Page 1


Abbiamo visto cose che voi studenti...


psico-voxpopuli@libero.it

"Se vuoi cambiare partecipa!"


Saharawi, un popolo che ha diritto di esistere!


“...la lunga dominazione della Spagna non è stata facile da tollerare. Ma quando gli spagnoli se ne sono andati, un altro invasore ha occupato la nostra terra. Questo non potevo permetterlo. Ogni uomo ed ogni donna Saharawi, ovunque sia, nei campi profughi, nei Territori Occupati o Liberati, in Europa, in Asia o nelle Americhe, nel suo cuore ha un desiderio: la libertà, la propria terra... Io sono un uomo di mare costretto a vivere nel deserto, da quando ho lasciato affondare la mia barca ho un sogno, tornare al mare. Nella mia tasca ho un piccolo sacchetto di sabbia, sabbia della mia Patria, dei luoghi dove sono nato. Quella sabbia è nelle mie tasche da quando sono fuggito dal Sahara Occidentale, se morirò qui, sarà sepolta con me, se Hallah vorrà, salirò sulla mia barca e la getterò tra le onde dell'Oceano...”


Torno subito.


La rubrica della psicologia comune “Lo psicologo ti dice cosa devi fare� (II parte)

"Lo psicologo si astiene dall'intraprendere o proseguire qualsiasi attivitĂ professionale ove propri problemi o conflitti personali, interferendo con l'efficacia delle sue prestazioni, le rendano inadeguate o dannose alle persone cui sono rivolte" (art. 26).

"Conosco bene i test psicologici: si trovano su qualunque rivista!"


"Ma chi sei tu o fuorisede???"


Fuori sede. “Anche e soprattutto qui sono la terra rossa e arida. Sono la salsedine che lascia la sua impronta sugli scogli. Sono il senso di rivalsa di un'intera gente. E anche la sua ignoranza. Sono l'umidità che fa arricciare i capelli. Sono mia nonna, che canta canzoni di un tempo perduto, e mio nonno, che conosceva a memoria la storia di ogni albero in giardino . Sono il faro di Leuca che svetta superbo lì dove due mari si incontrano e che ha accolto mille popoli. Il mio corpo è una terra colonizzata.” B.V.


Percorso guidato in un universo parallelo.


Lo studente emigrante!

Vox Populi 2°  

Salve... ben arrivata o ben arrivato, scegli tu, entra e mettiti comoda/o. Strano? No, questo benvenuto sembra strano ma non lo è perchè sei...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you