Issuu on Google+

Tecnica di lavanderia 2012/1


INDICE L’azienda

03

Prodotti ed ecologia

04

Aspetti salienti

05

Wet-Clean

06

Disinfezione e igiene

08

Panoramica dei programmi

10

Lavatrici topLine

14

Asciugatrici topLine

18

Lavatrici proLine

20

Lavatrici industrial

24

Asciugatrici proLine

28

Dati tecnici

30

Servizi e indirizzi

35


SIMBOLI ED EQUIPAGGIAMENTO

Pannello di comando lavatrici Programmi profiClean incl. lana / bucato a mano, ecc. Programmi speciali, lana ecc. Programmi profiClean Capi colorati 20° C Capi colorati 40° C Capi colorati 60° C Capi resistenti 95° C Programma delicato / capi facili da trattare Espresso Aggiunta di detersivo in esercizio Avvio programma Selezione lingua Preselezione dell’ora di avvio Velocità di centrifugazione / arresto risciacquo Riduzione della temperatura Prelavaggio Disinfezione Ciclo veloce Apertura sportello Interfaccia PC

Equipaggiamento lavatrici Tasto Wet-Clean Tasto disinfezione Interfaccia PC Detersivo liquido Programmi profiClean Comando a microprocessore liberamente programmabile Testata per 30 000 carichi


Pannello di comando asciugatrici Programmi speciali Umido per stiratura Asciugatura leggera Asciugatura normale Asciugatura forte Programma delicato /  capi facili da trattare Wet-Clean Umido per il mangano 1 Umido per il mangano 2 Selezione durata Avvio programma Selezione lingua Preselezione dell’ora di avvio Protezione antipieghe

Gentile lettrice, stimato lettore, capacità innovativa, qualità e senso di responsabilità verso l’ambiente: sono questi i nostri punti di forza, ed è verso di essi che noi ci sentiamo impegnati da oltre 150 anni. Stimolati da un’esperienza pluriennale e attraverso intensive attività di ricerca e sviluppo in Svizzera, noi portiamo sempre più avanti il nostro lavoro pionieristico con prodotti rivoluzionari e continue innovazioni. Schulthess figura tra i maggiori fornitori di macchine per lavanderia ad uso professionale e industriale. Noi facciamo costantemente confluire le cognizioni acquisite e la grande esperienza maturata, unitamente al prezioso feedback dei nostri clienti, nello sviluppo e fabbricazione di prodotti innovativi. La nostra clientela può così beneficiare in ogni momento delle tecnologie e apparecchiature più moderne e più avveniristiche che il mercato possa offrire, e per noi è cosa altrettanto ovvia che esse vengano realizzate secondo criteri di rispetto ambientale e di efficienza energetica.

Asciugatura delicata Programma misto Ciclo veloce Apertura sportello

Equipaggiamento asciugatrici Tasto Wet-Clean Recupero termico Illuminazione tamburo Programmi speciali Programma misto Testata per 30 000 carichi

Le nuove lavatrici professionali delle linee topLine, proLine e industrial stabiliscono ancora una volta nuovi termini di paragone e, con l’ampliamento della gamma di programmi profiClean, rispondono in modo ancor più specifico alle vostre esigenze. Per di più, le apparecchiature della linea topLine possono ora vantare una novità assoluta, un sensore di peso «intelligente» che ne accresce di molto l’efficienza e che, in unione con l’ottimizzazione dei programmi Wet-Clean e di disinfezione, vede rafforzata la posizione di Schulthess come azienda leader nella realizzazione di soluzioni nel settore della disinfezione e dell’igiene. Vostra Schulthess


L’AZIENDA

02 03

Tipica qualità svizzera: lunga durata, affidabilità e redditività

Il Gruppo Schulthess La Schulthess Maschinen SA, con sede centrale a Wolfhausen (ZH), fa parte del gruppo svizzero Schulthess. I suoi principali rami d’attività sono la termotecnica, la tecnica del freddo e quella del lavaggio. Il Gruppo Schulthess occupa oltre 1000 collaboratori ed è presente in quasi tutti i Paesi europei.

I nostri valori: qualità e innovazione I nostri collaboratori hanno una visione in comune: la produzione di prodotti svizzeri di qualità, caratterizzati da un’estrema resistenza ed efficienza. Un obiettivo il cui perseguimento trae ispirazione dallo slogan «Competenza nella cura del bucato» e che attraverso continue innovazioni ci pone sempre all’avanguardia.

Made in Switzerland In quanto azienda attiva a livello internazionale, privilegiamo da sempre la Svizzera come luogo di sviluppo e produzione, assicurando così un sistema costruttivo delle nostre apparecchiature all’altezza dei massimi livelli qualitativi. Modernissime tecnologie di produzione e personale altamente specializzato sono garanzia di qualità e affidabilità in tutti i segmenti di mercato.

Produzione «just-in-time» Affidabilità e orientamento al cliente sono elementi fondamentali della filosofia aziendale di Schulthess. La produzione just-in-time ci consente di assicurare una rapidissima disponibilità delle nostre apparecchiature.


PRODOTTI ED ECOLOGIA

Leader di mercato nel settore professionale Come maggiore fornitore svizzero di macchine ad uso professionale e industriale, Schulthess è perfettamente a conoscenza dei severi requisiti che essi devono quotidianamente soddisfare nelle condizioni più difficili, dovendo gestire grandi volumi di biancheria, sostenere pesanti carichi di lavoro e di funzionamento 24 ore su 24, nonché soddisfare rigorose prescrizioni d’igiene e di disinfezione. La lunga esperienza maturata nei decenni consente a Schulthess di sviluppare programmi e procedimenti sempre più innovativi e sempre più rispondenti alle vostre esigenze.

60 50 40 30 20 10 0 1975 1981 1987 1993 1999 2005 2011 Consumi idrico ed elettrico delle macchine industriali Schulthess dal 1975

Convincenti in economia, ma anche in ecologia Grazie a massima efficienza e a minimi costi d’esercizio, le soluzioni per lavanderia di Schulthess hanno cura sia della biancheria che del portafoglio. Se si guarda ai bassi consumi di corrente, acqua e detersivo, il conto è presto fatto. Ovviamente, oltre alla certificazione di qualità ISO 9001 l’azienda dispone di quella per la gestione ambientale ISO 14001 e per di più partecipa attivamente al programma dell’Agenzia dell’energia dell’economia per la riduzione volontaria del CO2. Questo perché le macchine Schulthess non hanno riguardo per l’ambiente solo nell’uso pratico, bensì vengono già costruite secondo criteri ecologici. Semplici da usare e pratiche

Semplicità operativa grazie a dettagli innovativi Le lavatrici Schulthess convincono per la loro intuitiva guida utente e i numerosi dettagli utili, come ad esempio i generosi sportelli ad ampio angolo d’apertura e il display di chiara leggibilità. Inoltre, interfaccia PC e relative opzioni di espansione programmi predispongono le lavatrici Schulthess ad affrontare qualsiasi sfida futura e le rendono completamente personalizzabili. Le nostre apparecchiature: dotate nelle lingue e cosmopolite La vocazione internazionale di Schulthess si riflette anche nei suoi prodotti, veri e propri talenti linguistici capaci di esprimersi in 20 lingue. Ne risultano maggiore comodità d’uso e meno errori per interventi d’assistenza.

Sicurezza come da Direttiva Europea sulle Macchine Tutte le macchine per lavanderia di Schulthess sono conformi alla nuova Direttiva sulle macchine 2006 /42 /CE, la quale sancisce esaurienti norme di sicurezza per le macchine ad uso industriale. Le macchine Schulthess tengono quindi conto del maggiore rischio potenziale nella lavanderia professionale assicurando agli operatori la massima protezione nel loro lavoro quotidiano. Quasi eterne: fino a 30 000 cariche Le lavatrici ed asciugatrici professionali ed industriali sono robuste, costruite appositamente per resistere alle massime sollecitazioni, collaudate per reggere fino a 30 000 cariche, equivalenti ad una durata utile delle macchine di 20 anni.


ASPETTI SALIENTI

04 05

I professionisti lavano con Schulthess Le soluzioni per lavanderia di Schulthess tengono conto delle specifiche esigenze del cliente e convincono per la loro affidabilità, efficienza e incomparabile comodità operativa.

Convincenti in ogni segmento di utenza Le apparecchiature della Schulthess sono diffuse in tutta Europa e, con il loro completo assortimento di fino a 70 programmi profiClean, offrono la configurazione adatta ad ogni ambiente di lavoro: • residenze per anziani, case di riposo e di cura, pensionati • alberghi, pensioni, settore della ristorazione • ospedali • servizi antincendio e di soccorso • servizi di pulizia edifici • attività professionali come panetterie, macellerie, saloni da parrucchiere, garage • lavanderie e tintorie • centri per sauna, associazioni sportive, centri fitness e wellness • centri di fisioterapia e massaggi medicali • lavanderie a gettone e campeggi • pensioni per cavalli e maneggi • industria (per es. produttori di borse e accessori)

Specifiche: una macchina per ogni esigenza Essendo ben cosciente della crescente importanza di soluzioni professionali per lavanderia orientate a un uso specifico, Schulthess risponde alle esigenze dei vari utilizzatori con un’ampia diversificazione dei programmi. L’assortimento ora comprende una ancor più varia scelta di programmi profiClean suddivisi in vari gruppi di destinazione: dalla ristorazione e dalla pulitura di edifici fino alla piccola industria e ai servizi antincendio. L’innovativo metodo di pulizia per via umida «Wet-Clean» assicura il delicato e accurato trattamento anche di capi pesanti difficili e delicati, mentre con i nuovi programmi di disinfezione sviluppati da Schulthess nessun requisito igienico viene trascurato. Qualunque sia la vostra richiesta, nelle tre serie di modelli «topLine», «proLine» e «industrial» c’è una macchina adatta ad ogni vostra esigenza.


WET-CLEAN

Trattamento preferenziale per tessili impegnativi Delicato, accurato e rispettoso dell’ambiente: l’avveniristico metodo Wet-Clean di Schulthess assicura pulizia e trattamento ottimali di tessuti particolarmente difficili.

In perfetta sintonia: i programmi Wet-Clean di Schulthess Nella cura della biancheria, case di riposo e di cura per anziani, aziende di ristorazione e alberghiere devono essere in grado, oggi più che mai, di lavare ogni giorno notevoli quantitativi di biancheria con delicatezza e secondo criteri ecologici. Le condizioni generali richiedono un forte impegno, essendo necessario lavare e stirare alla perfezione forti volumi di bucato in modo economico, energeticamente efficiente e nello stesso tempo ineccepibile.

All-in-one: innovativa soluzione globale per uso professionale e industriale Il principio si basa su un metodo di pulizia per via umida espressamente concepito per tessili moderni e sensibili. Nell’uso in combinazione con detersivi e additivi ecologici, l’acqua rappresenta un solvente ottimale dello sporco, che assicura un trattamento ideale dei prodotti tessili e conferisce loro un’igienica freschezza. Il sistema Wet-Clean di Schulthess è il metodo di trattamento tessile del futuro per la sua ecocompatibilità, accuratezza e convenienza.

È proprio in funzione di queste necessità che Schulthess offre tecnologie e soluzioni innovative per il lavaggio, l’asciugatura e la pulizia per via umida. L’azienda è sempre stata all’avanguardia nello sviluppo di programmi Wet-Clean per tessili sensibili: tecnologie e applicazioni vengono continuamente ottimizzate in collaborazione con rinomati produttori di detersivi che nei loro laboratori testano i vari procedimenti. Ne risultano applicazioni Wet-Clean per lavatrici e asciugatrici perfettamente armonizzate: «stato dell’arte», per l’appunto. Wet-Clean per tessili difficili da trattare


06 07 Su misura: un programma specifico per ogni ambiente Si tratti di case di riposo e di cura per anziani, di aziende della ristorazione e alberghiere, di ospedali o servizi antincendio, i programmi Wet-Clean di Schulthess consentono di pulire a fondo ma con delicatezza quasi ogni tipo di tessuto o di indumento. Ecco alcuni esempi di capi d’abbigliamento che il metodo Wet-Clean consente di trattare in modo ottimale: • abbigliamento pesante come cappotti, pantaloni, giubbotti, giacche, pullover (lana, angora, seta, cashmere); • abiti da sposa e da ballo; • indumenti sportivi e impermeabili in tessuto traspirante, giacche in piumino, tute da sci a base di GoreTex, Sympatex, ecc.; • articoli copriletto come coperte di lana, trapunte e coperte antireumatismi, piumoni, sacchi a pelo; • biancheria critica di ospedali e case di cura, soggetta a rigorosi requisiti igienici e di disinfezione; • indumenti protettivi per servizi antincendio e di soccorso; • uniformi e abbigliamento professionale; • articoli in pelle e abbigliamento per motociclismo.

Perfetto nel gioco di squadra: lavaggio e asciugatura alla Wet-Clean Oltre ad essere sinonimo di pulitura intensiva e accurata, il metodo Wet-Clean dà il meglio di sé anche in unione con un procedimento di asciugatura perfettamente armonizzato con il programma di lavaggio, in una combinazione di lavatrici e asciugatrici che ne sviluppa tutta l’efficacia. L’asciugatura Wet-Clean è una preparazione ideale per la finitura, grazie a una tecnologia di processo e a una dotazione specifica che riduce al minimo la formazione di pieghe e, in ultima analisi, anche i tempi di stiratura. Personalizzabile grazie a una ricca offerta di funzioni supplementari Il sistema di Schulthess è adattabile alle esigenze individuali di ogni utilizzatore tramite il flessibile accorpamento di svariate opzioni in funzione di quanto di volta in volta richiesto. Le possibilità di trattamento della biancheria internamente all’azienda vengono così aumentate grazie a numerose applicazioni che finora venivano delegate ad operatori esterni. Per esempio, la pulizia per via umida della biancheria degli inquilini può essere effettuata internamente, con un maggior grado di utilizzo della lavanderia e una maggiore creazione di valore nella propria azienda, oltre a un costante controllo di qualità e costi. .

I vantaggi con Schulthess

Wet-Clean preserva il valore e ha cura dei tessili

Esemplare: economico ed ecologico L’investimento in una soluzione Wet-Clean conviene sia all’utilizzatore che all’ambiente: l’equilibrio ambientale è rispettato grazie a bassi valori di consumo elettrico e idrico. Invece di solventi e prodotti chimici, a garantire una pulizia accurata e igienicamente perfetta provvede la combinazione di acqua, detersivi e additivi ecologici, nonché una raffinata tecnologia meccanica. Questo metodo preserva il valore dei tessili, aumentandone di molto la durata con un conseguente risparmio sui costi d’acquisto.

• All-in-one: lavaggio, asciugatura e Wet-Clean perfettamente armonizzati reciprocamente. • Metodo disponibile su tutte le lavatrici e asciugatrici industriali (a partire risp. da 8 e da 10 kg). • Possibilità di collegare fino a 14 pompe dosatrici. • In opzione nelle lavatrici WSI di Schulthess: serbatoio di recupero integrato (ad es. per l’impregnazione di indumenti protettivi). • Le asciugatrici industriali con capacità a partire da 10 kg dispongono di speciali programmi Wet-Clean che, oltre alla massima protezione dei tessuti, garantiscono un’eccellente finitura senza pieghe. La regolazione elettronica e sensorizzata della temperatura ne assicura il preciso e sicuro controllo anche alle basse temperature. • Per le lavatrici WSI e asciugatrici TRI, l’offerta base integra speciali programmi di pulizia per via umida per il lavaggio e l’asciugatura dei più diversi tipi di tessuto. • Modulo di espansione programmi per lavatrici topLine e proLine.


DISINFEZIONE E IGIENE

Igienizzazione perfetta con Schulthess I requisiti igienici sono sempre più rigorosi: per soddisfarli Schulthess ha predisposto innovativi e collaudati programmi di disinfezione.

Schulthess: all’avanguardia nella disinfezione dei tessili Allo scopo di garantire la massima sicurezza ai responsabili dell’igiene nelle lavanderie professionali, Schulthess ha condotto complesse analisi di laboratorio finalizzate a perfezionare ulteriormente il sistema di regolazione della temperatura delle sue macchine per lavanderia. Le conoscenze che ne sono scaturite sono state fatte proprie dagli sviluppatori software e tecnici di processo, i quali le hanno poi integrate nello sviluppo dei nuovi programmi di disinfezione. In abbinamento con i detergenti approvati RKI e VAH, i nuovi programmi garantiscono sicurezza e biancheria igienicamente perfetta e totalmente asettica. Inoltre, il nuovo sistema di controllo della temperatura rende ancor più sicura la programmazione in funzione di specifiche esigenze del cliente. Non da ultimo, la sperimentata collaborazione con fornitori di detersivi e istituti di ricerca ha consentito a Schulthess di affermarsi come azienda leader nella realizzazione di programmi di disinfezione ad uso professionale.

Su misura delle esigenze: varietà di programmi di disinfezione Perfino articoli tessili sensibili al lavaggio, come i capi di abbigliamento pesante o gli articoli in lana, possono ora essere sottoposti in completa sicurezza a un trattamento disinfettante già a partire da una temperatura di 40 °C e con una durata di trattamento di appena 20 minuti. Gli innovativi programmi di disinfezione sono stati espressamente studiati per le esigenze di istituti geriatrici e case di riposo, di alberghi, ristoranti e mense, centri sauna e wellness, ma trovano impiego anche in cliniche, nei settori della pulizia di edifici, dei servizi antincendio e di soccorso, come pure in altre aziende di servizi e nella piccola industria.


08 09 Innovativi e disponibili su tutte le macchine Tutte le lavatrici delle linee Spirit topLine, proLine e industrial hanno già in dotazione i programmi di disinfezione che, con un adeguato trattamento, rendono possibile la disinfezione termica o chemiotermica dei tessuti più diversi.

Disinfezione disponibile su tutte le lavatrici

I programmi di disinfezione Schulthess Programmi di disinfezione nelle Spirit topLine e Spirit proLine • Programmi di disinfezione per cotone e tessuti normali • nel programma a 40° C e a 60° C (disinfect), la biancheria viene disinfettata chemiotermicamente per 20 min. (rapporto del bagno 1:5) • nel programma a 95° C (disinfect) per capi resistenti, la biancheria viene disinfettata termicamente per 15 min. (rapporto del bagno 1:5) Programmi di disinfezione nelle Spirit topLine, Spirit proLine e industrial • 40°C capi pesanti con prelavaggio (20 min. a 40°C / 1:5 / VAH) • 60°C capi colorati con prelavaggio (20 min. a 60°C / 1:5 / VAH) • 95°C capi resistenti con prelavaggio (15 min. a 85°C / 1:5 / VAH) • 60°C moci con prerisciacquo (20 min. a 60°C / 1:5 / VAH) • 70°C moci con prerisciacquo (10 min. a 70°C / 1:5 / VAH) • 60°C capi colorati senza prelavaggio (20 min. a 60°C / RKI) • 95°C capi resistenti senza prelavaggio (15 min. a 85°C / RKI)

Il nuovo tasto «disinfect» per un uso ottimizzato Con il nuovo tasto «disinfect» Schulthess rende semplice per il cliente anche l’uso dei programmi di disinfezione. Questo tasto è montato direttamente sul pannello delle lavatrici topLine e proLine, in modo da consentire una scelta rapida e intuitiva del ciclo di disinfezione. I programmi Schulthess: efficacia confermata dal wfk I programmi possono sviluppare appieno la loro efficacia solo con lavatrici adeguatamente equipaggiate: le macchine Schulthess dispongono di un preciso sistema di gestione della temperatura e del tempo di mantenimento, garantiscono rapporti di bagno di 1:5 e dopo il ciclo di lavaggio principale provvedono a terminare il processo disinfettante. Schulthess vi garantisce così la necessaria sicurezza, biancheria perfettamente igienizzata e priva di germi. L’efficacia dei programmi Schulthess è stata testata e confermata dall’Istituto di ricerca applicata (wfk) avente sede a Krefeld (Germania). Tutti i processi di disinfezione termica e chemiotermica delle lavatrici Schulthess (da 8 a 30 kg) sono conformi alle direttive dell’Associazione per l’Igiene Applicata e dell’Istituto Robert Koch.

Lavaggio di moci con programmi omologati dal wfk

Igiene certificata

Programmi di disinfezione Spirit topLine / proLine / Lavatrici industriali Il test WFK lo conferma: disinfezione tecnica e chemiotermica della biancheria secondo direttive dell’Associazione per l’Igiene Applicata (VAH) e dell’Istituto Robert Koch (RKI)* *I risultati si riferiscono all’analisi MB 4679/09 effettuata dall’Istituto di Ricerca Applicata WFK


Spirit topLine TA 8320

• Capacità di carico 7 kg • Tamburo delicato • Volume del tamburo 66 l • Velocità di centrifugazione 1500 giri/min • Fattore G 613 • Umidità residua 43 % • Con valvola o pompa di scarico • Tasto di selezione lingua • 50 programmi profiClean • Cerniere sportello a destra o a sinistra • Finitura antracite o acciaio cromato

• Capacità di carico 7 kg • Tamburo in acciaio inox • Volume del tamburo 153 l • Sistema a scarico dell’aria • Programmi d’asciugatura elettronici e temporizzati • Misurazione dell’umidità residua • Efficienza di asciugatura 11,5 kg/h • Tasto di selezione lingua • Cerniere dello sportello a destra o a sinistra • Finitura antracite o acciaio cromato

Spirit topLine TC 8330

Spirit topLine 7620

• Capacità di carico 6 kg • Tamburo delicato • Volume del tamburo 56 l • Velocità di centrifugazione 1500 giri/min • Fattore G 613 • Umidità residua 43 % • Con valvola o pompa di scarico • Tasto di selezione lingua • 50 programmi profiClean • Cerniere dello sportello a destra o a sinistra • Finitura antracite o acciaio cromato

Spirit topLine 8120

LAVATRICI / ASCIUGATRICI TOPLINE

Sicurezza conforme alla Direttiva sulle Macchine 2006 / 42 / CE

• Capacità di carico 7 kg • Tamburo in acciaio inox • Volume del tamburo 153 l • Sistema a condensatore • Programmi d’asciugatura elettronici e temporizzati • Misurazione dell’umidità residua • Efficienza di asciugatura 9 kg/h • Tasto di selezione lingua • Cerniere sportello a destra o a sinistra • Finitura antracite o acciaio cromato


10 11

• Capacità di carico 12 kg • Tamburo delicato • Volume del tamburo 120 l • Velocità di centrifugazione 800 giri/min • Fattore G 200 • Umidità residua 56 % • 70 programmi profiClean (incl. programmi Wet-Clean) • Con valvola o pompa di scarico

Spirit proLine WEI 9130

Spirit proLine WEI 9100

• Capacità di carico 10 kg • Tamburo delicato • Volume del tamburo 100 l • Velocità di centrifugazione 1000 giri/min • Fattore G 310 • Umidità residua 53 % • 70 programmi profiClean (incl. programmi Wet-Clean) • Con valvola o pompa di scarico

• Capacità di carico 13 kg • Tamburo delicato • Volume del tamburo 130 l • Velocità di centrifugazione 1100 giri/min • Fattore G 419 • Umidità residua 48 % • 70 programmi profiClean (incl. programmi Wet-Clean) • Con valvola di scarico

Spirit proLine WEI 9160

Spirit proLine WEI 9080

• Capacità di carico 8 kg • Tamburo delicato • Volume del tamburo 80 l • Velocità di centrifugazione 1100 giri/min • Fattore G 375 • Umidità residua 49 % • 70 programmi profiClean (incl. programmi Wet-Clean) • Con valvola o pompa di scarico

Spirit proLine WEI 9120

LAVATRICI PROLINE

Sicurezza conforme alla Direttiva sulle Macchine 2006 / 42 / CE

• Capacità di carico 16 kg • Tamburo delicato • Volume del tamburo 160 l • Velocità di centrifugazione 1050 giri/min • Fattore G 382 • Umidità residua 50 % • 70 programmi profiClean (incl. programmi Wet-Clean) • Con valvola di scarico


Spirit industrial WSI 200

• Capacità di carico 15 kg • Tamburo delicato • Volume del tamburo 150 l • Velocità di centrifugazione 1050 giri/min • Fattore G 382 • Umidità residua 50 % • Comando a microprocessore liberamente programmabile con 44 locazioni di programma libere • 14 programmi Wet-Clean • Interfaccia ottica PC • 5 contenitori/dosatori del detersivo

Spirit industrial WSI 250

Spirit industrial WSI 125

• Capacità di carico 12,5 kg • Tamburo delicato • Volume del tamburo 125 l • Velocità di centrifugazione 1100 giri/min • Fattore G 419 • Umidità residua 48 % • Comando a microprocessore liberamente programmabile con 44 locazioni di programma libere • 14 programmi Wet-Clean • Interfaccia ottica PC • 5 contenitori/dosatori del detersivo

• Capacità di carico 20 kg • Tamburo delicato • Volume del tamburo 200 l • Velocità di centrifugazione 1000 giri/min • Fattore G 442 • Umidità residua 47 % • Comando a microprocessore liberamente programmabile con 44 locazioni di programma libere • 14 programmi Wet-Clean • Interfaccia ottica PC • 5 contenitori/dosatori del detersivo • Capacità di carico 25 kg • Tamburo delicato • Volume del tamburo 250 l • Velocità di centrifugazione 950 giri/min • Fattore G 403 • Umidità residua 49 % • Comando a microprocessore liberamente programmabile con 44 locazioni di programma libere • 14 programmi Wet-Clean • Interfaccia ottica PC • 5 contenitori/dosatori del detersivo

Spirit industrial WSI 300

Spirit industrial WSI 100

• Capacità di carico 10 kg • Tamburo delicato • Volume del tamburo 100 l • Velocità di centrifugazione 1150 giri/min • Fattore G 458 • Umidità residua 46 % • Comando a microprocessore liberamente programmabile con 44 locazioni di programma libere • 14 programmi Wet-Clean • Interfaccia ottica PC • 5 contenitori/dosatori del detersivo

Spirit industrial WSI 150

LAVATRICI INDUSTRIAL

Sicurezza conforme alla Direttiva sulle Macchine 2006 / 42 / CE

• Capacità di carico 30 kg • Tamburo delicato • Volume del tamburo 300 l • Velocità di centrifugazione 900 giri/min • Fattore G 362 • Umidità residua 50 % • Comando a microprocessore liberamente programmabile con 44 locazioni di programma libere • 14 programmi Wet-Clean • Interfaccia ottica PC • 5 contenitori/dosatori del detersivo


Spirit proLine TRI 9550

• Capacità di carico 15 kg • Tamburo in acciaio inox • Volume del tamburo 347 l • Sistema a scarico dell’aria con recupero del calore • Misurazione dell’umidità residua • 10 programmi Wet-Clean • Produzione oraria fino a 29 kg • Cerniere sportello a sinistra o a destra

• Capacità di carico 22 kg • Tamburo in acciaio inox • Volume del tamburo 508 l • Sistema a scarico dell’aria con recupero del calore • Misurazione dell’umidità residua • 10 programmi Wet-Clean • Produzione oraria fino a 42,5 kg • Cerniere sportello a sinistra o a destra

Spirit proLine TRI 9750

Spirit proLine TRI 9250

• Capacità di carico 10 kg • Tamburo in acciaio inox • Volume del tamburo 231 l • Sistema a scarico dell’aria con recupero del calore • Misurazione dell’umidità residua • 10 programmi Wet-Clean • Produzione oraria fino a 20,7 kg • Cerniere sportello a sinistra o a destra

Spirit proLine TRI 9375

ASCIUGATRICI PROLINE / INDUSTRIAL

12 13

Sicurezza conforme alla Direttiva sulle Macchine 2006 / 42M/ CE

• Capacità di carico 30 kg • Tamburo in acciaio inox • Volume del tamburo 690 l • Sistema a scarico dell’aria con recupero del calore • Misurazione dell’umidità residua • 10 programmi Wet-Clean • Produzione oraria fino a 58 kg • Cerniere sportello a sinistra o a destra


LAVATRICI TOPLINE

Una semplicità che convince nell’impiego professionale Produttive, energeticamente efficienti e di semplice uso: le nuove macchine Spirit topLine vi semplificano la giornata lavorativa in lavanderia con tecnologie innovative, programmi professionali e display funzionali.

Programmi innovativi e orientati alle vostre esigenze specifiche A completamento degli affermati e ampiamente differenziati programmi base con molte pratiche opzioni di programmazione (tra cui prelavaggio, lavaggio espresso, preselezione dell’ora di avvio, riduzione della temperatura), Schulthess ha ulteriormente arricchito l’offerta di programmi professionali e destinati a segmenti specifici.

50 programmi profiClean per ogni esigenza

La gamma ora include oltre 50 programmi «profiClean» destinati a cinque specifici segmenti d’utenza: programmi speciali, ristoranti e alberghi, istituti geriatrici, piccola industria, imprese di pulizia edifici/Facility Management Ad esempio, nell’assortimento sono ora compresi gli innovativi programmi per panni lavapavimenti (moci) che soddisfano ampiamente le attuali maggiori esigenze nel settore della pulizia di edifici. Tali programmi orientati a specifici gruppi d’utenza sono stati concepiti esattamente su misura dei rispettivi utilizzatori. La gamma funzionale spazia dal programma per bucato a mano a 20° C ai programmi per capi in spugna, panni lavapavimenti (moci), biancheria da letto e di incontinenti o per la disinfezione di capi resistenti, fino alla biancheria di macelleria. I programmi fissi integrati nelle macchine assicurano, grazie alla loro chiara configurazione, un’elevata usabilità che va ben oltre le abituali esigenze di lavaggio quotidiane e che il tasto profiClean rende facilmente e rapidamente selezionabili.


14 15 Efficienza e rapidità nel lavaggio grazie a brevi tempi di esecuzione dei programmi Soprattutto nel settore delle attività professionali e industriali, vi è l’esigenza di gestire in brevissimo tempo quantità di biancheria sempre più voluminose. Consapevole di tali maggiori requisiti, Schulthess ha sviluppato nuovi programmi e dotazioni tecniche (per es. raccordo per acqua calda, elevata potenza termica) che in breve tempo assicurano eccellenti risultati nel lavaggio e nella centrifugazione. Ne è un chiaro esempio la nuova struttura di vasca che consente di ridurre i consumi energetico e idrico di un ulteriore 5 - 10 %, con effetti positivi sui costi d’esercizio della lavanderia e sull’ambiente. Lo sfruttamento ottimale delle risorse dovuto alle moderne tecnologie e il conseguente abbattimento dei costi d’esercizio è un campo in cui Schulthess ha sempre stabilito dei criteri di riferimento. E con il loro innovativo sistema di comando, anche le Spirit topLine di nuova generazione contribuiscono a un’ulteriore riduzione dei valori di consumo. Innovazione per la Spirit topLine: il sensore di carico La Spirit topLine 8120 ora può integrare, su richiesta, un intelligente sensore di carico che all’inizio del ciclo di lavaggio misura la quantità di biancheria introdotta, suggerisce il dosaggio del detersivo e imposta automaticamente la durata di esecuzione del programma. Ma l’indicatore di carico comporta svariati vantaggi: oltre a minimizzare i consumi di acqua e di energia, esso impedisce il sovraccarico della macchina, garantendo così la massima protezione e preservazione dei tessuti.

In opzione: sensore di carico e dosatore di detersivo

Facilità di carico grazie all’angolo di apertura a 180°

Tamburo più spazioso per un rendimento di lavaggio ottimale Se le lavatrici Spirit topLine ora sono ancor più veloci, più delicate e più economiche, ciò va anche a merito del tamburo realizzato da Schulthess. Il suo volume superiore alla media dà al bucato una maggiore libertà di movimento, migliorando la meccanica di lavaggio e ottimizzando l’effetto centrifuga. Inoltre, il maggior volume si rivela un vantaggio decisivo nel trattamento di tessuti particolarmente delicati, venendo ridotta la formazione di grinze. Ciclo da delicato a intensivo: il tamburo finemente perforato con trascinatori Il tamburo delle lavatrici Spirit topLine è composto da acciaio al nichel-cromo di altissima qualità e rispetto ai normali modelli di mercato presenta una finissima perforazione (fino a 6831 fori) che aumenta notevolmente l’efficienza del ciclo di lavaggio e assicura eccellenti risultati nel lavaggio e nel risciacquo. La massima velocità di centrifugazione a 1500 giri sviluppa un’azione drenante superiore alla media, con un’umidità residua di appena il 43 %, che risciacqua alla perfezione perfino i moci a frange, con il loro elevato grado di sporcizia, e libera il tamburo di lavaggio da ogni residuo di sporco. Ma non è tutto: tre trascinatori asimmetrici ad arco contribuiscono a una bagnatura ottimale del bucato, mentre l’intensità del ciclo di lavaggio è variabile a piacimento da delicato (lato in piano) a intensivo (lato verticale).


LAVATRICI TOPLINE

Massima comodità d’uso: il generoso display grafico Il display grafico delle Spirit topLine garantisce semplicità d’uso, agevole scelta dei programmi e una chiara comunicazione. Esso accompagna l’utilizzatore con inequivocabili istruzioni e informazioni in tutte le fasi del processo di lavaggio. Un esempio della sua praticità è l’indicazione automatica del tempo mancante al termine del programma. Scelta semplice e diretta della lingua: il tasto di selezione lingua Basta toccare un tasto per scegliere tra 20 lingue diverse: tedesco, italiano, francese, inglese, portoghese, spagnolo, turco, retoromancio, serbo-croato, russo, neerlandese, svedese, norvegese, danese, finlandese, sloveno, polacco, greco, ecc.

Comoda selezione di programmi e semplicità di comunicazione

Opzione per soluzioni personalizzate: l’interfaccia multifunzione per PC La Spirit topLine può disporre in opzione di un’interfaccia seriale multifunzione (RS 485) che serve a stabilire una comunicazione intelligente ed è associabile alle più moderne applicazioni individuali. Ciò comporta una totale flessibilità per il cliente in quanto consente di avvalersi di una varietà di componenti nella realizzazione di soluzioni di lavanderia improntate a comodità operativa, efficienza di processo e redditività. Risparmio sui costi con la preselezione dell’ora di avvio Particolarmente apprezzata è anche la praticità della preselezione dell’ora di avvio con indicazione in tempo reale, la quale consente di preimpostare la fine di un ciclo di lavaggio fino a 24 ore prima. Inoltre, ora le macchine possono essere preprogrammate con un anticipo fino a 100 ore. Una regolazione che aumenta di molto la produttività ottimizzando il grado di utilizzo complessivo della macchina: voi la programmate il venerdì e il lunedì mattina trovate la biancheria già lavata di fresco.

L’interfaccia PC: tecnologia flessibile e moderna

Pratica autopulizia con autoClean Per rendervi ancor più facile la manutenzione e cura delle lavatrici, nella nuova Spirit topLine Schulthess ha introdotto il programma di autopulizia «autoClean». Premendo un tasto la macchina si autopulisce in appena 25 minuti alla temperatura di 70 gradi, assicurando una perfetta igienizzazione. Il dosaggio reso semplice: raccordo per detersivi liquidi Su richiesta, i modelli Spirit topLine possono essere dotati di un raccordo per detersivi liquidi che consente di controllare fino a otto pompe dosatrici. Se lo si desidera, esse possono essere montate su uno speciale supporto modulare (rack per pompe dosatrici) da fissare sul retro della macchina in modo da risparmiare spazio. Non è quindi richiesto alcun montaggio a parete e la collocazione delle lavatrici può essere cambiata in qualsiasi momento.


16 17 Eccezionale sistema costruttivo, antiusura e resistente al logorio Robusto supporto del tamburo con cuscinetti a rotolamento, guarnizione del tamburo a base di carburo di silicio, resistente struttura di telaio con quattro smorzatori ad attrito: le lavatrici Schulthess sono fatte per vivere a lungo, grazie a materiali praticamente esenti da usura e a componenti estremamente resistenti. Il sistema di trasmissione più moderno: il motore asincrono Le macchine della linea Spirit topLine sono equipaggiate con il più efficiente sistema di azionamento oggi disponibile, il cui cuore pulsante è un motore asincrono a comando di frequenza esente da manutenzione e che offre evidenti vantaggi:

Sistema di trasmissione efficiente ed esente da manutenzione

• avviamento dolce e velocità differenziate, adattabili a ogni tipo di tessuto; • fluida transizione da un regime di funzionamento all’altro in ogni fase del ciclo di lavaggio; • energica centrifugazione fino a 1500 giri al minuto (613 g) e massima azione drenante (fino al 43 %); • trasmissione ottimale della forza ed efficienza energetica grazie a cinghie di trasmissione flessibili. A rendere più gradevole l’ambiente di lavanderia concorrono anche l’eccellente insonorizzazione e la solidità strutturale della Spirit topLine: anche a velocità di centrifugazione sostenute, rumorosità e vibrazioni sono ridotte al minimo.

I vantaggi con Schulthess Grande varietà di programmi L’elevata produttività giornaliera è garantita da una vasta gamma di programmi base e professionali, da 20° C a 95° C, con brevi tempi di lavaggio per tutti i tipi di tessuto. • 50 programmi profiClean, 10 per ogni segmento di utenza professionale: aziende di ristorazione e alberghiere, case di riposo e di cura, piccola industria e pulizia di edifici / Facility Management, parrucchieri, centri wellness e fitness, centri sauna. ecc. • Inclusi 10 programmi speciali per i tessuti più diversi: lana 30° C, bucato a mano 20° C, seta, abbigliamento pesante, abbigliamento sportivo, tendaggi, jeans, camicie, centrifugazione, impregnazione. • Interessanti funzioni supplementari: programmi espresso a tutte le temperature, lavaggio delicato, prelavaggio, disinfezione biancheria a 60 / 95° C, risparmio energetico, arresto centrifuga finale, riduzione della velocità di centrifugazione, preselezione dell’ora di avvio fino a 100 ore. Espandibilità • Interfaccia PC con modulo di espansione programmi: l’interfaccia PC opzionale delle Spirit proLine consente di potenziare la gamma con max. 20 programmi configurabili in funzione di articoli specifici. • Dosatore di detersivi liquidi: per il pilotaggio di max. 8 pompe dosatrici, con tipo e quantità di detersivo programmabili direttamente nel sistema di controllo della macchina. • Valvola di scarico: in alternativa alla pompa per liscivia, disponibili anche con valvola di scarico. • Set per montaggio a torre: per l’installazione salvaspazio in colonna lava-asciuga su meno di 0,5 m2). • Zoccolo macchina: in acciaio cromato (+ 30,5 cm). • Zoccolo macchina con cassetto del filtro per pelucchi in acciaio cromato (+ 40 cm).

Cassetto del filtro per filamenti di facile pulizia


ASCIUGATRICI TOPLINE

Il perfetto complemento delle lavatrici Risparmiatrici, efficienti ed ecologiche: la migliorata efficienza energetica rende le nuove asciugatrici Spirit topLine ancor più convincenti.

Semplicità operativa con il tasto «Special» Semplici, veloci e intuitive: come già nella generazione precedente, le nuove asciugatrici Spirit topLine TA 8320 (a scarico diretto dell’aria) e Spirit topLine TC 8330 (a condensatore) offrono un sistema di comando esemplare per omogeneità e chiara strutturazione. Tutti i programmi speciali disponibili sono direttamente selezionabili con il tasto «Special». Scelta completa di programmi speciali Per rendere ancor più efficiente il processo di lavaggio e asciugatura, Schulthess ha perfettamente armonizzato programmi e tempi di ciclo delle asciugatrici Spirit topLine con quelli delle lavatrici Spirit topLine. Oltre ai collaudati programmi base, tra cui gli interessanti programmi misti, ora è possibile scegliere tra 10 programmi speciali per il trattamento delicato di tessuti specifici. Sono per esempio compresi programmi per camicie/bluse, jeans, indumenti outdoor, biancheria da letto, articoli di spugna o lana.

Asciugatrici compatte e supersilenziose Le macchine Spirit topLine sono concepite per un’estrema semplicità d’uso anche nel loro sistema costruttivo. La compattezza delle loro dimensioni implica un ingombro davvero minimo: con il set per montaggio a torre, lavatrici e asciugatrici possono essere collocate in colonna su appena mezzo metro quadro. Inoltre, grazie al sistema d’insonorizzazione SuperSilent, le asciugatrici professionali Spirit topLine generano un rumore a malapena udibile.

Selezione rapida di lingua e programma speciale


18 19 Intelligenza allo stato puro: misurazione dell’umidità residua e programma a tempo Oltre ad essere efficienti, le asciugatrici Spirit topLine dispongono di intelligenti funzioni e impostazioni supplementari che assicurano sia un’asciugatura delicata che un basso consumo energetico. Il sensore per la misurazione dell’umidità residua, integrato nel tamburo, controlla costantemente il grado di umidità residua della biancheria, terminando automaticamente il programma una volta raggiunto il grado di asciugatura desiderato. Questo significa che l’asciugatrice non funziona neppure un minuto più del necessario e consuma meno energia. Asciugatura delicata con il moderno tamburo «ecodry» Anche il nuovo ed esclusivo sistema di tamburo «ecodry» asciuga con una delicatezza finora impensabile. Trascinatori ad arco creano vortici di aria calda che distribuiscono la biancheria più dolcemente ed efficacemente, mentre un flusso d’aria permanente e a temperatura costante assicura un’asciugatura particolarmente rapida e che allo stesso tempo preserva i tessuti. Facili da usare, attraenti nel design Per semplificare al massimo le operazioni di carico e di estrazione del bucato, è possibile scegliere lo sportello con battuta a sinistra o a destra. Inoltre, l’accesso al tamburo è reso facile dall’angolo di apertura a 180 gradi. Ma ovviamente nemmeno il design lascia a desiderare: su richiesta, le nuove asciugatrici Spirit topLine TA 8320 e TC 8330 sono infatti disponibili con un’attraente finitura antracite oppure nella versione in acciaio cromato (sportelli frontali e pannelli di rivestimento).

Semplici da usare: i nuovi modelli Spirit topLine

Asciugatura con scarico diretto dell’aria o con condensatore aria/aria L’offerta Schulthess di asciugatrici topLine comprende un modello con raccordo per lo scarico dell’aria e un modello a condensatore con pompa per lo scarico diretto della condensa.

Colonna lava-asciuga con ingombro di soli 0,5 m2

I vantaggi con Schulthess • Volume di tamburo maggiorato (ora da 1 a 7 kg) ed equipaggiamento professionale garantiscono brevi tempi di programma e un’elevata produttività, con in più una migliore distensione della biancheria e una minore incidenza di pieghe o grinze. • Illuminazione interna del tamburo. • Insonorizzazione SuperSilent per la massima silenziosità. • Filtro per filamenti apribile a scatto, ora integrato nell’apertura di carico. • Funzione Cooldown e dispositivo antipieghe. Asciugatrice con condensatore aria/aria Spirit topLine TC 8330: • Più rapida di ogni altra asciugatrice a condensatore al mondo: asciugatura normale di 7 kg di bucato in soli 46 minuti (cotone a 1500 giri/min) grazie allo scambiatore professionale Jumbo. • Ancor più parsimoniosa grazie a un’efficienza energetica ottimizzata (Energy Label B: energia fino al 15 % in meno rispetto ad asciugatrici a condensatore in commercio; più rendimento grazie al miglior isolamento termico). • Nuovo scambiatore di calore professionale, controllabile anteriormente, a garanzia di brevi tempi di asciugatura. Asciugatrice a scarico diretto dell’aria Spirit topLine TA 8320: • Asciugatura normale di 7 kg di bucato in soli 36 minuti (cotone a 1500 giri/min).


LAVATRICI PROLINE

Al primo posto in campo professionale Una volta di più, le lavatrici e asciugatrici Spirit proLine si confermano indispensabili in ambienti di lavoro dove risultati di lavaggio, finitura perfetta, efficienza e redditività sono esigenze particolarmente sentite.

Più complete che mai: programmi base e professionali Come azienda all’avanguardia nella fabbricazione di lavatrici e asciugatrici professionali per il settore dell’industria, Schulthess si occupa intensivamente dello sviluppo di programmi innovativi e conformi alle caratteristiche di ogni singolo tessuto e alle specifiche esigenze di ogni settore. La nuova generazione di macchine ora consente di servire un numero ancor maggiore di gruppi target, grazie a un forte ampliamento della gamma di programmi destinati ai vari utilizzatori professionali.

Scelta tra 60 programmi profiClean e 10 programmi speciali

Oltre a programmi base finemente differenziati e a pratiche opzioni (tra cui prelavaggio, preselezione dell’ora di avvio fino a 100 ore, programmi di disinfezione, programmi espresso, ecc.), gli utilizzatori professionali possono ora disporre di nuovi programmi di lavaggio concepiti per segmenti specifici (programmi profiClean): • programmi speciali • ristorazione/aziende alberghiere • case di riposo e di cura per anziani • piccola industria • pulizia di edifici/ Facility Management • pulizia per via umida (Wet-Clean) • servizi antincendio e di soccorso I programmi profiClean sono già preinstallati di serie e garantiscono pulizia accurata e trattamento delicato dei tessili con brevi tempi di programma. La nuova gamma di programmi comprende, ad esempio, programmi Wet-Clean per abbigliamento pesante non lavabile, pelletterie, abiti da sposa, piumoni, seta, indumenti ignifughi, coperte di soccorso, oltre a programmi speciali per biancheria da cucina, biancheria di incontinenti, capi da disinfettare, panni lavapavi-


20 21 menti, biancheria da macelleria, soprabiti, programma autoClean per l’autopulizia della macchina e molti altri. Tasti a sfioro e simboli intuitivi Marchio di fabbrica di tutte le apparecchiature Schulthess è l’elevatissima comodità operativa. Ed è così anche per la nuova lavatrice Spirit proLine, la cui semplicità d’uso è tale da non richiedere alcuna cognizione particolare: l’utilizzatore è accompagnato attraverso i vari programmi da tasti a sfioro chiaramente disposti e con pittogrammi autoesplicativi che richiamano i comuni simboli di manutenzione dei tessuti. Semplice da usare grazie al modernissimo sistema di comando Il pannello di comando di nuova concezione semplifica ulteriormente l’uso della macchina. La Spirit proLine di ultima generazione è dotata di display grafico a due righe di testo che aiuta l’utilizzatore nella scelta dei programmi e lo accompagna in ogni fase del processo di lavaggio con inequivocabili istruzioni e informazioni. E tutto questo fin in 20 lingue diverse, dal danese al russo.

Intuitiva scelta guidata dei programmi

Pulizia in leggerezza e con la massima efficienza: il tamburo proteggi-biancheria Robustezza dei materiali e raffinatezza dei componenti sono qualità che Schulthess privilegia da sempre. Ne è un esempio il tamburo proteggi-biancheria delle nuove macchine Spirit proLine da 8 – 16 kg, interamente realizzato in pregiato acciaio al cromo. Rispetto ai modelli tradizionali, esso si presenta con una perforazione particolarmente fine. Fino a 15 867 fori ad imbuto ne aumentano l’efficienza in tutte le fasi del processo di lavaggio, garantendo la totale asportazione di sporco, germi, detersivo e additivi.

Spazio in abbondanza grazie all’ampio tamburo proteggi-biancheria da 8 – 16 kg

La generosa perforazione contribuisce in misura decisiva agli eccellenti risultati di lavaggio e di risciacquo, causando una più rapida imbibizione dei tessuti, una più intensa rigenerazione del bagno di lavaggio e, alla fine del ciclo, massima azione drenante. In tal modo, anche tessuti molto sporchi, come ad esempio i moci, escono dalla lavatrice perfettamente puliti. Altri vantaggi del tamburo proteggi-biancheria: • più rapida imbibizione dei tessuti • rigenerazione più intensa del bagno di lavaggio e di risciacquo • eccellenti risultati nel lavaggio e nel risciacquo • drenaggio più efficace in fase di centrifugazione • tempi di asciugatura più brevi • protezione ottimale del bucato e minore formazione di pieghe • minor consumo di acqua, detersivo ed elettricità. Funzionale e pratico: lo sportello in metallo Il tamburo è accessibile attraverso un solido e ampio sportello in metallo, con diametro di 35,5 cm e con apertura a 130 °, grazie al quale le lavatrici Spirit proLine offrono all’utilizzatore la massima comodità possibile nel caricamento e nell’estrazione della biancheria, soprattutto nel caso di capi voluminosi come piumini, tendaggi o copriletto.

Pulizia in leggerezza di tessuti impegnativi


LAVATRICI PROLINE

Sempre puntuali con le funzioni preprogrammabili L’indicatore automatico del tempo residuo tiene costantemente informati sul tempo mancante al completamento del programma. Pratica ed efficace è anche la preselezione dell’ora di avvio con indicazione in tempo reale che consente di preimpostare la fine di un ciclo di lavaggio fino a 24 ore prima. Inoltre, le macchine ora sono preprogrammabili con il sensazionale anticipo di 100 ore, una regolazione che accresce di molto l’efficienza ottimizzando il grado di utilizzo della macchina: voi la programmate il venerdì e il lunedì mattina trovate la biancheria già lavata di fresco. Dosaggio con una semplice mossa Sul lato superiore delle macchine sono disponibili quattro scomparti per la comoda introduzione dei detersivi per prelavaggio e lavaggio principale, del detersivo liquido e dell’ammorbidente. Su richiesta è possibile aggiungere un raccordo per un massimo 8 pompe dosatrici di detersivo liquido. Tutte le macchine sono equipaggiate con una valvola di scarico collegabile direttamente con un pozzetto a pavimento. Qualora le condizioni locali non prevedano alcun pozzetto, le macchine WEI 9080, 9100 e 9120 possono essere dotate di pompa di scarico opzionale. Pronte ad affrontare qualsiasi sfida Con la generazione di macchine Spirit proLine, Schulthess crea le premesse ideali per soluzioni di lavanderia estremamente moderne, professionali e orientate alla redditività. Il modulo opzionale di espansione programmi consente all’utilizzatore di comporre i propri programmi di lavaggio e di trattamento e di adattarli alle proprie necessità individuali. Programmi utente specifici possono essere facilmente preprogrammati tramite software su PC e caricati nella macchina mediante l’interfaccia ottica del PC.

Pratica introduzione del detersivo

Interfaccia PC

Le lavatrici Schulthess: imbattibili nel gioco di squadra Le cinque lavatrici Spirit proLine (da 8 a 16 kg) e le due asciugatrici (da 10 a 15 kg) vantano un funzionamento perfettamente coordinato e che viene costantemente ottimizzato: l’omogeneo pannello su display facilita il controllo e garantisce una rapida e sicura selezione dei programmi. Le lavatrici non sono combinabili in modo ottimale solo sul piano tecnico, ma anche per quanto riguarda la manualità. Ad esempio, l’asciugatrice viene fornita con incernieramento dello sportello a sinistra, ma se necessario esso può essere invertito per facilitare l’accesso. Inoltre, il pratico zoccolo migliora l’ergonomia nel carico e nell’estrazione del bucato.

Perfetto coordinamento tra lavatrice e asciugatrice


22 23 I vantaggi con Schulthess Lavatrici Spirit proLine WEI 9080 (8 kg), WEI 9100 (10 kg), WEI 9120 (12 kg), WEI 9130 (13 kg), WEI 9160 (16 kg) Biancheria perfetta come biglietto da visita della vostra azienda

Componenti di alta qualità e antiusura che allungano la vita La capacità produttiva delle lavatrici Spirit proLine proviene da un potente motore asincrono antiusura a comando di frequenza, un concentrato di energia ad avviamento dolce che rende possibili velocità differenziate in funzione dei vari tipi di tessuto e che garantisce un’azione drenante fino al 48%. Basamento leggero e cinghia di trasmissione elastica fanno sì che il motore, anche a massimo regime, possa funzionare per anni con bassissimi livelli di vibrazioni e di rumore. Materiali di pregio e componenti di base studiati appositamente (controllo a frequenza, robusto basamento del tamburo, nuova guarnizione assiale con eccezionali caratteristiche di scorrimento, ammortizzatori professionali) rendono le macchine Spirit proLine estremamente durature.

Materiali pregiati per una lunga vita utile

Di grande praticità: lo zoccolo in acciaio al cromo Il moderno ed elegante zoccolo in acciaio al cromo è una combinazione perfettamente riuscita di design e usabilità: a parte la sua estetica, esso serve anche a facilitare l’accesso al tamburo di lavaggio.

Programmi L’elevata produttività giornaliera è garantita da una vasta gamma di programmi base da 40° C a 95° C, con brevi tempi di lavaggio per tutti i tipi di tessuto. • 70 programmi profiClean (tasto P): programmi per un uso professionale nei settori aziende di ristorazione e alberghiere, case di riposo e di cura, piccola industria, pulizia di edifici / Facility Management, pulizia per via umida e servizi antincendio. • Inclusi 10 programmi speciali: 20° C bucato a mano, 30° C lana, 40° C impregnazione, 40° C tendaggi, 40° C capi delicati, 30° C seta, 60° C camicie e bluse, 95° C incontinenza, autoClean, centrifugazione. • Intelligenti funzioni supplementari: programmi espresso a tutte le temperature, lavaggio delicato, prelavaggio, disinfect, risparmio energetico, arresto centrifuga finale, riduzione della velocità di centrifugazione, preselezione dell’ora di avvio fino a 100 ore. Espandibilità • Sistema Wash-Card: la nuova Multi-Wash-Card di Schulthess consente di memorizzare nella lavatrice fino a 20 programmi supplementari specifici (10 programmi su una Multi-Wash-Card). • Interfaccia PC con modulo di espansione programmi: tramite l’interfaccia ottica del PC è possibile potenziare la gamma con max. 20 programmi configurabili in funzione di articoli specifici. • Raccordo per detersivi liquidi per il controllo di fino a 8 pompe dosatrici; tubi di dosaggio collegabili direttamente con la macchina, con programmazione di tipo e quantità dei detersivi nel sistema di comando della macchina. • Pompa di scarico per modelli da 8 – 12 kg (se sul posto non è disponibile alcun pozzetto a pavimento). • Zoccolo della macchina (WEI 8–12 kg: 30,7 cm; WEI 13 / 16 kg: 18,5 cm). • Blocco della tensione di rete per la gestione energetica.


LAVATRICI INDUSTRIAL

Progettate per le esigenze più severe Le lavatrici Spirit industrial sono costruite su misura per ambienti di lavoro caratterizzati da esigenze di robustezza, produttività, comodità operativa e da grandi volumi di bucato.

Flessibilità e maggiore creazione di valore aggiunto Già nella loro configurazione base, le lavatrici e asciugatrici industriali di Schulthess incorporano una completa scelta di raffinati programmi speciali per il lavaggio e la pulizia per via umida. Funzioni supplementari liberamente programmabili permettono di arricchire a piacimento questo già ampio spettro con altri programmi di lavaggio in funzione di esigenze presenti e future. Da un lato, le Spirit industrial vi danno quindi la certezza di essere sempre perfettamente attrezzate per un trattamento della biancheria a livello professionale e industriale secondo i canoni tecnologici più recenti e, dall’altro, vi offrono la possibilità di prolungare la vostra catena del valore aggiunto con una manutenzione dall’A alla Z di articoli tessili particolarmente difficili: biancheria ospedaliera e di case di riposo, biancheria da disinfettare, articoli da pulire per via umida (per es. GoreTex, uniformi, ecc.), piumini e trapunte, indumenti da lavoro molto sporchi, indumenti protettivi, abbigliamento funzionale e molto altro ancora.

Futuro già programmato grazie al moderno sistema di comando La libera programmazione delle funzioni di comando rende possibile la flessibile preimpostazione di temperature, tempi di lavaggio, velocità di rotazione tamburo, cicli reversibili, nonché tempi e velocità di centrifugazione. A tale scopo sono disponibili 44 locazioni di memoria, accessibili tramite un’interfaccia ottica su PC o il sistema Wash-Card integrato, che consentono di gestire l’intera gamma di programmi controllati da microprocessore adattandola a qualsiasi esigenza futura.

Funzioni di comando liberamente programmabili in funzione di ogni possibile esigenza


24 25 Semplicità operativa che stimola la produttività Massima semplicità operativa è ciò che contraddistingue tutte le soluzioni Schulthess, e questo vale più che mai per una linea di macchine progettate per garantire affidabile funzionamento in continuo ed elevata produttività in un contesto professionale. Una semplicità che trova riscontro nell’agevole scelta dei programmi e nella chiara comunicazione assicurate dal display grafico delle Spirit industrial WSI, che mediante inequivocabili istruzioni e informazioni accompagna l’utilizzatore in ogni fase del processo di lavaggio. I tasti a sfioro seguono la logica del ciclo di lavaggio e sono abbinati a pittogrammi autoesplicativi che richiamano i comuni simboli di manutenzione dei tessuti. E tutto questo in 8 lingue. Agevoli da caricare: l’ampio sportello Jumbo Esemplare nella sua funzione è il robusto sportello Jumbo dalle generose dimensioni, che con un diametro di 40 cm e un angolo di apertura di 165° offre all’utilizzatore la massima comodità possibile nel caricamento e nell’estrazione della biancheria, soprattutto se si ha a che fare con articoli voluminosi (piumini, copriletto, indumenti protettivi, ecc.). Ci pensa 99 ore prima Una pratica funzione delle Spirit industrial WSI è l’indicazione automatica del tempo residuo, ovvero del tempo mancante al completamento del programma. Ma particolarmente apprezzata è anche la preselezione dell’ora di avvio che consente di impostare il lancio del programma fino a 99 ore prima, potendo così beneficiare delle convenienti tariffe elettriche notturne e nello stesso tempo programmare in anticipo la giornata lavorativa seguente. Pratica introduzione dei detersivi Il sistema di introduzione dei detersivi è concepito in funzione di un’estrema praticità: esso prevede dosatori di generose dimensioni posti sul lato anteriore della macchina e utilizzabili per detersivi in polvere, liquidi e prodotti ausiliari. La disponibilità di ben cinque dosatori consente di gestire facilmente i programmi e i procedimenti più laboriosi. La struttura è a base di acciaio al nichel-cromo anticorrosione e praticamente esente da manutenzione.

Trattamento professionale di ogni tipo di tessuto

In aggiunta ai dosatori è possibile collegare delle pompe dosatrici esterne progettate per l’alimentazione di detersivi liquidi, mentre l’esclusiva e flessibile configurazione dei programmi rende possibile anche il dosaggio contemporaneo di detersivi e additivi tramite gli appositi dosatori o le pompe esterne. Le funzioni di controllo del dosaggio esterno di detersivi liquidi (assegnazione, tempo di funzionamento pompe) sono modificabili in qualsiasi momento tramite interfaccia ottica PC o direttamente sul tastierino della macchina.

Agevole introduzione dei detersivi dal lato frontale


LAVATRICI INDUSTRIAL

Per ridurre i consumi idrico ed energetico: il sistema di recupero dell’acqua Le lavatrici Spirit industrial WSI prevedono un sistema opzionale di recupero dell’acqua che assicura un notevole abbattimento dei consumi idrici e quindi anche del fabbisogno di energia. Il serbatoio di recupero è integrato nello zoccolo della macchina, ha un minimo ingombro ed è facilissimo da pulire grazie al filtro per filamenti e al suo inserimento frontale. A seconda di quanto richiesto dal programma specifico, è possibile utilizzare il serbatoio di recupero per il prelievo di liscivia, acqua di risciacquo o impregnanti. Per la sua convenienza ed ecocompatibilità, questo sistema è particolarmente adatto, tra l’altro, per l’impregnazione in bagno di indumenti protettivi per servizi antincendio. Oltre a contribuire alla tutela dell’ambiente, le lavatrici Schulthess e il loro sistema di recupero dell’acqua consentono di lavorare in modo particolarmente economico.

Risultati eccellenti nel lavaggio e nel risciacquo grazie al tamburo proteggi-biancheria

Funzionamento in ciclo continuo grazie al riscaldamento flessibile La complessità delle esigenze della clientela si riflette anche nella molteplicità dei sistemi di riscaldamento possibili. Per corrispondere alle varie richieste e diversità infrastrutturali, tutte le lavatrici Spirit industrial WSI possono essere fornite in versioni che integrano i sistemi di riscaldamento più diffusi: elettrico, a vapore diretto e a vapore indiretto. Tutti i modelli WSI sono anche disponibili con sistema di riscaldamento misto «elettrico/a vapore diretto» commutabile. Ciò comporta il vantaggio pratico di poter continuare a lavorare anche in caso di revisioni o riparazioni della caldaia, una soluzione valida soprattutto per le aziende alberghiere nella mezza stagione.

Economico ed ecologico: il sistema di recupero dell’acqua

Una raffinatezza: fino a 22’659 fori ad imbuto Il tamburo delle Spirit industrial WSI è realizzato in acciaio pregiato al nichel-cromo e presenta una perforazione particolarmente fine rispetto a quella di modelli tradizionali. In unione con la speciale conformazione delle alette aspiranti, questa finissima perforazione composta da fino a 22’659 fori ad imbuto serve a rendere molto più efficiente l’intero processo, ottimizzando le fasi di lavaggio e di risciacquo: • imbibizione più rapida della biancheria; • rigenerazione più intensa del bagno di lavaggio; • asportazione più efficiente dello sporco (anche ostinato) e del detersivo in fase di risciacquo; • impregnazione perfettamente uniforme; • drenaggio più efficace in fase di centrifugazione; • tempi di asciugatura più brevi.

Trattamento scrupoloso dei moderni tessuti con il metodo Wet-Clean Le lavatrici e asciugatrici Schulthess per uso industriale offrono la soluzione ideale per il lavaggio, la pulizia a umido e l’asciugatura di una grande varietà di articoli tessili. L’ampiamente sperimentato metodo di pulizia per via umida WetClean di Schulthess è particolarmente indicato per la sua estrema delicatezza nel trattare e pulire i sensibili tessuti moderni. Seguendo il principio «all-in-one», l’integrazione dei programmi Wet-Clean vi prepara in modo ottimale a un metodo di trattamento che è proiettato nel futuro.

È evidente come la finissima perforazione della superficie del tamburo assicuri un trattamento particolarmente delicato della vostra biancheria, e soprattutto di tessuti sensibili, prolungandone così la durata. Il metodo Wet-Clean per tessuti impegnativi


26 27 I vantaggi con Schulthess • Grande varietà di programmi: punto di partenza sono 13 programmi base, 22 programmi speciali, 6 programmi di disinfezione, 14 programmi Wet-Clean e 44 locazioni di programma libere; adattamenti flessibili ed espansioni personalizzate dei programmi sono possibili in qualsiasi momento. • Comodità operativa: il display grafico e gli intuitivi tasti a sfioro assicurano all’utilizzatore una guida affidabile e alla lavanderia flussi di lavoro senza rallentamenti. • Produttività: fine perforazione del tamburo, potente motore asincrono, brevi tempi di esecuzione dei programmi e funzioni intelligenti, come la preselezione dell’ora di avvio, concorrono a garantire massima efficienza e risultati superlativi. • Lunga durata: il marchio SWISS MADE è sinonimo di componenti base di elevata qualità e di precisione nella produzione a garanzia di un funzionamento senza inconvenienti (collaudo con 30 000 cariche). • Economicità: bassi valori di consumo, eccezionale rendimento nel lavaggio e nel risciacquo, sistema opzionale di recupero dell’acqua e delicatezza di trattamento funzionale al tessuto si traducono, direttamente o indirettamente (ciclo di vita dei tessili), in risultati finanziari decisamente apprezzabili. Funzioni di comando liberamente programmabili • I programmi configurati secondo le proprie esigenze di lavaggio sono adattabili o potenziabili in qualsiasi momento. Il software professionale di programmazione consente infatti di definire programmi personalizzati con la massima facilità e di memorizzarli nella macchina tramite l’interfaccia ottica del PC. La composizione di programmi a partire da moduli predefiniti è rapida e può integrare i parametri desiderati, come ad es. livelli dell’acqua, velocità e temperature di funzionamento, ecc. Semplici adeguamenti possono essere apportati anche tramite il tastierino della macchina. • La Wash-Card di Schulthess offre ulteriori possibilità per ampliare facilmente la gamma di programmi già disponibile con altri destinati a specifici settori d’utenza.

Durature: un concentrato di energia dall’animo sensibile Le lavatrici Spirit industrial WSI sono equipaggiate con il sistema di trasmissione più efficiente oggi disponibile, un motore asincrono a comando di frequenza che in ogni fase del ciclo di lavaggio assicura una transizione fluida e continua da un regime di funzionamento all’altro. Questo rende possibile una precisa regolazione della velocità in funzione di ogni tessuto e garantisce la massima delicatezza nel trattamento di capi sensibili con ogni metodo di lavaggio e di pulizia per via umida. Il sistema di trasmissione delle Spirit industrial WSI garantisce velocità di centrifugazione fino a 1150 giri/min. (458 g) che, unitamente alla fitta distribuzione dei fori sul tamburo, massimizzano il drenaggio fino al 46 % di umidità residua.

Wash-Card per programmi aggiuntivi destinati a specifici gruppi d’utenza

Accurata progettazione di dotazioni e funzioni ausiliarie Chi fa uso di una macchina professionale deve poter disporre di un perfetto equipaggiamento ausiliario, un’esigenza che i modelli Spirit industrial WSI soddisfano pienamente con pratici componenti, quali ad esempio zoccolo macchina con sistema di recupero dell’acqua integrato, modulo per l’allacciamento e il controllo di pompe esterne (da 8 a 14) per il dosaggio di detersivi liquidi con indicazione dello stato di esaurimento, nonché set di blocco della tensione per la gestione energetica.


ASCIUGATRICI SPIRIT PROLINE

Asciugatura delicata a pieno ritmo L’asciugatrice Spirit proLine è una partner perfetta: la sua velocità, usabilità ed efficienza sono tali da escludere che possa esistere un’asciugatura del bucato più professionale e più riguardosa.

Istruzioni chiare ed omogenee: il display a due righe di testo Il professionale pannello di comando offre massima semplicità d’uso e chiare indicazioni grazie a un display grafico a due righe di testo che tiene costantemente informato l’utilizzatore durante il ciclo di lavaggio, fornendo tutte le necessarie istruzioni. Efficienti e salva-energia con i programmi extrarapidi Un ulteriore segno distintivo delle asciugatrici Spirit proLine è la loro grande efficienza derivante da tempi di programma straordinariamente brevi, con durata già a partire da 30 minuti e quindi tali da ridurre al minimo il consumo di energia. Durata ed esecuzione dei programmi sono controllati con precisione da microprocessori e sensori elettronici.

All’altezza di ogni esigenza: varietà di programmi alla Schulthess La gamma di programmi per i vari tipi di tessuto non è mai stata così ampia. Si tratti di tessuti termosensibili da trattare con il metodo Wet-Clean o di capi resistenti, le asciugatrici professionali Spirit proLine, anche in virtù della regolazione individuale del grado di asciugatura e delle funzioni «cooldown» e antipieghe, sono predisposte per soddisfare qualsiasi necessità.

Pannello di comando semplice e chiaro


28 29 Grande efficienza energetica grazie al sistema di recupero termico integrato La straordinaria efficienza delle asciugatrici Spirit proLine proviene dal loro intelligente sistema costruttivo. L’aria fresca viene parzialmente aspirata attraverso le pareti laterali, quindi preriscaldata dal calore perduto e dall’irradiazione termica di motore, ventilatore, tamburo e condotti di scarico dell’aria, poi ulteriormente riscaldata elettricamente. Il sistema integrato di recupero termico e di isolamento mantiene il calore di processo all’interno della macchina, impedendone la dispersione nell’ambiente. Ciò comporta un notevole incremento dell’efficienza nell’asciugatura e un maggior rendimento generale. Le asciugatrici Spirit proLine sono anche dotate sul lato posteriore di un raccordo centralizzato per l’alimentazione di aria fresca o preriscaldata. Ciò significa che queste macchine sono collegabili con sistemi di recupero termico o con pompe di calore secondo le vostre preferenze. Si tratta di una soluzione economicamente ed ecologicamente interessante che nello stesso tempo migliora la climatizzazione della lavanderia in quanto l’ambiente non viene riscaldato dalla radiazione termica della macchina.

Tamburo in pregiato acciaio inox per ogni tipo di tessile

I vantaggi con Schulthess • Adatte per tessuti lavati sia normalmente che per via umida (Wet-Clean). • Recupero termico: minore consumo energetico, maggiore efficienza nell’asciugatura, minore irraggiamento di calore nell’ambiente. • Delicate: ciclo reversibile automatico, cool-down e protezione antipiega. • Silenziose e sicure: solo 64 – 66 db (A); conformi alla Direttiva sulle Macchine CE, con elementi di sicurezza aggiuntivi come arresto automatico all’apertura dello sportello, regolazione dell’afflusso di aria, protezione da surriscaldamento e interruttore automatico di sicurezza. Programmi • L’elevata produttività giornaliera è garantita da una vasta gamma di programmi d’asciugatura, da «umido per la stiratura» ad «asciugatura forte», selezionabili per ogni tipo di tessuto e articolo. • 10 programmi Wet-Clean con funzione memoria. • Programma a tempo fino a 150 minuti.

Massima efficienza energetica con il sistema di recupero termico

Semplicità operativa grazie al generoso angolo di apertura dello sportello Le asciugatrici Spirit proLine sono concepite per facilitare il vostro lavoro quotidiano. Ad esempio, grazie a un ampio sportello con diametro di 53 cm e angolo di apertura di 180°, il cui incernieramento può essere previsto a sinistra o a destra e adattato a qualsiasi esigenza locale. Vi si aggiungono altri pratici dettagli come il resistente filtro per filamenti, ora migliorato e ampiamente dimensionato per facilitare ancor più la manutenzione.

Funzioni supplementari Asciugatura delicata per tessuti termosensibili, asciugatura normale per capi di facile manutenzione, funzione memoria per gradi di umidità definiti dall’utente in funzione della manganatura, regolazione individuale del grado di asciugatura, indicazione delle fasi di esecuzione dei programmi e del tempo residuo, segnale acustico di fine programma a volume variabile, preselezione del tempo di avvio fino a 100 ore. In opzione • Sportello con battuta a destra • Raccordo centralizzato per l’aria fresca • Zoccolo macchina (+18 cm) per TRI 9250 e TRI 9375 • Set di blocco della tensione per la gestione energetica


Lavatrici Spirit topLine Marca o nome della ditta Tipo di apparecchio Designazione di vendita N. di prodotto modello con pompa di scarico (P) modello con valvola di scarico (V)

Schulthess Lavatrice Spirit topLine 7620

Schulthess Lavatrice Spirit topLine 8120

7620.1EPU 7620.1EUV

8120.1EPU 8120.1EUV

Caratteristiche 1) Capacità di carico mass. kg 6 Volume del tamburo l 56 Giri di centrifugazione mass. giri/min 1500 Fattore g g 613 % 43 Umidità residua 1) 2) 1) min 56 Durata Allacciamento acqua fredda  Durata Allacciamento acqua calda 70° C 1) min 45

7 66 1500 613 43 56 45

Presentazione Apparecchio a posa libera con piano d’appoggio Battuta sportello 3)

• d / s / c

Dimensioni Altezza Larghezza Profondità (incl. distanza dalla parete) Profondità a sportello aperto (apertura frontale) Altezza regolabile Peso netto

• d / s / c

cm 90 cm 63 cm 74

90 63 74

cm cm kg

114 2 98

114 2 97

Allestimento Vasca e tamburo Acciaio al nichel-cromo Apertura di carico Ø cm frontale, 30 Apertura sportello automatica • Cavo elettrico m 1,6 Scarico acqua: – Tubo di scarico con arco, solo modello (P) m 1,5 – Modello con pompa di scarico (P) Ø mm 21 – Modello con valvola di scarico (V) Ø mm 50 Alimentazione Allacciamento elettrico: V Tensione / Potenza /  Fusibili V V V V Raccordo acqua: m – Tubo a pressione G 3⁄4“ con filtro fine – Allacciamento acqua fredda/calda – Pressione dell’acqua bar

Acciaio al nichel-cromo frontale, 30 • 1,6 1,5 21 50

400 2 N~ / 50Hz / 3,5kW / 10A 230 1 N~ / 50Hz / 2,1kW / 10A 230 1 N~ / 50Hz / 3,5kW / 16A

400 3 N~ / 50Hz / 4,4kW / 10A 400 2 N~ / 50Hz / 4,4kW / 10A 230 1 N~ / 50Hz / 2,1kW / 10A 230 1 N~ / 50Hz / 2,5kW / 13A 230 3 ~ / 50Hz / 4,4kW / 16A

1,5 acqua fredda / acqua calda 70° C 0,1 – 1MPa (1 – 10bar)

1,5 acqua fredda / acqua calda 70° C 0,1 – 1MPa (1 – 10bar)

Opzioni – In acciaio cromato – In acciaio cromato – Sportello: cerniera a sinistra – Sportello: cerniera a sinistra – Modello con valvola o con pompa – Modello con valvola o con pompa – Modulo di espansione programmi con interfaccia PC – Modulo di espansione programmi con interfaccia PC – Sensore di carico con rilevazione del peso – Raccordo per pompe detersivi liquidi – Supporto modulare con pompe di dosaggio per detersivo liquido – Sistema Cash-Card – Sistema Cash-Card – Zoccolo in acciaio cromato (305 mm) – Zoccolo in acciaio cromato (305 mm) – Zoccolo macchina con cassetto del filtro per pelucchi – Zoccolo macchina con cassetto del filtro per pelucchi in acciaio cromato (400 mm) in acciaio cromato (400 mm) Sicurezza e servizio Conforme alle norme di sicurezza svizzere Conforme alla Direttiva Europea sulle Macchine

Approvato electrosuisse 2006 / 42 / CE

Garanzia Assistenza tecnica Nome e indirizzo del produttore Paese d’origine

1 anno Schulthess Maschinen SA Schulthess Maschinen SA, CH-8633 Wolfhausen/ZH Svizzera

Approvato electrosuisse 2006 / 42 / CE

Informazioni complementari: – no • s ì  1) Valori determinati nel programma cotone standard 60° C senza prelavaggio secondo la norma EN 60456 2) Percentuale di scarico 100 % significa che, dopo la fase di centrifugazione, in 1 kg di biancheria (peso a secco) resta 1 kg di acqua. Minore è il valore in %, maggiore sarà il grado di asciuttezza del bucato. Questo valore serve a determinare il consumo energetico dell’asciugatrice. 3) Battuta sportello: s = sinistra, d = destra, c = convertibile. Ad esempio: s/c corrisponde: stato alla consegna con battuta sportello a sinistra, battuta convertibile.

Attenzione: Stato dei dati in tabella dicembre 2011. Con riserva di modifiche.


Asciugatrici Spirit topLine Marca o nome della ditta Tipo di apparecchio Designazione di vendita N. di prodotto Caratteristiche operative Capacità di carico – cotone asciugatura armadio mass. kg – cotone asciugatura stiro mass. kg – asciugatura armadio leggera mass. kg 1) Durata programma  Programma «cotone asciugatura armadio» min (biancheria precedentemente centrifugata a un regime di circa 1500 giri, 43 % di umidità residua)

Schulthess con evacuazione aria Spirit topLine TA 8320 8320.1U

Schulthess con condensatore Spirit topLine TC 8330 8330.1U

7 7 3,5

7 7 3,5

36

46

Presentazione Apparecchio a posa libera con piano d’appoggio • Apparecchio a posa libera per colonna lava-asciuga • d / s / c Battuta sportello 2) Dimensioni 3) Altezza Larghezza Profondità (incl. distanza dalla parete) Profondità a sportello aperto (apertura frontale) Altezza regolabile Peso netto

• • d / s / c

cm 90 90 cm 63 63 cm 84 3) 88 cm cm kg

145 3) 149 2 2 76 86

Selezione asciugatura • Mediante scelta di durata 4) Selezione automatica mediante dispositivo • elettronico di selezionamento umidità 5)

• •

Sistemi e allestimento Con evacuazione aria • – Con condensazione dell’aria – • Scarico aria Ø 100 mm, 90°-adattatore – Tubo di scarico Ø 100 mm m 2 – Programmi asciugatura 12 12 Programmi supplementari e programmi a tempo • • Programmi speciali 10 10 Misto • • Indicatore durata programmi • • Apertura dello sportello automatica • • Apertura di carico cm frontale, Ø 36 / 31 frontale, Ø 36 / 31 Cavo elettrico m 1,5 1,5 Tubo di scarico m – 2, Ø 22 mm Scarico della condensa con pompa – • Alimentazione Allacciamento elettrico: Tensione / Potenza /  Fusibili

V V V V V

400 3 N~ / 50Hz / 5,9kW / 10A 400 2 N~ / 50Hz / 4,4kW / 10A 230 1 N~ / 50Hz / 2,2kW / 10A 230 1 N~ / 50Hz / 3,7kW / 16A 230 3~ / 50Hz / 5,9kW / 16A

400 3 N~ / 50Hz / 5,1kW / 10A 400 2 N~ / 50Hz / 3,7kW / 10A 230 1 N~ / 50Hz / 2,3kW / 10A 230 1 N~ / 50Hz / 3,7kW / 16A 230 3~ / 50Hz / 5,1kW / 16A

Opzioni

– In acciaio cromato – Sistema Cash-Card – Set di montaggio in colonna – Zoccolo in acciaio cromato (305 mm)

– In acciaio cromato – Sistema Cash-Card – Set di montaggio in colonna – Zoccolo in acciaio cromato (305 mm)

Sicurezza e servizio Conforme alle norme di sicurezza svizzere Conforme alla Direttiva Europea sulle Macchine

Approvato electrosuisse 2006 / 42 / CE

Approvato electrosuisse 2006 / 42 / CE

Garanzia Assistenza tecnica Nome e indirizzo del produttore Paese d’origine

1 anno Schulthess Maschinen SA Schulthess Maschinen SA, CH-8633 Wolfhausen/ZH Svizzera

Informazioni complementari: – no • s ì  1) Valori determinati secondo la norma EN 61121. 2) Battuta sportello: s = sinistra, d = destra, c = convertibile. Ad esempio: s/c corrisponde: stato alla consegna con battuta sportello a sinistra, battuta convertibile. 3) In presenza di allacciamento posteriore per l’evacuazione dell’aria è necessaria maggiore distanza dalla parete. 4) Secondo le modalità di utilizzo, impostare il grado di asciugatura a seconda di biancheria. 5) Il grado di asciugatura è impostato automaticamente.

Attenzione: Stato dei dati in tabella dicembre 2011. Con riserva di modifiche.


Lavatrici Spirit proLine Marca o nome della ditta Schulthess Schulthess Schulthess Schulthess Schulthess Tipo di apparecchio Lavatrice Lavatrice Lavatrice Lavatrice Lavatrice Designazione di vendita Spirit proLine WEI 9080 Spirit proLine WEI 9100 Spirit proLine WEI 9120 Spirit proLine WEI 9130 Spirit proLine WEI 9160 N. di prodotto modello con pompa di scarico (P) 9652.1P 9653.1P 9654.1P modello con valvola di scarico (V) 9652.1V 9653.1V 9654.1V 9650.1V 9651.1V Lavatrice Capacità di carico /  biancheria asciutta 1:10 mass. kg 8 10 12 13 16 Volume del tamburo l 80 100 120 130 160 Velocità di centrifugazione mass. giri/min 1100 1000 800 1100 1050 Fattore g g 375 310 200 419 382 % 49 53 56 48 50 Umidità residua 1) 2) 1) min 55 56 57 55 56 Durata Allacciamento acqua fredda  1) min 45 46 47 45 46 Durata Allacciamento acqua calda 70° C  Installazione elettrica Tensione Allacciamento Allacciamento elettrico ridotto 3) Riscaldamento elettrico Motore Fusibili Tensione Fusibili

V 400 3 N~ / 50Hz 400 3 N~ / 50Hz 400 3 N~ / 50Hz 400 3 N~ / 50Hz 400 3 N~ / 50Hz kW 9,8 9,8 9,8 14,9 18 kW/A – – – 7,6 (16 A) 8,8 (16 A) kW 9 9 9 14,5 17,6 kW 0,8 0,8 0,8 1,1 1,1 A 16 16 16 25 32 V 230 3 ~ / 50Hz 230 3 ~ / 50Hz 230 3 ~ / 50Hz 230 3 ~ / 50Hz 230 3 ~ / 50Hz A 25 25 25 40 50

Installazione idraulica Pressione dell’acqua da parte del cliente bar 0,1 – 1MPa (1 – 10bar) 0,1 – 1MPa (1 – 10bar) 0,1 – 1MPa (1 – 10bar) 0,1 – 1MPa (1 – 10bar) 0,1 – 1MPa (1-10bar) minimo l/min 10 10 10 10 10 Afflusso acqua fredda dura 3⁄4“ Afflusso acqua calda minimo l/min 10 10 10 10 10 mass. 70° C 3⁄4“ Capacità di scarico – Modello con valvola di scarico (V) mass. l/min 260 260 260 260 260 – Modello con pompa di scarico (P) mass. l/min 32 32 32 – – Diametro dello scarico: – Modello con valvola di scarico (V) Ø mm 50 50 50 75 75 – Modello con pompa di scarico (P) Ø mm 22 22 22 – – Spedizione  /  Progettista Larghezza macchina mm 776 776 776 886 886 Profondità macchina mm 767 919 919 913 1013 Altezza macchina mm 1151 1151 1151 1276 1276 – con zoccolo (opzione) mm 1458 1458 1458 1461 1461 Altezza dell’apertura di riempimento mm 438 438 438 515 515 – con zoccolo (opzione) mm 745 745 745 700 700 Diametro dell’apertura di riempimento mm 355 355 355 355 355 Peso macchina kg 195 205 207 329 349 Peso in esercizio (incl. acqua e biancheria) kg 239 260 273 407 445 2 365 383 697 669 Carico specifico (statico) kg/m 402 Peso di trasporto kg 224 234 236 355 375 3 1,14 1,14 1,14 1,16 1,16 Volume macchina imballata m Opzioni – Modulo di espansione programmi con interfaccia PC – Sistema Wash-Card per espansione programmi – Zoccolo in acciaio cromato (307 mm) – Zoccolo in acciaio cromato (185 mm) – Raccordo per fino a 8 pompe dosatrici di detersivi liquidi – Supporto modulare con pompe di dosaggio per detersivo liquido Sicurezza e servizio Conforme alle norme di sicurezza svizzere Conforme alla Direttiva Europea sulle Macchine

Approvato electrosuisse 2006 / 42 / CE

Garanzia Assistenza tecnica Nome e indirizzo del produttore Paese d’origine

1 anno Schulthess Maschinen SA Schulthess Maschinen SA, CH-8633 Wolfhausen/ZH Svizzera

Approvato electrosuisse 2006 / 42 / CE

Approvato electrosuisse 2006 / 42 / CE

Approvato electrosuisse 2006 / 42 / CE

Informazioni complementari: – no • s ì  1) Valori determinati nel programma cotone standard 60° C senza prelavaggio secondo la norma EN 60456 2) Percentuale di scarico 100 % significa che, dopo la fase di centrifugazione, in 1 kg di biancheria (peso a secco) resta 1 kg di acqua. Minore è il valore in %, maggiore sarà il grado di asciuttezza del bucato. Questo valore serve a determinare il consumo energetico dell’asciugatrice. 3) Variante: rendimento elettrico ridotto con allacciamento all’acqua calda min. 55° C. Questo può produrre un prolungamento del programma.

Attenzione: Stato dei dati in tabella dicembre 2011. Con riserva di modifiche.

Approvato electrosuisse 2006 / 42 / CE


Lavatrici Spirit industrial Marca o nome della ditta Schulthess Schulthess Schulthess Schulthess Schulthess Schulthess Tipo di apparecchio Lavatrice Lavatrice Lavatrice Lavatrice Lavatrice Lavatrice Designazione di vendita Spirit industrial Spirit industrial Spirit industrial Spirit industrial Spirit industrial Spirit industrial WSI 100 WSI 125 WSI 150 WSI 200 WSI 250 WSI 300 N. di prodotto 9521.0 9522.0 9523.0 9661.0 9662.0 9663.0 Lavatrice Capacità di carico / biancheria asciutta 1:10 kg 10 12,5 15 20 25 30 Volume del tamburo l 100 125 150 200 250 300 Velocità progressiva giri/min 30 – 1150 30 – 1100 30 – 1050 30 – 1000 30 – 950 30 – 900 Fattore g g 458 419 382 442 403 362 ca. % 46 48 50 47 49 50 Umidità residua 1) ca. min 60 60 60 60 60 60 Durata del programma 2) Installazione elettrica Allacciamento riscaldamento elettrico Allacciamento elettrico ridotto 3) Motore Tensioni Fusibili Tensione d’allacciamento con risc. a vapore Fusibili con riscaldamento a vapore

kW kW kW V AT V AT

11,4 5,7 1,1 400 3 N~ 20 230 1 N~ 16

14,1 7,2 1,1 400 3 N~ 25 230 1 N~ 16

16,8 8,4 1,1 400 3 N~ 30 230 1 N~ 16

22,8 11,4 2,2 400 3 N ~ 40 400 3 N~ 25

28,2 14,4 2,2 400 3 N~ 60 400 3 N~ 25

33,6 16,8 2,2 400 3 N~ 60 400 3 N~ 25

Installazione riscaldamento (vapore) Allacciamento kg/h 18 – 21 23 – 26 27 – 31 37 – 42 45 – 51 54 – 62 3⁄4 3⁄4 3⁄4 3⁄4 3⁄4 Raccordo pollici 3⁄4 Pressione (sovrapressione) min. bar 0,6 0,6 0,6 0,6 0,6 0,6 mass. bar 13 13 13 13 13 13 Installazione idraulica Pressione dell’acqua: da parte del cliente bar 3 – 10 3 – 10 3 – 10 3 – 10 3 – 10 3 –10 l/min 15 – 31 15 – 31 15 – 31 15 – 31 15 – 31 15 –31 Afflusso acqua fredda dura 3⁄4” 4) 4) 4) 3⁄4” l/min 15 – 31  15 – 31  15 – 31  15 – 31 15 – 31 15 –31 Afflusso acqua fredda decalcificata Afflusso acqua calda dal 3⁄4” l/min 15 – 31 15 – 31 15 – 31 15 – 31 15 – 31 15 –31 boiler centrale mass. 90° C Dimensione dello scarico (esterno) Ø mm 75 75 75 75 75 75 Capacità di scarico (valvola di scarico) mass.l/min 260 260 260 260 260 260 Spedizione / Progettista Larghezza macchina mm 887 887 887 1078 1078 1078 Profondità macchina mm 774 939 939 857 1057 1057 Altezza macchina mm 1370 1370 1370 1569 1569 1569 – con zoccolo (opzione) mm 1539 1539 1539 1746 1746 1746 Altezza dell’apertura di riempimento mm 521 521 521 619 619 619 – con zoccolo (opzione) mm 690 690 690 796 796 796 Peso macchina kg 400 420 435 600 645 670 Peso in esercizio (incl. acqua e biancheria) kg 455 489 517 710 782 835 575 608 749 674 719 Carico specifico (statico) kg/m2 645 Peso di trasporto kg 415 435 450 620 670 695 3 1,16 1,16 1,45 1,7 1,7 Volume macchina imballata m 0,95 Opzioni – Riscaldamento a vapore diretto – Riscaldamento a vapore indiretto – Riscaldamento combinato elettrico/vapore diretto – Zoccolo in acciaio cromato (169 mm) – Zoccolo in acciaio cromato (177 mm) – Recupero dell‘acqua – Raccordo per fino a 14 pompe dosatrici di detersivi liquidi Sicurezza e servizio Conforme alle norme di sicurezza svizzere Conforme alla Direttiva Europea sulle Macchine

sì 2006 / 42 / CE

Garanzia Assistenza tecnica Nome e indirizzo del produttore Paese d’origine

1 anno Schulthess Maschinen SA Schulthess Maschinen SA, CH-8633 Wolfhausen/ZH Svizzera

sì 2006 / 42 / CE

Informazioni complementari: 1) Tessuti di cotone (175 g/m2) secondo ISO 9398‑4 2) Programma cotone 60° C senza prelavaggio 3) Variante: rendimento elettrico ridotto con allacciamento all’acqua calda min. 55° C. Questo può produrre un prolungamento del programma. 4) Con 2 allacciamenti

Attenzione: Stato dei dati in tabella dicembre 2011. Con riserva di modifiche.

sì 2006 / 42 / CE

sì 2006 / 42 / CE

sì 2006 / 42 / CE

sì 2006 / 42 / CE


Asciugatrici Spirit proLine Marca o nome della ditta Tipo di apparecchio Designazione di vendita N. di prodotto

Schulthess con evacuazione aria Spirit proLine TRI 9250 9655.1

Schulthess con evacuazione aria Spirit proLine TRI 9375 9656.1

Schulthess con evacuazione aria Spirit proLine TRI 9550 9657.1

Schulthess con evacuazione aria Spirit proLine TRI 9750 9658.1

Asciugatricie Capacità di carico kg 10 15 22 30 Volume del tamburo l 231 347 508 690 1) ca. min 29 31 31 31 Durata del programma  Diametro del tamburo mm 776 776 1075 1075 Profondità del tamburo mm 490 735 560 760 Capacità d’evaporazione l/min 0,17 0,24 0,35 0,48 kg/h 20,7 29 42,5 58 Capacità d’asciugatura 1) Installazione elettrica Tensione Allacciamento Riscaldamento elettrico Motori Fusibili Tensione (su richiesta) Fusibili Installazione della ventilazione Capacità massima di evacuazione aria viziata Resistenza massima di condotta (da parte del cliente) Tubo di scarico dell’aria viziata

V 400 3N~ 400 3N~ 400 3N~ 400 3N~ kW 15,4 20,2 31,05 40,65 kW 14,4 19,2 28,8 38,40 kW 1 1 2,25 2,25 AT 25 35 50 63 V 230 3 N~ 230 3 N~ – – AT 40 60 – –

mass. m3/h 900 mass. Pa Ø mm

200 200

1100

1350

1600

200 200

300 200

300 200

Spedizione / Progettista Larghezza macchina mm 842 842 1150 1150 Profondità macchina mm 793 1038 888 1088 Altezza macchina mm 1460 1460 1793 1793 – con zoccolo (opzione) mm 1640 1640 – – Altezza dell’apertura di riempimento mm 581 581 759 759 – con zoccolo (opzione) mm 761 761 – – Diametro dell’apertura di riempimento Ø mm 530 530 530 530 Peso netto della macchina kg 200 220 360 400 Peso in esercizio (incl. biancheria) kg 216 244 404 460 279 400 400 Carico specifico (statico) kg/m2 324 Peso di trasporto kg 224 246 400 440 1,58 2,07 2,53 Volume macchina imballata m3 1,23 Opzioni

– Zoccolo in acciaio cromato (180 mm) – Allacciamento aria centrale per recupero termico

Sicurezza e servizio Conforme alle norme di sicurezza svizzere Conforme alla Direttiva Europea sulle Macchine

sì 2006 / 42 / CE

Garanzia Assistenza tecnica Nome e indirizzo del produttore Paese d’origine

1 anno Schulthess Maschinen SA Schulthess Maschinen SA, CH-8633 Wolfhausen/ZH Svizzera

sì 2006 / 42 / CE

Informazioni complementari: 1) Valori determinati secondo la norma EN 61121 (biancheria completamente asciutta/umidità residua 50 %)

Attenzione: Stato dei dati in tabella dicembre 2011. Con riserva di modifiche.

sì 2006 / 42 / CE

sì 2006 / 42 / CE


SERVIZI

34 35 Ovunque al vostro servizio: l’Assistenza Clienti di Schulthess Le lavatrici e asciugatrici di Schulthess ad uso professionale e industriale sono prodotti di eccellente qualità e con una durata ormai proverbiale. Ma oltre alla qualità nella fabbricazione dei nostri prodotti, noi della Schulthess ci impegniamo a garantirla anche nei servizi di assistenza, perché per noi la soddisfazione del cliente è al centro dei nostri interessi.

Il nostro obiettivo è la vostra soddisfazione

La garanzia internazionale Ovviamente, anche la nostra clientela estera può contare su un’assistenza assolutamente capillare, la cui chiave di volta è la valida collaborazione e la grande competenza dei nostri partner commerciali locali: in caso di guasto, potrete rivolgervi al vostro interlocutore locale che sarà ben lieto di venirvi in aiuto con la massima sollecitudine. Assistenza globale per tutti i nostri clienti

Attraverso i nostri partner commerciali e centri di assistenza tecnica distribuiti in tutta Europa, noi assicuriamo ai nostri clienti un supporto costante e articolato in un’offerta di servizi modulari e orientati alle specifiche esigenze. Per qualsiasi domanda, dubbio o problema, siamo sempre pronti ad assistervi 24 ore su 24 con lo scopo dichiarato di eseguire ogni intervento con la massima rapidità, efficienza e professionalità in modo da ridurre al minimo ogni possibile disagio. Protezione sicura in Svizzera: garanzia ed estensione della garanzia Schulthess garantisce il perfetto funzionamento di tutte le sue macchine per il periodo di un anno dalla loro messa in servizio. Durante questo periodo ci impegniamo a rispondere gratuitamente di qualsiasi difetto o malfunzionamento imputabile a vizi di materiali o di fabbricazione. Alla scadenza della garanzia, ogni prestazione fornita dalla nostra rete di assistenza sarà a pagamento. Se però desiderate evitare qualsiasi rischio, avete la possibilità di sottoscrivere un’estensione della garanzia in modo da poter contare su un’esatta prevedibilità dei costi d’assistenza anche dopo la sua scadenza.

Una risposta per ogni domanda; i nostri corsi di formazione Qualunque cosa desideriate conoscere, siamo pronti a mettervi sulla giusta strada con esaurienti corsi di formazione nei quali il nostro qualificato personale vi illustrerà tutto ciò che vale la pena di sapere in merito a modalità d’uso e ai vari programmi e funzioni, trucchi e suggerimenti utili compresi. Senza frontiere: garanzia internazionale sui pezzi di ricambio Schulthess non vi pianta mai in asso: noi vi garantiamo la totale disponibilità dei componenti di ricambio per un periodo di 15 anni dall’acquisto della vostra lavatrice, con consegna rapida e affidabile in tutto il mondo.

Garanzia internazionale sui pezzi di ricambio


Numeri centralizzati dei servizi commerciali e di assistenza in Svizzera Vendita Tel. 0844 880 880 Fax 0844 880 890 Servizio assistenza Tel. 0844 888 222 Con servizio telefonico disponibile 24 ore su 24 Fax 0844 888 223 Schulthess Maschinen SA CH-8633 Wolfhausen ZH, Casella postale Tel. +41 (0)55 253 51 11, Fax +41 (0)55 253 54 70 www.schulthess.ch info@schulthess.ch Centri di assistenza CH-3063 Ittigen-Berna, Ey 5 Tel. +41 (0)31 335 05 70, Fax +41 (0)31 335 05 75 CH-1025 St-Sulpice, Ch. de la Venoge 7 Tel. +41 (0)21 620 00 40, Fax +41 (0)21 625 22 42 CH-6814 Lamone, Via Industria 1 Tel. +41 (0)91 612 24 50, Fax +41 (0)91 604 62 50 CH-8048 Zurigo, Farbhofstrasse 21 Tel. +41 (0)44 438 81 81, Fax +41 (0)44 438 81 91 Succursali di assistenza CH-6004 Lucerna, St.-Karli-Str. 76 CH-1217 Meyrin, Rue du Pré-Bouvier 27 CH-7310 Bad Ragaz, Elestastrasse 16 Austria Schulthess Maschinen GmbH A-1130 Vienna, Hetzendorferstrasse 191 Tel. +43 (0)1 803 98 00-20, Fax +43 (0)1 803 98 00-30 www.schulthess.at info@schulthess.at

12/11 3500i Printed in Switzerland / Con riserva di modifiche


Schulthess Tecnica di lavanderia 2012