Issuu on Google+

A cura di Antonella Massaroni (romadinotte@voxroma.it)

roma di notte

David Guetta Il popolare dj francese sarĂ  il super ospite della serata Supersonic il 29 maggio a Spazio Novecento

ULTRASOUND Dj set, club, party... Il meglio delle notti capitoline

Ricardo+Luciano. Il 15 maggio a Spazio Novecento

Julie P. Il 20 maggio a Stazione Birra

Alan Joe. Il 29 maggio all’Alpheus


100

roma di notte

Il FRENCH TOUCH di DAVID GUETTA avid Guetta è stato definito il profeta della French House, lo stile che ha conquistato il mondo dalla seconda metà degli anni ’90 e che trae ispirazione dalla musica new wave, dal funk e dalle sonorità elettroniche. Guetta, che è un vero e proprio autodidatta e alla tenera età di 12 anni ha iniziato a collezionare vinili e ad inventare i primi mix, si avventura nei ritmi afro, deep e gospel che sa combinare sapientemente con l’house, la techno house, l’electro e la garage. Il risultato è un sound armonico e chic capace di far scatenare la pista. Imperdibile è l’appuntamento con il suo sound allo Spazio Novecento, dove sarà di scena il 29 maggio per la serata “Supersonic”, organizzata dai dj’s Massimo Trodini e Lorenzo Rumi.

D

SABATO 29 MAGGIO Spazio Novecento Piazza Guglielmo Marconi, 26/b Info: 06 54221107 www.spazionovecento.it

DISSONANZE orna il festival dedicato alle arti e alle musiche elettroniche/digitali. Sabato 22 maggio il Salone della Cultura presso Palazzo dei Congressi si trasformerà in un grande dancelfoor per accogliere, dal tardo pomeriggio fino a tarda notte, le performance di artisti noti al grande pubblico: Pantha du Prince, Jeff Mills, Seth Troxler Joris Voorn. Ad esibirsi alla consolle ci sarà poi Mass_Prod, all’anagrafe Martino Marini, dj dalla fama europea che proporrà la sua techno-house felicemente folle e irregolare, considerata una delle vere next big thing del circuito.

T

SABATO 22 MAGGIO Dalle ore 19,00 Palazzo dei Congressi (Eur) Info: www.dissonanze.it

Gorgeous I Am e avete voglia di divertirvi ma, soprattutto, di entrare in simbiosi con l’energia della musica, non potete perdere la performance di Alan Joe che sarà all’Alpheus per la serata Gorgeous I Am. Da oltre vent’anni dj guest dei più importanti eventi europei Joe è un vero artista della Progressive House. Nato in Gemania nel 1968, coltiva la sua passione per la consolle nel popolare Limelight di Stoccarda. Da lì inizia la sua lunga carriera che lo vedrà protagonista assoluto delle caldi notte tedesche, dal 1989 al 1994, nelle discoteche più in voga all’epoca. Nel 1995 inizia anche a produrre in collaborazione con la più attiva e creativa corrente di artisti e musicisti di quegli anni e, nel

S

1998, diventa resident nella discoteca gay più grande della Germania: il MS Connexion Mannheim. Leggendari i party che lo hanno visto coinvolgere migliaia di persone arrivate da tutta europa ed è così che, ben presto, diventa un dj richiestissimo all’estero, America inclusa. I suoi brani, come SunshineLive e Club Radio Rosa Canale di Amburgo sono trasmessi nelle più popolari radio tedesche e, nel 2005, suona al GayPride Maspalomas. Oggi Alan Joe è una parte integrante della vita notturna di Colonia, Amsterdam, New York, Los Angeles e Roma. Nell’aprile del 2008 approda, infatti, nella Capitale per e diventa resident allo Speed, al BearsEmpire, al Room 26 e al Gay Village che lo vedrà protagonista anche delle notti estive dell 2010.

SABATO 29 MAGGIO Alpheus Via del Commercio, 36 06 5747826 www.alpheus.it


www.voxroma.it

roma di notte

101

Dalla Russia con furore Nina Kraviz (dj, producer e cantante) è una stella del panorama underground della musica house. Bellissima e molto cool, Nina è originaria della fredda Siberia, ma una volta ai piatti è capace di far riscaldare il pubblico con pezzi che riecheggiano l’house-techno di Detroit e Chicago. Per Anarchy In The Club di venerdì 14 maggio il Goa promette scintille con una serata tutta al femminile.

VENERDÌ 14 MAGGIO Goa Via Libetta,13 Info: 06 5748277

Dj Sneak@Goa Dj Sneak, alias Carlos Sosa, nasce a Portorico e si trasferisce a Chicago nel 1983, dove comincia a suonare nei locali in cui spopolava l’house pionieristica di Ralphi Rosario e Steve Hurley, musica di cui si innamora perdutamente. Da qual momento in poi Sneak comincia a produrre le sue prime hit e a creare una propria label, Defiant Records. Nel 1994 incontra Cajmere (Green Velvet) che lo aiuta a promuoversi sulla scena internazionale, pubblicando i suoi pezzi sulle sue etichette: Cajual e Relief. Venerdì 7 maggio il dj portoricano sarà il re della consolle del Goa. VENERDÌ 7 MAGGIO - Goa - Via Libetta,13 - Info: 06 5748277

Spazio Novecento dall’anima latina

GIOVEDÌ 20 MAGGIO - Stazione Birra - Via Placanica, 172 - Ore 20,30

THE SMOOTH NIGHT The Smooth Night è un evento creato da Julie P. dei Sound Factory ed unisce tutti gli amanti della musica soul, nu-jazz, smooth jazz e funk in un appuntamento periodico. In questa prima edizione si esibiranno: Sound Factory, Eric Daniel & Friends e Luca Cucchetti (dj set). I sound Factory sono Julie P. (vocalist e programming), Giovanni “MJ” Signoretti (piano e keyboards) e Roberto “Bob” Baruffali (drums e more). Durante The Smooth Nigth il terzetto presenterà un progetto dove Julie P. sarà la voce recitante in un mondo fatto di raffinate atmosfere smooth jazz, soul e funk, cariche di energia e di grooves accattivanti, con liriche dense di emozioni passionali e risvegli spirituali, affiancata dagli inseparabili Giovanni “MJ” Signoretti, compositore e arrangiatore con significative esperienze nel teatro d’avanguardia e Roberto “Bob” Bruffaldi, grande batterista. Inoltre, a supportare i Sound Factory ci sarà una sezione fiati d’eccezione con Angelo Trane (sax), Costanzo Vitale (tromba), Enzo De Rosa (trombone) e, in più, Vincenzo Greco alla chitarra con il contributo di quattro coriste (Jane Rocco, Noemi Messina, Ilaria Monteleone, Alice Annidali) e Miss Tico in veste di special guest per una canzone molto suggestiva. Ad aprire la serata sarà la band Eric Daniel & Friends e, dopo i concerti, Luca Cucchetti vi farà ballare con una raffinata selezione di musica smooth, funky e dance.

Riccardo Villalobos e Luciano ancora insieme alla consolle di Spazio Novecento per una serata “Supersonic” dal sabor decisamente latino. Ricardo Villalobos è uno dei dj e producer più interessanti nel panorama della minimal house. Nasce a Santiago del Cile nel 1970 e all’età di tre anni, a causa del golpe di Augusto Pinochet, è costretto ad emigrare con la famiglia in Germania, dove avrà inizio la sua strepitosa carriera. Nonostante il distacco dalla madre patria, Ricardo non dimentica le sue origini latine e, a soli 10 anni, inizia a suonare conga e bongo. Successivamente lascia le percussioni per dedicarsi al djing e alla musica elettronica, probabilmente spinto dalla grande passione che lo lega ai Depeche Mode, a quali rende omaggio con il remix del celebre brano The Sinner in Me. Nei suoi dj set Ricardo miscela con destrezza musica minimal, house e micro house con sonorità latine che ricordano la salsa. La serata a Spazio Novecento lo vedrà al fianco dell’inseparabile amico e collega Luciano, anche quest’ultimo cileno ed esponete di spicco del soud minimal techno.

SABATO 15 MAGGIO Spazio Novecento Piazza Guglielmo Marconi, 26/b Info: 06 54221107 www.spazionovecento.it


102

roma di notte CIRCONERO@SPAZIO NOVECENTO Il Circo Nero è approdato nella Capitale lo scorso 24 aprile, scegliendo Spazio Novecento come location per montare la sua tenda. Tra atmosfere dark e decadenti, personaggi bizzarri e gente comune, tutti vestiti rigorosamente a tema con capi eccentrici e retrò, si è svolto il party più esclusivo e glam del momento. Oltre cinquanta artisti tra cui uomini proiettile, femme fatale dai tratti vampireschi, demoni dai modi gentili, maghe incantatrici, domatori di leoni, clown, mangiafuoco, acrobati, giocolieri, donne-pantera, serpenti tentatori, nani, folletti, cupidi e cenerentole, hanno dato vita ad una serata ricca di passione e divertimento. In consolle si sono esibiti Sebastian Ingrosso dalla Swedish House Mafia e i dj Daddy’s Groove, esponenti di spicco della scena house internazionale. Un evento firmato Supersonic a cura dei dj’s Massimo Trodini e Lorenzo Rumi.


roma di notte

www.voxroma.it

103

SUNDAY APERITIF@THE PLACE Proseguono con grande successo le domeniche del The Place di via Alberico II. Le serate hanno inizio alle ore 19 con un ricco aperitivo-buffet “sushi&national” e con la musica dal vivo delle più quotate band capitoline, come Adikapongo, Canthina Band, Banda Music Family, Emporium e Rossofisso, nonché con le selezioni musicali miscelate da Andrea Torre e Frank Barberio. Il repertorio è rigorosamente dance anni ’70, ’80, ’90 e con le hit del momento. Frequenti nel locale le “visite” di artisti internazionali, come il celebre chitarrista Phil Palmer (nella foto a lato con gli Adikapongo). (Foto Maria Lavia)

VARONE E D’ANGELO@GILDA Grande festa al Gilda per la prima di I miei primi quarant’anni-Vizi privati e pubbliche virtù che vede tra i protagonisti la splendida Sara Varone (foto 1-2-3) accanto all’attore comico Gianfranco D’Angelo (2). Tra gli invitati Pino Ammendola (5), Grace Pear (3), il marchese Giuseppe Ferrajoli e il principe Guglielmo Marconi Giovannelli (4) (Foto Giancarlo Sirolesi) 2

SEXY NIGHT@RHOME Con una festa piena di fantastiche ragazze si sono conclusi i “mercoledì più sexy della Capitale”, organizzati da Roberto Fantauzzi e il suo staff. Il patron del Jet Set dell’Eur sta preparando la nuova stagione estiva del Sofia, il locale estivo del Foro Italico rivelazione della scorsa estate. L’inaugurazione è prevista per il 12 maggio con Umberto Smaila e Boy George (Foto Gianni Barberi)

1

3

4

5


104

roma di notte Sabina Stilo e Luca Pezzini con le maglie della Lazio

Andrea Di Maso e Sabina Stilo con il vincitore del quadro di Totti

FUSION@SOMO ASIA Nel cuore di Trastevere imperversa il ristorante Somo, dove è possibile regalarsi un viaggio virtuale in Oriente. Nato poco più di un anno fa, il ristorante Somo è realizzato in perfetto stile giapponese, sia nell’arredamento, che nella scelta culinaria, decisamente di buon livello e nel pieno rispetto della tradizione nipponica. In una realtà onirica caratterizzata da luci soffuse, colori caldi e musica lounge, il Somo è un locale elegante e allo stesso tempo di tendenza, che attira una clientela medio-alta e dai gusti raffinati.

FESTIVAL DEL CUORE@SHERATON GOLF HOTEL Una serata all’insegna della solidarietà quella di sabato 24 aprile, accolta dallo Sheraton Golf di Roma nell’ambito del Festival del Cuore - giunto alla terza edizione - con i bambini delle case famiglia coinvolte felici nel cimentarsi con mazze e palline da golf. L’evento è stato accompagnato da una cena di gala che ha visto, in qualità di ospiti, numerosi personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della politica come Roberto Ciufoli, Monica Leofreddi, Fabio Alescio, Hoara Borselli, Massimiliano Maselli e Pino Capua. La serata è stata presentata dalla show-girl e madrina dell’evento Sabina Stilo, che insieme a Luca Pezzini ha condotto la riffa con in palio le magliette autografate di tanti calciatori (da Mauro Zarate a Daniele De Rossi, da Tommaso Rocchi a David Pizarro). A sancire un gemellaggio con la Nuit des association era presente una delegazione di Sabina Stilo e Luca Pezzini Montecarlo capitanata dal reggente Frank Nicolas, che a nome del suo presidente, il Principe Alberto di Monaco, ha insignito il presidente di Generazione Sviluppo Onlus Andrea Di Maso con la massima onorificenza nel campo della solidarietà. Nel corso della serata, patrocinata dal Ministero della Gioventù, è stato battuto all’asta il quadro creato per l’occasione dal pittore contemporaneo Alex Turco, con incastonata all’interno la maglia autografata e con dedica di Francesco Totti. (Foto Gianni Barberi )


www.voxroma.it

roma di notte

105

ONE FOR MAURIZIO@TEATRO TRAIANO Sabato 24 Aprile 2010, presso il Teatro Traiano di Fiumicino, si è svolto un concerto a sostegno di Maurizio Rota, musicista, cantante, e autore, ora bisognoso di cure. Gli amici, i musicisti, tecnici dello spettacolo, gli addetti ai lavori ed i fan hanno deciso di dare il loro contributo per aiutarlo, nel modo migliore: “Fare Musica”, che è la sua vita. “One For Maurizio” è un concerto per un amico, un compagno di viaggio e soprattutto un Artista (con la A maiuscola). Sul palco del Teatro Traiano si sono alternati i migliori musicisti del panorama capitolino e nazionale: Albero Motore, Lo Stormo, Rinalduzzi & Friends, Mad Dogs, Giulio “Alan Soul“ Todrani & the Alan Setzer, Davide Pistoni, Mario Schilirò, Lavori in Corso Blues Band, Enzo Becchetti, Francesco Lattanzio, Jonis Bashir, Rudy Costa, Enrico Alonso, Tonino Leoni, Stefano Malatesta Duo, Piu Bestial che Blues, Babyra, Filippo Salera Band, Mark Hanna Band, Bestaff, Fabiani Feliciati Duo, ‘Round Midnight, Fulvio Tomaino, Mod 107, Nicola Casali, Paola Canestrelli, Daniele Bazzani, Mick Brill, Derek Wilson, Dave Sumner, Geoge Sims, Massimo Calabrese, Nicola Di Staso, D’Amore-Leproni Duo, Stefano Scarfone, Lucrezio De Seta, Francesco Spaggiari, Silver Fox, Lorenzo Feliciati, Fox Trio, Andreas Abu Kalil, Rudy Costa, Giancarlo Capo, Massimo Satta, Jona’s Blues Band, Francesca De Fazi Band, Frankie & Canthina Band, Marco Iacobini, Daniela Iezzi, Alessandro Pitoni, Saverio Capo, Luciano Gargiulo, Canturi Splendori Duo, Dada Mirtillo, Depreche, Katia Rizzo, Across the Universe, Fabiano Lelli, e molti altri. Tutti possono contribuire alla causa di Maurizio utilizzando il numero di conto corrente bancario intestato a Trani Anna Maria, presso BNL agenzia 24 Via C. Colombo Roma. IBAN: IT38DO100503224000000012417 Bruno Benvenuti, Lucio Scarpa e Andrea Torre

Beat Club Top 20

SU RADIO GLOBO IL VENERDÌ ALLE 22,00 ED IN REPLICA IL SABATO NOTTE ALLE 4,00

1. DOMAN & GOODING - Pacific State James Talk & Ridney - Forever (Original Mix) 2. UNCONDITIONAL - Loco Squad (Mattias Remix) 3. ALEX KENJI - Morena (Original Mix) 4. KELIS - Acapella (David Guetta Extended Mix) 5. EDWARD MAYA Vika Jigulina - Stereo Love (luce Mix) 6. RHYTHM MASTERS, MYNC, WYNTER GORDON - I Feel Love (Original Mix) 7. DENNIS FERRER - Hey Hey (Dim Chris Remix) 8. FLASH BROTHERS - Barracuda (Original Mix) 9. OSCAR G., RALPH FALCON - Dark Beat (Addicted 2 Drums) 10. SUZANNE PALMER - Big Love (Muzzaik Remix) 11. KAISERDISCO - Aguja (Original Mix) 12. BEN HOLDECK - See What I Can See (Feygin Rmx) 13. MENINI, VIANI - Desire (Original Mix) 14. YOLANDA BE COOL & DCUP - We No Speak Americano 15. ROGER SANCHEZ - 2Gether (Original Mix) 16. LYS, LAKE - La Tromba (Riva Starr Remix) 17. ROBBIE RIVERA FT. FAST EDDIE - Let Me Sip My Drink (Dero Animal Remix) 18. SUSU BOBIEN - You Don't Know (MuthaFunk The World Mix) 19. FAITHLESS - Not Going Home (Eric Prydz Remix) 20. MASON FEATURING DMC & SAM SPARRO - Corrected (Riva Starr remix dub)


Coordinamento redazionale Maria Antonietta Cazzola Antonella Massaroni redazione@voxroma.it

In redazione Massimo Canorro massimo@voxroma.it

Liudmila Kurylovich web@voxroma.it

la voce della capitale Anno II - N°5 Periodico mensile Maggio 2010 Redazione Via Frascineto, 96 - 00173 Roma Tel. 06.72671458 Fax 06.72671364 Email: redazione@voxroma.it Direttore Responsabile Fabio Carnevali

Eleonora Siniscalchi eleonora@voxroma.it

Photo Editor Gianni Barberi Hanno collaborato Sonia Anselmo - Federica Arturi Elena Bartone - Luca Bussoletti Michele Caringella - Alessandra Ferri Maria Antonietta Ferri Alice Grassi - Valentina Pacchiarini Lino Pagliei - Sonia Pedrini Clarida Salvatori

fabiocarnevali@voxroma.it

Caporedattore Eleonora Saracino eleonorasaracino@voxroma.it

Art Director Paola Pappalepore paola@voxroma.it

Grafica Matteo Sofi matteo@voxroma.it

Fotografie Iwan Bann - Gianni Barberi - Andrés Bezem Craig Blankenhorn - Patrizia Dottori Edoardo Lapegna - Maria Lavia Chiara Lorenzetti - Giancarlo Sirolesi Editore PromoPress srl Via Frascineto, 96 - 00173 Roma Tel. 06.72671458 - Fax 06.72671364 www.promopress.it Email: info@promopress.it

Editing Vox Multimedia srl Via Frascineto, 96 - 00173 Roma Tel. 06.72671458 - Fax 06.72671364 www.voxmultimedia.it Email: info@voxmultimedia.it Consiglio d’amministrazione: Fabio Carnevali (Presidente) Federica Cerreto - Romano Berneri Vox Multimedia srl è una società del gruppo MTS Holding Concessionaria esclusiva per la pubblicità: Globo Media Via Farfa, 11 - 00142 Roma Tel. 06 97602603 - Fax 06 97997821 info@globomedia.it Stampa e Allestimento Union Printing spa S.S. Cassia Nord Km 87.00 - 01100 Viterbo Tel. 0761.27811 - Fax 0761.352666 Distribuzione Coop. Athena - Roma Reg. Tribunale di Roma n. 75/2009 del 25/02/09 Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria della rivista sono legalmente riservati. Ad eccezione di casi espressamente autorizzati dalla redazione, l’utilizzo da parte di terzi di materiale letterario o artistico contenuto nella rivista è severamente vietato e legalmente perseguibile. Vox è un marchio registrato di proprietà della PromoPress s.r.l.


yellindustry.it


Voxroma Roma di Notte maggio