Page 1

G

R

U

P

P

O

MATURA COAST TO COAST I vini delle altre coste con i professionisti del Gruppo Matura

Sabato 30 novembre 2013 - ore 17.00 -18.00 Museo di Storia Naturale del Mediterraneo - Sala Bianca - Livorno (LI)


Il GRUPPO MATURA, nato nel 1997 da una intuizione di Attilio Pagli e Alberto Antonini, è diventato con il tempo un luogo di incontro e condivisione, dove professionisti con esperienze ed idee diverse, collaborano, si confrontano ed arricchiscono la loro visione, dinamica e sfaccettata, del mondo del vino, italiano ed internazionale. Ogni professionista del Gruppo Matura, sviluppa strategie di consulenza mirate per ogni cliente. Un campo aperto e ricco di stimoli, ma allo stesso tempo affidabile per rigore e serietà , capace di diventare punto di riferimento sia per i produttori che per i consumatori, entrambi raggiunti attraverso un necessario e stretto rapporto con il mondo della comunicazione.

I professionisti del Gruppo Matura :

Attilio Pagli Alberto Antonini Emiliano Falsini Francesco Bartoletti Leonardo Conti Laura Zuddas Goffredo Agostini Valentino Ciarla Giacomo Cesari Stefano Dini Stefano Bartolomei


G

R

U

P

P

O


Sabato 30 novembre 2013 - ore 17.00 -18.00 Museo di Storia Naturale del Mediterraneo - Sala Bianca - Livorno (LI)

All’interno di Maredivino 2013 Il Gruppo Matura propone un viaggio alla scoperta dei vini delle altre coste ed isole d’Italia, con la guida dei suoi professionisti. 15 grandi vini in assaggio (5 bianchi toscani, 5 bianchi centro-sud, 5 rossi toscana e centro-sud), tra tanti autoctoni e alcuni internazionali.


PRIMA BATTERIA Vini bianchi Toscani oltre la provincia di Livorno Senti oh! Ansonica - Costa Toscana IGT 2012 Az. Fontuccia - Isola del Giglio (GR)

Perle Nuvole - Candia dei Colli Apuani DOC 2012 Az Terre Apuane - Massa Carrara (MS)

La Selva Vermentino - Toscana IGT 2012 Az La Selva - Orbetello – (GR)

Il Cerchio Ansonica - Costa dell’Argentario DOC 2012 Az. Il Cerchio - Capalbio (GR)

Nantropo’ - Toscana IGT Passito 2012 Az. Fontuccia - Isola del Giglio (GR)


Senti OH! Costa Toscana IGT 2012

Senti Oh, in omaggio al dialetto gigliese, significa meraviglia e ironia insieme secondo la più sana tradizione toscana. Prodotto da uve Ansonica in purezza, macerazione a freddo sulle bucce con tempistica variabile e fermentazione controllata, tutto in contenitori di acciaio, affinamento compreso. Imbottigliamento nella seconda metà di aprile.

Fontuccia Isola del Giglio (GR) www.fontuccia.it Enologo: Valentino Ciarla

Perle Nuvole Candia dei Colli Apuani DOC 2012

Terre Apuane Marina di Carrara (MS) www.terreapuane.it Enologo: Giacomo Cesari

Vino prodotto con uve Vermentino in purezza, allevate nel vigneto “La Perla” in Bonascola, Carrara, su terreno di tipo argilloso, piccola ma preziosa zona di coltivazione dove la viticoltura assume un’aspetto del tutto eroico e dove ogni pianta è unica e come tale viene allevata con cura cercando di rispettare la sua natura. Fermentazione a temperatura controllata 15°C, affinamento in vasche di cemento per almeno 6 mesi.


Vermentino Maremma Toscana DOC 2012

La Selva Orbetello (GR) www.laselva-bio.it

L'uva è natura, il vino è cultura! Questo vino riflette l’investimento aziendale sulle varietà di uva autoctone, le quali sono in grado di esprimere al meglio il territorio. Dietro questo vino sorge il desiderio di valorizzare una varietà tipicamente toscana, il Vermentino. Prodotto da uve Vermentino 100% con affinamento di 6 mesi in vasche di acciaio, lo stile è appositamente senza legno per esaltare la freschezza.

Enologo: Leonardo Conti

Ansonica Costa dell'Argentario DOC 2012

Il Cerchio Capalbio (GR) www.ilcerchiobio.it Enologo: Leonardo Conti

Questo vino, prodotto con uve Ansonica per il 90%, mantiene le caratteristiche tradizionali di questo vitigno molto particolare, portando con sé il calore ed i profumi del Mediterraneo. Lenta vinificazione in bianco a temperatura controllata, 8°C per la sfecciatura nelle prime 24 ore e 16°C, per circa un mese, per la fermentazione alcolica. Il tutto esclusivamente in vasche di acciaio di piccole dimensioni (10-30 hl), con seguente maturazione nelle stesse per 5-6 mesi.


Nantropò Toscana IGT Passito 2012

Fontuccia Isola del Giglio (GR) www.fontuccia.it Enologo: Valentino Ciarla

La vinificazione del passito all’Isola del Giglio è un’arte antica, in quanto il terreno acido e sciolto, risultante dalla dissoluzione di rocce granitiche, è particolarmente adatto alla coltivazione della vite. I grappoli dopo la raccolta, venivano sottoposti all’appassimento naturale al sole ed al vento su graticci per 40 giorni. Questa tecnica è rimasta invariata nel tempo e tutt’oggi utilizzata.


SECONDA BATTERIA Bianchi del Centro Sud Oravera - Falanghina DOC 2011 Az. Terresacre Montenero di Bisaccia (CB) Molise

Dry Muscat - Basilicata IGT 2012 Az. Taverna Nova Siri (MT) Basilicata

Villa Angela - Pecorino Offida DOCG 2012 Az. Velenosi Ascoli Piceno (AP) Marche

Zahara - Sicilia IGP 2012 Az. Casa di Grazia - Gela (CT) Sicilia

Case Bianche - Sicilia IGT 2012 Tenuta Enza La Fauci - Messina (ME) Sicilia


Oravera Falanghina DOC 2012

Terresacre Montenero di Bisaccia (CB)- Molise www.terresacre.net

Questo vino, prodotto con uve Falanghina 100%, è frutto della volontà aziendale di ottenere prodotti di grande identità territoriale, che soddisfino anche i palati più raffinati in cerca di sapori tipici. Fermentazione in barriques di rovere francese accuratamente selezionate per esaltare le caratteristiche organolettiche della Falangina, affinamento sui propri lieviti in barriques per oltre 8 mesi.

Enologo: Goffredo Agostini

Dry Muscat Basilicata IGT 2012

Taverna Nova Siri -(MT) – Basilicata www.aataverna.com Enologo: Emiliano Falsini Agronomo: Stefano Bartolomei

Il Moscato è un vitigno molto antico, spesso è utilizzato per produrre dei vini dolci. Il Taverna Dry Muscat invece è un vino secco. Criomacerazione, affinamento sulle fecce fini per 6 mesi.


Villa Angela Pecorino Offida DOCG 2012

Velenosi . Ascoli Piceno (AP) Le Marche www.velenosivini.com

La ragione per cui questo vitigno condivide il nome con il noto formaggio omonimo rimane incerta, ma può riferirsi ai movimenti stagionali dei pastori e delle loro greggi, che tradizionalmente avvengono nelle regioni dove appunto si trova il vitigno Pecorino. Prodotto da uve Pecorino 100% , affinamento in acciaio per circa 5 mesi a una temperatura di circa 10 gradi per mantenere intatto il patrimonio aromatico.

Enologi: Attilio Pagli & Goffredo Agostini

Zahara Sicilia IGP 2012

Casa di Grazia Gela (CT) – Sicilia www.casadigrazia.com Enologi: Attilio Pagli & Valentino Ciarla Agronomo: Stefano Dini

Solare per natura, ben rappresenta la sua terra d'origine, ricca di culture diverse e per certi versi contrastanti che si fondono in un connubio armonioso. Prodotto da uve Grillo , affinamento in acciaio inox di 40 giorni sulle fecce fini e affinamento di 2 mesi in bottiglia.


Case bianche Terre Siciliane IGT 2012

Tenuta La Fauci Messina (ME) www.tenutaenzalafauci.com Enologo: Emiliano Falsini Agronomo: Stefano Dini

Un particolare Zibibbo che dagli anni ‘50 fino ai ‘70 era coltivato praticamente nella battigia sabbiosa che va da Timpatti ad oltre Capo Peloro il tutto in comune di Messina, quindi un vitigno che si nutriva di sale, che univa alla sua tipica aromaticità, una spiccata mineralità e sapidità. Vendemmia a fine agosto e macerazione pellicolare con le bucce per circa 18 ore a temperature prossime allo zero, matura per 3 mesi nelle stesse barriques ed in seguito in acciaio fino ad aprile.


TERZA BATTERIA Vini rossi Toscani e del Centro Sud Tintilia - Molise DOC 2009 Terresacre Montenero di Bisaccia (CB) Molise.

Muralia - Toscana IGT 2009 Az. Muralia Roccastrada (GR) Toscana

OT - Toscana IGT 2010 OT società Agricola srl – Casale Marittimo (PI) Toscana

Poggiociliegio - Toscana IGT 2010 Ciliegiolo Rascioni & Cecconello Orbetello (GR) Toscana

1607 Victorya - Cerasuolo di Vittoria DOCG 2012 Casa di Grazia Gela (CT) – Sicilia


Tintilia Molise DOC 2009

Dietro questo vino sorge il desiderio di valorizzare una varietà autoctona, la Tintilia che è da considerarsi il vitigno più intimamente legato alla storia ed alla tradizione della civiltà contadina del Molise. Affinamento in barrique di rovere francese accuratamente selezionate dall’enologo per rispettare le caratteristiche organolettiche del vino.

Terresacre Montenero di Bisaccia (CB)- Molise www.terresacre.net Enologo: Goffredo Agostini

Muralia Toscana IGT Maremma 2009

Muralia azienda agricola . Roccastrada (GR) Toscana www.muralia.it Enologo: Laura Zuddas

Il “gran vin” della Tenuta, prodotto su un terreno sassoso con un importante tasso di ferro. Nato dall’unione di Syrah, Cabernet Sauvignon e Sangiovese rappresenta al meglio la tipologia di cui è portabandiera. Affinamento in piccole botti di rovere per 24 mesi.


OT Toscana IGT 2010

Primo vino prodotto da Oliviero Toscani da uve Syrah, Cabernet Franc, Petit Verdot. Sono le caratteristiche del suolo e l'esposizione dei vigneti che hanno suggerito l’idea di piantare vitigni in grado di dare complessità e freschezza al futuro vino. Fermentazione e macerazione per 30 giorni e 14-16 mesi di affinamento in barrique di 1° e 2° passaggio.

OT società agricola Casale Marittimo (PI) Toscana www.otwines.com Enologi : Attilio Pagli & Valentino Ciarla

Poggiociliegio Ciliegiolo Toscana IGT 2010

Rascioni & Cecconello Orbetello (GR) Toscana www.poggiociliegio.it Enologo: Giacomo Cesari

Vino di punta dell’azienda, prodotto da uve ciliegiolo dei vigneti vecchi, vino profondo, complesso, concentrato e di estrema longevità, la massima espressione di questa fantastica varietà. Affinamento in barriques di rovere francese di 15 mesi, seguito di un ulteriore affinamento in bottiglia di min 12 mesi.


Victorya Cerasuolo di Vittoria DOCG 2012

Casa di Grazia Gela (CT) – Sicilia www.casadigrazia.com Enologi : Attilio Pagli & Valentino Ciarla Agronomo: Stefano Dini

1607 - Vittoria Henriquez dà ai suoi coloni una missione: coltivare la vigna. Quattro secoli dopo l’azienda casa di Grazia, evocando la sua figura, dà vita a Victorya. Prodotto da uve Frappato e Nero d’Avola, affinamento sulle fecce fini di 3 mesi in acciaio inox ed ulteriore affinamento in bottiglia.


NOTE


NOTE


G

R

U

P

P

O

www.matura.net

maredivino  
maredivino  
Advertisement