Issuu on Google+


La Fondazione Vito Bisecco È nata in memoria del nostro caro amico. Essa s’impegna ad operare nel sociale a portare avanti un’iniziativa che solleciti le coscienze, sensibilizzandole e ponendole al cospetto di importanti interrogativi e problematiche sociali. Il suo obiettivo è agire in modo concreto, fornendo alla comunità una serie di stimoli tali da renderla partecipe, protagonista di ogni cambiamento e una riscoperta interiore, necessari a far emergere quel forte, essenziale ed intenso sentimento di solidarietà. La fondazione si propone un fattivo interscambio di esperienze con quanti si dedicano ad attività di carattere sociale e di volontariato oltre a sostenere opere di solidarietà a favore di comunità disagiate.


A dieci anni dalla sua nascita la Fondazione “Vito Bisecco” sente il bisogno di ringraziare quanti hanno sostenuto e partecipato alle sue iniziative augurandosi di trovare nella prossime manifestazioni lo stesso calore. Qualsiasi donazione versata rappresenta un atto di civiltà che ci aiuta a regalare qualche sorriso in più. Per aiutare la nostra Fondazione puoi contribuire anche attraverso: Sponsorizzazione dei progetti, Idee per eventi, Volontariato


Dieci anni di eventi... La Fondazione Vito Bisecco da sempre affianca alle proprie iniziative umanitarie una serie di eventi che hanno lo scopo, oltre che di raccogliere fondi per finanziare i propri progetti, anche quello di diffondere una cultura sulle tematiche della donazione e della solidarietà.

26/10/2003 “Pedalata in amicizia” Cellole-Mondragone

La Fondazione ha iniziato la sua attività di sensibilizzazione organizzando una pedalata tra gli amici dei due comuni. L’obiettivo è stato quello di raccogliere fondi per aiutare l’associazione “ Il lume … per la vita” di Cellole e membro della comunità “Incontro” (Gruppo di ascoltoprevenzione per la tossicodipendenza ed alcool dipendenza –disagio giovanile- orientamento famiglia) di Mondragone.

30/07/2004 Concerto “Musica per la vita” I° edizione

Pieno successo per una serata di musica, giovani complessi locali si sono esibiti in piazza M. L. Conte (Mondragone) a favore della Fondazione. In tale occasione, la Fondazione, per concretizzare il suo impegno sociale, ha disposto una raccolta fondi attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti artigianali africani e la donazione di gadgets e “La bandana”, simbolo della Fondazione. Il ricavato di questa edizione è stato devoluto interamente all’A. M. R. E. F.

14/08/2004 Un sorriso per i bambini della “Stella Maris”

Si è svolta nei giorni 14 e 15 agosto un incontro con i bambini all’istituto “Stella Maris” di Mondragone. Un gelato, qualche momento di divertimento al luna park per stabilire un patto d’amicizia tra generazioni diverse.


8/10/2004 Conferenza – Dibattito con Don Pierino Gelmini

Partecipazione alla conferenza – dibattito con Don Pierino Gelmini sul tema “Droga e Famiglia” organizzata dall’associazione “Il Lume … per la vita” di Cellole. I fondi raccolti sono stati interamente devoluti all’associazione “Il Lume … per la vita”.

30/07/2005 Concerto “ Musica per la vita” 2° edizione

I gruppi musicali del territorio si sono dati appuntamento per la 2a edizione del Concerto “ Musica per la vita”. la vendita di oggetti africani e la donazione della “ bandana “ ci ha aiutati a sostenere l’AMREF.

15/10/2005 “Pedalare attraverso i raggi di solidarietà”

Pedalare insieme per le vie della città di Mondragone ricordando che un gesto di solidarietà è un autentico atto di civiltà. Per l’occasione sono stati offerti ai partecipanti assaggi di dolci di vario genere, esclusivamente preparati dagli stessi organizzatori.

Natale 2004-2005 “Pacchi dono” per famiglie in difficoltà

La Fondazione, nell’augurare buon Natale alle famiglie più bisognose del territorio Cellole – Mondragone, ha organizzato la distribuzione di “pacchi – dono “ contenenti alimenti di prima necessità.

Al teatro 2005 – 2006 “Serate teatrali”

La Fondazione ha preso parte a due serate teatrali in Mondragone, organizzate dal professore Pasquale Schiappa. Il gruppo teatrale ha portato in scena due musical, “Scugnizzi” e “una Svitata in Convento”. I giovani della Fondazione hanno colto l’occasione per sensibilizzare il pubblico all’impiego sociale; l’omaggio di una rosa alle signore presenti ha voluto esprimere tutta la propria gratitudine. La Fondazione ha sostenuto l’attività di Medici Senza Frontiere nel fronteggiare l’emergenza tzunami.


30/07/2006 Concerto “Musica per la vita” 3° edizione

Si è svolta a Mondragone la terza edizione del concerto “ Musica per la vita”. Nuovi gruppi musicali si sono esibiti conferendo alla serata gran successo. La vendita di creazione artistiche donate alla Fondazione dagli alunni della scuola elementare “ Plesso Incaldana 3° circolo didattico di Mondragone” e la donazione della “bandana” ha consentito la raccolta di fondi.

15/10/2006 Parco Giochi “Fondazione Vito Bisecco”

Dopo la S. Messa taglio del nastro per il parco giochi dedicato a “ Vito e Pasquale”, presso il convento “San Francesco“ di Mondragone. Presenti all’inaugurazione i sindaci e l’intere amministrazioni dei comuni di Mondragone e Cellole, la Comunità Francescana ed altre autorità locali.

30/07/2007 Concerto “Musica per la vita” 4° edizione

Le canzoni di giovani artisti locali e la comicità di un noto comico hanno permesso la realizzazione della quarta edizione del concerto. La serata è stata arricchita anche dall’esposizione dei quadri dell’artista Alfonso Follera noto come “Fofò”. La donazione della “ bandana” di Vito ha permesso la raccolta fondi per fini umanitari.

19/04/2008 Una partita per la Vita

Col patrocinio del Comune di Cellole e dell’ITC “N. Stefanelli” di Mondragone, presso lo stadio comunale, si è tenuto l’incontro tra l’associazione “Calciattori Team” e gli amici di Vito. Il ricavato della manifestazione è stato devoluto per la realizzazione del parco giochi “ Mamma Anna”.


30/07/2008 Concerto “Musica per la vita” 5° edizione

Il musical “Romeo e Giulietta” della scuola di ballo “Aerodance” di Lina Garofalo ha contribuito alla concretizzazione della quinta edizione dello spettacolo. I proventi dello spettacolo sono stati dati in beneficenza.

19/10/2008 Parco giochi “Mamma Anna”

La fondazione “Vito Bisecco” ha inaugurato il parco giochi “Mamma Anna “ donato alla Chiesa Santa Lucia di Cellole. Presenti il Sindaco, le autorità locali, alcuni noti attrici ed attori rappresentanti dell’associazione “ Calciattori Team” e l’intera comunità cittadina.

30/07/2009 Concerto “Musica per la vita” 6° edizione

Concorso Gran Premio “ La Regina delle Torte” 1° edizione Musicisti un po’ particolari, che usano come percussioni botti, falci e tini, ed intonano canti dell’autentica tradizione etnica campana hanno allietato la sesta edizione del concerto. Durante la serata si è svolta la prima edizione del concorso Gran Premio “La Regina delle Torte”, una simpatica gara di dolci realizzati da “pasticcieri” dilettanti. Il ricavato ottenuto dalla vendita dei dolci è stato interamente devoluto per la costruzione di aule scolastiche a Malindi in Kenia per accogliere circa 80 bambini.


30/07/2010 Musica per la vita

L’VIII edizione del concerto “Musica per la Vita” è stata contrassegnata dalla carica trascinante e simpatia del gruppo “Mane e Mane”, che con la loro musica travolgente hanno dominato la serata. Nuovo grande successo del concorso “La Regina delle Torte” che ha visto gareggiare tra di loro con passione amanti dell’arte dolciaria. Il contributo offerto dalla cittadinanza di Mondragone per la degustazione delle specialità dolciarie in gara e per la distribuzione di piantine grasse, ha permesso di aiutare la Comunità “Piccola Lourdes” di Mondragone.

30/07/2011 Musica per la vita

Anche quest’anno si è svolto con successo il “concertone” denominato “Musica per la Vita”, ormai giunto alla sua 9° Edizione. La Fondazione Vito Bisecco ha voluto fare le cose in grande e per la serata si sono esibiti i piccoli... ma già grandi dell’AHIMSA BAND, direttamente dal programma di Canale 5 IO CANTO condotto da Gerry Scotti; la serata canora è proseguita con l’esibizione della band locale STAMM STREET del cantante Gianni Landa, molto apprezzata dalla movida cittadina; tra i due gruppi si è inserito il giovane comico Renato Pannella, cover in progress del famoso Alessandro Siani. Hanno fatto da contorno anche tante bellissime iniziative quali la competizione dolciaria detta “La Regina delle Torte”con una giuria di livello per proclamarne il vincitore; la mostra del “Circolo Fotografico degli Aurunci”; l’esposizione di motocicli d’epoca, e non, da parte del “Vespa Club Mondragone”; la degustazione di prodotti tipici del locale Rione S. Angelo organizzata dalla Parrocchia di S. Michele Arcangelo ed infine l’esposizione di manufatti in plastica realizzati dagli utenti della cooperativa sociale C.T.T.


La Fondazione “Vito Bisecco” molto sensibile verso il mondo dei giovani ha istituito un premio dedicato alla dolce memoria della Prof.ssa Anna De Martino, mamma di Vito e Presidente della Fondazione. Il premio, ormai alla quarta edizione, viene consegnato ogni 15 di ottobre, giorno dedicato a Vito, agli studenti che hanno presentato i migliori elaborati sulla solidarietà e sull’amicizia. Chi è Anna: Anna è, per chi ha avuto la gioia di conoscerla,un lodevole esempio di generosità, di sincero altruismo e di materno amore per i giovani. Come nel lavoro premurosa docente, cosi anche nel suo ruolo di mamma, ci ha insegnato ad avere la forza per affrontare con serenità e dignità qualsiasi momento che la vita ci riserva.

15/10/2009 Primo Premio Prof.ssa Anna De Martino

La Fondazione Vito Bisecco ha organizzato presso l’Istituto tecnico commerciale “Nicola Stefanelli” di Mondragone il primo premio intitolato alla memoria della Prof.ssa Anna De Martino, madre affettuosa e presidente della Fondazione Vito Bisecco fin dalla sua nascita. Il premio è stato riconosciuto agli studenti delle classi seconde, terze e quarte dell’Istituto nelle categorie poesia, prosa e multimedialità. Folta la partecipazione di studenti grazie alla collaborazione del corpo docenti e del dirigente scolastico.

15/10/2010 Secondo Premio Prof.ssa Anna De Martino

La seconda edizione del Premio Anna De Martino si è svolta nell’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale “Nicola Stefanelli” di Mondragone, con l’adesione degli studenti delle classi seconde, terze e quarte. Molti i partecipanti alle categorie ammesse al concorso, ovvero prosa, poesia e multimedialità. La Fondazione per il secondo anno è riuscita a trovare la piena collaborazione del corpo docenti e della dirigente scolastica dell’ITC Stefanelli.


15/10/2011 Terzo Premio Prof.ssa Anna De Martino

La terza edizione del Premio Anna De Martino si è svolta nell’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale “Nicola Stefanelli” di Mondragone, con l’adesione degli studenti delle classi seconde, terze e quarte. Molti i partecipanti alle categorie ammesse al concorso, ovvero prosa, poesia e multimedialità. La Fondazione per il terzo anno è riuscita a trovare la piena collaborazione del corpo docenti e della dirigente scolastica dell’ITC Stefanelli.


Chi abbiamo sostenuto Comune di Mondragone, donazione di un “Parco Giochi” intitolato a “Vito e Pasquale”. L’A.M.R.E.F. è un’organizzazione per l’Africa fatta di uomini e donne africane. L’obiettivo di AMREF è quello di favorire lo sviluppo sanitario e sociale delle popolazioni più povere, attraverso il loro coinvolgimento attivo. L’identità africana dell’organizzazione è essenziale per trovare soluzioni africane a problemi africani. Medici Senza Frontiere, MSF è un’associazione internazionale privata nata per offrire soccorso sanitario alla popolazioni in pericolo e testimoniare violazioni dei diritti umani cui assiste durante le sue missioni. MSF è indipendente e non è legata a partiti politici o a confessioni religiose, non ha scopo di lucro, agisce secondo l’universale etica medica senza discriminazione alcuna di razza, religione, sesso o opinioni. Associazione “Il Lume… per la vita” di Cellole (gruppo di ascolto, prevenzione per la tossicodipendenza ed alcool dipendenza, disagio giovanile, orientamento famiglia). Associazione “L’Incontro” di Mondragone (gruppo di ascolto, prevenzione per la tossicodipendenza ed alcool dipendenza, disagio giovanile, orientamento famiglia). L’Avis è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. È un’associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.


Chi e’ vito Nel ricordo degli amici di Vito è sempre viva la sua allegria, la sua pronta disponibilità, la sua grande “voglia di fare”, l’entusiasmo di un ventenne che contagia ancora chi ha condiviso con lui un sentimento importante: l’amicizia.

I suoi amici Beatrice Luca Bencivenga Rocco Brodella Luigi Buffardi Achille Cacace Francesco Catanzano Anna Conte Mario D’Alterio Fausto Di Rienzo Laura Esposito Vincenzo Pagliuca Laura Falco Luigi Foresta Massimiliano Fusaro Daniele Fusaro Dario Gravano Anna Grieco Roberta La Motta Antonio Burrelli Clara Lavanga Giovanni Macera Margherita Menditto Luigi Montano Alessia Pagliaro Emilio Pagliaro Lorenzo

Papa Giovanni Poccia Rosa Rinasti Antonello Romano Elio Del Prete Fabio Rota Giuseppe Sorrentino Mina Sorvillo Daniela Spinosa Orazio Maria Taglialatela Valerio Venticinque Alessio Zambetti Giovanni


Via Elena n.19, Mondragone (Ce) - Tel. 0823.970968 www.fondazionevitobisecco.org


Brochure Fondazione