Issuu on Google+


Santo Domingo - Repubblica Dominicana

Santo Domingo / Repubblica Dominicana La Repubblica Dominicana, nel cuore dei Caraibi, è un autentico paradiso: interminabili spiagge di sabbia bianca e finissima, lambite da acque turchesi e baciate dal sole. La ragione di questa bellezza non è data solo dalla natura. La capitale, Santo Domingo, è la più antica città del continente americano (tanto che l'Unesco ha dichiarato la parte coloniale della città Patrimonio dell'umanità). Per i turisti, però è soprattutto sinonimo di mare e spiagge. Sulla costa atlantica si incontrano Playa Dorada, un'area protetta per la barriera corallina, Sosua, Cabarete, paradiso per gli amanti di surf e del kite, e Puerto Plata, il 'porto d'argento'. A nord est si trova la provincia di Samanà, dove, da gennaio a marzo, si

108 wecantour - SANTO DOMINGO

radunano centinaia di megattere, per i rituali di corteggiamento e per dare alla luce i piccoli. Qui si trovano le meravigliose spiagge di Playa Rincón (ritenuta tra le cinque spiagge più belle del mondo), Playa Frontón e Las Galeras. Per chi ama la natura e le vacanze ecosolidali, si possono visitare l'iguanario della comunità di Los Tocones, il Parco Nazionale di Los Haitises, ideale per il birdwatching, la Cueva de Agua, per le sue imponenti stalattiti e stalagmiti e i graffiti precolombiani e la magnifica laguna del Diablo. A sud est, lungo la costa bagnata dal Mar dei Caraibi, si trova la zona più nota a livello turistico, quella di Punta Cana e Bávaro. Qui hanno sede le strutture più conosciute

ed è la meta preferita dagli amanti del golf. In forte sviluppo è la zona di Barahona e Pedernales, a sud del Paese, una meta ancora poco esplorata, ricca di fascino per la natura selvaggia. A Canoa è prevista la realizzazione di un circuito termale, Terma de la Salamandra, grazie alle acque curative che sono state scoperte nella regione. Il mare della Repubblica Dominicana non è solo quello delle spiagge, ma anche quello sommerso: per gli amanti dell'immersione, c'è la possibilità di nuotare anche nelle caverne. Le migliori immersioni sono senz’altro quelle nei fondali di Bayahibe e nel Parco Nazionale dell'Est dove è possibile vedere coralli, antichi relitti e almeno 120 tipi diversi di pesci tropicali.


SANTO DOMINGO - wecantour 109


Appunti di viaggio Documenti Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto in corso di validità e in regola con le marche da bollo, oltre a una carta turistica valida, il cui costo è di € 16,50. Tale carta turistica è valida per un periodo di 30 giorni ed è rinnovabile in loco con il pagamento di una tassa aggiuntiva in pesos all'uscita dal Paese. Tasse 20 dollari per le partenze internazionali (da pagarsi in loco). A tutti i clienti è inoltre richiesto il pagamento in Italia di una tassa governativa pari a € 20. Ricordate Non ponete mai i documenti di viaggio in valigia ma metteteli nel bagaglio a mano. Trascrivete il numero del vostro documento di espatrio, in modo da averlo sempre a disposizione in caso di smarrimento o furto. Bagaglio Ad ogni passeggero è consentito imbarcare la valigia, il cui peso massimo deve essere di 20 kg per persona e, come bagaglio a mano, un'unica borsa (45x35x18), il cui peso non sia superiore ai 5 kg. Per l' eccedenza, le compagnie aeree richiedono il pagamento di costi aggiuntivi al momento della registrazione. La quantità di liquidi che si può portare nel bagaglio a mano viene limitata alla capacità massima di 1 litro suddivisi in contenitori da 100 ml. Questi dovranno essere sistemati in una busta di plastica trasparente e richiudibile. I passeggeri dovranno presentare la stessa ai controlli di sicurezza. Tutti i bagagli devono essere contrassegnati con apposite etichette che devono essere compilate con il nominativo del partecipante, l'hotel e l'aeroporto in modo chiaro e leggibile. I bambini di età inferiore ai 2 anni, non hanno diritto ad alcun bagaglio registrato a loro nome, ma possono essere trasportati con passeggini e culle. Notizie utili - noleggio auto Chi desidera noleggiare un'auto all'estero deve presentare i seguenti requisiti: avere 21 anni, essere in possesso della patente di guida da almeno un anno. Ritrovo in aeroporto

110 wecantour - SANTO DOMINGO

Il ritrovo in aeroporto avviene presso il banco di convocazione generalmente tre ore prima della partenza del volo. Giunti in aeroporto recatevi presso il banco accettazione del Tour Operator, dove sarete attesi dal nostro personale incaricato che vi consegnerà il biglietto aereo e vi assisterà nelle pratiche di accettazione. Il numero del vostro posto a bordo sarà riportato sulla carta di imbarco. Se siete in stato “interessante” fatelo presente in modo da ottenere un posto nelle prime file. Le donne che hanno superato le 28 settimane di gravidanza, devono presentare generalmente un certificato medico che attesti la loro idoneità a volare. Se superano le 32 settimane il permesso può essere rifiutato. Durante il volo Una volta preso posto sull'aeromobile, sarete assistiti da hostess che, a seconda dell'ora, e della durata del volo, serviranno un pasto o un rinfresco (le bevanda alcoliche sono sempre a pagamento). Gli assistenti di volo passeranno a vendere articoli Duty Free (esenti da imposte nazionali e quindi a prezzi bassi), di solito sigarette, liquori, profumi, acquistabili anche durante il ritorno. Igiene, salute e vaccinazioni Non è richiesta alcuna vaccinazione. Consigliamo di munirsi di antinfluenzali, prodotti per disturbi gastrointestinali, pomate contro le scottature e repellenti per insetti. Fuso orario La differenza con l'Italia è di -5 ore. Bisogna calcolare un'ora in più quando da noi è in vigore l'ora legale. Valuta L'unità monetaria nazionale è il Peso, diviso in 100 centavos (1 Usd = circa 24 pesos). Lingua La lingua ufficiale è lo Spagnolo castigliano. Elettricità Corrente elettrica a 110 V con spine di tipo americano, perciò è necessario munirsi di trasformatore/adattatore, di cui la capitale è fornitissima. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nell'utilizzo delle prese elettriche.

Clima Il clima è di tipo tropicale, piacevole tutto l'anno, con una escursione massima tra il giorno e la notte di 5°; le temperature medie sono comprese tra i 24 e i 30°. Ci sono due stagioni principali: un periodo secco, che va da dicembre ad aprile e uno umido negli altri mesi, caratterizzato da improvvisi e brevi acquazzoni. Abbigliamento È' consigliabile un abbigliamento sportivo, comodo, da mare; indispensabili le creme protettive per il sole, cappellino e occhiali, repellenti contro zanzare, abiti informali ovunque. La sera quasi tutti gli alberghi richiedono agli uomini di indossare i pantaloni lunghi.

Mance Non sono obbligatorie, ma sono apprezzate poiché integrano il salario del personale di servizio, generalmente piuttosto basso. Banche Le banche praticano in genere orario continuato dalle 9 alle 16 dal lunedì al venerdì. Cucina La cucina locale si esprime in piatti a base di pesce, frutta (cocco), verdura e, tra le carni, il maiale e il pollo. Tra i piatti tipici, il “sancocho”, uno stufato di varie carni; la”bandera” a base di riso, fagioli rossi e carne stufata, con contorno di insalata mista e banana fritta. Tra le bevande quella “nazionale”è il ron(rhum)preparato distillando la canna da zucchero. Telefono Per chiamare l'Italia dalla Repubblica Domenicana è necessario comporre i seguenti numeri: prefisso internazionale 011 + prefisso dell'italia 39 + numero dell'abbonato (comprensivo di prefisso). I cellulari italiani tri – band funzionano sia in ricezione che in trasmissione anche se in alcune aree il segnale è debole. Shopping Tra i prodotti dell'artigianato locale gli oggetti in paglia sono quelli più diffusi; poi ambra, ceramiche, oggetti in legno, pitture primitive, monili e il larimar che è la pietra nazionale.


La cartina Punta Cana A sud della costa est della Repubblica Dominicana si trova la regione di Punta Cana. Il tipico luogo esotico dei vostri sogni: mare caraibico, un litorale fantastico con spiagge bianche e verdi palmeti. Punta Cana è una nota località turistica e dunque dotata di ottime strutture alberghiere, ristoranti e bar senza paragoni: il posto ideale per trascorrere una vacanza in un ambiente affascinante, pulito e gradevole e punto strategico per raggiungere la selvaggia Isola di Saona e alcune graziose cittadine dell'interno, passando attraverso piantagioni di canna da zucchero, caffè e cacao.

Santo Domingo La Repubblica Dominicana possiede cinquecento chilometri di spiagge da quelle scarsamente frequentate in cui la vegetazione è rimasta incontaminata a quelle più affollate. Nelle vicinanze di Santo Domingo si trova una delle spiagge più frequentate dai Dominicani, Boca Chica, dove, tra l'altro si concentra anche la movida notturna. Qui, infatti, si trovano diversi ristoranti di cucina internazionale, locali notturni , bar e discoteche, poli d'attrazione per i turisti. Poco distante, Juan Dolio e Guayacanes, meno affollate ma altrettanto interessanti qui puoi goderti la siesta all'ombra dei palmeti!

Bayahibe Bayahibe, sulla costa Orientale dell'Isola, all'interno del Parque Nacional del Este è un caratteristico borgo di pescatori che, nonostante lo sviluppo turistico resta comunque un territorio incontaminato nella sua bellezza. Il paesaggio si rivela nella sua caraibica bellezza: palmeti, vegetazione tropicale, mare turchese, sabbia finissima… Il tutto arricchito dalla semplicità e dai colori del popolo Dominicano!

Repubblica Dominicana Santo Domingo

Punta Cana Bayahibe

SANTO DOMINGO - wecantour 111


Bayahibe

Viva Dominicus Beach Resort

Valutazione WCT

Descrizione Struttura Viva Dominicus Beach sorge direttamente su una spiaggia caraibica, a pochi chilometri dall'aeroporto internazionale di La Romana e due passi dal centro di Bayahibe. A poca distanza si trova il Parco Nacional del Este. È uno dei villaggi più conosciuti e apprezzati sul

mercato italiano da anni per gli ottimi servizi offerti. L'ambiente vivace e i numerosi sport praticabili sono altri punti di forza di questa struttura dotata di ogni comfort. La spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca, palme e mare turchese e cristallino. Ottimi servizi sia per i bambini che per gli adulti.

Descrizione Camere Il Resort dispone di 530 camere, standard, superior e bungalow, con arredamento di ispirazione locale, tutte dotate di servizi: A/C, TV sat, telefono, cassetta di sicurezza, phon, servizi

privati. Le camere superior e i bungalows sono inoltre dotati di asse e ferro da stiro oltre ai servizi di TV sat, telefono, cassetta di sicurezza, e phon.

Servizi Disponibili Il Viva Dominicus propone una gastronomia varia da poter soddisfare i palati più diversi. Quattro ristoranti: Cucina internazionale a buffet,

il grill , la pizzeria e il ristorante à la carte Messicano. A disposizione anche quattro bar, Teatro, discoteca, cinema, boutique, noleggio auto, cambio valuta, fotografo e video

Strutture Ricreative Il Viva Dominicus è attrezzato per ogni tipo di attività sportiva: Beach volley, attrezzature per praticare kayak, canoa, vela, windsurf, calcetto, tiro con l'arco, tennis, ginnastica acquatica, aerobica, stretching, body building, campo

pratica golf, palestra, sauna e quattro piscine d'acqua dolce. Tra le attività ricreative, tornei e giochi di società, piano bar e spettacoli serali. A pagamento: sci d'acqua, immersioni, banana boat, equitazione, pesca, golf e numerose escursioni .

QUOTE X PERSONA: 7 notti 9 giorni + voli + transfer apt/htl/apt Camera Standard All Inclusive A 20/12 – 23/12 B 24/12 - 02/01 C 04/01 - 30/01 D 31/01 – 27/02 E 28/02 – 27/03 F 28/03 – 09/04 G 10/04 – 09/07 E 10/07 – 30/07 F 31/07 – 06/08 G 07/08 – 21/08 H 22/08 – 28/08 I 29/08 - 18/12

Quota Advanc.

Quota Base

Sett Supplem.

1.290 --1.490 990 1.050 --990 1.050 1.190 1.390 1.190 1.050

1.390 2.290 1.590 1.090 1.150 1.390 1.190 1.150 1.290 1.490 1.290 1.150

690 1.550 1.190 460 460 690 690 460 690 1.090 690 460

Suppl. Singola 250 390 390 160 150 250 250 150 250 390 250 150

Rid. Chd 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30%

Rid.ne 3° adl 100 250 100 100 100 100 100 100 100 120 120 100

Quota Iscrizione € 65, Tax apt € 35, Council Tax € 2 Supplemento Cenoni Natale € 70 Capodanno € 90

112 wecantour - SANTO DOMINGO


Punta Cana

Barcelò Bavaro Resort & Casino

Valutazione WCT

Descrizione Struttura Il Barceló Bávaro Casino è uno dei 6 alberghi ubicati nel Barceló Bávaro Beach Resort, l'unico complesso alberghiero situato sulla spiaggia di Playa Bávaro nella zona di Punta Cana, ad est della Repubblica Dominicana. La struttura è ubicata direttamente sul mare, sui 3 km di fine

sabbia bianca della Playa Bávaro considerata una delle dieci migliori spiagge del mondo. Circondata da una barriera corallina, la spiaggia è un'autentica piscina naturale dalle acque color turchese con un meraviglioso mondo sottomarino; l'ingresso in mare è dolce e graduale, perfetto per i bambini.

La struttura dispone di 236 camere tutte dotate di aria condizionata, balcone, room service, telefono, TV-satellitare, cassaforte, minibar,

doccia, asciugacapelli, vista sul campo di golf o sui giardini. Le suites dispongono, inoltre, di divano - letto, un letto king ed un secondo bagno completamente attrezzato.

Il Barcelò Bavaro Resort offre una variegata gamma di servizi: un Ristorante specializzato nella cucina spagnola,un ristorante a buffet, tre bar, palestra, piscina per adulti e per bambini con

idromassaggio, sala per spettacoli "Tropicalissimo", accesso al Casinò, tre discoteche, due teatri. Centro commerciale, internet caffè, palestra, ping pong e sei campi da tennis.

Il Resort mette a disposizione attrezzature per lo snorkeling, kayaks, pedalò, windsurf (tavola di serie), navigazione con velieri Sufish o Aquafinn, badminton, frecette, petanque, catamarano,

barche a vela, immersioni, pesca d'altura, ogni tipo di sport acquatico a motore. Ovviamente la struttura dispone di u campo da golf. Possibili escursioni e passeggiate a cavallo.

Descrizione Camere

Servizi Disponibili

Strutture Ricreative

QUOTE X PERSONA: 7 notti 9 giorni + voli + transfer apt/htl/apt Camera Standard All Inclusive A 20/12 – 23/12 B 24/12 - 02/01 C 04/01 - 30/01 D 31/01 – 27/02 E 28/02 – 27/03 F 28/03 – 09/04 G 10/04 – 09/07 E 10/07 – 30/07 F 31/07 – 06/08 G 07/08 – 21/08 H 22/08 – 28/08 I 29/08 - 18/12

Quota Advanc.

Quota Base

Sett Supplem.

1.290 --1.490 990 990 --990 1.050 1.190 --1.190 1.050

1.390 2.290 1.590 1.090 1.090 1.290 1.190 1.150 1.290 1.350 1.290 1.150

690 1.550 1.190 460 460 690 690 460 690 1.090 690 460

Suppl. Singola 250 390 390 160 150 250 250 150 250 390 250 150

Rid. Chd 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30%

Rid.ne 3° adl 100 250 100 100 100 100 100 100 100 120 120 100

Quota Iscrizione € 65, Tax apt € 35, Council Tax € 2 Supplemento Cenoni Natale € 70 Capodanno € 90

SANTO DOMINGO - wecantour 113


CATALOGO WECANTOUR 2010 SANTO DOMINGO