Introduzione al Social Media Marketing

Page 10

B2BGenius di Ivan Brignoli Via Emilio Segrè 4/N 27012, Certosa di Pavia (PV), Italia

Consigli per una promozione efficace •

Per far sì che la tua pagina business abbia successo sui social, è importante che il target di riferimento sia ben settorializzato. Non puoi rivolgerti a tutti. Scegli una nicchia, una community d'interesse a cui indirizzare il tuo messaggio. Facebook ha un pubblico così vasto, che è alto il rischio di far disperdere la tua pagina nell'oceano di contenuti che il social offre. Sii attivo, persuasivo e ben indirizzato.

Da non sottovalutare l'uso dei gruppi. Creare una community intorno ad un brand o ad un prodotto può giovare su più fronti. Da un lato fungerai da catalizzatore per tutti gli utenti interessati che useranno il tuo gruppo per scambiarsi dritte e consigli, dall'altro potrai dare un notevole risalto al tuo prodotto in una cornice più informale. Inoltre, se il gruppo sarà in grado di produrre valore, cioè informazioni utili e pratiche, anche il tuo prodotto acquisterà valore agli occhi di chi cerca consigli, perché associato ad una community valida.

Creare un gruppo e aspettare che cresca da solo non è una mossa furba. Per permettere alla tua community di crescere devi impegnarti a postare contenuti di qualità regolarmente, contenuti che spingano le persone ad unirsi al gruppo e a partecipare.

Essere presente senza però interagire con i tuoi follower non ti farà fare tanta strada. In particolare, quando parliamo di community e quindi di gruppi su Facebook, è fondamentale rispondere attivamente ai post pubblicati dagli utenti, mostrarsi disponibile e fornire dettagli e consigli.

Casi di successo Alcuni famosi casi di successo su Facebook da cui prendere esempio: ● ● ●

Taffo Funeral Services: Una nota impresa di pompe funebri, che ha saputo brillantemente rileggere in chiave ironica un tema molto delicato! Zalando: Utilizza efficacemente la promozione sul social per guidare gli acquirenti verso il suo store online. Giallozafferano: Indirizza verso il proprio sito milioni di lettori interessati tramite la condivisione di video, immagini ed in genere contenuti molto “golosi”

Trovi la versione online di questa guida su https://www.b2bgenius.it/introduzione-al-social-media-marketing/


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.