Issuu on Google+

magazine

GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

L’Albero in prosa, inizia Isa Barzizza ritualmente anche l’uomo occidentale. Dramma attuale. La storia: nel Sud Africa degli anni 70, in un villaggio sperduto nella regione desolata del Karoo, l’artista Helena Martins fa delle strane sculture. La comunità vuole isolarla perché si pensa possa portare sventura. Helena Martins, interpretata da Isa Barzizza, è la protagonista della vicenda realmente accaduta, una donna artista che sfoga la passione

Isa Barzizza Il Teatro dell’Albero di San Lorenzo al mare ha organizzato la “7a Rassegna Tearale 2010, l’Albero in prosa”. Il primo appuntamento sarà sabato 15 maggio, alle 21 e 15 con lo spettacolo “Verso la Mecca”. Interpreti sono Isa Barzizza, Giovanni Lombardo Radice, Maurizia Grossi. Adattamento di Emanuela Giordano, testo originale del drammaturgo sudafricano Athol Fugard

che scrisse il testo durante l’apartheid. L’instancabile Isa Barzizza, grande interprete, vanta un passato a fianco di intramontabili come Totò e Edoardo, porta in scena questo spettacolo coraggioso contro il razzismo l’indifferenza e l’ottusità. Un sì alla voglia di lottare contro le ingiustizie e la prigionia che attanaglia spi-

SANREMO

Il Maestro Longo dirige al casinò Un nuovo duplice impegno per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo questa settimana. Si inizia Giovedì 13 maggio alle ore 16,30 presso il Teatro dell’Opera del Casinò con il concerto “Prima Assoluta” diretto dal Maestro Federico Longo. Il programma di sala prevede l’esecuzione in prima assoluta del brano “Come un ricordo” dell’ autore contemporaneo Gilberto Bosco (1946), dell’ “Idillio di Sigfrido” di Richard Wagner (1813 – 1883) e delle “Sinfonia N. 1 in Do Maggiore” di Carl Maria Von Webber (1786 – 1826). Il secondo impegno della settimana è con la replica dello stesso concerto a Ventimiglia programmata per Venerdì 14 maggio alle ore 21,15 presso il Teatro Comunale.

viscerale della vita nell’arte. Solo che la creatività con l’isolamento comincia ad arretrare, ma non tutto è perduto. Spettacolo da non perdere, sicuramente farà riflettere il pubblico.

39

SANREMO

Giovanni Allevi, appuntamento all’Ariston Giovanni Allevi arriva a Sanremo con il suo concerto “Solo Piano Tour”. La data fissata è venerdì 15 maggio alle ore 21.15 all’Ariston. Allevi è il nuovo spartiacque tra musica classica e moderna, il suo piano rielabora la musica colta trasportandola alla quotidianità. Collaborò con Jovanotti alla realizzazione di alcuni dischi dell’artista popolare. Un impegno di prestigio lo ha avuto il 21 dicembre 2008 quando ha tenuto il consueto concerto di Natale presso l’aula del Senato della Repubblica Italiana. All’evento ha presenziato il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, nonché le più alte cariche istituzionali. Allevi ha diretto l’orchestra sinfonica de “I virtuosi italiani”. Oltre che proprie composizioni, ha eseguito musiche del maestro Puccini in ricordo del 150° anniversario della nascita. I proventi di tale concerto sono stati devoluti all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e tutto l’evento è stato trasmesso in diretta su RAI 1. In questo concerto ha eseguito due brani di Giacomo Puccini e cinque sue composizioni. Questo concerto si è reso celebre anche per la diatriba che è suscitata nel mondo musicale classico italiano, scatenata principalmente dall’intervista rilasciata da Uto Ughi, nella quale il violinista criticava aspramente Allevi che da parte sua lo accusò di difendere degli interessi di casta. Grande pianista, nell’Ariston allieterà ed entusiasmerà con i suoi brani originali e introspettivi. Serata importante all’insegna della buona musica.

I festeggiamenti patronali di Sant’Ampelio

Come è tradizione anche quest’anno a maggio tornano i festeggiamenti patronali di Sant’Ampelio

a Bordighera. La settimana di festeggiamenti aprirà ufficialmente la stagione delle manifestazioni di

Piazza Bordigotte. I festeggiamenti patronali hanno inizio giovedi 13 maggio e proseguono sino a domenica 16 maggio con quattro serate eno-gastronomiche e danzanti allietate dalla musica dei “mamafunk”, “laura fiori”, “full optional” e “evergreen”. Non mancheranno i fuochi d’artificio che come da programma si terranno venerdì 14 maggio alle ore 21.30. Domenica 16 maggio, dalle ore 18.00 alle 19.00, aperitivo offerto dalla “proloco bordighera” durante il quale si procedera’ alla premiazione dei vincitori della 1° competizione musicale “promusic” che si è svolta martedì 11 e mercoledì 12.


GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 •

L’ECO DELLA RIVIERA

magazine

41

Ci parla di coscienza Edoardo Boncinelli

Il 18 maggio nel Teatro dell’Opera del Casinò alle 16.30 Edoardo Boncinelli presenta il libro “Mi ritorno in mente. Il corpo, le emozioni, la coscienza.” Introduce l’autore Ito Ruscigni. Forse non c’è nulla di più interessante e misterioso della coscienza, un concetto che ha avuto una strana storia. Per secoli si è creduto che tutto quello che succedeva nella nostra testa fosse, almeno potenzialmente, cosciente. La coscienza è stata così confusa con la mente, con la psiche, con lo spirito o con l’anima, e tutti questi termini sono stati usati come sinonimi.

Poi improvvisamente qualcuno ha scoperto che non tutti i fenomeni psichici sono consci ed è cominciata l’era dell’inconscio, anche se dell’inconscio si sa ancora ben poco. Il vero compito della scienza e del pensiero filosofico è quello di capire che cos’è la coscienza, definendola con precisione e cercando di delinearne le caratteristiche salienti. Questo saggio, in modo semplice e comprensibile, parla di mente, di emozioni e di coscienza e cerca di mettere a fuoco i rapporti fra queste tre entità e di rintracciarne i legami, senza trascurare l’altro nodo

problematico rappresentato dalla razionalità e dal suo rapporto con la coscienza stessa. Dopo un capitolo introduttivo sul cervello e sulla mente in generale, si passa a trattare delle emozioni, e in particolare dell’amore, per poi affrontare il problema della coscienza. L’ultimo capitolo è dedicato a delineare una teoria dell’Io e del suo rapporto con il mondo e con il corpo. Per quanto diverse, tutte queste cose devono per forza passare dalla coscienza per essere dette e, a maggior ragione, scritte. Occorre quindi fare una ricognizione dei luoghi della coscienza per comprendere finalmente chi è che parla quando, usando la prima persona singolare, diciamo Io. “L’uomo è l’unico essere che dice “io” e che, forse è capace di pensare “io”. Tutti parlano dicendo “io”: “Io dico, io faccio, io penso.” E sappiamo cosa diciamo. Anche io dico “io” , e so che cosa intendo. Talvolta tiro in ballo il concetto di coscienza, perché sento di potermi quasi sempre identificarmi con la mia coscienza, sia di me stesso che del mondo. Io vivo certamente nel mondo, nel mio corpo e col mio corpo. Ma che rapporti ho con il mio corpo? Con il mondo? Con me stesso? Sono gli interrogativi di Edoardo Boncinelli.

Premio letterario Ventimiglia: terza edizione Ventimiglia. E’ pronta la terza edizione del premio letterario “Città di Ventimiglia”, iniziativa firmata dall’assessorato alla cultura. La finalità del premio è quella di coinvolgere quanti già sono dediti alla lettura e alla scrittura, che vivono a Ventimiglia, in Liguria o anche sul territorio nazionale. Con un obiettivo ben preciso: quello di raccontare Ventimiglia e le sue frazioni, di avvalersi di questa territorialità unica per tanti aspetti (città di confine, terra transfrontaliera, incrocio di diverse dinamiche regionali, luogo di numerosi eventi storici) di questa città. Raccontare antiche e nuove storie ambientate a Ventimiglia. Ecco le ragioni di questa sfida. “L’intento di questo premio letterario – commenta il sindaco Gaetano Scullino - consiste proprio nel voler sollecitare gli scrittori del ponente (compresi tutti gli “Spantegai” che, pur abitando altrove, hanno sempre a cuore Ventimiglia), della Liguria, dell’Italia, a misurarsi con questa città. E magari potranno contribuire a farci scoprire squarci di verità, di vissuto, e di una comunità locale in continua evoluzione”.

AREGAI IN FIORE Il 15 e 16 maggio, dalle 10.00 alle 19.00 a Marina degli Aregai, S. Stefano al mare, Imperia avrà luogo la suggestiva mostra-mercato vivaistica “Aregai in fiore”. 30 selezionati espositori animeranno questo porto turistico, con piante mediterranee e, inoltre, presentazioni di libri, laboratorio di profumeria, esposizione di alambicchi e dimostrazione di estrazione di essenze di fiori, composizioni floreali. A tutto questo si aggiungono le lezioni introduttive alla vela e le visite guidate naturalistiche a bordo della barca Pelagos che porterà a conoscere il Santuario dei Cetacei. Nel 2010, anno internazionale della biodiversità, la mostra-mercato vivaistica “Aregai in fiore” concorre inoltre a diffondere una cultura botanica sostenendo la coltivazione amatoriale e promuovendo la biodiversità territoriale proprio nell’anno ad essa dedicato. Un’occasione per chi voglia ammirare e conoscere piante tipiche e particolare, le profumate piante aromatiche ed officinali, piante annuali, biennali e perenni, piante grasse, alberi da frutto antichi e arbusti da bacca, ulivi, agrumi e piccoli frutti. L’ingresso alla mostra mercato è gratuito. Ampio parcheggio (prime 2 ore gratuite).

“AGRIFESTA” A CERIANA Domenica 16 Maggio, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 Ceriana ospita la prima “Agrifesta” di Sant’Isidoro. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Comunale, assessorato all’agricoltura, intende rinverdire i fasti della tradizionale festa del ringraziamento per il raccolto, abbinandola ad un evento di natura fieristico e culturale che coinvolge associazioni di categoria, produttori locali, enti ed istituzioni del territorio. Domenica, alle ore 11.00, nella chiesa Romanica, sarà celebrata una solenne messa cui seguirà il concerto della Banda musicale. Intorno al complesso monumentale di Santo Spirito e di Santa Caterina si svilupperà un mercatino di prodotti agroalimentari e della zootecnia. Non mancheranno banchetti istituzionali e punti di degustazione. Tra gli eventi previsti conferenze sulle antiche colture vitivinicole della Liguria, degustazioni olio e visite guidate all’Antico Frantoio di Ceriana.

A CERVO GIOVANI MUSICISTI Cervo. La 9^ Rassegna Giovani Musicisti, organizzata dalla associazione San Giorgio con il sostegno del comune di Cervo, inserita nella Festa di Primavera, iniziativa proposta dall’amministrazione provinciale di Imperia, si prepara al terzo e ultimo appuntamento, sabato 15 e domenica 16 maggio, con la sezione Amatoriale (esibizioni non competitive), per la quale sono giunte numerosissime adesioni (superata quota 100), in particolare da parte di gruppi, anche da fuori provincia e fuori regione. La direzione organizzativa è curata da Liuba Piedimonte, coadiuvata da un qualificato staff composto da Liana Novokaksaia, Luciana Picerno, Paolo Ferrigato, Diego Genta e Veronica Raimondo. Partner della 9^ edizione è la Fratelli Carli e la collaborazione di Lepre Strumenti Musical. I dettagli dell’iniziativa sono disponibili sul sito www.sangiorgiomusica.it.


42

magazine

GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

“Superenduro 2010” a Molini di Triora Siciliani attori a Taggia Molini. E’ in programma per domenica 16 a Molini di Triora “Sprint 4 nord-ovest”, quinta gara per mountain-bike inserita nel circuito nazionale denominato “Superenduro 2010”. Le iscrizioni con consegna dei numeri e i pacchi gara inizieranno alle 8.00 e termineranno alle 9.30. Per le 10.00 è prevista la partenza del primo concorrente, a seguire gli altri ogni 30 secondi con la conclu-

sione e premiazione entro le 17.30. Per finire dalle 18.00 è stata organizzata una festa finale con pasta-party. Tutti gli appassionati

che praticano lo sport della mountain bike frequentano abitualmente il territorio della Valle Argentina ed in particolare di Molini di Triora; gli innumerevoli sentieri sono tra i più belli e tecnici del mondo. I sentieri dell’Alta Valle sono stati percorsi da campioni del mondo e marchi leader del settore mountain bike vengono a testare i loro innovativi prodotti proprio su questi sentieri.

Al teatro comunale “la locandiera” in dialetto

Continua la rassegna “20Miglia di Teatro, dalla lingua al dialetto e ritorno” questa volta con “La Locandiera” di Goldoni. L’Accademia delle Muse di Bordighera mette in scena questo spettacolo al Teatro Comunale di Ventimiglia il giorno13 maggio alle 21.15. Regia di Mariagrazia Bugnella, commedia in tre atti.

La trama si sviluppa sulla figura di Mirandolina, bella proprietaria di una locanda, alle prese con le proposte amorose di conti e marchesi e con la misoginia del Cavaliere di Ripafratta. Tra i contendenti, chi sceglierà? L’Accademia delle Muse, associazione non a scopo di lucro, nasce nel 2005 dalla volontà di un gruppo di ap-

passionati di teatro, musica, cinema e di ogni espressione artistica che arricchisca la persona emotivamente e culturalmente. “La realizzazione di una messa in scena tratta da un testo di Carlo Gldoni è stata per me fino ad ora un desiderio per dimostrare quanto il personaggio di Mirandolina nella “Locandiera” sia moderno ed attuale - spiega Marta Collu, interprete di Mirandolina - la mia scelta, tra i testi goldoniani, è caduta su questo personaggio femminile che emana senza sforzo una grazia ed un fascino innati e sa sfruttare tutta la malizia del personaggio senza cadere nella civetteria”. Non perdetevi questo spettacolo all’insegna del buon teatro.

L’amministrazione comunale di Taggia, in collaborazione con l’Istituto Regionale Siciliano “Fernando Santi” di Palermo, organizza una serie di iniziative finalizzate a favorire la diffusione e la cultura del teatro siciliano in una significativa realtà territoriale della provincia di Imperia, dove è rilevante la presenza di comunità siciliane residenti ed integrate nel territorio e nella cultura locale, e si inseriscono nel progetto “Incontri a Nizza e nel nord d’Italia” promossi dall’Istituto Regionale Siciliano “Fernando Santi” di Palermo. Si inizia lunedì 10 maggio alle 21.00 nell’ex chiesa di Santa Teresa con la rappresentazione della commedia teatrale dell’associazione culturale “L’Armonia” dal titolo “L’eredità dello zio canonico”, per proseguire giovedì 13 maggio alle 17.00 in Villa Boselli ad Arma di Taggia con un incontro dibattito sul tema “Teatro e culture regionali a confronto” SANREMO

Chirurgia vertebrale al Palafiori Si svolgerà al Palafiori di Sanremo , dal 20 al 22 maggio, il XXXIII congresso nazionale della Società Italiana di chirurgia vertebrale G.I.S. Presidente del Congresso sarà il professor Giuseppe Tabasso, direttore della U.O. di chirurgia vertebrale dell’ ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Punti focali del congresso saranno le 4 letture magistrali e la sessione dedicata alla paraplegia Il presidente del congresso insieme al comitato scientifico hanno finora lavorato con grande impegno, affinché questa sia l’occasione di uno stimolante incontro scientifico e anche di un piacevole soggiorno in Liguria, con le specialità enogastronomiche che la regione può offrire.


magazine

GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

43

Prevosto, colleziona rari cimeli di cinema e tv Sanremo. Per tutti quelli che pensano che la storia del cinema e della televisione vada studiata sui libri, il giovane collezionista sanremese Paolo Prevosto ci ha dimostrato il contrario. Paolo, ventinovenne e con la passione dei cimeli del cinema, come maschere, indumenti di scena e quant’altro, mi ha fatto scoprire un mondo che conoscevo molto poco. “Dall’età di 14 anni ho la voglia di avere quello che c’era nei film. Ho iniziato con l’action figures, ovvero i gadget, per poi dedicarmi all’acquisto visionando i cataloghi della famosa casa Paolo Prevosto e Whittle d’aste Christie’s e contattando gli addetti ai lavori”. L’oggettistica cinefila in possesso di Paolo è in larga parte dedicata al genere fantascientifico e ci spiega: “Ho puntato la mia attenzione sui modellini, i costumi ed effetti speciali. Ad esempio quando la Disney nel 2001, mise all’asta del materiale usato nel film cult “Tron”, lo acquistai per pochi dollari. Gli stessi oggetti o altri usati in un film differente, oggi costerebbero almeno dalle 10 alle 15 volte il prezzo base”. Il nostro collezionista, ci ha dato un’anticipazione: entro l’anno uscirà negli Stati Uniti “Tron 2”, il sequel del film fantascientifico del 1982 con protagonista Jeff Bridges. Altri sono i reperti in possesso di Prevosto, come ad esempio l’uovo usato nel film “Alien 2”, costruito dallo staff di Stan Winston che ha lavorato anche con Spielberg in film come “Jurassic Park” e tanti altri. “L’uovo di Alien ha una storia particolare – racconta Paolo – Rick Lazzarini, esperto di animatronic, prima che io lo contattassi dicendogli che avevo il suo uovo, non immaginava che il “suo uovo” fosse ancora intero. Grazie a quest’uovo è nata un’amicizia con questo grande artista del mondo del cinema”. Entrato di diritto, ormai nel mondo del “cinema dietro le quinte”, Paolo ha avuto l’occasione di conoscere alcuni dei più popolari attori di serial fantascientifici degli anni ’60 in avanti ed anche i creatori di effetti speciali fantastici che noi profani neanche li leggiamo nei titoli di coda. “Ho conosciuto alcuni degli attori di “Spazio 1999”, Kenneth Nishino l’operatore di camera di John Woo, buona parte del cast del serial “Star Trek DS9”, in particolare Renè Aubergenoise l’attore che interpreta il capo della sicurezza spaziale sul DS9, Odo”. Ma i cimeli in possesso di Paolo sono stati al centro di importanti rassegne dedicate al cinema e alla televisione. “Sono stato contattato dal museo del cinema di Torino per organizzare un’esposizione che sarebbe dovuta durare sei mesi, ma per loro problematiche tecniche ho dovuto declinare l’offerta. In compenso, ho ceduto al museo sito alla Mole Antonelliana del materiale promozionale degli anni ’20 del ‘900, ovviamente originale, riguardante Charlie Chaplin. La mostra che mi ha reso fiero e appagato, è stata l’esposizione per la Warner Brothers a Milano per il serial “Visitors”, alla quale ho mostrato le uniche due maschere conosciute e rimaste. In quell’occasione divenni amico del produttore di “Visitors”, Kenneth Johnson, il quale produsse altri storici telefilm come “Hulk”, “La donna bionica” e tanti altri”. Infine una serie di mostre a Sanremo, presso l’Ariston. Non solo cinema comunque, anche antichità risalenti al secondo confilitto mondiale e collezioni di materiale aereospaziale americano e sovietico, le quali sono state esposte all’Ariston di Sanremo. “Ho, ad esempio, le piastrelle dello scudo termico dello shuttle, alcune tute spaziali e alcuni oggetti dell’Apollo 13. Durante le conferenze sanremesi all’Ariston, abbiamo avuto come relatore il giornalista Giovanni Caprara che ha parlato del progetto Apollo della Nasa, il secondo italiano nello spazio Umberto Guidoni e Mike Whittle Scienziato e Capo Medico Progetto Skylab Nasa”. Insomma un vero e proprio tesoro artistico e culturale che dovrebbe avere uno spazio espositivo perenne in un locale ad hoc nella nostra città. Sarebbe un modo per avere a portata di mano, la magia del cinema come Truffaut e Bazin insegnano… Andrea Di Blasio

L’ago della Bilancia

DISAGI AEREI...

Avv. Caterina Zunino

L’eruzione del vulcano in Islanda avvenuta il mese scorso ha mandato in tilt il traffico aereo. E il problema potrebbe ripetersi in questi giorni stante la nuova attività eruttiva del vulcano. In questo contesto numerose sono state le ripercussioni negative sia per gli scali aeroportuali, che per le compagnie aeree, ma soprattutto per i molti passeggeri in viaggio. Pertanto è lecito domandarsi se esistono norme e diritti a tutela di chi ha un biglietto e non riesce ad imbarcarsi. Innanzitutto occorre precisare che la cancellazione del volo determinata da cause eccezionali, come la nube di cenere nel caso specifico, non legittima il passeggero a richiedere un risarcimento danni aggiuntivo, che sussiste solo quando il volo non parte per disservizi aeroportuali o delle compagnie aeree. Queste ultime hanno però l’obbligo di fornire un’assistenza completa ai viaggiatori al fine di ridurre quanto più possibile i disagi. Il passeggero in attesa del primo volo utile ha diritto a pasti e bevande, sistemazione in albergo per una o più notti, trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa, due telefonate o messaggi via telex, fax o posta elettronica. In caso di volo annullato, o di ritardo prolungato, per “circostanza eccezionale” è previsto che la compagnia aerea, anche per i voli low cost, offra ai passeggeri la scelta tra il rimborso del prezzo del biglietto intero, o della parte di viaggio non effettuata oppure l’imbarco su un nuovo volo nella prima data disponibile o in quella più conveniente per il passeggero. In alternativa la compagnia può anche offrire un buono (voucher) da utilizzare in futuro, ma sta al cliente decidere se accettarlo o meno. Per i passeggeri che hanno subito la cancellazione del volo non è prevista una corsia preferenziale per le nuove prenotazioni, tuttavia l’imbarco su un volo alternativo deve avvenire il prima possibile o comunque in una data più comoda per il viaggiatore. Nel caso specifico alcune compagnie hanno previsto in contemporanea al blocco dei voli anche il blocco delle vendite per le 24 ore successive così da consentire nel caso di una ripresa del traffico aereo l’immediato reinserimento dei passeggeri rimasti a terra. Il rimborso del biglietto va richiesto alla compagnia aerea che lo ha emesso. Per ottenere i rimborsi occorre presentare scontrini, biglietti aerei e carte d’imbarco, per cui è bene conservarli con cura. Se non si può partire a causa del volo cancellato, si ha diritto al rimborso integrale di quanto pagato all’agenzia o al tour operator: la somma versata deve essere restituita entro 7 giorni lavorativi dalla data prevista per la partenza (Codice del consumo, D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206). Oppure si può accettare un cambio di destinazione o di data, o un bonus relativo ad un pacchetto turistico di qualità equivalente, o inferiore con il rimborso della differenza. Avv. Caterina Zunino C.so O. Raimondo, 163-18038 Sanremo (IM) Tel. 0184 501501-Fax 0184 591230 caterina.zunino@virgilio.it


GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

ADOTTA UN AMICO Begins!

di Simona Fanciulli

LA MORTE NEL CARRELLO

Questa settimana l’Eco della Riviera vuole sensibilizzare i suoi lettori raccomandando la massima attenzione durante i propri acquisti. Sappiamo bene tutti che moltissimi prodotti in vendita, soprattutto delle migliori marche, vengono testati sugli animali. Una volta sola nella mia vita mi sono imbattuta in un video che illustrava come delle crocchette speciali destinate a cani con insufficienza renale venivano testate su un copioso numero di beagle… raccapricciante, una distesa di beagle a pancia all’aria che non riuscivano a muoversi, immobilizzati che piangevano. Ed io dovrei acquistare un sacco di crocchette che come minimo mi costano € 80, se non € 120, per salvaguardare la salute del mio cane quando ne muoiono a centinaia per produrre tale alimento??? Ma io le compro di un’altra marca! A questo scopo, qui di seguito vi elenco solo le ditte più famose con i prodotti testati sugli animali. Lo spazio di cui avrei bisogno corrisponde ad almeno 4 pagine dell’Eco, mi limiterò ai nomi più rinomati. Quando la leggerete anche a voi vi sorgeranno spontanee alcune domande tipo. Cosa si testano sugli animali lo smacchiatore per i vestiti? Beh, giusto un esempio: per verificare la digeribilità di alcune qualità di caffè, il prodotto è stato iniettato nello stomaco di gatti, a intervalli di cinque minuti; dopo di che, i gatti sono stati soppressi. Alcune modalità di esecuzione dei test potete trovarle illustrate sul blog http://rifugio.myblog.it In ogni caso tutto ciò che sto per elencarvi qui di seguito è riscontrabile on line (www.transnationale.org). Prodotti e alimenti per animali: Hill’s, Palmolive, Cesar, Chappi, Kit e Kat, MyDog, Pedigree, Royal Canin, Sheba, Wishkas, Advance, Catsan sabbia, Felix, Fido, Friskies, Gourmet, Purina, Veterinary Diets, Eukanuba, Iams. Prodotti perla casa: Anitra Wc, Idraulico liquido, Mr. Muscolo, Bio shout, Via Và, Ajax, Fabuloso, Glade, Oust, Pronto, Ace, Ariel, Baleno, Bolt, Dash, Feebreze, Fairy, Mastrolindo, Nelsen Polin, Spic & Span, Swiffer, Viakal, Lavasbianca, Napisan plus, Vanish Oxi / Calgon (ex Calfort) anticalcare, Calinda, Cillit Bang, Glassex, Ava, Lanza, Lip Woolite, Quanto, Sole, Sole Marsiglia, Napisan superfici, Sole, Air Fresh, Air Wick, Antinsetticidi off e Raid, Bio Presto, Cif, Coccolino, Lysoform Igiene personale: Acquafresh, Iodosan, Polydent, PoliGrip, Rinazina, Sensodine, sapone Lactacyd, Colgate, Dous Dous, LInesLei, Tampax (non voglio sapere come!), Clerasil, Infasil, Oil of Olaz, Noxzema, Topexan, Avon, Demak’up, Max Factor, Dolce&Gabbana, Hugo Boss, Lacoste, Laura Biagiotti, Head & Shoulders, Keramine H, Pantene, Vidal, Adidas, Calvin Klein, Cerruti, Chopard, Daavidoff, Esprit, Jennifer Lopez, Joop!, Lancaster, Miss Sixty, Pierre Cardin, Rimmel London, Clerasil, Intima di Karinzia, Veet, Kukident, Durban’s, Mentadent, Paperino’s, Pepsodent, Atkinsons, Axe, Clear, Denim, Dove, Fabergé, Impulse, Rexona, Sunsilk, Timotei, Valentino. Cosmetici: Lancome, L’Oreal. Alimenti: Bounty, M&M’S, Mars, Snickers, Twix, dolcificanti Misura / Mivida / Dietor, After Eight, Fruit Joy, Galak, Le Ore Liete, Motta, Perugina, Quality Street, Smarties, Cheerios, Condipasta, Condiriso, Curtiriso, Dadi Maggi, La Valle degli Orti, Olio Sasso, Mare Fresco, KitKat, Lion, Antica Gelateria del Corso, La Cremeria, McDonald’s McFlurry. Solubili: Nescafè, Nespresso, Nesquik, Nestea, Orzoro, Ovomaltina, Milka, Ritz, Invernizzi, Jocca, Osella, Philadelphia, Susanna, Giravolte, Simmenthal, Spuntì, Mayonnaise, MatoMato, Caffe’ Hag e Splendid, Pringels, caramelle Victors, Bertolli margarina, Frioll, gelati Algida, Carte d’Or, Eldorado, Sorbetteria di Ranieri, Bertolli Santa Rosa (pomodori), Hellmann’s, Mayò, Top Down, Knorr, Creme Cusine, marmellate Santa Rosa. Surgelati Findus. Prodotti per neonati: Mio, Nestum, Nidina, Infasil, Lines, Linidor, Milton, Pampers. Bibite: Acqua Brillante, Aranciata S.Pellegrino, Beltè, Chinò, Valsesia, Levissima, Panna, S.Bernardo, Sanbitter, S.Pellegrino, Vera, Ice Tea, Lipton. Altro: Duracell (batterie), Braun (depilatore Silk-épil, Rasoi e piccoli elettrodomestici), Lacoste (abiti, bigiotteria, calzature, occhiali, orologi, pelletteria). Non voglio ora lanciare una campagna di boicottaggio, d’altronde se i prodotti che poi utilizziamo noi stessi non venissero testati sarebbe davvero pericoloso per tutti, animali e persone. Ovviamente non si può vietare di testare sugli animali, anche se esistono altre modalità per verificare la nocività dei prodotti. Sarebbe però opportuna una maggiore vigilanza nei confronti di queste ditte produttrici e dei laboratori dove vengono effettuati i test (es.: la Friskies possiede regolare licenza del Ministero della Sanità Italiano per effettuare esperimenti presso il laboratorio di via Stradalta 35, Bertiolo – Udine) e delle norme molto più ferree con sanzioni pecuniarie ingenti. Comunque, io personalmente i prodotti sopra elencati cercherò di non metterli più nel mio carrello.

RUBRICHE

45

CONTABILITA’ FISCO

&

a cura di Angelo Musso

LE ALTRE CATEGORIE DI SPESA MUTUI PASSIVI & CO. Analizziamo in questo articolo parte delle altre spese per le quali è riconosciuta la detrazione di imposta del 19%. Interessi passivi, oneri e quote di rivalutazione per mutui: la quota detraibile è commisurata alla parte di mutuo effettivamente utilizzata per l’operazione di acquisto dell’immobile, ciò significa che se il valore del mutuo eccede il costo sostenuto per l’acquisto dell’immobile, possono essere portati in detrazione gli interessi relativi alla parte di mutuo che copre questo costo, naturalmente aumentato delle spese notarili e altri oneri accessori relativi all’acquisto. Rientrano tra questi oneri le spese di mediazione immobiliare, le imposte di registro e quelle ipotecarie e catastali, le spese di istruttoria e perizia tecnica, etc. La detrazione spetta per un importo massimo di € 4.000,00 per gli immobili acquistati come abitazione principale. Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. Pertanto la detrazione spetta al contribuente acquirente ed intestatario del contratto di mutuo anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare. Nel caso di separazione legale anche il coniuge separato, finché non intervenga l’annotazione della sentenza di divorzio, rientra tra i familiari. Se il mutuo è intestato a più soggetti, ogni cointestatario può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi. Se l’acquisto dell’immobile avviene in comproprietà ma solo uno dei soggetti stipula il contratto di mutuo, quest’ultimo può beneficiare della detrazione per intero. Nel caso invece in cui il mutuo sia cointestato ai coniugi ma uno sia a carico dell’altro, quest’ultimo ha diritto alla detrazione di entrambe le quote. La detrazione spetta inoltre se il mutuo è stato stipulato per acquistare un’ulteriore quota di proprietà dell’unità immobiliare e non è invece concessa se il mutuo è stato stipulato autonomamente per l’acquisto di una pertinenza dell’abitazione principale. In caso di acquisto di fabbricato da ristrutturare, la detrazione degli interessi del mutuo ipotecario spetta se il soggetto lo destina ad abitazione principale a decorrere dalla data in cui l’immobile è adibito a dimora abituale e comunque entro e non oltre i due anni dall’acquisto. Riguardo alla detrazione degli interessi per mutui ipotecari per l’acquisto di altri immobili (cioè diversi dall’abitazione principale), valgono le stesse regole di detraibilità sopra esposte per l’acquisto dell’abitazione principale ma con il limite di detraibilità di € 2.065,83. Inoltre nel caso di mutuo intestato ad entrambi i coniugi, ognuno può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi e non è consentito imputarsi la quota dell’altro coniuge anche se fiscalmente a carico. Ultimo cenno alla possibilità di detrazione degli interessi per mutui ipotecari stipulati per la costruzione dell’abitazione principale se il contratto è stipulato nei 6 mesi antecedenti, o nei 18 mesi successivi all’inizio dei lavori di costruzione, per un importo di detrazione massimo di € 2.582,28. Dopo la lunga esposizione dei mutui, passiamo alla detrazione di imposta sulle spese sostenute per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni stipulati o rinnovati sino al 31/12/2000, sempreché il contratto di assicurazione abbia durata non inferiore a 5 anni dalla data di stipula e se per il periodo di durata minima non consenta la concessione di prestiti. Detraibili anche le spese sostenute per conto di familiari fiscalmente a carico. Per i contratti stipulati o rinnovati invece a partire dal 01/01/2001, sono detraibili i premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, invalidità permanente superiore al 5%, di non autosufficienza (in questo caso la detrazione spetta a condizione che l’impresa di assicurazione non abbia facoltà di recedere dal contratto). In entrambi i casi la detrazione spetta per il limite massimo di 1.291,14. Passando alle spese di istruzione, la detrazione è prevista per quelle sostenute dal contribuente nell’interesse proprio e dei propri familiari a carico per la frequenza di corsi di istruzione secondaria, universitaria e di specializzazione universitaria presso istituti o università italiane, straniere, pubbliche o private in misura non superiore a quella stabilita per le tasse ed i contributi degli istituti statali italiani. Nel prossimo appuntamento affronteremo altre categorie di spese detraibili….tenete la penna a portata di mano!!! angelomusso@studioelco.com


GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 •

GOSSIP...

di Ludovica Cedrati

Fiori d’arancio in vista per il regista toscano Leonardo Pieraccioni e l’attrice

Laura Torrisi. Dopo tre anni di fidanzamento anche se intervallati da vari tira e molla, il comico ha chiesto ufficialmente alla sua compagna di sposarlo. Lei ha accettato. Ancora top secret la location del matrimonio al quale parteciperanno solo pochi intimi amici della coppia tra cui gli amici storici di Leonardo, il conduttore Carlo Conti e il comico

Giorgio Panariello… ormai il trio degli scapoloni si dividerà con Pieraccioni da

L’ECO DELLA RIVIERA

magazine

47

Torrisi-Pieraccioni sposi e Sgarbi sta a guardare apripista …Auguriii!!! Colpo di fulmine per Vittorio Sgarbi. Durante la penultima puntata di Domenica Cinque, lo storico d’arte e opinionista ha notato tra il pubblico una mora prosperosa, tale Diana. Sgarbi senza pensarci due volte, ha chiesto alla ragazza se dopo la trasmissione avesse voglia di partire con lui. Lei

ha accettato. I due hanno trascorso una settimana insieme in Italia, viaggiando da Nord a Sud. Poi si sono ripresentati in coppia, la

settimana successiva, a Domenica Cinque. La ragazza però non era più tra il pubblico ma dietro le quinte come accompagnatrice di Vittorio. Conosciamo tutti le arti amatorie di Sgarbi … sarà vero amore? Se son rose fioriranno….certo con Vittorio

non si può mai sapere.. Elisabetta Canalis ha fatto il grande passo. Non stiamo parlando di nozze o di figli ma dopo ben dieci anni ha smesso di fumare. Una scelta difficile e coraggiosa, ma Eli aveva un validissimo motivo dettato dal cuore. La Canalis lo ha fatto per amore del suo compagno George Clooney che non sopportava l’odore del fumo. Bhè certo sicuramente un sacrificio… ma chi non l’avrebbe fatto ?? Brava Eli, una vera donna !! Congratulazioni! “Ho già 34 anni e vorrei avere minimo due bambini” confida il ministro delle Pari opportunità, Mara Carfagna. Ancora non è stato annunciato ufficialmente ma Mara e il suo compagno il costruttore Marco Mezzaroma stanno per convolare a nozze e addirittura si voci-

fera entro la fine dell’anno. Bhè sicuramente la voglia di famiglia e maternità è tanta, dopo tanti sacrifici e tanti impegni Mara non vede l’ora di dedicare una parte della sua vita alla vita privata….In bocca al lupo ! Ritorno di fiamma per Lapo Elkann. Dopo averlo visto con Marie de Villepin,

figlia dell’ex primo ministro francese Dominique, il rampollo di casa Agnelli a Milano ritrova l’amata cugina di secondo grado con cui è stato a lungo fidanzato Bianca Brandolini D’Adda. Si vociferava che Lapo le frequentasse entrambe in questo periodo: certo sia Bianca che Marie sono tutte e due bellissime, hanno classe, stile e senso dell’apparire. Capiamo la difficile scelta ma c’è sempre tempo. Del resto per prendere le decisioni giuste bisogna prendersi tutto il tempo… Una fiction per tornare a vivere. “Finalmente una bella notizia dopo un anno terribile”confessa l’ex sex symbol Serena Grandi. L’at-

trice ha perso il compagno ( da 12 anni insieme) e l’ex marito Beppe Ercole (padre di suo figlio) in poche set-

timane. Dopo tante tragedie tutte insieme ci voleva al-

meno una buona notizia anche piccola per risollevarsi. Mediaset ha deciso di far diventare una fiction il libro “L’amante del federale” scritto da Serena e uscito in libreria 4 anni fa. “Si tratta di un progetto importante e inoltre si sta lavorando per farlo diventare anche una piece teatrale” dice Serena. Questo libro sembrerebbe proprio la sua rivincita. Congratulazioni.! We e k e n d movimentato per Aida Yespica e Stefano Ricucci. La showgirl venezuelana ha trascorso un weekend movimentato a Roma in compagnia di Stefano che, dopo la fine della sua storia d’amore con Debora Salvalaggio, è tornato single. Aida e l’immobiliarista si sono dati ai bagordi notturni, stappando bottiglie di champagne prima al Babel, poi al Bambu, locali della capitale. Il giorno dopo Aida è volata alle Maldive con il figlio Aaron, l’immobiliarista nel frattempo avrebbe confidato ai suoi amici di avere in serbo una sopresa per Aida, per sapere di cosa si tratta non ci resta quindi che attendere il ritorno della showgirl e tenere gli occhi ben aperti.


GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

SORRIDI CON RIVERSO

49


52 GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

AGENDA 52 13 MAGGIO GIOVEDI 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

Giovedì 13• Maggio

IL METEO DE L’ECO DELLA RIVIERA GIOVEDÌ : Piovaschi alternati a schiarite. Vento da sud-ovest intenso. Temperature tra i 13° e i 15°.

ARMA DI TAGGIA

VENERDÌ : Giornata finalmente serena con venti prevalentemente molto forti e soffieranno da libeccio. SABATO E DOMENICA : Fine settimana generalmente con tempo sereno solo nella giornata di domenica potremmo vede cielo poco nuvoloso .

WWW.ILMETEO.IT

LUNEDÌ: Tempo con cielo seremo e venti moderati. Temperature tra i 13° e i 18°

sia di Collages floreali”, esposizione di Mirella Cuaz Alborno

CERVO

Feste popolari. Dalle 19.30 iniziano i festeggiamenti di Sant’Ampelio alla spianata del Capo. Serate gastronomiche e danzanti

Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

DIANO MARINA

IMPERIA Mostre & Esposizioni. “Oltre il Visibile”, Mostra di pittura e Scultura di Serenella Sossi. Alla Biblioteca Civica di piazza De Amicis. Visite dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Mostre & Esposizioni. Si svolge alla Galleria M’Arte, in via San Giuseppe 22, “Sider-Azioni” mostra dell’artista Vittorio Marangoni, dalle 16.00 alle 19.00

BADALUCCO Mostre & Esposizioni. Fantasia dei Colori di Ruth Helena Fischer, mostra d’arte, alla Art Gallery in piazza Duomo. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Domenica dalle 15.30 alle 18

BORDIGHERA Mostre & Esposizioni. All’ex Chiesa Anglicana dalle 15.30 alle 19 si può visitare la mostra “Fanta-

Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19.

Convegni & Conferenze. L’università delle tre Età


GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

di piazza Calvi organizza per le 16.00 corso di inglese post-elementare; alle 17.00 corso di inglese intermedio e anche lezione ditecniche pittoriche. Alle 20.00 la cena di chiusura di fine Anno

Canessa espone i suoi quadri Giuseppe Ferrando con entrata libera dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19

Venerdì 14• Maggio

Mostre & Esposizioni. Si svolge alla Galleria M’Arte, in via San Giuseppe 22, “Sider-Azioni” mostra dell’artista Vittorio Marangoni, dalle 16.00 alle 19.00

BADALUCCO Mostre & Esposizioni. Fantasia dei Colori di Ruth Helena Fischer, mostra d’arte, alla Art Gallery in piazza Duomo. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Domenica dalle 15.30 alle 18

Mostre & Esposizioni. Nella biblioteca Civica nell’ambito della manifestazione “Passeggiando Assaporando & C.”, mostra di Pittura, Olii e Sabbie di Gigi Coppo. Pomeriggio 14.30/17.30; mattino 9/13

SANREMO Mostre & Esposizioni. Al museo civico di via Matteotti è allestita la mostra “Nature, città, segni: le visioni su carta di Nello Pasquali”, dalle 9 alle 19 Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Farmacie di turno

ARMA DI TAGGIA

OSPEDALETTI

Teatro. Nell’ambito delle proiezione di opere teatrali in alta definizione, al teatro Centrale alle 21 va in scena “Le Convenienze ed Inconvenienze teatrali” di G. Donizetti dal Teatro alla Scala di Milano. Musica classica. L’orchestra Sinfonica di Sanremo al teatro dell’Opera del Casinò alle 16.30 esegue “Prima Assoluta”. Musiche di Bosco, Wagner e Von Webber Teatro. In piazza San Siro alle 20.30 va in scena L’eredità dello Zio Canonico, Commedia in tre atti di Rosso Giusti. Ingresso libero

VENTIMIGLIA

53

AGENDA

BORDIGHERA

SANREMO 6 giovedì 7 venerdì 8 sabato 9 domenica

PANIZZI COLOMBO CALVI SALUS COLOMBO GISMONDI BOSSO MATUZIA ANDREOLI CALVI SANMARTINO DONZELLA SANMARTINO CASSANELLO MODERNA PANIZZI ANDREOLI COLOMBO SALUS GISMONDI SALUS FOCE MATUZIA ANDREOLI

10 lunedì 11 martedì 12 mercoledì 13 giovedì 14 venerdì 15 sabato 16 domenica 17 lunedì 18 martedì 19 mercoledì 20 giovedì 21 venerdì 22 sabato 23 domenica 24 lunedì 25 martedì 26 mercoledì

IMPERIA

Mostre & Esposizioni. All’ex Chiesa Anglicana dalle 15.30 alle 19 si può visitare la mostra “Fantasia di Collages floreali”, esposizione di Mirella Cuaz Alborno

Novaro Rebagliati Gentile Gibelli Capovilla Massabo’ Rebagliati Torres Borgo S.moro Gentile Massabo’ Novaro Gibelli Rebagliati

10/05 17/05 24/05 31/05 07/06 14/06 21/06

16/05 23/05 30/05 06/06 13/06 20/06 27/06

VENTIMIGLIA Quaglia Viale Internazionale Logge Morel Quaglia

07/05 14/05 21/05 28/05 04/06 11/06

14/05 21/05 28/05 04/06 11/06 18/06

OSPEDALETTI FARMACIA COMUNALE Aperta tutti i giorni. Festivi solo al mattino

ARMA DI TAGGIA

Mostre & Esposizioni. Alla Bottega d’Arte di via

Teatro. Per la rassegna “20 Miglia di Teatro. Dalla lingua al dialetto e ritorno” al teatro Comunale alle 21.15 va in scena “La Locandiera” con l’Accademia delle Muse di Bordighera.

Feste popolari. Dalle 19.30 continuano i festeggiamenti di Sant’Ampelio alla spianata del Capo. Serate gastronomiche e danzanti.

Del Torto Zagoreo Revelli Del Torto Zagoreo Revelli Del Torto Zagoreo Revelli

9 Maggio 16 Maggio 23 Maggio 30 Maggio 6 Giugno 13 Giugno 20 Giugno 27 Giugno 4 Luglio

16 Maggio 23 Maggio 30 Maggio 6 Giugno 13 Giugno 20 Giugno 27 Giugno 4 Luglio 11 Luglio


54

GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

AGENDA

Alle 22 spettacolo pirotecnico

IMPERIA

CERVO Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

Visite guidate e culturali. “borghi, arte, tipicità”. “L’aristocrazia di un tempo e l’eleganza di sempre. Visita al paese , ritrovo alla fermata del bus ai piedi del borgo alle 15.30. Per informazioni 800 813012. Animazione e Attività ricreative. Al parco del Ciapà dalle 8 “Piccoli Fiori crescono”, XII Edizione del Laboratorio teatrale. Una mattinata dedicata all’ambiente ed attività didattiche

DIANO MARINA Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi. Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19.

Mostre & Esposizioni. “Oltre il Visibile”, Mostra di pittura e Scultura di Serenella Sossi. Alla Biblioteca Civica di piazza De Amicis. Visite dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Convegni & Conferenze. L’università delle tre Età di piazza U.Calvi, propone per le 15.30: Proiezione di filmati religiosi; alle 16.45: Lezione di matematica... per rimanere giovani

museo civico di via Matteotti è allestita la mostra “Nature, città, segni: le visioni su carta di Nello Pasquali”, dalle 9 alle 19 Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19. Mostre & Esposizioni. Alla Bottega d’Arte di via Canessa espone i suoi quadri Giuseppe Ferrando con entrata libera dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19

VENTIMIGLIA

SANREMO Mostre & Esposizioni. Al

ARMA DI TAGGIA

Attività ricreative. Dancing “La Luna”, tutti i sabato sera serata danzante, ricco buffet e a mezzanotte dolce per tutti. Ex Caserme Revelli dalle ore 20,45 alle ore 0,45. Mostre & Esposizioni. Si svolge alla Galleria M’Arte,in via San Giuseppe 22, “Sider-Azioni” mostra dell’artista Vittorio Marangoni, dalle 16.00 alle 19.00

Alberto Terrile, fotografo e docente in “L’immagine, la Natura, l’Anima”

BORDIGHERA Mostre & Esposizioni. All’ex Chiesa Anglicana dalle 15.30 alle 19 si può visitare la mostra “Fantasia di Collages floreali”, esposizione di Mirella Cuaz Alborno

Feste popolari. Dalle 19.30 iniziano i festeggiamenti di Sant’Ampelio alla spianata del Capo. Serate gastronomiche e danzanti

BADALUCCO

OSPEDALETTI Mostre & Esposizioni. Nella biblioteca Civica nell’ambito della manifestazione “Passeggiando Assaporando & C.”, mostra di Pittura, Olii e Sabbie di Gigi Coppo. Pomeriggio 14.30/17.30;

Sabato 15• Maggio

Musica classica. Per la “Stagione Sinfonica” al Teatro Comunale alle 21.15, l’orchestra Sinfonica di Sanremo porta “Largo ai Giovani” . Direttore d’orchestra Federico Longo

Mostre & Esposizioni. Fantasia dei Colori di Ruth Helena Fischer, mostra d’arte, alla Art Gallery in piazza Duomo. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Domenica dalle 15.30 alle 18 Convegni & Conferenze. Nella sala consiliare alle 18 nell’ambito di “Fare Anima”, incontri d’autore tra spiritualità e realtà con

Visite guidate culturali. In occasione del 150° Anni-


GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

CERVO Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18. Musica varia. All’oratorio di Santa Caterina alle 16, IX Rassegna Giovani musicisti sezione amatoriale.

DIANO CASTELLO

Ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19.

IMPERIA

Mostre & Esposizioni. Alla biblioteca civica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19, per la rassegna “Oltre il Visibile”, letture di testi ispirati alle opere esposte

S.BARTOLOMEO AL MARE

nostra Terra”, alla biblioteca civica alle 21 si presenta il libro “Confessioni di un evirato Cantore” di Achille Maccapani

SANREMO

Animazione e Attività ricreative. Per chi ama fare l’esperienza teatro “Laboratorio Teatrale” al Teatro Concordia il sabato alle ore 15,30 e alle ore 19,15, il mercoledì alle ore 14,45. Per informazioni 328 7577995

55

PERUGIA-ASSISI, SI MARCIA PER LA PACE

Focus

versario della spedizione dei Mille, visita guidata con partenza da piazza Garibaldi alla Villa Maddalena alle 16

AGENDA

Fiere & Mostre Mercato. Sul lungomare delle Nazioni in zona anfiteatro dalle 15.00 alle 19.00: Pane&Olio, Olio e sapori della nostre zone

Arci Imperia in collaborazione con Arci Liguria, anche quest’anno organizza un pullman di linea per la partecipazione alla Marcia della Pace 2010 Perugia-Assisi in programma domenica 16 maggio. La quota di partecipazione è di 15 euro. La partenza è da Imperia, ingresso parco Urbano eliporto ore 3.30, il rientro ad Imperia èprevisto intorno alle ore 22.30. Per informazioni e prenotazioni contattare imperia@arci.it -lupi@arciliguria.it-elisasiri7 7@hotmail.com. teotti è allestita la mostra “Nature, città, segni: le visioni su carta di Nello Pasquali”, dalle 9 alle 19 Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

, un’escursione da Sanremo a Coldirodi con visita guidata alla Pinacoteca Rambaldi. L’incontro è previsto per le 9 davanti alla chiesa di San Rocco di corso Matuzia, oppure alle ore 10.35 al capolinea autobus per Coldirodi. Per informazioni: 0183 290213 Mostre & Esposizioni. Alla Bottega d’Arte di via Canessa espone i suoi quadri Giuseppe Ferrando con entrata libera dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19

Visite guidate culturali. “Sulle Orme di Ciaicovskj”

Musica varia. Al teatro Ariston alle 21.15 Solo

DIANO MARINA

Mostre & Esposizioni. Esposizione personale dell’artista Mario Falchi.

Convegni & Conferenze. Nell’ambito di “Il Tea con l’autore - Scrittori della

Visite guidate culturali. Visita guidata del Casinò tutti i sabato. Costo della visita € 3. Per informazioni: 0183 290213. Ingresso Teatro del Casinò alle ore 9,30.

Mostre & Esposizioni. Al museo civico di via Mat-


GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

AGENDA

Piano Tour, oncerto di Giovanni Allevi.

S.STEFANO AL MARE Fiere & Mostre Mercato. Al porto Turistico Marina degli Aregai dalle 10 alle 18 “Aregai in Fiore”. Mostra mercato di piante e fiori, decorazioni floreali ed estrazione essenze aromatiche

VENTIMIGLIA Visite guidate naturalistiche. Ai giardini Hanbury alle 10, “Hanburyana”. Visita guidata sul tema “Le Tracce del Passato”

lata”. Le opere realizzate saranno esposte nel mese di giugno nella Artgallery.

BORDIGHERA

Mostre & Esposizioni. All’ex Chiesa Anglicana dalle 15.30 alle 19 si può visitare la mostra “Fantasia di Collages floreali”, esposizione di Mirella Cuaz Alborno Feste popolari. Dalle 19.30 iniziano i festeggiamenti di Sant’Ampelio alla spianata del Capo. Serate gastronomiche e danzanti

Domenica 16• Maggio

PIEVE DI TECO

Convegni & Conferenze. Alla chiesa Anglicana alle 17 in occasione del 150° Anniversario della spedizione dei Mille è in programma la conferenza di Giovanni Zacchia “Giuseppe Garibaldi nel contesto storico”

CERVO

Animazione e Attività ricreative. In piazza Duomo dalle 15 inizia il corso di Ceramica con tema: “Gli animali della nostra val-

Cervo, uno dei borghi più belli d’Italia, sembra tuffarsi nella profondità del mare in una cascata di case, abbracciate l’una all’altra nel verde brillante degli ulivi. Fra un rincorrersi di campanili si erge la Chiesa Parrocchiale, detta dei Corallini, dal particolare impatto paesaggistico sul golfo. L’itinerario guidato è l’occasione per scoprire il passato aristocratico delle famiglie che abitarono il paese, ed ascoltare storie di pirati e marinai, curiose vicende che hanno segnato la popolazione locale, rendendola orgogliosa e fiera delle proprie radici. Ritrovo alla fermata bus sull’Aurelia ai piedi del borgo alle ore 15.30, con ritorno circa due ore dopo. La quota di partecipazione è di 5 euro a persona (gratuita per ragazzi sino a 15 anni). Per la visita, che si svolgerà anche in caso di maltempo, si consiglia di indossare scarpe comode. Per informazioni Liguria da Scoprire 0183/290.213 – 329/98.72.419

di Santa Caterina alle 16, IX Rassegna Giovani musicisti sezione amatoriale.

BADALUCCO Mostre & Esposizioni. Fantasia dei Colori di Ruth Helena Fischer, mostra d’arte, alla Art Gallery in piazza Duomo. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Domenica dalle 15.30 alle 18.

CERVO DA SCOPRIRE

Focus

56

Musica varia. All’oratorio

dalle 15.00 alle 19.00: Pane&Olio, Olio e sapori della nostre zone Visite guidate naturalistiche. Con incontro in piazza XXV Aprile alle 9, nell’ambito degli appuntamenti “Zaino in Spalla, è in programma un percorso da Diano Arentino - Pizzo d’Evigno e ritorno. Per prenotazioni: 0183 400200

S. STEFANO AL MARE

SANREMO Mostre & Esposizioni. Al museo civico Borea d’Olmo di via Matteotti è allestita la mostra “Nature, città, segni: le visioni su carta di Nello Pasquali”, aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 Visite guidate. Il piccolo Visite guidate culturali. E’ trenino turistico multilingua possibile visitare il Teatro all’ex stazione ferroviaSalvini, uno dei più piccoli ria, lato pista ciclabile per teatri d’Italia. Teatro Salvini accompagnarvi attraverso accompagnati tutte le domeniche da otto- Sanremo dalle canzoni più belle del bre a maggio 15,30-17,30. Festival di Sanremo. Pista S.BARTOLOMEO AL MARE ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 Fiere & Mostre Merca- alle ore 13 e dalle ore 14,30 to. Sul lungomare delle alle ore 19. Nazioni in zona anfiteatro

Fiere & Mostre Mercato. Al porto Turistico Marina degli Aregai dalle 10 alle 18 “Aregai in Fiore”. Mostra mercato di piante e fiori, decorazioni floreali ed estrazione essenze aromatiche

MOLINI DI TRIORA

Fiere & Mostre Mercato. Nelle piazze e vie del Borgo dalle 9 alle 18 si svolge l’annuale Fiera di maggio


GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

Lunedì 17• Maggio BADALUCCO Mostre & Esposizioni. Fantasia dei Colori di Ruth Helena Fischer, mostra d’arte, alla Art Gallery in piazza Duomo. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Domenica dalle 15.30 alle 18

CERVO Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

SANREMO

accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

AGENDA Pasquali”, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Mar/Sab 09-19 - Dom 10-13 e 15-18

Mercoledì 19• Maggio BADALUCCO

Martedì 18• Maggio BADALUCCO Mostre & Esposizioni. Fantasia dei Colori di Ruth Helena Fischer, mostra d’arte, alla Art Gallery in piazza Duomo. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Domenica dalle 15.30 alle 18

CERVO

europeo” a cura di Aldo A. Mola.

Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19.

Mostre & Esposizioni. Fantasia dei Colori di Ruth Helena Fischer, mostra d’arte, alla Art Gallery in piazza Duomo. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Domenica dalle 15.30 alle 18

Mostre & Esposizioni. Al museo civico di via Matteotti è allestita la mostra “Nature, città, segni: le visioni su carta di Nello

SANREMO Mostre & Esposizioni. Al museo civico di via Matteotti è allestita la mostra “Nature, città, segni: le visioni su carta di Nello Pasquali”, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Mar/Sab 09-19 - Dom 10-13 e 15-18

Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

DIANO CASTELLO Animazione e Attività ricreative. Per chi ama fare l’esperienza teatro “Laboratorio Teatrale” al Teatro Concordia il sabato alle ore 15,30 e alle ore 19,15, il mercoledì alle ore 14,45. Per informazioni 328 7577995

Mostre ed esposizioni. Esposizione di immagini sacre a ingresso libero presso l’Oratorio di Santa Caterina dalle ore 9 alle ore 18.

SANREMO

“Promemoria”, “Quindici anni di storia d’Italia ai confini della realtà”

CERVO

IMPERIA

Mostre & Esposizioni. Al museo civico di via Matteotti è allestita la mostra “Nature, città, segni: le visioni su carta di Nello Pasquali”, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Mar/Sab 09-19 - Dom 10-13 e 15-18 Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per

57

Visite guidate. Il piccolo trenino turistico multilingua all’ex stazione ferroviaria, lato pista ciclabile per accompagnarvi attraverso Sanremo accompagnati dalle canzoni più belle del Festival di Sanremo. Pista ciclabile vicino ex stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19. Alcuni appuntamenti

Convegni & Conferenze. Nell’ambito dei Martedì Letterari, al teatro dell’Opera del Casinò alle 16.30 si svolge il convegno “L’unificazione italiana nel quadro

potrebbero subire

Convegni & Conferenze. Al teatro Cavour alle 21: Marco travaglio presenta

variazioni non prevedibili al momento della stampa


Gruppo Socio-Sanitario Via Priv. Gazzano, 13 Telefono 0183 291382 Fax 0183 297584

Via Goethe, 41 Telefono 0184 541153 Fax 0184 500964

IMPERIA CENTRO SANT’ANNA

SANREMO VILLA SPERANZA

Centro di Riabilitazione Estensiva

Residenza Protetta Residenza Leggera Residenza di sollievo R.S.A. Alzheimer Fisiokinesiterapia Radiologia Ecografia Odontoiatria Analisi Mediche

Analisi Chimico-Cliniche

A.C.A.D.

Accertamenti Diagnostici

IMPERIA Centro Medico Grattacielo Andrea Doria Tel. 0183 720007 IMPERIA Centro Sant’Anna Via Priv. Gazzano 13 Tel. 0183 291382 - Fax 0183 297584 SANREMO Via Matteotti 34 Tel. 0184 531542 - Fax 0184 531542 ARMA DI TAGGIA Athena Medica Via Nino Pesce 86 Tel. 0184 41854 VENTIMIGLIA Via Carso 4 Tel. 0184 358107 ANDORA Nuovo Centro Diagnostico Andorese Via Aurelia 84 Tel. 0182 85612

prelievi dalle ore 7,30 alle ore 10


GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

Giovedì 13• Maggio ANTIBES JUAN LES PINS Mostre e esposizioni. Al museo Picasso dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, esposizione di Jaume Plensa “L’anima delle parole” opere dal 1998 al 2009 Mostre ed esposizioni. “Fantaisies Automobile” esposizione al Museo de la Carte Postale dalle ore 14 alle ore 18.

BEAULIEU-SUR-MER

EZE Mostra. Nella sala municipale delle esposizioni dalle 10 alle 18 si visita la mostra pittorica ‘Couleurs de Provence’ con opere di C.Fighiera-Curti, J. Fenouillet, J. Jaubert e Y. Robaut

GRASSE Mostre ed esposizioni. Mostra espositiva dal titolo “Yves Péron in Provenza. Musée d’art & d’histoire de Provence dalle ore 10 alle ore 19.

MENTONE

AGENDA nell’esposizione ‘Métamorphoses par le recyclage’ di Stéphane Goubert, alla Galerie Bleue Mostre ed esposizioni. “My eyes keep me in trouble”, mostra di pittori vari a La Station dalle 13 alle 19

Venerdì 14• Maggio ANTIBES JUAN LES PINS Mostre ed esposizioni. “Fantaisies Automobile” esposizione al Museo de la Carte Postale dalle ore 14 alle ore 18. Mostre e esposizioni. Al museo Picasso dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, esposizione di Jaume Plensa “L’anima delle parole” opere dal 1998 al 2009

BIOT Mostra. All’ufficio del turismo esposizione sul giappone. Si potranno ammirare arte e cultura del mondo giapponese dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18

Fiere e mercati. Alla Terrasse du port de plaisance per tutto il giorno si svolge la giornta del marcato, brocante e artigianato

BIOT

Teatro e danza. A la Palestre alle 20.30 va in scena “La fabuleuse histoire de Bollywood”. Il perpetuarsi della danza degli Dei, con oltre 30 ballerini, cantanti e attori.

MOUGINS

EZE

Mostra. All’ufficio del turismo esposizione sul giappone. Si potranno ammirare arte e cultura del mondo giapponese dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18

Mostre e esposizioni. In esposizione, nello spazio culturale della città, le opere della pittrice Maribel Lescane

CAGNES-SUR-MER

NIZZA

Mostre e esposizioni. Esposizione “Temps de Pause” fotografie a cura dell’associazione Photon. Nella sala annessa al comune dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30

Mostre ed esposizioni. “Cérémonie du thé”, il rituale della cerimonia del tè. Al museo delle arti asiatiche dalle ore 15, alla domenica su prenotazione. Musica. Al Cedac de Cimiez, salle Grappelli alle 21 concerto di Chris Potter. Musica underground, jazz

CANNES Mostre. A La Roseraie, ponte croisette dalle 8 alle 19.30, si svolge ‘Bocc’Arts’, esposizione di artigianato d’arte

COLLE-SUR-LOUP Mostre antiquartiato. Al Parc de la Guérinière secondo Salone dell’Antiquariato

CANNET

Mostre ed esposizioni. In esposizione Yves Bosio con una mostra dal titolo “50 anni di creazione”. Palais de l’Europe, galerie d’art contemporain dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18

SAINT-LAURENT-DU-VAR Spettacolo. Al teatro Georges Brassens dalle 18.30 alle 20.30 “Mai des arts”

VENCE Mostre e esposizioni. Come si trasforma il reciclaggio in arte si può vedere

NIZZA

La Station dalle 13 alle 19

Mostre ed esposizioni. “Cérémonie du thé”, il rituale della cerimonia del tè. Al museo delle arti asiatiche dalle ore 15, alla domenica su prenotazione. Teatro. Al teatro Francis Gag alle 21 va in scena ‘La fabuleuse histoire de Doug & Cong’, commedia divertente Teatro. Al teatro de la Cité alle 21 in scena ‘Cyrano De Bergerac’ di Edmond Rostan, a cura della compagnia “Au fil de soi” Teatro. Al Tnn, sala Pierre Brasseur alle 20.30 va in scena ‘L’araignée de l’éternel’ tratto dai testi di Nougaro e Christophe Rauck

VILLENEUVE-LOUBET

TRINITE Osservazioni astronomiche. All’osservatorio Astrorama dalle 19 alle 23 ‘Soirée ciel ouvert’, video, osservazioni e animazioni astronomiche e spaziali.

SAINT-LAURENT-DU-VAR Teatro. Al teatro Georges Brassens dalle 18.30 alle 20.30 “Mai des arts”

VALBONNE S.ANTIPOLIS

Teatro. Al Théâtre de Grasse alle 20.30 in scena ‘29 degrés à l’ombre’ e ‘Embrassons-nous, Folleville!’ di Labiche, P. Pradinas, con Romane Bohringer

MENTONE Mostre ed esposizioni. In esposizione Yves Bosio con una mostra dal titolo “50 anni di creazione”. Palais de l’Europe, galerie d’art contemporain dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18

Musica. Alla Salle Escoffier alle 21 nell’ambito di Musica dal mondo, Nostalgia Quartet, canzoni francesi

Sabato 15• Maggio ANTIBES JUAN LES PINS Cultura. Nell’ambito de “La nuit des musées”, i musei Picasso, Peynet, Napoléonier sono aperti dalle 20 alle 24 a ingresso gratuito Mostre e esposizioni. Al museo Picasso dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, esposizione di Jaume Plensa “L’anima delle parole” opere dal 1998 al 2009 Mostre ed esposizioni. “Fantaisies Automobile” esposizione al Museo de la Carte Postale dalle ore 14 alle ore 18. Musica. Nell’ambito della ‘Nuit des musées’, alla Terrasse du musée Picasso alle 20, il conservatorio di Antibes (classe violino), porta sul palco ‘La colombe’ di Claude-Henry Joubert

BEAUSOLEIL Musica. Al teatro Michel Daner alle 21 il concerto ‘L’ô à la bouche’

BIOT

Mostra. Nella sala municipale delle esposizioni dalle 10 alle 18 si visita la mostra pittorica ‘Couleurs de Provence’ con opere di C.Fighiera-Curti, J. Fenouillet, J. Jaubert e Y. Robaut

GRASSE

59

Mostre. Alla Salle SaintEsprit,dalle 14 alle 18 si può ammirare l’esposizione di Patrick Schilling. Pittore a ispirazione surreale

Mostra All’ufficio del turismo esposizione sul giappone. Si potranno ammirare arte e cultura del mondo giapponese dalle 13.30 alle 17 Cultura. Al museo nazionale Fernand Léger dalle 20 alle 22, festeggia ‘La nuit des musées’ con un documentario su M. Verjux e passeggiata nel giardino del museo alla luce delle torce

VENCE

CAGNES-SUR-MER

Mostre e esposizioni. Come si trasforma il reciclaggio in arte si può vedere nell’esposizione ‘Métamorphoses par le recyclage’ di Stéphane Goubert, alla Galerie Bleue Mostre ed esposizioni. “My eyes keep me in trouble”, mostra di pittori vari a

Cultura. Anche qui si festeggia ‘La nuit des musées’. Al Château-musée Grimaldi dalle 15 alle 16.30 danze indiane tradizionali; alle 20 concerto dei musicisti del conservatorio municipale Cultura. Per ‘La nuit des musées’ dalle 18 iniziano


60

GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

AGENDA

le visite gratuite al museo delle olive

COLLE-SUR-LOUP Mostre antiquartiato. Al Parc de la Guérinière secondo Salone dell’Antiquariato

EZE Mostra. Nella sala municipale delle esposizioni dalle 10 alle 18 si visita la mostra pittorica ‘Couleurs de Provence’ con opere di C.Fighiera-Curti, J. Fenouillet, J. Jaubert e Y. Robaut

GRASSE

il ballo mensile organizzato da l’Accordéon Club Cannes la Bocca Mouans-Sartoux. Tango, valzer, rock e altre musiche

Danze. Nello Spazio Magnan alle 20 va in scena il balletto delle Alpi Marittime ‘Racines, une histoire d’hommes libres’

MOUGINS

ROQUEBILLIERE

Mostre e esposizioni. In esposizione, nello spazio culturale della città, le opere della pittrice Maribel Lescane Musica e spettacolo. Alla Salle Courteline alle 14 spettacolo per e con bambini sulla fratellanza con l’Africa Fiere. Nella piazza del Mercato Nuovo dalle 10 alle 18 si svolge la Festa di Primavera

Domenica 16• Maggio ANTIBES JUAN LES PINS

NIZZA Mostre ed esposizioni. “Cérémonie du thé”, il rituale della cerimonia del tè. Al museo delle arti asiatiche dalle ore 15, alla domenica su prenotazione. Teatro. Al teatro Francis Gag alle 21 va in scena ‘La fabuleuse histoire de Doug & Cong’, commedia divertente Teatro. Al Théâtre de Grasse alle 20.30 in scena ‘29 degrés à l’ombre’ e ‘Embrassons-nous, Folleville!’ di Labiche, P. Pradinas, con Romane Bohringer

Teatro. Al teatro Georges Brassens dalle 18.30 alle 20.30 “Mai des arts”

TRINITE

Teatro. Al teatro de la Cité alle 21 in scena ‘Cyrano De Bergerac’ di Edmond Rostan, a cura della compagnia “Au fil de soi” Teatro. Al Tnn, sala Pierre Brasseur alle 20.30 va in scena ‘L’araignée de l’éternel’ tratto dai testi di Nougaro e Christophe Rauck Danze. Al Musée des arts asiatiques dalle 19 alle 24 musiche e danze indiane per l’iniziativa “La nuit des musées” Musica. All’Eglise SaintPaul alle 20.30 si esegue “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi in una versione trascritta per due organisti

EZE Mostra. Nella sala municipale delle esposizioni dalle 10 alle 18 si visita la mostra pittorica ‘Couleurs de Provence’ con opere di C.Fighiera-Curti, J. Fenouillet, J. Jaubert e Y. Robaut

GRASSE Feste e spettacoli. Dalle 15.30 in Plascassier nono festival della rosa centifolia. In programma corso e battaglia di fiori Musica. Ai giardini du Campanin alle 15 ‘Jazz au Campanin’ a cura della Barbajazz Orchestra Musica. Alla Salle SaintExupéry alle 15 concerto lirico a cura dell’associazione Bel Canto

BIOT

MOUGINS Mostre e esposizioni. In esposizione, nello spazio culturale della città, le opere della pittrice Maribel Lescane

NIZZA

Mostre. Alla Salle SaintEsprit,dalle 14 alle 18 si può ammirare l’esposizione di Patrick Schilling. Pittore a ispirazione surreale

Mostre. All’ufficio del turismo esposizione sul giappone. Si potranno ammirare VENCE arte e cultura del mondo Mostre e esposizioni. giapponese dalle 13.30 Come si trasforma il reci- alle 17 claggio in arte si può vedere nell’esposizione ‘Métamor- Attività creative. Il forno phoses par le recyclage’ comunale del paese apre le di Stéphane Goubert, alla porte dalle 11 alle 14 per permettere agli abitanti di Galerie Bleue cuocere i cibi cucinati al Mostre ed esposizioni. “My forno. E’ possibile anche eyes keep me in trouble”, acquistare prodotti già mostra di pittori vari a La pronti Station dalle 13 alle 19 Cultura. Per ‘La nuit des musées’, inserita nel quadro delle commemorazioni de “la Russie en France”

Mostre antiquartiato. Al Parc de la Guérinière secondo Salone dell’Antiquariato

Mercati e fiere. Alla Terrasse du port de plaisance per tutto il giorno mercato di brocante e artigianato

Osservazioni astronomiche. All’osservatorio Astrorama dalle 19 alle 23 ‘Soirée ciel ouvert’, video, osservazioni e animazioni astronomiche e spaziali.

VILLEFRANCHE-SUR-MER

COLLE-SUR-LOUP

MENTON

VALBONNE S.ANTIPOLIS

MENTONE

Danze. Nella Salle Léo Lagrange dalle 21 ha inizio

SAINT-LAURENT-DU-VAR

costumi del 1900 e “Belle Epoque”

BEAULIEU-SUR-MER

Musica. All’Eglise N.D.des Neiges alle 18 si può ascoltare il concerto franco-svedese con il coro a cappella Catharinae di Stoccolma

Feste e spettacoli. Nel borgo di Irougne a partire dalle 11 festa dei borghi e piccoli patrimoni

MOUANS-SARTOUX

Sagre. Alla Salle des fêtes alle 20.30 cena e ballo

Mostre e esposizioni. Al museo Picasso dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, esposizione di Jaume Plensa “L’anima delle parole” opere dal 1998 al 2009 Mostre ed esposizioni. “Fantaisies Automobile” esposizione al Museo de la Carte Postale dalle ore 14 alle ore 18.

VALBERG

ILONSE

Mostre ed esposizioni. In esposizione Yves Bosio con una mostra dal titolo “50 anni di creazione”. Palais de l’Europe, galerie d’art contemporain dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. Cultura. Dislocati in tutti i musei della città, a ingresso gratuito, si svolge ‘La nuit des musées’. A partire dalle 19 incontri con autori (Galerie d’Art Contemporain Rencontre avec l’artiste Yves Bosio), conferenze, illuminazioni speciali, teatro..

al Musées de la Citadelle sono state organizzate una serie di iniziative. Mostre, sfilate in costume, musica, proiezioni con inizio alle 19 fino alle 24

CAGNES-SUR-MER

Attività ricreatrive. Al Domaine des Collettes dalle 10 alle 17.30 pranzo sull’erba. Giornata campestre in

Mostre ed esposizioni. “Cérémonie du thé”, il rituale della cerimonia del tè. Al museo delle arti asiatiche dalle ore 15, alla domenica su prenotazione. Teatro. Al teatro de la Cité alle 15 in scena ‘Cyrano De Bergerac’ di Edmond Rostan, a cura della compagnia “Au fil de soi” Musica. Nell’Atelier alle 17 brani di musica da camera con quartetto a corde con musiche di Mozart e Haydn Musica. Al teatro De verdure alle 20 Damien Saez e Cascadeur (Prima parte) Mostre e esposizioni. Al Musée des Beaux-Arts dalle 10 alle 18 mostra contemporanea dell’artista Veronique Bigo

OPIO Spettacoli. Nell’area San Peyre dalle 14 festa della rosa


GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 • L’ECO DELLA RIVIERA

PEYMEINADE

EZE

Musica. Alla Salle des fêtes alle 14.30 si sorseggia the ascoltando musica e danzando

Mostra. Nella sala municipale delle esposizioni dalle 10 alle 18 si visita la mostra pittorica ‘Couleurs de Provence’ con opere di C.Fighiera-Curti, J. Fenouillet, J. Jaubert e Y. Robaut

SAINT-LAURENT-DU-VAR Mostre. Al teatro Georges Brassens dalle 18.30 alle 20.30 “Mai des arts”

TRINITE’ Teatro. Al teatro Athéna alle 20 in scena “Ils se sont aimés’, della compagnia Alpha & Oméga

VALBONNE S.ANTIPOLIS Mostre. Alla Salle SaintEsprit, dalle 14 alle 18 si può ammirare l’esposizione di Patrick Schilling. Pittore a ispirazione surreale

VENCE Festa e spettacolo. Festa di Saint-Isidore. Nella Cathédrale alle 11 la messa, ai Grand Jardin e Clémenceau dalle 14 alle 17 animazione Fiere e mercati. In Esplanade Dubois à l’Ara dalle 8 alle 18 mercato dell’antiquariato

MENTONE Mostre ed esposizioni. In esposizione Yves Bosio con una mostra dal titolo “50 anni di creazione”. Palais de l’Europe, galerie d’art contemporain dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18.

MOUGINS Mostre e esposizioni. In esposizione, nello spazio culturale della città, le opere della pittrice Maribel Lescane Mostre ed esposizioni. “Cérémonie du thé”, il rituale della cerimonia del tè. Al museo delle arti asiatiche dalle ore 15, alla domenica su prenotazione. Musica. Al teatro de la photographie & de l’image alle 12.30 musica da camera di R. Negoita per violino e N. Fourcade per piano Mostra. Al museo nazionale Marc Chagall alle 19 ciclo d’iniziative all’arte del ventesimo secolo. ‘LE SURRÉALISME’ a cura di Maurice Fréchuret Mostre. Al teatro Georges Brassens dalle 18.30 alle 20.30 “Mai des arts”

Lunedì 17• Maggio BIOT Mostre. All’ufficio del turismo esposizione sul giappone. Si potranno ammirare arte e cultura del mondo giapponese dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18

alle 21, nell’ambito della rassegna ‘Heures musicales de biot’ musica barocca con Gautier Capuçon e Gabriela Montero

EZE Mostra. Nella sala municipale delle esposizioni dalle 10 alle 18 si visita la mostra pittorica ‘Couleurs de Provence’ con opere di C.Fighiera-Curti, J. Fenouillet, J. Jaubert e Y. Robaut

MOUGINS Mostre e esposizioni. In esposizione, nello spazio culturale della città, le opere della pittrice Maribel Lescane

NIZZA

Martedì 18• Maggio ANTIBES JUAN LES PINS Mostre ed esposizioni. “Fantaisies Automobile” esposizione al Museo de la Carte Postale dalle ore 14 alle ore 18.

BIOT Mostre. All’ufficio del turismo esposizione sul giappone. Si potranno ammirare arte e cultura del mondo giapponese dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18 Musica. Nella chiesa di Biot

esposizione al Museo de la Carte Postale dalle ore 14 alle ore 18. Teatro. Al teatro Antibea alle 14 Spettacolo per bambini: ‘Georges e le dragon’ a cura della compagnia La piéride du chou

BIOT

61

tratto dall’omonimo libro di Antoine de Saint-Exupéry, e interpretato da Jacques Bellay Mostre e esposizioni. Al Musée des Beaux-Arts dalle 10 alle 18 mostra contemporanea dell’artista Veronique Bigo

Mostre. All’ufficio del turismo esposizione sul giappone. Si potranno ammirare arte e cultura del mondo giapponese dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18

CAGNES-SUR-MER Musica. Alla Médiathèque municipale alle 11 ‘Contes...in’, letture in musica

EZE

Musica. Al centro culturale de la Providence alle 20.30, in scena “Musica italiana del seicento”, concerto della Compagnia di Musica Antica di Nizza Mostre e esposizioni. Nel quadro della rassegna ‘Photographes en asie’, al museo des arts asiatiques dalle 10 GRASSE alle 18 mostra fotografica Teatro. Al teatro della cit- di Olivier Remualdo: “Saratà alle 14.30 spettacolo di svati déesse des arts” marionette ‘Faim de loup’ Teatro. ‘Les deux jumeaux’ di Ilka Schönbein; di segui- di Carlo Goldoni, Messa in to ‘Le petit chaperon rouge’ scena da Marc Olinger, al dei fratelli Grimm TNN salle Pierre Brasseur alle 20.30 Mostra. Nella sala municipale delle esposizioni dalle 10 alle 18 si visita la mostra pittorica ‘Couleurs de Provence’ con opere di C.Fighiera-Curti, J. Fenouillet, J. Jaubert e Y. Robaut

NIZZA

SAINT-LAURENT-DU-VAR

Musica. Dalle 10 alle 17 alla Place du Grand Jardin dalle 10 alle 17.30 festa di primavera. In giornata concerto dei musicisti del conservatorio municipale di Vence

AGENDA

Mostre ed esposizioni. “Cérémonie du thé”, il rituale della cerimonia del tè. Al museo delle arti asiatiche dalle ore 15, alla domenica su prenotazione. Mostre e esposizioni. Al Musée des Beaux-Arts dalle 10 alle 18 mostra contemporanea dell’artista Veronique Bigo

MENTONE

Mostre. Al teatro Georges Brassens dalle 18.30 alle 20.30 “Mai des arts”

Mostre ed esposizioni. In esposizione Yves Bosio con una mostra dal titolo “50 anni di creazione”. Palais de l’Europe, galerie d’art contemporain dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. Teatro. Dalle 10.30 alle 17 nelle strade della città Incontro franco-italiano di teatro di strada

VALBONNE S.ANTIPOLIS

MOUGINS

SAINT-LAURENT-DU-VAR

Mostre. Alla Salle SaintEsprit,dalle 14 alle 18 si può ammirare l’esposizione di Patrick Schilling. Pittore a ispirazione surreale

Mercoledì 19• Maggio ANTIBES JUAN LES PINS Mostre ed esposizioni. “Fantaisies Automobile”

Mostre e esposizioni. In esposizione, nello spazio culturale della città, le opere della pittrice Maribel Lescane

NIZZA Mostre ed esposizioni. “Cérémonie du thé”, il rituale della cerimonia del tè. Al museo delle arti asiatiche dalle ore 15, alla domenica su prenotazione. Teatro. In scena al TNN alla sala Michel Simon alle 20 “Le petit Prince”

SAINT-LAURENT-DU-VAR Mostre. Al teatro Georges Brassens dalle 18.30 alle 20.30 “Mai des arts”

TRINITE’ Teatro. Al teatro Athéna alle 20 in scena “Ils se sont aimés’, della compagnia Alpha & Oméga

VALBONNE S.ANTIPOLIS Mostre. Alla Salle SaintEsprit,dalle 14 alle 18 si può ammirare l’esposizione di Patrick Schilling. Pittore a ispirazione surreale

VENCE Mostre ed esposizioni. “My eyes keep me in trouble”, mostra di pittori vari a La Station dalle 13 alle 19 Alcuni appuntamenti potrebbero subire variazioni non prevedibili al momento della stampa


62

GIOVEDI 13 MAGGIO 2010 •

ANNUNCI

IMMOBILI Affitto

• IMPERIA affittasi monolocale vacanze arredato, lavatrice, tv, adatto pensionati per tranquillità, come appoggio per escursionisti, bikers, motociclisti, amanti mare. Parcheggio privato. Ore pasti 339-8684153. • CASTELSARDO (Sardegna affittasi appartamento in residence vicino al mare, 10 Euro al giorno a posto letto, mesi aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre. Tel. 079280630. • AFFITTASI Privato affitta a Monesi semestre o annualmente alloggi ammobiliati con caminetto su Provinciale con cantina, posto auto er splendido giardino. Telefono 392-6975511. • PRENOTASI villa, chiavi in mano + garage località Caramagna. Giardino 1000 metri, possibile inserimento piscina. Su strada unico livello, comoda scuole ed ogni servizio, non isolata. Opportunità unica. Tel. 3926975511 Franco. • CASTELSARDO (Sardegna) affittasi appartamento in residence vicino mare, 10 euro al giorno a posto letto, mesi aprile, maggio giugno settembre e ottobre. Tel. 079280630. • ISOLA LA MADDALENA dove il mare è verde celeste smeraldo turchese cristallino affittasi appartamento vicino mare. Tel.079280630.

IMMOBILI & ATTIVITA’ Vendo

• EDICOLA vendesi in Imperia centro. Trattativa riservata. Tel. 0183-240719 cell. 348-2544344. • PONTEDASSIO vendo apparamento a 1 km dal paese di mq 100 composta da salone, cucina a vista, 2 camere, 2 bagni, stufa, posto auto, arredato con mobili di marca. Ottimo affare. Euro 280.000 trattabili. Tel. 380-5057168 • BORDIGHERA vendo magazzino mq 31, zona tranquilla, due serrande, con wc, acqua e luce. Possibile cambio d’uso. Tel. 338-5955893. • VENDESI licenza ristorante zona Prino. Locale stori-

co - Ottimo affare. Tel. 348 -3336789. • VENDESI Sanremo Zona San Bartolomeo grande terreno di 20.000 mq. con due case da ristrutturare. Tel. 0184 660828. • VENDO RUSTICO vicino ad Ormea località Preve. Da riordinare. Euro 25.000,00. Tel. Imperia 338-6026355. • VENDO n. 2 negozi via Cascione a Imperia, vero affare. 50 metri dal mare – possibilità di cambio d’uso. Tel. Imperia 338-6026355. • AFFITTO terreno per deposito. Tel. Imperia 3386026355.

LAVORO Offro

• AZIENDA GIOVANE e in forte espansione cerca agenti/procacciatori per Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia. Inviare curriculum vitae a dtpsrl@email.com • TRASLOCHI E SGOMBERI di case, box, cantine anche gratis, movimento e montaggio mobili e arredi, preventivi gratuiti trasporti Italia ed estero festivi compresi. 388-6149631 3395313899. • VETRERIA ITALIANA con sede a Milano, produzione di bottiglie speciali in vetro per vino/olio/distillati, cerca agente plumandatario per le zone Cote D’Azur (FR) e Provence – Alpes (FR), dipartimenti n. 04/05/06/13/83/84. Richiesta esperienza di vendita e lingua italiano + francese. Inviare cv al fax 0039 02 64 22 62 16 o alla mail evita. eboli@vetrobalsamo.com”

LAVORO Cerco

• COPPIA di pensionati sessantenni valuta serie proposte per mansioni di custode e piccoli lavori in case di Liguria di Ponente o Costa Azzurra. Tel.320.6946715 • CAMERIERE / Elettricista cerca qualsiasi lavoro purché serio. Chiamare 0184-590212 oppure 3481419419 Sanremo • PERSONA SERIA con lunga esperienza in lavori edili e non solo offresi per qualsiasi lavoro di mani-

tenzione abitazioni. Imperia 339-8694789 • 56ENNE ottima conoscenza italiano cerca lavoro come assistenza anziani o baby sitter. Massima serietà e responsabilità. Tel.329 3366606 • RAGAZZA cerca lavoro come badante, baby sitter, pulizie in genere, immediata disponibilità. Ventimiglia 340-7101107. • SIGNORA offresi per qualsiasi tipo di lavoro: colf, badante e piccoli lavori. Tel. 389-5554267 • FALEGNAME con lunga esperienza disposto altri lavori anche domestico o badante. Tel. 338 5926617 • PENSIONATO offresi per lavoro in agenzia immobiliare o altro ufficio, oppure qualsiasi lavoro. Anche accompagnamento disabileanziano. Tel. 338-7548668

VARIE

Vendo & cerco • TELEVISIORE vendo Lcd piatto 40’’ Sony Bravia vero affare! Digitale terrestre incorporato, alta definizione, prese scart, pc/vga, hdmi, basso consumo. pagato Euro 2600 giugno 2006, vendo a Euro 600 trattabili. Unico proprietario, disponibile socntrino, libretti istruzioni, telecomando. Usato poco tenuto benissimo. Dmensioni cm 100 x 72 x 10 di profondità. Si può anche appendere al muro. Ferdinando 3474747377. • COMPUTER fisso AMD 1800 sper accessoriato 2 hd, 2 masterizzatori, scheda video Geforce, scheda madre Abit AN7, 1gb ram. Con XP aggiornato SP3. Perfettamente funzionante, gira qualsiasi programma e giochi molto velocemente. Pagato 1000Euro vendo a vero affare 250Euro senza monitor. Ferdinando 347 4747377. • SALA STILE LIBERTY 1920 Vendesi in Imperia, composta di: buffet, controbuffet, tavolo, tavolo da gioco, 6 sedie. Euro 2500 trattabili. Tel. 0183/654023 • PELLICCIA Vendesi, causa inutilizzo, castoro marrone scuro, taglia 46, indossata solo una volta. Affarone. Tel. 389-5554267 • STOFFA VENDO a pochi euro al metro, qualche centinaio di metri di stoffa, in parte di lana e in parte in territal. Il maggior metrag-

gio a tinta unita. Tel. 3395719400

AUTO & MOTO Vendo

• VENDESI Citroen C3 1400 benzina, Euro 4, grigio metallizzato, anno 2004, clima e computer di bordo, uniproprietario, km 49.000. Perfetta Euro 5.600. Imperia Tel. 338-2107531. • VENDESI Subaru Forrester 4WD con impianto a gas, anno 2001. Richiesta Euro 5.000. Imperia tel. 338-7767172. • VENDO RENAULT CLIO autocarro in ottime condizioni. Vero affare euro 2.000,00. Tel. 338 6026355 • VENDO FIAT 500 tutta rifatta. Vero affare. Telefonare Imperia 338 6026355. • VENDO DAIATSU vero affare. Euro 4.500,00. Telefo-

L’ECO DELLA RIVIERA

nare Imperia 338 6026355. • VENDO PORSCHE 9964S come nuovo. No perditempo. Tel. Imperia 338 6026355. • VENDO N. 2 ESCAVATORI 15 q.li più uno da 35 q.li in blocco. Euro 23.000,00 • VENDO OPEL ASTRA turbo diesel bianca km 49.000. Euro 2.350,00. Telefonare Imperia 3386026355.

ANIMALI • VENDO CUCCIOLI DI COLLIE tricolore, un maschio e una femmina, con microchip e pedigree, vaccinati, genitori senza patologie oculari. Euro 1000,00 cadauno. Tel. 0184-669040 e 333-6396456. • CERCASI femmina di Terranova per accoppiamento. Telefonare 0184-286079


OFFERTA ECCEZIONALE per un anno, 52 numeri a solo 60 EURO

in omaggio DUE MESI GRATIS Versamento sul c/c postale n. 43938604 intestato a Cyrano Srl • Piazza Colombo, 17 • 18038 Sanremo


Agenda18