Issuu on Google+

FESTE & EVENTI di MAGGIO IN PRIMO PIANO

N. 01 MAGGIO 2013

Minto e Gori Calzaturificio Lai Agenzia Gianbo Birra Peroni

RUBRICHE

Locations Arte e Spettacolo Tecnologia Festa nel mondo

RICETTA

FRANCESCO MINTO 26 anni

Antica Trattoria dei Paccagnella

EDOARDO GORI 23 anni

QUANDO SI UNISCONO VINCITORI E VINTI E TUTTO DIVENTA FESTA


a t s fe ?

RA

NE O I Z U IB DISTR

visibi

lità

U T I R AT

di punti

m i la

0 5 1 25

I

UN M O C

Xefesta

FE & EVSTE

• ele ENTI e pro nco fes gramm il terte su tut a pad ritorio to ovano

IN PR IMO PIANO

• inte a chi rviste del ne falavoro passiouna ne

Se vuoi far conoscere la tua attività/impresa, pubblicizzare un evento o effettuare un redazionale con servizio fotografico, contattaci! Avrai un preventivo personalizzato e più proposte grafiche per la tua pubblicità.

INSERISCI LA TUA PUBBLICITÀ

www.xefesta.it / info@xefesta.it

347.380.00.93

DOS

de chi rvis ne l la te pa fa unvoro ss ione a

• SI • arte ER • l loca &.. e tio ns

• gg ne fest enda em lm a olt ondo o alt ro !!

FE & ST

il ste ram pa terri su tu ma do torio tto va no

IN PI PR • AN IM a inte O O

NELLE MIGLIORI ATTIVITÀ

• EV E e elenc EN fe prog o TI

DOSS IER

• art • loc e &... • leg ations • fes genda nel ta e momondo lto altr o!!!

È arrivato Xe festa il magazine con feste, eventi, interviste e rubriche.

TOSI DOVE ‘NDEMO? Ogni mese potrete trovare non solo la risposta che mette d’accordo la coppia, la compagnia, la famiglia, ma troverete soprattutto una nuova occasione per trascorrere del tempo assieme divertendovi ed assaporando le meraviglie del nostro territorio.

SEGUICI SUI SOCIAL

La campagna Xe Festa verrà trasmessa nelle principali radio padovane

facebook.com/

XeFesta

twitter.com/

XeFesta


INDICE

CREDITI

IN COPERTINA

DIRETTORE responsabile Paolo Braghetto DIRETTORE esecutivo Laura Sartorello IMPAGINAZIONE grafica Area13 REDAZIONE redazione@xefesta.it PUBBLICITÀ info@xefesta.it STAMPA Stampe Violato DISTRIBUZIONE gratuita 25.000 copie Padova e Provincia COLLABORAZIONI Alessio Biliato Anna Chiara Sartorello Marialaura Maritan Nicola Molon RINGRAZIAMENTI a tutti coloro che hanno creduto e appoggiato questo progetto

MAGGIO

2013

8

Minto & Gori

IN PRIMO PIANO 10 Calzaturificio Lai 12 Agenzia Gianbo 14 Birra Peroni

RUBRICHE 18 Locations 20 Tecnologia 22 Arte & Spettacolo 26 Festa nel Mondo 56 Di Stagione 60 Ricetta dell’Antica Trattoria

dei Paccagnella

FESTE & EVENTI 28 Mappa e Calendario 30 Elenco Feste

Xe festa testata registrata presso il Trib. di Padova in data 28 Febbraio 2013, eseguita iscrizione al n. 2315 Registro Stampa Copyright di Area13. É espressamente vietata ogni riproduzione in qualunque forma. Xe festa ideato e di proprietà di Area 13. Alcune delle foto presenti sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. I soggetti o gli autori contrari alla pubblicazione possono contattare direttamente la redazione.

www.area13.it


MINTO & GORI

È

IN COPERTINA

una storia gloriosa e antica quella del rugby a Treviso, tanto da farci fare un salto indietro nel tempo di oltre settant’anni. Nel 1932 nasce l’Associazione Sportiva Rugby Treviso. I pionieri del rugby trevigiano, con la sponsorizzazione della Faema, vincono il primo campionato nel 1956. Nel 1970 arriva la prima Coppa Italia e nel 1978 Treviso, targato Metalcrom e guidato da Umberto Cossara, coglie il suo secondo tricolore. È l’anno di Bruce Munro e Glen Rich. Dalla stagione successiva la Benetton Spa diventa sponsor ufficiale dell’A.S. Rugby Treviso. Da quel momento in poi è un susseguirsi di risultati prestigiosi affiancati da nomi storici, sia in campo che in panchina.

LO STADIO DI MONIGO è situato a quattro chilometri dal centro storico di Treviso. È stato costruito ed inaugurato nel 1973 e ha una capienza di 5.000 posti. Il 24 gennaio 1998 nella partita tra Italia e Scozia è stata raggiunta una capienza di 10.000 spettatori grazie all’implemento di tribune supplementari poste ai lati delle attuali.

MINTO // GORI Tutti i protagonisti delle nostre copertine saranno persone “vere” e non “patinate”, ecco che XE FESTA per la sua prima uscita non poteva avere un esordio migliore


GIOVANI TALENTI DELLA NAZIONALE ITALIANA DI RUGBY Amici nella vita e compagni di squadra in campo, esempi di un sano entusiasmo e di una spiccata sensibilità verso il prossimo. Qualità alimentate dai principi di “quell’educazione propria del rugby” determinante dentro e fuori dal campo e che ne fa uno sport speciale.

Speciale come ogni dopo partita il cosiddetto “TERZO TEMPO”

MINTO ALTEZZA 192 cm PESO 102 kg NATO IL 20.05.87 A Mirano (Ve) Francesco, terza linea, cresciuto nel Rugby Mirano, suo paese natale, è approdato al Rugby Parma nel 2006. Già Nazionale giovanile ed A, è stato di recente chiamato a far parte della Nazionale Maggiore.

EDOARDO

GORI ALTEZZA 178 cm PESO 84 kg NATO IL 05.03.90 A Prato Edoardo, mediano di mischia, ma all’occorrenza anche ala o estremo, si caratterizza per la forte personalità tanto da essere scelto come capitano della Nazionale Under 20. Ha fatto, inoltre, parte delle Nazionali A e Seven e della Nazionale Maggiore.

Francesco Minto e Edoardo Gori, fuori dal campo si impegnano attivamente per supportare l’associazione La Colonna (vedi pag. 52).

9 xe festa

FRANCESCO

Una volta fuori dalla campo si mescolano vincitori e vinti ed il tutto diventa “festa”. Ogni campo di Rugby ha la sua Club House attrezzata per il ritrovo delle squadre nel dopo partita. La Club House del Benetton Rugby è la casa di tutta la società, ma anche dei tanti amici e sostenitori dei Leoni. Entrando dentro i locali, si respira immediatamente aria di rugby allo stato puro. Appesi alle pareti troverete tutti i successi della formazione biancoverde, la bacheca con le cravatte di tutti i club e le nazionali più importanti al mondo, gagliardetti, foto e targhe ricordo dei tanti amici sparsi per il globo. Da oggi, è possibile prenotarla anche per feste, cene private, banchetti, rinfreschi e quant’altro. I terzi tempi non sono che una parte del lavoro quotidiano svolto presso questa struttura, ampliata ulteriormente con la nuova costruzione moderna, posta immediatamente nei pressi della “casetta” e sotto la tribuna principale dello Stadio Monigo di Treviso.


FRATELLI LAI

IN PRIMO PIANO

Via Cornio, 31 - 35020 S. Angelo di Piove (loc. Celeseo) Tel. e Fax 049 5846155 - calzaturificiolai@libero.it

VALENTINA LAI

Giovane ed intraprendente in un mondo prettamente maschile, riesce a contraddistinguersi tra i giovani futuri imprenditori. “Vale” ha ereditato la passione per la calzatura maschile e ne ha fatto il suo lavoro, nell’ azienda di famiglia, una “vera chicca” tra le realtà nel mondo artigianale locale. Il Calzaturificio F.lli Lai con generazionale maestria confezionano “capi calzaturieri” per i più rinomati brand sul territorio. Vale ci ospita nel laboratorio dove la calzatura viene creata artigianalmente su modello e seguita in tutte le fasi della lavorazione con scrupolosa e quasi maniacale attenzione, perfezionando costantemente il dettaglio. In questo viaggio ci accompagna il profumo del pellame lavorato che evoca il calore di una tradizione storica artigianale da custodire gelosamente e tramandare.

LO SAPEVI CHE: Le calzature, soprattutto quelle da uomo hanno una lunghissima storia, tanto che recentemente in Armenia, è stata ritrovata la più antica scarpa mai scoperta fatta di pelle e lacci costruita più di 5.500 anni fa; prima di allora, gli uomini primitivi si coprivano i piedi solo con foglie o fibre vegetali. La prima evoluzione delle scarpe si ebbe con gli egiziani, popolo noto per la loro attenzione ai dettagli ed all’estetica: le loro calzature tipiche erano quelle che noi conosciamo, come sandali, che per un primo periodo erano costruite utilizzando ancora fibre vegetali ma poi si passò ad usare la pelle che abili acconciatori coloravano e decoravano con lamine d’oro. I sumeri, gli assiri ed i babilonesi per far fronte alle condizioni metereologiche crearono i primi stivali, con tomaie che arrivavano anche fino alla coscia mentre i persiani inventarono le prime suole ed i primi tacchi in sughero. I greci in primis ed a seguire i roman, i furono grandi maestri nella costruzione di calzature, perchè entrambi avevano pensato ad un modello per ogni evenienza. I greci avevano l’embas, che era un piccolo stivale con i lacci che arrivavano a mezza gamba, l’embates, uno stivale in cuoio usato dai cavalieri e infine l’endromis, un piccolo stivale utillizzato per andare a caccia e per i lunghi viaggi. I romani sono stati i maestri del sandalo, il caligae, molto robusto ed adatto per resistere durante le lunghe battaglie.


In primo piano

In questa rubrica daremo visibilitĂ  alle realtĂ  che valorizzano la nostra cultura territoriale. Un modo per aiutarci a riconoscere il nostro vero made in Italy e sceglierlo sempre nella nostra quotidianitĂ .

Una passione tramandata

xe festa

11


GIANBO

IN PRIMO PIANO

Rimontiamo in sella e riprendiamo il nostro viaggio con affezionati e nuovi partners, per vivere un avvincente anno di passioni… Una mission chiara e semplice: comunicare valori, scegliendo un approccio diretto e onesto fatto di dialogo, competenze ed emozioni. L’agenzia Gianbo nasce nel 2001: è il progetto di Gianluca Bozzolan, ex pilota “prestato” alla comunicazione. Oggi Gianbo, forte dei suoi oltre dieci anni di attività e successi, offre la propria esperienza nel campo della comunicazione, della sponsorizzazione e del

www.gianbo.com

marketing sportivo per fornire soluzioni concrete e servizi personalizzati, fidelizzando i propri clienti. “Gianbo - Brand Experience Communication” significa comunicare i valori e l’essenza di un marchio superando i confini della pubblicità classica, spingendosi oltre quel limite grazie a un ventaglio di proposte creative, esperienze condivise ed eventi straordinari.


Trascorreremo il campionato 2013 a fianco di un grande pilota Investire in comunicazione, oggi, significa investire nel futuro della propriacome azienda, MICHEL FABRIZIO ed il Team Red Devils Aprilia. spingendo lo sguardo verso un ampio orizzonte di opportunità.

Comunicazione sportiva Ci occupiamo di comunicazione e marketing sportivo da oltre dieci anni. Abbiamo scelto di comunicare attraverso i valori dello sport.

Perchè investire in comunicazione Investire in comunicazione, oggi, significa investire nel futuro della propria azienda, spingendo lo sguardo verso un ampio orizzonte di opportunità.

Hospitality Una vera e propria “casa su ruote”, un luogo dedicato all’accoglienza dove prendere un caffè, consumare un ottimo pranzo, rilassarsi a cena, stringere accordi, progettare il futuro. Si chiama Hospitality ed è la casa di Gianbo, un’area attrezzata (con una cucina gestita da Cristian Parolini, esperto artista dei fornelli) per il ricevimento degli sponsor, per il ristoro degli ospiti o per l’aperitivo. Attualmente inserita nel contesto del paddock Superbike, la nostra hospitality si può adattare a qualsiasi contesto sportivo.

Hospitality


PERONI

IN PRIMO PIANO

STABILIMENTO DI PADOVA Zona industriale Prima strada 56 35100 Padova tel. 049/8997111 fax. 049/8997219

PADOVA

ROMA BARI

Birra Peroni s.r.l.

è un’azienda con una storia secolare che inizia più di 150 anni fa. È, infatti, il 1846 quando Francesco Peroni apre, a Vigevano, la prima fabbrica di birra a conduzione familiare. Passano meno di vent’anni e la produzione Peroni si espande grazie all’apertura di un secondo stabilimento a Roma, nel 1864. Negli anni successivi la società si colloca in testa alla classifica dei produttori di birra in Italia e consolida la propria posizione di leader del mercato italiano attraverso l’acquisizione di piccoli marchi locali. Nel secondo dopoguerra avviene il vero salto di qualità grazie alla costruzione, rispettivamente nel 1953 e 1965, delle nuove fabbriche di Napoli e Bari e, nel 1963, grazie all’acquisizione del 50% della Birra Italia Pilsen di Padova che sarà assorbita al 100% dieci anni più tardi. Tali fabbriche erano considerate le più moderne per l’epoca dal punto di vista dell’organizzazione della produzione.


BIRRA PERONI “È UN’AZIENDA CON UNA STORIA SECOLARE CHE INIZIA PIÙ DI 150 ANNI FA...” 2006, di Birra Peroni S.r.l. da parte della multinazionale SABMillerplc, che ha permesso all’azienda italiana di assumere definitivamente i tratti di un’azienda internazionale. SABMillerplc è il secondo colosso mondiale per produzione di birra con stabilimenti di produzione ed imbottigliamento in 60 paesi in tutti i 6 continenti. Nel suo portafoglio ha più di 200 brand differenti, tra cui brand internazionali come Pilsner Urquell, Peroni Nastro Azzurro, Miller Genuine DrafteGrolsh.

®

15 xe festa

Nel 1973 la produzione di Padova è spostata dallo stabilimento in pieno centro storico, un tempo di proprietà della Birra Itala Pilsen, al nuovo stabilimento in zona industriale (dove si trova tuttora), costruito su una superficie di 55.000 m2 di cui 36.000 m2 coperti, che verrà ulteriormente ampliato nel 2002 grazie all’acquisizione di un immobile adiacente. Questa acquisizione porterà lo stabilimento di Padova ad assumere le dimensioni attuali di 78.000 m2 di cui circa 55.000 m2 coperti. Nel 2003 comincia l’acquisizione, completata nel


PASSIONE PER LA QUALITÀ UN’AZIENDA TUTTA ITALIANA

Nel 2011 ha venduto 220 milioni di ettolitri di birra, impiegando più di 70.000 persone. È inoltre uno dei più grandi imbottigliatori al mondo dei prodotti Coca-Cola. A seguito di una riorganizzazione delle attività produttive in Italia voluta da SABMiller viene chiuso lo stabilimento di Napoli. Gli stabilimenti attuali rimangono perciò Roma, dove è presente anche la sede centrale, Bari e Padova.

PROCESSO PRODUTTIVO acqua

macinatura

malto germinazione

macerazione

rosolatura

laminatoio

orzo

raffreddamento

tritatura grani macinati

ebollizione

fondi luppolo

residui di malto e grano

acqua

mosto scambiatore di calore a piastre

separatore “Whirlpool“

mixer

maturazione

filtrazione

pastorizzazione

imballaggio

cisterna di maturazione

unità di filtrazione

scambiatore di calore a piastre

fusto

fermentazione lievito

tino di filtraggio

bollitore

lievito in eccesso birra giovane

cisterna di fermetazione

imbottigliamento

bottiglie

tunnel di pastorizzazione

nastro trasportatore

prodotto finito

bottiglie etichettate

lattine


Impianto di recupero dell’anidride carbonica

Uffici amministrativi e commerciali

Nel 2012 Birra Peroni ha prodotto più di 4.500.000 ettolitri di birra, con un fatturato complessivo di più di 500 milioni di euro. I dipendenti totali dell’azienda, dislocati nei tre stabilimenti e nella direzione generale di Roma, sono circa 700.

Cantina

Separatore torbido del mosto ‘Whirlpool’

Fascettatrice delle bottiglie (Cluster)

Sala cottura

RISPETTANDO L’AMBIENTE

Imbottigliatrice asettica (linea 2)

Palettizzatore Cartoni

(particolare del nastro trasportatore)


LOCATION

RUBRICA

Nella spendida cornice dei Colli Euganei Una Villa dallo stile Barocco circondata da un parco Ottocentesco

VILLA SELVATICO SARTORI Battaglia Terme - Padova

Il complesso monumentale di Villa Selvatico, iniziato nel 1593 per volere di Bartolomeo Selvatico e ultimato nel 1650, rappresenta un esemplare stilistico unico che anticipa i canoni del barocco veneto. La cornice è quella disegnata dai Colli Euganei e dal Canale della Battaglia. Dopo un accurato lavoro di restauro mirato all’accoglienza di una clientela d’elitè, cade oggi sotto la tutela del Ministero dei Beni Ambientali. La Villa è un magnifico esemplare stilistico di Barocco con originali fusioni architettoniche medievali e orientaleggianti circondata da un parco ottocentesco e da cinque laghetti termali impreziosita dagli affreschi di Luca Ferrari e Lorenzo Bedogni da Reggio. Una maestosa scala di 140 gradini è la porta d’ingresso

al piano nobile affrescato con alcuni episodi della vita di Antenore, opera del Ferrari abile decoratore considerato il più signifiicativo testimone dei rapporti che nel XVII secolo sono intercorsi tra pittura Veneta ed Emiliana. Sul soffitto è immortalata la gloria della Famiglia Selvatico dipinta da Alessandro Varotari, detto il Padovanino. Il parco termale della Villa è un ambiente termale rigenerante con acque che sgorgano a livello del terreno ad una temperatura di 72° acque già note ai romani per le loro eccelse proprietà curative. Oggi si possono navigare i cinque laghetti termali progettati nel 1816 dall’architetto neoclassico Giuseppe Jappelli con piccole barche a remi.

WWW.VILLASELVATICOSARTORI.IT


Matrimoni - Meeting & Congressi - Eventi Matrimoni La Cornice ideale per ospitare il vostro ricevimento di Nozze per un evento indimenticabile

Meeting & Congressi Villa Selvatico è perfetta per congressi, meeting, conferenze all’interno di un suggestivo contesto storico e culturale

Eventi Spazi molto diversi tra loro per ospitare eventi conviviali di diverso genere sia all’interno che all’esterno

IL MOMENTO IL SOGNO L’IMMAGINE Villa Selvatico è un’esclusiva di White Planning

Viale Sant’Elena, 36 Battaglia Terme - tel. 334 3511269 - www.whiteplanning.it

Via Vigonovese, 187/d PADOVA T 049 760883 C 347 6098488 info@fotostudiocamin.it

19 xe festa

I vostri eventi saranno indimenticabili e progettati con cura in tutti i dettagli da uno staff completo con ventennale esperienza nel settore. White Planning Events saprà personalizzare ogni particolare, proporre idee interessanti e di alto livello.


TECNOLOGIA

RUBRICA

GOOGLE Stanco della solita realtà? Indossa i Google Glass e goditi il mondo in realtà aumentata. Si tratta di occhiali speciali che montano una piccola lente display sopra l’occhio, che fa quindi da schermo, e ti permette di visualizzare determinate informazioni senza intralciare il campo visivo complessivo. Con dei semplici comandi vocali puoi mandare un messaggio, consultare il meteo, scattare foto, registrare video, leggere le mail, ricevere indicazioni stradali, avere la traduzione di una frase in un’altra lingua, chiedere informazioni a Google su dove andare o cosa fare. Tutto questo puoi farlo senza doverti estraniare dalle attività quotidiane. Google Glass è dunque un’estensione della nostra vista che ti permette di avere tutto a “portata d’occhio”.

www.google.com/glass

www.sony.it

SONY

3D VIEWER HMZ-T1 Non hai voglia di andare al cinema ma vuoi vivere le stesse emozioni direttamente da casa? Siediti comodo sul divano, indossa il Personal 3D Viewer di Sony, collegalo alla tua tv, lettore blu-ray, laptop o console, e goditi un’esperienza davvero unica e coinvolgente. L’HMZ simulerà uno schermo da 750” ad una distanza di 20 metri dandoti la possibilità di visualizzare immagini 2D e 3D ad alta definizione. Le cuffie offrono un suono chiaro e pulito che ti permette di sentire tutto a 360° in audio surround virtuale 5.1 con la possibilità di scegliere 4 modalità: Standard, Cinema per godere del miglior sonoro per i film, Game per una totale immersione nei videogiochi, Music per ascoltare la propria musica nei momenti di assoluto relax.


GUARDIAMO AL FUTURO Vivi nel mondo della realtĂ  aumentata

Entra in un universo di intrattenimento coinvolgente

21 xe festa

o il imento collegand Aumenta il divert ad una console... er Personal 3D View a Play Station 4! m si is ov magari la nu


29 lun 03 ven 04 sab 05 dom 10 ven 11 sab 10 ven

Padova - 21:30

Cristiano De Andrè Gran Teatro GEOX Padova - 21:30

People in Praise Live Zoppas Arena Conegliano - 18:30

Insieme per l’Emilia Gran Teatro GEOX Padova - 20:45

maggio

Gran Teatro GEOX

Gran Teatro GEOX Padova - 21:15

Alessandro Mannarino

maggio

Malika Ayane

Paolo Cevoli in “Il sosia di lui”

John Peter Sloan

maggio

aprile

aprile

aprile

aprile

26 ven 27 sab 28 dom 28 dom

Teatro Filarmonico Verona - 21:00

Modà

maggio

IN COLLABORAZIONE CON

Francesco De Gregori

Modà

maggio

maggio

aprile

ARTE E SPETTACOLO RUBRICA

Raphael Gualazzi

Gran Teatro GEOX Padova - 21:30

Gran Teatro GEOX Padova - 21:15

PalaFabris Padova - 21:30

PalaFabris Padova - 21:30

Gran Teatro GEOX Padova - 21:30


maggio

Los Hermanos Macana in Tango

maggio

Uriah Heep

maggio

Pietro Galassi – Si apra il sipario

maggio

Colorado Tour

maggio

Marco Mengoni

maggio

All4Glory – Thai Boxe-Fight Show

maggio

Bruce Springsteen and the E Street Band

Gran Teatro GEOX Padova - 21:15

Gran Teatro GEOX Padova - 21:15

Gran Teatro GEOX Padova - 21:30

Gran Teatro GEOX Padova - 21:00

Gran Teatro GEOX Padova - 21:30

Gran Teatro GEOX Padova - 19:30

Gran Teatro GEOX Padova - 20:30

23 xe festa

11 sab 12 dom 15 mer 17 ven 24 ven 25 sab 31 ven


ARTE E SPETTACOLO RUBRICA

PROMO STAR AGENCY Booking & Management Maurizio Ferrante Questo spazio sarà dedicato agli eventi e gli spettacoli con uno sguardo più ravvicinato, intervisteremo e conosceremo meglio artisti ed esponenti dello showbiz, grazie alla collaborazione con l’agente Maurizio Ferrante titolare della “Promo Star Agency” società di management e booking con una sede proprio a Padova ed un’altra a Milano. Ha all’attivo diverse collaborazioni con artisti del panorama musicale, teatrale e cabarettistico nazionale, tra cui Marco Castoldi in arte Morgan, Asia Argento e grandi big della comicità nazionale come Enzo Iacchetti, il quale avremo la fortuna d’intervistare, con un ricco articolo dedicato a lui in uno dei prossimi numeri.

www.promostaragency.com www.facebook.com/PROMOSTARAGENCY


MORGAN

Marco Castoldi in arte Morgan cantautore e musicista di grande spessore, a tutti noto anche per aver partecipato come giudice a molte delle edizioni del talent televisivo XFactor e i suoi concerti ed i suoi live set sono sempre a ppuntamenti unici ed originali.

ASIA ARGENTO Attrice di fama internazionale Asia Argento che oltre ad essere una delle artiste più ricercate dal cinema mondiale è anche una delle top dj più richieste da tutta la club culture.

ENZO IACCHETTI

25 xe festa

Enzo Iacchetti conduttore ed asse portante insieme ad Ezio Greggio del noto TG satirico “Striscia La Notizia” che con i suoi show comico-musicali esilaranti e spensierati diverte da anni migliaia di fans, e che da qualche giorno sta ortando in tour uno spettacolo più impegnato ma sempre scanzonato nel quale si esibisce in un concerto omaggio al grande Giorgio Gaber.


FESTA NEL MONDO

RUBRICA

n e r u t l u K r e d l a v rne a K e r u t l u C e l l Carnevale de 3 1 0 2 o i g g a m 0 2 7 1 / O N I L R BE URALITÀ

LT U C I T L U M A L L E D E L A V E N R A C LL


BERLINO

17-20 maggio 2013 Come ogni anno Berlino ospita il Carnevale delle Culture che avrà luogo dal 17 al 20 maggio 2013. In programma quattro giorni di streetparty con la parata il 19 maggio e numerose altre occasioni per festeggiare in molti luoghi della città. In occasione del Carnevale delle Culture, Berlino ospita circa 1,4 milioni di visitatori che arrivano per partecipare a questo straordinario Festival estivo. Sono oltre 5000 i protagonisti che si esibiscono con maschere e costumi tra le strade e sui palchi, sfilando nella parata principale che ha luogo domenica. I Berlinesi ci tengono a precisare che questa manifestazione è molto di più di un’allegra streetparty. Il Carnevale riflette la multiculturalità della città riunificata e il sostegno alle politiche per la diversità culturale. www.karneval-berlin.de

xe festa

27


A

B

C

GALLIERA VENETA CITTADELLA CARMIGNANO SAN MARTINO DI BRENTA DI LUPARI FONTANIVA TOMBOLO

1

SAN PIETROGRANTORTO IN GU GAZZO

PIOMBINO DESE VILLA TREBASELEGHE LOREGGIA DEL CONTE SAN GIORGIO SANTA GIUSTINA IN BOSCO IN COLLE CAMPOSAMPIERO CAMPO SAN MARTINO MASSANZAGO PIAZZOLA BORGORICCO SUL BRENTA SAN GIORGIO CURTAROLO DELLE PERTICHE CAMPODORO VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO CAMPODARSEGO VILLAFRANCA PADOVANA LIMENA

VEGGIANO MESTRINO

2

ABANO TERME

VIGONZA

PADOVA

NOVENTA PADOVANA

PONTE SAN NICOLÒ ALBIGNASEGO

SAONARA LEGNARO

S. ANGELO DI PIOVE DI SACCO

TORREGLIA MONTEGROTTO TERME CASALSERUGO MASERÀ GALZIGNANO PIOVE DI SACCO DI PADOVA POLVERARA TERME CINTO BATTAGLIA EUGANEO DUE CARRARE BRUGINE LOZZO CODEVIGO ARQUÀ TERME ATESTINO CARTURA PETRARCA BOVOLENTA ARZERGRANDE PERNUMIA BAONE MONSELICE TERRASSA MONTAGNANA SALETTO OSPEDALETTO PONTELONGO PADOVANA EUGANEO S. PIETRO VIMINARIO CONSELVE MEGLIADINO ESTE CORREZZOLA S. MARGHERITA S. FIDENZIO ARRE CANDIANA MEGLIADINO D’ADIGE TRIBANO S. ELENA URBANA S. VITALE CARCERI POZZONOVO BAGNOLI DI SOPRA CASALE PONSO DISCODOSIA SOLESINO VIGHIZZOLO VILLA ESTENSE MERLARA D’ESTE AGNA GRANZE STANGHELLA ANGUILLARA VENETA PIACENZA D’ADIGE CASTELBALDO SANT’URBANO VESCOVANA BOARA MASI PISANI BARBONA VO’

3

RUBANO

SACCOLONGO CERVARESE SELVAZZANO SANTA CROCE DENTRO ROVOLON TEOLO

CADONEGHE

VIGODARZERE


CADONEGHE - B2 CAMPO SAN MARTINO - B1 CAMPODARSEGO - B2 CAMPODORO - B1/2 CAMPOSAMPIERO - B/C1 CANDIANA - C3 CARCERI - A3 CARMIGNANO DI BRENTA - B1 CARTURA - B2/3 CASALE DISCODOSIA - A3 CASALSERUGO - B2 CASTELBALDO - A3 CERVARESE SANTA CROCE - B2 CINTO EUGANEO - B2 CITTADELLA - B1 CODEVIGO - C2/3 CONSELVE - B3 CORREZZOLA - C3 CURTAROLO - B1 DUE CARRARE - B2 ESTE - B3 FONTANIVA - B1 GALLIERA VENETA - B1 GALZIGNANO TERME - B2 GAZZO - B1 GRANTORTO - B1 GRANZE - B3

LEGNARO - B/C2 LIMENA - B2 LOREGGIA - B/C1 LOZZO ATESTINO - A2/3

MASERÀ DI PADOVA - B2 MASI - A3 MASSANZAGO - C1 MEGLIADINO S. FIDENZIO - A3 MEGLIADINO S. VITALE - A3 MERLARA - A3

OSPEDALETTO EUGANEO - A3 PADOVA - B2 PERNUMIA - B3 PIACENZA D’ADIGE - A3 PIAZZOLA SUL BRENTA - B1 PIOMBINO DESE - C1 PIOVE DI SACCO - C2 POLVERARA - B/C2 PONSO - A3 PONTE SAN NICOLÒ - B2 PONTELONGO - C3 POZZONOVO - B3

APRILE 4

BAONE - B3 BARBONA - B3 BATTAGLIA TERME - B2 BOARA PISANI - B3 - B3 BORGORICCO - B/C1 BOVOLENTA - B/C3 BRUGINE - C2

NOVENTA PADOVANA - B/C2

CALENDARIO

ROVOLON - A/B2

Lu

Ma Me

2013 Gi

Ve

Sa

Do

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

RUBANO - B2

SACCOLONGO - B2 SALETTO - A3 SAN GIORGIO DELLE PERTICHE - B1 SAN GIORGIO IN BOSCO - B1 SAN MARTINO DI LUPARI - B1 SAN PIETRO IN GU - B1 SAN PIETRO VIMINARIO - B3 SANT’ANGELO DI PIOVE DI SACCO - C2 SANT’ELENA - A3 SANT’URBANO - A3 SANTA GIUSTINA IN COLLE - B1 SANTA MARGHERITA D’ADIGE - A3 SAONARA - C2 SELVAZZANO DENTRO - B2 SOLESINO - B3 STANGHELLA - B3

MAGGIO 5

BAGNOLI DI SOPRA - B3

MESTRINO - B2 MONSELICE - B3 MONTAGNANA - A3 MONTEGROTTO TERME - B2

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do 1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

Lu

Ma Me

Gi

Ve

Sa

Do

1

2

TEOLO - B2 TERRASSA PADOVANA - B/C3 TOMBOLO - B1 TORREGLIA - B2 TREBASELEGHE - C1 TRIBANO - B3

URBANA - A3 VEGGIANO - B2 VESCOVANA - B3 VIGHIZZOLO D’ESTE - A3 VIGODARZERE - B2 VIGONZA - B/C2 VILLA DEL CONTE - B1 VILLA ESTENSE - B3 VILLAFRANCA PADOVANA - B2 VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO - C1/2 VO’ - A/B2

GIUGNO 6

AGNA - B/C3 ALBIGNASEGO - B2 ANGUILLARA VENETA - B3 ARQUÀ PETRARCA - B2/3 ARRE - B3 ARZERGRANDE - C3

COORDINATE

ABANO TERME - B2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30


COSA TROVI

QUANDO

DOVE

NOME

dal 25 aprile al 1° maggio

Saccolongo

SACCOLONGO IN FESTA

21-25-28 aprile 1-5 maggio

Teolo Tramonte

FESTA DI PRIMAVERA

dal 24 aprile al 1° Maggio

Saccolongo

FESTA DI PRIMAVERA

dal 25 aprile al 1° Maggio

Sant’ Angelo di Piove di Sacco

SAGRA DI S. MARCO

1° maggio

Arre

1° maggio

Battaglia Terme

1° maggio

Cervarese Santa Croce Montemerlo

dal 1° maggio al 7 Maggio

Este

1° maggio

Monselice

1° maggio 1° maggio dal 2 al 5 maggio dal 3 al 5 maggio

Rubano Bosco - Parco Etnografico

San Giorgio in Bosco Camposampiero Rustega

Massanzago Villa Baglioni e Parco Storico

5 maggio

Campodarsego

dal 7 al 12 maggio

Camposampiero

dal 10 al 12 maggio dal 17 al 19 maggio

Rubano Sarmeola

Pagina

SPORTIVANDO 2013 Festa dello Sport con 2^ staffetta ciclo-podistica

CANALE FIORITO POMERIGGIO SULL’AIA SAGRA DI DESERTO D’ESTE TROFEO DI VOGA ALLA VENETA Premio “città di Monselice” - 15^ edizione

FESTA DI PRIMAVERA FESTA DI PRIMAVERA Drago d’oro - Ciclopedalata non competitiva

FIERA REGIONALE DELLA ZOOTECNIA 9^ FESTA DI PRIMAVERA DOMENICA IN PIAZZA Laboratorio per ragazzi dai 3 ai 14 anni

FESTA REGIONALE DELLA FRAGOLA, ORTOFRUTTA E FIORI SAGRA DI SARMEOLA

40


COSA TROVI

QUANDO 11 maggio

DOVE Campodarsego Parrocchia Campodarsego

dal 11 maggio al 15 giugno

Camposampiero

dal 17 al 27 maggio

Boara Pisani

(nei fine settimana)

Sabbadina

dal 17 al 19 maggio 25-26 maggio

Montagnana

18-19 maggio

Centro storico e Santuari Antoniani

Monselice Piazze e vie del centro

dal 18 al 26 maggio

Torreglia

(nei fine settimana)

Luvigliano di Torreglia

19 maggio

Vo’

dal 23 al 26 maggio dal 24 al 28 maggio dal 24 al 26 maggio dal 24 maggio al 2 giugno (ven. sab. dom.)

25 maggio 26 maggio

Vo’ Zovon

Baone Cervarese Santa Croce Montemerlo

Galliera Veneta Parco Villa Imperiale

Battaglia Terme Dal Bassanello a Battaglia

Battaglia Terme Da Battaglia a Pontelongo

25-26 maggio 1-2 giugno

Galliera Veneta

25 maggio

Monselice

25-26 maggio

Parco Storico di Villa Imperiale

San Giorgio in Bosco Sant’Anna Morosina

NOME FESTA DELLA FAMIGLIA INIZIATIVE CULTURALI E FOLKLORISTICHE LEGATE ALL’ENTITÀ ANTONIANA DEL LUOGO Rievocazione storica

SAGRA DEL CAPITELLO FESTA DEL PROSCIUTTO VENETO BERICO-EUGANEO D.O.P. LA ROCCA IN FIORE - 15^ edizione FESTIVAL DEI BIGOI VO’ GUSTANDO FESTA DELLE CILIEGIE FESTA DEI BISI - 15^ edizione FESTA DELLA SPERANZA VIII MOSTRA MERCATO DEL LIBRO REMADA SECONDA REMADA SECONDA FESTA DI PRIMAVERA NOTTE MEDIEVALE NATURA IN CONTRADA

Pagina


COSA TROVI

QUANDO 26 maggio 26 maggio 26 maggio 26 maggio

DOVE

NOME

Arre Palazzo Papafava

Campodarsego Monselice Parco Buzzaccarini

Saccolongo Parco Pubblico

dal 30 maggio al 2 giugno

MASSANZAGO

dal 31 maggio al 5 giugno

Campodarsego

dal 31 maggio al 2 giugno

Vigonza

Impianti sportivi via Cavinazzo Sant’Andrea Peraga Castello dei “De Peraga“

Pagina

II FESTA DELLE SCUOLE 10^ MAGNALONGA GIOSTRA DEI CAVALIERI DI MONSELICE FESTA DELLA BIBLIOTECA SPORTIVANDO 2013 - 11^ FESTA DELLO SPORT SAGRA DEL ROSARIO FESTA DEI BONAVENTURA DA PERAGA

DA NON PERDERE COSA TROVI

QUANDO 19 maggio dal 11 al 19 maggio 4 maggio

LEGENDA

DOVE

NOME

Campodarsego Altaforum

Padova Padova Fiere

Vigonza Teatro Quirino de Giorgio

Pagina

GRAND PRIX DEL TRIVENETO ROX CUP

34

CAMPIONARIA INTERNAZIONALE DI PADOVA

36

GREASE IL MUSICAL

48

4-5 maggio

Centro Commerciale Emisfero

BADA A COME GUIDI

50

12 maggio

Centro Commerciale Emisfero

MAMMAMIA!

50

1 giugno

Mirano

RUGBY TOUCH

52

STAND GASTRONOMICO

ANIMAZIONE MUSICA, BALLO

STAND/MERCATINO

LUNA PARK


IN COLLABORAZIONE CON PROVINCIA DI PADOVA

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI EVENTI www.provincia.padova.it www.reteventi.provincia.padova.it

I contenuti e le descrizioni relative alle iniziative culturali e alle sagre sono stati redatti grazie alla collaborazione con la Provincia di Padova - Ufficio Cultura. I dati sono pervenuti direttamente da Comuni, Pro Loco, Parrocchie e Associazioni culturali del territorio. La Provincia di Padova non è responsabile di eventuali variazioni o annullamenti. Si consiglia, quindi, di consultare i siti web relativi alle singole manifestazione o chiedere informazioni telefoniche o via mail ai recapiti indicati. La Provincia di Padova declina ogni responsabilità circa quanto concerne errate indicazioni o per refusi tipografici, d’impaginazione o per qualsiasi altro errore od omissione in sede di stampa della guida.


SPONSOR DI SABATO 20 APRILE

SPONSOR DI DOMENICA 21 APRILE

SPONSOR DI MERCOLEDÌ 24 APRILE

DLB SUOLIFICIO srl

a Celeseo 2013

SPONSOR DI GIOVEDÌ 25 APRILE

SPONSOR DI SABATO 27 APRILE

IMPRESA Scavi • Preparazione • Posa in opera pavimentazioni in massello autobloccante Cordonate • Lavori edili in genere

SPONSOR DI DOMENICA 28 APRILE


ore 21.00

Ballo liscio con Ieri e Oggi dalle 19.00: Ristorante • Pizzeria • Pesce

ore 11.00 ore 12.30 ore 21.00

S. Messa Pranzo Ballo liscio con Gianni dalle 19.00: Ristorante • Pizzeria • Pesce

ore 20.00 ore 21.30

Paninoteca • piadineria Musica 360° con Stefano Ferrari by radio

ore 11.00 S. Messa ore 12.30 Pranzo - per prenotazioni in parrocchia o al cell. 338 3975422 ore 15.30 Intrattenimento con DOLCI E RICORDI ore 21.00 Ballo liscio con Marilisa Maniero e Marco Negri dalle 19.00: Ristorante • Pizzeria • Pesce

SOLO CON PRENOTAZIONE • 338 8638540 •

ore 21.00

Ballo liscio con RobyMary dalle 19.00: Ristorante • Pizzeria • Pesce

ore 16.00 ore 21.00

Biciclettata - Iscrizione durante i giorni di sagra in cassa Ballo liscio con Franco Gobbi dalle 19.00: Ristorante • Pizzeria • Pesce

ore 20.30

La Corrida dalle 19.00: Ristorante • Pizzeria

ore 16.30 ore 21.00

Intrattenimento per ragazzi Ballo liscio I Poppins dalle 19.00: Ristorante • Pizzeria • Pesce

SPONSOR DI MERCOLEDÌ 1° MAGGIO

41 xe festa

SPONSOR DI MARTEDÌ 30 APRILE


IL TUO CENTRO

Se cerchi un centro commerciale che ti faccia sentire a casa tua, dove

tutto quello che ti serve è a portata di mano, dove puoi fare la spesa in un ipermercato d'eccellenza ed accompagnarla con uno shopping rilassante, dove tutti ti conoscono e ti riservano delle attenzioni speciali, dove puoi incontrarti con familiari ed amici in un ambiente luminoso e confortevole, dove troverai sempre feste ed eventi speciali per grandi e piccini, Extense è proprio quello che fa per te.

Ti aspettiamo! Via Versori 59 - 35042 Este (PD) - Tel. 0429.55760 Orari: dal lunedĂŹ al sabato 9:00 - 20:00 domenica (*) 9:00 - 19:00 (*) Interspar, OVS e Bar Extense


www.centroextense.it ...il nuovo sito è on line!

xe festa

43


xe festa

45


xe festa

47


4

MAGGIO

ore 21.00 TEATRO

“Quirino De Giorgio” - Vigonza - PADOVA Vigonza, Teatro Quirino De Giorgio, 4 maggio 2013 ore 21.00. Siete tutti invitati a vedere il Musical Grease interamente interpretato dai ragazzi dell’associazione Peter Pan e l’isola che non c’è. Siamo un’Associazione di Volontariato che si impegna con entusiasmo e serietà per creare momenti di gioia e di divertimento tramite intrattenimento, piccole attività e altro a favore di persone diversamente abili e delle loro famiglie del Comune di Mirano e limitrofi. Le attività si svolgono essenzialmente durante i fine settimana, per consentire anche a chi vive quotidianamente con la disabilità (vissuta in prima persona o comunque presente in famiglia) quella vita sociale e comunitaria che le istituzioni pubbliche non riescono a garantire in questi giorni. Trascorriamo, infatti, insieme ai ragazzi momenti conviviali per fare laboratorio creativo, visitare nuove città, andare al cinema, in piscina, in pizzeria e soprattutto per ballare e cantare! Il nostro impegno è inoltre rivolto alla realizzazione di uno spettacolo musicale liberamente ispirato a “Grease” da cui si “sprigiona” un’energia vitale positiva che non possiamo descrivere a parole e che vi invitiamo a provare in prima persona. Dare la possibilità a Claudio, Alessio, Orietta, Barbara, Enea e tante altre persone di esprimersi stupisce ogni volta sia i volontari che i familiari per le “vette di eccellenza” raggiunte! Il lavoro teatrale infatti consente ai protagonisti di migliorare le proprie capacità psico/fisiche non solo attraverso l’espressione fisica, ma anche mediante la gestione delle proprie emozioni, il rispetto dei “tempi di lavoro” ed il lavoro in un team. Questi ragazzi non sono diversi da chiunque altro nei loro tratti caratteriali e stati d’animo! Convinti che “l’unione faccia la forza” e per fare in modo che queste persone trovino, almeno in alcuni momenti della loro vita, “un’isola che c’è”, vi invitiamo fiduciosi a venire a vedere il nostro spettacolo, patrocinato dal Comune di Vigonza, il giorno 4 maggio p.v. alle ore 21.00. Emozioni, divertimento e simpatia Vi aspettano!

Associazione di Volontariato per l’Integrazione del Disabile 30034 MIRA (VE) Via E. Toti, 1 Tel. 347.3358206 - info_peterpan@libero.it www.associazione-peterpan.com


so Ingresito gratu

xe festa

49


xe festa

51


53 xe festa

In Piazza a Mirano si svolgerà anche la Grande Lotteria con in palio 2 maglie dell’Italia e il pallone del Torneo delle 6 Nazioni 2013, donateci dai campioni del rugby Francesco Minto e Edoardo Gori, che collaborano da tempo con l’associazione “La Colonna”. Come si usa dire, campioni dentro e fuori dal campo!


xe festa

55


DI STAGIONE

RUBRICA

A L O G A R F A L

2 A - B1 - B

-C

leggiata A molto so o dei n o VITAMIN n e C, e n p io m iz s te o l B1, B2 p A , s . A e a li a a a n in It u e e ta cidi am mperato ghi freschi di tut ranza con il nom he di vit o, pectine, e a à te c a ic r m li o c n g le so ama il azione cata fra i e in luo io, ferr propriet Le frago La fragola lvatica in bosch ta per la sua deli inizia una coltiv ocio ro, calc oto per le sue fo s fo er la i, r e r n c iu lo s n c tiche e p ento e zucche r m li iu e cresce agola era conos tà del XVIII seco e derivate dall’i a d i, n t u E’ gen fr rid me organici. frescanti, astrin l sangue. romani la . Nella seconda te delle fragole ib n o in r n i, t a t a ia o n r tiv su ,m nutrie di fraga a, vengono prod e. e depura un frutto cheni” n ta io z ra a e n iv a a id s c s a benefi più inten europee e americ la fragola è con propri sono gli “ le à e t a i r n ie e r io v a iz i v r t t t u u . tra NOMIA di vista n nico perché i fr cie della fragola ASTRO to G n u N I p l ta fi a r D bo pe di vista i sulla su dal punto ini gialli present em ossia i s

La fragola generalmente viene consumata al naturale ad esempio nella macedonia, con panna limone e zucchero, ma il suo delicato sapore la rende protagonista di stuzzicanti idee gastronomiche, dalle più semplici come fragole e cioccolato, fragole al vino bianco, soufflè di fragole, sorbetto alla fragola, marmellata di fragole, sciroppo di fragole, gelato alla fragola, torta di fragole... alle più particolari come antipasti, primi e secondi. Il risotto alle fragole ad esempio è un primo piatto tipico della primavera, la ricetta è semplice e deliziosa ed è adatta a tutta la famiglia. L’unico requisito indispensabile è la voglia di provare sapori nuovi e particolari.


MERCATI A KM 0 Quando si parla di “prodotti a km 0” o “filiera corta” si fa riferimento a prodotti, solitamente generi alimentari, la cui vendita avviene in un’area distante pochi chilometri da quella di produzione. Si tratta, quindi, di un’alternativa alla commercializzazione di alimenti tipica del sistema della grande distribuzione organizzata (GDO). A differenza della GDO, la filiera corta punta alla riduzione dei passaggi che altrimenti intercorrerebbero tra il produttore ed il consumatore determinando anche un netto abbattimento delle spese legate alla distribuzione e al trasporto. Nascono così i farmers market, i mercati sotto casa degli agricoltori dove avviene la vendita diretta tra produttore e consumatore.

VANTAGGI • prodotti freschi, esclusivamente di stagione, di origine e qualità garantita • prezzo scontato del 30% rispetto alle quotazione del servizio nazionale “Sms Consumatori”

LUNEDÌ

MONSELICE C/o Agrimons Via Cave 6 (h.8.30-12.30)

MERCOLEDÌ

PADOVA • Via Tartaglia, 6-Zona s. Croce; Piazza della Chiesa di Cave (h.8-13) • Via Romana Aponense, Mandria, di fronte centro comm.le Il Borgo (h.15-19); ESTE Piazza Guariento (h. 15.30-19); MONSELICE C/o Agrimons Via Cave 6 (h.8.30-12.30) RUBANO Piazza della Repubblica (h. 16.30-19.30) VILLAFRANCA PADOVANA Piazza del Donatore (h.8-12)

GIOVEDÌ

CITTADELLA Piazza Pierobon (h. 8-12.30) NOVENTA PADOVANA Via Noventana, c/o ex fornace (h. 14.30-19)

VENERDÌ

PADOVA Piazza de Gasperi (h. 9-14) PONTEVIGODARZERE Al capolinea nord del tram ( h.10-17)

SABATO

La fragola, tagliata a metà e strofinata sulla pelle produce i seguenti benefici: da sollievo in caso di scottature solari, svolge un’azione purificante e può anche essere impiegata come rimedio per l’herpes. Non solo: strofinate sui denti li sbiancano e li proteggono allo stesso tempo, grazie alle proprietà dello xilitolo in esse contenute, una sostanza dolce che previene la formazione della placca e uccide i germi.

57 xe festa

LO SAPEVI CHE...

ESTE Piazza Guariento (h.8.30-13) MONSELICE C/o Agrimons via Cave 6 (h.8.30-12.30) PADOVA Piazzale Cuoco, Loc. Guizza (h. 8-13) SELVAZZANO LOC. TENCAROLA Via Padova (h. 8.30-12.30) VIGONZA Piazza Zanella


o g ] a s r i l a a n i p c i s f f A so

DI STAGIONE

RUBRICA

u g a r [Aspa

PROPRIETÀ VARIETÀ

LA LEGGENDA

La leggenda narra che l’asparago fu portato a Bassano del Grappa da Sant’Antonio da Padova che lo avrebbe diffuso per rabbonire Ezzelino da Romano. Una versione meno mitologica riferisce che intorno all’anno 1500 vi fu un’importante grandinata per cui le punte degli asparagi che fuoriuscivano dal terreno furono distrutte e i contadini dovettero consumare la parte che era rimasta sottoterra e perciò non aveva assunto la colorazione verde-violetta. Nel 1980 si è costituito il Consorzio di tutela dell’asparago bianco di Bassano per preservare e promuovere il marchio e per favorire la diffusione del prodotto. Nel settembre 2007 all’asparago bianco di Bassano è stato riconosciuto il marchio DOP.

LA STORIA

L’asparago fu coltivato e utilizzato nel Mediterraneo dagli Egizi e in Asia Minore 2000 anni fa, così come in Spagna. I Romani già dal 200 a.C. avevano dei manuali in cui minuziosamente se ne espone la coltivazione. Agli imperatori romani gli asparagi piacevano così tanto da far realizzare delle navi apposite per andarli a raccogliere.

Dato il loro alto contenuto di potassio, gli asparagi rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale; degno di considerazione il loro effetto diuretico a causa del rapporto potassio/azoto molto elevato e dell’asparagina. Gli asparagi sono inoltre ipocalorici e apportano una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali all’organismo che sono pressochè indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cuore. Come quasi tutte le piante esistenti in natura, gli asparagi hanno proprietà curative; infatti vengono consigliati per la cura di patologie reumatiche e problemi urinari. Le radici degli asparagi vengono utilizzate per dare giovamento ai sofferenti di cuore, eliminando l’acqua che ristagna nei vari tessuti a causa della debolezza dell’attività cardiaca. Il metodo migliore per l’assunzione degli asparagi al fine di esaltarne le proprietà diuretiche è rappresentato dal decotto.

Esistono molte varietà di asparagi e si distinguono in base al colore delle loro cime: bianco, verde e violaceo. Una volta che vengono colti si possono conservaredai 4 ai 7 giorni in frigorifero e uno fuori; l’ideale sarebbe avvolgerli in un canovaccio umido per prolungare ancora di qualche giorno la conservazione. Se volete essere sicuri di acquistare asparagi che siano freschi osservate sempre le loro cime: se sono perfettamente chiuse e compatte gli asparagi sono freschi.


LA RICERCA

Gli asparagi aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue e facilitano la produzione di insulina, aiutando chi soffre di diabete di tipo 2 a tenere sotto controllo la malattia. La scoperta è stata effettuata da un gruppo di studiosi dell’Università di Karachi, in Pakistan, ed è stata pubblicata sul British Journal of Nutrition. «Questo studio - spiegano i ricercatori - suggerisce che l’estratto di asparagi esercita effetti anti-diabetici». Dalla ricerca è emerso che, mentre già a basse dosi il consumo di asparagi è in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, solo ad alti dosaggi il vegetale riesce a incentivare il pancreas a produrre insulina, l’ormone che aiuta ad assorbire il glucosio, migliorando la tolleranza agli zuccheri.

59 xe festa

I test sono stati effettuati su due gruppi di topi diabetici trattati per 28 giorni, rispettivamente, con l’estratto di asparago e con un farmaco antidiabete, il glibenclamide. Dopo aver esaminato i loro campioni di sangue i ricercatori hanno constatato che l’estratto di asparago è in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue e di favorire la produzione di insulina.


RICETTA

RUBRICA

SEPPIOLINE con ripieno di verdure primaverili su letto di salsa ai piselli

la ricetta faele f a R f e h C i d

Raffaele Tombolato _ Chef Patron

L’Antica Trattoria dei Paccagnella

N

ata come pensione con piccola cucina oltre 100 anni fa, nel tempo si è trasformata in trattoria, gestita dalla famiglia Tombolato da 18 anni. Il locale si affaccia con una tipica vetrina da trattoria sotto i portici di Via del Santo, nel centro storico della città. Qui la qualità sposa la creatività: l’utilizzo dei prodotti locali, la variazione del menu a seconda della stagione per garantire il massimo della freschezza. Gallina padovana, anatra, agnello, vitello, selvaggina, erbe selvatiche e funghi sono i prodotti che caratterizzano la cucina del locale dove si crea un lavoro di ricerca oltre a preservare la tradizione.


INGREDIENTI PER UNA PORZIONE PER LE SEPPIE BOLLITE N.2 seppie bianche di 160 gr. circa 1/2 bicchiere di vino bianco 1 spicchio d’aglio 1 foglia di alloro 1 pizzico di pepe in grano 1/2 costa di sedano 30 gr. di pane integrale grattugiato PER LA DADOLATA DI VERDURE 1 carota 1/2 peperone giallo 1/2 peperone rosso 70 gr. piselli 20 gr. provolone piccante sale, pepe e olio extra vergine di oliva PER LA CREMA DI PISELLI 20 gr. cipolla tritata 100 gr. piselli 100 gr. brodo vegetale sale, pepe e olio extra vergine di oliva

SVOLGIMENTO Far bollire per 10 minuti le seppie con le verdure, sale, pepe e prolungare la cottura se necesaria. Nel frattempo dadolare le verdure e cuocerle in padella con un filo d’olio, pepare e salare. Preparare la crema di piselli cuocendoli con il soffritto di cipolla e legando con il brodo per 6/7 minuti per poi passarli al frullatore, salare e pepare. Preparare le seppie riempiendole con la dadolata di verdure e il provolone a scaglie, ungerle con l’olio e cospargerle con il pane, infornarle per 10 minuti a 180/200° Comporre il piatto velando la superficie con la crema di piselli, le seppie sfornate, cospargere un po’ di verdurine sul piatto un filo d’olio decorare con ciuffetti di finocchietto selvatico.

Via del Santo, 113 - 35123 Padova (PD) Tel. 049 8750549 - Fax 049 8750549

chiusura settimanale: domenica e lunedi a pranzo


GRAPHIC // PHOTO // WEB // PRINT // ILLUSTRATION

www.area13.it

Via Risorgimento, 14 Noventa Padovana - PD

347 3800093 info@area13.it



Xe festa | Maggio 2013