Why marche 37

Page 45

La parola a

Luca Castratori dell’associazione Bike Therapy

Se

qualcuno è interessato a un pacchetto completo, può rivolgersi alla Bike Therapy di Pergola che, come ci spiega Luca Castratori, hanno trovato la formula magica della felicità su due ruote: la mountain bike è una cosa seria, è legata al territorio, è uno strumento educativo, un mezzo che annulla le differenze tra uomini e donne e perché no, anche un modo per andare a tartufi, ma soprattutto «rimane uno strumento per divertirsi e rilassarsi, perché si stacca dalla routine e si va nella natura, per cantine e paesaggi. Fino a quando non lo provi sulla pelle, non puoi renderti conto della bellezza del silenzio. Questo lo leggiamo negli occhi dei giovani quando vengono con noi per visitare luoghi a cinque minuti da casa che ignorano del tutto, proponendo un’alternativa ai social network. I ragazzi

reagiscono molto positivamente quando li portiamo prima in un circuito attrezzato e poi per sentieri». Il calendario dell’associazione è sempre molto ricco. «Il nostro motto è “fun, sport, relax”, per questo abbiamo molti impegni, perché ci divertiamo. Organizziamo delle uscite dedicate a bambini tra i 6 e i 15 anni, nel nostro direttivo ci sono molte donne tra le quali una ex professionista. Per il 22 ottobre è in programma un’uscita al femminile la “rampirosa”, oltre a una cicloturistica durante la fiera del tartufo, dove i biker si trasformano in scopritori dei sentieri del tartufo». I ragazzi non si sono dimenticati di chi è in cerca di competizione, infatti preparano e assistono a bordo strada i loro amici durante le gare, insomma bike a 360°, perché «la bici è uno strumento per conoscere il territorio dai bambini di 6 anni fino ai 70 ed oltre».

WHY MARCHE | 45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.