Issuu on Google+

GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

magazine

L’ECO DELLA RIVIERA

35

“Una vita da pavura” all’Ariston approda Giacobazzi Venerdì 29 ottobre alle 21.15 sul palco dell’Ariston approda da Zelig il comico Giuseppe Giacobazzi in “Una vita da pavura”. Quasi venti anni di palchi, radio e tv, fino al trionfale approdo a Zelig Circus che lo ha consacrato definitivamente al grande pubblico: Giuseppe Giacobazzi ora si racconta a teatro. Il celebre comico e cabarettista romagnolo con “Una Vita Da Pavura” prende in esame vicende di vita quotidiana con la sua mimica ed il suo umorismo irripetibile, analizzando l’attualità italiana dai reality show al problema dei rifiuti di Napoli. Nel suo spettacolo un ruolo fondamentale è rivestito anche dal rapporto con le donne: “per gli italiani farne a meno è assolutamente inconcepibile”. Dapprima vengono analizzate le tappe necessarie alla conquista di una donna e poi viene descritta la vita coniugale, sempre in chiave ironica ed irriverente. Non manca infine sempre l’affettuosa ironia con la quale Giacobazzi analizza gli stereotipi del romagnolo par-

IMPERIA

Lavezzi e Teocoli, aprono la stagione del Cavour

tendo dal look, un autentico must: sguardo ammaliante dietro gli irrinunciabili Ray-Ban, capelli leccati anche se assenti, catenona al collo con crocifisso in scala

TRIORA

Halloween ritorna alle origini Halloween viene riportato alle sue origini più tradizionali, riscoprendone le più antiche radici pagane e stregonesche, nel più adatto degli scenari, il Paese delle Streghe. Le iniziative partirano dalle 14.00 e andranno dal mercatino tematico, ai giochi per bambini, da numerosi concerti di musica medievale e rock occitano, a divertenti e suggestivi eventi notturni disseminati nella cornice del paese di Triora, dei suoi carruggi stretti e bui, dei suoi boschi e dei suoi luoghi più emozionanti. Tra gli eventi spiccheranno “A Ridda de e Baggiue, il corteo selvatico delle streghe” e “U giœgu du fœgu”, un affascinante falò in piazza per conciliare meglio l’atmosfera.

1:2. Perché il romagnolo non pensa: fa e basta. “Una vita da pavura” ci mostra un Giacobazzi nel pieno della maturità artistica, sempre travolgente e quasi saggio.

Il 3 novembre sul palco del Teatro Cavour di Imperia, alle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo “Unplugged” con Teo Teocoli e Mario Lavezzi. Continua il viaggio di Teo e Mario in un’Italia dimenticata, attraverso il racconto delle loro storie (di ragazzi, prima, e di artisti, dopo), con uno show che si fa ancora più intimo e che vi emozionerà, entrando dal cuore, per farvi morire dalle risate. La versione è “Unplugged”, termine preso in prestito dall’ambiente musicale, ogni volta che un artista rinuncia a parte della band e della propria strumentazione per creare così un rapporto più intenso con il pubblico ed entrare in argomenti ancora più intimi. Lo spettacolo è un viaggio emozionante, percorso da una coppia improbabile, formata da Teo Teocoli e Mario Lavezzi (produttore musicale, autore e cantante), suo amico fin dai tempi dell’adolescenza, che oltre a “spalleggiare” Teo durante lo spettacolo, ha il compito di aprire lo show proponendo alcune delle sue canzoni. “Unplugged” attraversa la vita di Teo che, con maestria, esperienza ed una buona dose di coraggio, riesce a trasformare in comici, episodi di tutt’altra estrazione.

Dolceacqua horror

Quest’anno sarà Dolceacqua ad ospitare l’Halloween Gothic Fest, l’evento di punta di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror. Dedicata al tema “Metamorphosis. Miti, ibridi e mostri”, l’edizione 2010 della rassegna vedrà concentrarsi nelle notti del 30 e 31 ottobre un calendario ricco di eventi che si svolgeranno lungo il consueto percorso delle zucche, tra le piazze e i carrugi di Dolceacqua. Il centro storico si trasformerà quest’anno nel Regno di Ade, tra miti classici, eroi e divinità, creature ibride e mostruose. Il borgo medievale ospiterà con la Halloween Gothic Fest due

giorni e due notti di spettacoli, incontri, percorsi tematici ed il grande concerto di una band internazionale. Grandi aspettative nelle parole del sindaco Gazzola: “Siamo certi che la Halloween Gothic Fest possa trovare il suo ambiente naturale nel nostro centro storico e nel Castello.”

SANREMO

Il Lions contro la fibrosi cistica

Il Lions Club di Sanremo in collaborazione con i Lions della provincia, organizzerà un incontro tematico sulla fibrosi cistica. Ospite di rilievo il dott. Matteo Marzotto, vice presidente della Fondazione Fibrosi Cistica. L’appuntamento è per il 29 ottobre alle ore 20.00 presso l’Hotel Royal di Sanremo.


36

GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

RUBRICHE

Kipewa, emozione e libertà in mostra Dal 1 al 15 novembre presso la Bottega dell’Arte in via Canessa a Sanremo, sarà allestita la mostra di Kipewa. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, tutti i giorni esclusa la domenica, si potranno ammirare le opere del sapiente pittore. Gabriele Di Costanzo, in arte Kipewa, è un affermato pubblicitario nato a Pescara e la sua pittura è unica. Entrare nel mondo di Kipewa significa spogliarsi di ogni giudizio o pregiudizio, scarcerare la mente, farsi umile terriccio e da lì vedere e immaginare pianure abitate da popoli liberi d’essere, bestie sciolte, emozioni purissime, e, infine, indiani. Frammenti d’indiani d’America compaiono spesso tra le opere di Gabriele Di Costanzo e Kipewa si mescola tra loro, altro volto di se stesso. Pittura di emozioni senza confini, frontiera sciolta, regno d’intimo talento, segno gridato sulla tela nel magico istante di un irripetibile momento di libertà.

CAMPOROSSO

Anche Bigauda festeggia Halloween Domenica 31 in località Bigauda, a Camporosso, si festeggia Halloween del Sestiere Burgu. Il programma si snoderà così: ore 14.00 Festa dei bambini con musica, ballo abydisco, giochi, magie, Clown e tanti regali. Ricco Buffet a base di pizza, focaccia, dolci, caldarroste e patate fritte; ore 19.00 grande serata gastronomica con i ravioli della pasta fresca Morena e rostelle; ore 20.00 festa in maschera (non obligatoria) con l’animazione di DJ Wolf e Renzo Devoto di Radio Intemelia. Ingresso gratuito.

A Sanremo gli “Autentici falsi d’Arte” Appuntamento, fino al 5 Novembre presso gli ex magazzini ferroviari di Sanremo, con la pittrice Ivana Cerrato e i suoi “Autentici Falasi d’Arte”. L’artista, figlia del maestro d’arte Cerrato Gigi, è originaria di Asti ma vive e lavora nel suo studio a Imperia Oneglia; tra i numerosi premi e i riconoscimenti ricevuti in carriera spiccano l’assegnazione per riconoscimento il pregiatissimo “Premio Nobel dell’arte” nel 1998, e il titolo di “Cavaliere dell’Arte” a Milano nel 1999. La mostra sarà accessibile dalle 16 alle 19.

PILLOLE DAL WEB

L’ECO DELLA RIVIERA

Come imparare una lingua?

A cura di Flavio Porchia Impariamo una lingua con il web.

Con internet possiamo accedere ad una vasta rete di servizi,che il più delle volte sono completamente gratuiti. E allora perché non impariamo ad usarli? In questa puntata vi farò scoprire 3 ottimi strumenti per imparare o ampliare le vostre conoscenze di una lingua straniera. Il primo si chiama “Busuu”, è un portale E-Learning completamente gratuito che ha vinto il premio “European Language Label” della comunità europea. Questo sito web offre ai propri utenti la possibilità di imparare fino a 7 lingue europee. Una volta registrati al sito, si possono scegliere i corsi, frequentare le lezioni online, eseguire gli esercizi e verificare le proprie conoscenze. Il sito offre numerosi corsi per ogni livello di apprendimento, e propone tantissimi esercizi online. La grafica è molto semplice e con tante piacevoli animazioni, infatti tutti gli esercizi che troverete si presenteranno simili a dei giochi, che anche le persone meno esperte con il pc potranno agevolmente svolgere. Il sito offre anche un’altra grande opportunità, quella di mettere in contatto l’utente con una vasta community di persone di tutto il mondo, pronte ad aiutare chi cerca di imparare la loro lingua madre, se invece conoscete già una lingua straniera e volete perfezionarla, voglio consigliarvi My Happy Planet. Questo sito si limita a mettere in contatto migliaia di persone in tutto il mondo che vogliono semplicemente parlare per affinare il loro linguaggio. Ad esempio, se volete imparare l’inglese e vi mettete in contatto con una persona, magari a Seattle, che vuole imparare l’italiano, perche non aiutarsi a vicenda ? Il sito attraverso una semplice chat dà l’opportunità a tutti gli utenti di dialogare con persone che parlano tutte le lingue del mondo. Forse gli insegnanti si sentiranno esclusi da queste intraprendenti novità, ma non è affatto cosi perche esiste “Lingueo. com”, un sito dove gli insegnanti possono dare lezioni direttamente sul web tramite una webcam e un microfono, dialogare con gli alunni e per questa loro attività farsi retribuire. Grazie ad internet imparare una lingua non è mai stato cosi facile. Fonti : www.busuu.com www.myhappyplanet.com www.lingueo.com


GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

37

Sanremese: pareggio miracoloso al 93°!!!

Alex Benvenga

Simone Corazza

Valenza Po. Il risultato più scontato sarebbe stata la sconfitta della Sanremese nella terra degli orafi ma la divina provvidenza, il Pampa Sosa e Diaferio ci hanno regalato un buon pareggio che da morale alla squadra. Il “miracolo” è arrivato negli ultimi dieci minuti di gioco quando ormai la Valenzana, che conduceva per due reti a zero, stava per assaporare il dolce sapore della vittoria casalinga contro la squadra materasso biancoazzurra. Ma andiamo con ordine: l’inizio è dei peggiori, passano appena 54 secondi e la Valenzana con Benvenga si porta in vantaggio con il difensore Benvenga, che batte facilmente Leuzzi con un tiro di collo sinistro a giro e riesce a portare i rossoblu in vantaggio. Un gol a freddo che ridimensiona immediatamente le speranze della “Sanre” di fare un

buon risultato a Valenza e per tutto il primo tempo gli undici di Chiarenza fanno poco. Infatti si vede una  Valenzana più padrona del campo e una Sanremese addormentata e distratta che non riesce a gestire la manovra offensiva. Si va a bere un thè caldo con la Valenzana in vantaggio per una rete a zero; la Sanremese sta crescendo timidamente ma l’offensività è sempre sterile. Nella mezz’ora del secondo tempo succede poco, ma quanto basta per mandare all’inferno i biancoazzurri. Al 74° Corazza si fa perdonare l’errore di alcuni minuti prima e segna la seconda rete per gli orafi. Il gol è avvenuto grazie ad una buona azione di Forino che si è involato sulla fascia sinistra e ha servito il numero undici rossoblu che non ha sbagliato il tiro.  L’ingresso di Sosa, al posto di uno

spento Koffi, ha un po’ rivitalizzato il gioco ospite e ciò cambierà il volto alla gara. All’80°  la Sanremese trova la rete proprio  col nuovo entrato Sosa che servito da Moronti, prende l’ascensore e insacca di testa. I minuti finali sono targati Sanremo, Moronti all’89° sfiora il pareggio con un colpo di testa che avrebbe visto Frigerio battuto, ma sfiora il palo e per grazia ricevuta al 93° la Sanremese pareggia con Diaferio di testa. Il gol del pareggio biancoazzurro è stato viziato da una papera di Frigerio e i biancoazzurri in zona Cesarini agguantano un pareggio insperato. Insomma una Valenzana sciupona che ha buttato via una vittoria contro il fanalino di coda Sanremese. Per 80 minuti ha amministrato il gioco ma quei pochi spazi lasciati agli ospiti hanno dato una svolta alla partita, con un finale degno di un film di Hitchcock. La Sanremese si è risvegliata nei minuti finali e finalmente ha trovato il giusto cinismo per  conquistare il pareggio contro  la Valenzana. Domenica gara interna al “Comunale” contro il Canavese che nella nona giornata ha usufruito del turno di riposo. I piemontesi non saranno un avversario facile ma ora a Sanremo si inizia a credere nei miracoli… Andrea Di Blasio

MOLINI DI TRIORA

Nella giornata delle “bazure” si corre in mezzo alla natura La gara di downhill marathon di Halloween è giunta alla sua seconda edizione. Domenica 31 ottobre i riders che decideranno di partecipare saranno impegnati già in mattinata su un breve tratto di sentiero per una manche di qualifica, che servirà a stabilire le posizioni dello schieramento di partenza. Le navette porteranno i concorrenti nei pressi della partenza, che sarà in gruppo, stile avalanche, dalla vetta di Monte Ceppo. I 60 riders si daranno “battaglia” in mezzo ai sentieri che si snodano tra i boschi e i prati della zona, caratterizzati da impervie salite e ripide discese. Anche l’arrivo vedrà un lungo e veloce discesone, dove sicuramente le emozioni non mancheranno. Fra gli iscritti dell’edizione 2010 figura, tra gli altri, Olivier Giordanengo, il fortissimo biker francese che vinse anche la Superenduro 2009 di Molini di Triora.

LEGA PRO 2/A

Risultati, classifica e prossimo turno Girone A: Virtus Entella - Montichiari 1-1 76’ Florian (M), 93’ Ciarcià (E) / Valenzana - Sanremese 2-2 1’ Benvenga (V), 73’ Corazza (V), 80’ Sosa (S), 93’ Diaferio (S) / Tritium - Sacilese 3-2 10’ Sinato (T), 25’ Dionisi su rig. (T), 37’ Teso (T), 48’ Vecchiato (S), 73’ Furlan (S) / Sambonifacese - Pro Vercelli 1-1 1’ Calvi (PV), 44’ Carlini (S) / Rodengo Saiano - Pro Patria 0-2 25’ Justino (PP), 32’ Sarno (PP) / Renate - Savona 3-3 30’ Cortinovis (R), 45’ Tarallo (S), 47’ e 83’ Bottiglieri (S), 58’ Ravasi (R), 60’ Battaglino (R) / Feralpisalò - Mezzocorona 0-0 / Casale - Lecco 3-4 8’ Carroccio (L), 21’ Gonnella (C), 22’ Iannini (C), 29’ e 65’ Fabbro (L), 55’ Mattaboni (L), 59’ Capellupo (C) Ha riposato: Canavese  Prossimo turno (domenica 31/10/2010):  Sanremese - Canavese,  Sacilese - Feralpisalò,  Pro Vercelli 1892 Savona, Pro Patria - Renate, Montichiari - Sambonifacese, Mezzocorona - Virtus Entella, Lecco - Tritium, Casale – Valenzana. Riposa: Rodengo Saiano Classifica: Pro Patria, Ferralpi Salò 18, Savona 16, Pro Vercelli, Tritium 15, Sambonifacese 13, Rodengo Saiano 12, Montichiari, Canavese, Lecco 11, Valenzana 10, Mezzocorona 8, Renate, Virtus Entella 7, Sacilese, Casale 6, Sanremese 5

Arma: iniziano i corsi di Judo

Mentre procede incessante l’attività agonistica degli atleti del Judo Club Sakura, fervono i preparativi per lo stage organizzato dalla stessa società ad Arma di Taggia per il giorno 31/10/2010, con la partecipazione del M° Nicola Moraci, cintura nera 7° Dan, Presidente della Commissione Nazionale per l’ attività giovanile e Tecnico Responsabile della Nazionale Italiana Under 20 maschile e femminile, con la quale ha appena partecipato ai Campionati Mondiali Juniores tenutisi in Marocco dal 21 al 24/10/2010. Il Maestro Moraci sarà sul “tatami” della Società di Arma di Taggia il 31/10/2010 e guiderà dalle ore 09,00 alle 12,00 l’ attività rivolta agli atleti appartenenti alle categorie Ragazzi, Esordienti

A ed Esordienti B e dalle 14,30 dalle 17,30 agli atleti Cadetti, Juniores, Seniores e Master. Il Maestro Alberto Ferrigno, Tecnico responsabile del Judo Club Sakura Arma di Taggia ed organizzatore dello stage, dichiara: “Sarà un’ occasione speciale per vedere all’ opera un insegnante del calibro del M° Moraci, che dopo l’ impegno dei Campionati Europei Under 20 svoltisi in Bulgaria a settembre è appena rientrato dai Campionati Mondiali Under 20 svoltisi in Marocco dal 21 al 24/10/2010. Abbiamo invitato e rinnoviamo l’ invito a tutte le Società di Judo della Regione a far partecipare i propri atleti a questa iniziativa che sarà senz’altro un’ottima esperienza per i nostri ragazzi.”


38

GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

CULTURA

18

— Personaggi da riscoprire — Carlo Farina, un maestro per la Sinfonica a cura di Freddy Colt info@freddycolt.it

Fonti: Centro Studi Musicali “Stan Kenton”

Il Maestro Carlo Farina

Trent’anni fa, il 19 febbraio 1980, si spegneva prematuramente per malattia il Maestro Carlo Farina, nato a Sanremo 59 anni prima, il 7 novembre 1921. Gli anniversari dovrebbero servire almeno a questo: ricordare uomini e donne che hanno ben meritato per le loro attività a favore del prossimo. Fare musica, promuoverla, anche quando è attività pro-

fessionale e remunerativa è pur sempre un bene, un servizio a favore dell’arricchimento culturale di una comunità. Giusto, dunque, ricordare con riconoscenza a trent’anni dalla scomparsa un musicista come Carlo Farina. Non stiamo parlando di Carlo Farina, compositore mantovano del Seicento, attivo in Sassonia e in As-

Franco Alfano, maestro di Farina

L’Orchestra Sinfonica diretta dal Maestro Farina

sia, ma di un suo omonimo ligure, il cui nome resta indissolubilmente legato alle vicende novecentesche dell’Orchestra Sinfonica della sua città, Sanremo. Nato in una famiglia sanremese dedita al commercio dei fiori, il giovane Carlo intraprende lo studio del pianoforte a Sanremo sotto la guida del M° Marco Martini e poi proseguire i corsi al Conservatorio di Torino dove ha modo di formarsi sotto la guida di celebri maestri come Gedda, Della Corte, Ghedini, Quaglia e soprattutto Franco Alfano, il celebre compositore campano che a Sanremo era di casa, letteralmente. A Torino Farina conseguirà i diplomi di composizione, direzione d’orchestra e canto corale, distinguendosi per alcune sue composizioni come il “Poema delle montagne”. Ma sarà l’attività di direttore d’orchestra quella a prevalere nell’intensa carriera del maestro Farina. Dopo aver fatto parte dell’organico del Teatro Regio di Torino ha diretto le stagioni estive dal 1958

al 1962 dell’Orchestra dei “Pomeriggi Musicali” di Milano, coltivando un vasto repertorio che andava dalla musica medievale a quella contemporanea. Appena trentenne inizia a lavorare anche per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, di cui dal 1953 diventa Direttore stabile e artistico. L’epoca di Farina - diciamolo pure - è l’età d’oro del complesso sanremese, quello in cui l’organico viene aumentato a 60 elementi, e l’orchestra

viene riconosciuta dallo Stato tra quelle d’interesse nazionale. Nel processo di valorizzazione e crescita della Sinfonica sanremese, va detto che Farina non è solo: trova un validissimo sostenitore nel Consigliere comunale, poi Assessore, Gino De Mori, il quale si fa paladino degli interessi artistici operando sia in Giunta che presso organismi nazionali per il riconoscimento dell’orchestra. Farina è tuttavia il “regista” di una

Il M° Farina con il M° Guarino, il M° Profeta, il violinista Ferraresi, il pianista Jean Micault, il Comm. Gino De Mori


GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

CULTURA

39

Farina, Ferraresi e il M° Guarino

Il direttore in teatro e sul podio dell’Auditorium F. Alfano

lunga stagione di consensi e di iniziative. Sotto la sua direzione si realizza il concorso per direttori d’orchestra intitolato a Gino Marinuzzi, nonché nei primi anni Sessanta un festival del Melodramma che purtroppo non è stato proseguito. Già nel 1957 il critico musicale locale, pittore e molto altro, Giuseppe Ferrari conferisce dalle colonne de L’Eco della Riviera un “blasone di nobiltà” alle nostre attività concertistiche, dicendo: “Il mite gennaio collabora al successo dell’orchestra municipale che ha ripreso i suoi servizi ai giardini Imperatrice, con chiara e provata soddisfa-

zione e manifesto gradimento di concittadini ed ospiti, i quali non mancano di tributare i loro applausi calorosi al M° Carlo Farina che la dirige con competenza ed abilità indiscusse ed al complesso che è nutrito di ottimi elementi”. Sotto la bacchetta di Farina suonano professori d’orchestra i cui cognomi ancor oggi sono rimasti nella memoria: Ajassa, Carcassola, Panizzi, Goya, Traverso, Maglio, Minari, Borgo, Semeria, Rolleri, Balestra, Calatroni, Boncompagni, Ferrerini, Scialli, Chiappa... Solisti celebri si esibiscono regolarmente, tra i quali

spicca l’affezionato maestro Aldo Ferraresi, concertista di fama mondiale legato al Ponente ligure dagli anni dell’anteguerra. Il sodalizio con Ferraresi si rinnova più volte sia per concerti in zona che in trasferte in altri teatri. Va ricordaro che Farina ha avuto una carriera direttoriale che lo ha portato più volte a dirigere orchestre in diversi paesi esteri, tra i quali gli Stati Uniti, la Germania, la Cecoslovacchia, Austria e Romania. Dopo ogni trasferta, dopo i consensi raccolti ovunque, il Maestro torna però sempre volentieri nella

Come una delle realizzazioni più note di Carlo Farina è ancor oggi ricordata l’incisione del “Concerto per violino e orchestra” di un autore contemporaneo che pure frequentava Sanremo: si tratta del Maestro Mario Guarino. Il brano era stato presentato in prima assoluta presso il Teatro alla Scala di Milano il 14 giugno 1948 con il solista Aldo Ferraresi e la direzioIl compositore ne d’orchestra del Maestro Mario Guarino André Cluytens. Anni dopo, Ferraresi riproporrà questa ostica composizione con l’accompagnamento della Sinfonica di Sanremo sotto la bacchetta di Farina. Esattamente 20 anni dopo, nel 1968, il brano viene eseguito infatti al Teatro del Casinò alla presenza dell’Autore. In un’altra occasione il brano sarà riproposto dal maestro sanremese e da Ferraresi con l’accompagnamento dell’Orchestra sinfonica di Radio Beromunster di Zurigo. Ma fortunatamente resta l’incisione su vinile del “Concerto” virtuosistico di Guarino con l’Orchestra sanremese, il violino di Ferraresi e la nacchetta di Farina. Una testimonianza di un sodalizio artistico tra tre grandi personaggi della musica, che è stato ristampato recentemente di cd a cura dell’Accademia “Aldo Ferraresi” di Napoli per cura del figlio del violinista, il tenore Marcello Ferraresi, nato a Sanremo nel 1942. Il M° Aldo Ferraresi

CONSIGLI DI LETTURA - Silvia Pignotti, 1905-2005: Cento anni di Sinfonica, Ennepilibri, Imperia 2005 - Andrea Gandolfo, Vite di sanremesi illustri, Edizione Casabianca, Sanremo 2008 - Gianfranco La Villa, Aldo Ferraresi, l’arte italiana del violino, Ferrara 2002 - Vincenzo Jacono, De scena Bigìn Sciacastrasse, Dal Castello, Ospedaletti 1970.

sua Sanremo, primo e ultimo amore. Per concludere, vogliamo ancora citare Ferrari, che così tratteggia il Nostro: “Quando è sul podio egli dimentica se stesso e ciò che lo circonda e si lascia portare dall’onda melodica con un entusiasmo giovanile che commuove. È un onesto della musica, restio ai complimenti plateali, che non punta sull’applauso per l’applauso ma che vuole essenzialmente convincere chi si reca ad ascoltare le sue esecuzioni senza pregiudizi di mode e di scuole”. Certo, era ancora un’epoca in cui la musica sinfonica era apprezzata da una larga parte della popolazione. È inutile, forse, fare paragoni con l’oggi.

Puntate precedenti 1 - Il “Düca Bacicìn” 2 - Carlo Minari 3 - Gandolìn Vassallo 4 - Carlo Beltramo 5 - Giuseppe Ferrari 6 - Il liutaio Panizzi 7 - Martino M. Moreno 8 - Demo Bruzzone 9 - Lea Maris, Miss Nelly 10 - Bacì u Curnajùn 11 - Luciano De Giovanni 12 - Mudè u Generale 13 - Nicoletta Semeria 14 - Clizia 15 - Mario Bava 16 - Gin De Stefani 17 - Mandy Semiglia


40

GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

RUBRICHE a cura di Massimiliano Inferrera

Roswell, New Mexico, 3 Luglio 1947. Il proprietario di un ranch, W.W.Mac Brazel, sentì una forte esplosione proveniente dalla sua proprietà. Una volta recatosi sul posto notò alcuni frammenti metallici sparsi nell’area circostante, avvertì subito lo sceriffo, George Wilcox che a sua volta contattò la base militare di Roswell. Dopo quei giorni iniziarono tutta una serie di avvenimenti che, giunti fino ai giorni nostri, dettero inizio allo studio dell’ufologia; non scriveremo niente di nuovo a riguardo, niente di clamoroso e niente che non sia già stato scritto da altri, quello che faremo è, invece, una ricostruzione il più possibile ordinata di tutti i fatti, i documenti, gli indizi e le prove per scoprire quanto di vero e quanto di falso c’è da allora fino ad oggi. Perchè un banale incidente aereo avrebbe dovuto trasformarsi in una delle più grandi indagini della storia umana moderna? Perchè quello che scoprì Brazel e, in seguito, i militari statunitensi, venne accompagnato da tutta una serie di smentite, spiegazioni ufficiali poi ritrattate, contraddizioni, testimonianze. Lo stesso Brazel fu trattenuto per una settimana intera dal personale dell’aeronautica militare e, una volta rilasciato, negò

Jesse Marcel

tutto quello che aveva detto nei giorni precedenti; una coppia del posto, i coniugi Wilson, dichiararono che poco tempo prima dell’incidente, avevano visto uno strano oggetto luminoso dalla forma ovale lampeggiare per almeno un minuto nei cieli lungo la strada per Roswell, procedendo a forte velocità ma senza emettere alcun suono. 5 giorni dopo lo schianto la RAAF, l’ufficio di informazioni al pubblico della Roswell Army Air Field del New Mexico, emise un comunicato in cui veniva descritto “il recupero di un disco volante da parte delle autorità militari da un ranch di Roswell”, notizia prontamente smentita dall’aeronautica stessa il giorno dopo. Questo comunicato fu redatto dall’allora tenente Walter Haut, curante delle pubbliche relazioni della base militare di Roswell; intervistato più volte dai media nel corso degli anni ecco quello che Haut rivelò: “Ricevetti una telefonata dal colonnello Blanchard, il quale mi dettò non proprio le parole ma i punti salienti del ritrovamento del disco volante, del fatto che probabilmente erano in possesso di alcune parti dello scafo, chi era andato a vedere e cosa ne sarebbe stato fatto.” Dopo essersi recato nell’ufficio di Blanchard “Ritornai nel mio ufficio e redassi il comunicato inserendo parola per parola diversi vocaboli usati da Blanchard, il quale teneva particolarmente a ciò. Verso le 11 andai alla radio KGFL e alla KGWS, infine ai giornali locali Roswell Daily Record e Roswell Morning Dispatch.” Il 14 Maggio 1993 Haut fece

L’ECO DELLA RIVIERA

1947, Roswell :

una dichiarazione sotto giuramento nella quale ribadì i fatti: “l’8 luglio 1947 verso le 9:30 del mattino, ricevetti una telefonata dal comandante della base William Blanchard, il quale mi disse di avere un disco volante o

parti di esso in suo possesso e che il maggiore Jesse Marcel vola a Fort Worth con il materiale. Mi disse inoltre di preparare un comunicato stampa per i media locali, i quali avevano diritto come primi ad esserne informati. E’ impossibile che Blanchard l’abbia scambiato per un pallone meteorologico. Io ritengo che il comandante vide il materiale, in quanto egli sembrava estremamente sicuro sull’origine dell’ oggetto.” Haut morì nel dicembre del 2005. Chi fu a smentire quel comunicato il giorno dopo la sua pubblicazione? Il generale Ramey, eseguendo gli ordini del Pentagono disse che un pallone metereologico è stato erroneamente identificato come un disco volante ma non solo; dopo pochi giorni vennero mostrati dai militari i rottami di un aerostato, che si dichiarò appartenere ad un velivolo

impiegato per il programma naso, e una piccola fessura di ricerca Mogul, un sitema che avrebbe potuto essere di sorveglianza anti-sovieti- la bocca. Credo che fosse ca. viva. C’era un odore terriIn un’intervista video bile in ospedale. Sono stadell’8 novembre 2006, Elia to interrogato e mi fecero Benjamin, poliziotto mili- firmare una dichiarazione tare del 390° Air Service di riservatezza. Mi è stato Squadron di stanza a Ro- detto che se avessi parlato, swell nel luglio 1947 dichia- sarebbe successo qualcosa rò di aver scortato tre corpi di brutto, non solo a me, ma sotto un lenzuolo fino all’Hanger P-3, all’ospedale della base militare. “Uno dei 3 corpi era vivo e si muoveva, era un essere molto piccolo, con una testa a forma di uovo più grande rispetto al corpo, gli unici elementi del viso che ricordo ora è che aveva gli occhi obliqui, due fori che avrebbero potuto essere il I rottami del presunto areostato


GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

RUBRICHE

: dove tutto ebbe inizio

41

Ultimi avvistamenti

U.F.O. nei cieli della capitale

anche alla mia famiglia”. Un altro protagonista e testimone degli avvenimenti di Roswell fu Jesse Marcel, ufficiale dei Servizi di Intellegence dell’Esercito, che si recò sul luogo dell’incidente; egli raccolse dei rottami,

Walter Haut

tra cui spiccavano alcuni elementi che recavano degli strani geroglifici, e li portò a casa propria. Svegliò la moglie e il figlio per fare vedere loro questi oggetti definendoli “qualcosa che non era di questo mondo”. Erano leggerissimi ma resistenti, non riuscì nè a bruciarli nè a scalfirili un nessun modo. Pochi giorni dopo Marcel ricevette ordini precisi, sotto forma di minacce anche alla sua famiglia, da parte dell’Esercito, di non parlare mai più di quei fatti, obbligando a dichiarare che i rottami rinvenuti appartenevano ad un pallone metereologico nell’ambito del programma Mogul. Nei suoi ultimi anni di vita il Capitano Marcel disse la verità poichè sapeva benissimo di essere perfettamente in grado di distinguere i rottami di un disco volante da quelli di un pallone sonda. Nel corso di un’intervi-

sta tenuta nel Luglio 2007 di Paola Harris al figlio di Marcel, che all’epoca aveva 11 anni, egli dichiarò che “Io ho visto quello che ho visto. Mi ritengo molto fortunato per essere stato presente a quei fatti nel 1947 e mi sento privilegiato per l’essere divenuto parte di quella grande storia.” Queste sono le testimonianze, i fatti e le prove che noi riteniamo principali, di quello che capitò a Roswell nel Luglio 1947 e credo che una domanda sorga spontanea nell’esaminare il tutto nella sua complessità; quali interessi o quali vantaggi avrebbero avuto Haut e Marcel nel divulgare, all’epoca, false storie? Non ne avevano nè motivi nè l’autorità per farlo. Chi aveva davvero l’autorità è intervenuto come vi abbiamo descritto. In seguito a questi avvenimenti nel marzo del 1952 nacque il discusso gruppo di studio sugli UFO dell’aeronautica militare statunitense, denominato “Progetto Blue Book”, che esamineremo nei dettagli nelle prossime edizioni. La verità è là fuori.

L’ultimo video filmato da 3 giovani militari in servizio, arriva dalla capitale, dove in zona Monteverde (ROMA), c’è stato un avvistamento di 3 oggetti non identificati; modalità già conosciute agli esperti UFO, e avvistamenti già noti; si tratta di 3 luci, che si muovono in maniera anomala della quali una è come se fungesse da “civetta” e le altre le gravitano intorno. I 3 militari dopo aver ripreso il video dell’avvistamento UFO si sono precipitati subito ad avvisare la più vicina stazione dei carabinieri consegnando loro il video UFO, i quali a loro volta l’hanno immeditamente consegnato a tecnici ed esperti; il video ora è sotto analisi e studio per renderlo ed inserirlo ufficialmente nel catalogo oggetti non identificati UFO in Italia.

Intervista a Natale Ponticello, C.U.N. Genova Natale Ponticello è membro del coordinamento ligure del Cun, il Centro ufologico nazionale. Quarantotto anni, funzionario commerciale di un’azienda, da 35 anni è appassionato di Ufo. Ponticello ha una certezza: «Questi oggetti volanti non identificati - afferma - sono dotati di una tecnologia superiore. Confonderli con aerei non è possibile, il loro movimento a zig zag non è paragonabile a nessun mezzo in nostro possesso. E non possono essere confusi neppure con meteoriti». Ponticello parla di tecnologia superiore e di vita intelligente. «Che questi esseri intelligenti - aggiunge - siano qui per noi o per caso resta una domanda aperta, la cui risposta è tuttora affidata ad un dibattito sempre in corso». Un dibattito che appassiona un elevato numero di persone a giudicare dalle statistiche. «In cinque anni sostiene Ponticello - la percentuale di italiani che si interessa di Ufo è cresciuta molto, raggiungendo ormai il 40 per cento della popolazione». Fonte - “Il nuovo Levante”

La frase del giorno “Quello che ho visto non si può spiegare né tirando in ballo aeromobili convenzionali né tantomeno con meteoriti, fenomeni ottici dell’atmosfera o il pianeta Venere. E’ antiscientifico negare la possibile esistenza di forme di vita extraterrestre”. professor Clyde W. Tombaugh (astronomo e scopritore del pianeta Plutone).

Da giovedì troverete tutto quello di cui parliamo consultando i siti internet

www.cunliguria.it www.ecodellariviera.it


42

GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

AGENDA

IL METEO DE L’ECO DELLA RIVIERA

Giovedì

28 ottobre APRICALE Mostre & Esposizioni. Al salone del Castello della Collettività La Grande Abbuffata nei Sotterranei, mostra di Andrea Byrne a cura del Ko.Ji.Ku - Consorzio Giovani Curatori di Genova

ARMA DI TAGGIA

WWW.ILMETEO.IT pero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

GIOVEDÌ: nuvoloso con calma di vento. Temperature che oscillano dai 10° di minima ai 15 di massima VENERDÌ: giornata serena con vento debole da est nord-est. Temperature previste dagli 11 ai 15 gradi SABATO E DOMENICA: piogge deboli sabato, più organizzate domenica. Vento moderato. Temperature tra i 13 e i 17 gradi sabato, sui 15/16 gradi domenica senza escursione LUNEDÌ: precipitazioni diffuse, vento debole, temperature stazionarie

IMPERIA

CERVO

Mostre & Esposizioni. La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recu-

L’ECO DELLA RIVIERA

Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18

DIANO MARINA Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

Incontri e convegni. ChiHararmonia presenta un evento dal titolo “Attivare le facoltà psichiche”.

Esplorare altri mondi, avere percezioni extrasensoriali, ricevere messaggi da altri dimensioni sono facoltà insite in ognuno di noi. Tali facoltà ci permettono di avere intuizioni creative, vivere una vita più ricca e completa. Ognuno ha sperimentato almeno una volta una di queste sensazioni. ChiHararmonia piazza Dante 11 alle ore 21, serata gratuita. Mostre & Esposizioni. A villa Faravelli, in viale Matteotti 151 è visitabie l mostra “Una Riviera Invisibile”, l’Arte di Pasquale Ricca. Ingresso libero, aperto dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche dalle 21 alle 23

PIEVE DI TECO

Mostre & Esposizioni. Nella sala espositiva di piazza Borelli è visitabile la mostra di pittura dell’artista pievese “Frammen-


GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

ti di un Artista: Marcello Barli”. Orari: 17.30/19.30 - 21.00/23.30

ARMA DI TAGGIA

alle ore 19

Mostre & Esposizioni. La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

IMPERIA

SANREMO

CERVO Visite guidate culturali. Alle 16 “Visita guidata di Convegni & Conferenze. Cervo”. Appuntamento alla Dalle 18 alle 23 alla Fedra- fermata dell’autobus sulzione operaia di via Corradi la via Aurelia ai piedi del 47, nell’ambito dell’inizia- borgo. Ogni venerdì, anche tiva Ottobre di Pace viene in caso di maltempo, visita presentato l’incontro “Buen guidata al borgo. La quota vivir. Pratiche di autogestio- di partecipazione è di € 5,00 ne, resistenza e decrescita (gratuito per ragazzi sino a dei popoli indigeni dell’ 15 anni), ed è compresa la America Latina”, Luther visita al museo etnografico. Castillo La durata della visita è di Convegni & Conferenze. circa due ore. Per informaAl museo Civico di via Mat- zioni: 329 9872419 ardissoteotti 143 alle 17 nell’am- neminelli@unofree.it bito di 2Ottobre Piovono Libri” i presenta “Apronia, Marcella e le altre, voci e storie di donne per Ventimiglia” a cura di Daniela Gandolfi Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19

Venerdì

29 ottobre APRICALE Mostre & Esposizioni. Al salone del Castello della Collettività La Grande Abbuffata nei Sotterranei, mostra di Andrea Byrne a cura del Ko.Ji.Ku - Consorzio Giovani Curatori di Genova

Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18

DIANO MARINA Fiere & Mostre Mercato. In via Petrarca e via Santa Caterina dalle 8 alle 13 si svolge “Farmer Market”, mercato dei prodotti agricoli settimanale Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16

43

AGENDA

Mostre & Esposizioni. A villa Faravelli, in viale Matteotti 151 è visitabie l mostra “Una Riviera Invisibile”, l’Arte di Pasquale Ricca. Ingresso libero, aperto dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche dalle 21 alle 23

PIEVE DI TECO Mostre & Esposizioni. Nella sala espositiva di piazza Borelli è visitabile la mostra di pittura dell’artista pievese “Frammenti di un Artista: Marcello Barli”. Orari: 17.30/19.30 - 21.00/23.30

SANREMO

Farmacie di turno

SANREMO

14-ott giovedì 15-ott venerdì 16-ott sabato 17-ott domenica 18-ott lunedì 19-ott martedì 20-ott mercoledì 21-ott giovedì 22-ott venerdì 23-ott sabato 24-ott domenica 25-ott lunedì 26-ott martedì 27-ott mercoledì 28-ott giovedì 29-ott venerdì 30-ott sabato 31-ott domenica 01-nov lunedì 02-nov martedì 03-nov mercoledì

FOCE MATUZIA BOSSO CALVI SAN MARTINO DONZELLA MATUZIA MODERNA PANIZZI BOSSO COLOMBO SALUS BOSSO GISMONDI CASSANELLO ANDREOLI CALVI SAN MARTINO DONZELLA CASSANELLO MODERNA

IMPERIA Convegni & Conferenze. A villa Ormond, in corso Cavallotti 113 dalle 16 alle 19, nell’ambito di “Ottobre di Pace” è organizzato l’incontro “Diritti umani e immigrazione per l’altra metà del cielo” Convegni & Conferenze. Alle 21 alla federazione operaia di via Corradi 47 per “Ottobre di Pace” incontro discussione “Controvento, l’abitare delle donne” Spettacoli. Al teatro Ariston alle 21.15 va in scena “Una Vita da Pavura” con Giuseppe Giacobazzi da Zelig Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30

Borgo S.Moro   Rebagliati Gentile   Novaro Gibelli   Massabo’ Rebagliati   Capovilla

25/10 01/11 08/11 15/11

31/10 07/11   14/11 21/11

VENTIMIGLIA Morel   Quaglia Viale   Internazionale  

22/10     29/10   29/10     05/11   05/11     12/11   12/11     19/11  

OSPEDALETTI FARMACIA COMUNALE Aperta tutti i giorni. Festivi solo al mattino

ARMA DI TAGGIA Zagoreo Revelli Del Torto Zagoreo Revelli Del Torto

24 Ottobre 31 Ottobre 7 Novembre 14 Novembre 21 Novembre 28 Novembre

31 Ottobre 7 Novembre 14 Novembre 21 Novembre 28 Novembre 5 Dicembre


44

GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

AGENDA

alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19

Sabato

30 ottobre APRICALE

contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

CERVO Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18

dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

DOLCEACQUA Di seguito le iniziative relative all’ambito della rassegna “Autunno nero 2010”

DIANO CASTELLO

Mostre & Esposizioni. Al salone del Castello della Collettività La Grande Abbuffata nei Sotterranei, mostra di Andrea Byrne a cura del Ko.Ji.Ku - Consorzio Giovani Curatori di Genova

Visite guidate culturali. Alle 16 “Visite guidate a Diano Castello”. Con ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale di Diano Castello, ogni sabato pomeriggio, anche in caso di maltempo, visita guidata al borgo. La quota partecipativa è di € 5.00 a persona (gratuito per ragazzi sino a 15 anni), la durata della visita è di circa due ore. Per informazioni: 329 9872419 ardissoneminelli@unofree.it

DIANO MARINA

Spettacoli. Nel centro Storico dalle 18 alle 19.30 “Benvenuti nell’Ade. Apertura dei cancelli della quattro zone infere”. Animazioni teatrali in Piazza Mauro, Scasasse, Castello Doria e Vallone degli Orti

Musica varia. In piazza Mauro alle 21.30 concerti di musica varia Rievocazioni storiche. In piazza Garibaldi dalle 10.30 alle 16 “Halloween Market”, oggetti unici e dimostrazioni di arti e mestieri di un tempo www.autunnonero.com Mostre & Esposizioni. Alle sale superiori del Castello Doria dalle 16 alle 18.30 è visitabile “Dampyr a Dolceacqua”, esposizione di tavole originali dell’albo speciale di Dampyr www. autunnonero.com

Musica varia. Nel piazzale interno al castello Doria alle 18.30 concerto d’arpa, spettacoli teatrali e danze.

Mostre & Esposizioni. Esposizione personale

Percorso di Dioniso”, degustazione di vino Rossese attraverso le cantine dei produttori di Dolceacqua www.autunnonero.com

Spettacoli. In piazza Mauro dalle 19.30 alle 21.30 “La Diavolata”, parata itinerante coinvolgente svolta dalla Compagnia “Atmo - Piccolo Nuovo Teatro”

Spettacoli. In piazza Mauro dalle 16 alle 18 “Horror”, parata itinerante con attori su trampoli della Compagnia “Atmo - Piccolo Nuo-

Rievocazioni storiche. In piazza di Porta Lù alle 18 “La Fucina di Efesto”, dimostrazione dell’antica arte del fabbro forgiatore di spade www.autunnonero.com Enogastronomia. In piazza Mauro alle 16 stand di degustazione di prodotti tipici www.autunnonero.com Enogastronomia. Al vallone degli orti alle 19 serata enogastronomica

Mostre & Esposizioni. Nella sala di vetro del castello Doria dalle 16.30 alle 18.30 si può assistere a rappresentazioni teatrali e musicali. www.autunnonero. com

ARMA DI TAGGIA Mostre & Esposizioni. La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento

vo Teatro”

L’ECO DELLA RIVIERA

IMPERIA

Enogastronomia. Sotto i portici di palazzo Doria alle 18 “Il Tempio del Cioccolato”, degustazione di dolci con il maitre chocolatier Claudio Cappè www.autunnonero.it Enogastronomia. Nel centro storico dalle 18 “Il

Mostre & Esposizioni. A villa Faravelli, in viale Matteotti 151 è visitabie l mostra “Una Riviera Invisibile”, l’Arte di Pasquale Ricca. Ingresso libero, aperto dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche dalle 21 alle 23

PERINALDO Visite guidate naturalistiche. All’osservatorio G.D.


GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

Cassini dalle 21 alle 22 “Osservazione Astronomica”: Giove, Urano, Stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e galassie. www. astroperinaldo.it

Pace” si apre l’incontro “Perchè la pace è anche aggregazione e cultura: riapriamo il parco Marsaglia e l’auditorium Alfano” - Immagini e testimonianze di uno degli angoli più belli di Sanremo

PIEVE DI TECO

AGENDA catino tematico. A Realdo concerto per Arpa Celtica. Nel Boschetto i “Running Birds” in concerto www. triorahalloween.it

VENTIMIGLIA

Mostre & Esposizioni. Nella sala espositiva di piazza Borelli è visitabile la mostra di pittura dell’artista pievese “Frammenti di un Artista: Marcello Barli”. Orari: 17.30/19.30 - 21.00/23.30

S. BIAGIO DELLA CIMA

Giovani Curatori di Genova

ARMA DI TAGGIA Mostre & Esposizioni. La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

45

lità Bigauda: alle ore 14 Festa dei bambini con musica, giochi, magie e ricco buffet con pizza, dolci, caldarroste e patatine fritte; alle ore 19 grande serata gastronomica con ravioli e rostelle; alle ore 20 festa in maschera con animazione di Dj Wolf e Renzo Devoto. Ingresso libero.

CERVO

BORDIGHERA Mostre & Esposizioni. Al museo civico di via Matteotti 143 per Ottobre Piovono Libri, naugurazione della Sala “Antonio Rubino”. Esposizione dei volumi dell’artista. Per informazioni: 0184 531942

Convegni & Conferenze. Nella sala del centro polivalente alle 17.10 “Le rose” per la rassegna “D’Ottobre Francesco 2010” si presenta il libro”Biamonti in Germania”. Introduce Mauro Bico, sarà presente l’autrice

Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19

SANREMO

TRIORA

Convegni & Conferenze. Alle 21 alla Federazione operaia di via Corradi 47, nell’ambito di “Ottobre di

Musica varia. Nel centro storico dalle 14 alle 22 si svolge “Halloween nel Borgo delle Streghe”. Mer-

Visite guidate naturalistiche. Ai giardini Botanici Hanbury alle 10 si può partecipare alla visita “Il Giardino che vive”. Dal vivaio all’aiuola: visitiamo il giardino e curiosiamo nel vivaio. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: 0184 229507 www. cooperativa-omnia.com

Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18

DIANO MARINA

Domenica 31 ottobre APRICALE Mostre & Esposizioni. Al salone del Castello della Collettività La Grande Abbuffata nei Sotterranei, mostra di Andrea Byrne a cura del Ko.Ji.Ku - Consorzio

Musica classica. Alla chiesa Anglicana alle 17 divertimenti musicali. Festival di Musica da Camera. Vincitori della VI Rassegna A.Gi. Mus.

CAMPOROSSO Feste popolari. Halloween del Sestiere Burgu in loca-

Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

DOLCEACQUA Animazione e Attività ricreative. Nel centro storico dalle 16.30 alle 18 “Sulle Tracce di Efesto”. Percorso a tappe per i più giovani


46

GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

AGENDA

Fiere & Mostre Mercato. Si svolge in piazza Mauro il tradizionale mercatino Biologico Di seguito le iniziative organizzate nell’ambito di “Autunno nero 2010”. Mostre & Esposizioni. Alle sale superiori del Castello Doria dalle 16 alle 18.30 è visitabile “Dampyr a Dolceacqua”, esposizione di tavole originali dell’albo speciale di Dampyr www. autunnonero.com Mostre & Esposizioni. Nella sala di vetro del castello Doria dalle 16.30 alle 18.30 si può assistere a rappresentazioni teatrali e musicali. www.autunnonero.com

del fabbro forgiatore di spade www.autunnonero.com Enogastronomia. In piazza Mauro alle 16 stand di degustazione di prodotti tipici www.autunnonero.com Enogastronomia. Al vallone degli orti alle ore 19 serata enogastronomica

IMPERIA Mostre & Esposizioni. A villa Faravelli, in viale Matteotti 151 è visitabie l mostra “Una Riviera Invisibile”, l’Arte di Pasquale Ricca. Ingresso libero, aperto dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche dalle 21 alle 23

MOLINI DI TRIORA Attività all’Aperto. In piazza Roma dalle 8.30 si festeggia con Halloween Marathon, discesa in mountain bike da Monte Ceppo a Molini di Triora. Per informazioni: 339 6030469 info@ altavalleargentina.it www. altavalleargentina.it Musica varia. Nel piazzale interno al castello Doria alle 18.30 concerto d’arpa, spettacoli teatrali e danze.

OSPEDALETTI

Spettacoli. Nel centro Storico dalle 18 alle 19.30 “Benvenuti nell’Ade. Apertura dei cancelli della quattro zone infere”. Animazioni teatrali in Piazza Mauro, Scasasse, Castello Doria e Vallone degli Orti Rievocazioni storiche. In piazza Garibaldi dalle 10.30 alle 16 “Halloween Market”, oggetti unici e dimostrazioni di arti e mestieri di un tempo www.autunnonero.com Enogastronomia. Sotto i portici di palazzo Doria alle 18 “Il Tempio del Cioccolato”, degustazione di dolci con il maitre chocolatier Claudio Cappè www.autunnonero.it Enogastronomia. Nel centro storico dalle 18 “Il Percorso di Dioniso”, degustazione di vino Rossese attraverso le cantine dei produttori di Dolceacqua www.autunnonero.com Rievocazioni storiche. In piazza di Porta Lù alle 18 “La Fucina di Efesto”, dimostrazione dell’antica arte

teatri d’Italia. Teatro Salvini tutte le domeniche da ottobre a maggio 15,30-17,30.

SANREMO Musica classica. Al teatro dell’Opera del Casinò alle 16.30 per la stagione sinfonica 2010/2011 “Schumann e il Pianoforte” - Musiche di W.A.Mozart e R. Schumann, ingresso € 12.00 Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19

TAGGIA Animazione e Attività ricreative. Nelle vie del centro storico dalle 20: “Nera è la Notte”, musica e animazione, sfilata dei bambini in maschera e musica dal vivo nei locali Musica varia. All’Olio colto di via Curlo, 6, questa sera dalle 20.30 alle 22.30 Aperitivo in Musica, serata musicale con il Gruppo “Funky Monks”

TRIORA Spettacoli. Nel centro storico dalle 15 alle 24 si svolge la classica festa del 31 ottobre: Halloween nel Borgo delle Streghe Animazione e Attività ricreative. Nel centro storico alle 21 c’è “La Notte Macabra”, allestimenti con zucche, animazioni musicali, mercatino artigianale e del gusto. Dolcetti, scherzetti e festa in maschera di Halloween

Lunedì

1 novembre ARMA DI TAGGIA

Mostre & Esposizioni. La galleria M’Arte di via san PIEVE DI TECO giuseppe 22, presenta ” Con Mostre & Esposizioni. + (te) mpo / 10” show group Nella sala espositiva di con Ermenegildo Atzori, piazza Borelli è visitabile la Clarindo Bassani, Alessio mostra di pittura dell’artista Faccio Gofas, Vittorio Mapievese “Frammenti di un rangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video Artista: Marcello Barli” installazioni opere su recuVisite guidate culturali. E’ pero di materiali e paesaggi possibile visitare il Teatro urbani notturni. La Mostra Salvini, uno dei più piccoli è visibile su appuntamento

L’ECO DELLA RIVIERA


GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19

CERVO Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

DIANO MARINA Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

SANREMO

Mostre ed esposizioni. “Il pensiero oltre lo sguardo” pittura, scultura, carboncino di Kipewa. Bottega d’arte di via Canessa inaugurazione alle ore 18. Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione

Mostre & Esposizioni. All’archivio di stato in orso Cavallotti 362 è visitabile la mostra “La Bauma e il Convento di San Romolo”. Ingresso gratuito

AGENDA sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

ARMA DI TAGGIA

Feste popolari. Nel centro storico dalle 9 alle 19 Fiera dei Santi e nel pomeriggio castagnata in Località Boschetto

2 novembre

Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

ARMA DI TAGGIA

SANREMO

Mostre & Esposizioni. La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i seguenti numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it Fiere & Mostre Mercato. In via Magellano dalle 8 alle 13 mercatino dei Produttori. Prodotti agricoli locali

CERVO Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini

3 novembre

DIANO MARINA

TRIORA

Martedì

Mercoledì

Mostre ed esposizioni. “Il pensiero oltre lo sguardo” pittura, scultura, carboncino di Kipewa. Bottega d’arte di via Canessa dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19 Mostre & Esposizioni. All’archivio di stato in orso Cavallotti 362 è visitabile la mostra “La Bauma e il Convento di San Romolo”. Ingresso gratuito

Mostre & Esposizioni. La galleria M’Arte di via san giuseppe 22, presenta ” Con + (te) mpo / 10” show group con Ermenegildo Atzori, Clarindo Bassani, Alessio Faccio Gofas, Vittorio Marangoni e Pier Paolo Quaglia con installazioni, video installazioni opere su recupero di materiali e paesaggi urbani notturni. La Mostra è visibile su appuntamento contattando i numeri: tel. 393 9145584, fax. 0184 46 01 57, info@martegalleria.it

47

pensiero oltre lo sguardo” pittura, scultura, carboncino di Kipewa. Bottega d’arte di via Canessa dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19

CERVO Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

DIANO MARINA Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19

Mostre & Esposizioni. All’archivio di stato in orso Cavallotti 362 è visitabile la mostra “La Bauma e il Convento di San Romolo”. Ingresso gratuito

IMPERIA

TAGGIA

Teatro. Al teatro Cavour alle 21 per la stagione teatrale 2010-2011 va in scena “Unplugged” con Teo Teocoli e Mario Lavezzi

Fiere & Mostre Mercato. Al mercato coperto dalle 8 alle 13 mercatino dei Produttori. Vendita prodotti agricoli locali

SANREMO Mostre ed esposizioni. “Il

Alcuni appuntamenti potrebbero subire variazioni non prevedibili al momento della stampa del giornale


48

GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

AGENDA

Giovedì

28 ottobre ANTIBES-JUAN-LES-PINS Collezionismo. Al museo dela cartolina dalle 14 alle 18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

BEAULIEU-SUR-MER

42 per gli adulti.

MOUGINS Al museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

NIZZA Musica. Allo spazio Magnan, nella sala Jean Vigo alle 21 nell’ambito dell’11mo festival della chitarrra acustica si esibiscono Bob Brozman e Marc Andre Leger

vielle forge dalle 14 alle 18 è in esposizione la mostra ‘Lascaux au XXIe siècle’ a cura degli artisti di Saint Paul Mostre e esposizioni. Alla Fondation Maeght dalle 10 alle 18 è visitabile la mostra ‘Giacometti & Maeght 1946-1966’

VENCE

CAGNES-SUR-MER Mostre e esposizioni. Nello spazio Solidor dalle 14 alle 17, Henri Gargat presenta esposizione di gioielli contenporanei

Mostre e esposizioni. Al Mamac, 1er étage, dalle 10 alle 18, è allestita la mostra di Cai Guo-Qiang dal titolo ‘Travels in the mediterranean

ROQUETTE-SUR-SIAGNE

Mostre e esposizioni. Nella sala du Cros annessa al comune è visitabile dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 la ostra “Afrik’elles”, opere di Aisha Sylla Deneuve e Lucia Derighetti

LEVENS Mostre e esposizioni. Alla Maison du Portal dalle 14.30 alle 17.30 esposizione di Monique Peytral, acrylique; ‘Lascaux II’ fotografie e disegni; Jean-Luc Thibault fotografie

MENTONE Visite guidate. Con partenza dall’ufficio turismo di Mentone si può partecipare alla visita “Sur les pas des Lascaris”. Il tragitto: Mentone, Castellar, Castilon, Sospel.Partenza alle 9, il ritorno è previsto per le 17; prenotazioni presso l’ufficio turistico al n. 04.92.41.76.95. La tariffa è di 27 euro per i bambini e

CAGNES-SUR-MER Teatro. Nell’ambito della rasssegna “Rencontres théâtrales d’automne” alle 21 va in scena “Sexe et Jalousie” di Marc Camolitti a cura della compagnia La Cinque Mandrin

Mostre e esposizioni. Al castello di de Villeneuve / Fondation Emile Hugues dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 si svolge l’esposizione ‘De Matisse à Barcelo’, dalla collezione Lambert en Avignon

VILLARS-SUR-VAR

LEVENS Mostre e esposizioni. Alla Maison du Portal dalle 14.30 alle 17.30 esposizione di Monique Peytral, acrylique; ‘Lascaux II’ fotografie e disegni; Jean-Luc Thibault fotografie

Mostre e esposizioni. Nella MOUGINS cappella dei Penitenti dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 ‘Chacun aime son chat’, esposizione di fotografie di gatti fatte dal pubbico. Tutti i padroni di gatti possono partecipare con una o due fotografie in carta lucida formato A4.

Mostre e esposizioni. Al museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

NIZZA

Venerdì

29 ottobre Mostre e esposizioni. In comune, nella sala dei matrimoni dalle 8 alle 16 è visitabile la mostra di Nigel Gray, sculure e di Patricia Romero pittura

SAINT-LAURENT-DU-VAR Mostre e esposizioni. Allo Spazio Groppelli è visitabile l’esposizione di cappelli fioriti e quadri della pittrice Monique Gastaud

SAINT-PAUL Mostre e esposizioni. Alla

Danze. Al Casino Ruhl alle 20 si può partecipare ad una serata dedicata ad Ibiza Teatro. Al teatro du port de Nice al 19 va in scena il balletto che vede Chloé Maginot da sola sul palco ‘La danse pête son câble !’

Mostre e esposizioni. Nella sala du Cros annessa al comune è visitabile dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 la ostra “Afrik’elles”, opere di Aisha Sylla Deneuve e Lucia Derighetti

Spettacolo. Al teatro des Oiseaux alle 20.30 va in scena lo show di Vincent Trupiano “C’est pas une hostoire facile” Mostre e esposizioni. Nella cappella Sancta-Maria-deOlivo è visitabile la mostra di pittura di Boris Krunic

Mostre e esposizioni. Nella cappella Sancta-Maria-deOlivo è visitabile la mostra di pittura di Boris Krunic

alle 20 concerto sinfonico dell’orchestra di Nizza diretta da P. Augin, Wagner, Schönberg, Beethoven

Mostre e esposizioni. Nello spazio Solidor dalle 14 alle 17, Henri Gargat presenta esposizione di gioielli contenporanei

Teatro. Al teatro Le Bocal alle 21 va in scena ‘Rhinocéros’ di Eugène Ionesco

Teatro. Al teatro Athéna alle 20 va in scena ‘Le jeu de la vérité’, di Philippe lellouche

BEAULIEU-SUR-MER

L’ECO DELLA RIVIERA

Spettacolo. Al teatro des Oiseaux alle 21 va in scena lo show di Vincent Trupiano “C’est pas une hostoire facile” Mostre e esposizioni. Al Mamac, 1er étage, dalle 10 alle 18, è allestita la mostra di Cai Guo-Qiang dal titolo ‘Travels in the mediterranean”

Sagre. Alla sala Léo Lagrange alle 19 si svolge la tradizionale castagnata danzante. La serata verrà allietata dall’orchestra occitana ‘Escapado’, castagne arrostite, buffet provenzale e vino rosso

Teatro. Al teatro Antibea alle 20 va in scena ‘Professional english cabaret’di Hilary King (in inglese)

Collezionismo. Al museo dela cartolina dalle 14 alle 18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

Teatro. Al teatro Le Bocal alle 21 va in scena ‘Rhinocéros’ di Eugène Ionesco

MOUANS-SARTOUX

ANTIBES-JUAN-LES-PINS

Spettacolo. Allo spazio Bonsai primo piccolo festival, con spettacoli per giovane pubbico

Musica. Allo spazio Magnan, nella sala Jean Vigo alle 21 nell’ambito dell’11mo festival della chitarra acustica si esibiscono Franck Vignola trio, Nicolas Kedroff e Nicolas KOmaroff-Kourloff (manouche)

Danze. Al TNN, alla sala Pierre Brasseur alle 20.30 il balletto di Nice Méditerranée presenta “Marco Polo” con coreorafie di L. Cannito e musiche di M. Sciavoni Musica classica. All’Operà di Nizza Côte d’Azur

ROQUETTE-SUR-SIAGNE Mostre e esposizioni. In coune, nella sala dei matrimoni dalle 8 alle 16 è visitabile la mostra di Nigel Gray, sculure e di Patricia Romero pittura


GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

SAINT-ANDRE

partecipare con una o due fotografie in carta lucida formato A4.

De Gaulle alle 17.30 è in programma la visita guidata ‘Ludic’Halloween’

Sabato

Mostre e esposizioni. Nello spazio Solidor dalle 14 alle 17, Henri Gargat presenta esposizione di gioielli contenporanei

Teatro. Allo spazio culturale Albert Monge alle 21 va in scena ‘Coupe en quarantaine’, a cura della compagnia l’Esprit de scène

SAINT-JEAN-CAP-FERRAT

30 ottobre ANTIBES-JUAN-LES-PINS Teatro. Al teatro Antibea alle 20 va in scena ‘Professional english cabaret’di Hilary King (in inglese) Spettacolo. Allo spazio Bonsai primo piccolo festival, con spettacoli per giovane pubbico

Teatro. Alla Médiathèque alle 21 serata di umorismo ‘Une mémoire d’éléphant dans un magasin de porcelaine’ a cura della compagnia Fous du Château

SAINT-LAURENT-DU-VAR Mostre e esposizioni. Allo Spazio Groppelli è visitabile l’esposizione di cappelli fioriti e quadri della pittrice Monique Gastaud

CAGNES SUR MER

Teatro. Nell’ambito della rasssegna “Rencontres théâtrales d’automne” alle Mostre e esposizioni. Alla 13 alle 15.30 va in scena vielle forge dalle 14 alle 18 lo spettacolo per bambini è in esposizione la mostra “La vie en douce” di Natha‘Lascaux au XXIe siècle’ lie Masseglia, a cura della a cura degli artisti di Saint compagnia de l’Arpette Paul Mostre e esposizioni. Alla Fondation Maeght dalle 10 alle 18 è visitabile la mostra ‘Giacometti & Maeght 1946-1966’

VENCE

VILLARS-SUR-VAR Mostre e esposizioni. Nella cappella dei Penitenti dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 ‘Chacun aime son chat’, esposizione di fotografie di gatti fatte dal pubbico. Tutti i padroni di gatti possono

Musica. Allo spazio Magnan, nella sala Jean Vigo alle 21 nell’ambito dell’11mo festival della chitarrra acustica si esibiscono Eric Mc Fadden trio e Gareth Pearson (blues) Teatro. Al teatro Le Bocal alle 21 va in scena ‘Rhinocéros’ di Eugène Ionesco

Mostre e esposizioni. Alla Maison du Portal dalle 14.30 alle 17.30 esposizione di Monique Peytral, acrylique; ‘Lascaux II’ fotografie e disegni; Jean-Luc Thibault fotografie

MOUGINS Festa. Nella sala Courteline alle 16 spettacolo di Halloween Mostre e esposizioni. Al museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

Spettacolo. Al teatro des Oiseaux alle 21 va in scena lo show di Vincent Trupiano “C’est pas une hostoire facile”

Visite guidate. Con appuntamento al chiosco di piazza

Teatro. Al teatro du port de Nice al 19 va in scena il balletto che vede Chloé

Festa spettacolo. Nella sala delle feste alle 20.30 serata flamenco con cena e musiche argentine

VENCE Esposizioni. Al parcheggio du vallon de la rousse dalle 10 alle 17.30 si svolge il salone della moto Danze. Alle 20.30 spettacolo di danza “Déesses”, a cura della compagnia Roses des Sables Teatro. Al teatro de l’Avant-scène alle 21 va in scena ‘Histoire de vivre’ di Nathalie Saugeon

ROQUETTE-SUR-SIAGNE Mostre e esposizioni. In coune, nella sala dei matrimoni dalle 8 alle 16 è visitabile la mostra di Nigel Gray, sculure e di Patricia Romero pittura

SAINT-LAURENT-DU-VAR

Manifestazione. Al parcheggio du vallon de la rousse dalle 10 alle 17.30 Salone della moto Mostre e esposizioni. Al castello di de Villeneuve / Fondation Emile Hugues dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 si svolge l’esposizione ‘De Matisse à Barcelo’, dalla collezione Lambert en Avignon

Danze. Al TNN, alla sala Pierre Brasseur alle 20.30 il balletto di Nice Méditerranée presenta “Marco Polo” con coreorafie di L. Cannito e musiche di M. Sciavoni Musica classica. All’Operà di Nizza Côte d’Azur alle 20 concerto sinfonico dell’orchestra di Nizza diretta da P. Augin, Wagner, Schönberg, Beethoven

Mostre e esposizioni. Alla vielle forge dalle 14 alle 18 è in esposizione la mostra ‘Lascaux au XXIe siècle’ a cura degli artisti di Saint Paul

Mostre e esposizioni. Al Mamac, 1er étage, dalle 10 alle 18, è allestita la mostra di Cai Guo-Qiang dal titolo ‘Travels in the mediterranean”

NIZZA

Teatro. Nell’ambito della rasssegna “Rencontres théâtrales d’automne” alle 21 va in scena lo spettacolo “Le Bonnet du Fou” di Pierre-Luigi Pirandello a cura della compagnia Centro Culturale

SAINT-PAUL

TOURRETTE-LEVENS

LEVENS

Festa. In piazza Marinoni dalle 15 pomeriggio Halloween

49

Mostre e esposizioni. Alla Fondation Maeght dalle 10 alle 18 è visitabile la mostra ‘Giacometti & Maeght 1946-1966’

Danze e spettacolo. Al Chapiteau alle 20 serata all’insegna della salsa con cena “Caliente”

BEAULIEU-SUR-MER

Mostre e esposizioni. Nella cappella Sancta-Maria-deOlivo è visitabile la mostra di pittura di Boris Krunic

Maginot da sola sul palco ‘La danse pête son câble !’

COLOMARS

Collezionismo. Al museo dela cartolina dalle 14 alle 18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

SAINT-PAUL

Mostre e esposizioni. Al castello di de Villeneuve / Fondation Emile Hugues dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 si svolge l’esposizione ‘De Matisse à Barcelo’, dalla collezione Lambert en Avignon

AGENDA

VILLARS-SUR-VAR Mostre e esposizioni. Allo Spazio Groppelli è visitabile l’esposizione di cappelli fioriti e quadri della pittrice Monique Gastaud

Mostre e esposizioni. Nella cappella dei Penitenti dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 ‘Chacun aime son chat’, esposizione di fotografie di gatti fatte dal pubbico. Tutti i padroni di gatti possono


50

GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

AGENDA

partecipare con una o due fotografie in carta lucida formato A4.

Domenica 31 ottobre ANTIBES-JUAN-LES-PINS Spettacolo. Allo spazio Bonsai primo piccolo festival, con spettacoli per giovane pubbico

la rasssegna “Rencontres théâtrales d’automne” alle 15 va in scena lo spettacolo “L’inscription” di Gérard Sibleyras a cura della compagnia L’eventail Teatro. Nell’ambito della rasssegna “Rencontres théâtrales d’automne” alle 21 va in scena lo spettacolo “Sur un air de Tango” di Isabelle de Toledo a cura della compagnia entre nous

Mostre e esposizioni. Nello spazio Solidor dalle 14 alle 17, Henri Gargat presenta esposizione di gioielli contenporanei

Mostre e esposizioni. Alla Maison du Portal dalle 14.30 alle 17.30 esposizione di Monique Peytral, acrylique; ‘Lascaux II’ fotografie e disegni; Jean-Luc Thibault fotografie

MONACO Collezionismo. Al museo dela cartolina dalle 14 alle 18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

BEAULIEU-SUR-MER Mostre mercati. Alla terrazza del porto de plaisance si svolge la giornata dell’artigianato, mercato e brocante

CAGNES SUR MER Teatro. Nell’ambito del-

MOUGINS

Musica classica. All’Auditorium Rainier III alle 18 concerto dell’orchestra filarmonica di Monte Car-

ginot da sola sul palco ‘La danse pête son câble !’ Musica. Allo spazio Magnan, nella sala Jean Vigo alle 21 nell’ambito dell’11mo festival della chitarrra acustica si esibiscono Peter Finger E Michel Haumont (folk)

Fondation Maeght dalle 10 alle 18 è visitabile la mostra ‘Giacometti & Maeght 1946-1966’

TURBIE

Spettacolo. Al teatro des Oiseaux alle 15 va in scena lo show di Vincent Trupiano “C’est pas une hostoire facile”

Danze. Al casinò Terrazur dalle 15 alle 21 pomeriggio di Salsa latina

LEVENS

Mostre e esposizioni. Nella cappella Sancta-Maria-deOlivo è visitabile la mostra di pittura di Boris Krunic

lo direttto dal Maestro V. Fedoseyev. Shani Diluka al piano. Musiche di Wagner, Beethoven, Tchaikovsky

L’ECO DELLA RIVIERA

Mostre e esposizioni. Al Mamac, 1er étage, dalle 10 alle 18, è allestita la mostra di Cai Guo-Qiang dal titolo ‘Travels in the mediterranean Incontri culturli. Al parco naturale dipartimentale della Valmasque dalle 10 alle 13 uscita alla scoperta dell’ambiente per capire le dinamiche dei vari ambienti naturali. Dalle 14 alle 17 laboratorio Mostre e esposizioni. Al museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

ROQUEBILLIERE Sagre. Nel vecchio villaggio in piazza Guigo dalle 10 alle 18 festa del miele e della castagna

ROQUETTE-SUR-SIAGNE Mostre e esposizioni. In coune, nella sala dei matrimoni dalle 8 alle 16 è visitabile la mostra di Nigel Gray, sculure e di Patricia Romero pittura

NIZZA

SAINT-LAURENT-DU-VAR

Mercati e esposizioni. Al parco Phoenix e alla sala Emeraude dalle 9.30 alle 18 si svolge il 42mo salone del fungo

Mostre e esposizioni. Allo Spazio Groppelli è visitabile l’esposizione di cappelli fioriti e quadri della pittrice Monique Gastaud

Danze. Al TNN, alla sala Pierre Brasseur alle 15 il balletto di Nice Méditerranée presenta “Marco Polo” con coreorafie di L. Cannito e musiche di M. Sciavoni Teatro. Al teatro du port de Nice al 19 va in scena il balletto che vede Chloé Ma-

SAINT-PAUL Mostre e esposizioni. Alla vielle forge dalle 14 alle 18 è in esposizione la mostra ‘Lascaux au XXIe siècle’ a cura degli artisti di Saint Paul Mostre e esposizioni. Alla

Animazione. Nel paese e nella sala polivalente alle 18.30 si festeggia Halloween con caccia a dolcetti e caramelle

TOURRETTES-SUR-LOUP Teatro. Nella sala delle feste alle 17 il Teatro della Spirale presenta ‘Un coin d’azur’ di Jean Bouchaud

VENCE Esposizioni. Al parcheggio du vallon de la rousse dalle 10 alle 17.30 si svolge il salone della moto Teatro. Al teatro de l’Avant-scène alle 16 va in scena ‘Histoire de vivre’ di Nathalie Saugeon Manifestazione. Al parcheggio du vallon de la rousse dalle 10 alle 17.30 Salone della moto Mostre e esposizioni. Al castello di de Villeneuve / Fondation Emile Hugues dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 si svolge l’espo-


GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

sizione ‘De Matisse à Barcelo’, dalla collezione Lambert en Avignon

museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

VILLARS-SUR-VAR Feste e Sagre. In Place Robini alle 14, festa de la Citrouille. Anche animazione per i bambini

AGENDA ra di Ognissanti

SAINT-LAURENT-DU-VAR Mostre e esposizioni. Allo Spazio Groppelli è visitabile l’esposizione di cappelli fioriti e quadri della pittrice Monique Gastaud

NIZZA

VILLENEUVE-LOUBET

Lunedì

1 novembre

Mostre e esposizioni. Nella sala du Cros annessa al comune è visitabile dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 la ostra “Afrik’elles”, opere di Aisha Sylla Deneuve e Lucia Derighetti

BEAULIEU-SUR-MER Fiere e mercati. Sulla terrazza del porto de plaisance si svolge una giornata di mercato artigianale, antichità e collezionismo Mostre e esposizioni. Nella cappella Sancta-Maria-deOlivo è visitabile la mostra di pittura di Boris Krunic

BEAUSOLEIL

Mercati e esposizioni. Al parco Phoenix e alla sala Emeraude dalle 9.30 alle 18 si svolge il 42mo salone del fungo

SAINT-LAURENT-DU-VAR Mostre e esposizioni. Allo Spazio Groppelli è visitabile l’esposizione di cappelli fioriti e quadri della pittrice Monique Gastaud

Martedì

2 novembre

COLLE-SUR-LOUP Mostre e esposizioni. Nella sala esposizioni dell’ufficio del turismo dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 è visitabile la mostra “Première guerre mondiale”

MOUGINS Mostre e esposizioni. Al museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

NIZZA

ANTIBES-JUAN-LES-PINS Mostre e esposizioni. Alla Galleria del servizio culturale è visitabile la mostra del pittore scultore Daniel Airam

CAGNES-SUR-MER Mostre e esposizioni. Nella sala du Cros annessa al comune è visitabile dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 la ostra “Afrik’elles”, opere di Aisha Sylla Deneuve e Lucia Derighetti

COLLE-SUR-LOUP Mostre e esposizioni. Nella sala esposizioni dell’ufficio del turismo dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 è visitabile la mostra “Première guerre mondiale”

MOUGINS Mostre e esposizioni. Al

CAGNES SUR MER Mostre e esposizioni. Nello spazio Solidor dalle 14 alle 17, Henri Gargat presenta esposizione di gioielli contenporanei

MONACO Mostre e esposizioni. Alla maison dell’America Latina dalle 15 alle 20 è visibtabile la mostra del pittore e scultore Osvaldo Rodriguez

Visite guidate. Alle 14 è in programma “Marina insolite”, visita commentata della marina Baia degli angeli

Mercoledì 3 novembre

ANTIBES-JUAN-LES-PINS Collezionismo. Al museo dela cartolina dalle 14 alle 18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

Animazione. Nel parco naturale della Valmasque dalle 10 alle 12 uscita alla scoperta dell’ambiente ‘Gli adattamenti degli uccelli nell’ambiente naturale’ e dalle 13 alle 17 laboratorio Mostre e esposizioni. Al museo della fotograia André Villers, è allestita la mostra “Sguardo sull’agricoltura”, inserita nel quadro del festival internazionale della gastronomia

NIZZA Spettacolo. Al teatro de la Cité alle 15 va in scena lo spettcolo per bambini ‘Les 12 travaux d’Herculine’ Teatro. Al teatro Athéna alle 20 va in scena ‘Le jeu de la vérité’, di Philippe lellouche

BEAUSOLEIL

Mostre e esposizioni. Nella cappella Sancta-Maria-deOlivo è visitabile la mostra di pittura di Boris Krunic

Mostre e esposizioni. Alla Galleria del servizio culturale è visitabile la mostra del pittore scultore Daniel Airam

Mostre e esposizioni. Nella sala esposizioni dell’ufficio del turismo dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 è visitabile la mostra “Première guerre mondiale”

MOUGINS

Mostre e esposizioni. Nella cappella Sancta-Maria-deOlivo è visitabile la mostra di pittura di Boris Krunic

BEAULIEU-SUR-MER

BEAUSOLEIL

COLLE-SUR-LOUP

Musica. Al teatro Princesse Grace alle 21 concerto dei cori dell’ex arma sovietica D’Alexandre Poustalov

BEAULIEU-SUR-MER

Collezionismo. Al museo dela cartolina dalle 14 alle 18 esposizione di cartoline antiche sul tema “Canzoni della belle epoque”

51

Teatro. Al teatro de la Cité alle 15 va in scena lo spettacolo per bambini ‘Cendrillon’, leggenda e fantasia Mostre e esposizioni. Al Mamac, 1er étage, dalle 10 alle 18, è allestita la mostra di Cai Guo-Qiang dal titolo ‘Travels in the mediterranean

SAINT-ETIENNE-DE-TINEE Fiere e mercati. Nelle strade del paese si svolge la fie-

Mostre e esposizioni. Alla Galleria del servizio culturale è visitabile la mostra del pittore scultore Daniel Airam

CAGNES SUR MER Mostre e esposizioni. Nella sala du Cros annessa al comune è visitabile dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 la ostra “Afrik’elles”, opere di Aisha Sylla Deneuve e Lucia Derighetti Mostre e esposizioni. Nello spazio Solidor dalle 14 alle 17, Henri Gargat presenta esposizione di gioielli contenporanei

Mostre e esposizioni. Al Mamac, 1er étage, dalle 10 alle 18, è allestita la mostra di Cai Guo-Qiang dal titolo ‘Travels in the mediterranean

SAINT-LAURENT-DU-VAR Mostre e esposizioni. Allo Spazio Groppelli è visitabile l’esposizione di cappelli fioriti e quadri della pittrice Monique Gastaud


52

GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

ANNUNCI

IMMOBILI

in zona semicentrale a Imperia, ampio parcheggio con servizi. Telefono 328-6865607

• RAGAZZO 25 anni, referenziato, cerca monolocale ammobiliato in affitto, zona Sanremo, Arma o Taggia, comodo mezzi pubblici. Telefonare 349-8952320

• DIANO MARINA affittasi a referenziati, bilocale uso turistico, disponibile da settembre: mese, stagione, anno; come nuovo, 30 mt dal mare vicino isola pedonale, arredato ogni confort. Telefono 0183-880665 e/o 333-7271459

Affitto

• IMPERIA affittasi piccolo ma prestigioso ufficio con balcone su piazza Dante, terzo piano con ascensore. Telefonare 335-375721.

• IMPERIA affittasi monolocale vacanze arredato, lavatrice, tv, adatto pensionati per tranquillità, come appoggio per escursionisti, bikers, motociclisti, amanti mare. Parcheggio privato. Ore pasti 339-8684153.

• IMPERIA Porto Maurizio appartamento vuoto con giardino, tre camere, cucina abitabile, servizi, ripostiglio, termoautonomo. Telefonare 338• VALCONA SOPRANA 7288591 (comune di Mendatica) • IMPERIA Oneglia affitrustico finemente ristruttasi negozio nuovo per turato ed ammobiliato, si attività commerciale. Teaffitta per brevi o lunghi lefonare 338-7288591 periodi tutto l’anno o vendesi. Rivolgersi al 328- • SANREMO affittasi via 7896315 Martiri della Libertà locale adatto ogni uso, 2 • CERCO ALLOGGIO vetrine, mq 50 + 50 mq vuoto: soggiorno doppio, piano superiore finestracamera 5x4, cucina abito. Telefonare ore ufficio tabile, bagno con vasca. 0184 507610. Affittasi o comprasi. Tel fax 02-5453590, 340- • CASTELSARDO (Sar7151511 degna) affittasi apparta• VERNANTE affittasi mento in residence vimensile vacanze Nata- cino al mare, 10 Euro al le, dicembre-febbraio, giorno a posto letto, mesi giugno-luglio, trilocale aprile, maggio, giugno, grande, arredato nuovo, settembre e ottobre. Tel. centrale, comodo servi- 079280630. zi: bus navetta Limone • AFFITTASI locale ad sotto casa. Telefono 333- uso commerciale in via 3324888. XX Settembre n. 18 a Telefonare • MAGAZZINO affittasi Sanremo.

INVIA IL TUO ANNUNCIO E TELEFONA QUANDO VUOI TOGLIERLO ALLO 0184-506818

0184-576112 338-3251262

oppure

• AFFITTASI Privato affitta a Monesi semestre o annualmente alloggi ammobiliati con caminetto su Provinciale con cantina, posto auto er splendido giardino. Telefono 392-6975511. • PRENOTASI villa, chiavi in mano + garage località Caramagna. Giardino 1000 metri, possibile inserimento piscina. Su strada unico livello, comoda scuole ed ogni servizio, non isolata. Opportunità unica. Tel. 3926975511 Franco. • TAORMINA - GIARDINI NAXOS (ME) - Affittasi mesi estivi, monovano arredato per 4 persone, angolo cottura, aria condizionata, televisore, telefono, vicinissimo al mare e a 10 minuti da Taormina. Residence “Les Roches Noires”. Telefono 095 739 24 21; cell. 331 288 75 02 • ISOLA LA MADDALENA dove il mare è verde celeste smeraldo turchese cristallino affittasi appartamento vicino mare. Telefono 079280630. • AFFITTO terreno per deposito. Telefono Imperia 338-6026355.

IMMOBILI & ATTIVITA’ Vendo

L’ECO DELLA RIVIERA

GRATUITI • POMPEIANA terreno vendo mq 1300 con acqua e 25 alberi di ulivo su strada provinciale. Telefono 0184-41136 oppure 338-7724291

• SALONE PARRUCCHIERA PER SIGNORA vendo, zona mercato Sanremo, ristrutturato a nuovo, fitto modico, vero affare. Telefono 0184510689 - 339 6563398. • EDICOLA vendesi in Imperia centro. Trattativa riservata. Tel. 0183-240719 cell. 3482544344. • PONTEDASSIO vendo apparamento a 1 km dal paese di mq 100 composta da salone, cucina a vista, 2 camere, 2 bagni, stufa, posto auto, arredato con mobili di marca. Ottimo affare. Euro 280.000 trattabili. Tel. 380-5057168 • TERRENO vendesi via Galileo Galilei (lato ponente) soleggiato, mq 800. Telefonare ore ufficio 0184 507610. • BORDIGHERA vendo magazzino mq 31, zona tranquilla, due serrande, con wc, acqua e luce. Possibile cambio d’uso. Tel. 338-5955893. • VENDESI licenza ristorante zona Prino. Locale storico - Ottimo affare. Telefonare al 348 -3336789. • VENDESI Sanremo Zona San Bartolomeo grande terreno di 20.000 mq. con due case da ristrutturare. Telefono 0184 660828.

• VENDO RUSTICO vicino ad Ormea località • BAR CAFFETTERIA Preve. Da riordinare. vendo a Imperia in zona Euro 25.000,00. Telefono di forte passaggio e Imperia 338-6026355. scuole, orario corto. Tele• VENDO n. 2 negozi via fonare 366 3717931 Cascione a Imperia, vero • BAR EDICOLA con ri- affare. 50 metri dal mare vendita tabacchi vende- – possibilità di cambio si in via Galileo Galilei. d’uso. Telefono Imperia Ben avviato, ottimo af- 338-6026355. fare. Sanremo tel. 339• VENDO cemento arma2623853

to, zona Collette con pozzo e muri nuovi. Ottimo affare. Tel. 338-6026355. • PONTEDASSIO vendo cemento armato tamponato e intonacato di mq 160 abitativi su due piani con vista mare, ulteriore ampliamento sia come mono che bifamiliare, più mq 1000 di terreno. Telefono 334-8541510. • RIVA LIGURE vendesi ampio bilocale piano terra, riscaldamento autonomo con giardino mq 150 a Euro 270.000. Telefono 338-7879320

LAVORO Offro

• ALBENGA Ditta d’esportazione cerca in Albenga per assunzione immediata a tempo indeterminato venditore/ trice multilingue: italiano, tedesco, inglese con forte predisposizione al lavoro in team per gestire i rapporti di lavoro con i nostri clienti. Esperienze lavorative nell’ambito delle piante. Autonomia, responsabilità, capacità d’adattamento anche a orari di lavoro flessibili. Buone conoscenze informatiche per Excel, Word, Outlook. Inviare curriculum Vitae a Ital Service Srl telefono 0182-586049 - Fax 0182-21975. • TRASLOCHI E SGOMBERI di case, box, cantine anche gratis, movimento e montaggio mobili e arredi, preventivi gratuiti trasporti Italia ed estero festivi compresi. Telefonare 388-6149631 339-5313899. • SGOMBERO solai, appartamenti, vecchie stalle, cascine, locali commerciali Attività non a fine di lucro. Telefonare al 349-5525805.


GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

• AZIENDA IN FORTE ESPANSIONE cerca agenti-procacciatori e collaboratori per LiguriaLombardia-Emilia Romagna-Toscana. Inviare curriculum vitae via mail a nuoviprogetti2010@ gmail.com

dog sitter, Sanremo o Arma di Taggia. Tel. 3772115263.

LAVORO Cerco

• COPPIA di pensionati sessantenni valuta serie proposte per mansioni di custode e piccoli lavori in case di Liguria di Ponente o Costa Azzurra. Telefonare al 320.6946715 • SIGNORA referenziata, italiana, anni 49, offresi come collaboratrice familiare fino alle ore 15, zona Monaco-Montecarlo. Telefonare 347-1682212. • OFFRESI per lavori domestici, stiro, giardino,

• SIGNORA referenziata offresi pulizie uffici, negozi o abitazioni Sanremo e dintorni. Telefonare 0184-503531 sera oppure 333-2795998 • RAGAZZO 38enne volenteroso cerca lavoro nel settore pulizie o distribuzione volantini. Riva Ligure telefonare allo 0184-486574 • OFFRESI per piccoli lavori di muratura ed elettrici, prezzi modici. Telefonare ore serali al 333-6390088. • CAMERIERE / Elettricista cerca qualsiasi lavoro purché serio. Chiamare 0184-590212 oppure telefonare al 348-1419419 Sanremo • PERSONA SERIA pensionato disponibile per aiuto anziani per afre spesa + giornale. Sanremo Telefono 3485107751

ANNUNCI • SIGNORA referenziata offresi come cuoca o aiuto cuoca anche zona Francia, disponibile sino alle ore 15. Telefono 347 1682212 • PERSONA SERIA con lunga esperienza in lavori edili e non solo offresi per qualsiasi lavoro di manitenzione abitazioni. Imperia telefonare al 3398694789 • 56ENNE ottima conoscenza italiano cerca lavoro come assistenza anziani o baby sitter. Massima serietà e responsabilità. Telefonare al 329 3366606 • RAGAZZA cerca lavoro come badante, baby sitter, pulizie in genere, immediata disponibilità. Ventimiglia Telefono 3407101107. • SIGNORA offresi per qualsiasi tipo di lavoro: colf, badante e piccoli lavori. Telefono 3895554267 • FALEGNAME con lun-

ga esperienza disposto altri lavori anche domestico o badante. Telefono 338 5926617 • PENSIONATO offresi per lavoro in agenzia immobiliare o altro ufficio, oppure qualsiasi lavoro. Anche accompagnamento disabile-anziano. Telefono 338-7548668 • ELETTROTECNICO pensionato abilitato alla firma L.46/90 esaminerebbe proposte da giovani elettricisti non abilitati (consulenza). Tel. 389-1994415

VARIE

Vendo & cerco • DUE OROLOGI ANTICHI da riparare, uno in bronzo vendo al miglior offerente. Telefono 3282475561

53

• VIAGGIARE IN DUE è più conveniente è piacevole. Cerco persone simpatiche e socievoli di qualsiasi età che amano viaggiare-crociere. Telefono 3282475561 • SALOTTO di vera pelle ben tenuto, colore avorio, composto da divano 2 posti e 2 belle poltrone, vendesi a Euro 600. Telefono Imperia 0183-61220 • CARTUCCE TONER compatibili con stampante Canon Pixma Ip3000, colori nero, giallo, magenta, blu a 3 Euro cadauna. Telefono 3407452602 • IMPIANTI VOCE Montarbo 350 A, fbt di varie potenza passivi e attivi, tastiera professionale Roland, vendo a metà prezzo. Telefono 3488530305. • SCARPONI DA SCI marca Head n. 43 mod. worldcup e sci Wolki V4 completi racchette, buono stato, prezzo Euro150. Telefono 340-2291774


54

GIOVEDI 28 OTTOBRE 2010 •

ANNUNCI

• VETRINA PER NEGOZIO a rientrare con portone centrale, tutta in mogano, cm 140 per lato. Adatta orogeria, preziosi con vetri antisfondamento, vendesi. Telefonare 333-9590677 • TAVOLO e 4 sedie in noce massiccio in Santo Stefano al Mare. Telefonare 02-67071538 oppure 333-5611783.

volta. Affarone. Tel. 3895554267

restaurata, richiesta Euro 1700. tel 340-8720515.

• STOFFA VENDO a pochi euro al metro, qualche centinaio di metri di stoffa, in parte di lana e in parte in territal. Il maggior metraggio a tinta unita. Tel. 339-5719400

• SMART vendesi seminuova, usata solo 10 mesi. Tefonare 3387288591

• ACQUISTO Pietre di Luserna, beole, pietre da balconem modiglioni, vecchie pietre da mu• INSEGNA LUMINOSA lino, passi carrari, vaelettrica scritte scorre- sche, lavandini. Tel. 347voli lunga 2 metri e alta 2354101. 30 cm, da interno per negozio. Telefono 3387724291 • SALA STILE LIBERTY 1920 Vendesi in Imperia, composta di: buffet, controbuffet, tavolo, tavolo da gioco, 6 sedie. Euro 2500 trattabili. Tel. 0183/654023

AUTO & MOTO Vendo & cerco

• PELLICCIA di visone selvaggio come nuova vendesi. Telefonare 0184-291907 • PELLICCIA Vendesi, causa inutilizzo, castoro marrone scuro, taglia 46, indossata solo una

• VESPA 50 SPECIAL vendesi, completamente

• FIAT PANDA anno 1992 in ottime condizioni vendesi. Tel. 0184-287568 ALFA ROMEO GTV TS vendesi colore violetto metallizzato, immatricolata 1999, km 52.000, doppio allarme, gommata nuova, tenuta sempre in garage, full optional. Telefonare 347-4119354 oppure 347-8002785 • CIAO motorino del 1989 in buono stato vendesi. Telefono 338-7724291 • VENDESI Citroen C3 1400 benzina, Euro 4, grigio metallizzato, anno 2004, clima e computer di bordo, uniproprietario, km 49.000. Perfetta Euro 5.600. Imperia Tel. 338-2107531. • VENDESI Subaru Forrester 4WD con impianto a gas, anno 2001. Richiesta Euro 5.000. Imperia tel. 338-7767172.

• VENDESI JEEP UNION 1963, colore militare, richiesta Euro 3.800. Telefono 338 6026355 • ACQUISTO Piaggio Vespa, Lambretta, vecchie Ape con faro su parafango, moto Guzzi anche solo ricambi, motori, libretti di circolazione, vecchie targhe, pagamento immediato e contante. Tel. 347-2354101. • CERCO Volkswagen furgoncino, bus, pulmino, T1/T2, pick up, vetrato, panel anni 50-60-70.Tel. 347-2354101. • CERCO Trattore ruote basse Carraro, Valpadana, Pierre, Goldoni, Bertolini con fresa o aratro anche non recente ma funzionante. Tel. 3495525805. • VENDO SMART colore arancio, tutta revisonate, vero affare. Euro 4.000,00 non trattabili. Tel. 338 6026355 • VENDO FIAT 500 tutta rifatta. Vero affare. Tel. Imperia 338 6026355. • VENDO DAIATSU vero

L’ECO DELLA RIVIERA

affare. Euro 4.500,00. Tel. Imperia 338 6026355. • VENDO PORSCHE 9964S come nuovo. No perditempo. Telefono Imperia 338 6026355. • VENDO N. 2 ESCAVATORI 15 q.li più uno da 35 q.li in blocco. Euro 23.000,00. Tel. Imperia 338 6026355. • VENDO OPEL ASTRA turbo diesel bianca km 49.000. Euro 2.350,00. Tel. Imperia 338 6026355. • VENDO GOLF TDI Serie V, ottimo affare. Tel. Imperia 338 6026355. • VENDO RENAULT CLIO autocarro in ottime condizioni, vero affare a Euro 2.000. Tel. Imperia 338 6026355.

INVIA IL TUO ANNUNCIO E TELEFONA QUANDO VUOI TOGLIERLO ALLO 0184-506818



Eco della Riviera Magazine n.42