Catalogo 2011 - Edizioni White Star e National Geographic

Page 18

Catalogo_WS_2011_001_073.qxd

7-09-2011

14:08

Pagina 18

NOVITÀ ARTE E ARCHITETTURA

La casa ecologica Esempi di ecosostenibilità nel mondo PREFAZIONE DI ECOSISTEMA URBANO TESTI DI MARCO MORO E BEATRICE SPIRANDELLI Si dice “casa ecologica” e si intendono infiniti percorsi progettuali: a questa semplice definizione non possono corrispondere uno “stile” universalmente applicato, né una tecnologia o un modo di costruire in grado, da soli, di rappresentarla ed esaurirla. Il volume illustra alcune tendenze e linee di ricerca emerse in quest’àmbito con maggiore evidenza presentandone i protagonisti attraverso un’ampia rassegna di progetti dedicata al modo di abitare più diffuso: la casa singola o unifamiliare. Il libro propone 43 esempi di architetture ecosostenibili realizzate in varie parti del mondo. Progettisti di ogni età e background hanno saputo distillare una poetica dell’abitare in armonia con l’ambiente, che rappresenta oggi un affascinante patrimonio di “biodiversità architettonica”. Una sezione del libro è inoltre dedicata a illustrare le migliori realizzazioni di edifici ecologici per gli usi più vari. ECOSISTEMA URBANO è uno studio madrileno la cui ricerca si colloca a cavallo fra architettura, ingegneria, urbanistica e sociologia, un àmbito di interesse denominato “sostenibilità urbana creativa”. Oltre all'attività di progettazione, lo studio svolge un'intensa opera di comunicazione mediante le nuove tecnologie dell'informazione. MARCO MORO ha studiato architettura allo IUAV di Venezia e al Politecnico di Milano. Ha collaborato con studi professionali, tra cui quello di Angelo Mangiarotti a Milano. Dal 1997 è caporedattore della rivista L’architettura naturale, primo magazine in Europa a dedicarsi esclusivamente a progetti di architettura sostenibile, nonché responsabile per la comunicazione e membro della giunta direttiva di ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. È direttore editoriale di Edizioni Ambiente, casa editrice milanese specializzata nelle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile. BEATRICE SPIRANDELLI esercita a Milano come architetto libero professionista, occupandosi di progettazione architettonica e fornendo consulenze sui temi dell’efficienza energetica degli edifici e della bioedilizia. Laureata al Politecnico di Milano, si è specializzata sui temi della sostenibilità presso le facoltà di architettura e di ingegneria di Firenze, Venezia e Bologna, oltre che presso la North London University. Partecipa come relatore a corsi di specializzazione e a conferenze sull’architettura naturale e ha all’attivo un centinaio di articoli pubblicati su testate di settore.

LA CASA ECOLOGICA - ESEMPI DI ECOSOSTENIBILITÀ NEL MONDO Prefazione di Ecosistema Urbano Testi di Marco Moro e Beatrice Spirandelli Formato: 26 x 36 cm 272 pagine a colori Cartonato con sovracoperta 978 88 540 1640 8

¤ 38,00

18 EDIZIONI WHITE STAR 2011


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.