Issuu on Google+

Magazine

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

37

Ficarra e Picone, cabaret imperdibile A dare il via alla stagione teatrale bordigotta sarà il duo “Ficara e Picone” che stasera alle 21.00 si esibirà a Palazzo del Parco. Appuntamento imperdibile di cabaret in esclusiva per la Liguria, il “Apriti famoso duo infatti sbalordirà e divertirà il pubblico con tantissime gags. I due si conoscono nel 1993 in un villaggio turistico a Taormina; Valentino Picone trascorreva le vacanze mentre Salvatore Ficarra lavorava come animatore. Da qui nasce il sodalizio artistico riscuotendo successo in vari teatri d’Italia assieme ad un terzo componente, Salvatore Borrello, il trio si chiamava “Chiamata Urbana Urgente”. Rimasti in due erano indecisi su come chiamarsi per i loro successivi spettacoli e si dice sia stato Aldo Baglio del trio “Aldo Giovanni e Giacomo” a convincerli a usare i loro cognomi per le loro esibizioni. La coppia riscuote molto successograzie a Zelig e successivamente col programma Striscia La notizia che li vede per un periodo come presentatori. Tra le gags più esilaranti il pubblico ricorda “Nati stanchi”, dove Ficarra e Picone danno vita a due disoccupati che calcano lo stereotipo del siciliano svogliato. Grandi successi sia a teatro che al cinema. Nelle sale italiane “Il 7 e l’8” e “La Matassa” sono stati apprezzati moltissimo dal pubblico. A Bordighera sarà possibile ammirarli nella loro verve comica in questo spettacolo prodotto da Franco Di Cagno.

cielo”

è il nuovo spettacolo della coppia comica

I Sapori nelle Alpi del Mare Pag 38

Pag 38

La Divina Commedia Pag 41

Ariston Proballet Pag 39

Pillole di sorrisi per Natale

Due appuntamenti in arrivo con Beppe Grillo Doppio appuntamento con Beppe Grillo sul palco dell’Ariston di Sanremo. “Grillo is back” andrà in scena mercoledì 8 dicembre e giovedì 9 dicembre alle ore 21.00. In questo nuovo spettacolo Grillo è ancora più dissacrante, più irriducibile, più polemico, praticamente ultra. Lo spettacolo di Beppe Grillo è sempre “work in progress”, senza copione fisso, non una semplice improvvisazione ma una mente documentata che fa discutere e stupisce ancora una volta. Due ore all’insegna della battuta pronta, discorsi provocatori, le denuncie alla società. Il fenomeno Grillo spopola in rete, grazie al suo blog e al suo stile inconfondibile che non lascia indifferenti. Il palco sarà caratterizzato da un grande schermo, che avvolge lo spazio in cui si muove Grillo. Un enorme fondale-display sul quale si formano di volta in volta scritte, concetti, immagini che interagiscono con le sue parole. Comico, attore, attivista politico, blogger, Beppe Grillo è tutto questo e anche di più. Il suo blog è stato collocato al settimo posto della classifica mondiale 2009. “Grillo is back”, se lo ami non puoi mancare, se lo odi neppure: Grillo è così, può non piacere ma è impossibile resistergli.

www.ecodellariviera.it


38

Magazine

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

I sapori nelle Alpi del Mare : il gusto al Palafiori Sanremo La Divina Commedia: il musical

Sanremo. Al Palafiori di Sanremo dal 3 all’ 8 dicembre largo ai buongustai: torna il Festival dei sapori nelle Alpi del Mare. Appuntamento al quale le buone forchette non possono mancare perché, arrivata alla sua 6a edizione, il Festival porterà le enogastronomie Liguri, Piemontesi nel loro massimo splendore. Prodotti tipici come la birra artigianale Baladin, dello stabilimento di Piozzo in provincia di Cuneo, non mancherà il Raschera Dop, il panettone glassato della Bonifanti, le nocciole del piemonte IGP, ma anche il Ghiotto della Galfrè di Barge, il Moscato Inaudi Clemente, il Barbera d’Alba dell’azienda Terre Sabaude, i peperoni di Carmagnola, il prosciutto cotto nostrano, il salame all’aglio, il miele di mielata d’abete, il castelmagno. Altro prodotto da non sottovalutare è l’eccezionale tartufo che delizierà il palato. Un evento unico all’insegna del buon cibo per tutti gli amanti del gusto che sanno apprezzare queste eccellenze. Il Festival dei Sapori delle Alpi del Mare parlerà non solo piemontese, infatti troveranno spazio anche alcuni grandi produttori della filiera corta genovese e gli artigiani della provincia di Imperia. Tra i primi come non citare la produzione del biscottificio Grondona, l’azienda che va avanti da oltre quattro generazioni a produrre dolci e soprattutto il pandolce genovese. La provincia di Imperia avrà un ruolo importante, presenzierà infatti con ben 9 produttori, in gran numero aziende specializzate nell’olio, come il Consorzio Valle Argentina, l’azienda Raibaudo e la casa olearia taggiasca. Non solo, infatti, gli imperiesi saranno rappresentati anche con il gelato, anche lui all’olio d’oliva prodotto artigianalmente a Taggia. Quest’anno oltre al Piemonte ed alla Liguria parteciperà anche la Valle d’Aosta. Tutti i prodotti saranno esposti, potranno essere degustati ed acquistati. Oltre all’esposizione, nell’area cucina, al piano di sopra del Palafiori sarà possibile assaggiare la focaccia di Genova fatta sul momento, i ravioli del plin della cucina delle Langhe e la birra ed i vini delle più grandi aziende del Piemonte. Allora cosa aspetti? La buona tavola ti chiama!

Il pianoforte della Cotza all’Anglicana

Sabato 4 dicembre alle 16.00 nella chiesa anglicana di via Regina Vittoria a Bordighera, grande musica con il concerto di pianoforte di Valeria Cotza che eseguirà brani di Bach, Busoni, Liszt. Ingresso libero. L’associazione “Borann 2000” e l’Università della terza età hanno organizzato questo evento pomeridiano dedicato alla musica classica. Cotza nasce a Bordighera il 14 maggio 1988, ha conseguito quest’anno il diploma in pianoforte presso il conservatorio Paganini di Genova, sotto la musica del maestro Claudio Proietti.

www.ecodellariviera.it

Il 3 dicembre alle 21.45 sul palco del Teatro Ariston andrà in scena l’attesissimo musical “La Divina Commedia”, musiche di mons. Marco Frisina, su libretto di Don Gianmario Pagano. Spettacolo unico, prima trasposizione musicale e primo kolossal teatrale tratto da “La Divina Commedia” di Dante Alighieri, dove qui il sommo poeta rivive il viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso in una messinscena che lascerà il pubblico sbalordito. Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari, i dannati e i beati più famosi della storia entrati nell’immaginario collettivo, in un’indimenticabile e suggestiva cornice di proiezioni e coreografie. Prologo e discesa all’Inferno nel Primo Atto; ascesa al Purgatorio ed epilogo in Paradiso nel Secondo Atto. Prestigiosa, tra i conceptors, è la presenza del Maestro Carlo Rambaldi, vincitore di tre Premi Oscar, e realizzatore di E.T., che ha ideato le creature fantastiche delle Tre Fiere, il Grifone e il volto di Lucifero. Le coreografie e la regia sono di Manolo Casalino. Gli interpreti sono stati scelti tramite un casting on-line e gli attori Vittorio Matteucci e Lalo Cibelli sono stati i primi a interpretare rispettivamente i personaggi di Dante e Virgilio. All’Ariston andrà in scena il capolavoro di Dante in una veste mai vista prima, lo spettacolo vi terrà inchiodati alla poltrona. Da non perdere.

Gli amanti della Pigna alla Federazione Sanremo – Si parla della Pigna domenica 5 dicembre alle ore 16,30 presso il Piccolo Teatro di via Corradi. Si terrà infatti la proiezione di un interessante lavoro di Roberto Monfrone, un appassionato documentarista che ha raccolto immagini e informazioni storiche proponendo un percorso visivo attraverso le piazzette e i carrugi, in un’affascinante sequela di cartoline d’epoca e fotografie che ritraggono la Pigna allo stato attuale. Si tratta di una prima visione assoluta, a cui il sodalizio promotore ha voluto abbinare un dibattito pubblico invitando alcuni rappresentanti di associazioni culturali che hanno sede nella città vecchia. Al tavolo, moderato dal Presidente Dario Biamonti, si alterneranno le voci di: Dott. Giuseppe Ferrea, presidente di “Pigna Mon Amour”, Dott. Antonio Semeria, promotore di gallerie d’arte e delle edizioni Cemelion, Freddy Colt, conservatore della Piccola Biblioteca & Accademia della Pigna e presidente del Circolo Liguistico, Larry Camarda, responsabile dell’associazione “Faremusica” e direttore artistico di “Rock in the Casbah”. L’ingresso è libero.


Magazine

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

I Qeen rivivono in danza La Compagnia Ariston Proballet conclude in grande stile questo 2010. Solisti e Primi Ballerini che, sulla straordinaria musica dei Queen, fanno rivivere, con la danza, l’allegria e la positività come sentimenti fondamentali di uno stile di vita nuovo. Divertimento e seduzione sono la chiave di volta di questo balletto che ha per colonna sonora canzoni e musiche, forse fra le più conosciute al mondo, cantate dall’indimenticabile Freddie Mercury e dal gruppo dei Queen con titoli come: Bohemian Rhapsody, We will Rock you, We are the champions, Radio Ga Ga, Who wants to live forever, The show must go on. Le scene digitali che si compongono e danno colore sono “appoggiate” sul fondale e creano sui danzatori forme ed ombre mutevoli. Queste sensazioni porteranno sicuramente il pubblico e i gli artisti, attraverso un viaggio di ricordi e sensazioni personali ed universali, a trovarsi fianco a fianco per godersi assieme la danza con la musica di un gruppo che non ha eguali nella storia della musica pop mondiale.

Presepi poveri a Ventimiglia Giunge alla XII edizione il concorso annuale “Presepi Poveri” organizzato dal Comitato Pro Centro Storico e dal Circolo Culturale Porta Marina col Patrocinio della Città di Ventimiglia. Il concorso è aperto a tutti e l’iscrizione è gratuita. I presepi non dovranno superare le dimensioni di 1 m. x 1 m. (nessuna limitazione per le dimensioni minime) e i materiali utilizzati dovranno essere rigorosamente riciclati o poveri. Le domande di iscrizione devono pervenire entro sabato 18 dicembre presso la Cartoleria Mondadori in Via Roma, 41, o l’Edicola Maccario in Via Garibaldi,16 entrambe a Ventimiglia. I presepi dovranno essere consegnati dai partecipanti martedì 21 o mercoledì 22 dicembre presso la Chiesa di San Michele a Ventimiglia città alta, dalle ore 16 alle 18,30. La mostra durerà dal 25 Dicembre 2010 al 5 Gennaio 2011 con apertura h. 10,30 - 12 e h. 16 – 18. Ogni visitatore potrà votare il presepe preferito. La premiazione avverrà il 5 gennaio 2011 h. 15,30 alla presenza delle Autorità Cittadine. Seguirà cioccolata calda e panettone per tutti. Al termine della premiazione i partecipanti potranno ritirare le loro opere. Per informazioni tel. 0184 999480 e 0184 355352.

39

La mistica delle grandi religioni Il 7 dicembre nel Teatro dell’Opera del Casinò alle ore 16.30 Marco Vannini presenta il volume: “La mistica delle Grandi Religioni”,000 presenteranno Vito Mancuso e Mauro Pesce. Introduzione: “La sorgente della mistica occidentale non è la religione ebraica ma il mondo greco, il suo testo capitale non è la Bibbia ma l’Iliade. E quindi da qui, dal capolavoro assoluto dello spirito greco, che occorre iniziare il lungo e suggestivo itinerario alla ricerca del Dio nascosto...” Il presente libro si pone l’obiettivo principale di verificare l’identità mistica delle religioni mostrando le differenze specifiche. Marco Vannini (nato nel 1948) ha curato, con ineccepibile rigore, la prima edizione italiana di alcuni fondamentali testi della tradizione mistico-filosofica.

Caviale e champagne da Giuan Da Giuan due serate esclusive l’8 e il 12 dicembre, il ristorante servirà piatti eccezionali all’insegna della buona e gustosa cucina con il menù “Caviale e Champagne”. Menù: Verticale di Caviale Malossol servito con Verticale di Champagne Millesimato Laurent Perrier, Crostini al Burro, Uova Sode, Piccoli Blinis, Passatelli di Patate, Tartare di Manzo, Scottata di Storione, Gelato al Caviale Calvisius. Lo Champagne: Laurent Perrier. Solo su prenotazione, numero posti limitati.Per informazioni e prenotazioni Tel. 0184 43059 / 329 0980683

www.ecodellariviera.it


Magazine

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

C’era una volta il bar a cura di Piero Lamberti

GLA LEGGENDA DEL VINO 1a puntata

Questo percorso, l’ho iniziato in terra di champagne e terminato in Italia. Due paesi dove, nel primo, si produce champagne e, nel secondo, se ne beve più che altrove (esclusa la Francia) con apprezzamento notevole e poi, in ultimo anche perché noi, a torto, crediamo di essere capaci di farlo quando in realtà, e mi riferisco al “metodo champenoise” dobbiamo essere molto piu’ “terreni” e rassegnarci ad essere “buoni secondi”. L’ Italia è al primo posto tra le nazioni che importano champagne con oltre 10 milioni di bottiglie. Questo primato non è certo uno “sfizio”, in un paese dove il vino non manca, ma che ne è anzi, uno dei maggiori produttori del pianeta. e a proposito di vino... parliamone un po’. Tanta gente, ha sul vino idee approssimative o addirittura sbagliate. Oggi è “moda” berlo nei “wine bar”... fa chic, è un classico mescerlo nei bellissimi bicchieri “alti” dal gambo lungo, lo vedi dalla “posa” dei clienti e “ahimè” delle clienti fuori , nei dehors, dei bistrots moderni... quelli con il “fungo” quando fa freddo. Il presente dialogo cerca di chiarire certi dubbi, rettificare erronee credenze, ridare alla più nobile delle bevande il posto che le spetta. Gli “etimologisti”, danno alla parola vino una spiegazione ineccepibile dal punto di vista filologico, ma che in sostanza non spiega nulla. Dicono che la parola “vino” discenda dal latino “vinum”... qualche “luminare” si è inoltrato più in là ed è andato a cercare nel “greco” una etimologia quale “onios” che vuol dire “bevanda” che dà godimento. come tutte le grandi scoperte dell’umanità, anche il vino venne al mondo per una fortuita coincidenza. La leggenda che ne dà a Noè l’invenzione non è che un tentativo di dare un protagonista ad un episodio di cui si ignorano troppi particolari. La vite cresceva allo stato “brado” ed i primitivi si cibavano pure di uva. Un incidente o un accidente avrà provocato lo schiacciamento di alcuni grappoli e il succo schizzato si sarà raccolto in qualche anfrattuosità impermeabile del terreno. L’uomo ha scoperto questo succo quando era già fermentato: il curioso ha voluto prima annusarlo e poi assaggiarlo, ha constatato che aveva un odore strano ed un sapore grato, ha rifatto scientemente l’operazione e si è trovato a posserdere il vino. Si è allora accorto della pianta che lo produceva: la vite. La coltivazione della vite segna una svolta nella storia della civiltà. Mentre per i cereali conosciuti in precedenza l’uomo non aveva dovuto spendere tante cure, per allevare quest’ultima fu obbligato a fermarsi sia per aspettare che l’uva giungesse a maturazione, sia per permettere al mosto di trasformarsi in vino. Fu così che l’uomo cessò di essere nomade per diventare agricoltore. Questo succedeva migliaia e migliaia di anni fa. Fonti storiche ci dicono e tramandano che la coltivazione della vite era praticata in Egitto ed in Mesopotamia sin dal quarto millennio prima della venuta di Cristo, ma si hanno fondati motivi per dubitare che tale data sia la più antica. Certamente si deve arrivare ad una epoca assai vicina al diluvio ed in ciò la Bibbia ha ragione. continua

41

A villa Grock pillole di sorrisi per Natale Imperia. Natale: tempo di gioia, di allegria, di sorrisi. Cosa c’è di meglio, allora, per vivere tutto questo, di un parco pieno di magia e di esuberanti nasi rossi che non fanno che giocare e che desiderano condividere il sorriso? Stiamo parlando del Parco di Villa Grock, a Imperia in via Fanny Roncati Carli, vero e proprio “luogo incantato” all’interno del quale i clown di “Sorrisi in Pillole”, associazione onlus imperiese di L’assessore provinciale Bellotti clown dottori intendono accogliere e divertire i visitatori. L’appuntamento dunque, a partire da domenica 5, è per i pomeriggi domenicali di dicembre nei quali il parco e la villa sono aperti per le visite dalle 15.00 alle 17.00. Per inaugurare, domenica 5 alle 15.30, i clown di “Sorrisi in Pillole” offriranno divertimento, magia e poesia, con la partecipazione di Elio Berti del Timoteoteatro di Savona, attivo formatore del gruppo clown di Imperia, nonché attore, regista e clown dottore da più di dieci anni. Un servizio gratuito di bus navetta sarà in funzione dalle 14,45 in piazza Ulisse Calvi.

Il tour du Roc d’Orméa “Attraverso le Alpi Liguri” prevede un’escursione domenica 5 dicembre con destinazione Tour du Roc d’Orméa. Il ritrovo è per le 9.00 a Ventimiglia. Si parte dal paesino di Castellar e in breve si arriva in vetta del Roc d’Orméa (1132 m.). La vista molto panoramica spazierà dalla costa, ai centri abitati sottostanti, sino ai rilievi delle Alpi Marittime innevati. Scendendo lungo un sentiero pietroso si avrà l’impressione di camminare sul mare, spaziando con lo sguardo sino ai grattacieli di Montecarlo. Prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu

Scenografia di riciclo per De Scalzi Continua l’esposizione della scenografia realizzata dall’artista sanremese Roberto Anfossi per lo spettacolo “De Scalzi Restaurant” che durerà sino al 15 dicembre nel piccolo borgo marinaro di Santo Stefano al Mare.Il presepe che farà da sfondo allo spettacolo di Vittorio De Scalzi, è allestito in via Roma, 27 ed è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 19.00 fino al 15 dicembre. Lo staff del progetto culturale Borgo della fotografia ideato da Raffaella Sottile, con la direzione artistica Pepi Morgia, ha realizzato la scenografia di Anfossi che si potrà ammirare come anticipo dello spettacolo “De Scalzi Restaurant” che si svolgerà a Genova presso il Teatro Politeama il 18 dicembre. La scenografia è costituita da un presepe creato esclusivamente con materiali di riciclo quali giornali, carta e cartone.

www.ecodellariviera.it


42

Rubriche

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

ADOTTA UN AMICO Begins! EMERGENZA SFRATTO CANILE SPEZZINO

di Simona Fanciulli

La Spezia - Dall’oasi felice sulle colline liguri alle gelide gabbie di un laboratorio farmaceutico. La più triste delle storie di Natale quest’anno ha come protagonisti i 270 animali del canile del Pezzino (250 cani e venti gatti), storica struttura che da quarant’anni accoglie i randagi della Provincia spezzina, provenienti da 23 Comuni del territorio. Una storia a cui resta, per fortuna, ancora da scrivere il finale. A sperare nel colpo di scena che porti al lieto fine sono i volontari dell’Associazione Sostenitori Rifugio del Cane, onlus che gestisce il canile da quarant’anni, pagando regolarmente un canone annuale d’affitto al demanio per l’utilizzo dell’area. «Il 5 ottobre scorso il demanio ha emesso il bando per la vendita dell’area scrivendo addirittura che è occupata da un canile senza titolo. Noi, tuttavia, l’abbiamo scoperto soltanto circa un mese dopo - racconta l’avvocato Giulio Tonelli, presidente della onlus - La nostra situazione al contrario non era sconosciuta al demanio, tanto più che la Regione, a risposta di specifiche interpellanze presentate nel 2008 e nel 2009, ha sempre confermato che prima di effettuare qualsiasi vendita, pena l’inattuabilità della stessa, il demanio avrebbe dovuto definire la nostra situazione, individuando un altro proprio bene idoneo per la nostra attività, o trovando altra situazione compatibile e non peggiorativa per gli animali ricoverati». Invece il colpo di scena è arrivato con le prime visite dei potenziali acquirenti. Tra le ipotesi quella di realizzare una struttura turistico-alberghiera. E i cani? A quelli, per il momento, le istituzioni sembrano non pensare. Anche perché i comuni dello Spezzino, escluso il capoluogo, visto che non hanno canili hanno delegato da decenni alla struttura del Pezzino il compito di accogliere gli animali abbandonati. Di qui la delusione di chi al Pezzino ha sempre dato anima e corpo, realizzando progetti di adozione (il 40 per cento degli animali ospitati ritrova famiglia), e salvando migliaia di cani e gatti utilizzandoli in importanti attività di pet teraphy con i bambini. A prendere coscienza del problema sono stati per primi i consiglieri comunali del Pdl. Maria Grazia Frijia, Luigi De Luca e il consigliere di circoscrizione Davide Cappellari che hanno chiesto l’intervento del Comune della Spezia affinché si muova di concerto anche con la Provincia per risolvere il problema. E non condannare questi animali a diventare cavie per l’industria. Notizia tratta da il Giornale.it Cani dalle perreras spagnole Toby ha 10 mesi, è un cucciolo che non conosce le carezze…. È un cucciolo che chiede aiuto! Adozione solo al nord e centro Italia, previa sottoscrizione modulo di adozione e controlli pre e post affido. Per info: progettoanimalistaperlavita1@gmail.com Cerchiamo adozione per lui, in modo da poter salvare altri cani in Perrera. Ogni cane che resta in pensione condanna a morte un altro cane ancora in Perrera, liberando un posto in pensione, si fa spazio per salvarne altri. I cani vengono affidati già vaccinati, sverminati, con chip e sterilizzati (se hanno età consona). Tutti fanno precedentemente una quarantena e vengono testati sulle principali malattie. eclair@hotmail.com

www.ecodellariviera.it

L’ago della bilancia

Telefoni cellulari: consigli utili Quando si subisce il furto del telefonino, oltre a bloccare la Sim, è possibile rendere inutilizzabile il cellulare. Anche i telefonini infatti hanno un numero di telaio il codice Imei, composto da 15 cifre; per sapere qual è il proprio basta digitare *#06# sulla tastiera del cellulare e sul display compare un numero seriale che va trascritto e conservato. Se il cellulare viene rubato si comunica il codice al proprio gestore, che, collegandosi ad una centralina, renderà il cellulare inutilizzabile. Se si ritrova il telefonino lo si può riattivare. Nella rubrica di ciascuno di noi dovrebbe comparire questo acronimo: ICE. Significa In case of emergency (in caso di emergenza). Spesso dopo un incidente stradale i soccorritori trovano i cellulari di chi è rimasto ferito, ma nella lunga lista dei numeri memorizzati in rubrica, non si sa chi chiamare per comunicare notizie sulla salute delle persone. La Protezione Civile suggerisce di memorizzare sotto la voce “ICE” il numero della prima persona da contattare. Se si vuole che siano avvisati più parenti o amici, si può utilizzare ICE 1, ICE 2, ICE 3….. Si tratta di un gesto semplice ma molto utile per agevolare il lavoro di tutti i soccorritori che arrivano sul luogo dell’incidente. Ogni giorno tv, giornali e siti riportano la pubblicità di incredibili offerte di suonerie per chi vuole distinguere una eventuale chiamata in arrivo sul proprio telefonino. Le proposte sono molto varie; musiche e canzoncine, talvolta riviste con personalizzazioni dialettali del testo cantato, sono spesso suggerite come regalo. L’offerta sembra economica ed anche il prezzo, di norma attorno ai cinque euro ed Iva inclusa, sembra ragionevole e tutt’altro che eccessivo. L’attivazione del servizio avviene semplicemente attraverso l’invio di un sms. La cifra in questione, e non tutti se ne accorgono, non si riferisce alla singola suoneria, ma è la rata di un vero e proprio abbonamento. I cinque euro sono la quota settimanale cui vanno aggiunte le eventuali e inevitabili spese per scaricare via internet il file sul cellulare. Il costo pertanto va rapidamente a superare i venti euro mensili, e questo addebito consuma in maniera rilevante il credito del telefonino ricaricabile con cui si è fatto l’ordine, o aumenta la bolletta bimestrale in caso di utenza con abbonamento. Prima di inviare il messaggino di richiesta della suoneria è opportuno leggere accuratamente tutte le condizioni contrattuali ed individuare le modalità di disattivazione che quasi sempre sono scritte con caratteri piccolissimi e in maniera poco chiara. Per bloccare l’addebito è sufficiente un altro sms, ma occorre sapere a quale numero va inviato e quale testo deve contenere. Avv. Caterina Zunino C.so O. Raimondo, 163-18038 Sanremo (IM) Tel. 0184 501501-Fax 0184 591230 caterina.zunino@virgilio.it


Cultura

L’Eco della Riviera

43

giovedì 02 dicembre 2010

22

— Personaggi da riscoprire — Farfa il Futurista: da Savona a Sanremo

a cura di Freddy Colt info@freddycolt.it

Fonti: Accademia della Pigna

Vittorio Osvaldo Tommasini in arte “Farfa”

Come altri personaggi citati nelle precedenti puntate, anche Farfa il Futurista non era sanremese di nascita. La città dei fiori, tuttavia, può vantare di avere ospitato questo particolare genio dell’arte italiana del primo Novecento. Farfa era un nome d’arte, un “nom de plume” che sostituì una volta per tutte la

vera identità di questo poeta e pittore avanguardista: Vittorio Osvaldo Tommasini. Egli era nato a Trieste nel 1881, suddito di Cecco Beppe, l’Imperatore Franz Joseph d’Asburgo, ma si sarebbe trasferito a Torino dove ebbe modo d’incontrare alcuni intellettuali ed artisti aderenti alle idee futuriste promosse, a partire dal

1909, da Filippo Tommaso Marinetti. A Torino collaborò con Fillia e Pippo Oriani, ma visse la sua seconda giovinezza in Liguria da quando, il 23 luglio 1929 sposò la signorina Luigia Giulia Romagnone, trasferendo la propria residenza a Savona. Nella zona sabazia divenne uno dei principali promotori del Futurismo, linguaggio applicato anche alle arti e ai mestieri: Tullio d’Albisola, Acquaviva, Munari, Prampolini, Caldanzano, Ferrato sono alcuni dei personaggi che Farfa frequentò assiduamente, sempre con la benedizione del vate del Futurismo, Sua Eccellenza l’Accademico d’Italia Filippo Tommaso Marinetti. Ed è lui ad infrontare il poeta Farfa nel 1932 all’aeroporto di Genova con il Casco Lirico d’Alluminio, aggiudicato nel 1° Circuito nazionale di poesia dal quale il nostro risultò “Poeta Record Nazionale Futurista”. Farfa è avanguardista in tutto, dalla poesia alle sue “carto-pitture”, dalle ceramiche alla musica, dai bozzetti per abiti alle ricette culinarie. Nei componimenti in versi esprime con forza la sua concezione estetica, il suo linguaggio incisivo, il suo ritmo: “sincopatìe” chiama Farfa alcuni dei suoi lavori, forse ispirandosi al ritmo sincopato, la musica

jazz che da poco era arrivata da Oltreoceano. In effetti in molti suoi versi vengono citati strumenti musicali, ritmi di danza, atmosfere tratte dal mondo afro-americano. È peraltro un esotismo ardito che si esprime, malgrado tutto, nell’epoca dell’autarchia. Significativo in questo senso il suo “Poema del candore negro”, pubblicato da La Prora di Milano nel 1935. La maggior parte delle sue liriche, spesso intrise d’ironia e di gusto umoristico, sono state pubblicate nel volume “Noi Miliardario della Fantasia”, sempre presso La Prora e

poi riedito dalle edizioni Sabatelli di Savona. La vita savonese dell’artista risulta essere piuttosto vivace, almeno negli anni anteguerra; ma una terza vita sembra aprirsi per Farfa alla fine degli anni ‘50, quando viene “riscoperto” dai Patafisici. L’originale movimento artistico-letterario nato a Parigi ebbe anche i suoi accoliti italiani, tra i quali spicca Enrico Baj, il quale chiamò Farfa a rivestire il ruolo di primo Rettore del Collegio Milanese di Patafisica: per l’artista futurista questa riscoperta costituisce una nuova occasione per vedere le proprie opere esposte e riconsiderate dalla critica. E sono ormai gli anni sanremesi del maestro, gli anni in cui Farfa e la sua signora decisero di trasferirsi nella città dei fiori per trascorrere la vecchiaia a partire dal 1961. Esiste un bel servizio giornalistico della

continua a pag. 44

www.ecodellariviera.it


44

Cultura

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

Farfa e Marinetti

Piccola antologia Vita sala d’aspetto inutile pei direttissimi che passano senza fermarsi alla nostra piccola stazione vita sala d’aspetto eterna pei treni lentissimi che giungono con anni di ritardo o non arrivano mai *** Sanremo

Ventimiglia Rai girato a Sanremo intorno al 1963 in cui vediamo l’anziano Farfa – di animo sempre fanciullo – intervistato nella sua abitazione di San Martino (zona La Brezza); lo si vede poi recitare le sue poesie e sincopatie sugli scogli dei “Tre Ponti” o in mezzo ai ruderi di Bussana Vecchia. Si sono raccolte testimonianze di quegli anni sanremesi, a cura del critico letterario Marco Innocenti, Accademico della Pigna: tra queste spiccano alcuni ricordi del medico sanremese Renzo Vigo che trascorse con l’artista triestino alcuni momenti dell’infanzia. Da queste memorie risalta l’assoluta originalità ed eccentricità di Farfa, ma anche profonda cultura e sensibilità. Recentemente la figura artistica è stata continuamente rivalutata e

alcuni suoi pezzi sono stati esposti nelle mostre allestite lo scorso anno in occasione del Centenario del movimento futurista. A Savona, esposizioni e pubblicazioni si sono rinnovate nel tempo, a ricordo di questo geniale cantore; a Sanremo, città del suo crepuscolo, invece, non si sono viste iniziative. Per un paio d’anni chi scrive è riuscito ad organizzare ad Imperia un “Farfa Festival - Musica & Fantasia”, ossia una piccola rassegna che ha visto tra il 2007 e il 2008 la partecipazione di personaggi di diversa estrazione come il cantautore Giorgio Conte, il cabarettista Andrea Di Marco, il cantante Massimo Altomare, lo studioso savonese Pierluigi Ferro. Il grande Futurista, che trascorse gran

Scena dal “Farfa Festival” 2007 a Torrazza (IM) CONSIGLI DI LETTURA - Farfa, Poema del candore negro, a cura di Pierluigi Ferro, Viennepierre, Milano 2009 - AA. VV., Io Farfa, saggi testimonianze inediti (catalogo della mostra), Comune di Savona, 1985 - Marco Innocenti, Farfa a Sanremo, in “Resine”, numero doppio 106-107, Sabatelli, Savona 2006

www.ecodellariviera.it

parte della sua vita sulla Riviera ligure, prima a Savona quindi a Sanremo, trovò proprio qui, in un tragico incidente stradale, la fine del suo percorso terreno il 20 luglio 1964, esattamente un mese prima che Sanremo perdesse un altro grandissimo artista, pittore-poeta pure lui: Antonio Rubino. Farfa fu tumulato nella tomba di famiglia della moglie al Cimitero monumentale della Foce. Il suo nome non appare tra quello dei famigliari, soltanto la sua fotografia, la sua effige, ci permette di sapere che là riposa il “Miliardario della Fantasia”.

Puntate precedenti 1 - Il “Düca Bacicìn” 2 - Carlo Minari 3 - Gandolìn Vassallo 4 - Carlo Beltramo 5 - Giuseppe Ferrari 6 - Il liutaio Panizzi 7 - Martino M. Moreno 8 - Demo Bruzzone 9 - Lea Maris, Miss Nelly 10 - Bacì u Curnajùn 11 - Luciano De Giovanni 12 - Mudè u Generale 13 - Nicoletta Semeria 14 - Clizia 15 - Mario Bava 16 - Gin De Stefani 17 - Mandy Semiglia 18 - Carlo Farina 19 - Carlo Alberto 20 - Amilcare Rambaldi 21 - Luigi De Santis

Laggiù a levante profilate ombre come d’ancorato naviglio vario in groviglio all’orizzonte-molo. E laggiù anche aerei treni di nubi grigiobianche svolazzanti salutanti fazzoletti orlati in rosa. Mirabiglietà dell’alba scialba eppoi ristaglia l’aurora in chiara vestaglia mattutina. Quand’ecco l’arroventata faccia la spaccata anguria solare sorge in furia delle più arrubinate gradazioni mentre in tutte le direzioni lancia il gran tesoro dei suoi spilli d’oro per imbastire il tessuto della vita non più avvilita, se gabbiani remiganti nei tre mari: verde, azzurro, floreale, su tanto incanto frullano il sussurro. E là a nord la collina in riverbero estremo nella vermiglia luce del tramonto nell’atmosfera-fiaba-sogno di Sanremo. *** Gigi non sono sereno stasera portami un cocktail di sette colori come usano a parigi che mi faccia diventare arcobaleno

La tomba anonima di Farfa nel cimitero monumentale della Foce a Sanremo


Sport

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

45

SPORT Fenomeni: Sanremo Rugby la novità dello sport in città Sanremo. La pratica del rugby come scuola di vita? Nella città dei fiori sembrerebbe proprio di si e tutto ciò grazie a due giovani amici, Gerson Maceri ed Emanuele Capelli che dal niente hanno portato a Sanremo questo sport così maschio e così britannico. “Siamo nati come “Sanremo rugby” nell’agosto del 2009 ma già sei anni prima erano apparsi i primi germi nel creare una squadra di rugby”, ha detto Gerson Maceri giocatore della squadra matuziana e ha aggiunto: “siamo partiti senza soldi, senza campo e giocatori ma nel giro di venti giorni riuscimmo a formare una squadra di quindici elementi, pronti a questa nuova avventura”. Ancora Gerson: “il gruppo è composto da atleti dai 14 ai 25 anni e l’anno scorso abbiamo preso parte al campionato di beach rugby, dove siamo arrivati trentaduesimi su sessanta a livello nazionale”. Ma perché il rugby e non il tennis o il golf? “Ha risposto Emanuele Capelli: “è una passione nata negli anni novanta, ai tempi della scuola media seguivamo il “Sei nazioni” su France 2 e siamo arrivati ad oggi con la formazione di una squadra”. L’attività agonistica del Sanremo rugby è composta da allenamenti, test match, tornei a livello regionale, nazionale e internazionale. Ma come si vive il gioco del rugby in una città come la nostra? “Attualmente – spiega Emanuele – ci alleniamo, con molto spirito di adattamento perché non c’è un vero e proprio campo da rugby e con molto lavoro, certosino, di pubbliche relazioni siamo riusciti ad avere due sedi provvisorie per i no-

Squadra Sanremo Rugby

che ha incitato i ragazzi e chi soldi ma molta buona vole mamme sanremesi ad lontà cercano di dare lustro intraprendere la “strada alla loro città e di fare anche ovale”. Chissà se un gior- una azione sociale non indifno, al buon Paolo, tocche- ferente. Ma si sa, alla politirà commentare un’incur- ca e soprattutto qui a SanreJonah Lomu e Emanuele Capelli sione in un test-match di mo lo sport non interessa e i un leone biancoazzurro. ragazzi sono costretti a fare Infine per concludere una da soli. Infatti basta vedere stri allenamenDiego Capelli giornata indimenticabile, come il consiglio comunati. Il mercoledì regole che sono utinel ristorante dove ero a le ha voglia di affrontare le dalle 21 in poi, li anche nella vita cena ho potuto salutare pa- pratiche sullo sport. presso il “Rino reale. Il fair play è recchi giocatori della nazioGrammatica” Stasera dopo quattro rinuno stile di vita e di nale australiana e chiedere vii, se Dio vuole, si discudi corso Mazgioco, questo è un alcuni consigli. Un giorno terà, in consiglio comunale, zini e il venerdì ambiente che va vis- indimenticabile!” Lo sport, dell’affidamento degli imdalle 19 alle 21 suto”. Lo staff della per fortuna ci regala queste pianti sportivi al comune. Gerson Maceri a pian dei cavasquadra è guidato storie di ragazzi che con po- Speriamo bene… lieri a Borgo Tida Flavio Perronasso. E’ una situazione preAndrea Di Blasio caria, noi avremmo bisogno ne, Gianni Lotti e Cristiano di un campo di dimensioni Zanatta ex azzurro di rugby calcistiche. Noi non abbiamo che guidano questi ragazzoni sponsor, ci autofinanziamo e con tanto amore e cuore per ci siamo affiliati al CSI, per lo sport e per una crescita avere un’occasione in più interiore di questi rugbisti. di ovviare a questo delicato Infine Emanuele, ci ha racVercelli. Anche nella città problema del campo e per contato un simpatico e curiodel riso la musica non cambia. organizzare un evento rug- so anedotto, tutto rugbistico La Sanremese esce sconfitta dal bistico a Sanremo”. Ha evi- che per un appassionato di “Silvio Piola” di Vercelli e la denziato Gerson: “ad esem- questo sport è come per un società cerca di correre ulteriorpio la nazionale A è andata a appassionato di calcio aver mente ai ripari affidando la squagiocare a Biella contro Ton- visto e dialogato con Platinì. dra a Salvatore Mango (nella ga e numerose sono state le “Mi trovavo a Firenze per foto), ex allenatore di Carrarese, presenze turistiche in città e lavoro, il 19 novembre, e ho Pro Belvedere Vercelli, Savona, l’evento ha avuto una buona avuto la fortuna di incontraVado e Sestrese. Il triunvirato chiude la sua esperienza risonanza mediatica su Rai re al “Mandela Forum”, l’ex con un pareggio e una sconfitta e quindi Pignotti torna Sat e La 7. Sarebbe un’otti- all black, il nazionale neoa fare il preparatore atletico, Sosa solo il calciatore e ma opportunità per il nostro zelandese Jonah Lomu col Stragapede l’allenatore in seconda. Lo stesso Mango turismo aggiungere il tassel- quale ho fatto una bellissima durante la sua presentazione ha detto che “E’ un’imprelo del rugby che è uno sport chiacchierata e sono tornato sa difficile che mi stimola. Nella mia carriera mi sono in evoluzione di gradimenti a casa col messaggio di far abituato a lottare e farmi conoscere alla fine dell’anno tra i giovani, con ben 80mila vivere il “rugby life and stper i risultati. La situazione di classifica è preoccupante, tesserati su tutto il territorio yle” coi miei compagni e il ma ho visto la squadra tre o quattro volte e sono convinnazionale”. Uno dei compo- mister. Altrochè le “cassanato che qualcosa di buono si può fare”. Tornando all’innenti più giovani della squa- te”… E sempre nello stesso contro contro la Pro, la Sanre per un’ora, nel gelo, ha dra, Diego Capelli di soli giorno ho incontrato Paolo tenuto ma poi è capitolata e poche sono state le nostre quindici anni, ci ha spiega- Cecinelli, la voce ufficiale azioni d’attacco. Domenica arriva la capolista Pro Pato la mission del rugby: “E’ del rugby alla televisione tria, Mango fai il miracolo... a.d.b. uno sport per tutti, con delle (caporedattore di La7 Sport)

CALCIO

Ennesimo ko della Sanremese

www.ecodellariviera.it


Sport

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

47

Pallamano: Abc Bordighera, solo grandi successi Al Pala Biancheri ottima prestazione della formazione under 16 maschile che, nel campionato dipartimentale francese domina la partita contro l’AS Monaco H, chiudendo l’incontro per 31 a 22 a proprio favore. Prossimo incontro a Nizza domenica 5 dicembre contro la forte formazione del Cavigal. Bene anche la giovanissima formazione dell’under 12 mista che, sotto la guida di Dalmasso e Germano ha disputato un bellissimo plateaux tecniques a Cagnes sur mer che la vedeva di fronte ai pari età locali e del Mougens . Il torneo all’insegna del divertimento si è concluso con una vittoria ed una sconfitta di stretta misura contro il Mougens, squadra vincitrice del mini-torneo.

Abc Bordighera Under 12

Pallavolo Asd Armataggia vince il Golfo Diana

Imperia Rari Nantes mette K.O. il Bogliasco

Strafforello

Le ragazze dell’Asd Armataggia Con questa vittoria casalinga contro l’ASD Golfo di Diana, sconfitta per 3 set a 2, non può che essere soddisfacente il bilancio di questo primo scorcio di campionato Under 16 per le ragazze dell’ASD Armataggia Volley, allenate da Fabrizia Fontanes

Amelio

E’ iniziato il campionato juniores con una grande prestazione della squadra giallorossa del tecnico Gerbò. Nella piscina Felice Cascione di Imperia La Rari Nantes sconfigge il Bogliasco con il risultato di 10 a 6. Ottimo Pietro Strafforello che riesce a segnare 5 reti. Notevoli le prestazioni di Filippo Agostini, Somà, Corio e Grossi e Amelio. Uno dei migliori è stato Muratorio sia in difesa che in attacco, con personalità e grinta.

Trofeo Grand Hotel del Mare: la classifica

Flotta di Matteo Littardi

Prima regata per il West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare con la flotta che è stata impegnata in un percorso “lungo”, sino a Bordighera. Primo classificato per la classe ORC generale Camillo Capozzi, con la sua Ala Bianca. In classe ORC 1 si è piazzato primo Guglielmo Bodino, con Viki VI. Secondo posto per Go Go di Rinaldo Goria e terzo per Obelix di Roberto Fossati. Per la classe ORC 2 troviamo sul podio Aurora, di Roberto Bruno e Paolo Bonomo, seguita da Heaven Can Wait di Albino Picco e da Enigma II di Franco Ardissone. Brancaleone, di Ciro Casanova vince la classifica ORC 3; secondo posto per T9 di Alberto Pagliano e terzo per APS Irruenza di Matteo Scandolera. Dalla classe ORC all’IRC troviamo Giu-

seppe Giuliano, con Big Blu, in prima posizione, tallonato da Miss K IV di Marco Babando. Terzo posto per Be Blue di Fabiano Berlese. La classe Gran Crociera è tutta per Atacube, di Enrico Capucchio, seguito da Lupo Bianco di Anacleto Brusoni e terzo per Maffy Only di Massimiliano Obertini. Ten…Pesta di Mauro Fioretto si aggiudica la vittoria di classe Libera, X Blu di Claudio Preve è al secondo posto e Tabor di Antonio Zinighinì è terza. Per la Libera 2 abbiamo Gulliver di Milli Orlando prima, secondo posto per Andrea Patala con Sguaraunda e terzo Mascalzone Rosso di Francesco D’Adda. Il prossimo appuntamento con il West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare è per il l’11 e 12 dicembre, con la data dedicata a Telethon.

www.ecodellariviera.it


Agenda Riviera dei Fiori

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

49

Spettacoli cultura e tempo libero Riviera dei fiori e Costa azzurra

13 mercatino dei Produttori. Prodotti agricoli locali

Giovedì

BORDIGHERA

Alle 16.30 è possibile visitare Villa Grock, percorso esoterico nella fantasia di un Clown. Per informazioni: 0183 64280

SANREMO

2 dicembre

IL METEO

DE L’ECO DELLA RIVIERA

Giovedì:

Velato o poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente forti da S/O. Temperature comprese tra 9 e 11 gradi

ARMA DI TAGGIA

Venerdì:

Bel tempo. Vento debole di tramontana. Temperature comprese tra 6 e 9 gradi .

Sabato: Teatro.

Al palazzo del Parco alle 21.15 spettacolo di cabaret con Ficarra & Picone

Mostre ed esposizioni.

La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

Fiere e Mostre Mercato

In via Magellano dalle 8 alle

CERVO Mostre ed esposizioni.

Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

DIANO MARINA Mostre ed Esposizioni

Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

IMPERIA Visite guidate culturali.

Mostre & Esposizioni.

Celebrazione dei 130 anni dalla nascita di Antonio Rubino con la mostra “L’universo fantastico di Antonio Rubino nella collezione di Antonietta Rubino Cutini e nelle collezioni civiche”. Museo Civico Palazzo Borea d’Olmo dalle ore 9 alle ore 19.

Visite guidate.

Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Sereno. Vento moderato da WSW. Temperature comprese tra 5 e 10 gradi

Domenica:

Prevista pioggia continua. Vento moderato da NE. Temperature ferme sui 9° senza escursione

Lunedì

Ancora giornata piovosa, con vento debole e temperature che variano dai 6 ai 9 gradi

www.ilmeteo.it

www.ecodellariviera.it


50

Agenda Riviera dei Fiori

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

Venerdì

3 dicembre

Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

nica 2010/2011 va in scena alle 21 “Serenate...” Musiche di Hartmann, Strauss e Dvorak. Entrata € 12,00

DIANO MARINA

ARMA DI TAGGIA Mostre ed esposizioni.

La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

Fiere e Mostre Mercato

In via Magellano dalle 8 alle 13 mercatino dei Produttori. Prodotti agricoli locali

BORDIGHERA Iniziative culturali

Alla libreria Amico Libro presentazione del libro di Guido Rovesti “Le piante aromatiche e medicinali spontanee della provincia di Porto Maurizio”. Proiezioni di immagini di fiori e piante

Musica varia Fiere e Mostre Mercato

In via Petrarca e via Santa Caterina dalle 8 alle 13 si svolge “Farmer Market”, mercato dei prodotti agricoli settimanale

Mostre ed esposizioni

Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

Musica varia

Alla sala Beckett alle 21 il teatro dell’Albero presenta “I Birkeen Tree”, musica irlandese, scozzese e del centro Francia

SANREMO Mostre ed esposizioni

Visite guidate

Nella sede Unitre di via Cadorna 5 conferenza sul tema “Monet a Bordighera”. Intervengono Claudio Bagnasco e Giannina Borelli

CERVO Mostre ed esposizioni www.ecodellariviera.it

Sabato

4 dicembre

S. LORENZO MARE

Celebrazione dei 130 anni dalla nascita di Antonio Rubino con la mostra “L’universo fantastico di Antonio Rubino nella collezione di Antonietta Rubino Cutini e nelle collezioni civiche”. Museo Civico Palazzo Borea d’Olmo dalle ore 9 alle 19.

Convegni e conferenze

Al teatro Ariston alle 21.15 va in scena La Divina Commedia. Musical

Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Musica classica

Al teatro dell’opera del casinò, per la stagione sinfo-

ARMA DI TAGGIA Mostre ed esposizioni

La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

BORDIGHERA Visite guidate culturali

Alle 11 e alle 15 visita guidata di Villa Mariani con appuntamento alla villa. Ingresso € 5,00. In questi stessi orari è possibile visitare la Mostra: “Pompeo Mariani, Mediterraneo”

Fiere e mostre mercato

Nel centro storico mercatino di Natale, esposizione


Agenda Riviera dei Fiori

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

S. Stefano al Mare Mercatini nel centro storico

5 dicembre

Tre giorni di mercatino di natale a Santo Stefano al Mare. Domenica 5, mercoledì 8 e domenica 19 dicembre dalle 9 alle 19 ci si può dedicare allo shopping natalizio con tante idee originali e creative che troverete agli stand che si snodano per le vie del centro storico del paese. Un’atmosfera accogliente che vi accompagnerà nella scelta del regalo migliore. di bancarelle con prodotti tipici ed artigianali dalle 8 alle 20

BORDIGHERA

IMPERIA Teatro e cena

Osservazioni astronomiche

Visite guidate naturalistiche Alle ore 21 all’osservatorio

Alla chiesa Anglicana alle 16 concerto per pianoforte di Valeria Cotza, con musiche di Bach, Busoni e Liszt

CERVO Mostre ed esposizioni

Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

DIANO MARINA Mostre e esposizioni

Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

Fiere e mostre mercato

In via Petrarca e via Santa Caterina dalle 8 alle 19 si svolge Diano colleziona mercatino dell’antiquariato e dell’hobbistica. Per informazioni: 338 3228503 l.coppero@tin.it

Alle 11 e alle 15 visita guidata di Villa Mariani con appuntamento alla villa. Ingresso € 5,00. In questi stessi orari è possibile visitare la Mostra: “Pompeo Mariani, Mediterraneo”

PERINALDO

Musica classica

DIANO MARINA

Visite guidate culturali

Al circolo Arci Guernica alle 20 si cena e di seguito va in scena “Brigante se more” di e con Carla Vitantonio con musiche di Simone Pertossi. Si tratta di un monologo di narrazione che fornisce un insoito punto di vista sull’Unità d’Itaia e sul ruoo giocato dalle donne in quell’occasione.

Alle 9 e alle 17 al giardino esotico Pallanca visite al prezzo speciale di € 4,00

Domenica

51

G.D. Cassini questa sera osservazione di Giove, Urano stelle doppie, ammassi stellari, nebulose, galassie.

Convegni e conferenze

bino con la mostra “L’universo fantastico di Antonio Rubino nella collezione di Antonietta Rubino Cutini e nelle collezioni civiche”. Museo Civico Palazzo Borea d’Olmo dalle ore 9 alle ore 19.

Visite guidate

Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

VENTIMIGLIA

Alla bibioteca civica di corso Garibaldi 60 alle 16 nell’ambito della rassegna “Incontri” presentazione del libro di Anna Maria Larcher. Ingresso libero www. comune.diano-marina.imperia.it

Mostre ed esposizioni Fiere e mostre mercato Esposizione personale Nel centro storico mercatino di Natale, esposizione di bancarelle con prodotti tipici ed artigianali dalle 8 alle 20

Visite guidate naturalistiche

Mostre ed esposizioni

Alle 9 e alle 17 al giardino esotico Pallanca visite al prezzo speciale di € 4,00

Mostre ed esposizioni

Al teatro Ariston si espone per il 17° concorso internazionale di pittura e grafica “Il Gioco nell’Arte”. La mostra è visitabile dalle 10 alle 2 e dalle 15.30 alle 19.30. Premiazione il 12 dicembre alle ore 16.00

Musica varia

Fiere e mostre mercato

CERVO

Mostre ed esposizioni

Celebrazione dei 130 anni dalla nascita di Antonio Ru-

MOLINI DI TRIORA

All’accademia Riviera dei Fiori “G. Balbo” dalle 16 alle 19 è visitabile la ostra “Ibridi”, personale della pittrice Lorena Falzone

SANREMO

In piazza Borea d’Olmo dalle 9.30 alle 19.30 si svolge il mercatino di Natale con le tipiche casette di legno

dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

Al palazzo del Parco alle 21 si svolge “La Musica può fare”, giornata mondiale dell’handicap. A seguire i Born to Drink in “Tributo a Fabrizio De Andrè”. Ingresso ad offerta libera

Convegni e conferenze

Nel centro di Aggrgazione Giovanile in via al Capo alle 16 per Natale a Ventimiglia si parla di tradizioni e cucina

Mostre ed esposizioni

Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

Fiere e mostre mercato

Nelle piazze e vie del borgo dalle 9 alle 18 fiera di Santa Barbara. Grande fiera di merci varie

PIEVE DI TECO Visite guidate culturali

E’ possibile visitare il Teatro Salvini, uno dei più piccoli teatri d’Italia. Teatro

www.ecodellariviera.it


52

Oroscopo

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

L’oroscopo di Dal 2 all’8 dicembre Ariete carissimi amici…in questa prima

settimana del mese,approfittate di Marte , ancora nel segno del Sagittario, segno di fuoco ,come voi !! Organizzatevi per definire al meglio ,alcune questioni in sospeso…approfittatene generosamente!!! E’ l’ultima settimana di Marte in transito, nel Sagittario… non lasciatevelo sfuggire !!!! Auguri!!! Arcano della settimana : Il Papa…è proprio il caso di definire…!!! Ciao ciao !!

Toro

Questa settimana non è proprio come la vorreste voi…ma in fondo è solo una settimana!!! Mi rendo conto…il nervosismo fa da padrone…disturba , opprime e destabilizza il vostro singolare temperamento “stabile”!!! Tranquilli… molto presto, per il vostro Oroscopo, ci saranno belle sorprese…non badate a queste influenze…e siate fiduciosi!!! Arcano della settimana : L’Eremita… cercatevi…sicuramente vi troverete !!! Tanti auguri !!

Gemelli Tenete duro, amici del segno dei Gemelli …alla fine di questa settimana, Marte lascerà il transito nel segno del Sagittario… e finalmente liberati da quella opposizione cominciate a rilassarvi… a vedere con un’altra prospettiva la vostra vita!! Ricordatevi che avete sempre ,Saturno, in buon aspetto , che vi chiede , di diventar grandi…è molto difficile per voi,lo so, ma chissà…!! Arcano della settimana : L’Imperatore… ribadisco, impera !!!

Cancro Decisamente , questa non

è la vostra stagione…la malinconia...il freddo…il grigiore delle giornate…neanche Astrologicamente è il vostro momento…lo so vi capisco…non è proprio la vostra stagione…voi date inizio all’ Estate… figuriamoci!!! Vi sono molto vicina…e vi capisco… da buoni sognatori che siete…sognate spiagge d’orate e mari incontaminati,dove è il Sole a far da padrone!!!Arcano della settimana : Il Giudizio… adesso tocca a voi…!!!

Leone

Carissimi, anche per voi la “ stagione “ non è delle migliori…è tutta colpa del freddo…a voi non piace proprio!!! Nei giorni 5 e 6 Dicembre, la Luna di passaggio nel Sagittario, segno di fuoco come voi, porterà un poco di “ gioia di vivere “!!! E rammentate che il Sole è sempre lì nel Sagittario, entrambi sono vostri amici !!!Accontentatevi… per il momento…poi si vedrà!!! Arcano della settimana : L’ Appeso…attendere… prego!!! Un bacione !!!

Vergine E piano, piano, la “ matassa “ comincia a sbrogliarsi…il mosaico, delinea la sua geometria colorata…insomma qui si comincia a veder qualcosa di concreto e pratico, come siete voi!! Dall’ 8 Dicembre , Marte comincerà il suo transito nel segno del Capricorno…segno di “terra”, come siete voi!!! Sta cominciando un bel periodo!!! Tantissimi auguri !!! Arcano della settimana : La Giustizia…che vi dicevo?? Trionfa!!!

www.ecodellariviera.it

Osvy

Bilancia Amici carissimi l’Inverno

è ormai qui, e “spadroneggia” voi siete autunnali rammentate, Saturno è sempre in transito nel vostro segno, e continua il suo influsso solido e stabile e concreto!!! Ed è proprio quel che ci vuole ,per voi ,in questo momento!!! Affidatevi a Saturno, in questo momento soprattutto nelle grandi scelte della vita!!! Auguri!!! Arcano della settimana : La Papessa…stabili si capisce !!! Complimenti!!!

Scorpione Come state?? Credo

molto bene, e non lamentatevi come al vostro solito…nei giorni 3 e 4 Dicembre, la Luna , passeggerà nel vostro segno e con l’ausilio di Venere,sempre li, anche lei, e il transito benefico di Giove nel segno amico dei Pesci…credo , che “ spadroneggiate “ più voi che qualsiasi altro segno…ancora sull’onda della seduzione, più seducente…incontenibili, direi… Arcano della settimana : L’Imperatore… che vi dicevo?? Spadroneggiate!!!

Sagittario

e chi può dirvi qualcosa,in questo momento, che è tutto vostro??? Questo è il vostro mese…nei giorni 5 e 6 Dicembre la Luna farà un giretto nel vostro segno, ma ricordatevi che ,nel segno transita anche il Sole, e con l’ausilio di Marte, ancora fino all’ 8 Dicembre…decisamente, c’è ancora tanto da fare… voi siete dinamici… e chi vi ferma più??? Complimenti per i complimenti!!! Arcano della settimana : L’Imperatrice …anche lei impera!!! Eccome…!

Capricorno Ecco vi vedo…vi

state fregando le mani, aspettando che i pianeti comincino a transitare nel vostro segno ma ora nel vostro segno sta transitando Mercurio… mi pare un bel traguardo…fidatevi di lui per le questioni patrimoniali…dal 7 Dicembre la Luna , passeggerà per tre giorni nel vostro segno,e l’8 …Marte comincerà il suo transito. Decisamente è cominciato un bel periodo!!! Arcano della settimana : Il Carro… cammino sicuro direi!!! Complimenti!!

Acquario

Adorabili Acquario… vi siete finalmente avvicinati ai sentimenti??? Nooo!?!?! Ma che aspettate, le occasioni non capitano così facilmente avete sempre un validissimo aiuto da Saturno in transito nel segno amico della Bilancia non perdete più tempo !!!Le questioni di lavoro, sono in quella fase di organizzazione ma voi siete mitici per organizzare!!! Bravissimi!! Arcano della settimana: La Giustizia Trionfa…

Pesci

Amici Pesciolini…ma quanto vi state riscattando??? Siate allegri e felici…allontanate il pensiero sui vecchi transiti di pianeti, che vi hanno dato filo da torcere…quello ormai è passato! Nei giorni 3 e 4 Dicembre una magica Luna in Scorpione, con l’ausilio di Venere, sempre in quel segno, doneranno fascino e carisma…e chi vuol esser seduttore sia…!!! Forti le intuizioni di quei giorni!!! Bacioni anche per voi! Arcano della settimana: Gli Amanti…e allora amate…!!!


Agenda Riviera dei Fiori Salvini tutte le domeniche da ottobre a maggio 15,3017,30.

S. BARTOLOMEO MARE Iniziative culturali

Alle 21 alla biblioteca comunale si ascoltano le Letture della Buona notte

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

libero

Musica classica

Al teatro dell’opera del casinò per la stagione sinfonica 2010/2011 alle 16.30 va in scena “Serenate...”. Musiche di Hartmann, Strauss e Dvorak. Entrata € 12,00

Visite guidate

Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Lunedì

6 dicembre BORDIGHERA

Feste religiose

Nella chiesa di Sant’Anna in località Poiolo alle 19 si svolge il Triduo della Festa Immacolata

SANREMO Tornei e campionati

Al casinò municipale si svolge il torneo Italian Poker Tour Sanremo

Enogastronomia

Al Palafiori si svolge dalle ore 10.00 alle ore 20.00 il Festival dei Sapori delle Alpi del Mare. Stands enogastronomici della Liguria, Piemonte e Val d’Aosta. Ingresso gratuito. Inaugurazione il 4 dicembre alle ore 16.00 www.sanremomanifestazioni.it

S. STEFANO MARE Fiere e mostre mercato

Sul lungomare dalle 8 alle 19 giornata dedicata al mercatino di Natale. Artigianato e prodotti tipici

VALLECROSIA

Alle 16 alla Biblioteca comunale si svolge Pagemaster, letture insieme

In piazza Borea d’Olmo dalle 9.30 alle 19.30 si svolge il mercatino di Natale elle tipiche casette di legno Al mercato dei fiori di valle Armea dalle 10 alle 19 si svolge “Il MercAffari”. Il Mercato degli Affari e dell’usato. Ingresso

Raduni

Al palazzetto dello sport di via Diaz dalle 9 alle 21 si svolge la Settimana dello Sport, partecipazione gratuita ad attività ludico-sportive valida solo per chi non è già tesserato. Per informazioni: 0184 254851 www. redpepper.it

la partecipazione della cantante Elisabetta Viviani e il cabarettista Franco Romeo

Mostre ed esposizioni

Celebrazione dei 130 anni dalla nascita di Antonio Rubino con la mostra “L’universo fantastico di Antonio Rubino nella collezione di Antonietta Rubino Cutini e nelle collezioni civiche”. Museo Civico Palazzo Borea d’Olmo dalle ore 9 alle ore 19.

Visite guidate naturalistiche

Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

IMPERIA Teatro

Al teatro Cavour per la sta-

Martedì

7 dicembre ARMA DI TAGGIA

All’accademia Riviera dei Fiori “G. Balbo” dalle 16 alle 19 è visitabile la ostra “Ibridi”, personale della pittrice Lorena Falzone

Mostre ed esposizioni Nella sala poivalente alle

Al casinò municipale si svolge il torneo Italian Poker Tour Sanremo

Mostre ed esposizioni

DIANO MARINA

Fiere e mostre mercato 16 tombola musicale con

Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Tornei e campionati

Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

Animazione e attività ricreative

Visite guidate

SANREMO

Mostre ed esposizioni

Fiere e mostre mercato

S. BARTOLOMEO MARE

Iniziative culturali

CERVO

Al teatro Ariston si espone per il 17° concorso internazionale di pittura e grafica “Il Gioco nell’Arte”. La mostra è visitabile dalle 10 alle 2 e dalle 15.30 alle 19.30. Premiazione il 12 dicembre alle ore 16.00

Al cinema Centrale per il cineforum Imperia 20101011 proiezione del film “London River” di Rachid Bouchareb. Orari solo per soci 16.15 - 20.15 e 22.30

Nella chiesa di Sant’Anna in località Poiolo alle 19 si svolge il Triduo della Festa Immacolata

Alle 9 e alle 17 al giardino esotico Pallanca visite al prezzo speciale di € 4,00

Mostre ed esposizioni

Spettacoli

Feste religiose

Mostre ed esposizioni

Celebrazione dei 130 anni dalla nascita di Antonio Rubino con la mostra “L’universo fantastico di Antonio Rubino nella collezione di Antonietta Rubino Cutini e nelle collezioni civiche”. Museo Civico Palazzo Borea d’Olmo dalle ore 9 alle ore 19.

gione teatrale 2010-2011 alle 21 va in scena “La Scuola delle Mogli”

53

Fiere e mostre mercato

In via Magellano dalle 8 alle 13 mercatino dei Produttori. Prodotti agricoli locali

Enogastronomia

BORDIGHERA

Al Palafiori si svolge dalle ore 10.00 alle ore 20.00 il Festival dei Sapori delle Alpi del Mare. Stands enogastronomici della Liguria, Piemonte e Val d’Aosta. Ingresso gratuito. Inaugurazione il 4 dicembre alle ore 16.00

Mostre ed esposizioni

Al teatro Ariston si espone per il 17° concorso internazionale di pittura e grafica “Il Gioco nell’Arte”. La mostra è visitabile dalle 10 alle 2 e dalle 15.30 alle 19.30. Premiazione il 12 dicembre alle ore 16.00

Teatro

Alla chiesa Anglicana alle

Fiere e mostre mercato 21 va in scena “La LocanIn piazza Borea d’Olmo dalle 9.30 alle 19.30 si svolge il mercatino di Natale elle tipiche casette di legno

diera”. Ingresso a offerta libera che sarà devoluta a favore dell’Aip. Prologo di aspettando il Natale in versi con interventi musicali

www.ecodellariviera.it


54

Agenda Riviera dei Fiori

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

Raduni

Al palazzetto dello sport di via Diaz dalle 9 alle 21 si svolge la Settimana dello Sport, partecipazione gratuita ad attività ludico-sportive valida solo per chi non è già tesserato. Per informazioni: 0184 254851 www. redpepper.it

Mostre ed esposizioni

All’accademia Riviera dei Fiori “G. Balbo” dalle 16 alle 19 è visitabile la ostra “Ibridi”, personale della pittrice Lorena Falzone

Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

DIANO MARINA Mostre ed esposizioni

prenotazioni: 0184 597822 In piazza Borea d’Olmo dalle 9.30 alle 19.30 si svolge il mercatino di Natale elle tipiche casette di legno

esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

PERINALDO

Visite guidate naturalistiche

Convegni e conferenze

Alle 9 e alle 17 al giardino esotico Pallanca visite al prezzo speciale di € 4,00

CERVO

Enogastronomia

Osservazioni astronomiche

Alle ore 21 all’osservatorio G.D. Cassini questa sera osservazione di Giove, Urano stelle doppie, ammassi stellari, nebulose, galassie.

SANREMO Musica classica

All’oratorio di Santa Caterina di via Alfieri 1 alle 17.30 va in scena “Break... Concerti”, “Concerto di musica classica”. Ingresso libero

Mostre ed esposizioni

www.ecodellariviera.it

TAGGIA

Fiere e mostre mercato

Spettacoli

Al cinema Teatro Centrale in via Matteotti alle 17 va in scena “La Valchiria”, in diretta dal “Teatro alla Scala” di Milano su schermo ad alta definizione. Ingresso € 10,00. Per informazioni e

Al Palafiori si svolge dalle ore 10.00 alle ore 20.00 il Festival dei Sapori delle Alpi del Mare. Stands enogastronomici della Liguria, Piemonte e Val d’Aosta. Ingresso gratuito. Inaugurazione il 4 dicembre alle ore 16.00 www.sanremomanifestazioni.it

Tornei e campionati

Al casinò municipale si svolge il torneo Italian Poker Tour Sanremo

Mostre ed esposizioni

Al teatro Ariston si espone per il 17° concorso internazionale di pittura e grafica “Il Gioco nell’Arte”. La mostra è visitabile dalle 10 alle 2 e dalle 15.30 alle 19.30. Premiazione il 12 dicembre alle ore 16.00

Al casinò municipale nell’ambito de I Martedì Letterari, alle 16.30 presentazione del libro “La Mistica delle Grandi Religioni” con Marco Vannini, Vito Mancuso e Mauro Pesce. Ingresso libero

Visite guidate

Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Mostree ed esposizioni

Celebrazione dei 130 anni dalla nascita di Antonio Rubino con la mostra “L’universo fantastico di Antonio Rubino nella collezione di Antonietta Rubino Cutini e nelle collezioni civiche”. Museo Civico Palazzo Borea d’Olmo dalle ore 9 alle ore 19.

Spettacoli

Al campo sportivo alle 20.30 va in scena Burlesque, show con numeri comici, danze e gastronomia. Per informazioni: 0185 41153 o 475500

Mercoledì

8 dicembre BORDIGHERA Musica classica

Nella chiesa parrocchiale di Borghetto San Nicolò alle 16.30 “Note per una Voce”, concerto benefico del soprano Claudia Sasso e del pianista Fabio Barigazzi. Ingresso con offerta libera a favore delle opere parrocchiali di Borghetto


Agenda Riviera dei Fiori

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

esotico Pallanca visite al prezzo speciale di € 4,00

OSPEDALETTI

CERVO

Fiere e mostre mercato

tale elle tipiche casette di legno

In corso regina Margherita dalle 9 alle 18 si svolge la manifestazione Cose d’altri tempi. Esposizione oggetti da collezionismo e di curiosità.

55

e nelle collezioni civiche”. Museo Civico Palazzo Borea d’Olmo dalle ore 9 alle ore 19.

Fiere e mostre mercato

Dalle 9 alle 18 in via Roma mercatino agroalimentare

S. BARTOLOMEO MARE Animazione e attività ricreative

In via Stoppani le Bocce Volo offrono il cestino di natale con gara, a sorteggio, con consegna dei cestini d ai vincitori, e ricordo per tutti. Per iscrizioni: 0184 260573 sino alle ore 14.00 o direttamente in sede

Visite guidate culturali

A villa Mariani alle 15 visita guidata con la possibilità di visitare la Mostra: “Pompeo Mariani, Mediterraneo”. Ingresso 5 E

Raduni

Al palazzetto dello sport di via Diaz dalle 9 alle 21 si svolge la Settimana dello Sport, partecipazione gratuita ad attività ludico-sportive valida solo per chi non è già tesserato. Per informazioni: 0184 254851 www. redpepper.it

Mostre ed esposizioni

All’accademia Riviera dei Fiori “G. Balbo” dalle 16 alle 19 è visitabile la ostra “Ibridi”, personale della pittrice Lorena Falzone

Visite guidate naturalistiche

Alle 9 e alle 17 al giardino

Spettacoli

Al teatro Ariston alle 21.15 va in scena “Beppe is Back”, spettacolo comico satirico con Beppe Grillo www.aristonsanremo.com

Mostre ed esposizioni

Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

Mostre e esposizioni

DIANO MARINA Animazione e attività ricreative

Mercati e fiere

Dalle 9 alle 19 in piazza Nella sala don Piana in via Magnolie si svolge il merLombardi e Rossignoli dal- catino di natale. le 9 alle 17 si può partecipare alla pesca di beneficenza

Visite guidate culturali

Con orario 09.00/12.00 e 15.00/17.30, al museo civico in corso Garibaldi 60, apertura straordinaria delle sezioni Archeologica e Rinascimentale. Per informazioni: 0183 497621 www. comune.diano-marina.imperia.it

SANREMO

Enogastronomia

Al Palafiori si svolge dalle ore 10.00 alle ore 20.00 il Festival dei Sapori delle Alpi del Mare. Stands enogastronomici della Liguria, Piemonte e Val d’Aosta. Ingresso gratuito. Inaugurazione il 4 dicembre alle ore Mostre ed esposizioni 16.00 www.sanremomaniEsposizione personale festazioni.it dell’artista Mario Falchi. Fiere e mostre mercato Ingresso libero dalle ore 16 In piazza Borea d’Olmo alle ore 19 dalle 9.30 alle 19.30 si svolge il mercatino di Na-

Tornei e campionati

Al casinò municipale si svolge il torneo Italian Poker Tour Sanremo

Al teatro Ariston si espone per il 17° concorso internazionale di pittura e grafica “Il Gioco nell’Arte”. La mostra è visitabile dalle 10 alle 2 e dalle 15.30 alle 19.30. Premiazione il 12 dicembre alle ore 16.00

Spettacoli

Visite guidate

Fiere e mostre mercato

Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Mostre ed esposizioni

Celebrazione dei 130 anni dalla nascita di Antonio Rubino con la mostra “L’universo fantastico di Antonio Rubino nella collezione di Antonietta Rubino Cutini

Al teatro Ariston alle 21.15 va in scena “Beppe is Back” con e di Beppe Grillo www. aristonsanremo.com

S. STEFANO MARE Sul lungomare dalle 8 alle 19 si svolge il mercatino di Natale. Artigianato, prodotti tipici e intrattenimento per bambini

TAGGIA Fiere e mostre mercato

Al mercato coperto dalle 8 alle 13 mercatino dei Produttori. Vendita prodotti agricoli locali Alcuni appuntamenti potrebbero subire variazioni non prevedibili al momento della stampa del giornale

www.ecodellariviera.it


56

Agenda Costa Azzurra

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010 Florimont” di S. Danino e S. Azzopardi

Giovedì

Alla galleria del servizio culturale è visitabile la mostra di Véronique Champollion

Al museo nazionale Fernand Léger dalle 10 alle 17 Fernand Léger presenta la mostra ‘Haut en couleur’, le sue opere in ceramica

Mostre e esposizioni

Alla casa dell’Amercia Latina dalle 15 alle 20 sono esposte le pitture di Paul Antonescu

Mostre e esposizioni

Alla galleria l’Entrepôt dalle 15 alle 19 è visitabile l’esposizione di pittura e scultura di Sylvia Tailhandier

CAGNES-SUR-MER MOUANS-SARTOUX Fiere e mercati

Alla mediateca La strada, dalle 14 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

Mostre e esposizioni

Al museo nazionale Fernand Léger dalle 10 alle 17 Fernand Léger presenta la mostra ‘Haut en couleur’, le sue opere in ceramica

CAGNES-SUR-MER Mostre e esposizioni

Nella du Cros del municipio con orario 8.30-12.30 e 13.30-16.30, è visitabile la mostra “Intensity”, pitture di Oliver Scarpelli

CANNES

Nella du Cros del municipio con orario 8.30-12.30 e 13.30-16.30, è visitabile la mostra “Intensity”, pitture di Oliver Scarpelli

CANNES Mercati e fiere

Nello spazio La Pantiero vicino alla stazione ferroviaria si svolge per tutto il giorno il mercatino di Natale. 60 chalet e animazione per le vie

FALICON Mostre ed esposizioni

Alla galleria Blanche è visitabile la mostra pittorica di Claude Aïeum e le sculture di Kim Boulukos

MONACO Teatro

Nel teatro principessa Grace alle 21 va in scena “Mission

www.ecodellariviera.it

Musica varia

Nella sala du cinéma si svolge il quarto concorso internazionale di Valberg, pianoforte a 4 mani

Mercati e fiere

Nello spazio La Pantiero vicino alla stazione ferroviaria si svolge per tutto il giorno il mercatino di Natale. 60 chalet e animazione per le vie

MENTONE

Venerdì

3 dicembre

Fiere e mercati

Al palazzo dell’Europa dalle 10 alle 18 si svolge il Salone dei servizi alla persona e di prossimità

MONACO ANTIBES-JUAN-LES-P. Collezionismo

Al museo dela cartolina dal-

Mostre e esposizioni

Alla casa dell’Amercia Latina dalle 15 alle 20 sono esposte le pitture di Paul Antonescu

Mostre e esposizioni

Alla galleria l’Entrepôt dalle 15 alle 19 è visitabile l’esposizione di pittura e scultura di Sylvia Tailhandier

BEAUSOLEIL Teatro

Al teatro Michel Daner alle 21 la compagnia Athena presenta la commedia ‘Ma Femme Me Prend Pour Un Sextoy’di Imane Krystos

Mostre e esposizioni

Alla galleria del servizio culturale è visitabile la mostra di Véronique Champollion

BIOT

Alla mediateca La strada, dalle 14 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

All’Acropolis-congrès alle 15 e alle 20 spettacolo di canti e danze dell’armata rossa

Musica

Nel teatro principessa Grace alle 21 va in scena “Mission Florimont” di S. Danino e S. Azzopardi

Fiere e mercati

Spettacolo

VALBERG

Teatro

Alla cantina del castello serata con la banda Dau Cigaloun in concerto

MOUANS-SARTOUX

NIZZA Mostre e esposizioni

BAR-SUR-LOUP

BIOT

Mostre e esposizioni

Mostre e esposizioni

4 dicembre

Mostre e esposizioni

BEAUSOLEIL

BIOT

Sabato

BEAUSOLEIL

2 dicembre

Alla galleria del servizio culturale è visitabile la mostra di Véronique Champollion

le 14 alle 18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

Spettacolo

Sul lungomare Alberto I, per tutto il periodo natalizio animazioni per grandi e piccini

NIZZA Spettacolo

Al teatro du port alle 19 nell’ambito della rassegna Una donna uno show, va in scena “Cherche prince désespérément” di Lafifa Eltrassi

Teatro

Al teatro Francis Gag alle 19 va in scena una maratona di teatro a favore di Téléthon

VALBERG Musica

Nella sala du cinéma si svolge il quarto concorso internazionale di Valberg, pianoforte a 4 mani

Mostre e esposizioni

Al museo nazionale Fernand Léger dalle 10 alle 17 Fernand Léger presenta la mostra ‘Haut en couleur’, le sue opere in ceramica

CANNES Mercati e fiere

Nello spazio La Pantiero vicino alla stazione ferroviaria si svolge per tutto il giorno il mercatino di Natale. 60 chalet e animazione per le vie

CANNET Esposizioni

Nella chiesa di Sainte-Catherine dalle 14 alle 18 è visitabile il presepe provenza-


Agenda Costa Azzurra le realizzato da Jacqueline et Jacques Cessin

Musica

Alla palestra comunale alle 20.30 concerto in ricordo del Son di Compay Segundo

FALICON

musicale allietata dal gruppo “Marching Band Mouansois” e in presenza di Babbo Natale! L’atmosfera gioiosa sarà assicurata dalle mille luci che arrivano da finestre illuminante, balconi, facciate ... di lanterne e candele..

Fiere e mercati

Alla mediateca La strada, dalle 14 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

Mostre ed esposizioni

Alla galleria Blanche è visitabile la mostra pittorica di Claude Aïeum e le sculture di Kim Boulukos

MENTONE Fiere e mercati

Al palazzo dell’Europa dalle 10 alle 18 si svolge il Salone dei servizi alla persona e di prossimità

MONACO Spettacolo

Sul lungomare Alberto I, per tutto il periodo natalizio animazioni per grandi e piccini

Teatro

Nel teatro principessa Grace alle 21 va in scena “Mission Florimont” di S. Danino e S. Azzopardi

cussioni “Cannes 2010 ÇA percute”

Mercati e fiere

Domenica

5 dicembre

Nello spazio La Pantiero vicino alla stazione ferroviaria si svolge per tutto il giorno il mercatino di Natale. 60 chalet e animazione per le vie

CANNET Esposizioni

Chagall dalle 10 alle 17 è visitabile la mostra con opere di Chagall e Kupka ‘Deux visions du cantique des cantiques’

Esposizioni

Nella chiesa di Saint-Pierre d’Arène dalle 10 alle 18 è visitabile il grande presepe provenzale

Spettacolo

NIZZA

MONACO

PEYMEINADE

Teatro

Spettacolo

ANTIBES-JUAN-LES-P.

Al teatro de la Cité alle 15 va in scena la favola per bambini “Rosaspina, une belle au bois dormaant”

Sul lungomare Alberto I, per tutto il periodo natalizio animazioni per grandi e piccini

Mostre e esposizioni

Mostre e esposizioni

Al museo nazionale Marc Chagall dalle 10 alle 17 è visitabile la mostra con opere di Chagall e Kupka ‘Deux visions du cantique des cantiques’

Esposizioni

Nella chiesa di Saint-Pierre d’Arène dalle 10 alle 18 è visitabile il grande presepe provenzale

Spettacolo

Al teatro du port alle 19 nell’ambito della rassegna Una donna uno show, va in scena “Cherche prince désespérément” di Lafifa Eltrassi

VALBERG

Mostre e esposizioni

Collezionismo

Al museo dela cartolina dalle 14 alle 18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

Alla galleria l’Entrepôt dalle 15 alle 19 è visitabile l’esposizione di pittura e scultura di Sylvia Tailhandier

MOUANS-SARTOUX Fiere e mercati

Mostre e esposizioni

Alla terrazza del porto de plaisance si svolge il mercato dell’antiquariato, artigianato e collezionismo

Alla mediateca La strada, dalle 11 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

BEAUSOLEIL

MOUGINS

Mostre e esposizioni

Mostre e esposizioni

Spettacolo

BEAULIEU-SUR-MER Fiere e mercati

Alla galleria del servizio culturale è visitabile la mostra di Véronique Champollion

In sala Courteline alle 14 pomeriggio allietato dalle canzoni delle stelle di Mougins

BIOT

NIZZA

Mostre e esposizioni

Alla galleria l’Entrepôt dalle 15 alle 19 è visitabile l’esposizione di pittura e scultura di Sylvia Tailhandier

Svolgimento della Festa della Luce, che si terrà nelle piazze e vie del paese a partire dalle 19. Saranno distribuite gratuitamente lanterne a tutti i partecipanti per partecipare alle 19 alla fiaccolata

Imbriaques presenta “Le souper”

57

Al teatro du port alle 19 nell’ambito della rassegna Una donna uno show, va in scena “Cherche prince désespérément” di Lafifa Eltrassi

Alla casa dell’Amercia Latina dalle 15 alle 20 sono esposte le pitture di Paul Antonescu

Animazione all’aperto

giovedì 02 dicembre 2010

Nella chiesa di Sainte-Catherine dalle 14 alle 18 è visitabile il presepe provenzale realizzato da Jacqueline et Jacques Cessin

Mostre e esposizioni

MOUANS-SARTOUX

L’Eco della Riviera

Musica

Nella sala du cinéma si svolge il quarto concorso internazionale di Valberg, pianoforte a 4 mani

VENCE Teatro

Al teatro de l’Avant-scène alle 21 la compagnia Des

Al museo nazionale Fernand Léger dalle 10 alle 17 Fernand Léger presenta la mostra ‘Haut en couleur’, le sue opere in ceramica

ROQUETTE-S.SIAGNE Nella sala dei matrimoni del comune dalle 8 nalle 16 esposizione dei quadri di Pierre Larchetti

VALBONNE-S.ANTIPOLIS Fiere e mercati

In piazza Arcades e nelle strade del paese dalle 9 alle 18 si svolge il mercato dell’antiquariato e collezionismo

Mostre e esposizioni

Nella salle Saint-Esprit del paese dalle 11 alle 18 è visitabile la mostra ‘In humain’ con le pitture di Eve Domy e le sculture di Dominique Assoignons

CANNES Musica etnica

Auditorium des Arlucs alle 18 l’orchestra regionale di Cannes Paca, diretta dal Maestro P. Bender, presenta il concorso internazionale di composizione e per-

Alla sala arte e cutura dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 è visitabile la mostra di opere in ceramica di Christine Boban

VENCE Mostre e esposizioni

Al museo nazionale Marc

Teatro

Al teatro de l’Avant-scène

www.ecodellariviera.it


58

Agenda Costa Azzurra

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

alle 16 la compagnia Des Imbriaques presenta “Le souper”

Lunedì

MONACO

stra di Véronique Champollion

MOUGINS

Spettacolo

CAGNES-SUR-MER

Mostre e e sposizioni

Sul lungomare Alberto I, per tutto il periodo natalizio animazioni per grandi e piccini

MOUANS-SARTOUX

6 dicembre

Mostre e esposizioni

Nella du Cros del municipio con orario 8.30-12.30 e 13.30-16.30, è visitabile la mostra “Intensity”, pitture di Oliver Scarpelli

CANNET Esposizioni

Nella chiesa di Sainte-Catherine dalle 14 alle 18 è visitabile il presepe provenzale realizzato da Jacqueline et Jacques Cessin

ANTIBES-JUAN-LES-P. Collezionismo

Al museo dela cartolina dalle 14 alle 18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

BEAUSOLEIL Mostre e esposizioni

Alla galleria del servizio culturale è visitabile la mostra di Véronique Champollion

BIOT Mostre e esposizioni

Al museo nazionale Fernand Léger dalle 10 alle 17 Fernand Léger presenta la mostra ‘Haut en couleur’, le sue opere in ceramica

CAGNES-SUR-MER Mostre e esposizioni

Nella du Cros del municipio con orario 8.30-12.30 e 13.30-16.30, è visitabile la mostra “Intensity”, pitture di Oliver Scarpelli

CANNES

CARROS Teatro Fiere e mercati

Alla mediateca La strada, dalle 14 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

CANNET

Esposizioni

www.ecodellariviera.it

Musica concerti

Nella sala du Canton alle 20.30 va in scena il concerto di Jena Lee.

Spettacolo

Sul lungomare Alberto I, per tutto il periodo natalizio animazioni per grandi e piccini

Martedì

7 dicembre BEAUSOLEIL Mostre e esposizioni

Alla galleria del servizio culturale è visitabile la mo-

Esposizioni

Nella chiesa di Saint-Pierre d’Arène dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 è visitabile il grande presepe provenzale

MOUANS-SARTOUX Fiere e mercati

Alla mediateca La strada, dalle 14 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

MOUGINS

Mercoledì

8 dicembre BIOT Al museo nazionale Fernand Léger dalle 10 alle 17 Fernand Léger presenta la mostra ‘Haut en couleur’, le sue opere in ceramica

Al museo nazionale Marc Chagall dalle 10 alle 17 è visitabile la mostra con opere di Chagall e Kupka ‘Deux visions du cantique des cantiques’ Nella chiesa di Saint-Pierre d’Arène dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 è visitabile il grande presepe provenzale

NIZZA

Alla galleria l’Entrepôt dalle 15 alle 19 è visitabile l’esposizione di pittura e scultura di Sylvia Tailhandier

Mostre e esposizioni

Mostre e esposizioni

Esposizioni

Nella chiesa di Sainte-Catherine dalle 14 alle 18 è visitabile il presepe provenzale realizzato da Jacqueline et Jacques Cessin

MONACO

NIZZA

Mercati e fiere

Nello spazio La Pantiero vicino alla stazione ferroviaria si svolge per tutto il giorno il mercatino di Natale. 60 chalet e animazione per le vie

Nella sala Juliette Gréco alle 19.30 la compagnia Arketal presenta lo spettacolo di marionette per bambini “Debout”

Al museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

Mostre e esposizioni

MOUANS-SARTOUX Fiere e mercati

Alla mediateca La strada, dalle 14 alle 18 si svolge la 27ma fiera delle tradizionali statuine da presepe provenzali. Sono in vendita creazioni di statuine di ogni taglia e di ogni stile. La fiera proporrà anche centinaia di accessori per il presepe

Mostre e e sposizioni

CANNES

Al museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

Mercati e fiere

NIZZA

Nello spazio La Pantiero vicino alla stazione ferroviaria si svolge per tutto il giorno il mercatino di Natale. 60 chalet e animazione per le vie

Mostre e esposizioni

Al museo nazionale Marc Chagall dalle 10 alle 17 è visitabile la mostra con

CANNET Esposizioni

Nella chiesa di Sainte-Catherine dalle 14 alle 18 è visitabile il presepe provenzale realizzato da Jacqueline et Jacques Cessin

MONACO Feste popolari

Alla cattedrale alle 18.30 festa dell’Immacolata Concezione, messa e processione con fiaccolata

Spettacolo

Sul lungomare Alberto I, per tutto il periodo natalizio animazioni per grandi e piccini

opere di Chagall e Kupka ‘Deux visions du cantique des cantiques’

Esposizioni

Nella chiesa di Saint-Pierre d’Arène dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 è visitabile il grande presepe provenzale


Gruppo Socio-Sanitario Via Priv. Gazzano, 13 Telefono 0183 291382 Fax 0183 297584

Via Goethe, 41 Telefono 0184 541153 Fax 0184 500964

IMPERIA CENTRO SANT’ANNA

SANREMO VILLA SPERANZA

Centro di Riabilitazione Estensiva

Residenza Protetta Residenza Leggera Residenza di sollievo R.S.A. Alzheimer Fisiokinesiterapia Radiologia Ecografia Odontoiatria Analisi Mediche

Analisi Chimico-Cliniche

A.C.A.D.

Accertamenti Diagnostici

IMPERIA Centro Medico Grattacielo Andrea Doria Tel. 0183 720007 IMPERIA Centro Sant’Anna Via Priv. Gazzano 13 Tel. 0183 291382 - Fax 0183 297584 SANREMO Via Matteotti 34 Tel. 0184 531542 - Fax 0184 531542 ARMA DI TAGGIA Athena Medica Via Nino Pesce 86 Tel. 0184 41854 VENTIMIGLIA Via Carso 4 Tel. 0184 358107 ANDORA Nuovo Centro Diagnostico Andorese Via Aurelia 84 Tel. 0182 85612

prelievi dalle ore 7,30 alle ore 10


60

Annunci

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

A.A.A.ANNUNCI GRATUITI Dei lettori dell’Eco IMMOBILI Affitto Ragazzo 25 anni, referenziato, cerca monolocale ammobiliato in affitto, zona Sanremo, Arma o Taggia, comodo mezzi pubblici. Telefonare 3498952320 IMPERIA affittasi piccolo ma prestigioso ufficio con balcone su piazza Dante, terzo piano con ascensore. Telefonare 335-375721.

fono 328-6865607

Diano

Marina

affittasi a referenziati, bilocale uso turistico, disponibile da settembre: mese, stagione, anno; come nuovo, 30 mt dal mare vicino isola pedonale, arredato ogni confort. Tel. 0183-880665 e/o 333-7271459

Imperia

affittasi monolocale vacanze arredato, lavatrice, tv, adatto pensionati per tranquillità, come appoggio per escursionisti, bikers, motociclisti, amanti mare. Parcheggio privato. Ore pasti 339-8684153.

Imperia Porto Mau-

Valcona Soprana

(comune di Mendatica) rustico finemente ristrutturato ed ammobiliato, si affitta per brevi o lunghi periodi tutto l’anno o vendesi. Rivolgersi al 328-7896315

Cerco

rizio appartamento vuoto con giardino, tre camere, cucina abitabile, servizi, ripostiglio, termoautonomo. Tel. 338-7288591

Imperia Oneglia af-

fittasi negozio nuovo per attività commerciale. Telefonare 338-7288591

Sanremo

affittasi via Martiri della Libertà locale adatto ogni uso, 2 vetrine, mq 50 + 50 mq piano superiore finestrato. Telefonare ore ufficio 0184 507610.

alloggio vuoto in Sanremo: soggiorno doppio, camera 5x4, cucina abitabile, bagno con vasca. Affittasi o comprasi. Tel fax 02-5453590, Castelsardo (Sardegna) affittasi apparta340-7151511 mento in residence viAffitto Sanremo via cino al mare, 10 Euro al z.massa privato affitta ap- giorno a posto letto, mesi partamento bilocale vuo- aprile, maggio, giugno, to. Tel. 331-1120208 settembre e ottobre. Tel. 079280630. Vernante affittasi mensile vacanze Nata- Affittasi locale ad le, dicembre-febbraio, uso commerciale in via giugno-luglio, trilocale XX Settembre n. 18 grande, arredato nuovo, a Sanremo. Telefonacentrale, comodo servizi: re 0184-576112 oppure bus navetta Limone sotto 338-3251262 casa. Tel. 333-3324888. Affittasi Privato afMagazzino affit- fitta a Monesi semestre o tasi in zona semicentrale annualmente, alloggi ama Imperia, ampio par- mobiliati con caminetto cheggio con servizi. Tele- su Provinciale con cantina, posto auto er splen-

www.ecodellariviera.it

dido giardino. Tel.392- acqua e 25 alberi di ulivo su strada provinciale. Te6975511. lefono 0184-41136 oppuPrenotasi villa, re 338-7724291 chiavi in mano + garage località Caramagna. Salone ParrucGiardino 1000 metri, chiera per signopossibile inserimento pi- ra vendo, zona mercato scina. Su strada unico li- Sanremo, ristrutturato a vello, comoda scuole ed nuovo, fitto modico, vero ogni servizio, non isolata. affare. Telefono 0184Opportunità unica. Tel. 510689 - 339 6563398. 392-6975511 Franco. Edicola vendesi in Taormina Giardi- Imperia centro. Tratni Naxos (Me) - Affittasi tativa riservata. Tel. mesi estivi, monovano 0183-240719 cell. 348arredato per 4 persone, 2544344. angolo cottura, aria condizionata, televisore, tele- Pontedassio venfono, vicinissimo al mare do apparamento a 1 km e a 10 minuti da Taormi- dal paese di mq 100 comna. Residence “Les Ro- posta da salone, cucina a ches Noires”. Tel.095 739 vista, 2 camere, 2 bagni, 24 21; cell. 331 288 75 02 stufa, posto auto, arredato con mobili di marIsola la Maddalena ca. Ottimo affare. Euro dove il mare è verde ce- 280.000 trattabili. Tel. leste smeraldo turchese 380-5057168 cristallino affittasi apparvendesi tamento vicino mare. Te- Terreno via Galileo Galilei (lato lefono 079280630. ponente) soleggiato, mq Affitto terreno per de- 800. Telefonare ore uffiposito. Telefono Imperia cio 0184 507610. 338-6026355. Bordighera vendo magazzino mq 31, zona tranquilla, due serrande, con wc, acqua e luce. Possibile cambio d’uso. Tel. 338-5955893.

IMMOBILI & ATTIVITÀ Vendo

Vendesi licenza ristorante zona Prino. Locale storico - Ottimo affare. Telefonare al 348 Bar caffetteria vendo a -3336789. Imperia in zona di forte passaggio e scuole, orario Vendesi Sanremo Zona San Bartolomeo corto. Tel. 366 3717931 grande terreno di 20.000 Dolcedo vendesi n. mq. con due case da ri2 garage con entrata co- strutturare. Tel. 0184 perta in via Anna Frank. 660828. Telefono 0183-280018 Vendo rustico vicino Bar Edicola ven- ad Ormea località Predesi in via Galileo Gali- ve. Da riordinare. Euro lei. Ben avviato, ottimo 25.000,00. Telefono Imaffare. Sanremo tel. 339- peria 338-6026355. 2623853 Vendo n. 2 negozi via Pompeiana terre- Cascione a Imperia, vero no vendo mq 1300 con affare. 50 metri dal mare

– possibilità di cambio d’uso. Telefono Imperia 338-6026355.

Vendo cemento armato, zona Collette con pozzo e muri nuovi. Ottimo affare. Tel. 338-6026355. Pontedassio

vendo cemento armato tamponato e intonacato di mq 160 abitativi su due piani con vista mare, ulteriore ampliamento sia come mono che bifamiliare, più mq 1000 di terreno. Telefono 334-8541510.

Riva Ligure

vendesi ampio bilocale piano terra, riscaldamento autonomo con giardino mq 150 a Euro 270.000. Telefono 338-7879320

LAVORO Offro Albenga Ditta d’esportazione cerca in Albenga per assunzione immediata a tempo indeterminato venditore/ trice multilingue: italiano, tedesco, inglese con forte predisposizione al lavoro in team per gestire i rapporti di lavoro con i nostri clienti. Esperienze lavorative nell’ambito delle piante. Autonomia, responsabilità, capacità d’adattamento anche a orari di lavoro flessibili. Buone conoscenze informatiche per Excel, Word, Outlook. Inviare curriculum Vitae a Ital Service Srl telefono 0182-586049 - Fax 0182-21975. Traslochi e Sgomberi di case, box, cantine anche gratis, movimento e montaggio mobili e arredi, preventivi gratuiti trasporti Italia ed estero festivi compresi. Telefonare 388-6149631 339-


Annunci 5313899.

italiana, anni 49, offresi come collaboratrice famiSgombero solai, liare fino alle ore 15, zona appartamenti, vecchie Monaco-Montecarlo. Testalle, cascine, locali lefonare 347-1682212. commerciali Attività non a fine di lucro. Telefonare Offresi per lavori domestici, stiro, giardino, al 349-5525805. dog sitter, Sanremo o Arma di Taggia. Tel. 3772115263.

LAVORO Cerco

Signora referenziata offresi pulizie uffici, negozi o abitazioni Sanremo e dintorni. Telefonare 0184-503531 sera oppure Signora referenziata 333-2795998 automunita, cerca lavoro come domestica, baby Ragazzo 38enne vositter, assistenza anziani, lenteroso cerca lavoro nel pratica bar alimentari. settore pulizie o distribuzione volantini. Riva LiTel. 349-8879231 gure telefonare allo 0184Coppia di pensionati 486574 sessantenni valuta serie proposte per mansioni di Offresi per piccocustode e piccoli lavori in li lavori di muratura ed case di Liguria di Ponente elettrici, prezzi modici. o Costa Azzurra. Telefo- Telefonare ore serali al 333-6390088. nare al 320.6946715 Signora referenziata, Cameriere/Elettricista cerca qualsiasi lavo-

L’Eco della Riviera

61

giovedì 02 dicembre 2010 ro purché serio. Chiama- voro come badante, baby re 0184-590212 oppure sitter, pulizie in genere, 348-1419419 Sanremo immediata disponibiliVentimiglia Telefono Persona seria pen- tà. 340-7101107. sionato disponibile per aiuto anziani per afre spe- Signora offresi per sa + giornale. Sanremo qualsiasi tipo di lavoro: Telefono 348-5107751 colf, badante e piccolavori. Telefono 389Signora referenzia- li5554267 ta offresi come cuoca o aiuto cuoca anche zona Falegname con Francia, disponibile sino lunga esperienza disposto alle ore 15. Telefono 347 altri lavori anche dome1682212 stico o badante. Telefono Vespa 50special Persona seria con 338 5926617 lunga esperienza in lavo- Pensionato offresi vendesi, completamente ri edili e non solo offre- per lavoro in agenzia im- restaurata, richiesta Euro si per qualsiasi lavoro di mobiliare o altro ufficio, 1700. tel 340-8720515.

AUTO & MOTO Vendo & Cerco

manitenzione abitazio- oppure qualsiasi lavoro. Smart vendesi semini. Imperia telefonare al Anche accompagnamen- nuova, usata solo 10 mesi. 339-8694789 to disabile-anziano. Tele- Tefonare 338-7288591 56enne ottima co- fono 338-7548668 Kawasaki Vernoscenza italiano cerca Elettrotecnico sys 650 agsto 2008, km lavoro come assisten- pensionato abilitato alla 12500, tagliando ufficiale za anziani o baby sitter. firma L.46/90 esamine- appena fatto, sempre gaMassima serietà e re- rebbe proposte da giova- rage, molti optional, vensponsabilità. Telefonare ni elettricisti non abilitati desi Euro 3.900 non tratal 329 3366606 (consulenza). Tel. 389- tabili. Tel.335-5698479 Ragazza cerca la- 1994415

www.ecodellariviera.it


62

Annunci

L’Eco della Riviera

giovedì 02 dicembre 2010

libretti di circolazione, anno vecchie targhe, pagamen1992 in ottime condizio- to immediato e contante. ni vendesi. Tel. 0184- Tel. 347-2354101. 287568 Cerco Volkswagen Alfa Romeo gtv ts furgoncino, bus, pulmino, vendesi colore violetto T1/T2, pick up, vetrato, metallizzato, immatri- panel anni 50-60-70.Tel. colata 1999, km 52.000, 347-2354101. doppio allarme, gommaCerco Trattore ruote ta nuova, tenuta sempre basse Carraro, Valpadana, in garage, full optional. Pierre, Goldoni, Bertolini Telefonare 347-4119354 con fresa o aratro anche oppure 347-8002785 non recente ma funzioCiao motorino del nante. Tel. 349-5525805 1989 in buono stato vendesi. Tel. 338-7724291

Fiat Panda

Vendesi Subaru Forrester 4WD con impianto a gas, anno 2001. Richiesta Euro 5.000. Imperia tel. 338-7767172. Acquisto

Piaggio Vespa, Lambretta, vecchie Ape con faro su parafango, moto Guzzi anche solo ricambi, motori,

www.ecodellariviera.it

VARIE Vendo & Cerco

Viaggiare

In Due è più conveniente è piacevole. Cerco persone simpatiche e socievoli di qualsiasi età che amano viaggiare-crociere. Telefono 3282475561

Salotto

di vera pelle ben tenuto, colore avorio, composto da divano 2 posti e 2 belle poltrone, vendesi a Euro 600. Telefono Imperia 0183-61220

Cartucce

Toner compatibili con stampante Canon Pixma Ip3000, colori nero, giallo, magenta, blu a 3 Euro cadauna. Tel. 340-7452602

Impianti Voce Mon-

tarbo 350 A, fbt di varie potenza passivi e attivi, Due orologi an- tastiera professionale Rotichi da riparare, uno land, vendo a metà prezin bronzo vendo al mi- zo. Tel. 348-8530305. glior offerente. Telefono Scarponi da sci 3282475561 marca Head n. 43 mod.

worldcup e sci Wolki V4 0183/654023 completi racchette, buono stato, prezzo Euro150. Pelliccia di visone selvaggio come nuova Telefono 340-2291774 vendesi. Tel. 0184-291907 Vetrina per negozio a rientrare con portone Vendesi pelliccia, centrale, tutta in mogano, causa inutilizzo, castocm 140 per lato. Adatta ro marrone scuro, taglia orogeria, preziosi con ve- 46, indossata solo una tri antisfondamento, ven- volta. Affarone. Tel. 3895554267 desi. Tel. 333-9590677 Tavolo e 4 sedie in Stoffa vendo a pochi noce massiccio in Santo euro al metro, qualche Stefano al Mare. Telefo- centinaio di metri di stofnare 02-67071538 oppure fa, in parte di lana e in parte in territal. Il mag333-5611783. gior metraggio a tinta Insegna luminosa unita. Tel. 339-5719400 elettrica scritte scorrevoli lunga 2 metri e alta 30 cm, Acquisto Pietre di da interno per negozio. Luserna, beole, pietre da balconem modiglioni, vecTelefono 338-7724291 chie pietre da mulino, pasSala stile Liberty si carrari, vasche, lavandi1920 Vendesi in Impe- ni. Tel. 347-2354101. ria, composta di: buffet, controbuffet, tavolo, ta- Vendo Fiat 500 tutta volo da gioco, 6 sedie. rifatta. Vero affare. Tel. Euro 2500 trattabili. Tel. Imperia 338 6026355.



Eco della Riviera Magazine n.47