Issuu on Google+

A cura di Antonella Massaroni (romadinotte@voxroma.it)

roma di notte

Glam & Sound Dj set, club, party... Il meglio delle notti capitoline

Carl Craig. All’Akab il 26 marzo

Buon compleanno Piper! Il club e 45 candeline

Pan Pot. Al Goa il 18 marzo


94

roma di notte

MARC HOULE GIOVEDÌ 4 MARZO Goa Club Via Libetta, 13 Info: 06 5748277 Metti una sera alla consolle del Goa il padrone di casa Giancarlino e il dj canadese Marc Houle. Il risultato? Una miscela di sonorità techno minimal e minimal house che farà scatenare l’intero, storico, club capitolino. L’appuntamento è giovedì 4 marzo nell’ambito della serata Goa Ultrabeat. Ad affiancare Giancarlino, dj, produttore, direttore artistico e organizzatore di grandi eventi ci sarà il dj Marc Houle. In origine conosciuto come membro del trio Run (con Troy Pierce e Magda), ha poi iniziato un lavoro da solista associando il suo nome alla nota label discografica Minus.

DJ RICARDO GIOVEDÌ 11 MARZO al Goa Club Via Libetta, 13 Info: 06 5748277 www.goaclub.com

PAN-POT MOBILEE RECORDS

PASCAL FEOS & LUCA SANNA Techno, minimal, house. Questi gli ingredienti di giovedì 25 marzo al Goa. Si parte con Pascal Feos (nella foto), uno dei dj/producer più longevi della scena musicale, attivo già dalla metà degli anni Ottanta. L’essenza di suono minimalista di Pascal Dardoufas, questo il suo nome all’anagrafe, non passa certo inosservata. Quindi spazio al dj Luca Sanna appassionato di missaggio fin da giovanissimo. Portatore sano di elettronica, riscuote successo nei club underground di tutta la penisola, proponendo con estrema naturalezza dj-set di assoluto livello. GIOVEDÌ 25 MARZO Goa Club Via Libetta, 13 Info: 06 574827

Giovedì 18 marzo il Goa si fa in tre. Ad alternarsi alla consolle insieme al dj Giancarlino ci saranno infatti i Pan-pot, geniale e poliedrico duo in grado di far esplodere qualsivoglia dancefloor. Punta di diamante della Mobilee Records, Tassilo Ippenberger e Thomas Benedix hanno abbattuto ogni nozione comune di minimal puntando su un dinamismo senza precedenti. Dall'underground tedesco alla ribalta del club romano il passo è stato breve.

GIOVEDÌ 18 MARZO - Goa Club - Via Libetta, 13 - Info: 06 5748277

VILLALOBOS Da Santiago del Cile a Roma: giovedì 11 marzo il dj Ricardo Villalobos, accompagnato da Zip (fondatore di famose label), animerà la serata Cocoon@Rome del Goa con selezioni di minimal house e microhouse. Nato nella capitale cilena quarant’anni fa, Villalobos si trasferisce con la famiglia in Germania, iniziando a suonare strumenti popolari (conga e bongo su tutti). Adolescente, si avvicina alla musica elettronica grazie all’amore smodato per i Depeche Mode. Oggi Villalobos è un professionista di caratura internazionale, che viaggia per l’Europa con l’unico obiettivo di divertirsi e fare divertire. Riuscendoci alla grande!

ato circa quarant’anni fa a Detroit, Carl Craig, è famosissimo nell’ambiente della musica techno. Lo stile dello statunitense abbraccia una vastissima gamma di influenze e correnti musicali, la sua grande particolarità però è quella di alternare le ritmiche ipnotiche e le atmosfere alienanti tipiche della musica techno al calore e alla sensualità del jazz, del soul e della deep house, per queste caratteristiche Carl Craig è stato definito dalla critica “il Miles Davis della musica elettronica”.

N

26 MARZO Akab Via di Monte Testaccio, 68 Info: 06 57250585 www.akabcave.com

Carl CRAIG


95

roma di notte

www.voxroma.it

l Piper Club festeggia l’8 marzo con una grande festa intitolata all’altra metà del cielo, I’m Woman. Una serata all’insegna della buona musica e del glam per festeggiare tutte le donne. In programma dj set di Luca Bernardi e Daniele Marzi, Guest dj Max Scoppetta e la “voice” di Kristal. Un appuntamento da non perdere!

I

IL PIPER FESTEGGIA LA DONNA

I’M WOMAN

LUNEDÌ 8 MARZO Piper Club Via Tagliamento 9, Roma

Info tavoli e liste 328 3579580 (Jack)

La lunga NOTTE ALPHEUS - venerdì 12 marzo Via del Commercio 36 - Ingresso: 10 euro a data è fissata per il 12 marzo e la location è l’Alpheus perché tra i locali più capienti (2000 persone) della città. Dalle 21,30 in poi il meglio della scena indipendente romana è pronta a scatenarsi in un misto di indie, rock, punk ed elettro. Tutti insieme per la prima volta. Organizzato dal CTRL-Control in collaborazione con nEw Life

L

dell’

Promo e Radio Rock l’evento dedica il titolo alla Capitale: Questa è la mia città - Roma Suona Indie. Tra le band partecipanti, gli indiscussi leader della scena emo indipendente romana The Electric Diorama, gli Autoreverse un’ “istituzione” nel panorama emo/hardcore romana e I Mostri divenuti in breve tempo un cult tra il pubblico dei più noti locali capitolini. I Tavrvs, una delle prime band

MADONNA DANCE PARTY

ALPHEUS

elettro della Capitale, accompagneranno la serata con un innovativo dj set, mentre il rock’n'roll dei quattro ragazzi romani, i The Grannies, impazzerà insieme ai The Heatwaves, sempre in bilico tra il punk rock anni ‘70 e l’indie rock anni ’90. Tutta la new wave degli anni zero con i San La Muerte e gli Holidays neonata band cresciuta a pane ed indie che sembrano essere già veterani del genere.

Non potevano mancare, in una notte come questa i dj della Capitale. A salire sul palco: Dj Skalibur da anni icona dei dancefloor della capitale, I Supermarket conosciuti in tutti i club romani, Dj Yakuza, che spazierà tra l’indie il rock, tra il metal e l’electro fino al reggae e dj Ddp nuovo arrivato sulla scena ma già conosciuto per le innate capacità di scatenare le notti romane con ritmi elettro e indie.

DIVA CLUB - San Giovanni in Laterano, 79 - Ingresso gratuito Info: 3475912752 (Maximo de Marco) - www.musiclifetv.tk

L’evento organizzato da Music Life e ideato da Maximo De Marco è il primo Disco Party dedicato a Madonna. L’iniziativa è partita a gennaio e l’ultimo appuntamento è fissato per venerdì 31 marzo nella nuova discoteca romana il Diva Club nella zona di San Giovanni. Slogan della serata “Chi non ha peccato scagli la prima pietra”. E sì perché la serata, frizzante e stravagante, viaggia con uno scopo ben preciso: contrastare i pregiudizi. Una campagna sociale al ritmo di una dj speciale: Ciccone, la sosia in versione dj di Madonna che sarà la regina della consolle per la serata. Altra attrazione la premiazione per coloro che interpreteranno al meglio il look della star “Madonna style” e, ad estrazione verranno regale magliette con lo slogan della serata, il tutto corredato con video dell’artista, animazioni e gadget a tema ma soprattutto tanto divertimento sulla pista al ritmo dei brani più famosi della pop star più amata di tutti i tempi.


96

roma di notte SESTO SENSO La squadra dei dj “di casa” è composta dagli esperti Amedeo Bianchelli e Alex Bresil, da Leo D, voce ufficiale delle notti del Sesto Senso e da dj Alex, noto per le originali proposte house. Nella foto a sinistra Mauro Minieri (a destra) pr del locale e di molti club del litorale romano

VOGUE Puntare sulla suggestione della location e sulla qualità della musica proposta dai migliori dj in circolazione: questo il “credo” del Vogue Roma, rinato dal passato di una discoteca cult degli ultimi vent’anni sulla scena romana. Dopo un completo restyling, lo spazio è pronto ad accogliere gli eventi più frizzanti e cool della stagione.


www.voxroma.it

GOA Promotore instancabile di tendenze, novitĂ  e cultura musicale, il Goa rappresenta la sintesi ideale di come deve essere, oggi, un club. Ogni sera alla consolle si alternano dj di caratura nazionale e internazionale, forti della fiducia concordatagli dal fondatore dello spazio, Giancarlino. Frequenti le incursioni al Goa del “socioâ€? Claudio Coccoluto.

roma di notte

97


98

roma di notte

LA CABALA Situata all’ultimo piano dell’Hostaria dell’Horso, La Cabala è una discoteca esclusiva, punto di riferimento per chi vuole godersi la notte con gusto. La selezione musicale, particolarmente ricercata, è curata dal dj resident Nicola Viti de Angelis e dal dj e produttore internazionale Andrea T. Mendoza.

HEAVEN In zona Piramide, l’Heaven rappresenta uno dei locali storici della notte romana. Tra i suoi punti di forza c’è l’importante sistema di illuminazione, mentre sui maxischermi intorno alla pista e nel privè lo spazio è dotato di un servizio di cromoterapia. Il programma musicale prevede serate sempre diverse, dall’house commerciale al Revival ‘70/’80.


www.voxroma.it

roma di notte

ROOM 26 Uno spazio relativamente giovane ma già punto di riferimento per molti romani. Room26 è un innovativo superclub/auditorium dance nel quale la musica e l’arte viaggiano di pari passo. A celebrare l’immagine dello spazio capitolino, infatti, ci pensano i più importanti protagonisti dell’arte contemporanea, al centro di frequenti mostre personali e collettive.

Le foto della sezione “Roma di Notte” sono di Gianni Barberi

99


100

roma di notte

Buon

45

Compleanno PIPER! Foto Piper

Nella notte del compleanno del Piper, il 17 febbraio 2010, si sono dati appuntamento i “piperini” di ieri e di oggi. “Avevo un sogno” ha detto Giancarlo Bornigia, tra i fondatori della cantina pop “festeggiare i 45 anni di attività del Piper con un’iniziativa originale”. E, così è stato. Per l’occasione Poste Italiane ha, infatti, emesso una cartolina e annullo filatelico speciale dedicato alla celebrazione. Così amanti di marcofilia, del ballo, amici che in quei particolari anni Sessanta erano lì, in pista, ad applaudire i grandi della musica italiana e internazionale hanno potuto far apporre l’annullo speciale del Piper Club su copertine di dischi, locandine e libri che tenevano da parte con affetto. Una grande festa per una notte di musica ad oltranza dove gruppi noti e meno noti si sono alternati sul palco del Piper, tra questi la cantante Miha, Mauro Chiari, Elia Caprera. Ma è stata la voce e la verve di Mal a scatenare il parterre. Ha esordito con la fantastica Yeeeeeh per proseguire con Tu sei bella come sei , Betty Blu, Pensiero d’amore e Coming Home. Il cantante ha tagliato la grande torta a forma di cartolina con impressa la grafica dedicata all’evento insieme a Giancarlo e Lucia Bornigia e i “piperini” più affezionati.

Foto Piper

Foto Piper

Foto Piper


www.voxroma.it

roma di notte

101

Mò Mò Republic PRESENTATO IL SUV DEL MARE OPERA60 rande festa per la presentazione del gioiello della nautica Opera60 (18 mt e 40 di vera bellezza), primo vero SUV del mare, orgoglio dell’industria made in Italy sempre vincente per la sua creatività,che è approdato nel cuore del Mò Mò Republic il primo febbraio scorso. Una serata unica con un singolare “summer party in pieno inverno” pensato per tutti coloro che amano il lusso, il mare e l’estate. Nella suggestiva e magica atmosfera musicale, creata ad

G

hoc da Sylvia Pagni e la sua orchestra tutta al femminile, il programma della serata, presentata da Marco Senise, è stato all’insegna delle eccellenze. Oltre alla vera Guest della serata, che ha fatto anche da straordinario sfondo scenografico, l’apertura è stata affidata ad un particolare momento fashion che si è tenuto proprio sulla barca, con la presentazione in anteprima e in esclusiva per gli ospiti dell’evento di alcuni capi firmati dalla griffe internazionale Vilebrequin. A seguire, cena con degustazioni di prodotti tipici e un ricco

menu “terra e mare” all’interno di un suggestivo Mò Mò Republic in versione estiva con tanto di “sirenette” all’accoglienza degli ospiti. Moltissimi i vip ospiti della serta tra i quali Dario Ballantini (nelle vesti dello stilista Valentino), Renzo Arbore, Marisa Laurito, Andrea Roncato, Barbara Bouchet, Matteo Garrone, Loredana Cannata, Angelo Orlando, Antonio Catania e Rosaria Russo, Adriano Aragozzini, Luciano e Alessandro Rispoli, Daniela Poggi, Maurizio Mattioli, Mario Zamma, Enrico Mutti, Alberto Rossi, Nicola Canonico, Chiara Sani, Pamela Camassa e Filippo Bisciglia, Attilio e Angela Romita, Roberto Ciufoli, Manuela Aureli, Antonella Elia, Roberto Imperatori, Sabrina Ghio (vincitrice di Circus), Christine del Rio (ex GF), Metis di Meo (ballando con le Stelle), Giucas Cascasella, Stefano Ricucci. Tutti coloro che vorranno visitare, fino al 30 aprile 2010, questa splendida imbarca-

zione, potranno prenotare una visita guidata sul sito www.unagrandeopera.it.

Dario Ballantini “interpreta” Valentino

Nelle foto in alto, Alberto Salerno, Marisa Laurito, Renzo Arbore, Umberto Dell’Isola, Andrea Roncato, Marco Fratti e Sara Farnetti. In basso, i modelli di Vilebrequin

Andrea Salerno taglia la torta insieme ad alcuni amici e alla splendida Barbara Bouchet


Grafica Matteo Sofi matteo@voxroma.it

Coordinamento redazionale Maria Antonietta Cazzola Antonella Massaroni redazione@voxroma.it

In redazione Massimo Canorro

la voce della capitale

massimo@voxroma.it

Liudmila Kurylovich web@voxroma.it

Anno II - N°3 Periodico mensile Marzo 2010 Redazione Via Frascineto, 96 - 00173 Roma Tel. 06.72671458 Fax 06.72671364 Email: redazione@voxroma.it Direttore Responsabile Fabio Carnevali fabiocarnevali@voxroma.it

Caporedattore Eleonora Saracino eleonorasaracino@voxroma.it

Art Director Paola Pappalepore paola@voxroma.it

Eleonora Siniscalchi eleonora@voxroma.it

Photo Editor Gianni Barberi Hanno collaborato Sonia Anselmo - Luca Bussoletti Michele Caringella - Elena Ferrari Alessandra Ferri - Maria Antonietta Ferri Alice Grassi - Valentina Pacchiarini Lino Pagliei - Sonia Pedrini Clarida Salvatori - Andrea Torre Fotografie Gianni Barberi - Sabina De Conciliis Federico Della Corte - Guido Laudani Elisa Pantaleoni - Ursula Persiani Giovanni Simoncelli - Jimmy Katz Ufficio stampa Piper Club

Editing Vox Multimedia srl Via Frascineto, 96 - 00173 Roma Tel. 06.72671458 - Fax 06.72671364 www.voxmultimedia.it Email: info@voxmultimedia.it Editore - Pubblicità PromoPress srl Via Frascineto, 96 - 00173 Roma Tel. 06.72671458 - Fax 06.72671364 Viale Monza, 19 - 20127 Milano Tel. 02.36687540 - Fax 02.36687541 www.promopress.it Email: info@promopress.it Stampa e Allestimento Union Printing spa S.S. Cassia Nord Km 87.00 - 0100 Viterbo Tel. 0761.27811 - Fax 0761.352666 Distribuzione Parrini & C. spa Via di S. Cornelia, 9 - 00060 Formello (Rm) Viale Forlanini, 23 - 20134 Milano Reg. Tribunale di Roma n. 75/2009 del 25/02/09 Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria della rivista sono legalmente riservati. Ad eccezione di casi espressamente autorizzati dalla redazione, l’utilizzo da parte di terzi di materiale letterario o artistico contenuto nella rivista è severamente vietato e legalmente perseguibile. Vox è un marchio registrato di proprietà della PromoPress s.r.l.



Roma di notte