Page 1

Andiamo al succo.

link


Comunicare secondo noi significa farsi sentire senza alzare la voce, perchĂŠ quello che diciamo suscita interesse e attenzione. Ăˆ questo il nostro obiettivo: portare la vostra voce alle orecchie di chi vi interessa, con i mezzi che meglio vi si adattano, al momento giusto. Per questo ci teniamo a conoscervi da vicino, per ascoltarvi, pianificare insieme la strategia migliore per voi, lavorare al vostro fianco e raggiungere il risultato che desiderate.


Metodo. Creatività. Passione. Lo

facciamo

con

metodo,

creatività

e

passione.

Con un metodo sviluppato negli anni, che prevede una gestione attenta dell’intero processo di comunicazione, dalla fase di ascolto, alla pianificazione, all’azione, fino alla verifica dei risultati ottenuti; con strumenti professionali, relazioni consolidate e un costante aggiornamento sui nuovi strumenti di comunicazione. Con creatività, perché nessun altro è uguale a voi. Non solo progettiamo per voi una soluzione su misura, nei modi, nei tempi, negli strumenti scelti; siamo curiosi, aperti al nuovo, amiamo metterci in gioco per portarvi idee nuove e nuovi punti di vista.


Sempre al vostro servizio. Correlazioni Sas, agenzia di comunicazione a servizio completo fondata nel 2005, e Link Associati Snc, spin off dedicato alle relazioni pubbliche costituito nel 2011, hanno sede in Lecco. Siamo specializzati nella consulenza strategica e operativa per aziende B2B e B2C, associazioni, istituzioni ed enti no profit. Sviluppiamo piani di comunicazione integrati, che includono media e web relations, organizzazione di eventi e produzione di materiali di comunicazione, oltre ad iniziative editoriali e attivitĂ di moderazione. Ma potete scegliere tra questi servizi anche solo quelli che piĂš si adattano alle vostre esigenze.


Case History


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

Cestec Project

Description

Lombardia Eccellenza Artigiana Per quattro anni, su incarico di Cestec SpA e in stretto raccordo con l’Assessorato all’Artigianato di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e le associazioni regionali del - 4 edizioni settore, abbiamo elaborato i contenuti, definito le strategie comunicative, gestito l’attività - Oltre 600 imprese artigiane di ufficio stampa e realizzato tutti gli strumenti e i materiali di comunicazione del progetto coinvolte Lombardia Eccellenza Artigiana (Artis e BenchArt): dal website agli strumenti di direct- Oltre 600 articoli pubblicati marketing, dalle guide di settore ai disciplinari, dalla campagna affissioni alla campagna stampa. Obiettivo: far emergere i valori dell’artigianato lombardo e il suo radicamento sul territorio, promuovendone le eccellenze presso i clienti e i prospect.


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

CDU Consorzio Distributori Utensili Project

Description

Magazine “Spazio Tecnico”

“Spazio Tecnico”, giunto ormai prossimo al suo cinquantesimo numero in diciotto anni di vita, è molto più di un house-organ per il Consorzio Distributori Utensili CDU: è uno strumento che ne ha accompagnato fin dal suo sorgere l’attività, contribuendo a rafforzarne l’identità e a legare tra loro 21 utensilerie distribuite in tutta la Penisola e i loro 30 mila clienti. Approfondimenti sulle novità tecniche del settore, interviste a opinion leader nazionali, articoli di management e organizzazione aziendale, servizi sulle tendenze del mercato si susseguono senza soluzione di continuità a cadenza quadrimestrale, creando un fil rouge che continua a suscitare interesse.


contiene i.P.

anno 18 numero 47 GiuGno 2012

SpazioTecnico

spedizione in abb. postale 70% filiale di milano

periodico di informazione del cdu

Speciale cDU: il NUOVO caTalOGO GeNeRale

Industrial Brushes www.sitecn.com

| 21 18 22 l

| 19 18

| 19

Industrial Brushes www.sitecn.com

| 21 20

| 20 21

| 21 l 22


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

OMET Project

Description

Annual Report “Archipelago”

Un annual report bilingue che si sviluppa per oltre 80 pagine, spedito a più di 70 mila aziende nel mondo, in cui trovano spazio interviste a clienti e distributori internazionali, articoli di natura tecnica sulle novità proposte in tema di macchine da stampa e per il converting e report sui più importanti appuntamenti fieristici a cui l’azienda partecipa: Archipelago Omet è tutto questo. La sua gestione ci vede in prima linea in ogni aspetto, grafico e contenutistico, lasciando al cliente il solo compito di definire con noi il timone della rivista e la verifica del prodotto editoriale concluso, prima della stampa.

Company profile


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

Fumagalli Edilizia - Graniti Fiandre Project

Description

Evento espositivo “La Casa del Ben-Essere”

Per tre mesi, nel cuore di Milano, ai Giardini Indro Montanelli, migliaia di persone hanno potuto visitare la Casa del Ben-Essere, una vera e propria abitazione di 80 mq, realizzata con sistema di prefabbricazione industriale, utilizzando i più avanzati materiali eco-compatibili e le più innovative soluzioni in tema di efficienza energetica, interamente gestita a livello domotico e dotata di arredi progettati per favorirne la migliore accessibilità anche a persone diversamente abili. Il progetto, sostenuto dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, ha avuto quali promotori Fumagalli Edilizia Industrializzata e il Gruppo Graniti Fiandre, affiancati da marchi di assoluto prestigio come BTicino, Domoticaeluce, Elam, Emmeti, ILVA, Knauf, Sipam, Sony Italia, Technokolla e Vanoncini. La nostra Agenzia ha seguito interamente il progetto di comunicazione: dallo studio del marchio alla realizzazione dei materiali di informazione, dalla campagna di affissioni a quella stampa, dall’ufficio stampa al sito web. Inoltre ha curato, organizzato e moderato il convegno inaugurale e i workshop tematici di carattere tecnico-scientifico organizzati presso la sede di Fast.

- 380 articoli pubblicati - 3 mesi di apertura - 6 convegni - 3 mila visitatori


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

Grandi mostre d’arte Project

Evento espositivo “Giancarlo Vitali: ritratti di pollame, carne, rose e girasoli” Evento espositivo “Tra Manzoni e Morlotti: Testori a Lecco” - 25 mila visitatori - 700 articoli pubblicati

Description

Una straordinaria personale allestita da Mario Botta, con cui ANCE Lecco ha inaugurato la propria nuova sede, meta per tre mesi di oltre 16 mila visitatori, ammirati dalla genialità creativa di un grande maestro della pittura contemporanea come Giancarlo Vitali. Una eccezionale rilettura da parte di Giovanni Testori de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, ospitata nelle sale della villa del Caleotto dove lo scrittore trascorse la sua gioventù e trasse ispirazione per il suo celebre romanzo, con la presenza di capolavori dell’arte del Seicento/Settecento lombardo e una sequela di 16 tele sul’Adda del Morlotti. Di questi due grandi eventi d’arte Correlazioni ha realizzato e coordinato tutta la comunicazione, conquistando le pagine culturali delle più autorevoli testate dopo essersi occupata anche dell’attività di fund-raising e sponsoring.


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

Reggiani Illuminazione Project

Description

Evento inaugurale “Reggiani International Light Forum”

Un marchio storico, che ha fatto la storia dell’illuminazione, riuscendo a coniugare il proprio esclusivo know-how in ambito illuminotecnico con un’innata sensibilità artistica, frutto della collaborazione con alcune delle più prestigiose firme del designer contemporaneo. Simbolo di questo impegno è il Reggiani International Light Forum, sorto presso la sede di Sovico: uno show-room in continua evoluzione, che si sviluppa su quattro piani, dove è possibile osservare in presa diretta come la filosofia della luce Reggiani trovi sempre innovative applicazioni. Correlazioni ne ha seguito l’inaugurazione, mettendo le proprie competenze anche al servizio della comunicazione di prodotto: dal lancio di “Mantis” di Richard Rogers all’enorme catalogo prodotti, fino agli strumenti per la forza vendita.

House organ Media Relations

D I F F ICOLTÀ LOG I S TIC H E E TR A S PAR E NZ E D I FACC IATA Cantiere

Le scelte operate durante i lavori dell’International Light Forum Reggiani a Sovico sono state fortemente condizionate dalla situazione del lotto, su cui insistevano già due costruzioni. La facciata dell’edificio, una vela di vetro autoportante, garantisce la trasparenza tra esterno e interno. di Corrado Colombo

Costruire tra le preesistenze L’ Luglio 2008 N. 6

Catalogo generale

36

edificio dell’International Light Forum, voluto dall’azienda illuminotecnica Reggiani come spazio dove progettisti e esperti del settore potessero incontrarsi, trovare risposte alle proprie domande e soprattutto dove la luce fosse la sola e vera protagonista di tutti gli spazi, si inserisce in un lotto già costruito a Sovico, in cui erano presenti un magazzino e un edificio che ospita gli ambienti gestionali dell’azienda.

nelle varie fasi di movimentazione e logistica di cantiere. L’edificio misura 2500 mq distribuiti su quattro livelli, ognuno dei quali è denominato con il nome di una stella. All’ingresso un vano centrale a tutta altezza svuota tutti e quattro i piani dell’edificio e si propone come un collegamento fra loro ol-

Sopra. Fasi di trivellazione pali per costipamento terreno.

La prima fase di cantiere è stata lo sbancamento di circa 3000 mc, premessa per la costruzione in aderenza all’unità produttiva; quest’intervento è


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

ALER Lecco Project

Description

Rivista “Abitaler”

Il tema della casa rappresenta sempre più un bisogno che richiede risposte all’altezza delle esigenze dei cittadini. A maggior ragione quando, a farsene carico in un territorio, è l’ALER, braccio operativo dell’Assessorato regionale alla Casa. Da sei anni seguiamo passo dopo passo l’intensa attività dell’ALER di Lecco, accompagnando lo sviluppo di ogni cantiere fino alla sua conclusione, organizzando le cerimonie di inaugurazione e consegna degli alloggi, realizzando e pubblicando un periodico semestrale che fotografa e presenta, ad inquilini e opinion leader, l’evoluzione dinamica dell’impegno dell’Azienda in un settore così delicato ed importante.

Volume “Dieci anni di edilizia residenziale pubblica” Media Relations


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

Colombo Costruzioni Project

Company Profile

Description

Dal 1905, attraverso quattro generazioni imprenditoriali, costruisce il futuro delle nostre città, realizzando in tutta Italia come general contractor opere firmate dai più prestigiosi architetti: da Renzo Piano a Vittorio Gregotti, fino a Cesar Pelli. La sua storia, le sue realizzazioni e i suoi cantieri sono raccontati in una serie di monografie che costituiscono l’autorevole e raffinato portfolio di un’azienda proiettata verso sempre nuove sfide e nuove conquiste, strumento privilegiato per nuovi significativi contatti.


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

Markem - Imaje Project

Newsletter “Intelligent Coding” Media relations - 120 articoli/anno pubblicati

Description

La tecnologia più avanzata e al tempo stesso più user-friendly applicata alla codifica e alla etichettatura: l’attività di ufficio stampa sviluppata in questi anni per Markem-Imaje ha teso a comunicare, attraverso le riviste tecniche più autorevoli nei differenti specifici settori applicativi, l’approccio innovativo di questa multinazionale ai bisogni dei propri clienti, con soluzioni che ne fanno il leader riconosciuto di mercato. Un lavoro costante e metodico, in cui l’acquisizione delle conoscenze tecniche maturata dal nostro staff si è andata accompagnando alla comunicazione dei contenuti di marketing di prodotto, resi più vivi e immediati dall’intervista sul campo a clienti ed utilizzatori.


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

Directa + Project

Description

Media Relations

Una start-up italo-americana che opera nel mondo delle nanotecnologie sceglie di affidarsi a noi per sviluppare media relations mirate, con l’obiettivo di consolidare il proprio accreditamento presso gli investitori pubblici e privati che la sostengono e farsi conoscere a potenziali key-clients. La visibilità conquistata sui più autorevoli media nazionali crea il terreno favorevole per l’inaugurazione del primo laboratorio industriale di produzione del grafene in Italia, attraverso un convegno, gestito in ogni aspetto dalla nostra agenzia, che vede la partecipazione di un’ampia platea di opinion leader.

Convegno inaugurale

Innovare significa, oggi più che mai, avere il coraggio della sfida. Significa scommettere sulle proprie idee e farle crescere in un contesto complesso, dove i vincoli sono molti, la concorrenza difficile, il mercato sempre più esigente. La scommessa diventa vera sfida quando si sceglie di giocarla sul proprio territorio e di metterne a parte un team di giovani, scambiando i bassi costi delle produzioni delocalizzate con la garanzia di una filiera di alta qualità, le certezze accademiche con il gusto della sperimentazione. Una strada avvincente che Directa Plus con coraggio ha deciso di percorrere.

La sfida dell’innovazione Un territorio fertile per far crescere idee e persone Il caso Directa Plus

‘La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi’ Marcel Proust

PROGRAMMA Ore 10.00 Tavola rotonda Giulio Cesareo Presidente e AD Directa Plus SpA Paolo De Santis Presidente Camera di Commercio di Como Giorgio Carcano Presidente ComoNExT Maurizio Traglio Presidente ComoVenture Maria Antonia Brovelli Prorettrice Politecnico di Milano Polo di Como Stefano Serra Capizzano Preside della Facoltà di Scienze di Como Università dell’Insubria Modera Diego Minonzio Direttore quotidiano La Provincia di Como Ore 11.30 Aperitivo e visita guidata al nuovo laboratorio produttivo di Directa Plus

Lunedì 5 dicembre 2011 ore 9.30 ComoNExT Lomazzo, Via Cavour, 2

In collaborazione con

Come arrivare: In auto, a 3 minuti dall’autostrada A9 – uscita Lomazzo; proseguire per la SP 32 fino a Via Cavour. In treno, stazione di Lomazzo (Ferrovie Nord), a 35 minuti da Milano e 20 minuti da Como. ComoNExT è quindi raggiungibile a piedi dalla stazione.

Ufficio stampa e coordinamento evento: Link Associati Snc RSVP Segreteria evento: Relazioni Pubbliche ComoNExT Tel. +39.031.301037 PR@comonext.it


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

CEA Project

Magazine “Welding Together”

Description

Il mondo della saldatura, di cui CEA è uno dei protagonisti a livello internazionale, trova ospitalità in tutti i suoi aspetti nel magazine semestrale “Welding Together”. Un titolo che richiama anche l’obiettivo della rivista: rafforzare la partnership con distributori, dealer e clienti, dando loro voce e visibilità. Una sezione è dedicata alle novità di prodotto e un’altra agli approfondimenti sui settori applicativi delle tecnologie CEA. Spazio anche ad uno zoom dedicato ai differenti reparti dell’organizzazione aziendale.


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

Terra Moretti Project

Description

Media Relations

Etichette di assoluto prestigio come Bellavista e Contadi Castaldi; relais esclusivi come L’Albereta; yacht da sogno come i Maxi Dolphin; dimore di charme, come quelle realizzate a due passi dal green nel Franciacorta Golf Club. Terra Moretti è tutto questo: un progetto che ha il suo cuore nelle colline che si affacciano sul lago di Iseo, voluto e costruito con passione e lungimiranza da Vittorio Moretti. Per tre anni abbiamo lavorato a supporto dell’ufficio comunicazione del Gruppo, sviluppando progetti mirati di relazioni pubbliche come nel caso di Maxi Dolphin e del Franciacorta Golf Club e collaborando all’organizzazione di grandi eventi come il Premio Bellavista e il Gioco delle Cuvée. Per quest’ultimo evento, in particolare, abbiamo anche curato la redazione di due numeri speciali di “Spirito di Vino”.

Comunicazione istituzionale Gestione eventi


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

Centro espositivo Lariofiere Project

Media Relations Gestione e moderazione eventi - 25 eventi seguiti - 80 articoli ad avento pubblicati - 60 convegni moderati

Description

Dalla Mostra Mercato dell’Artigianato ad Agrinatura, da Fornitore Offresi alla MECI: il calendario dell’attività espositiva del centro fieristico Lariofiere di Erba è scandito da queste manifestazioni, in grado di polarizzare centinaia di espositori e decine di migliaia di visitatori. Da sei anni ne seguiamo l’attività di ufficio stampa in ambito regionale, occupandoci anche della moderazione e del coordinamento organizzativo dei numerosi convegni ed eventi che accompagnano ciascun appuntamento fieristico.


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

IRCCS Medea - La Nostra Famiglia Project

Description

Company Profile

Un centro d’eccellenza assoluta per la ricerca nell’ambito delle neuroscienze, con una vocazione riconosciuta in ambito internazionale nella cura e nella riabilitazione dei bambini affetti da malattie neurologiche. Ma, al tempo stesso, un luogo d’accoglienza, che si prende totalmente cura dei suoi piccoli pazienti e delle loro famiglie, proseguendo nell’opera iniziata dal Beato Don Luigi Monza. Il polo di Bosisio Parini è così diventato “l’ospedale amico”; e, attorno a questo concept, è stata sviluppata una campagna di comunicazione che, attraverso eventi di prestigio, si propone la raccolta dei fondi necessari alla ristrutturazione di un intero padiglione, in grado di potenziare l’offerta dell’istituto.

Campagna “Ospedale Amico”

Facciamo crescere insieme

l’ospedale amico Una struttura d’eccellenza a misura di bambino

CORRELAZIONI•INSTUDIO

243 posti letto, di cui 90 per ricoveri in Day-Hospital, 12 ambulatori dedicati alle malattie neuropsichiatriche dell’età evolutiva, un investimento di 5 milioni di Euro, attraverso il quale intendiamo rafforzare la nostra mission: far crescere a Bosisio Parini un polo d’eccellenza a misura di bambino.

fai parte anche tu di questo grande progetto. dai iL tuo contriButo: • Conto Corrente postale n. 10738227 • BonifiCo BanCario sul C/C iBan it 14 J 03069 51271 100000000368 intestati all’assoCiazione “la nostra famiglia”, Causale ospedaLe aMico


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

Collegio Notarile Como e Lecco Project

Web Tv Media Relations Comunicazione istituzionale

Description

In una fase di grande ripensamento sul ruolo e la funzione delle libere professioni, il Notariato lariano decide di intraprendere la strada della comunicazione, per promuovere la sua autentica funzione di servizio nei confronti della comunità locale. Strumento principe di questa innovativa strategia una web-tv, la prima nel suo genere a livello nazionale, che con periodicità costante e stile divulgativo informa sulle novità legislative che toccano da vicino la vita di imprese e cittadini e sulle iniziative messe in campo a favore del territorio. Protagonisti dell’informazione gli stessi notai, coordinati a livello giornalistico e televisivo dalla nostra struttura.


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

Confartigianato Lombardia Project

Description

Media Relations

L’attività di un’associazione di rappresentanza imprenditoriale implica, a livello regionale, piani di comunicazione differenti e complementari, caratterizzati da una molteplicità di target ed obiettivi: dalla comunicazione istituzionale alla comunicazione interna con le sedi nazionali e territoriali, al coordinamento della comunicazione regionale con gli associati, fino al supporto all’attività di lobbying. La nostra agenzia fornisce dal 2008 un servizio completo che prevede la gestione delle relazioni media e della comunicazione via web, la stesura di interventi e testi, il supporto alla progettazione e gestione di presentazioni, convegni, conferenze stampa e altri eventi istituzionali, il coordinamento del Team Comunicazione interno, in cui sono rappresentate le diverse sedi lombarde.

Comunicazione istituzionale Comunicazione interna


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

Comitato Grande Ciclismo Lecco Project

Comunicazione istituzionale Gestione eventi Web Relations Media Relations - 60 eventi programmati - 700 articoli pubblicati

Description

I grandi eventi ciclistici possono rappresentare uno straordinario veicolo di sviluppo e promozione di un territorio: questa l’idea che sta alla base del Comitato Lecchese per il Grande CIclismo, costituitosi nell’estate 2011 con la partecipazione di tutte le più importanti istituzioni della provincia di Lecco. Il primo obiettivo, centrato, è stato lo scorso anno l’arrivo de Il Lombardia a Lecco. Quindi, in questo 2012, l’organizzazione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia ai Piani Resinelli, la messa in scena del musical “I Promessi Sposi Opera Moderna” di Michele Guardì allo Stadio Ceppi-Rigamonti e, a fine settembre, ancora Il Lombardia. La nostra agenzia si è occupata di coordinare tutta l’organizzazione e la comunicazione di questi eventi (campagna stampa, campagna affissioni, campagna web, social network), promuovendo anche un’attività di sponsoring.


CORRELAZIONI LINK ASSOCIATI

Morganti Kapriol Project

Description

Media Relations

Un’azienda, una famiglia, un marchio: Morganti Kapriol è la sintesi di un progetto imprenditoriale di successo iniziato 80 anni or sono ed in costante evoluzione, che ha proprio in questi tre elementi i suoi più importanti fattori di competitività. Leader in Italia negli utensili, nelle attrezzature e nell’abbigliamento da cantiere, tra i protagonisti del mercato a livello internazionale con una presenza radicata in 60 Paesi del mondo, Morganti Kapriol ha sempre fatto dell’innovazione di prodotto e servizio uno dei suoi punti di forza. Da anni, ormai, l’accompagniamo nelle media relations e siamo coinvolti in tutti i progetti di comunicazione più significativi, a cominciare dal Company Profile aziendale.

Company Profile - 80 articoli/anno pubblicati


INCHIESTA di Carlo Binetti

(foto Morganti)

QUALITÀ AL PREZZO GIUSTO Lavorando anche con mercati esteri in espansione o in controtendenza come quello del centro Europa, le aziende produttrici riescono ad attutire gli effetti negativi della crisi nostrana. marzo 2012

CE_2012_002_INT@043-053.indd 49

Una voce moderatamente ottimistica arriva da Maurizio Manca, direttore commerciale Nobex, specializzata nei Dpi con specifico riferimento ai ponteggi e alla protezione anticaduta. «Nel settore edile che, come e più di altri, ha subito il duro contraccolpo della crisi, crediamo sia importante non perdere di vista alcuni stimoli essenziali come la qualità e il valore aggiunto dei prodotti “made in Italy”. L’andamento negativo è stato più incisivo per i prodotti di qualità inferiore. Ecco perché stiamo ampliando la gamma mirata alla qualità nella sicurezza in cantiere».

«L’esperienza nel settore ci ha insegnato che la qualità premia sempre: comprare un prodotto di bassa qualità solo perché è a un prezzo inferiore significa, nel migliore dei casi, usurarlo presto, nel peggiore non essere adeguatamente protetti» FRANCO MORGANTI consigliere delegato di Morganti www.kapriol.com

il CommerCio edile

49

09/03/12 14.30


Media relations Web relations Events House organ Magazine Strategie di comunicazione Publishing link Corso Matteotti, 9 23900 Lecco Tel. 0341 286917 segreteria@correlazioni.it www.correlazioni.it

Experience di Correlazioni  

La brochure di Correlazioni, ufficio stampa e PR I Lecco

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you