Page 1


Una storia di famiglia iniziata nel 1928 dove la passione per la terra e l’amore per il territorio, hanno fatto dell’azienda vitivinicola Venturino una delle più importanti realtà del vino di qualità a Vaglio Serra. Ora alla quarta generazione l’azienda ha intrapreso un percorso di innovazione nella tradizione, che ha messo al centro il rispetto per i cicli ambientali e la cura per il processo artigianale. Totalmente a conduzione famigliare, i figli di Giancarlo, Eugenio e Piercarlo, portano avanti l’azienda con tutta la passione che deriva dalla propria storia, con l’importante ausilio delle donne di famiglia, seguendo tutto il processo di produzione... dalla vigna alla tavola.


I nostri vigneti sono ubicati in tre raggruppamenti, con caratteristiche di esposizione e terreno differenti. A Vaglio Serra in regione La Serra, un terreno adiacente la cantina, posizionato in media-alta collina ampiamente soleggiato, di natura calcareo-argilloso, viene coltivato a Barbera e Chardonnay. Poco distante sulla stessa collina, la Tenuta La Serra, con ottima esposizione e terreno argilloso-calcareo-sabbioso, è coltivato a Barbera oltre che Dolcetto, Cortese, Chardonnay, Grignolino, Brachetto e Moscato. Nel comune di Nizza Monferrato la Cascina Nuova S. Anna è posizionata anch’essa in media-alta collina, con ottima esposizione e con terreno di natura calcareo-argilloso coltivato a Barbera, Grignolino e Dolcetto.


SOCUIVA’

Barbera d’Asti DOCG

COLORE: Rosso rubino intenso con riflessi granata. PROFUMO: Ricco, intenso con note di vaniglia. SAPORE: Deciso ed equilibrato. Espressione di ciliegia matura con sensazione finale di cacao.

L A SERRA Barbera d’Asti DOCG

COLORE: Rosso rubino con sfumature violacee. PROFUMO: Etereo intenso persistente con note di piccoli frutti rossi. SAPORE: Gusto pieno e gradevolmente caldo. Espressione di mora marasca.


Barbera d’Asti DOCG

COLORE: Rosso rubino intenso PROFUMO: Fresco, vinoso con evidenti note fruttate SAPORE: Secco, delicato con caratteristiche sensazioni di ciliegia, amarena e piccoli frutti. Equilibrata acidità.

Monferrato DOP Dolcetto

COLORE: Rosso rubino con riflessi violacei PROFUMO: Caratteristico, delicato, vinoso.

Piemonte DOP Grignolino

COLORE: Rosso rubino scarico PROFUMO: Asciutto fresco e vinoso SAPORE: Caratteristico, molto secco, tannico con particolare astringenza, corposità delicata, acidità presente

SAPORE: In bocca la lieve tannicità lo rende morbido e piacevole. Nota acida equilibrata.


Piemonte DOP

Grignolino COLORE: Rosso tenue e luminoso PROFUMO: Speziato ed erbaceo, con note fresche e vivaci SAPORE: Leggero ma tannico, fresco con finale ammandorlato.

Monferrato DOP

Dolcetto COLORE: Rubino brillante. PROFUMO: Vinoso, ampio e fruttato

Barbera del Monferrato DOP COLORE: Rosso rubino con riflessi violacei. PROFUMO: Fragrante e vinoso con espressione intensa di frutta rossa. SAPORE: Brioso, fresco e vinoso.

SAPORE: Al palato si presenta asciutto, tannini gradevoli con lieve astringenza. Espressione briosa.


TONNEAU Barbera d’Asti DOC Superiore

COLORE: Rosso granato con evidenti riflessi violacei PROFUMO: Molto intenso e complesso al naso sentori di frutti rossi maturi che evolvono in ciliegia, prugna e rosa passita SAPORE: L’acidità importante porta i sensi ad una esplosione di sollecitazioni gradevoli, finale di bocca fresco con ritorni di frutta matura ancora vinoso, fruttato, etereo e maturo.

BARRIQUE Barbera d’Asti DOCG Superiore

COLORE: Rosso granato con evidenti riflessi violacei PROFUMO: Molto intenso e complesso al naso sentori di frutti rossi maturi che evolvono in ciliegia, prugna, liquirizia e vaniglia. SAPORE: Secco, morbido con note di fresca acidità e tannino maturo. Intenso e persistente.


Neir Vino Rosso

COLORE: Rosso rubino PROFUMO: Leggero, vinoso con sensazioni fruttate SAPORE: Morbido, buona mineralitĂ , tannini gradevoli.

Bianc Vino Bianco

COLORE: Giallo paglierino tenue con sfumature verdoline. PROFUMO: Fruttato e delicato SAPORE: Vellutato, giustamente sapido di buona mineralitĂ . Evidenti note dolci e fruttate.


MONTS Piemonte DOP Moscato COLORE: Giallo paglierino brillante con riflessi dorati. PROFUMO: Intenso con note floreali, si distinguono fiori d’arancio, pesca, albicocca e miele d’acacia SAPORE: Straordinariamente fresco, aromatico naturalmente dolce che ricorda l’uva moscato. Giovane ed elegante.

BARD T Piemonte DOP Brachetto

COLORE: Rosso rubino con riflessi porpora PROFUMO: Fragrante ed armonico con delicati sentori speziati. SAPORE: Dolce caratteristico nella sua aromaticità. Brioso e suadente.


Helbért

Cortese dell’Alto Monferrato DOP COLORE: Giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini. PROFUMO: Delicato e gradevole con note di fiori bianchi. SAPORE: Piacevolmente fresco e di buona acidità. Sensazioni finali di mandorla. Gradevole percezione di vivacità.

“La Voi’ette” Vino Rosato

COLORE: Rosa intenso con sfumature aranciate. PROFUMO: Fine ed elegante sprigiona profumi di frutti rossi SAPORE: Fresco, aromatico, dolcemente vivace e sapido.

Càdvoi Piemonte DOP Chardonnay

COLORE: Giallo paglierino tenue con sfumature verdoline. PROFUMO: Etereo e caratteristico di mela renetta, sapido e minerale. SAPORE: Asciutto, vivace ed armonico. Bouquet di fiori di campo con note di frutta bianca.


Venite a trovarci. Ăˆ possibile visitare la cantina, prenotare degustazioni, sia per il vino sfuso che in bottiglia. Saremo lieti di accogliervi e condividere con voi le nostre passioni. Maggiori informazioni sono consultabili sul sito. Milano Torino

A21 A7

Asti Alessandria

VAGLIO SERRA Nizza Monferrato

Acqui Terme

VENTURINO GIANCARLO via la Serra 6 14049 Vaglio Serra (AT) Tel +39 0141 732016 Fax +39 0141 732928 info@venturinovini.com - commerciale@venturinovini.com www.venturinovini.com www.bastianet.it

Catalogo - LaSerra VenturinoVini