Issuu on Google+


MILLEMETE I VIAGGI E IL VIETNAM

Abbiamo concepito questo catalogo con la consapevolezza che, per quante siano le sue pagine, non potranno mai bastare a contenere tutte le meraviglie del Vietnam. Non è che una piccola finestra aperta su quel mondo, da cui si gode un panorama limitato, ma capace di far nascere il desiderio di approfondire, la curiosità di scoprire, la voglia di partire. E' premura del nostro booking accogliere ogni richiesta anche differente dalle proposte riportate nel catalogo, sia riguardo agli itinerari che alle strutture e alle località. Il Vostro viaggio “su misura” vi aspetta!.

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO Quote e validità. Le quote di partecipazione, sono relative ai servizi a terra e ad eventuali voli interni, sono espresse in Euro e salvo diversa specificazione, sono da intendersi per persona con sistemazione in camera doppia. La parità di cambio della valuta estera utilizzata è il Dollaro Statunitense (USD). Il tasso di cambio applicato alla stesura del catalogo é di 1 USD = 0,70 EUR. I prezzi potranno essere variati fino a 20 giorni prima della partenza in conseguenza di fluttuazioni nel tasso di cambio, variazioni nel costo del carburante, modifiche relative a tasse e diritti. In tali casi verrà data tempestiva comunicazione. Classificazione dei tour. Le quotazioni dei tour si riferiscono a partenze esclusive, salvo diversa specificazione. In alcune località, poiché non sono presenti hotel corrispondenti alla categoria prescelta, sono comunque utilizzate le strutture migliori disponibili. Tariffe aeree. A causa del continuo oscillare delle tariffe aeree, le quotazioni effettive dei voli intercontinentali verranno realizzate di volta in volta dal nostro ufficio booking alle migliori condizioni di mercato. Le quote comprendono. Il listino prezzi riporta espressamente quanto incluso o escluso in ogni quotazione proposta. Disponibilità. I prezzi esposti sono subordinati a disponibilità dei relativi servizi e a riconferma da parte dei singoli fornitori attraverso il nostro booking. Riduzioni. Eventuali riduzioni quali ad esempio 3° letto/4° adulto o bambino, promozioni sposi etc. dipendono dai singoli fornitori dei servizi e verranno comunicati e riconfermati di volta in volta. Assicurazioni. I pacchetti proposti includono sempre una polizza assicurativa rimborso spese mediche e bagaglio. Un estratto della normativa è pubblicato su questo catalogo, la normativa completa è sempre disponibile su www.millemete-iviaggi.it E' possibile stipulare, facoltativamente, una polizza contro annullamento, di importo variabile a seconda del prezzo del viaggio cui si riferisce e la cui normativa è sempre reperibile su www.millemete-iviaggi.it. Eventuali polizze integrative possono essere richieste al nostro booking all'atto della prenotazione. Tutte le garanzie sono soggette a tempestivi e precisi adempimenti da parte del consumatore, che devono essere scrupolosamente osservate, pena il decadimento della validità delle stesse. Documenti di espatrio. Le informazioni relative ai documenti necessari all'espatrio, riportate nella sezione “informazioni utili”, sono da considerarsi puramente indicative. E' compito degli interessati, soprattutto per situazioni particolari (minori accompagnati e non, cittadini stranieri etc.) effetuare una verifica presso le autorità e gli enti preposti, oltre a controllare la validità e le regolarità dei propri documenti presso le medesime, in tempo utile prima della partenza.


CONOSCERE IL VIETNAM DA VEDERE

DA FARE

Bac Ha, la cittadina di montagna in cui, ogni domenica, si tiene il mercato tradizionale più grande della regione, dove affluiscono numerose etnie locali per acquistare e vendere prodotti.

Bicicletta, uno dei modi più divertenti per visitare il Vietnam, autonomamente o partecipando ai numerosi mini tour organizzati dagli operatori locali. Da non perdere sono la zona del Delta del Mekong e una piacevole pedalata alla scoperta dell' antica Huè.

Cat Tien, Parco Nazionale che vanta una sorprendente biodiversità, meta ideale per gli amanti della natura, dove vive il “rinoceronte di Giava”, mammifero tra i più rari del globo. CuChi, divenuta leggendaria per le centinaia di cunicoli, costruiti durante l'occupazione francesce, ed utilizzati successivamente dai Vietcong, nel corso del conflitto contro gli Stati Uniti. Ha Long, la superba baia, dall'incomparabile bellezza, che conta più di 3000 isolette calcaree costellate di spiagge e di grotte, che danno vita ad un sistema carsico unico. Hanoi, la capitale, adagiata sulle sponde del Fiume Rosso, brulicante di vitalità e di odori d'oriente, tra i bar, i ristoranti di strada e le anonime botteghe del quartiere vecchio. Hoi An, l'antico e importante porto del SudEst Asiatico, che conserva ancora splendidi edifici tradizionali dei ricchi mercanti cinesi e giapponesi. Huè, con la sua cinta muraria che racchiude tempi e palazzi, fino alla Città Purpurea Poibita, un tempo residenza dell' imperatore. My Son, sito Patrimonio dell' Umanità, adagiato in una suggestiva giungla, che custodisce le rovine del grandioso passato dei Cham. Nha Trang, la celeberrima e mondana spiaggia, orlata da palme da cocco e lambita da acque limpide. Phu Quoc, piccola isola ricoperta di foresta e dalle bianche spiagge, bagnate da un mare cristallino. Sapa, cittadina di montagna, che domina incantati scenari naturali, dove sono comuni gli incontri con i h'mong e dzao, le popolazioni etniche locali. Thien Mu, la celebre Pagoda-monastero che, da un promontorio, sovrasta il Huong Giang, “il Fiume dei Profumi”, poco distante dalla città di Huè, di cui è diventata simbolo. Vinh Long, situata sul delta del Mekong, tra frutteti e giardini, punto di partenza per scoprire le isole fluviali della “madre di tutte le acque”.

Diving, nelle acque incontaminate di numerosi siti di inaspettata bellezza, tra cui Hon Mun, Electric Noise, Whale island, Nha Thrang, Phu Quoc, Hoi An, le remote e quasi inesplorate isole di Con Dao. Cucina tradizionale vietnamita, dalle millenarie origini, semplice negli ingredienti, a base di riso e verdure, ma anche molto elaborata e curiosa. I Vietnamiti, infatti, sono praticamente onnivori. Nightlife, la vita notturna a Ho Chi Minh e a Nha Trang, quando scende il sole e si accendono le luci dei numerosi locali in cui non è difficile far tardi.

PER APPROFONDIRE: LIBRI

Grotte, tra cui la grande e meravigliosa grotta di Phong Nha, dichiarata Patrimonio Dell' Umanità dall' Unesco, nel Parco nazionale di Ke Bang.

“Le guerre del Vietnam” Montessoro Francesco – Giunti, 2004

Kayak, ad Halong Bay, pagaiando tra le grotte e i pinnacoli calcarei, circondati da scogliere e foreste, o lungo i numerosi fiumi e i laghi del paese.

“Il poeta e la principessa, un viaggio in Vietnam” Visser Carolijn – Feltrinelli, 2008

“Pelle di Leopardo” Tiziano Terzani - Tea, 2008 “Il drago e la farfalla” Corrado Ruggeri - Hoepli, 2008

Marionette, antica e particolarissima arte inventata dai contadini nel Vietnam del Nord, la cui miglior rappresentazione si tiene presso il Teatro Municipale Delle Marionette Sull'Acqua di Hanoi.

“Nessuno ha lasciato il Vietnam”, Moore H.G. e Galloway J.L.- Piemme, 2009

Motociclette, il mezzo più utilizzato in vaste aree del paese, per percorrere strade deserte fuori città o, semplicemente, da osservare nell'incessante sfrecciare cittadino, comodamente seduti, sorseggiando un drink in un bar all' aperto di Saigon.

“La polvere nera del maestro Hu” Tran Nhut – Tea, 2005

Navigazioni, di cui il Vietnam offre una vasta scelta: di uno o più giorni, nel mare di Halong Bay e delle altre località balneari, oppure lungo il corso del Mekong a sud. Shopping, imperdibili le numerose botteghe di Hoi An, che offrono dai tessuti alle calzature agli oggetti di antiquariato. L' imbarazzo della scelta è garantito nelle miriadi di mercati e di negozietti, sparsi un po' ovunque. Trekking, nei numerosi parchi e nelle riserve naturali, oppure alla scoperta delle minoranze etniche, lungo i sentieri di montagna nel nord del paese.

“Attraversando il fiume – Racconti dal Vietnam” Nguyen Huy Thiep - Obarrao 2008

PER APPROFONDIRE: INTERNET http://vietnamnews.vnagency.com.vn News dal Vietnam, in Inglese http://www.vietnampix.com La guerra de Vietnam, in Inglese http://www.vietnam.it Filmati sul Vietnam http://www.vietnamtourism.com Ufficio del turismo del Vietnam, in Inglese http://www.vietnamexp.com La guerra del Vietnam nell'arte


VIETNAM: INFORMAZIONI UTILI Hotel. Il Vietnam offre, nelle località balneari, ad Hanoi e a Saigon, una discreta varietà di strutture alberghiere di ogni livello. Al Nord e nelle località minori è possibile che la scelta sia limitata. La classificazione degli hotel riportata per ogni tour e pacchetto turistico è basata su valutazione locale, su verifiche dirette di MilleMete iViaggi e sulle informazioni fornite dagli hotel stessi. La sistemazione è sempre prevista in camera di categoria base, salvo diversa specificazione. Itinerari. Gli itinerari proposti sono realizzati in modo da poter ragionevolmente effettuare tutte le visite e le tappe previste. Potrebbero comunque rendersi necessarie modifiche, ad esempio nell'ordine delle tappe e/o delle visite, anche durante lo svolgimento delle stesse. Pasti e cucina. La cucina vietnamita in genere è caratterizzata dall'uso del riso e delle verdure, della carne e del pesce. Nei maggiori centri non mancano ristoranti che propongono cucina europea o internazionale. I pasti durante i tour sono previsti in ristoranti tipici, con menù a base di cibi locali, ma adattati per cercare di incontrare maggiormente i gusti occidentali. E' gradita la tempestiva segnalazione di eventuali intolleranze alimentari e/o altre esigenze, per poter predisporre pasti adeguati. Ingresso a templi e luoghi sacri. I templi vietnamiti sono generalmente buddhisti. Sebbene la presenza di turisti sia ormai facilmente tollerata ed accettata e non sussistano particolari divieti, è sempre consigliabile mantenere, durante le visite, un comportamento rispettoso ed un abbigliamento adatto, evitando possibilmente magliette che lascino le spalle scoperte e pantaloni corti. Fotografie e riprese. Non vi sono particolari restrizioni ad effettuare riprese o scattare fotografie. In alcuni templi e monumenti è richiesto il pagamento di un apposito biglietto, più raramente in altri vige il divieto all'uso di entrambi i tipi di apparecchi. Le persone non mostrano particolare fastidio o ritrosia nell'essere ritratte, ma è bene chiederne sempre l'autorizzazione prima, specie se sono impegnate in rituali e preghiere. Documenti e visti. Necessario passaporto con validità residua almeno 6 mesi dalla data di uscita dal paese. E' necessario visto di ingresso ottenibile presso l'ambasciata Vietnamita di Roma. In alcuni casi è possibile ottenere il visto all'arrivo, previa comunicazione ed invio della modulistica richiesta al tour operator, almeno 15 giorni prima della partenza. Per dettagli ed aggiornamenti si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it Le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative. E' compito degli interessati verificare la regolarità dei propri documenti e le prescrizioni relative ad eventuali casi particolari (p.es. Minori, cittadini stranieri), presso le autorità competenti, in tempo utile prima della partenza. Fuso orario. +6 ore rispetto all'Italia quando in Italia vige l'ora solare, +5 ore rispetto all'Italia quando in Italia vige l'ora legale. Valuta. La valuta locale è il Dong vietnamita (VND). Il tasso di cambio sui mercati internazionali è verificabile su http://www.xe.com Lingua. La lingua ufficiale è il Vietnamita, altre lingue diffuse sono il Francese e l'Inglese. Ogni regione ha il suo dialetto locale.. Religione. Il Vietnam è generalmente buddhista. Sono molto praticati anche Confucianesimo e Taoismo. Clima. Tendenzialmente caldo e umido, più temperato sulle colline e nelle zone montagnose. Il clima del Vietnam, a causa della sua estensione in senso verticale, varia considerevolmente, generando stagionalità variabili secondo la latitudine. Indicativamente il periodo migliore per un viaggio in Vietnam va da Ottobre ad Aprile. Telefono fisso/cellulari. Prefisso per chiamare dall'Italia: 0084. I maggiori operatori di telefonia italiana hanno accordi di roaming con compagnie vietnamite su tutto il territorio. E' possibile utilizzare telefoni gsm sia con abbonamento prepagato che ricaricabile. Abbigliamento. Sono consigliati abiti freschi, leggeri e pratici in considerazione della situazione climatica tipicamente tropicale/subtropicale, meglio se in materiali naturali. Si suggerisce anche di munirsi di cappello, occhiali da sole e crema protettiva durante il giorno. Nelle regioni montuose le serate sono fresche, pertanto è consigliato munirsi di un maglioncino leggero o felpa. Vaccinazioni e precauzioni sanitarie. Nessuna vaccinazione obbligatoria richiesta. Per tutte le informazioni e/o gli aggiornamenti si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it Elettricità. La corrente elettrica in Vietnam è generalmente a 220v, ma la frequenza di rete risulta poco stabile. Si utilizzano soprattutto spine e prese di tipo A e C. Negli hotel sono spesso presenti anche prese di tipo G (tipo anglossassone). E' bene munirsi di adattatori. Shopping. L'artigianato vietnamita, ma anche quello degli stati confinanti, che viene importato in abbondanza, offre possibilità pressoché infinite di acquisti. Da segnalare sono le creazioni in seta e lino, le classiche lanterne, le tovaglie ricamate, le pregiate ceramiche smaltate, oggetti di artigianato in legno, cuoio, pietre dure, terracotta, bronzo. Curiosità: -La famosissima birra di produzione locale alla spina si chiama Bia Hoi, che significa appunto “birra”. -Il Vietnam è un paese che conta molte feste, in occasione delle quali spesso viene preparata la versione vietnamita dell'anatra alla pekinese, un piatto decisamente piccante. -La geomanzia è un'arte particolarmente praticata. Consiste nel ricavare pronostici da segni tracciati sulla terra o da posizioni di luoghi rispetto agli astri. Il geomante viene così spesso consultato, al punto che, oltre le case, anche moltissime pagode-tombe sono orientate in base al suo consiglio.

IL VIETNAM IN BREVE Nome completo: Viet Nam Nome ufficiale: Cong Hoa Xa Hoi Chu Nghia Viet Nam Capitale: Hanoi Popolazione: 82.689.518 abitanti Superficie: 331.689 km² Fuso orario: +5h rispetto all'Italia, +6h quando in Italia vige l'ora legale. Lingue: Vietnamita, Francese, Inglese Religioni:Buddismo,Confucianesimo,Taoismo Moneta: DONG (VND) Prefisso per l'Italia: 0039 Prefisso dall'Italia: 0084


IL REAME DI LAC LONG QUAN

8 GIORNI / 7 NOTTI

“Allorchè il grande principe, Lac Long Quan, raggiunse il Vietnam settentrionale, prese in moglie Au Co, principessa di Tan Vien. Ella diede alla luce cento uova e da ogni uovo schiuso nacque un figlio. Ma il principe e la principessa presto si separarono. Egli infatti era un drago del mare, lei una fata della montagna. Così, Au Co tornò alle montagne, portando con sé alcuni figli ed essi sono gli antenati dei Muong. Altri figli seguirono Lac Long Quan e fondarono la dinastia Hung Vuong.” 1° GIORNO: Hanoi Arrivo ad Hanoi e trasferimento in hotel. Pranzo e nel pomeriggio visita dei monumenti più importanti della città: il Mausoleo di Ho Chi Min, la “pagoda a pilastro unico” degli inizi del XI secolo, il Lago dell’Ovest, il tempio del genio Quan Thanh, il tempio della Letteratura. In serata partecipazione al Water Puppet Show, uno spettacolo unico al mondo, dove le marionette in legno, fanno rivivere sull'acqua le antiche storie tradizionali, scene di vita quotidiana e vicende tratte dalle leggende vietnamite. Cena e pernottamento. 2° GIORNO: Hanoi – Halong Bay Dopo la prima colazione, partenza per la strepitosa Halong Bay, con una sosta ad un villaggio di artisti della ceramica. All'arrivo ad Halong, imbarco su una tradizionale giunca vietnamita in legno, opportunamente ristrutturata, per la navigazione nella baia, soprannominata “ottava meraviglia del mondo” e dichiarata “Patrimonio Mondiale Dell'Umanità” dall'UNESCO. Costellata di una miriade di isole ed isolotti (circa 3000), nei quali si aprono profonde grotte, dalle lucide stalattiti e stalagmiti, la baia è una vera e propria laguna dalle acque di smeraldo, circondata da vertiginose pareti. Il suo nome significa “luogo dove si inabissò il drago”, poiché proprio dalla furia distruttiva di un drago – raccontano le leggende locali - nacque questo meraviglioso scenario naturale. Pranzo, cena e pernottamento a bordo. 3° GIORNO: Hanoi – Danang – Hoi An Prima colazione e mattinata dedicata alla navigazione nella baia. Pranzo e nel pomeriggio ritorno ad Hanoi. Trasferimento all'aeroporto e partenza con volo di linea per Danang. Proseguimento per Hoi An. Cena e pernottamento. 4° GIORNO: Hoi An – Danang - Huè Dopo la prima colazione visita di Hoi An: la pagoda cinese, il Ponte Giapponese, una tipica casa di antichi mercanti, la fabrica della seta. Successivamente visita di Danang: il prezioso Museo dell’arte Cham, con la sua ricca collezione di statue e bassorilievi dell’antico regno Champa, la Montagna di Marmo, con pagode e grotte sacre, che si susseguono in un paesaggio surreale. Pranzo e trasferimento ad Huè, attraversando la valle del Fiume dei Profumi, per la visita della città imperiale, dove gli imperatori Nguyen edifiicarono a partire dall 1802 la grandiosa Cittadella e la “Cittá Proibita”, entrambe costruite secondo i criteri della geomanzia cinese e dove eressero i mausolei imperiali di Tu Duc e Khai Dinh. Cena e pernottamento. 5° GIORNO: Huè – Ho Chi Min Dopo la prima colazione, visita della pagoda della Dama Celeste, Thien Mu, situata sulla sponda sinistra dell'Huong Giang, il Fiume dei Profumi. Sosta al mercato di Dong Ba. Partenza con volo di linea per Ho Chi Min. All'arrivo pranzo e pomeriggio dedicato alla visita della parte cinese della città: il mercato di Cholon, tipico grande mercato cinese, dove sopravvivono ancora gli usi e costumi tradizionali; Thien Hau, la piu' antica pagoda cinese della cittá, dedicata alla Dama Celeste protettrice di mercanti e marinai, ancora oggi venerata in un mistico ambiente, ammantato dal fumo di mille incensi. Nel tardo pomeriggio tempo per lo shopping lungo la Dong Khoi, la vecchia “Rue Catinat” dei coloni francesi. Cena e pernottamento. 6° GIORNO: Ho Chi Min Prima colazione e partenza per Cu Chi. Durante il percorso, soste per la visita ad una fabbrica artigianale di gallette di riso e per assaporare la vita agreste delle risaie, avvistare i bufali immersi nell’acqua degli stagni e gli uomini e le donne al lavoro. Visita di Cu Chi, iniziata dai vietnamiti durante la guerra contro i Francesi e diventata una vera e propria città sotterranea, ampliata poi dai Viet Cong, per sfuggire agli Americani, fino a comprendere una rete di oltre 250 chilometri di cunicoli e gallerie, che giungevano fino alla cittá di Saigon. Pranzo e nel pomeriggio visita dei monumenti coloniali di Ho Chi Min: il grande mercato coperto di Ben Thanh, che é il simbolo stesso della cittá, il “Museo dei crimini della guerra”, tragica ed eloquente testimonianza degli orrori del conflitto, l'edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e la neo-romanica cattedrale di Notre-Dame. Cena e pernottamento. 7° GIORNO: Ho Chi Min – Cantho Dopo la prima colazione partenza per il delta del Mekong. Raggiunto il delta, proseguimento su piccole imbarcazioni locali, le uniche con cui é possibile penetrare nei rami più reconditi del fiume, fino al pittoresco mercato galeggiante di Cai Be. Pranzo e rientro a Cantho. Cena e pernottamento. 8° GIORNO: Cantho – Ho Chi Min Prima colazione e visita dei grandi mercati galleggianti di Cai Rang e Phong. Trasferimento all'aeroporto internazionale di Ho Chi Min.


LE ORME DEL DRAGONE

15 GIORNI / 14 NOTTI

“Viet è il paese incantato del drago, è il drago stesso, che snoda le sue spire da Nam a Dam e porta la sospirata pioggia. Il dragone è il suo imperatore, il dragone è la sua forza, potenti i suoi incantesimi. Ha testa di camello, corna di cervo, orecchie di bufalo, corpo di serpente, scaglie di pesce, artigli di aquila e zampe di tigre. Con Long è il suo nome di drago ed il nome di ogni altro drago, di quelli celesti, degli spiriti drago, dei draghi di terra, dei draghi guardiani e dei draghi imperiali.” 1° GIORNO: Hanoi Arrivo ad Hanoi e trasferimento in hotel. Pranzo e nel pomeriggio visita dei monumenti più importanti della città: il Mausoleo di Ho Chi Min, la “pagoda a pilastro unico” degli inizi del XI secolo, il Lago dell’Ovest, il tempio del genio Quan Thanh, il tempio della Letteratura. In serata partecipazione al Water Puppet Show, uno spettacolo unico al mondo, dove le marionette in legno fanno rivivere sull'acqua le antiche storie tradizionali, scene di vita quotidiana e vicende tratte dalle leggende vietnamite. Cena e pernottamento. 2° GIORNO: Hanoi Prima colazione e partenza per la visita dei luoghi storici della capitale: il Bao Tang Quan Doi (Museo dell’Esercito), il prestigioso Museo dell’Etnografia e l' Hoan Kiem Ho, il lago della Spada Restituita, con il tempio della Montagna di Giada, circondato dalle acque, in cui si dice viva ancora la mitica tartaruga, che reca sul dorso la spada della libertá. Pranzo e nel pomeriggio visita della città vecchia, percorrendo le vie più antiche su cui, tra una farmacia cinese tradizionale e una antica libreria, si affacciano mille negozi e tante vecchie botteghe, imperdibili per gli amanti dello shopping. Cena e pernottamento. 3° GIORNO: Hanoi – Halong Bay Dopo la prima colazione, partenza per la strepitosa Halong Bay, con una sosta ad un villaggio di artisti della ceramica. All'arrivo ad Halong, imbarco su una tradizionale giunca vietnamita in legno, opportunamente ristrutturata, per la navigazione nella baia, soprannominata “ottava meraviglia del mondo” e dichiarata “Patrimonio Mondiale Dell'Umanità” dall'UNESCO. Costellata di una miriade di isole ed isolotti (circa 3000), nei quali si aprono profonde grotte dalle lucide stalattiti e stalagmiti, la baia è una vera e propria laguna dalle acque di smeraldo, circondata da vertiginose pareti. Il suo nome significa “luogo dove si inabissò il drago”, poiché proprio dalla furia distruttiva di un drago – raccontano le leggende locali nacque questo meraviglioso scenario naturale. Pranzo, cena e pernottamento a bordo. 4° GIORNO: Halong Bay – Hanoi Prima colazione e mattinata dedicata alla navigazione nella baia. Pranzo e nel pomeriggio ritorno ad Hanoi. Visita delle suggestive pagode di Qan-su e Ba Da. Cena e successivamente partenza con il treno King Express per Sapa. Pernottamento a bordo. 5° GIORNO: Sapa Arrivo a Sapa in prima mattinata. Prima colazione in ristorante e partenza per la visita del villaggio di Lao Chai, abitato dalla minoranza etnica degli H’Mong Neri. Da qui breve passeggiata fino al villaggio di Tavan, abitato dalla tribù Dzay. Pranzo e nel pomeriggio partenza per il villaggio di Ban Ho, della minoranza Tay. Al termine rientro a Sapa. Cena e pernottamento. 6° GIORNO: Sapa, Dopo la prima colazione visita del tradizionale e colorito mercato di Sapa. Pranzo e nel pomeriggio visita al villaggio di Ta Phin, in cui convivono sia la minoranza etnica degli Dzay Rossi che quella degli H’Mong Neri. Cena e pernottamento. 7° GIORNO: Sapa - Hanoi Prima colazione e partenza da Sapa. Sosta nel piú grande mercato tradizionale della regione dove, in un'esplosione di di colori e odori, tutte le minoranze etniche si incontrano, per barattare i prodotti di artigianato e i frutti della terra. Pranzo e partenza per Hanoi a bordo del treno King Express. Cena e pernottamento. 8° GIORNO: Hanoi – Danang – Hoi An Arrivo ad Hanoi e prima colazione. Trasferimento all'aeroporto e partenza con volo di linea per Danang. Proseguimento per Hoi An. Pranzo e pomeriggio dedicato alla visita di Hoi An: la pagoda cinese, il Ponte Giapponese, una tipica casa di antichi mercanti, la fabbrica della seta. Cena e pernottamento. 9° GIORNO: Hoi An Dopo la prima colazione, partenza per la visita di My Son “Cham”, l’antichissima “Cittá Santa” del regno del Champa, contemporaneo e antagonista del grande Impero di Angkor. Racchiusa in un superbo anfiteatro di rocce e raggiungibile attraversando un ponte in bamboo, custodisce i santuari in mattoni e arenaria, eretti dai Cham tra il VI e il XV secolo. Pranzo e nel pomeriggio navigazione su piccole imbarcazioni lungo i canali di Hoi An, tra villaggi tradizionali, dove si lavorano il legno e le ceramiche e pescatori intenti a raccogliere succulenti gamberi. Cena e pernottamento. 10° GIORNO: Hoi An - Danang - Huè Prima colazione e partenza per Danang. Visita del prezioso Museo dell’arte Cham, con la sua ricca collezione di statue e bassorilievi dell’antico regno Champa. Proseguimento per la Montagna di Marmo, con pagode e grotte sacre, che si susseguono


in un paesaggio surreale. Trasferimento ad Huè. Pranzo e partenza, attraversando la valle del fiume Dei Profumi, per la visita della città imperiale di Huè, dove gli imperatori Nguyen edifiicarono, a partire dal 1802, la grandiosa Cittadella e la “Cittá Proibita”, entrambe costruite secondo i criteri della geomanzia cinese e dove eressero i mausolei imperiali di Tu Duc e Khai Dinh. Cena e pernottamento. 11° GIORNO: Huè – Ho Chi Min Dopo la prima colazione, visita della pagoda della Dama Celeste, Thien Mu, situata sulla sponda sinistra dell'Huong Giang, il fiume dei Profumi. Sosta al mercato di Dong Ba. Partenza con volo di linea per Ho Chi Min. All'arrivo pranzo e pomeriggio dedicato alla visita della parte cinese della città: il mercato di Cholon, tipico grande mercato cinese, dove sopravvivono ancora gli usi e costumi tradizionali; Thien Hau, la piu' antica pagoda cinese della cittá, dedicata alla Dama Celeste protettrice di mercanti e marinai, ancora oggi venerata in un mistico ambiente, ammantato dal fumo di mille incensi. Nel tardo pomeriggio tempo per lo shopping lungo la Dong Khoi, la vecchia “Rue Catinat” dei coloni francesi. Cena e pernottamento. 12° GIORNO: Ho Chi Min Prima colazione e partenza per Cu Chi. Durante il percorso soste per la visita ad una fabbrica artigianale di gallette di riso e per assaporare la vita agreste delle risaie, i bufali immersi nell’acqua degli stagni, uomini e donne al lavoro. Visita di Cu Chi, iniziata dai vietnamiti durante la guerra contro i Francesi e diventata una vera e propria città sotterranea, ampliata poi dai Viet Cong, per sfuggire agli Americani, fino a comprendere una rete di oltre 250 chilometri di cunicoli e gallerie, che giungevano fino alla cittá di Saigon. Pranzo e nel pomeriggio visita dei monumenti coloniali di Ho Chi Min: il grande mercato coperto di Ben Thanh, che é il simbolo stesso della cittá, il “Museo dei crimini della guerra”, tragica e eloquente testimonianza degli orrori del conflitto, l'edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e la neo-romanica cattedrale di Notre-Dame. Cena e pernottamento. 13° GIORNO: Ho Chi Min – Cantho Dopo la prima colazione, partenza per il delta del Mekong. Raggiunto il delta, proseguimento su piccole imbarcazioni locali, le uniche con cui é possibile penetrare nei rami più reconditi del fiume, fino al pittoresco mercato galeggiante di Cai Be. Imbarco sul confortevole “Bassac”, una elegante imbarcazione in legno e partenza per la navigazione lungo il sistema di colorati e trafficati canali del Tien Tang, il braccio meridionale del grande Mekong, sostando per la visita dei tradizionali villaggi situati sulle rive e della pagoda Phuoc Hau. Cena e pernottamento. 14° GIORNO: Cantho – Ho Chi Min Prima colazione a bordo e visita del mercato galleggiante Tra On. Proseguimento per Can Tho e visita, a bordo di piccole imbarcazioni, del mercato galleggiante. Pranzo e partenza per Ho Chi Min. Cena e pernottamento. 15° GIORNO: HO Chi Min Dopo la prima colazione, tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto.

Qualcosa di speciale MINITOUR MEKONG

3 GIORNI / 2 NOTTI

1° GIORNO: Ho Chi Min – Cantho Partenza in mattinata per le più suggestive località del delta del Mekong. Dopo un percorso su strada, proseguimento a bordo di piccole imbarcazioni locali, che penetrano nei rami del fiume e portano fino al pittoresco mercato galleggiante di Cai Be. Pranzo. Partenza per Cantho. Cena e pernottamento. 2° GIORNO: Cantho – Ha Tien Dopo la prima colazione, visita del cuore agricolo e commerciale di Cantho, percorrendo in barca i due grandissimi mercati galleggianti di Cai Rang e di Phong Dien. Pranzo. Proseguimento per Ha Tien. Sosta per la visita del caratteristico mercato notturno. Cena e pernottamento. 3° GIORNO: Ha Thien – Phu Quoc Prima colazione e breve visita di Ha Thien e del pittoresco mercato del pesce. Trasferimento al molo e partenza con traghetto veloce di linea per Phu Quoc. Arrivo e trasferimento in albergo.


PICCOLI POPOLI DI VAN LANG

10 GIORNI / 9 NOTTI

“Egli era il figlio del signore dragone e della dea immortale della montagna. Divenne re e divise il regno, che il padre aveva purificato dai demoni, in 15 regioni e lo chiamò Van Lang. Il suo popolo si chiamò Khin o Viet e prese a celebrare il Tet, il sorgere della prima luna dell'anno. Il re figlio di drago, Hung Vong, a lungo regnò sulla terra del fume rosso: egli è l'Antentato, che non deve mai essere dimenticato”. 1° GIORNO: Hanoi Arrivo ad Hanoi e trasferimento in hotel. Pranzo e nel pomeriggio visita dei monumenti più importanti della città: il Mausoleo di Ho Chi Min, la “pagoda a pilastro unico” degli inizi del XI secolo, il Lago dell’Ovest, il tempio del genio Quan Thanh, il tempio della Letteratura. In serata partecipazione al Water Puppet Show, uno spettacolo unico al mondo dove le marionette in legno fanno rivivere sull'acqua le antiche storie tradizionali, scene di vita quotidiana e vicende tratte dalle leggende vietnamite. Cena e pernottamento. 2° GIORNO: Hanoi - Son La Dopo la prima colazione partenza per Son La, che dista circa 320 chilometri da Hanoi, attraverso la valle del Song Da, il “Fiume Nero”, un suggestivo susseguirsi di panorami montani addolciti dall’alternarsi delle piantagioni del the e dei frutteti esotici. Pranzo e proseguimento del percorso nella terra dei Thai Neri, dei Thai Bianchi, dei Muong Neri e dei Muong Hoa, popoli che hanno mantenuto inalterati nel tempo gli usi, i costumi e le consuetudini di vita tradizionali. Cena e pernottamento. 3° GIORNO: Son La - Dien Bien Phu Prima colazione e partenza da Son La, lungo una strada che si inerpica tra splendidi paesaggi montani, attraversando rigogliosi altopiani abitati dalle etnie dei Thai Neri e Bianchi. Pranzo e arrivo a dien Bien Phu, quasi al confine con il Laos, località conosciuta in tutto il mondo poiché vi si svolse, nel 1954, l’epica battaglia tra i guerriglieri del Viet Min ed i pará della Legione Straniera, conclusasi con la resa della guarnigione francese alle truppe del Generale Giap. Cena e pernottamento. 4° GIORNO: Dien Bien Phu - Lai Chau Dopo la prima colazione trasferimento, attraverso le alte terre, disseminate di caratteristici villaggi, popolati dalle genti appartenenti alle etnie Thai, Dzay e Muong, fino a Lai Chau, capoluogo della provincia omonima, adagiata in una verde conca, solcata dal Fiume Nero, che ancora si attraversa passando su un caratteristico ponte in legno. Pranzo. Fin dai tempi antichi, gli insediamenti delle minoranze etniche costellano le boscose colline circostanti e conservano intatti gli usi, le tradizioni ed i costumi ancestrali. Cena e pernottamento. 5°GIORNO: Lai Chau - Sapa Prima colazione e partenza per Sapa, attraverso la regione abitata dai Thai, Dzay e H’Mong, fra paesaggi dominati da una natura totalmente incontaminata e dove la visita dei villaggi delle minoranze etniche consente di riscoprirne gli inmmutati ritmi di vita. Pranzo. Cena e pernottamento a Sapa. 6° GIORNO: Sapa Dopo la prima colazione, partenza per la visita del villaggio di Lao Chai, abitato dalla minoranza etnica degli H’Mong Neri. Da qui breve passeggiata fino al villaggio di Tavan, abitato dalla tribù Dzay. Pranzo e nel pomeriggio partenza per il villaggio di Ban Ho, della minoranza Tay. Al termine rientro a Sapa. Cena e pernottamento. 7° GIORNO: Sapa - Hanoi Prima colazione e partenza da Sapa. Sosta nel piú grande mercato tradizionale della regione dove, in un'esplosione di di colori e odori, tutte le minoranze etniche si incontrano per barattare i prodotti di artigianato e i frutti della terra. E' a Sa Pa, più che in ogni altro luogo dell'Indocina, che si concentra il più variegato mosaico di culture, di etnie e di popoli, stanziati in queste valle, da secoli punto obbligato di passaggio delle migrazion dallo Yunnan cinese. Pranzo e partenza per Hanoi a bordo del treno King Express. Cena e pernottamento. 8° GIORNO: Hanoi – Halong Bay Dopo la prima colazione, partenza per la strepitosa Halong Bay, con una sosta ad un villaggio di artisti della ceramica. All'arrivo ad Halong, imbarco su una tradizionale giunca vietnamita in legno, opportunamente ristrutturata, per la navigazione nella baia, soprannominata “ottava meraviglia del mondo” e dichiarata “Patrimonio Mondiale Dell'Umanità” dall'UNESCO. Costellata di una miriade di isole ed isolotti (circa 3000), nei quali si aprono profonde grotte dalle lucide stalattiti e stalagmiti, la baia è una vera e propria laguna dalle acque di smeraldo, circondata da vertiginose pareti. Il suo nome significa “luogo dove si inabissò il drago”, poiché proprio dalla furia distruttiva di un drago – raccontano le leggende locali nacque questo meraviglioso scenario naturale. Pranzo, cena e pernottamento a bordo. 9° GIORNO: Halong Bay – Hanoi Prima colazione e mattinata dedicata alla navigazione nella baia. Pranzo e nel pomeriggio ritorno ad Hanoi. Visita delle suggestive pagode di Qan-su, la pagoda costruita per ambasciatori e stranieri nel XVII secolo e Ba Da (La “pagoda della santa dama in pietra”), l'edificio religioso più suggestivo della città. Cena e pernottamento. 10° GIORNO: Hanoi Dopo la prima colazione, tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto.


BASSAC CRUISE MEKONG DELTA

INDOCHINA SAILS HALONG BAY

2 GIORNI / 1 NOTTE

2 GIORNI / 1 NOTTE

Le navi Bassac I, II e III, sono tre eleganti imbarcazioni costruite secondo la tradizione delle barche del riso del delta del Mekong, con le quali è possibile scoprire le bellezze del fiume in totale tranquillità. Dispongono di cabine insonorizzate, con aria condizionata e servizi privati, aree condivise per il relax e la ristorazione ed una ricercata disposizione degli ambienti, che consente all'equpaggio di essere sempre discreto ma efficiente, nel più rigoroso rispetto della privacy dei passeggeri. Particolare attenzione viene posta nella preparazione dei cibi e nella realizzazione dei menù, a base di piatti tipici locali del delta e della cucina vietnamita.

Indo 1, Indo 2 e la nuova Indo 3, solo eleganti giunchi costruiti in Vietnam con materiali locali, rifiniti internamente con il particolare legno “go huong” e arredati con preziose sete provenienti da Van Phuc. Sono lussuosi vascelli dotati di ogni comodità e abbinano sapientemente la tradizione dei giunchi cinesi, ai più elevati standard internazionali. Dispongono tutti di 15 spaziose e confortevoli cabine e suites, con servizi privati. Il fornito lounge bar propone una selezione di aperitivi, vini, alcoolici e birre sia locali che internazionali. Nella sala da pranzo panoramica con ampie vetrate sono serviti pasti attentamente preparati, a base di piatti vietnamiti ed internazionali.

1° GIORNO: Ho Chi Min – Cantho Imbarco alle ore 12:00 circa. Assegnazione delle cabine e inizio della navigazione lungo il Tien Giang, il braccio meridionale del grande fiume, sostando ai villaggi tradizionali, che sorgono sulle rive dei canali. Pranzo e proseguimento fino alla pagoda Phuoc Hau. Cena e pernottamento.

1° GIORNO: Baia di Halong Imbarco alle ore 11.30 circa. Assegnazione delle cabine, inizio navigazione e pranzo. Nel pomeriggio sota a Titop Island per rilassarsi sulla spiaggia ed esplorare l'isoletta. Successivamente sosta nell'area della Grotta del Pipistrello, per visitare la grotta, oppure il più grande villaggio galleggiante di pescatori. Cena e pernottamento a bordo nella zona di Luon Bo.

2° GIORNO: Cantho Prima colazione a bordo e navigazione a ritroso fino al colorato mercato galleggiante di Tra On. Proseguimento per Cantho, cittadina commerciale nota come “Capitale del Sud-Ovest” e visita, a bordo di piccole imbarcazioni, del mercato galleggiante di Cai Rang.

2° GIORNO: Baia di Halong – Hanoi Prima colazione a bordo e navigazione verso la “Surprise Cave”. Sosta e tempo per la visita di questo spettacolare complesso carsico, pieno di formazioni di stalattiti e stalagmiti. In tarda mattinata sbarco a Bai Chay.


ESTENSIONI MARE VIETNAM

5 GIORNI / 4 NOTTI

NHA TRANG E' la località balneare più conosciuta del Vietnam. I Francesi per primi, in epoca coloniale, scelsero questa baia, abitata fin dalla più remota antichità, per costruirvi ville per le vacanze. La lunga spiaggia di sabbia bianca, lambita da limpide acque azzurre, è animata da graziosi bar, rinomati ristoranti e divertimenti, ma anche di angoli tranquilli dove rilassarsi. Molte sono le escursioni effettuabili: snorkeling ed immersioni presso le isole che cingono la baia, interessanti visite agli antichi templi Cham dell'entroterra, bagni rigeneranti alle vicine sorgenti calde di Thap Ba, sport acquatici. 1° GIORNO: Ho Chi Min – Nha Trang Partenza con volo diretto da Ho Chi Min. Arrivo a Nha Trang, incontro con l'assistente e trasferimento all'hotel prescelto. 2°, 3°, 4° GIORNO: Nha Trang Giornate dedicate ad attivita individuali. 5°GIORNO: Nha Trang- Ho Chi Min Dopo la prima colazione incontro con l'assistente, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Ho Chi Min. PHU QUOC L'isola, di forma triangolare, nota come “isola di smeraldo”, è un vero paradiso, fatto di spiagge dalla sabbia soffice, acque calme e limpide, tramonti infuocati. L'entroterra è ricoperto da una rigogliosa foresta vergine e da piantagioni di pepe e spezie, in cui si snoda il fiume Suoi Da Ban con le sue cascate. Lungo la costa ovest si trova Long Beach, la spiaggia più lunga e famosa, dove si concentra la maggior parte degli hotel. La costa orientale e quella nord-occidentale nascondono spiagge più piccole, ma di incredibile suggestione, come Bai Dan, Bai Sao e Ganh Dau, oltre ad alcuni villaggi di pescatori. 1° GIORNO: Ho Chi Min – Phu Quoc Partenza con volo diretto da Ho Chi Min. Arrivo a Phu Quoc e trasferimento all'hotel prescelto. 2°, 3°, 4° GIORNO: Phu Quoc Giornate dedicate ad attivita individuali. 5°GIORNO: Phu Quoc – Ho Chi Min Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Ho Chi Min.

MUI NE (Phan Thiet) E' la più rinomata tra le spiagge della zona, popolare anche per le competizioni di windsurf e di kitesurf. Si trova a circa 200 km da Ho Chi Min City e a pochi chilometri dal villaggio di pescatori di Phan Thiet, noto per la florida industria ittica e per le rovine del Phu Hai, ultime vestigia dell'architettura Cham. Mui Ne è circondata da distese di dune di sabbia bianca e rossa, scolpite dal vento, simili ad un “sahara” in riva al mare”, che giungono fino al fertile Lago d'Argento. Nella zona é anche imperdibile la spiaggia di Bai Rang, a nord di Phan Thiet, nel mezzo di una rigogliosa foresta di palme da cocco. 1° GIORNO: Ho Chi Min – Phan Thiet – Mui Ne Partenza con treno da Ho Chi Min per Phan Thiet. Arrivo, incontro con l'assistente e trasferimento all'hotel prescelto a Mui Ne. 2°, 3°, 4° GIORNO: Mui Ne Giornate dedicate ad attivita individuali. 5°GIORNO: Mui Ne – Phan Thiet – Ho Chi Min Dopo la prima colazione incontro con l'assistente, trasferimento alla stazione ferroviaria di Phan Thiet e partenza in treno per Ho Chi Min.

QUY NHON Piccola cittadina della zona costiera centrale del Vietnam, ancora poco conosciuta e perciò non disturbata dal turismo di massa, è la patria di Nguyen Hue, il più venerato e rispettato eroe del paese. Le sue deliziose spiagge, le piccole isole rocciose, le lagune costiere, i paesaggi rurali dell'interno, le imponenti rovine dell'epoca Cham, la città santa di My Son, le saline ed i villaggi di pescatori del golfo di Song Cau, sono solo alcune delle tante meraviglie di questo angolo sconosciuto del Vietnam. 1° GIORNO: Ho Chi Min – Quy Nhon Partenza con volo diretto da Ho Chi Min. Arrivo a Quy Nhon e trasferimento all'hotel prescelto. 2°, 3°, 4° GIORNO: Qui Nhon Giornate dedicate ad attivita individuali. 5°GIORNO: Quy Nhon – Ho Chi Min Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Ho Chi Min.


ESTENSIONI MARE THAILANDIA 5 GIORNI / 4 NOTTI KOH SAMED E' una delle più affascinanti isole thailandesi. Il suo nome deriva da quello dell'albero più diffuso sulle sue coste e nell'entroterra. A poca distanza (il trasferimento dura circa 3 ore) da Bangkok, è un vero paradiso naturale. Le sue spiagge bianche ed incontaminate, bagnate dal mare cristallino si susseguono ai promontori rocciosi, creando paesaggi di grande bellezza. La sua spiaggia più famosa è Hat Sai Kaew, più conosciuta come Diamond Beach, dalla sabbia fine come borotalco e l'acqua azzurro intenso, dominata dal monastero buddhista che sorge sul promontorio. Declamata già nei poemi epici e parco nazionale fin dal 1981 Koh Samet è oggi dotata di lussuosi e confortevoli resort, dove trascorrere un soggiorno indimenticabile. 1° GIORNO: Bangkok – Koh Samed Incontro con l'assistente e partenza con minivan per Koh Samed (durata del tragitto circa 3 ore). Arrivo a Koh Samed e sistemazione nell'hotel prescelto. 2°, 3°, 4° GIORNO: Koh Samed Giornate dedicate ad attività individuali. 5°GIORNO: Koh Samed - Bangkok Dopo la prima colazione incontro con l'assistente e partenza per Bangkok con minivan. KOH CHANG E' la seconda isola thailandese per estensione. Il suo nome significa “isola elefante”. Lontana dalle luci e dalla vita notturna delle località più celebri, a circa 5 ore di trasferimento da Bangkok, è ammantata da una rigogliosa e ancora vergine foresta pluviale, solcata da torrenti e cascate. Sulle sue sue coste, protette da un'incantevole barriera corallina, si snodano lunghe spiagge di sabbia fine, dove sorgono eleganti resort e ristoranti che propongono squisiti piatti a base di pesce e frutta tropicale. L'intera isola e la sua straordinaria natura sono parte del Mu Ko Chang Marine National Park, istituito nel 1982, che comprende anche le isole vicine.

PHUKET Nota come “La perla del sud” e quasi sconosciuta fino agli anni '70, è oggi la più importante e famosa destinazione balneare thailandese. A circa un'ora e mezzo da Bangkok, l'isola è un alternarsi di grandi baie, lunghe spiagge sabbiose lambite dalla barriera corallina, palmeti e dolci colline coperte di verdeggianti foreste, grotte marine ed insenature nascoste, scogliere e rocce scolpite dall'acqua e dal vento. Tra le sue spiagge più famose: Karon beach, kata Noi beach, Surin beach, Kata Mai beach, Nai Harn beach, Kamala beach, Laemsing beach, Mai Kao beach, Nai Yang beach e la più celebrata Patong, lungo e dietro la quale si avvicendano vivaci pub, bar, discoteche e colorati bazar. 1° GIORNO: Bangkok – Phuket Partenza con volo di linea da Bangkok a Phuket. Arrivo e incontro con l'assistente. Trasferimento all'hotel prescelto. Giornata a disposizione per attività individuali.

2°, 3°, 4° GIORNO: Phuket 1° GIORNO: Bangkok – Koh Chang Incontro con l'assistente e partenza con minivan per Koh Chang (durata del Giornate dedicate ad attività individuali. tragitto circa 5 ore). Arrivo a Koh Chang e sistemazione nell'hotel prescelto. 5°GIORNO: Phuket - Bangkok Dopo la prima colazione incontro con l'assistente e trasferimento 2°, 3°, 4° GIORNO: Koh Chang all'aeroporto di Phuket. Partenza con volo di linea per Bangkok. Giornate dedicate ad attività individuali. 5°GIORNO: Koh Chang- Bangkok Dopo la prima colazione incontro con l'assistente e partenza per Bangkok KRABI Situata a circa 800 kms da Bangkok, si affaccia su uno dei più affascinanti con minivan. tratti di mare della Thailandia, caratterizzato da spiagge candide e bizzarre formazioni rocciose calcaree scolpite dagli agenti atmosferici. La cittadina è un elegante e raffinato centro turistico, ricco di bazar e mercatini per lo shopping, locali alla moda e ristoranti dove gustare squisiti piatti della cucina Thai. La natura ancora incontaminata e le acque cristalline del mar delle Andamanne ne fanno una mèta privilegiata per gli appassionati di immersioni. Centinaia di isolotti paradisiaci sono a poche miglia di navigazione. Tra questi é particolarmente conosciuta Phi Phi Island. 1° GIORNO: Bangkok – Krabi Partenza con volo di linea da Bangkok a Krabi. Arrivo e incontro con l'assistente. Trasferimento all'hotel prescelto. Giornata a disposizione per attività individuali. 2°, 3°, 4° GIORNO: Krabi Giornate dedicate ad attività individuali. 5°GIORNO: Krabi - Bangkok Dopo la prima colazione incontro con l'assistente e trasferimento all'aeroporto di Krabi. Partenza con volo di linea per Bangkok.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Prezzi in Euro per persona

IL REAME DI LAC LONG QUAN

8 GIORNI / 7 NOTTI

La quota comprende: -voli interni come da programma, in classe economica e franchigia bagaglio 20kg;

Periodi

-trasferimenti aeroporto-hotel e hotel-aeroporto, spostamenti ed escursioni in minivan a/c con autista, inclusi pedaggi e ingressi;

B2

B4

B6

01/01-08/01 e 12/02-22/02

1981

1776

1557

con sistemazione in camera doppia standard con servizi privati;

09/01-11/02 e 23/02-30/04

1909

1712

1501

-trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno alla prima colazione dell'ottavo giorno;

01/05-31/10

1855

1664

1459

-escursioni, visite e ingressi come da programma;

-nr. 7 notti pernottamento in hotel della categoria prescelta nelle località indicate,

Hotel Prima Categoria

-guida/assistente locale parlante italiano/inglese per tutta la durata del tour; -assicurazione spese mediche e bagaglio.

Hotel Categoria Superior 01/01-08/01 e 12/02-22/02

2083

1886

1678

La quota non comprende:

09/01-11/02 e 23/02-30/04

2083

1886

1678

-voli intercontinentali;

01/05-31/10

2024

1833

1630

-bevande e pasti non menzionati; -Ingressi e visite a musei, mostre, monumenti non indicati nel programma; -biglietti per l'utilizzo di telecamera e macchina fotografica dove eventualmente richiesto;

Hotel Categoria Deluxe 01/01-08/01 e 12/02-22/02

3696

3471

3230

-tasse aeroportuali (sempre dovute, da quantificare all'atto della prenotazione);

09/01-11/02 e 23/02-30/04

3254

3057

2846

-eventuali supplementi carburante (sempre dovuti);

01/05-31/10

3160

2969

2763

-assicurazione annullamento (stipulabile facoltativamente); -mance ed ex tra in genere a carattere personale;

Supplemento singola, riduzione tripla, notti supplementari, etc. su richiesta

-tutto quanto non espressamente specificato alla voce “ La quota comprende” .

LE ORME DEL DRAGONE

14 GIORNI / 13 NOTTI

La quota comprende: -voli interni come da programma, in classe economica e franchigia bagaglio 20kg;

Periodi

B2

B4

B6

-trasferimenti aeroporto-hotel e hotel-aeroporto, spostamenti ed escursioni in minivan a/c con autista, inclusi pedaggi e ingressi; -nr. 13 notti pernottamento in hotel della categoria prescelta nelle località indicate,

Hotel Prima Categoria 01/01-08/01 e 12/02-22/02

3620

3252

2865

con sistemazione in camera doppia standard con servizi privati;

09/01-11/02 e 23/02-30/04

3485

3131

2760

-trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno alla prima colazione del tredicesimo giorno;

01/05-31/10

3383

3040

2680

-escursioni, visite e ingressi come da programma; -guida/assistente locale parlante italiano/inglese per tutta la durata del tour; -assicurazione spese mediche e bagaglio.

Hotel Categoria Superior 01/01-08/01 e 12/02-22/02

3799

3447

3074

La quota non comprende:

09/01-11/02 e 23/02-30/04

3799

3447

3074

-voli intercontinentali;

01/05-31/10

3688

3346

2985

-bevande e pasti non menzionati; -Ingressi e visite a musei, mostre, monumenti non indicati nel programma; -biglietti per l'utilizzo di telecamera e macchina fotografica dove eventualmente richiesto;

Hotel Categoria Deluxe 01/01-08/01 e 12/02-22/02

6386

5984

5561

-tasse aeroportuali (sempre dovute, da quantificare all'atto della prenotazione);

09/01-11/02 e 23/02-30/04

5614

5261

4890

-eventuali supplementi carburante (sempre dovuti);

01/05-31/10

5449

5107

4746

-assicurazione annullamento (stipulabile facoltativamente); -mance ed ex tra in genere a carattere personale;

Supplemento singola, riduzione tripla, notti supplementari, etc. su richiesta

-tutto quanto non espressamente specificato alla voce “ La quota comprende” .

PICCOLI POPOLI DI VAN LANG

10 GIORNI / 9 NOTTI

La quota comprende: -voli interni come da programma, in classe economica e franchigia bagaglio 20kg;

Periodi

-trasferimenti aeroporto-hotel e hotel-aeroporto, spostamenti ed escursioni in minivan a/c con autista, inclusi pedaggi e ingressi;

B2

B4

B6

01/01-08/01 e 12/02-22/02

2540

2300

2013

con sistemazione in camera doppia standard con servizi privati;

09/01-11/02 e 23/02-30/04

2446

2216

1939

-trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno alla prima colazione del nono giorno;

01/05-31/10

2376

2152

1884

-escursioni, visite e ingressi come da programma;

-nr. 9 notti pernottamento in hotel della categoria prescelta nelle località indicate,

Hotel Prima Categoria

-guida/assistente locale parlante italiano/inglese per tutta la durata del tour; -assicurazione spese mediche e bagaglio.

Hotel Categoria Superior 01/01-08/01 e 12/02-22/02

2641

2410

2133

La quota non comprende:

09/01-11/02 e 23/02-30/04

2641

2410

2133

-voli intercontinentali;

01/05-31/10

2565

2340

2072

-bevande e pasti non menzionati; -Ingressi e visite a musei, mostre, monumenti non indicati nel programma; -biglietti per l'utilizzo di telecamera e macchina fotografica dove eventualmente richiesto;

Hotel Categoria Deluxe 01/01-08/01 e 12/02-22/02

3624

3362

3045

-tasse aeroportuali (sempre dovute, da quantificare all'atto della prenotazione);

09/01-11/02 e 23/02-30/04

3192

2961

2683

-eventuali supplementi carburante (sempre dovuti);

01/05-31/10

3099

2876

2606

-assicurazione annullamento (stipulabile facoltativamente);

Supplemento singola, riduzione tripla, notti supplementari, etc. su richiesta

-mance ed ex tra in genere a carattere personale; -tutto quanto non espressamente specificato alla voce “ La quota comprende” .

Quotazioni dei voli intercontinentali abbinabili ai tour su richiesta.


ESTENSIONI MARE KOH SAMED Periodi 01/01-10/01 11/01-11/02 12/02-16/02 17/02-11/04 12/04-16/04 17/04-30/04 01/05-31/10

Prezzi in Euro per persona

5 GIORNI / 4 NOTTI KOH CHANG

Sai Kaew Ao Prao Le Beac h R esort Vim arn 535 619 787 470 529 690 535 619 787 470 529 690 535 619 787 470 529 690 438 451 606

Periodi 01/01-16/01 17/01-15/04 16/04-31/05 01/06-30/09 01/10-31/10

La quota comprende:

KohC hang Am ari R es ort E. C ov e 446 585 407 585 407 483 381 483 407 483

-Trasferimenti andata e ritorno Bangkok-Koh Samed o Koh Chang con minivan a/c con autista; -Assistente locale parlante italiano durante i trasferimenti; -Nr.4 notti pernottamento nell'hotel della categoria prescelta con sistemazione in camera doppia standard con servizi privati; -Trattamento di pernottamento e prima colazione. La quota non comprende: -Voli; -Bevande e pasti non menzionati; -Escursioni, visite ed ingressi a mostre, musei, monumenti e luoghi di interesse;

Supplem ento singola, riduzione tripla, notti supplem entari, etc. su richiesta

-Mance, facchinaggio ed ex tra in genere a carattere personale;

PHUKET Periodi 01/01-10/01 11/01-20/01 21/01-31/03 01/04-30/04 01/05-31/10

KRABI Baan Krating 553 553 514 514 469

Cape Katatani Panw a Beac h 680 997 602 997 602 751 453 751 453 563

La quota comprende:

Periodi

01/01-10/01 11/01-15/01 16/01-15/04 16/04-19/04 20/04-30/04 01/05-31/10 Supplem ento singola, riduzione tripla, notti supplem entari,

Anoang Ananta Terrace Burin 449 591 449 591 449 566 449 566 410 566 410 481 etc. su richiesta

Am ari Vogue 1062 850 850 688 688 688

-Passaggio aereo di linea da Bangkok a Phuket o Krabi e ritorno in classe economica. -Trasferimenti andata e ritorno aeroporto-hotel a Phuket o Krabi con minivan a/c con autista; -Assistente locale parlante italiano durante i trasferimenti; -Nr.4 notti pernottamento nell'hotel della categoria prescelta con sistemazione in camera doppia standard con servizi privati e trattamento di pernottamento e prima colazione. La quota non comprende: -Bevande e pasti non menzionati; -Escursioni, visite ed ingressi a mostre, musei, monumenti e luoghi di interesse; -Mance, facchinaggio ed ex tra in genere a carattere personale; -Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “ La quota comprende”

NHA TRANG Periodi 01/01-10/01 11/01-31/10

Sunrise Beach Resort 673 597

PHU QUOC La quota comprende: passaggio aereo di linea da Ho Chi Min a Nha Trang e ritorno, trasferimenti aeroporto-hotel e ritorno con assistente parlante Italiano, nr. 4 notti in hotel con sistemazione in camera doppia e trattamento di pernottamento e prima colazione. La quota non comprende: bevande e pasti non menzionati, escursioni,

Supplementi e riduzioni su richiesta

Blue Ocean Resort 467 417

In classe economica e ritorno, trasferimenti aeroporto-hotel e ritorno, nr. 4 notti in hotel con sistemazione in camera doppia e trattamento di pernottamento e prima colazione. La quota non comprende: bevande e pasti non menzionati, escursioni, visite ed ingressi a monumenti., musei e luoghi di interesse, mance,

facchinaggio, ex tra in genere a carattere personale, tutto quanto non

facchinaggio, ex tra in genere a carattere personale, tutto quanto non

espressamente specificato alla voce “ La quota comprende” .

espressamente specificato alla voce “ La quota comprende” .

QUY NHON La quota comprende: passaggio in treno da Ho Chi Min a Phan Thiet, trasferimenti stazione-hotel e ritorno con assistente in Italiano, nr. 4 notti in hotel con sistemazione in camera doppia e trattamento di

Periodi 01/01-09/01 10/01-31/10

Life Wellness Resort 510 470

La quota comprende: passaggio aereo da Ho Chi Min a Quy Nhon in classe economica e ritorno, trasferimenti aeroporto-hotel e ritorno, nr. 4 notti in hotel con sistemazione in camera doppia e trattamento di

pernottamento e prima colazione.

pernottamento e prima colazione.

La quota non comprende: bevande e pasti non menzionati, escursioni,

La quota non comprende: bevande e pasti non menzionati, escursioni,

visite ed ingressi a monumenti., musei e luoghi di interesse, mance,

Supplementi e riduzioni su richiesta

La quota comprende: passaggio aereo da Ho Chi Min a Phu Quoc

visite ed ingressi a monumenti., musei e luoghi di interesse, mance,

MUI NE (PHAN THIET) Periodi 01/01-09/01 10/01-31/10

Periodi La Veranda 01/01-15/01 855 16/01-30/04 792 01/05-31/10 645 Supplementi e riduzioni su richiesta

facchinaggio, ex tra in genere a carattere personale, tutto quanto non

visite ed ingressi a monumenti., musei e luoghi di interesse, mance,

Supplementi e riduzioni su richiesta

espressamente specificato alla voce “ La quota comprende” .

facchinaggio, ex tra in genere a carattere personale, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “ La quota comprende” .

MINI CROCIERE

Prezzi in Euro per persona

BASSAC CRUISE Periodi 01/01-31/10

Quota in cabina doppia 202

2 GIORNI / 1 NOTTE La quota comprende : 2 giorni navigazione, sistemazione in cabina doppia, pranzo e cena del primo giorno, prima colazione del secondo

INDOCHINA SAILS Periodi 01/01-31/10

Quota in cabina doppia 155

giorno, visite ed escursioni come da programma. ed ex tra in gener e a carattere personale, tutto quanto non

3 GIORNI / 2 NOTTI

doppia, pranzo e cena del primo giorno, prima colazione del secondo La quota non comprende : pasti non menzionati, bevande, mance

Supplementi e riduzioni su richiesta

espressamente specificato alla voce “ La quota comprende”

MINI TOUR MEKONG

La quota comprende : 2 giorni navigazione, sistemazione in cabina giorno, visite ed escursioni come da programma.

La quota non comprende : pasti non menzionati, bevande, mance

Supplementi e riduzioni su richiesta

2 GIORNI / 1 NOTTE

ed ex tra in gener e a carattere personale, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “ La quota comprende”

La quota comprende:

-Spostamenti ed escursioni in minivan a/c con autista, inclusi pedaggi e ingressi; -nr. 2 notti pernottamento in hotel della categoria prescelta nelle località indicate,

Periodi Hotel Prima Categoria 01/01-08/01 e 12/02-22/02 09/01-11/02 e 23/02-30/04 01/05-31/10

B2

B4

B6

509 489 474

432 416 403

349 335 325

con sistemazione in camera doppia standard con servizi privati; -trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno alla prima colazione del terzo giorno; -escursioni, visite e ingressi come da programma; -guida/assistente locale parlante italiano/inglese per tutta la durata del tour; La quota non comprende:

Hotel Categoria Superior 01/01-30/04 537 464 01/05-31/10 520 450 Supplemento singola, riduzione tripla, notti supplementari, etc. su richiesta

-bevande e pasti non menzionati; -Ingressi e visite a musei, mostre, monumenti non indicati nel programma;

383 372

-biglietti per l'utilizzo di telecamera e macchina fotografica dove eventualmente richiesto; -mance ed ex tra in genere a carattere personale; -tutto quanto non espressamente specificato alla voce “ La quota comprende” .


IMPORTANTE: non prendere alcuna iniziativa senza avere prima interpellato telefonicamente la Struttura Organizzativa al numero di Telefono 02.58.28.65.32

POLIZZA SPESE MEDICHE E BAGAGLIO INCLUSA NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Europ Assistance per poter erogare le garanzie previste in polizza, deve effettuare il trattamento dei dati dell'Assicurato e a tal fine necessita ai sensi del D. Lgs. 196/03 (Codice Privacy) del Suo consenso. Pertanto l'Assicurato contattando o facendo contattare la Struttura Organizzativa di Europ Assistance, fornisce liberamente il proprio consenso al trattamento dei Suoi dati personali comuni e sensibili così come indicato nell'Informativa al Trattamento dei dati sopra riportata.

Tutti i viaggiatori di MilleMete Viaggi e Turismo usufruiscono di una polizza assicurativa Europ Assistance, sempre inclusa nella quota di partecipazione, oppure per le seguenti garanzie: - via fax componendo il seguente numero: 02-58.47.72.01 1) ASSISTENZA SANITARIA - inviando un telegramma a: EUROP ASSISTANCE ITALIA S.p.a. - Piazza Trento, 8 - 20135 Milano * Consulenza medica * Invio di un medico in casi di urgenza * Segnalazione di un medico specialista all’estero Si dovranno comunicare subito all'operatore le seguenti informazioni: * Rientro sanitario 1. tipo di intervento richiesto * Trasporto salma con limite di € 5.000,00 per Assicurato 2. nome e cognome * Rientro con un familiare 3. numero di tessera Europ Assistance * Rientro degli altri assicurati 4. recapito telefonico * Viaggio di un familiare / Accompagnamento dei minori * Rientro del convalescente * Prolungamento del soggiorno * Informazioni e segnalazione di medicinali corrispondenti Il testo delle garanzie e prestazioni di cui ai punti 1, 2 e 3 è da intendersi all’estero puramente indicativo. * Interprete a disposizione all’estero * Anticipo spese di prima necessità Effetti e delimitazioni sono elencati nel libretto condizioni di polizza che * Rientro anticipato saranno consegnati a tutti gli Assicurati partecipanti ai viaggi. * Anticipo cauzione penale all’estero * Segnalazione di un legale all’estero * Invio di messaggi urgenti La normativa completa della polizza è reperibile su www.millemete-iviaggi.it 2) ASSICURAZIONE BAGAGLIO Europ Assistance assicura il risarcimento dei danni subiti da bagaglio ed effetti personali che l’Assicurato aveva con sé all’inizio del viaggio, inclusi gli abiti, causati da furto, furto con scasso, rapina, scippo, perdita, smarrimento ed avaria fino ad un massimale di € 1.000,00 per persona in Italia, Europa e Paesi del bacino del Mediterraneo, Mondo. 3) RIMBORSO SPESE MEDICHE A seguito di un infortunio e/o malattia improvvisa, Europ Assistance rimborsa le Spese mediche, farmaceutiche ed ospedaliere che l’Assicurato deve sostenere per cure o interventi urgenti ricevuti sul posto nel corso del viaggio per i seguenti massimali: Estero : € 7.500,00 Italia : € 1.000,00 Per ogni rimborso sarà applicata una franchigia fissa di €.35,00 per ogni Assicurato. COME CHIAMARE EUROP ASSISTANCE IN CASO DI NECESSITA' In caso di necessità, dovunque ci si trovi, in qualsiasi momento, la Struttura Organizzativa di Europ Assistance è in funzione 24 ore su 24. Il personale specializzato della Struttura Organizzativa di Europ Assistance è a completa disposizione, pronto ad intervenire o ad indicare le procedure più idonee per risolvere nel migliore dei modi qualsiasi tipo di problema oltre ad autorizzare eventuali spese.

POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO STIPULABILE FACOLTATIVAMENTE MilleMete Viaggi e Turismo consiglia di stipulare, all'atto della prenotazione, una polizza assicurativa annullamento viaggio Europ Assistance, che prevede il rimborso della penale addebitata dal tour operator / agenzia di viaggi in caso di mancata partenza, per cause oggettivamente documentabili e non pregresse rispetto alla stipula della polizza, per cause od eventi che colpiscano l'assicurato stesso, un suo familiare o contitolare dell'azienda / studio associato. L'importo della polizza è pari al 4,8% del valore del viaggio prenotato, escluse tasse aeroportuali e quote iscrizione.

La normativa completa della polizza è reperibile su www.millemete-iviaggi.it


CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI Approvate da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet FONTI LEGISLATIVE 1. La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero,è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (artt. 82-100) e sue successive modificazioni. 2. AUTORIZZAZIONI L’organizzatore e il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere autorizzati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile. 3. DEFINIZIONI Ai fini del presente contratto s’ intende per: a) organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici; b) venditore, il soggetto che vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) consumatore di pacchetti turistici, l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. 4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ....... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 84 Cod. Cons.). Il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 85 e 86 Cod. Cons.), che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto. 5. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE - SCHEDA TECNICA L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: - estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. dell’organizzatore; - estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; - periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; - modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 89 Cod. Cons.); - parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 90 Cod. Cons.). L’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005. 6. PRENOTAZIONI La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 87, comma 2 Cod. Cons. prima dell’inizio del viaggio. 7. PAGAMENTI La misura dell’acconto, fino a un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo o da quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto. 8. PREZZO Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo. Le quote non subiranno variazioni per oscillazioni del cambio al di sotto del 3%. Qualora l'oscillazione dovesse essere superiore a tale percentuale l'adeguamento verrà applicato per intero. Per i voli di linea e/o la navigazione marittima/fluviale, invece, potrà essere applicato un adeguamento pari a quello richiesto dalle compagnie aeree/compagnie di navigazione. 9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA Prima della partenza l'organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. E Cod. Cons.) restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare. 10. RECESSO DEL CONSUMATORE Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art. 7 in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi e la penale nella seguente misura: 10% della quota di partecipazione fino a 30 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 29 a 20 giorni prima della partenza; 50% della quota di partecipazione da 19 a 10 giorni prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 9 a 4 giorni prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tali termini Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. 11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. 12. SOSTITUZIONI Il consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c. i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d. il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica. 13. OBBLIGHI DEI CONSUMATORI Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore. I consumatori dovranno informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi

definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il consumatore reperirà (facendo uso delle fonti informative indicati al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il consumatore è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. 14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore. 15. REGIME DI RESPONSABILITÀ L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia. 16. LIMITI DEL RISARCIMENTO Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dagli artt. 94 e 95 del Codice del Consumo. 17. OBBLIGO DI ASSISTENZA L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore. 18. RECLAMI E DENUNCE Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. 19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. 20. FONDO DI GARANZIA Il Fondo Nazionale di Garanzia (art. 100 Cod. Cons.) istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349. ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. Da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. Viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento ESCURSIONI IN LOCO Escursioni, servizi e qualunque altra prestazione acquistata dal consumatore in loco e non comprese nel prezzo del pacchetto turistico sono estranee all'oggetto del contratto stipulato da MilleMete Viaggi e Turismo in quanto organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta alla stessa Millemete Viaggi e Turismo quale organizzatore o intermediatore di servizi, anche se, a titolo di cortesia residenti, accompagnatori, staff, guide, corrispondenti locali possano occuparsi della prenotazioni di tali servizi. TRASPORTI AEREI Con l'emissione da parte del vettore aereo del biglietto aereo o altro titolo di viaggio aereo in nome del passeggero e l'accettazione di esso da parte del passeggero, viene posto in essere un contratto di trasporto aereo tra il passeggero e il vettore. Pertanto MilleMete Viaggi e Turismo non assume nessuna qualifica o ruolo di vettore rispetto a qualsiasi trasporto aereo, essendo tale qualifica assunta esclusivamente dal vettore aereo indicato (e/o suoi delegati), con tutti i rischi e le responsabilità connesse, che non potranno perciò in alcun modo essere riferite a MilleMete Viaggi e Turismo, neppure in via indiretta o mediata. I diritti spettanti al passeggero in base al contratto di trasporto aereo e alla normativa in essa applicabile (convenzione di Montreal del 28/05/1999, regolamento CE n.889/2002, normative nazionali), ivi compreso in particolare il diritto al risarcimento del danno in caso di morte o danni alla persona, dovranno essere quindi fatti valere dal passeggero nei confronti del vettore aereo. Fanno carico esclusivamente al vettore aereo gli obblighi di cui al regolamento CE n. 785/2004. Gli obblighi previsti dal regolamento CE 261/2004 fanno carico esclusivamente al vettore aereo e nessuna responsabilità a riguardo viene assunta da Millemete Viaggi e Turismo, né quale organizzatore né altrimenti. I passeggeri dovranno quindi far valere eventuali pretese derivanti dal suddetto regolamento CE n.261/2004 nei confronti del vettore aereo operativo. Nell'esercizio dei diritti nei confronti del vettore aereo operativo derivanti dal regolamento CE n.261/2004, i passeggeri dovranno attenersi al criterio di salvaguardare nella misura massima possibile la possibilità di esecuzione del pacchetto turistico nel suo complesso e di non pregiudicare i diritti e le facoltà dell'organizzatore in base al presente contratto ed alla normativa ad esso applicabile.. Informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/2003. I dati del sottoscrittore del presente contratto e quelli degli altri partecipanti, il cui conferimento è obbligatorio per garantire agli stessi la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico acquistato, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa. L'eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l'impossibilità di concludere il contratto e fornire i relativi servizi. Titolari dei trattamenti sono - salvo separate e diverse indicazioni, eventualmente visibili anche sul catalogo e/o nei rispettivi siti web - l'Agenzia venditrice e Millemete Viaggi e Turismo. Laddove necessaria, la comunicazione dei dati sarà eventualmente effettuata solo verso autorità competenti, assicurazioni, corrispondenti o preposti locali del venditore o dell’organizzatore, fornitori dei servizi parte del pacchetto turistico o comunque a soggetti per i quali la trasmissione dei dati sia necessaria in relazione alla conclusione del contratto e fruizione dei relativi servizi. I dati potranno inoltre essere comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l'assolvimento degli obblighi di legge e/o per l'esercizio dei diritti in sede legale. In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/2003. Informazioni obbligatorie ai sensi del Reg. 2027/1997. I vettori aerei comunitari e quelli appartenenti a Stati aderenti alla convenzione di Montreal 1999 sono soggetti al seguente regime di responsabilità: -Non sussistono limiti finanziari alla responsabilità del vettore aereo per i danni da morte, ferite o lesioni personali del passeggero. -Per danni superiori a 100.000 DSP (equivalenti a circa Eur.120,00) il vettore aereo può contestare una richiesta di risarcimento solo se è in grado di provare che il danno non gli è imputabile. -In caso di ritardo ne l trasporto passeggeri il vettore è responsabile per il danno fino ad un massimo di 4150 DSP (equivalenti a Eur. 5000, 00 circa). -In caso di distruzione, perdita, danneggiamento o ritardo nella riconsegna dei bagagli, il vettore è responsabile per il danno fino a un massimo di 1000 DSP (equivalenti a Eur. 1200,00 circa). -E' possibile effettuare una dichiarazione speciale di maggior valore del bagaglio o sottoscrivere apposita assicurazione dietro pagamento del relativo supplemento al più tardi al momento dell'accettazione. I vettori appartenenti a Stati non aderenti alla convenzione di Montreal potrebbero applicare regimi di responsabilità diversi da quello riportato sopra. Una sintesi delle principali disposizioni che disciplinano la responsabilità dei vettori che collaborano con MilleMete Viaggi e Turismo s.r.l. è comunque disponibile sui siti dei rispettivi vettori. La responsabilità del tour operator nei confronti del passeggero resta in ogni caso disciplinata dal Codice Del Consumo e dalle Condizioni Generali di Contratto ASTOI, pubblicato sopra. SCHEDA TECNICA -Organizzazione tecnica: MilleMete Viaggi e Turismo s.r.l. P.IVA 00629090036 – R.E.A. 156990 – Reg.Imprese 10712, Licenza cat. A e B, sede C.so XXV Aprile, 25 – 28024 Gozzano (NO) Tel. +39.0322.956494 Fax. +39.0322.913630 – info@millemete-iviaggi.it, http://www.millemete-iviaggi.it -Assicurazione Responsabilità Civile Cattolica Soc.Coop. n°10132002768 -Quotazioni cambi utilizzata e validità delle quote sono indicate nella scheda tecnica di ogni programma e/o pacchetto proposto. -La modifica del nominativo del cliente rinunciatario con quello del sostituto o talune modifiche di percorso, data, sistemazione od altro, possono non essere accettate da un terzo fornitore di servizi, in relazione ad alcune tipologie di essi, anche se effettuate entro il termine di cui all'art. 10, paragrafo a), delel condizioni generali di contratto riportate sopra. Pertanto l'organizzazione non sarà responsabile dell'eventuale mancata accettazione della modifica da parte di terzi fornitori di servizi. La mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall'organizzatore alle parti interessate prima della partenza. Informazione ai passeggeri ai sensi del Reg.2111/2005: il nome del/dei vettore/i che effettuerà eventuale/i volo/i inclusi nel pacchetto turistico scelto dal consumatore verrà chiaramente indicato nel foglio convocazione e/o biglietto aereo. Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate nel rispetto del regolamento 2111/2005. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'articolo 17 della legge n. 38/2006 La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero.



Catalogo Vietnam 2010