Page 1

anno scolastico usa & canada

m a e r D g i B

www.youlanguage.it


DIVENTARE BILINGUE A 15 ANNI? E’ POSSIBILE!

Con YouLanguage puoi partire per un anno scolastico, un semestre o anche un trimestre all’ estero presso una scuola superiore e vivere un’ esperienza unica, che cambierà per sempre la tua vita. Nessuna formula di soggiorno vale quanto l’ esperienza di un anno o di un semestre scolastico all’estero, È una delle piu’ù belle avventure che si possano vivere in giovane età. Una sfida che si rivelerà utile ed inestimabile per il futuro. Scoprirai una nuova cultura vivendola in prima persona, il modo migliore per imparare una lingua straniera! Avrai inoltre l’opportunità di creare rapporti solidi e duraturi con persone che vivono dall’ altra parte del mondo, entrerai in contatto con un nuovo ambiente scolastico per apprezzarne vantaggi e differenze e affrontare con piu’ù consapevolezza gli studi e la vita. Frequentare un anno scolastico all’estero ti fara’ diventare piu’ù maturo e autonomo e ti dara’à maggiori possibilita’à di successo per il futuro. Inoltre, tornerai con il grande dono del bilinguismo che, se coltiverai, ti restera’à per sempre. Cosa aspetti a partire? YouLanguage ...imparare, viaggiando. Dr.ssa Alessia Faini Direttore Tecnico

hsp@youlanguage.it

2

INDICE Identikit di un exchange student Dream Big, Change your life! Programmi Come fare Assistenza a 360° Host family & Local Area Il sistema scolastico negli Stati Uniti Programma Classic negli Stati Uniti Programma Select negli Stati Uniti Programma Select in Canada Iscrizione al colloquio

pag 3 pag 4 pag 5 pagg 6-7 pagg 8-9 pag 10 pag 11 pagg 12-13 pagg 14-15 pagg 16-19 pag 20


Prenota un incontro informativo gratuito: Per saperne di più contattaci

allo 035.59.00.627 o scrivi a hsp@youlanguage.it e prenota un incontro informativo! E’ completamente gratuito e non ti vincola in nessun modo ad iscriverti al programma. Sapremo consigliarti il percorso più adatto per realizzare i tuoi progetti illustrandoti tutti i nostri programmi, per poi seguirti nelle varie fasi di questa incredibile avventura!

IDENTIKIT DI UN EXCHANGE STUDENT: • ha 15 anni compiuti (14 per il Canada) al momento della partenza e non più di 19 al rientro; • è iscritto ad una scuola superiore italiana, di qualsiasi indirizzo di studio, anche per l’anno da trascorrere all’estero; • ha una buona conoscenza della lingua inglese; • ha voglia di mettersi in gioco; • è in grado di adattarsi a diverse situazioni; • è maturo, flessibile e curioso verso altre culture; • è autonomo e ha una buona capacità di adattamento; • ha una buona media scolastica; • ha voglia di vivere un’esperienza unica! 3

www.youlanguage.it


DREAM BIG, CHANGE YOUR LIFE! Diventare Exchange Student significa vivere un’avventura unica, non solo dal punto di vista linguistico, ma anche e soprattutto dal punto di vista personale. Il programma High School è rivolto a tutti quei ragazzi che desiderano abbracciare una nuova cultura e un diverso stile di vita. Frequenterai scuole che offrono i migliori standard di insegnamento, ti confronterai con nuovi metodi di studio e parteciperai ad attività culturali e sportive, grazie alle quali stringerai presto nuove amicizie. Ti verrà offerta l’opportunità di vivere in una famiglia ospitante, appositamente selezionata dai nostri partner locali, che risponde ad alti standard di affidabilità ed accoglienza. Si tratta di un’esperienza unica, che ti consentirà di entrare in contatto da subito con la cultura del posto e di conoscere coetanei da tutto il mondo. Per tutta la durata del programma potrai contare sul supporto di YouLanguage dall’Italia e di un tutor in loco, all’interno della scuola o dislocato nel territorio del Paese straniero, che sarà il punto di riferimento costante per qualsiasi necessità. Il Programma “Anno scolastico all’estero” è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) grazie alla nota protocollare 843 del 10 aprile 2013, che convalida il periodo scolastico svolto all’estero al fine di favorire la mobilità studentesca internazionale. Prima di iniziare la tua esperienza, prendi accordi con la tua Scuola italiana in merito alle modalità di reinserimento, firmando un patto di corresponsabilità.

hsp@youlanguage.it hsp@youlanguage.it

4


3 programmi tra cui scegliere:

PROGRAMMA Classic NEGLI USA Pagg 12-13

PROGRAMMA Select NEGLI USA Pagg 14-15

PROGRAMMA Select IN CANADA Pagg 16-19

5

www.youlanguage.it


the future depenDs on what you do today

(m. Gandhi)

Vieni a scoprire i nostri Programmi e scegli in tutta sicurezza quello che fa per te.

ECCO COME FARE:

Contattaci

• hsp@youlanguage.it • 035/5900627 Solo conoscendoti potremo aiutarti a fare la scelta giusta. Valuteremo insieme a te e ai tuoi genitori ogni opzione e ti consiglieremo il programma, la località, la scuola, le materie di studio e le attività extracurricolari che più corrispondono alle tue esigenze.

Il tuo dossier Superato il colloquio, potrai iniziare a compilare tutta la modulistica

necessaria per l’iscrizione al programma prescelto. Per procedere con l’iscrizione alla High School estera, richiederemo anche una copia delle tue pagelle. Il dossier dovrà essere compilato con attenzione perché sarà il tuo biglietto da visita all’estero. In base a questa documentazione, infatti, l’organizzazione partner valuterà la tua candidatura e procederà alla ricerca della famiglia. Il dossier completo dovrà pervenire ai nostri uffici nei tempi prestabiliti per ogni destinazione. Le richieste pervenute dopo la scadenza dei termini saranno soggette alla disponibilità di posti.

La famiglia ospitante La ricerca della famiglia ospitante è una

Il colloquio

delle fasi più delicate del programma. La procedura di selezione da parte dei nostri rappresentanti all’estero può richiedere molto tempo, data la grande attenzione con cui viene effettuata la scelta. Non appena saranno a nostra disposizione, ti forniremo notizie sulla tua famiglia ospitante, sulla High School che frequenterai e ti daremo il nominativo del coordinatore locale, al quale potrai fare riferimento in caso di necessità. Non appena ti sarà assegnata la famiglia, ti consigliamo di metterti subito in contatto con loro, in modo da instaurare fin dall’inizio un rapporto amichevole e aperto.

Per aiutarti a scegliere il programma più adatto a te, è necessario conoscerti, sapere le tue aspettative e i tuoi interessi. Inoltre, per partecipare al programma High School all’estero, è necessario avere una buona conoscenza della lingua inglese (consigliabile ma non necessaria per il Canada). Dovrai quindi sostenere un test in lingua inglese di ascolto e comprensione per valutare la tua conoscenza linguistica. Il test potrà essere svolto presso i nostri uffici a Bergamo oppure via skype.

hsp@youlanguage.it

6


il futuro dipende da ciò che fai oggi

(m. Gandhi)

La tua nuova realta’ Meeting pre-partenza

Organizzeremo un incontro informativo per gli studenti in partenza e per i loro genitori, durante il quale saranno forniti gli ultimi dettagli tecnici sul soggiorno e ti daremo alcuni consigli pratici per prepararti al meglio per il viaggio.

All’arrivo a destinazione la tua nuova famiglia o il coordinatore locale verranno ad accoglierti in aeroporto. Dopo qualche giorno di adattamento ai nuovi orari e ritmi di vita, sarai pronto per frequentare la High School e stringere grandi amicizie. In alcune località, per i primi tempi la scuola potrebbe affiancare allo studente internazionale un “buddy”, cioè un compagno che frequenta il tuo stesso istituto e che ti aiuterà ad orientarti e a socializzare. Per qualunque necessità, durante la tua permanenza, potrai avere sempre il supporto del coordinatore locale, del consigliere didattico e della host family. Per i genitori in Italia, ricordiamo che l’ufficio di YouLanguage è aperto in ogni stagione dell’anno e che sarà sempre disponibile per qualsiasi necessità.

Welcome back!

Il viaggio YouLanguage sceglie per te i migliori collegamenti aerei per arrivare a destinazione. Le partenze saranno, dove possibile, organizzate in gruppo con altri Exchange Students.

Il Ministero della Pubblica Istruzione prevede il riconoscimento del tuo periodo di studi frequentato all’estero. In ogni caso, prima della partenza, è opportuno confrontarsi con il proprio consiglio docenti e con i responsabili della scuola. Al rientro gli insegnanti della tua Scuola Italiana valuteranno i risultati del tuo soggiorno ai fini della riammissione alla classe successiva a quella frequentata all’estero. Pur riservandosi il diritto di accertare il tuo livello di preparazione, considerando eventuali differenze tra il sistema scolastico italiano ed estero, sapranno certamente tenere nella massima considerazione il valore di un’esperienza internazionale per la tua formazione. 7

www.youlanguage.it


Lo staff YouLanguage sarà sempre con te e la tua famiglia, dal momento della tua richiesta d’informazioni fino al tuo rientro in Italia. Ti seguiremo in ogni passo necessario per diventare un Exchange student e per trasformare insieme questa esperienza in un successo. Il nostro partner all’estero è una delle principali organizzazioni mondiali che si occupa di scambi internazionali con studenti di tutto il mondo. Sono specializzati nella promozione di incredibili esperienze educative e culturali, in cui gli studenti non solo ricevono un’istruzione di alta qualità ma anche gli strumenti necessari per diventare futuri leaders. I nostri programmi sono progettati per consentire agli studenti di partecipare, una volta nella vita, a offerte educative e culturali disponibili negli Stati Uniti e in Canada. Il nostro obiettivo è che i nostri studenti sviluppino la conoscenza e la prospettiva che consentirà loro di essere cittadini brillanti nella società globalizzata in cui viviamo oggi. Il nostro lavoro non termina quando uno studente viene abbinato alla sua nuova famiglia e scuola. In un certo senso questo è, sia per voi che per noi, solo l’inizio.

hsp@youlanguage.it

8


Lavoriamo a stretto contatto con il nostro partner all’estero e ci assicuriamo di sapere sempre come i nostri studenti si stanno adattando ai loro nuovi ambienti. Le scuole ci forniscono rapporti sui progressi per garantire che ciascuno dei nostri studenti abbia successo nei propri sforzi accademici e sociali. Tutti gli studenti riceveranno le loro trascrizioni accademiche, in modo che abbiano tutti i documenti necessari per la riammissione alla scuola Italiana. Ci aspettiamo che tutti i nostri studenti abbiano un’esperienza incredibile. Ma, grazie ad anni di esperienza, sappiamo anche che non tutti i ragazzi sono uguali e ciò che può piacere a qualcuno probabilmente farà storcere un po’ il naso a qualcun altro. Questo è il motivo per cui tutti i nostri programmi forniscono rappresentanti locali vicino ai nostri studenti. Questi rappresentanti sono disponibili per i nostri studenti, genitori e famiglie ospitanti, per aiutarli a risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere durante il programma di scambio. Noi di YouLanguage, offriamo molto più di un programma di collocamento. Dall’inizio alla fine, siamo qui per fornire ai nostri studenti le migliori esperienze di studio e di vita possibili.

9

www.youlanguage.it


HOST FAMILY & LOCAL AREA La famiglia ospitante e la relazione che si instaura tra studente e famiglia sono una parte molto importante e, spesso, una delle più indimenticabili del programma. Il nostro partner all’estero esamina e seleziona ogni famiglia ospitante al fine di mettere i nostri studenti con famiglie premurose, che saranno in grado di fornire un ambiente accogliente, sicuro ed amorevole per lo studente. Tutte le famiglie ospitanti sono attentamente controllate e selezionate utilizzando rigidi criteri di selezione e sono interessate ad aprire le loro case e condividere le proprie vite con un adolescente straniero. Queste famiglie comprendono il valore dello scambio culturale e hanno un genuino interesse nel vedere i loro studenti vivere con successo quest’esperienza. A tutti gli studenti inoltre, viene assegnato un rappresentante locale che è sempre disponibile per rispondere alle domande o per risolvere i problemi che potrebbero verificarsi durante il soggiorno. Il rappresentante dell’area vive nella comunità locale e il suo ruolo è quello di supportare lo studente e la famiglia ospitante durante tutto l’anno. Sono formati per assistere lo studente e hanno l’incarico di contattarlo/la almeno una volta al mese per assicurarsi che si stiano assimilando con successo la cultura locale e si stiano adattando alla nuova vita familiare. YouLanguage e il nostro partner all’estero, infine offrono un numero di emergenza disponibile 24 ore su 24 per fornire supporto aggiuntivo quando necessario. hsp@youlanguage.it

10


il sistema scolastico negli stati uniti Negli Stati Uniti, non esistono scuole con indirizzi specifici come in Italia. Ogni studente deve frequentare delle materie obbligatorie che sono, generalmente, matematica, inglese, storia americana e scienze; saranno poi le materie a scelta a determinare il percorso di studi personale di ciascuno. In molte Highschool è possibile seguire anche corsi specializzati di Advanced Placement (AP) o International Baccalaureate (IB) che vengono valutati particolarmente bene per l’ammissione al college. La Highschool Americana ha una durata di 4 anni, chiamati “Grades”, che si dividono in: • 9th Grade Freshman: 14–15 anni • 10th Grade Sophomore: 15–16 anni • 11th Grade Junior: 16–17 anni • 12TH GRADE (Senior): 17–18 Gli exchange students generalmente vengono inseriti nel 11° o 12° grade. Il calendario scolastico inzia ad agosto o settembre e termina tra maggio e giugno. Le lezioni iniziano tra le sette e le otto e terminano poco prima delle 15.00. Durano circa 50 minuti l’una e sono scandite da brevi pause che consentono allo studente di prendere il materiale dell’ora successiva nel proprio armadietto (locker) e spostarsi da una classe all’altra. Tra le morning classes e le afternoon classes è prevista una pausa pranzo in cui gli studenti possono acquistare il pranzo in mensa per pochi dollari. Tutti i giorni, prima e dopo le lezioni, gli insegnanti sono disponibili per il tutoring e gli studenti possono usufruire di questo servizio in maniera gratuita e illimitata. Alle 15 circa suona la campana del termine delle lezioni ma la giornata non è ancora finita! Le scuole amiericane offrono decine di programmi pomeridiani a cui potri prendere parte. Queste attività sono una parte integrante molto importante nella vita degli studenti, quasi tutti ne prendono parte e sarà un modo divertente per conoscere subito nuovi amici.

11

www.youlanguage.it


PROGRAMMA Classic NEGLI USA

Classic

Il programma è il programma più richiesto poichè ti offre la possibilità di vivere in prima persona la vera “American Life”. Sarà la famiglia ospitante che, sulla base del tuo dossier personale, ti sceglierà. Confermato l’abbinamento con la tua famiglia ospitante e svolta l’iscrizione alla scuola pubblica più vicina, ti daremo tutti i dettagli in merito alla tua destinazione finale.

Questo programma scolastico negli Stati Uniti è gestito sotto l’egida del Dipartimento di Stato Americano che definisce annualmente il numero dei visti J-1 da destinare agli studenti internazionali pertanto il numero di posti è limitato. Il programma prevede l’anno accademico (il programma di 10 mesi) oppure il semestre accademico (il programma di 5 mesi). E’ importante specificare che il programma Classic è soprattutto uno scambio culturale, non accademico. Pertanto, non vi è alcuna garanzia di poter prendere parte alla graduation, di poter frequentare specifiche materie curricolari o extra scolastiche. Facciamo del nostro meglio per soddisfare le esigenze accademiche di ogni studente, quando possibile ma siamo limitati dai requisiti per l’iscrizione di studenti stranieri di ciascuna scuola Americana. Ad esempio, alcune scuole potrebbero non consentire agli studenti di iscriversi come senior o di diplomarsi mentre altre possono consentire anche agli studenti più giovani di iscriversi all’ultimo anno a seconda del rendimento scolastico.

chi è il candidato ideale per il programma Classic?

I candidati migliori sono gli studenti socievoli, amichevoli e con una personalità estroversa.

Studenti che hanno il desiderio di diventare parte attiva di una famiglia ospitante e di essere coinvolti nelle attività scolastiche o sportive con capacità di adattarsi alle varie situazioni. Il programma Classic è a tutti gli effetti un programma di scambio tra studenti stranieri e famiglie ospitanti americane. Le famiglie ospitanti americane sono infatti famiglie volontarie che che aprono le loro case agli studenti internazionali per aiutarli a sperimentare la cultura americana e per conoscere la cultura italiana attraverso loro. Ogni studente del programma dovrebbe diventare un membro della famiglia a tutti gli effetti e condividere la sua vita, la sua cultura e la sua esperienza con la famiglia ospitante. Per tutti questi motivi, è fondamentale che gli studenti abbiano già una buona padronanza della lingua prima della partenza. Una componente chiave per il successo del programma, infatti, è che gli studenti siano in grado di interagire con la loro famiglia ospitante e frequentare con profitto la scuola. hsp@youlanguage.it

12


sei pronto/a ad essere scelto/a dalla tua famiglia ospitante? Risiederai presso una famiglia ospitante volontaria selezionata con cura. I coordinatori di zona, sparsi su tutto il territorio americano, visitano personalmente le abitazioni e selezionano le famiglie. Quelle ritenute idonee ad ospitare, hanno a disposizione i dossier di tutti gli Exchange Students e scelgono lo studente che ritengono essere più affine a loro. Generalmente le famiglie ospitanti vivono in piccoli centri distribuiti su tutto il territorio nazionale, che possono garantire un ambiente sicuro e adatto alla socializzazione.

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE ANNO SCOLASTICO

SEMESTRE

€ 9.950

€ 8.900

Posti limitati - Iscrizioni entro il 31/03/2019

• • • • • • • • • • •

• • • • • •

Colloquio individuale di selezione (70€); Spese di apertura pratica (130€); Spese consolari; Spese personali in loco; Garanzia annullamento; Eventuali escursioni e viaggi in loco;

LA QUOTA INCLUDE:

Assistenza YouLanguage prima e durante il soggiorno (24h/24h); Assistenza nella preparazione del dossier personale; Iscrizione a una scuola superiore statale; Assicurazione medica personale obbligatoria; Sistemazione in famiglia ospitante per tutta la durata del soggiorno; Volo aereo andata e ritorno da Milano o Roma; Incontro pre-partenza in Italia; Materiale informativo sul soggiorno; Trasferimento andata/ritorno dall’aeroporto alla famiglia ospitante; Assistenza all’estero 24h/24h del coordinatore locale. 24h/24h

LA QUOTA NON INCLUDE: • • • • •

13

Uniforme scolastica, se richiesta; Mensa scolastica; Scuolabus (se necessario); Partenza da aeroporto diverso da Milano o Roma; Tutto quanto non specificato ne “La quota include”.

www.youlanguage.it


PROGRAMMA Select NEGLI USA Il programma Select ti offre la possibilità di vivere un’esperienza americana su misura per le tue esigenze specifiche. Con oltre 50 distretti scolastici pubblici offriamo l’opportunità unica di consentire agli studenti la scelta di un distretto specifico in cui vogliono studiare. Il nostro staff ti aiuterà a trovare la scuola giusta per te. Sia che tu abbia bisogno di studiare una materia specifica, di un club o di uno sport, ti troveremo il distretto o la scuola più adatta. Con così tante opzioni disponibili, questo programma è sicuro di poter soddisfare la maggior parte delle richieste.

perchè scegliere il programma Select :

• Avrai la garanzia, se lo vorrai, di partecipare alla graduation (diploma americano); • Avrai la possibilità di scegliere il distretto scolastico e la città dove vivere il tuo programma di scambio. Il programma Select offre destinazioni molto ricercate come Boston, Seattle, Los Angeles e molte altre città; • Il programma Select accetta le iscrizioni più tardi rispetto al programma Classic, consentendo agli studenti di fare domanda fino a due mesi prima della partenza; • Ti aiuteremo a scegliere la scuola più adatta alle tue esigenze, assicurandoci che abbia lo sport o il club a cui vorresti partecipare durante il programma di scambio; • I nostri studenti ricevono tutti gli stessi benefici di uno studente americano, ciò permetterà loro di ricevere trascrizioni scolastiche ufficiali per l’ammissione al college e anche di diplomarsi alla fine del loro programma se tutti i criteri richiesti dalla scuola americana sono soddisfatti; • I nostri studenti sono collocati presso famiglie ospitanti nelle loro comunità scolastiche. Le famiglie ospitanti ricevono uno stipendio per ospitare i nostri studenti e sono entusiaste di condividere la cultura americana e la loro vita familiare con uno studente.

hsp@youlanguage.it

14


ATTIVITA’, CLUB E SPORT Sempre più studenti desiderano vivere la propria esperienza avendo la garanzia cha la scuola americana offra specifici corsi o specifiche attività extracurricolari tra cui scegliere. Qualunque sia il tuo interesse e/o la tua motivazione, con il programma Select puoi scegliere un distretto sulla base delle materie, sport e/o attività extracurricolari che propone. In questo modo avrai la garanzia di poter mantenere una certa continuità con gli studi che stai facendo qui in Italia o con lo sport/attività che magari stai già praticando ad un buon livello. In base ai tuoi interessi, ti forniremo un elenco di scuole tra cui scegliere. Se sceglierai una scuola pubblica potrai scegliere il distretto/città mentre se sceglierai di frequentare una scuola privata potrai scegliere specificatamente anche la scuola.

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE NEW YORK

ANNO SCOLASTICO da € 20.300

da € 14.900

IDAHO

da € 20.600

da € 15.100

ARIZONA

da € 22.400

da € 16.000

COLORADO

da € 23.500

da € 16.500

WISCONSIN

da € 22.800

da € 16.200

WASHINGTON

da € 24.900

da € 17.800

FLORIDA

da € 24.200

da € 16.900

NEVADA

da € 24.900

da € 17.400

PENNSYLVANIA

da € 25.800

da € 17.600

• • • •

CALIFORNIA

da € 25.100

da € 17.800

NORTH CAROLINA

da € 26.200

da € 17.800

VIRGINIA

da € 27.200

non disp.

MICHIGAN

da € 26.900

da € 20.600

MAINE

da € 24.000

da € 16.700

STATO

SEMESTRE

KANSAS

da € 24.200

da € 17.400

ILLINOIS

da € 30.300

da € 19.900

NEW JERSEY

da € 32.400

da € 21.000

VERMONT

da € 33.100

da € 21.200

CONNECTICUT

da € 38.300

non disp.

MASSACHUSETTS

da € 34.900

da € 22.100 15

LE QUOTE INCLUDONO:

Assistenza YouLanguage prima e durante il soggiorno (24h/24h); Assistenza nella preparazione del dossier personale; Iscrizione a una scuola superiore statale; Assicurazione medica personale obbligatoria; Sistemazione in famiglia ospitante per tutta la durata del soggiorno; Volo aereo andata e ritorno da Milano o Roma; Incontro pre-partenza in Italia; Materiale informativo sul soggiorno; Trasferimento andata/ritorno dall’aeroporto alla famiglia ospitante; Assistenza all’estero 24h/24h del coordinatore locale.

• • • • • • • • • • •

Colloquio individuale di selezione (70€); Spese di apertura pratica (130€); Spese consolari; Spese personali in loco; Garanzia annullamento; Eventuali escursioni e viaggi in loco; Uniforme scolastica, se richiesta; Mensa scolastica; Scuolabus (se necessario); Partenza da aeroporto diverso da Milano o Roma; Tutto quanto non specificato ne “La quota include”.

• • • • •

LE QUOTE NON INCLUDONO:

www.youlanguage.it


PROGRAMMA Select IN CANADA Il programma Select in Canada è ideato per essere accessibile e flessibile. Studenti con aspettative e obiettivi e diversi troveranno una comunità, una scuola e un tipo di programma adatti a loro. Con uno dei sistemi di scuole pubbliche meglio finanziato al mondo, il Canada offre un’alternativa di qualità al tradizionale programma negli Stati Uniti. Con la possibilità di accedere a varie opzioni accademiche che vanno dalle arti, scienze e tecnologie, gli studenti avranno l’opportunità di perseguire un’educazione personalizzata e unica.

pAROLA D’ORDINE: FLESSIBILITà • Potrai scegliere il distretto o una specifica scuola superiore; • Avrai l’opportunità di scegliere con che tipo di famiglia ospitante vuoi vivere. Tutto ciò che uno studente potrebbe desiderare, dal vivere in un ranch o avere diversi fratelli, è possibile con il nostro programma; • Avrai una scelta di oltre 100 scuole, situate in varie province del Canada. Queste scuole offrono corsi ESL, corsi Advanced Placement, programmi di baccalaureate internazionale e innumerevoli altri tipi di corsi interessanti. Con uno dei migliori sistemi di istruzione nel mondo, sarai certo di ricevere un’istruzione eccellente; • Lo sport e l’atletica sono un’altra grande caratteristica del nostro programma canadese. Se sei un atleta d’elite, YouLanguage ti aiuterà a trovare una scuola che continuerà a sviluppare il tuo talento, fornendoti al tempo stesso un’istruzione ad altissimi livelli.I nostri distretti si trovano vicino ad alcune delle più famose località sciistiche del mondo e ospitano alcune delle migliori squadre di hockey della NHL; • Il programma Select in Canada offre un’esperienza unica nel suo genere per i nostri studenti, che non può essere paragonata ad altri programmi di scambio di studenti. Faremo tutto il possibile per soddisfare tutte le richieste dei nostri studenti; • I nostri distretti offrono più di 10 opzioni per imparare una seconda lingua. E’ disponibile anche il programma bilingue nel Canada Francese; • Il Canada può garantire a qualsiasi studente di frequentare una delle loro materie preferite ad altissimi livelli. Le nostre scuole offrono anche assistenza per l’iscrizione all’università e al college; • Una delle principali differenze con gli altri programmi è la possibilità per i genitori di venire a trovarti e per te di fare un viaggio a casa, in qualsiasi momento dell’anno; • Non è necessario un livello minimo di padronanza dell’inglese. Moltissime scuole offrono dei corsi d’inglese per gli international students (con supplemento); • E’ possibile frequentare la scuola canadese anche per 2, 3 o 4 anni a seconda dell’età dello studente. hsp@youlanguage.it

16


we asked canadians to share their canada.

Il Canada è definito dalle Nazioni Unite come uno dei Paesi con la migliore qualità della vita. La reputazione del sistema educativo canadese si deve alla qualità e l’eccellenza di tutta l’offerta di servizi formativi. I titoli di studio canadesi sono stimati in tutto il mondo. Insegnanti internazionali sovente scelgono il Canada per avviare partenariati di ricerca e collaborazione accademica. Con il Programma Select in Canada potrai accedere a tutto questo!

IL SISTEMA SCOLASTICO canadese ll Governo canadese riconosce a ciascuna provincia una certa autonomia in ambito educativo e, nel complesso, il sistema scolastico canadese offre standard di altissima qualità considerati tra i migliori al mondo. I giovani canadesi frequentano la scuola materna per uno o due anni, quindi iniziano la scuola elementare all’età di sei anni e proseguono i propri studi per dodici o tredici anni, a seconda delle province. Al termine di questo ciclo di studi ottengono la “graduation” e possono iscriversi all’università. La High School è divisa tra Junior (studenti tra i dodici e e i quattordici anni) e Senior (studenti tra i quindici e i diciassette anni); ha la durata di 4 anni ed è previsto lo studio di 8 materie nel corso dell’anno scolastico. La maggior parte delle scuole adotta un sistema semestrale detto “Block System” nel quale si studiano 4 materie nel primo semestre e 4 nel secondo. Altre, invece, propongono il sistema lineare con 8 materie previste durante tutto l’anno. La giornata inizia indicativamente alle ore 7.30 – 8.00 e termina nel primo pomeriggio verso le 14.30 – 15.00, interrotta da una pausa per il pranzo. Il calendario Canadese è simile a quello italiano per durata e impostazione. La scuola inizia a settembre e termina a giugno. 17

www.youlanguage.it


nova scotia La Nova Scotia è famosa per essere uno dei luoghi più piacevoli del Canada. Si tratta di un luogo ricco di storia e cultura, e ospita persone da tutte le parti del mondo. Essendo quasi interamente circondata dall’Oceano Atlantico, i residenti della Nuova Scozia amano la vela, il surf e il nuoto.

newfoundland and labrador Le scuole qui offrono agli studenti l’opportunità di immergersi a 360° nella cultura canadese. La maggior parte della popolazione, infatti, è composta da Canadesi autoctoni. L’ambiente accogliente ed amichevole garantirà agli studenti di vivere quest’esperienza con successo.

manitoba Winnipeg, la capitale di Manitoba, è una città vivace e multiculturale. Nonostante sia una grande città, è ampiamente conosciuta per essere molto accogliente e amichevole. Le scuole di questo distretto hanno ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali per l’alta qualità della loro proposta educativa.

british columbia E’ la provincia più occidentale del Canada. Qui sono disponibili vari distretti come Burnaby School District, Central Okanagan S.D., Cowichan Valley S.D., Maple Ridge-Pitt Meadows S.D., Rocky Mountain S.D., Sea to Sky S.D. e West Vancouver S.D. Si tratta di un’area molto all’avanguardia nell’accoglienza degli exchange students.

ontario E’ la provincia puù popolosa del Canada, dove si trovano sia la più grande città del Canada, Toronto, che Ottawa, la capitale. Nei vari distretti (Avon Maitland S.D., Halton S.D., Lambton Kent S.D., Toronto S.D.) è possibile studiare le materie più varie e gli studenti sono spinti a sfruttare il loro pieno potenziale.

alberta Nell’Edmonton Public School District il programma accademico è molto impegnativo. L’obiettivo generale del distretto è quello di preparare gli studenti per continuare gli studi post-secondari a livello universitario. Il distretto è caratterizzato dall’eccellenza e fornisce un’istruzione di alta qualità. hsp@youlanguage.it

18


qUEBEC La città di Québec è famosa per la sua atmosfera europea con le sue strade di ciottoli e la sua incredibile vista sul fiume. Il distretto scolastico centrale del Québec offre agli studenti l’opportunità di studiare con elevati standard accademici e una tradizione di eccellenza. Gli studenti hanno l’opportunità di studiare sia in inglese che in francese.

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE ANNO SCOLASTICO

SEMESTRE

NOVA SCOTIA

da € 17.900

da € 11.400

NEWFOUNLDAND

da € 17.800

da € 11.200

MANITOBA

da € 18.800

da € 11.700

BRITISH COLUMBIA

da € 21.000

da € 13.200

ONTARIO

da € 20.600

da € 13.200

QUEBEC

da € 20.600

da € 13.200

ALBERTA

da € 21.300

da € 13.200

STATO

• • • • • • • • • •

LE QUOTE INCLUDONO:

Assistenza YouLanguage prima e durante il soggiorno (24h/24h); Assistenza nella preparazione del dossier personale; Iscrizione a una scuola superiore statale; Assicurazione medica personale obbligatoria; Sistemazione in famiglia ospitante per tutta la durata del soggiorno; Volo aereo andata e ritorno da Milano o Roma; Incontro pre-partenza in Italia; Materiale informativo sul soggiorno; Trasferimento andata/ritorno dall’aeroporto alla famiglia ospitante; Assistenza all’estero 24h/24h del coordinatore locale.

LE QUOTE NON INCLUDONO: • • • • • •

Colloquio individuale di selezione (70€); Spese di apertura pratica (130€); Spese consolari; Spese personali in loco; Garanzia annullamento; Eventuali escursioni e viaggi in loco;

• • • • •

19

Uniforme scolastica, se richiesta; Mensa scolastica; Scuolabus (se necessario); Partenza da aeroporto diverso da Milano o Roma; Tutto quanto non specificato ne “La quota include”.

www.youlanguage.it


Via C. Serassi, 1L 24125 BERGAMO Tel. e Fax: (+39)035/59.00.627 e-mail: hsp@youlanguage.it

Un anno scolastico all’estero 2019/20 Iscrizione al colloquio di selezione

Compilare la domanda di iscrizione in ogni sua parte e trasmetterla a YouLanguage via e-mail: hsp@youlanguage.it o via fax: 035/59.00.627 Allegare al modulo la RICEVUTA DI PAGAMENTO del colloquio.

Desidero prenotare il colloquio di selezione per: Programma Classic negli Stati Uniti Programma Select negli Stati Uniti

Programma Select in Canada

Dati Personali

Nome_______________________________ Cognome ______________________________________

Sesso:

M

F

Indirizzo (Via/Piazza)_______________________________________________________________________ nr ____________ CAP _______________Città_______________________________________________Provincia___________________________ Data di nascita ___/ ___ /____

Luogo di nascita_____________________________________________________Età________

Codice Fiscale: ____________________________________________________________________________________________ Nazionalità__________________________ _____________________________________________________________________ Nome e cognome dei genitori__________________________________________ e _____________________________________ Telefono (casa) ________________________________Telefono (genitori)_____________________________________________ Cellulare (studente)_________________________________________________________________________________________ E-mail (genitore)____________________________________ ___________________________@__________________________ E-mail (studente)____________________________________ ___________________________@__________________________ Come sei venuto a conoscenza di YouLanguage?___________________________________________________________________ Scuola frequentata(nome)__________________________________________Tipologia Istituto____________________________ Classe_____Indirizzo(Via/Piazza)__________________________________________________________________Nr _________ CAP _______________Città_____________________________________________Provincia___________________________ Nome Insegnanti di Lingua: Inglese_____________________Francese______________________Spagnola______________________Tedesca____________________ Autorizzazione al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del D.L.LGS 196/03. Il sottoscritto esprime il consenso al trattamento dei propri dati personali e sensibili di cui al presente modulo di iscrizione al colloquio di selezione. Autorizza YouLanguage all’utilizzo dei propri dati anagrafici per finalità di comunicazione Istituzionale sulle attività di YouLanguage.

Data ___/___ /_______

Firma del genitore____________________________

NB: La domanda di iscrizione al colloquio di selezione sarà ritenuta valida solo se accompagnata dal versamento di 70€. Tale pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità: Bonifico Bancario su c/c intestato YOULANGUAGE di ALESSIA FAINI, presso Unicredit, IBAN IT 32 T 02008 11102 000102493134; Assegno bancario o circolare intestato a YOULANGUAGE consegnato a mano. L’iscrizione la colloquio di selezione non è in alcun modo vincolante all’iscrizione al programma Anno scolastico all’estero, lo studente può liberamente scegliere di aderire o meno al programma e, nel caso in cui volesse iscriversi, dovrà compilare e sottoscrivere la domanda di iscrizione al Programma “Anno scolastico all’estero 2018-19”. ISCRIZIONE AL COLLOQUIO DI SELEZIONE Puoi effettuare l’iscrizione al colloquio di selezione utilizzando l’apposita domanda d’iscrizione ed inviandola per posta, fax o email o portandola personalmente all’ufficio YouLanguage. Devi compilarla in ogni sua parte e almeno uno dei tuoi genitori deve firmarla. L’iscrizione deve essere accompagnata dal versamento di 70€. Puoi effettuare il versamento del pagamento sopra menzionato con le seguenti modalità: • bonifico bancario intestato a YouLanguage; • assegno bancario o circolare non trasferibile; Indicare sempre nella causale del pagamento NOME e COGNOME del partecipante. Sarà quindi nostra cura contattarti per fissare un appuntamento per lo svolgimento del colloquio. ISCRIZIONE AL PROGRAMMA Il candidato che supera il colloquio di selezione può scegliere liberamente di aderire o non aderire al programma prescelto. L’accettazione al programma è subordinata alla verifica dei requisiti del candidato da parte di YouLanguage e della fondazione, scuola o ente di riferimento all’estero.

Per iscriversi è necessario compilare la domanda di iscrizione al Programma, e versare l’acconto pari al 25% della quota di partecipazione. L’iscrizione si ritiene comunque accettata solo dopo l’analisi del dossier personale dello studente da parte della fondazione, scuola o ente di riferimento. SALDO Il saldo deve essere versato entro e non oltre il 30 maggio 2019. ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PERSONALE Tutti gli studenti sono automaticamente assicurati con una specifica polizza di assicurazione, inclusa nella quota di partecipazione. Tale assicurazione ha una copertura che inizia il giorno della partenza e termina il giorno del rientro in Italia.

Data di stampa: 31/07/2018 Validità dal 01/09/2018 al 31/08/2019 Organizzazione tecnica: YouLanguage di Alessia Faini Via C. Serassi, 1L, 24125 – Bergamo (tel. e fax 035-59.00.627) Comunicazione obbligatoria per tutti i Tour Operator ai sensi dell’art.16, Legge n°269 del 3/8/98: La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione ed alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

Anno scolastico all'estero 2019/20  

con YouLanguage puoi partire per un anno scolastico, un semestre o anche un trimestre all’estero presso una scuola superiore e vivere un’esp...

Anno scolastico all'estero 2019/20  

con YouLanguage puoi partire per un anno scolastico, un semestre o anche un trimestre all’estero presso una scuola superiore e vivere un’esp...

Advertisement