Page 1

Natural Building srl Via Galielo Galieli n째 22 31048 S. Biagio di Callalta (TV) tel. 0422 460353 fax 0422 469187 P.I. 04157950264 info@naturalbuilding.it www.naturalbuilding.it


Così costruiamo la vostra casa • • • • • • • • • •

Massima efficienza Energetica Costi certi Alto comfort termo-igrometrico Elevato standard di salubrità dell’ambiente interno Ottima resa acustica curata fin dalla progettazione Unico interlocutore dalla fase di preventivazione alla consegna chiavi in mano Tempi di costruzione certi e ridottissimi Biocompatibilità dei materiali utilizzati Antisismica e particolarmente resistente al fuoco Certificazioni di legge garantite dalla cura del dettaglio

Tutto quanto gestito dalla NATURALBUILDING, che è garanzia di successo per la storia imprenditoriale tracciata. Unisce tecnici e carpentieri affermati nella conoscenza e lavorazione del legno, a tecnici ed operatori esperti in edilizia. Mixando alla perfezione le qualità necessarie per l’ottenimento di un risultato completo. Costruendo case su misura e soddisfacendo le più svariate richieste di progettisti e committenti.


Chi siamo

Natural Building è una azienda composta da un team di professionisti giovane e dinamico. Opera nel settore delle costruzioni ad alta efficienza energetica e ha come obiettivo la realizzazione per i propri clienti di edifici su misura, belli, tecnicamente e tecnologicamente all’avanguardia, naturali, sani da vivere, economici nella gestione e che mantengano il proprio valore nel tempo.

Cosa facciamo

Costruiamo case ecocompatibili. Cioè edifici costruiti con materiali rinnovabili che rispettano l’ambiente e le sue risorse. Utilizziamo solo prodotti naturali per una struttura sana e in completa armonia con l’ambiente. Le nostre pareti in legno sono altamente isolanti. Grazie ad una elevata coibentazione infatti, garantiscono un elevato comfort igrotermico: pareti calde in inverno, riparo dall’afa in estate e, data anche alla traspirazione ottimale della struttura, assenza di muffe, condense e segni di umidità. Inoltre la particolarità del sistema costruttivo assicura un ottimo isolamento acustico. Abitare sano in case di qualità. Qualità, quella di Natural Building, garantita dalla selezione attenta e scrupolosa di prodotti affidabili e durevoli. E non solo. La progettazione delle nostre strutture è affidata a sistemi computerizzati CAD/CAM per un completo controllo in fase di realizzazione dei singoli pezzi e poi di assemblaggio in sito. I nostri impianti sono altamente automatizzati e gestiti secondo i più moderni sistemi di controllo. I serramenti sono realizzati con le migliori tecnologie oggi a disposizione e le finiture sono di altissima qualità. Tutto sempre concordato in base alle esigenze del cliente.

Servizi

Le nostre pareti:

Oltre alla costruzione, Natural Building attraverso il suo staff, è in grado di provvedere alla: • Progettazione strutturale • Progettazione degli impianti • Gestione di tutta la fase cantieristica • Valutazione e progettazione delle caratteristiche di isolamento termico e acustico • Assistenza per la scelta delle finiture

Bioedilizia

“Gli edifici sono immobili nell’ambiente, in quanto anche loro hanno le radici e con l’ambiente vivono e si integrano” (Arch.Ugo Sasso, presidente dell’Istituto Italiano di Bioarchitettura). Sotto il nome di Bioedilizia rientrano quelle conoscenze che permettono di realizzare un edificio in armonia con l’ambiente, utilizzando materiali non nocivi ed ecologici, riducendo al minimo l’impatto sulla salute e sull’ambiente e gradevole esteticamente. un modo per migliorare le condizioni di vita dell’uomo e la sua naturale integrazione con il contesto territoriale che lo circonda. Per realizzare un progetto di bioarchitettura ottimale sono indispensabili competenze specifiche di professionisti e tecnici quali il geologo, l’architetto, il paesaggista, il geopatologo, il botanico, il biologo e l’ingegnere impiantista che possano lavorare in sinergia per poter ottenere il miglior risultato. Natural Building si impegna da sempre a rispettare ogni giorno le tecniche della Bioedilizia consapevole che l’ambiente è una risorsa di tutti da preservare e la salute un diritto irrinunciabile.

struttura a pannello

Si tratta di una tecnica costruttiva che utilizza pannelli lamellari in legno massiccio, realizzati incollando tavole a strati incrociati. I pannelli vengono tagliati a seconda delle esigenze architettoniche e già completati con aperture di porte e finestre. In seguito, vengono trasportati in cantiere, posizionati e collegati tra loro con tecniche adeguate. Sulla struttura cosi realizzata, viene di volta in volta applicato un rivestimento interno ed uno esterno, per migliorare l’isolamento termoacustico della parete ed ottenere la finitura scelta, sia dentro che fuori. Questo tipo di parete unisce alle già notevoli capacita d’isolamento, uno spessore tale da permettere una ottima inerzia termica.

Le coperture ventilate

Le coperture ventilate sono la risposta giusta al calore estivo e ai freddi invernali. Efficacia isolante garantita. Con questo sistema, una lama d’aria in movimento espelle dal colmo il calore che si accumula a causa dell’esposizione al sole. E contribuisce a migliorare gli scambi termoigrometrici tra interno ed esterno. La struttura della copertura può essere realizzata con sistemi differenti, in base alle specifiche esigenze del cliente. Per una soluzione sempre efficace e personalizzata.


parete

LEGENDA - spessori (1) Controparete in cartongesso 25,0 mm (2) Freno vapore (3) Intercapedine isolata con lana di canapa 75,0 mm (4) Pannello in legno lamellare 94,0 mm (5) Fibra di legno densità 160 kg/mc 120,0 mm (6) Tessuto traspirante (7) Pannello in Celenit o similare 30,0 mm (8) Rasatura finale esterna 5,0 mm SPESSORE TOTALE 349,0 mm carateristiche tecniche Trasmittanza teorica U: U 0,165 W/mqK Sfasamento temperatura: Ί 19:00 ore Verifica termoigrometrica: Condensa assente Potere fonoisolante teorico: Rw 50,64 dB N.B. Il presente calcolo semplificato, basato su metodologie di calcolo teorico, ha esclusivo valore previsionale rispetto ai valori in opera riscontrabili; i quali possono presentarsi diversi da quelli indicati in tabella. Pertanto Natural Building declina ogni responsabilità in merito e si riserva di apportare le modifiche ritenute necessarie, in qualsiasi momento.


parete

LEGENDA - spessori (1) Controparete in cartongesso 25,0 mm (2) Freno vapore (3) Intercapedine isolata con lana di roccia 75,0 mm (4) Pannello in legno lamellare 94,0 mm (5) Fibra di legno densità 160 kg/mc 120,0 mm (6) Tessuto traspirante (7) Camera d’aria 30,0 mm (8) Pannello in OSB 15,0 mm (9) Pannello in Celenit o similare 30,0 mm (10) Rasatura finale esterna 5,0 mm SPESSORE TOTALE 394,0 mm caratteristiche tecniche Trasmittanza teorica U: U 0,160 W/mqK Sfasamento temperatura: Ω 19:20 ore Verifica termoigrometrica: Condensa assente Potere fonoisolante teorico: Rw 50,70 dB N.B. Il presente calcolo semplificato, basato su metodologie di calcolo teorico, ha esclusivo valore previsionale rispetto ai valori in opera riscontrabili; i quali possono presentarsi diversi da quelli indicati in tabella. Pertanto Natural Building declina ogni responsabilità in merito e si riserva di apportare le modifiche ritenute necessarie, in qualsiasi momento.


parete

LEGENDA - spessori (1) Controparete in cartongesso 12,5 mm (2) Intercapedine 75,0 mm (3) Freno vapore (4) Pannello in legno lamellare 94,0 mm (5) Fibra di legno densità 160 kg/mc 60,0 mm (6) Fibra di legno densità 190 kg/mc 60,0 mm (7) Rasatura finale esterna 5,0 mm SPESSORE TOTALE 306,5 mm caratteristiche tecniche Trasmittanza teorica U: U 0,22 W/mqK Sfasamento temperatura: Ω 14:00 ore Verifica termoigrometrica: Condensa assente Potere fonoisolante teorico: Rw 46,50 dB N.B. Il presente calcolo semplificato, basato su metodologie di calcolo teorico, ha esclusivo valore previsionale rispetto ai valori in opera riscontrabili; i quali possono presentarsi diversi da quelli indicati in tabella. Pertanto Natural Building declina ogni responsabilità in merito e si riserva di apportare le modifiche ritenute necessarie, in qualsiasi momento.


parete

LEGENDA - spessori (1) Controparete in cartongesso 25,0 mm (2) Freno vapore (3) Intercapedine isolata con lana di roccia 75,0 mm (4) Pannello in legno lamellare 94,0 mm (5) Tessuto traspirante (6) Isolamento con pannelli in EPS 100,0 mm (7) Rasatura finale esterna 5,0 mm SPESSORE TOTALE 299,0 mm carateristiche tecniche Trasmittanza teorica U: U 0,200 W/mqK Sfasamento temperatura: Ί 10:45 ore Verifica termoigrometrica: Condensa assente Potere fonoisolante teorico: Rw 48,00 dB N.B. Il presente calcolo semplificato, basato su metodologie di calcolo teorico, ha esclusivo valore previsionale rispetto ai valori in opera riscontrabili; i quali possono presentarsi diversi da quelli indicati in tabella. Pertanto Natural Building declina ogni responsabilità in merito e si riserva di apportare le modifiche ritenute necessarie, in qualsiasi momento.


copertura

LEGENDA - spessori (1) Travatura in legno (2) Perline di legno 21,0 mm (3) Strato di tenuta all’aria e freno vapore (4) Fibra di legno densità 160 kg/mc 200,0 mm (5) Guaina sottocoppo traspirante (6) Listellatura verticale di ventilazione 60x40 60,0 mm (7) Listellatura orizzontale portategola 30x40 30,0 mm (8) Manto di copertura tegole o coppi in cotto (9) Eventuale sistema di aggancio a scomparsa (10) Fermapasseri in metallo (11) Colmo ventilato

SPESSORE TOTALE 311,0 mm caratteristiche tecniche Trasmittanza teorica U: U 0,203 W/mqK Sfasamento temperatura: Ω 14:30 ore Verifica termoigrometrica: Condensa assente Potere fonoisolante teorico: Rw 42,00 dB N.B. Il presente calcolo semplificato, basato su metodologie di calcolo teorico, ha esclusivo valore previsionale rispetto ai valori in opera riscontrabili; i quali possono presentarsi diversi da quelli indicati in tabella. Pertanto Natural Building declina ogni responsabilità in merito e si riserva di apportare le modifiche ritenute necessarie, in qualsiasi momento.


copertura

LEGENDA - spessori (1) Travatura in legno. (2) Perline in legno, spessore 21,0 mm (3) Strato di tenuta d’aria e freno vapore. (4) Lana di legno e cemento ecobiocompatibile 20,0 mm (5) Fibra di legno densità 160 kg/m3, spessore 160,0 mm (6) Lana di legno e cemento ecobiocompatibile 30,0 mm (7) Guaina sottocoppo traspirante. (8) Listellatura, verticale di ventilazione 60, x 40, mm (9) Listellatura orizzontale portategola mm 30, x 40, mm (10) Manto di copertura tegole o coppi in cotto. (11) Sistema di aggancio a scomparsa. (12) Fermapasseri in metallo. (13) Colmo vetilato.

SPESSORE TOTALE 321,0 mm

caratteristiche tecniche Trasmittanza termica U: U 0,196 W/m² K. Estate: Sfasamento temperatura Ω = 16,50 ore. Verifica termoigrometrica UNI13788 (uso residenza): nessuna formazione di condensa, né superficiale, né interstiziale. Indice del potere fonoisolante teorico (Rw) 42 dB (DPCM 5.12.1997). N.B. Il presente calcolo semplificato ha esclusivo valore previsionale e ipotizza condizioni di posa in opera corrette, secondo le indicazioni fornite dai produttori dei materiali impiegati. Pertanto LdiM Group declina ogni responsabilità in merito ad utilizzi diversi dello stesso.


Natural Building  

Natural Building

Advertisement