Page 1

FREE PRESS

vivijesolo.it | N.9 • 26 luglio | 8 agosto 2013

VUOI LAVORARE

CON IL GRUPPO LEADER DELL’IMMOBILIARE?

0421 91843

Via Delle Meduse, 10 JESOLO

OGNI AGENZIA HA UN PROPRIO TITOLARE ED È AUTONOMA

also in english

Benvenuto Alex!

VIP ON THE BEACH

Tanti auguri Federica

DJ SUPERSTAR

NUOVE IDEE

Sulla spiaggia del Faro si balla con Richie Hawtin

All’hotel Bellevue in pineta è nata Replay Beach, la spiaggia chic

JESOLO TURISMO La società traccia il bilancio dei suoi primi 30 anni

G I O I E L L I JESOLO P.zza Milano

JESOLO Via Bafile 423

JESOLO Laguna Center

CAVALLINO Union Lido

S. DONÁ Centro Piave

MESTRE Le Barche

CONEGLIANO Via Marconi


SB_sunmmerE_240x320.indd 1

07/06/13 12.12


È BELLO CRESCERE FREE. FREE PRESS

FREE PRESS

| 26 giugno 2013 vivijesolo.it | N.6 • 13

also in english

max calderan, o quando l’estrem è ragione di vita L’EVENTO

Sculture di sabbia. Il Rinascimento

DA VEDERE Tropicarium Park compie 10 anni

NOTTI GIALLE Due pagine speciali per i uno degli eventi più attes dell’estate

IN MOSTRA di Art-Hotel, collettiva na pittura all’Hotel Mari

corporate.nextitalia.it

e spetta Palio Remiero,,ch hat a rac Palio Remiero,w er spann Palio Remiero d Ruderwettbewerb! L’EVENTO Le Feste nelle Contrade

vals ENG District Festi D Ortsteile des FestKüstengebiets in stimmung

AMBIENTE

SHOPP nue

Il fascino delle Teg

of the tegnùe ENG The charm ùe nde Welt der Tegn D Die fasziniere

Consigli

ENG Tips f D Tipps fü


5 free magazine, 450.000 copie, oltre 2500 punti di distribuzione Noi parliamo (anche) con i numeri

N.2 • 17 giugno |

FREE MAGAZINE

DI CAVALLINO

7 luglio 2013

TREPORTI

he spettacolo! what a race! de er spannen rb! SHOPPING

sigli per l’estate

ue

Con

ùe

summer ENG Tips for the Sommer D Tipps für den

er Tegnùe

ATE

BALLARE D’EST e

Tango che passion

a passion ENG Tango: what der Leidenschaft D Tango - Tanz

Jesolo

Treviso

Bibione&Lignano

San Benedetto del Tronto

Cavallino Treporti


dal 25 luglio al 7 agosto

OROSCOPO a cura di Maga Tiña

ariete

Il Tiña Pensiero “Tra il dire e il fare... c’è di mezzo il coraggio”

toro

gemelli

Esce la Luna dall’orbita storta, cari Ariete, e uscite voi da uno stress che di recente vi aveva fatti a fettine come il Crudo di Parma. Andrete a rete in amore e nel lavoro, ma non polemizzate: siete veramente in pista per conseguire affermazioni e successi sempre più concreti, non c’è nulla da brontolare. Viva l’Ariete! 27-28 luglio.

Amici del Toro, con Marte storto l’ira ribolle e l’ansia cresce insieme allo stress. Calma! Non siate maldestri, non forzate gli eventi, non date nulla per definito e pensate prima di parlare. Controllatevi e non soffocate gli altri con i vostri “te l’avevo detto”, lavorate di fino e vedrete che capolavori creerete. 30-31 luglio.

cancro

leone

vergine

Nulla da fare: voi siete belli e croccanti, siete simpatici a tutti e proiettati verso successi che forse non ricordavate dai tempi del referendum fra monarchia e repubblica. Grandi Cancro! L’aspetto amoroso tutto sommato, grazie ai consigli di chi vi sta vicino, si difende... se fosse per voi ‘ciao core’! Amor proprio. 6-7 agosto.

L’amore è l’asso pigliatutto e la fa da padrone. Guardate che comunque l’insieme della vostra situazione stellare è molto promettente e quindi non c’è assolutamente motivo di disperarvi e di immaginare che tutte le tragedie bibliche vi stiano per piombare addosso. Courage. 3-4 agosto.

Siete belli, fichi più fichissimi da spalmare sul pane e da mangiare a morsi. Gnam! E ai nemici andrete pure di traverso, tiè! La vostra estate sta procedendo tranquilla e splendente e così finirà. Anticipazioni A/I? Sarà tutta una novità e ricordate: two is megl che one! 26-28 luglio.

bilancia

scorpione

sagittario

Nuove amicizie si riveleranno commoventi e assai proficue, vuoi vedere che? Attenzione che qualcuno a voi molto vicino potrebbe offendersi e togliervi dal gruppo. Una buona idea per distrarsi potrebbe essere una visita al mondo marino più vicino a voi. In fondo al maaaarrr! 29-30 luglio.

Cari Scorpione, Marte fa uno scrub alla vostra vita portando via le cellule morte nel lavoro, nei rapporti, ovunque e aprendo i pori a nuove chance. Nuove... in realtà mica tanto, solo messe da parte per paura o semplicemente per stupidità. Il lavoro si presenta piatto, piattissimo ma migliorerà. Tutto può solo che migliorare. 3-4 agosto.

Abbandonate la cordialità del giaguaro affamato for cortesy! Solo uno spreco di energie continuare così. Più utile essere pazienti, stabilire le priorità. Vanno bene i soldi, va bene il lavoro, va bene l’amore; tutto è in espansione, tutto va verso la soddisfazione, anche se potrebbe sembrarvi il contrario. Non fidatevi delle apparenze, la sostanza è bella succulenta. 0-31 luglio.

capricorno

acquario

pesci

Il lavoro d’equipe è il più favorito tra tutti. Urca come si viaggia spediti! Un po’ troppo forse? Nel dubbio, attenzione alle multe per eccesso di velocità. Siete tra i segni favoriti di questo cielo comunque, lo siete da un bel po’ a dire il vero. Non è che avete corrotto qualcuno di potente? Nuovi orizzonti scientifici vi faranno sperimentare proposte... psichedeliche. Flower Power! 5-6 agosto.

Cari Acquario, non ostentate troppa sicurezza e non fate proclami storici, perché magari poi nel giro di qualche ora potreste pentirvene e mangiarvi le mani fino alle clavicole. L’amore lascia un po’ a desiderare, va meglio il lavoro che vi porta al successo, soprattutto se vi assoggetterete anche a un tantino di low profile. 4-5 agosto.

Vi ammalia non poco la situazione stellare di questo momento e voi, rinfrancati da uno charme fresco e seducente, vi muovete con disinvoltura e successo ovunque, ma tenete a bada il malumore, che potrebbe rendervi simpatici come un mignolo sul comodino. Non pretendete inoltre troppo dagli altri. L’amore vi coccola e vi protegge. 25-26 luglio.

6

VIVIJESOLO | luglio 2013

Nell’ombra concilio di volpi, sterminio di galline: occhio ai complotti dei rivali e dei fetenti che vi stanno attorno e che magari voi neanche riuscite a scorgere. Questa fase della vostra vita è caratterizzata da transiti belli. Niente e nessuno potrà portarvi via tutti i successi e le affermazioni promessi dalle meravigliose stelle che vi guardano dal cielo. 2-3 agosto.


mavalà

25 luglio 2013

Alberto Cavazzini

sommario 8

L’EVENTO

13

VIP ON THE BEACH

18

SULLA SPIAGGIA DEL FARO

20

simposio del legno

22

festival d’arte contemporanea

48

fashion

54

replay beach, simply chic

59

riflessioni di uno chef

62

novità a tavola

64

la spiaggia tra passato e futuro

72

venezia

82

giorno per giorno

Del Piero e il Sydney FC in ritiro a Jesolo

Federica Pellegrini e Danilo Gallinari

Si balla con Richie Hawtin

Materia, arte e scultura in piazza Milano

Locus Animae al Kursaal di piazza Brescia

Profumeria d’Este: piccoli accessori, grandi sorrisi

In Pineta la nuova idea di Nicola Parente

Mangiare bene spendendo poco

Riva, la buona cucina tutto l’anno

Jesolo Turismo compie trent’anni

Biennale Teatro, dieci giorni di spettacoli

Gli eventi da non perdere

Chi ci sta e chi no I professionisti del dissenso

I

l dissenso assume valore nel momento in cui è numericamente rappresentativo. Oppure quando l’inconsistenza dei numeri è compensata dall’autorevolezza di chi dissente. E poiché chi dissente esprime un giudizio, allora ci troviamo costretti nostro malgrado a prestare attenzione all’ossessione liquida dell’io non ci sto a prescindere che invade, violentandoli, i social network. Accade ogni giorno. Anzi, ogni ora. Anzi, ogni minuto. È accaduto in passato e accade ancora oggi con questa storia di Del Piero, nonostante sia palese che l’operazione avrà uno straordinario valore mediatico. Purtroppo la rete, insieme alla (finta) libertà delle (troppe) parole, ci ha regalato anche i professionisti del dissenso, persone alle quali, non so per quale turba o recondita frustrazione, non gliene va bene una manco a pagarla oro. I professionisti del dissenso in genere non commentano ma sentenziano, annebbiati dalla certezza che loro sicuramente avrebbero saputo fare di meglio (ma ovviamente non ci hanno nemmeno provato). Peccato non mettano in conto che con l’andar del tempo il loro giudizio, sempre e comunque a senso unico, assume il fastidioso retrogusto del pregiudizio, per sua natura poco credibile. Allora il giudizio su quel pregiudizio è l’inevitabile effetto finale e la noia al dissenso la logica conseguenza di questo brontolio, continuo e vuoto di vere argomentazioni. Detto con un francesismo: i professionisti del dissenso hanno rotto le palle. Voilà!


speciale | Del Piero

Felice di aver scelto Jesolo

Alessandro Del Piero arriva con il Sydney FC

E

alla fine succederà. Alessandro Del Piero e il Sydney FC, la squadra di calcio nella quale il campione italiano milita da poco meno di un anno, da venerdì 2 a giovedì 22 agosto saranno a Jesolo per effettuare tutta la preparazione pre campionato. Dopo settimane di attesa, richieste, certezze e momenti di dubbio, cose dette e altre solo riferite, parole – molte, anche troppe –, proposte e idee, alla fine la notizia è arrivata e lo scorso 19 luglio al Pala Arrex Alessandro Del Piero è stato il protagonista della conferenza stampa che ha presentato il programma dell’evento alla città. Il primo appuntamento sarà, pochi giorni dopo l’arrivo a Jesolo, domenica 4 agosto dalle 21.00: Alessandro Del Piero e tutta la squadra saranno in piazza Milano per la presentazione ufficiale. Viene da dire: per fortuna che la piazza scelta è molto grande, perché è previsto un arrivo massiccio di tifosi che sicuramente riempiranno ogni piccolo spazio a disposizione. Del resto, tutti conoscono la gentilezza e disponibilità del campione, la sua immagine è da sempre riconosciuta come esempio di lealtà sportiva e grande professionalità, tutti elementi che lo rendono uno dei calciatori italiani più amati in Italia ma anche in campo internazionale, perfino al di là della fede calcistica. Per questo il debutto jesolano del Sydney FC di Del Piero in piazza Milano sarà una serata da non farsi scappare. Come del resto tutti gli altri appuntamenti messi in calendario nel periodo di permanenza a Jesolo di cui parleremo nelle prossime pagine di questo speciale dedicato al numero 10 più bravo che c’è...

8

VIVIJESOLO | luglio 2013


speciale | Del Piero

Il Lungomare Alessandro Del Piero Una nuova stella per la città

D

omenica 11 agost,o Jesolo avrà una stella in più sul suo bellissimo lungomare e non potrà che essere quella di Alessandro Del Piero. Al progetto nato nell’estate del 2001 – la prima stella fu il grande Alberto Sordi – mancava qualcosa per essere perfetto: adesso c’è. Con il suo arrivo a Jesolo, Del Piero scombinerà le carte in tavola di quest’estate che se ne viaggiava per la sua strada secondo ritmi e consuetudini note. Ma adesso con lui cambierà tutto, c’è da scommetterci. L’11 agosto, per esempio, in piazza Aurora, durante la cerimonia di intitolazione del Lungomare a lui dedicato (al momento di andare in stampa il tratto di spiaggia non è ancora stato deciso) è prevedibile credere che il clima sarà molto simile a quello della meravigliosa notte in cui l’Italia vinse i Mondiali di Berlino, cori sotto il segno del popopooopo popopooopo compresi. Il programma della serata è ancora in via di definizione, ma se si deve far riferimento alle edizioni passate del Lungomare delle Stelle è facile credere che Alessandro Del Piero verrà accompagnato lungo tutta l’isola pedonale per salutare i tanti turisti che lo applaudiranno a bordo strada. Benvenuto only one ten!

Le Partite e gli allenamenti Domenica 4 agosto Allenamento Sydney FC Ore 8.30 / 10.30 Stadio Picchi, via Equilio Lunedì 5 agosto Allenamento Sydney FC Ore 8.30 / 10.30 Stadio Picchi, via Equilio Mercoledì 7 agosto Sydney Fc VS Calcio Padova Amichevole Stadio Euganeo – Padova Orario da definire

Sabato 17 agosto Sydney Fc VS Venezia Amichevole Stadio Picchi – Jesolo Ore 18.00

Il calendario è in fase di definizione. Ulteriori appuntamenti ed eventuali variazioni saranno indicati nel sito ufficiale www.onlyoneten.it.

i biglietti Durante la permanenza a Jesolo, la squadra del Sydney Fc effettuerà le sedute di allenamento allo Stadio Picchi e saranno aperte al pubblico. I biglietti per gli adulti sono fissati a 5,00 euro, 3,00 euro per i ragazzi dai 130 cm di altezza e fino ai 16 anni e per i gruppi, gratuito invece per i ragazzi sotto i 130 cm. I biglietti possono essere acquistati direttamente allo Stadio Picchi o prenotati all’Agenzia Intras (via Verdi, 27) tramite email all’indirizzo agenziaintras@gmail.com, oppure telefonando al numero 0421 371700. Durante la permanenza a Jesolo Alessandro Del Piero e il Sydney Fc saranno coinvolti in altre iniziative che saranno di volta in volta comunicate.

Giovedì 8 agosto Sydney Fc VS Udinese Primavera Amichevole Stadio Picchi – Jesolo Ore 18.00 Mercoledì 14 agosto Sydney Fc VS Cittadella Primavera Amichevole Stadio Picchi – Jesolo Ore 18.00 luglio 2013 | VIVIJESOLO

9


speciale | Del Piero

VJ-inviate speciale Del Piero Il racconto che nessuno vi ha ancora fatto di quello che è successo durante la conferenza stampa dello scorso 19 luglio. Fabiana Pilìa e Michela Zamuner

V

enerdì 19 luglio, ore 10.00: Michela e Fabiana, inviate speciali di VJ, si preparano per andare al Pala Arrex, dove si tiene la conferenza stampa che presenterà il ritiro jesolano del Sydney FC di Alessandro Del Piero. Moleskine nera alla mano (di proprietà, nel caso di Fabiana, rubata alla collega Cinzia, nel caso di Michela), penna in borsa, iPhone e BlackBerry pronti: via, si parte! Tanta l’emozione e l’adrenalina in corpo, la forza la infondono Cinzia e Romina, l’altra metà della redazione. Le nostre eroine arrivano nel parcheggio del Pala Arrex e scendono dall’auto. Si guardano intorno alla ricerca di Jorge, il fotografo della redazione. Michela: Fabi, lo chiami tu Jorge? Fabiana: Ma sì va, che c’ho le chiamate gratis. Gli dico che lo aspettiamo dentro? M.: Sì dai, andiamo a prendere posizione. Fabiana telefona a Jorge e si accordano per vedersi all’ interno.

F.: Uh mamma che agitazione, che emozione, speriamo bene! Guarda, vedo già maglie bianco-nere! Ma secondo te dovevamo portare l’invito ufficiale? No, che non arriviamo là e ci lasciano fuori! M.: C’è già diversa gente... sembrano tutti più sgamati di noi. Ci dovrebbe essere il desk per gli accrediti, andiamo di sopra!

Le due VJ-inviate salgono le scale ed entrano al Pala Arrex. Si avvicinano al desk degli accrediti stampa. F.: Beh, più sgamati anche sì, ma mai agguerriti come noi! Ciao! Siamo di Vivijesolo, dovresti avere in lista i nostri nomi, Fabiana e Michela. La ragazza al desk registra i nominativi. Fabiana e Michela procedono verso la sala stampa guardandosi intorno.Una volta dentro, fanno per andare a sedersi nelle file dietro... il discreto Vivijesolo!

F.: Ma che bella signora che è! Così distinta e riservata. Beh, d’altronde basta vedere i figli! Ha l’aria proprio per bene comunque! Inizia un forte trambusto fuori dalla sala. Voci, persone, confusione, movimento, fotografi che scattano. M.: C’è Jorge in prima linea! Sta arrivando Del Piero, vado a vedere cosa succede... Tu tieni i posti prima che ce li rubino! Michela si alza ed esce dalla sala per andare a vedere che cosa sta succedendo. Dopo qualche minuto rientra e si avvicina a Fabiana.

M.: Fabi, aspetta! Noi ci possiamo sedere sulle poltroncine riservate alla stampa! Oddio, la mia prima conferenza stampa dalla parte della stampa! F.: Ma sai che c’hai ragione? Che figata!!! Sediamoci, mal che vada ci prendono per il colletto e ci buttano fuori. Qui mi par bene, terza fila sul corridoio: discrete… ma neanche poi tanto! Mi tremano le gambe! A te per la cartellina della conferenza stampa, a me per il cartellino con scritto Alessandro Del Piero sopra il tavolo! Mamma che vicine che siamo! M.: Beh non solo per la cartellina, scema! Stanno iniziando ad arrivare un po’ di persone... guarda, quella è la mamma di Del Piero! Bruna, la mamma di Alex Del Piero, entra in sala e si va a sedere. Si avvicina una giornalista di Sky, le si siede accanto e inizia a farle qualche domanda mentre il cameraman le riprende. M.: A breve arrivano... Sono tutti qui fuori nel foyer. Hanno delimitato un’area con dei paraventi e credo che gli stiano facendo qualche domanda, ma c’è una confusione pazzesca e non vedo quasi niente. F.: Del Piero, Miki, Del Piero... non mi par vero, tiriamoci un pizzicotto! M.: Lo so! Pensa che da piccola l’unico poster di personaggi famosi che avevo appeso in camera era proprio il suo! Stava tra un delfino e un koala. F.: Io sono gobba inside!

10

VIVIJESOLO | luglio 2013


F.: Guarda che elegante con la giacca ufficiale del Sydney! E suo fratello! Mica male pure suo fratello! M.: Ho perso la collega... Basta, innamorata di Stefano Del Piero! F.: Secondo te se alzo la manina e gli chiedo di sposarmi, accetta? Ahahah! Tu vedi se ha la fede? M.: Io da qui vedo bene solo Alex! F.: Uffa! Ssh... che inizia, la smetto, mi taccio, ascoltiamo. Comincia la presentazione del progetto: Alessandro e il suo Sydney saranno a Jesolo da venerdì 2 a giovedì 22 agosto. Il moderatore fa notare la presenza di mamma Bruna alla stampa. I fratelli Del Piero si illuminano, la guardano come solo un figlio può guardare una mamma e sorridono. Le VJ-inviate hanno già gli occhi lucidi e convengono che entrambi siano da strucconi sulle guance. Dopo vari interventi, la parola passa proprio a Del Piero.

Alessandro Del Piero: Tornare qui per me ha un grande valore, perché per ragioni di lavoro ovviamente in Veneto ci sono tornato pochissimo. Essere qui in pianta stabile per così lungo tempo non mi era mai stato possibile e oggi riuscire a farlo con la mia nuova squadra per me significa veramente tanto. Il mio entusiasmo e la mia carica per quanto riguarda gli impegni qui saranno più del 100%, per motivi anche emozionali e affettivi. Sia con mio fratello che con mia mamma, mio papà, la mia famiglia e anche i miei amici, questo litorale è stato lo sfondo delle nostre vacanze: per me le vacanze significavano proprio mare e Jesolo. Sono molto felice, qui ho vinto le mie prime coppe da giocatore di bocce e ci tengo a sottolineare che è successo per tre anni consecutivi e ho anche le foto! La possibilità di passare un periodo in Italia è un desiderio che tempo fa avevo espresso anche pubblicamente, per far sì che anche la mia squadra possa vivere questa realtà, ma soprattutto perché i tanti che mi hanno continuato a seguire in quest’anno lontano dall’Italia, in maniera così assidua, così importante, così entusiasta, potessero vedermi da vicino di nuovo. Sono tre volte felice: per la possibilità di passare del tempo qui, rivedere gli amici e ritrovare una situazione italiana di calcio, dove il mio impegno in campo sarà totale. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione di questo sogno in una città che gode di fama internazionale, perché già quando venivo io c’erano tante persone che parlavano in maniera strana rispetto al mio dialetto dell’epoca.

Le VJ-inviate si alzano e si tuffano nella confusione di fronte al tavolo di Del Piero. Dopo vari scazzottamenti, riescono a raggiungere la prima fila. M.: Brava Fabi, sei in prima linea con il nostro Vivijesolo da fargli firmare! F.: Non sarà la Gazzetta, ma ci facciamo valere! E poi sarà il mio futuro cognato, un favore me lo potrà fare, no? Una mamma chiede a Del Piero se può fare una foto insieme al suo bambino, che indossa la maglia della Juventus. Nella confusione, si infilano in mezzo altre persone e Alessandro rimane solo con il bambino. Alessandro Del Piero (rivolto al bambino): Come ti chiami? Bambino: Edoardo! Alessandro Del Piero (mettendo le mani a megafono per imitare gli altoparlanti del supermercato): La mamma di Edoardo è attesa al bancone! Fabiana e Michela si guardano. Fabiana resta convinta di voler comunque sposare il fratello. Michela si convince sempre più che la zona di Conegliano le sta particolarmente simpatica. Nel mentre, le nostre eroine vengono placcate dall’addetto stampa: è il momento delle interviste tv.

Tantissimi applausi. I relatori e Del Piero si alzano. Giornalisti, fotografi e qualche spettatore si lanciano al tavolo. All’ultima parola pronunciata, Fabiana si gira verso Michela.

M.: Cavolo, c’eravamo quasi! Potere della televisione… F.: Pfff ! Aspettiamo dai, cerchiamo di sentire che dice. Del Piero e i giornalisti tv si spostano in un angolo della sala. Le due VJ-inviate si avvicinano alla postazione.

F.: Miki, pensi quello che sto pensando io? Via, scattanti a strappare un autografo e una foto!

M.: Noi non ci arrendiamo, siamo in missione per conto di VJ e ce la faremo! Però qua non si sente assolutamente nulla... Beh, c’è Jorge lì in mezzo che fa foto! Confidiamo in lui, noi organizziamoci: tu vai a destra, io mi butto a sinistra. La prima che ce la fa avvisa! F.: Fatta! Ci rivediamo con il bottino! Urla eh, che c’è la bolgia! luglio 2013 | VIVIJESOLO

11

speciale | Del Piero

Entra Alessandro Del Piero insieme alle varie autorità e al fratello Stefano, che ne amministra l’ immagine. Vanno a sedersi al tavolo.


speciale | Del Piero

Alessandro finisce le interviste e si avvia all’uscita della sala. Fabiana lo insegue, mentre Michela si sposta all’altra uscita. Si perdono di vista nella confusione, ma dopo un paio di minuti Fabiana ritrova Michela. F.: Mikiii, ce l’ho fatta!!! Ho l’autografo! Ma è venuto un po’ sbiadito… M.: E ti pareva che io andavo nella direzione sbagliata! Beh, io non mi arrendo, vediamo se riusciamo ad ottenere un autografo più visibile! Michela si avvicina alla nuova postazione di Del Piero, che ora sta brindando nel foyer. Fabiana resta nelle retrovie. Nel fuoco incrociato di fotografi che cercano di avvicinarsi il più possibile per scattare, Fabiana si becca una gomitata in testa.

Michela e Fabiana sbuffano. La sicurezza si distrae, Michela si intrufola nell’area dietro i paraventi. Un altro addetto fa per seguirla, ma Fabiana si mette in mezzo. F. (all’addetto alla sicurezza): Scusi, per caso sa dove sono le uscite? Nel mentre, Del Piero esce dall’altra parte. Le nostre eroine lo inseguono armate di Moleskine. M.: Alex, scusa! Potresti farmi un autografo? Alessandro Del Piero prende il block notes e lo firma. Nel frattempo, Michela si prende una gomitata nelle costole e si scapuzza sui piedi di qualcuno. Del Piero restituisce la Moleskine a Michela e sorride.

F.: Ahia il cervelletto! Adesso ho capito perché si chiamano grandi testate!

M.: Abbiamo l’autografo! Missione compiuta! E io mi porto a casa anche un sorriso!!! F.: Possiamo svenire ora? M. (sorridendo da un orecchio all’altro): È veramente gentilissimo!

Alessandro Del Piero e il resto dello staff si spostano nell’area delimitata da paraventi. La sicurezza blocca gli accessi.

Le nostre eroine raggiungono l’uscita del Pala Arrex, dove Alex sta già firmando un sacco di autografi.

M. (rivolta all’addetto stampa): Scusa, noi siamo di Vivijesolo! Possiamo passare? Vorremmo fare una foto e un autografo per i nostri lettori! Sicurezza: No! Le VJ-inviate non si perdono d’animo. Si guardano attorno e decidono di spostarsi all’estremità opposta dei paraventi, dove c’ è un piccolo spazio per l’accesso… M.: Non sia mai che lasciamo i lettori di VJ privi del loro autografo! F.: Giammai! M. (rivolta all’addetto alla sicurezza che blocca il secondo ingresso): Scusi, lei riuscirebbe a passare il block notes a Del Piero? Sicurezza 2: Quando esce te lo firmerà.

12

VIVIJESOLO | luglio 2013

Ritrovano Jorge, il fido fotografo. Le foto ci sono, l’autografo pure: missione Del Piero riuscita, è ora di tornare in redazione!

Si ringraziano: capo Alberto perché ci ha mandate alla conferenza, Cinzia e Romina perché sono venute con noi anche senza venire con noi, Jorge Wiegand per le fotografie. Si invidiano: la moglie di Alessandro del Piero, la moglie di Stefano Del Piero e le ex fidanzate tutte. E un po’ pure il Sydney che ce l’ha in squadra.


speciale | vip on the beach

Tanti auguri Fede!

La Pellegrini a Jesolo per festeggiare il suo compleanno

C’

è chi viene, e c’è chi va. O meglio: per un Big come Danilo Gallinari, in partenza dopo l’avventura con il Gallo Camp, in arrivo c’è la Signora dello sport e del nuoto italiano. ll suo venticinquesimo compleanno è dietro l’angolo - precisamente lunedì 5 agosto - e Federica Pellegrini ha già in mente una festa a Jesolo con i suoi amici e un ospite speciale, Alessandro Del Piero, in ritiro con la sua squadra proprio in quei giorni. «So che il capitano sarà a Jesolo in ritiro con il Sydney ai primi di agosto, mi farebbe piacere incontrarlo e invitarlo alla festa», ha spiegato recentemente ai microfoni di Sky la campionessa azzurra del nuoto, juventina di fede calcistica, che in questi giorni ha chiesto a Del Piero, anche su Twitter, conferma del raduno veneto della squadra australiana. Indubbio comunque che gli ospiti famosi invitati quella sera saranno davvero tanti! La primatista dei 200 e 400 stile libero, tra le altre cose, non è di certo nuova frequentatrice

della nostra spiaggia. Più volte infatti è capitato di vederla giocare sul bagnasciuga, riposarsi prendendo la tintarella, rientrare in albergo la mattina presto dopo una serata passata con gli amici più cari nei suoi locali preferiti.

E Filippo Magnini? Ormai è ufficiale la loro rottura, ma PARE siano rimasti in ottimi rapporti... molto ottimi. Qui gatta ci cova, restate sintonizzati e occhi aperti!

Anche il Gallo segue VJ! Un saluto da incorniciare!

Non capita tutti i giorni un’occasione del genere. Noi di Vivijesolo l’abbiamo colta al volo per voi! Un saluto speciale a tutti i nostri lettori dalla stella del basket Danilo Gallinari.

luglio 2013 | VIVIJESOLO

13


attualità focus

Il Rinascimento di sabbia di Jesolo volge al termine Il Concorso di sculture di sabbia di Jesolo sulla spiaggia di piazza Brescia volge al termine. L’ultima giornata per ammirare le opere realizzate dai migliori scultori con la sabbia al mondo e ispirate al Rinascimento italiano sarà mercoledì 31 luglio. Oltre a vedere le capacità degli artisti nel ritrarre i dettagli di un’epoca tanto importante, le sculture di sabbia di Jesolo saranno anche l’occasione per fare un piccolo ripasso di storia: mettetevi alla prova, fate una passeggiata tra le opere e verificate se ricordate proprio tutto. In queste pagine vi diamo qualche indizio, per esempio nella foto di questa pagina compare Galileo Galilei ritrattato nel suo studio, nella pagina accanto sotto ogni foto c’è una piccola descrizione, ma le altre opere? Se non ricordate proprio tutto, tranquilli, l’allestimento dell’evento prevede anche delle utilissime didascalie descrittive. Buona visione! 14

VIVIJESOLO | luglio 2013


Le fontane rinascimentali sono il risultato di una nuova idea urbanistica che vuole spezzare la monotonia di palazzi e ridurre l’ampiezza delle piazze ponendo al loro interno un elemento artistico a se stante.

Cristoforo Colombo sbarca in centro America, forse ignorando la portata storica della sua impresa. Anche il suo lunghissimo viaggio è uno degli esiti di quella pagina di brillante fervore intellettuale che si respira in Italia in quel periodo.

Il David di Michelangelo è considerato la scultura più bella di ogni epoca artistica, autentica punta dell’eccellenza dell’arte rinascimentale

Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519), pittore, ingegnere e scienziato è il talento più grande che la storia ricordi.

L’uomo vitruviano è il disegno con il quale Leonardo illustra le proporzioni perfette del corpo umano con il quale fa suo omaggio anche al pensiero classico.

L’originale del capolavoro del Rinascimento, L’ultima Cena (Cenacopr lo) di Leonardo, si trova a Milano nel refettorio di Santa Maria delle Grazie. luglio 2013 | VIVIJESOLO

15


attualità | eventi

Teatro del Mare

Un palcoscenico sulla spiaggia di Jesolo

o

rmai abbiamo imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo in tutte le sue sfumature e nella sua bellezza. Teatro del Mare nasce da un’idea del Teatro dei Pazzi, officina artistica che ruota intorno alla popolarità del Teatro Canzone di Giovanni Giusto e al Piccolo Atelier Dello Spettacolo di Giovanna Digito. Un palcoscenico naturale, quello dell’Arenile Casabianca, capace di ospitare il teatro stabile in riva al mare, nonché la prima edizione della manifestazione. In tutto sei appuntamenti, sempre il venerdì sera, in grado di coinvolgere ed appassionare il pubblico con rappresentazioni ogni volta diverse e uniche nel loro genere. Dopo il debutto dello scorso 5 luglio, il prossimo sipario si apre venerdì 26 luglio con il teatro veneto e lo spettacolo Veci se nasse... no se deventa: una commedia divertente e profonda al tempo stesso, che sa far sorridere e riflettere sui problemi della terza età. Un’indagine sui fatti d’attualità, guardati con gli occhi della saggezza popolare di Memo e Gina, i protagonisti. Venerdì 2 agosto, invece, appuntamento con America (di R. Canteri-Teatro Impiria), un recital musicale per raccontare la vera storia di una famiglia: uno spaccato di 100 anni di storia americana attraverso tre generazioni, dai pionieri all’antiproibizionismo, dai contestatori figli dei fiori alla superpotenza mondiale di oggi. Tutto il viaggio nel

tempo è accompagnato da una antologia musicale dal vivo, dai canti degli emigranti al primo country, al blues, allo swing, al rock. Venerdì 9 agosto, infine, imperdibile serata di teatro canzone con Giovanni Giusto e la Banda in Viajo con la presentazione del nuovo cd di Giusto con le canzoni dello spettacolo Betoneghe, e le poesie che hanno ispirato il nuovo lavoro. Un connubio tra la musica classica e la canzone d’autore influenzate dal recente tour cubano, tra atmosfere popolari e poesia, tra musica colta e istintività, supportate da musicisti di alto calibro.

Antonella Boralevi e Paolo de Grandis a Jesolo Libri Imperdibili i prossimi appuntamenti di Jesolo Libri, rassegna che prevede sette serate in compagnia di autori di richiamo nazionale invitati a presentare ed introdurre le loro ultime pubblicazioni. Tutti gli incontri si svolgeranno nell’elegante cornice di piazza Drago a partire dalle ore 21.00. Procedendo in ordine troviamo Antonella Boralevi, giovedì 1 agosto, con I baci di una notte pubblicato da Mondadori. La conosciamo come autrice di romanzi, racconti, saggi e sceneggiature, ma famose sono anche le sue rubriche su settimanali e quotidiani e la sua presenza in televisione nei talk show di approfondimento. In quest’ultimo lavoro torna a raccontare, con sincerità appassionata, la storia commovente e spietata di Santina, che sfida il cinismo di un mondo che non sa più farsi coinvolgere dal disordine dell’amore. Lunedì 5 agosto, sarà la volta di Paolo de Grandis con Tanto è lo stesso (Ed. Autorinediti), suo primo romanzo ed esperienza narrativa: una racconto dalle tinte forti, un intreccio di tante storie di vita che porteranno ad un unico orario. L’ingresso è libero ed in caso di maltempo ci si sposterà presso il Teatro Vivaldi in viale del Bersagliere. Info: 0421 359338.

16

VIVIJESOLO | luglio 2013

La scheda Veci se nasse...no se deventa Venerdì 26 luglio Dalle ore 21.15 America Venerdì 5 agosto Dalle ore 21.15 Giovanni Giusto e la Banda in Viajo Venerdì 9 agosto Dalle ore 21.15 Arenile Casabianca (piazza Brescia) www.teatrodeipazzi.com Info: 338 4878333

Poesie all’alba Continua la mini-rassegna Poesie all’alba, appuntamenti con la poesia e la musica immersi nella cornice naturale della spiaggia e del mare, dalle ore 6.45 alle 7.45 di ogni venerdì a partire dal 26 luglio. I prossimi appuntamenti sono da segnare per il 2 e il 9 agosto, rispettivamente sull’Arenile del Consorzio Euro Beach (accesso al mare di via Buonarroti) e sull’Arenile del Consorzio Stella Marina (accesso al mare di via Rossini). Entrambe le performance prevedono un cast artistico di primissimo piano con la nota attrice/narratrice Giovanna Digito e la sua selezione di poesie e liriche, aderenti allo spirito delle prime ore della giornata. Ad accompagnare la voce di Giovanna ci saranno le canzoni di Giovanni Giusto e le musiche del maestro Andrea Vettoretti, concertista di fama internazionale. L’ingresso è libero ed aperto a tutti. In caso di maltempo verrà spostato al giorno seguente.


www.facebook.com/vivijesolo like VJ

Splendorcasa BILANCIA RICHIUDIBILE by Joseph & Joseph

Una selezione di alcuni post dalla pagina facebook di Vivijesolo

Innovativa bilancia digitale di precisione può essere comodamente richiusa e riposta nel cassetto.

€ 43,00

Vorrei ke fosse già il 15 agosto... Michela Bolzon

SPEAKER Mia Magnetic Induction Speaker è un sistema di amplificazione audio senza fili con interazione di prossimità per iPhone, Htc, Samsung. Non serve configurazione, basta posizionare il telefono sulla superficie dell’altoparlante ad induzione magnetica per divertirsi con un grande suono.

Vorrei essere ancora li!!! Arianna Mola ciao fra poco arrivooooooooooooooo Savina Boletti

€ 22,90

buon giorno a tutti voi ciao e buona giornata :-) Michele Giro ho voglia di vacanza Roberta Molinari

Vorrei tornare indietro di vent’anni Michela Sammarco Vorrei poter fermare il tempo per poter restare sempre a Jesolo! Paola Cacciapaglia uffi....non riesco a trovare un posticino Tiziana Loberto

FRUSTA TWIST Versatile frusta da cucina, con un semplice click si appiattisce per custodirla o per sbattere le uova.

€ 16,50

PELATUTTO SWITCH Carote a julienne o patate sbucciate, a voi la scelta.

€ 11,00

sabato arrivooo Andrea Cremonini Cremodj

SET PORTAMESTOLI GIREVOLE ELEVATE

sono tornato a jesolo dopo 16 interminabili anni. mai più un’astinenza così lunga. se tutto va bene in agosto ci torno. Rossano Maitan Benessere

Mestoli colorati in nylon e manico gommato soft touch. Grazie al peso all’ interno del manico lasceranno sempre puliti i vostri ripiani.

€ 72,00

Buongiornooooo!!! Buon lavoro a tuttiiiii!!! ^^ Wolfram Augustin

SET DA PRANZO PER BAMBINI MARE..MARE..MARE...VOGLIO ARRIVARE DA TE !!! Roberto Borgonovo

Totalmente in melamina alimentare. Mentre giocano, aiuterà i vostri figli ad imparare a mangiare usando correttamente forchetta, coltello e cucchiaio.

parliamo di libri... Strega Mis

€ 34,00 Via S. Trentin, 42 Jesolo Lido - Ve Tel. 0421 971772

Nel 2000 a Jesolo c’era un cartellone pubblicitario con scritto: Jesolo una vacanza tutto l’anno... Confermoooooo Mojito Riccione

www.splendorcasa.com PIAZZA AURORA

PIAZZA TRENTO

Splendorcasa

VIA TRENTIN

PIAZZA MAZZINI

TORRE AQUILEIA

VIA BAFILE

luglio 2013 | VIVIJESOLO

17


attualità | eventi

Richie Hawtin on the beach Si balla sulla spiaggia del Faro Una location d’eccezione. Un dj famoso in tutto il mondo. Una notte d’estate per ballare sotto le stelle. Segnatelo in agenda: domenica 4 agosto, spiaggia del Faro, arriva Richie Hawtin, il dj canadese che infiamma il mondo dell’elettronica. 18

VIVIJESOLO | luglio 2013

L

uci sul mare e grande musica nelle orecchie sono in arrivo domenica 4 agosto! La spiaggia del Faro si presterà infatti ad ospitare uno degli eventi più attesi dell’estate 2013: Superstar DJ con Richie Hawtin, il dj canadese che fa impazzire il mondo della musica elettronica. Hawtin ha iniziato a frequentare i club di Detroit da giovanissimo buttandosi dentro al mondo della notte già a 17 anni. Negli anni si è presentato al pubblico sotto vari pseudonimi: il più famoso è senza dubbio Plastikman, con il quale ha firmato i primi lavori, ma anche F.U.S.E., Concept 1, Circuit Breaker, The Hard Brothers, Hard Trax, Jack Master e UP!. Dal 1993 l’artista ha prodotto diversi album in studio, ma sono i suoi live i momenti di maggiore carica, in cui si riconoscono tutte le caratteristiche di questo particolarissimo musicista. Il dj set sulla spiaggia di Jesolo è un’occasione unica per immergersi nelle sonorità elettroniche di Richie Hawtin, ballando fino sulla sabbia all’ombra della luna. Si comincia già alle 17.00: a riscaldare la serata ci sarà il live di Gaiser. I biglietti sono in prevendita su www.ticketone.it – a partire da 33,00 euro + d.p. – o www.mailticket.it, oppure possono essere acquistati direttamente il giorno dell’evento alle casse a partire dalle 14.00. Info: 393 4101120 o 393 9353880.


attualitĂ | eventi

luglio 2013 | VIVIJESOLO

19


attualità | eventi

Materia, arte e scultura Simposio del legno in piazza Milano

D

a mercoledì 31 luglio a sabato 3 agosto ritorna in piazza Milano, per il terzo anno consecutivo, Materia, arte e scultura, il simposio dedicato all’arte di intagliare il legno. Per tutta la durata dell’evento, dalle 10.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 22.30, i maestri che parteciperanno al simposio eseguiranno le loro opere nei laboratori d’arte open air allestiti in piazza Milano. Il pubblico potrà assistere in diretta allo spettacolo della creazione artistica: sotto i loro occhi infatti gli scultori intaglieranno il legno e produrranno le loro opere. Gli artisti che interverranno al simposio di Jesolo sono Paolo Figar, originario di Gorizia, diplomato all’Accademia di Venezia; Roberto Merotto di Pieve di Soligo (Tv), allievo degli scultori Antonio Giancaterino e Giancarlo Franco Tramontin; Aldo Pallaro, nato a Piombino Dese (PD) dove vive e lavora; Pepi Pescollderung di Falzes (BZ) protagonista della scena artistica non solo italiana; Ermanno Plozzer, di Sauris di Sopra (UD), che scolpisce prevalentemente il legno Cirmolo, e

Sieff Matthias, nato a Cavalese (TN), famoso per i suoi lavori in legno esempio di dinamicità plastica. Sabato 3 agosto alle 21.00, in chiusura dell’evento, le opere realizzate e gli scultori saranno presentate al pubblico.

Dal 1971 la catena di Supermercati che garantisce qualità, convenienza e il miglior servizio a tutti i clienti.

www.alisupermercati.it • Seguici anche su:

JESOLO via Roma Destra, 118 20

VIVIJESOLO | luglio 2013

CAVALLINO TREPORTI piazzetta della Libertà, 1

CAVALLINO TREPORTI via Fausta, 377


`

attualità | eventi

Festival delle Tegnue

Da giovedì 1 a domenica 4 agosto piazza Aurora ospiterà il Festival delle Tegnùe. Che cosa sono? Si tratta di affioramenti rocciosi naturali distribuiti in maniera discontinua sul fondale dell’Alto Adriatico, a profondità variabili tra i 15 e i 40 metri, le cui dimensioni spaziano da piccoli massi isolati a formazioni estese per centinaia di metri. L’ambiente deve il suo nome al vocabolo veneziano tegnùe, trattenute: i pescatori, avventurandosi in questa zona, perdevano le reti o le recuperavano dal fondo del mare gravemente danneggiate. Per questa ragione, la rotta è stata evitata e ciò ha consentito lo sviluppo delle tegnùe, rendendole un habitat ricchissimo di vita. L’area da proteggere nella zona di Jesolo si estende fino alle 12 miglia dalla costa ed è compresa indicativamente dalla diga sud del Porto di Piave Vecchia al porto di Cortellazzo, di fronte al litorale jesolano. Il turismo subacqueo è sicuramente uno dei settori che è possibile sviluppare, approfittando della presenza di queste meraviglie naturali che si stendono da Caorle a Chioggia, ed un obiettivo da perseguire per il nostro territorio.

luglio 2013 | VIVIJESOLO

21


attualità | eventi

Locus Animae Il festival d’arte contemporanea al Kursaal

`e

iniziato alla grande l’ottavo episodio di Locus Animae, il festival d’arte contemporanea che da anni raduna a Jesolo il meglio dell’arte emergente del nostro Paese. L’evento per l’edizione 2013 è tornato al Kursaal, nel foyer dell’area congressuale, in piazza Brescia. Diciassette gli artisti invitati, oltre agli eventi collaterali che anche per l’ottava edizione caratterizzano l’evento clou dell’estate culturale jesolana, il cui tema è Dea Madre. Ad esporre, quest’anno sono stati chiamati: Salvatore Alessi, Elisa Anfuso, Franco Anzelmo, Alessandro Attombri, Giuseppe Ciracì, Gabriele Colletto, Roberta Coni, Ignazio Fresu, Federica Gonnelli, Jara Marzulli, Marianna Merler, Stefano Momentè, Daniela Montanari, Murat Önol, Roberta Padovani, Salvatore Pellegrino, Dorian Rex. Ad unirli ancora una volta quel luogo dell’anima da cui l’arte dovrebbe sempre scaturire copiosa. Il festival prosegue fino al 3 agosto con ingresso libero. Dopo la vernice, questi i prossimi appuntamenti: sabato 27 luglio, ore 21.00: jesoloslampoetry reading poetico sui poeti estinti (senza diritti d’autore) con partecipazione del pubblico presente; giovedì 1 agosto, alle ore 21.00, L’annegato più bello del mondo, lettura teatrale con Nives Carli (voce) e Fabio Cecconi (chitarra); sabato 3 agosto, alle 21.00, finissage.

22

VIVIJESOLO | luglio 2013


DETERSIONE ATTENTA E SICURA DEL TUO BAMBINO

FARMACIA MAZZINI via Bafile 445 Jesolo Lido, tel. 0421 370256 succursale via Dei Mille 2 Jesolo Lido, tel. 0421 371296 FARMACIA CORTELLAZZO piazza del Granatiere 24, Cortellazzo, tel. 0421 980094 succursale piazza Torino 15, Jesolo Lido, tel. 0421 961566

FARMACIA ALL’ ASCENSIONE piazza I maggio 10, Jesolo Paese, tel. 0421 951069

succursale via Dante Alighieri 77, Jesolo Lido, tel. 0421 91969

I tre titolari della Farmacia All’Ascensione, Mazzini e Cortellazzo, riunitisi prima dell’estate con l’obiettivo comune di una farmacia vicina al cittadino sia nei servizi che nell’offerta dei prodotti, dedicano questo mese a una particolare attenzione per le mamme e per i loro bambini. Liscia, profumata, setosa, la pelle dei bambini ispira carezze e coccole. Richiede però anche tante attenzioni perché estremamente sensibile, soprattutto in questo periodo dell’anno tanto caldo e umido. La mamma infatti, deve scegliere attentamente i prodotti per l’igiene, il bagnetto e l’idratazione, tra quelli studiati appositamente per i neonati, per detergere senza provocare irritazioni ed allergie. È così che la Farmacia diventa un luogo dove ricevere un consiglio sicuro e professionale da parte del farmacista che, in base al tipo di pelle del bambino e alla problematica esistente, consiglia il prodotto più idoneo a base di ingredienti naturali, quali avena colloidale, amido di riso, camomilla, vitamina E, calendula e naturalmente senz’alcool, allergeni, parabeni e sodio laurilsolfato.

Noleggio Aerosol, Bilancia pesa neonato, Tiralatte elettrico

Mustela, Sella, Babygella, Chicco, Vea, Aveeno, Euphidra Amido Mio, Bionike, Avene Pediatril, Tato & Tata di Sapò, L’Amande Enfant


attualità | eventi

Onde sonore Il live dei vincitori

U

na vittoria che vale un concerto. Si tratta del Concerto-Premio Onde Sonore 2013, il concorso musicale internazionale organizzato dall’associazione Musica Viva e dalla scuola di musica Monteverdi, al quale hanno partecipato giovani musicisti provenienti da tutta Europa, quest’anno giudicati da una giuria presieduta dal grande cantante Vittorio Matteucci. I vincitori del concorso, mercoledì 7 agosto avranno la possibilità di esibirsi di fronte ad un pubblico

numeroso nell’arena di piazza Aurora. Sul palco saliranno Nicolas Bozzato, Beatrice Dalla Mora, Sharon Policastro Avignano, Corinne Arabella Johnston, Valerio Guerra, Edith Kabanza, Nicole Stella, Francesca Fidia Costantino, Lorella Lo Schiavo, Valentina Siviero, Davide Mariuzzo e il gruppo The Sparks. Le coreografie della serata saranno curate dall’Associazione Max Fitness Club Dance Department di Jesolo. Inizio concerto ore 21.00, ingresso libero.

Il Festival delle Majorettes

Una vera e propria rassegna del folclore. È il quarto Festival Interregionale di bande e majorettes, organizzato dal gruppo Majorettes di Jesolo Magic Stars, in programma in piazza Aurora sabato 27 luglio alle ore 21.00. Ad esibirsi, oltre alle ragazze jesolane che stanno vivendo un’estate ricca di serate ed eseibizioni, saranno il Gruppo di Majorettes Lizzana (Roveto), il Gruppo Majorettes Vincenzo Bellini di Povolaro (Vicenza) con il Corpo bandierstico G. Verdi e il Gruppo Majorettes Le Stelline (Vicenza). Durante la serata, che verrà aperta dall’esibizione di Andrea il Mago delle Stelle, le ragazze dei quattro gruppi allestiranno suggestive marce e coreografie. Ingresso libero.

Tutta la musica che c’è

Solo prodotti italiani a km zero

Venerdì 26 luglio, ore 21.00 Coro El Piave - Dai Monti al Mare Esibizione corale su un repertorio che affronta sia brani classici che altri di provenienza più tradizionale. Piazza Manzoni

Venerdì 2 agosto, ore 21.00 Aquarius Vocal Ensamble Gruppo vocale che si esibisce su repertorio pop-rock dagli anni ’60 a oggi Piazza Marconi

Sabato 3 agosto, ore 21.00 Musica Insieme Esibizione vocale su musiche Lunedì 29 luglio, ore 21.00 classiche, sacre e operistiche D&D Serata live di musica anni ’80 Piazza Nember e ‘90 Piazza Marconi Ingresso libero

per tutti gli spettacoli

Sellerone

Fragolosa

Kiwì

Karotella

Ortofrutta Eraclea | Jesolo | Cavallino | Treporti VIA ROMA DESTRA 120/E JESOLO LIDO 0421 371089

24

VIA FAUSTA 40 ERACLEA 0421 232983

VIVIJESOLO | luglio 2013

CENTRO RACCOLTA VIA CA’ CREMONA 10 JESOLO LIDO

VIA ROMA DESTRA 33 JESOLO PAESE

Mercoledì 31 luglio, ore 21.00 Betty Dance Spettacolo di danze e musiche latino americane Piazza Torino


Tutte le curiosità del parco di piazza Brescia

S

iete mai passati da piazza Brescia, zona Pala Arrex in una qualunque giornata piovosa? Allora l’avete sicuramente notata la coda che si forma davanti all’ingresso di Tropicarium Park. Si tratta di una delle dimostrazioni del successo di questa mostra permanente dedicata agli animali: il parco offre una bellissima occasione per conoscere le abitudini di vita, le consuetudini e tutte le curiosità che rendono gli ospiti di Tropicarium Park davvero speciali. Ogni volta che si entra in questo Parco di può star certi di vivere un’esperienza diversa: gli animali, infatti, si muovono nella loro quotidianità. Capita, quindi, di vederli ogni volta in modo differente: mentre mangiano, mentre dormono, mentre giocano. Questa è una delle ragioni per cui sono molti i visitatori che ritornano più volte a Tropicarium Park: è il piacere di un percorso che permette di imparare tante cose, anche grazie alla gentilezza di tutti gli addetti alla cura degli animali che rispondono con cortesia alle domande, soprattutto a quelle dei bambini. Dallo staff di Tropicarium Park fanno sapere che gli over 65 sono tra i clienti più affezionati di questa estate 2013, molti accompagnano i nipotini, altri lo scelgono come meta per una passeggiata molto particolare, ben sapendo che una volta entrati trascorreranno tre ore di completo relax. Per loro alla cassa c’è sempre uno

saper ne di p iù

sconto sul biglietto d’ingresso. Sono molti i clienti affezionati a Tropicarium Park, veri ammiratori che ritornano anno dopo anno, famiglie con bambini che crescono e diventano grandi eppure la loro voglia di visitare il Parco non passa mai. Ci sono

anche molti clienti davvero originali che quando arrivano alla cassa si presentano vestiti a tema, con magliette, cappellini o accessori vari ispirati agli animali di Tropicarium Park. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00).

luglio 2013 | VIVIJESOLO

25

attualità | eventi

Uno stile nuovo a Tropicarium Park


attualità | eventi

Beach Tennis

6° Trofeo Città di Jesolo FIT

I

n arrivo la sesta edizione del Città di Jesolo FIT, il trofeo nazionale di beach tennis che si svolge sulla costa orientale del Veneto. L’associazione Venice Beach Tennis si appresta ad un nuovo appuntamento con questo torneo, divenuto ormai un punto fisso nel calendario del beach tennis del Veneto e nazionale. Si comincia sabato 27 luglio allo Stabilimento Riviera Levante (viale del Cigno Bianco, 5° accesso al mare in zona Pineta): alle 9.30 ha inizio la competizione Under 14 doppio maschile, mentre alle 14.00 si tiene il limitato 4.1 doppio maschile. Domenica 28 luglio alle 10.30 tocca al doppio misto e alle 14.00 al doppio open maschile. In premio per i vincitori coppe e materiale tecnico. Non solo: le gare continueranno anche nei weekend di agosto, sia a Jesolo che a Cavallino-Treporti.

Info e iscrizioni: Damiano, tel. 340 7520139. Per il calendario completo delle manifestazioni: www. venicebeachtennis.it.

jesolo spiaggia etica

Jesolo spiaggia etica, ovvero accessibile a tutti: anche una persona diversamente abile, infatti, può arrivare sulla battigia e fare il bagno grazie alle Chairs Job, ovvero delle sedie pensate appositamente per le esigenze di chi ha delle difficoltà motorie. Chi le utilizza, dunque, non solo può spostarsi sulla spiaggia, ma anche entrare in acqua e ritornare a riva, ottenendo così anche importanti benefici fisici come la termoregolazione del corpo, che nelle persone colpite da lesione midollare non avviene naturalmente. Nelle scorse settimane, nella cornice dello stabilimento Oro Beach, sono state consegnate dieci Chairs Job alla Jesolo Turismo, la società che si occupa del salvataggio in mare e dei servizi della spiaggia, che si vanno così ad aggiungere alle 23 già presenti in tutto l’arenile. La donazione è avvenuta grazie al progetto promosso dalla Fondazione Terra d’Acqua che ha permesso di raccogliere nel corso del 2012 circa 24 mila euro con le donazioni degli ospiti al momento di saldare il conto in albergo. Oltre alle sedie sono stati donati anche 4 defibrillatori che, in aggiunta ai 5 donati l’anno scorso, completano le dotazioni di tutte le torrette della Jesolo Turismo, rendendo così la spiaggia ancora più sicura.

ARTEMENTE GALLERY PRESENTA

LAURA

Cocktail Bar - Gelateria - Caffetteria Piazza Milano, 37 - Jesolo

“COLORI GESTUALI GUIDATI DALL’EMOZIONE ISTINTIVA DEL CREARE...”

ARTEMENTE GALLERY Galleria d’Arte Contemporanea

Via delle Nereidi, 1 - Jesolo Lido - Venezia Cell. 348 1199009 - g.artemente@libero.it google: artemente gallery jesolo

26

VIVIJESOLO | luglio 2013


Jesolo Faro Cup

La Jesolo Faro Cup è una sfida velica unica nel suo genere perchè aperta a tutti i velisti e tutte le imbarcazioni sotto i 25 piedi. Derive, multiscafi, cabinati ed imbarcazioni tradizionali con caratteristiche molto diverse tra loro possono egualmente confrontarsi in regata. Grazie al collaudato sistema di classifica che prevede l’assegnazione di tempi compensati, ogni equipaggio può competere ad armi pari con la propria imbarcazione. La manifestazione ormai giunta alla sua 4° edizione coinvolge un numero di equipaggi sempre maggiore. Le barche più grandi e le barche tradizionali con vela al terzo sono ospitate per l’occasione dal Porto Turistico, quelle più piccole sono accolte presso la sede in spiaggia del Circolo Velico Sun Sea Sail. Le regate quest’anno si svolgeranno nell’arco di due giorni, il 27 e 28 luglio, sul campo di boe predisposto nelle acque antistanti la sede del circolo. Sabato la sede in spiaggia del Circolo sarà attrezzata per l’accoglienza delle imbarcazioni e dei loro equipaggi. Prima prova in regata di livello amatoriale. Domenica: la regata su due prove valida per classifica ufficiale, si scenderà in acqua tutti contro tutti con vero spirito sportivo. SABATO 27 LUGLIO Prove/allenamento Regata amatoriale Aperitivo ed intrattenimento sulla spiaggia sino al tramonto. DOMENICA 28 LUGLIO Chiusura delle iscrizioni Briefing equipaggi La Regata Premiazione Info: www.centrovelicosunsea.it, www.circuitolongdistance.it Email: sunseasail@gmail.com Tel. 339 2930183 – 338 2134981

In esclusiva da

Via Silvio Trentin, 73 | Jesolo Lido (VE) Tel. 0421 972614


attualità | eventi

Le Lamborghini a Jesolo

Il raduno è organizzato da Chic Boutique

S

abato 27 luglio appuntamento con la quarta edizione del Raduno Lamborghini, evento che richiamerà in città le auto del celebre marchio provenienti da tutto il Nord Italia. La kermesse è organizzata da Chic Boutique (lo store Lamborghini che si trova in piazza Carducci), assieme al Lamborghini Club Italia presieduto da Andrea Nicoletto, che sarà presente all’appuntamento jesolano, diventato ormai una tappa fissa dell’estate

per i tanti appassionati. A sfilare saranno diversi modelli prodotti nella sede di Sant’Agata, tra cui le immancabili Lamborghini Aventador, Diablo, Mucielago e Gallardo, compresa quella in dotazione alla Polizia di Stato. Il programma prevede alle 18.00 la sfilata da piazza Marconi fino al Faro, la sosta aperitivo al Cocoloco di via Dei Mille, quindi l’allestimento di una mostra statica davanti allo store di piazza Carducci.

test your english

CONCORSO LINGUISTICO A PREMI Per il 2013 Easylanguage vuole premiare gli appassionati di lingua inglese che si cimenteranno nel risolvere alcune “chicche” e curiosità linguistiche.

Come tradurresti questa frase dall’inglese all’italiano?

When the crisis got worse the President was on the ball and found a great solution. Invia la tua risposta esatta entro mercoledì 7 agosto luglio a info@easylanguage.it Tra tutte le risposte esatte arrivate, a settembre verrà estratta quella che si aggiudicherà un corso di lingua offerto da Easy Language!

28

VIVIJESOLO | luglio 2013

Raduno moto d’epoca Non solo far conoscere il fascino delle moto d’epoca, ma anche parte della storia motoristica: è questo l’obiettivo del secondo Raduno di moto d’epoca organizzato per domenica 28 luglio dall’Auto Moto Club Menon di Roncade (Tv), al quale parteciperanno circa un centinaio di moto immatricolate fino al 1960. Le moto partiranno dalla sede del club di Roncade alle 10.30, quindi con una velocità media di 30 chilometri orari raggiungeranno Jesolo attorno alle 11.30. Prima faranno tappa nel Centro Storico, in piazza I Maggio, e successivamente proseguiranno verso il litorale, attraversando tutta la città. Il Club, intitolato a Carlo Menon, pioniere italiano nella costruzione delle moto, punta ad organizzare un raduno di qualità con sole moto storiche ripercorrendo così i fasti delle case di produzione più importanti a livello mondiale.


Insieme e vincenti all’Alta Via Stage Race, endurance ligure

T

amburini-Tamburini. Precisamente Paolo e Lorenzo (padre e figlio) conquistano con la maglia di Magicabike (associazione ciclistica sandonatese) un oro di categoria e un bronzo in assoluta nella prima edizione ufficiale dell’Alta Via Stage Race, tenutasi dal 15 al 22 giugno in Liguria. Una competizione internazionale di 8 tappe, 570 km e di circa 17.000 mt. di dislivello, attraverso il crinale dell’arco montuoso dell’Alta Via dei Monti Liguri, che si affacciano sul mare da Bolano (La Spezia) a Dolceacqua (Imperia). Una sfida only the brave, solo per i più coraggiosi, per un evento davvero emozionante. Un percorso di all mountain dove divertenti single track, faticosi portage, discese adrenaliniche e dure salite hanno messo alla prova la resistenza e la concentrazione dei partecipanti, tra cui Paolo e Lorenzo. Ogni giorno una tappa, una sfida sportiva e personale. Questa è stata l’Alta Via Stage Race per il Duo-Tambu, così denominato, che oggi può festeggiare un risultato eccezionale ed un’esperienza di vita tra padre e figlio ancor più impagabile. Divertimento e sofferenza

condivisi sostenendosi uno con l’altro, un successo permesso dal connubio tra l’esperienza di Paolo per gestione, navigazione, alimentazione, avendo anche un passato di rallysta e endurista e la tenacia e l’intelligenza di Lorenzo, 18 anni, per aver gestito dal primo all’ultimo giorno le proprie energie governando tante volte anche papà. Che dire, motivo di vanto ed orgoglio: complimenti ancora!

SALDI

SALES RABATTE fino al 31 agosto

Eis Cafe

Boutique

Gelateria Artigianale

JESOLO LIDO - P.zza Venezia (rotonda Stadio Picchi) 240x160vivijesolo9-2013.indd 1

10/07/13 14:17

luglio 2013 | VIVIJESOLO

29

attualità | eventi

Doppio podio per due Tamburini


attualità | eventi

Sul mare come i pirati Sono le Pirate Cruise at Sea!

Partenze dalla spiaggia di Jesolo Piazza Nember Lunedì: ore 10.00 Martedì: ore 10.00 Giovedì: ore 10.00 Venerdì: ore 10.00 Piazza Trento Lunedì: ore 10.00 Martedì: ore 15.30 Mercoledì: ore 10.00 Giovedì: ore 10.00

S

iete pronti all’arrembaggio? Se la risposta è sì, non resta altro che imbarcarsi e salpare per l’avventura della vostra vita, tra agguerriti pirati ed epici assalti. Dove? Naturalmente sul Jolly Roger, il galeone pirata che solca il mare di Jesolo e Cavallino-Treporti. Un’ora e mezza di navigazione per una coinvolgente escursione a tema che rievoca il fascino del mondo piratesco, ma soprattutto regala tanto divertimento. Gli imbarchi sono effettuati direttamente dalla spiaggia. Una volta a bordo, grandi e piccini vengono trasformati in veri corsari del mare: un po’ come Jake, capitano dei Pirati dell’Isola che non c’è, Jack Sparrow e il mitico Corsaro Nero, con tanto di tatuaggio

30

VIVIJESOLO | luglio 2013

pirata e bandana – regalata a tutti i bambini fino ai 12 anni per celebrare un anniversario un po’ particolare. Sono già quindici anni, infatti, che le coste di Jesolo sono infestate dai simpaticissimi pirati di Jolly Roger. Un compleanno non da poco! Tra giochi, musica e prove di abilità con le cime, le nuove reclute dell’equipaggio si preparano per la sfida con il galeone nemico, sperando di trovare grandi tesori nella stiva. Tutti pronti con le scimitarre alla mano, quindi: al grido di inizio battaglia non ci si può far trovare impreparati! Per conoscere tutte le ultime novità sui pirati, basta seguirli sulla pagina Facebook/ Jolly Roger – Pirate Cruise at Sea.

Piazza Brescia Martedì: ore 10.00 Mercoledì: ore 10.00 Venerdì: ore 10.00 Prezzi: 15,00 euro adulti, 12,00 euro bambini da 1 a 12 anni. Per tutti i bimbi bandana omaggio Info: tel. 0421 380006 – www.jollyroger.it – info@jollyroger.it :

fX

Jolly Roger – Pirate Cruise at Sea


minima moralia Stefano Momentè

Piani strategici Una copia per me, please

A

vrei voglia di leggere un bel piano di marketing territoriale. Di quelli che definiscono ciò che si vuole fare di un territorio, sia esso nazione, regione, provincia, comune o altro. Non dico che non ce ne sono, vorrei solo averne uno tra le mani e poterlo studiare. Pura curiosità. Il primo testo che lessi sull’argomento risale a venticinque anni fa. Era una assoluta novità per me, che iniziavo ad occuparmi di comunicazione. Della serie: Cosa vogliamo da questo territorio? In quanto tempo? Con quali obiettivi e mezzi? Una rivoluzione per chi aveva visto operare la politica sempre e solo in un certo modo, con gli stessi identici criteri, e auspicava un cambio di rotta: obiettivi raggiungibili, tem-

pi certi e risultati misurabili. Ahimé, ho aspettato invano. Forse non ho saputo leggere, forse i piani non sono stati prodotti. A me, però, sembra impossibile. Per la nazione più turistica al mondo, per la regione più turistica, per una delle principali città turistiche d’Italia, i piani ci sono sicuramente. La mancanza è mia. O forse semplicemente non se ne parla. Ma cos’è, nello specifico, il marketing del territorio? La parte che mi interessa riguarda l’attività di raccordo di azioni collettive finalizzate alla promozione e sviluppo, di medio-lungo periodo, delle attività presenti sul territorio. Il piano strategico di marketing del territorio costituisce il disegno di que-

sto sviluppo, urbano e di area vasta, e deve coinvolgere nel processo decisionale gli operatori, sia pubblici che privati, e la società civile, per rilanciare il marketing delle aree cittadine, anche tramite la promozione di reti e di alleanze, nazionali e transnazionali, tra città e tra territori. è una materia che mi intriga molto, si è capito? Mi piace pensare che ogni azione abbia un senso, che quando si parla di promozione e marketing ci sia sempre un piano complessivo, degli obiettivi misurabili, delle strategie, che si sappia cosa si vuole e a chi ci si rivolge. Credo che i piani strategici ci siano, perché è impossibile che se ne faccia a meno, ma dovrebbero essere resi pubblici. Una copia per me, please.


attualità | eventi

Musica inglese

Harrow Young Musicians in piazza

I

l sistema scolastico inglese, si sa, è molto diverso da quello italiano e dà ampio spazio a materie come la musica, consideracconta rata allo stesso livello di altre discipline, tipo storia o geografia. È grazie a questo approccio che anche quest’estate possiamo ascoltare a Jesolo le migliori tra le band che arrivano direttamente dalla Gran Bretagna. Gli ultimi appuntamenti sono tutti dedicati agli Harrow Young Musicians, gruppo proveniente dall’omonima città inglese, che ha guadagnato un’invidiabile reputazione per la capacità di proporre musica di alto livello. I ragazzi di Harrow Young Musicians intratterranno il pubblico secondo il seguente calendario: giovedì 25 luglio in piazza Maz-

zini, venerdì 26 in piazza Nember, domenica 28 in piazza Marconi e lunedì 29 in piazza Aurora. Tutte le serate inizieranno alle ore 21.00 e sono ad ingresso libero.

Le done de casa soa

Un’estate tra cultura e tradizioni popolari, senza dimenticare il divertimento e l’intrattenimento per grandi e piccini. È la proposta dell’Estate a Passarella 2013, rassegna di eventi ed appuntamenti che animano la frazione. Sabato 3 agosto, in località Canalcalmo, presso l’azienda Colla Dino e Figli, arriva la rappresentazione teatrale Le done de casa soa, portata in scena dalla compagnia Teatro dei Pazzi. La commedia goldoniana assicura una serata di impagabile divertimento con le gag e gli equivoci di siora Anzola, siora Bastiana e siora Betta, che si adoperano per trovare uno sposo a Checca, priva di dote. Al centro dell’azione il timido innamorato Tonino, che non sa fronteggiare l’opposizione dello zio Isidoro. Inizio serata alle ore 21.00, in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà in spazi al coperto. Ingresso libero.

E ancora.. PROVA GRATUITA - FREE TEST Perchè pagare di più quando puoi avere la stessa qualità a un prezzo più basso? IL PRIMO PUNTO VENDITA NON IN FRANCHISING Il meglio di tutte le marche a prezzi imbattibili!

Liquido in OMAGGIO con l’acquisto di un KIT DOPPIO

Via Olanda, 106 - Via Dante Alighieri, 10 - Jesolo Lido (VE) Tel. +393931504452 - email: jsmokejesolo@gmail.com

32

VIVIJESOLO | luglio 2013

Giovedì 25 luglio Sfilata della Fanfara dei bersaglieri Piazza Nember – piazza Aurora, ore 21.00 Giovedì 25 luglio Rassegna jazz – Jesolband Orkestra Piazza Torino, ore 21.15 Martedì 30 luglio Musical Il Risorto – oltre il dolore la croce Opera rock

Piazza Aurora, ore 21.00 Sabato 3 agosto Rap camp – campagna reclutamento esercito italiano Arenile piazza Mazzini Martedì 6 agosto Rassegna jazz – Jesolband Orkestra Piazza Carducci, ore 21.15 Martedì 6 agosto Delta Highway - musica live Piazza Drago, ore 21.00


attualità | eventi

Milonga in piazza

Serate al cinema Vivaldi Continua la programmazione del cinema Vivaldi (viale del Bersagliere, zona piazza Brescia). Da sabato 27 a mercoledì 31 luglio appuntamento con The Lone Ranger, western ricco di humour e di avventura in cui l’eroe mascherato torna a rivivere attraverso gli occhi del guerriero indiano Tonto (Johnny Depp), che racconta la storia di John Reid (Armie Hammer), uomo di legge diventato leggenda. Da giovedì 1 a domenica 4 agosto, torna a grande richiesta il film italiano campione di incassi del periodo: La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Da venerdì 9 fino a mercoledì 14 agosto (eccetto l’11 e il 12) sarà la volta del film di Terrence Malick, To the wonder con Ben Affleck e Javier Bardem. Le proiezioni cominciano alle 21.00, il biglietto intero costa 6,00 euro, quello ridotto 5,00 euro. Per tutte le informazioni sulle novità della stagione cinematografica jesolana: www.jesolo.it oppure http://cinemavivaldi.altervista.org. Il cinema è climatizzato.

Sabato 27 luglio, alle 21.00, in piazza Marconi, andrà in scena una serata sotto il segno della Milonga con il gruppo Tres Porteños e la loro esibizione di tango argentino. Musicalizadores della serata sarà El Tresporteño y Angelito che farà da coordinatore musicale ad una serata ad alto tasso di seduzione, seguendo i ritmi del tango con canzoni come En La Noche Azul di Francisco Canaro o Asi Es La Milonga di Riccardo Tanturi. Il tango argentino notoriamente è definito Tango Porteño perché nato alla foce del Rio della Plata, confine naturale tra Argentina e Uruguay, sulle sponde dei porti di Buenos Aires e Montevideo. La maggioranza dei fondatori del gruppo risiede nel comune di Cavallino-Treporti e da qui il nome: Tres Porteños. Ingresso alla serata libero.

luglio 2013 | VIVIJESOLO

33


attualità | concorsi

Babilonia e Poesia Tour Africa Unite a Lignano Sabbiadoro Africa Unite

D

ue biglietti per Babilonia e Poesia Tour 2013 degli Africa Unite a Lignano Sabbiadoro sabato 17 agosto, saranno tra i premi in palio per i vincitori del prossimo numero del nostro concorso. Africa Unite sono tra i più vitali e interessanti gruppi reggae italiani, da più trent’anni sulla scena proponendosi con uno stile e una verve personalissimi. Il tour Babilonia e Poesia prende le mosse da un album pubblicato nel 1993, un disco che per il gruppo ha una valenza incredibile visto che li traghetta alla vera popolarità, il successo più importante della loro storia artistica. Sulla scena di Lignano ci saranno tutti i

componenti del gruppo che registrarono il disco, Bunna, Madaski, Max Casacci, Papa Nico, Cato, Paolo “The Angelo” Parpaglione e Drummy Sir Gio: eccoli, a 20 anni esatti da quel fortunato lavoro ancora insieme, ma soprattutto ancora capaci della stessa energia. Il repertorio di quel lavoro, contaminato con quello del disco successivo Un sole che brucia, sarà l’asse centrale del live degli Africa Unite all’Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro. Interessati al concerto? Inviate i vostri scatti, siate spiritosi e magari tematizzate in chiave reggae la foto. È un consiglio che potrebbe farvi valere la pubblicazione. A buon intenditor… Se vedete la vostra foto pubblicata chiamate lo 0421 372703. Partecipando al concorso dichiarate automaticamente di conoscere il regolamento (consultabile sul sito www.vivijesolo.it) e di accettarne le condizioni. Buona fortuna!

I premi in palio Gli autori delle foto pubblicate in questo numero di VJ vincono un premio a scelta tra: 2 biglietti David Byrne & St. Vincent 10 settembre, ore 21.30 Gran Teatro Geox – Padova Ingresso omaggio per 2 persone Percorso Benessere a Villa Giulia Beauty & Wellness Data a scelta 1 orologio Swatch Offerto da Gioielleria Turetta, piazza Marconi, 5 2 biglietti Corsa in go-kart alla Pista Azzurra

Non avete vinto? Ritentate!

Se vedrete la vostra foto pubblicata nel numero di VJ in distribuzione da giovedì 8 agosto, potrete scegliere tra uno di questi premi:

l’invasato

2 biglietti Africa Unite sabato 17 agosto, ore 21.30 Arena Alpe Adria, Lignano Sabbiadoro Ingresso omaggio per 2 persone Percorso Benessere a Villa Giulia Beauty & Wellness Data a scelta 1 orologio Swatch Offerto da Gioielleria Turetta, piazza Marconi, 5 2 biglietti Corsa in go-kart alla Pista Azzurra

VJ e Sergio!

34

VIVIJESOLO | luglio 2013


blablabla Fabiana Pilìa

Il fuorigioco Una questione d’onore

Q

uand’ero piccina, tra i 6 e gli 11 anni tipo, non era insolito vedermi bardata dalla testa ai piedi e incollata alla tv per seguire le partite della domenica, 90° Minuto compreso. Le figurine Panini dei calciatori per me non avevano misteri. E andavo allo stadio. A Venezia, a Milano e a Udine per la precisione. Una giornata tra tutte, mi è rimasta particolarmente nel cuore (oltre ovviamente allo sbandieramento per la Champions League del 1995/96 e ai mondiali del 2006): 8 novembre 1998. La partita in questione era Udinese-Juventus e questi i fatti accaduti nell’ordine. Incontrai, nelle vie del centro, la squadra al completo mentre stava scendendo dal pullman, allo stadio ero nella curva avversaria e quindi sbagliata (probabile che il mio vocabolario scurrile prenda origini da qui) e al 92° minuto di quel secondo tempo, Del Piero

si infortunò gravemente al ginocchio sinistro, fine del Campionato. La mia passione per il calcio (e la Juve) invece aumentò esponenzialmente negli anni. Amavo, amo, il clima di festa, di attesa e trepidazione che circonda una partita di calcio, ma anche di qualsiasi altro evento sportivo. Amo il fatto che lo sport sia in grado di avvicinare persone diverse tra loro, la sua capacità di unirci gli uni agli altri, facendoci dimenticare un po’ tutto il resto anche se solo per qualche istante. Però avevo un paio di problemini... tecnici e logistici. Con i goal segnati fuori casa, che valgono doppio e non si sa bene perché e soprattutto con il fuorigioco. A poco mi sono serviti foglietti con schemini disegnati, fermi immagine sulla tv, riproduzioni reali di linee dei difensori, palline di carta chiamate ad inscenare un “fuorigioco tipo”.

Le mie domande restavano queste: “Ma perché è fuorigioco? Ma questa regola a cosa serve? Ma non la possono levare? Ma che vuol dire? Come faccio a immaginarla? E perché bisogna aspettare che parta il pallone? Come faccio a vedere contemporaneamente il pallone partire e come sono posizionati i difensori avversari?” Vabbè non ci ho capito niente, era sempre la conclusione. Poi però mi arrabbiavo perché ormai era diventata una questione d’onore, la sfida delle sfide. Non potevo non capire l’arcano meccanismo di questa regola, che puntualmente mi impediva di commentare le partite insieme a papà, mamma e sorella oppure con gli amici. Non mi ricordo bene come e quando, ma alla fine ci sono riuscita. Ho capito e mi si è aperto un mondo! Ma vi scongiuro, non chiedetemi di spiegarlo a qualcuno!

luglio 2013 | VIVIJESOLO

35


attualità | concorsi

Sogno di un sms di mezza estate Il nostro concorso, i vostri racconti via sms Mancano solo due numeri di Vivijesolo prima della proclamazione del vincitore: solo altri due tra voi si uniranno alla gara che vedrà l’elezione dello scrittore dell’estate! È il momento di tirare fuori dal cassetto le vostre opere e inviarle al numero 393 0636305. E poi, via per le vacanze: grazie alla collaborazione di Intras Travel Company, il vincitore potrà usufruire di un cofanetto Viaggi Boscolo Città per Due. Due notti in compagnia di una persona speciale in una delle 28 località proposte, in Italia e all’estero: per esempio nelle grandi capitali d’Europa, come Riga, Bratislava o Lisbona. Avete già fatto le valigie?

IL regolamento Il concorso è aperto a tutti, residenti e non. Per partecipare occorre mandare un sms o un messaggio Whatsapp al numero 393 0636305 entro venerdì 30 agosto. Il testo, a tema libero, non deve superare gli 800 caratteri (5 sms). Il semplice invio dell’sms costituisce consenso per l’iscrizione al concorso, la pubblicazione del testo e il trattamento dei dati personali. In ogni numero di VJ sarà pubblicato il messaggio più bello ricevuto dalla redazione nel periodo precedente l’uscita del magazine. Solo gli sms pubblicati, a insindacabile giudizio della redazione, concorreranno alla vincita del premio finale. Ricordate di inserire anche la vostra firma o lo pseudonimo con cui vorreste comparire sulle nostre pagine.

burgo in autostop, dire zio19 agosto 1961, 17 ann i, ad Am teme il peg gio per un muro ne Sca ndinavia , mentre il mondo sera cerc o un campeg gio e, in cost ruzione a Berl ino. A tard a ro di un pull man in apersu con siglio, fini sco unic o passegge ona ggi fiabesch i di gesso ta campag na. Stra no campeg gio! Pers di un bosc o, mentre dall ’ausma ltato nell ’osc urit à inqu ieta nte o di mil le colonne militari. tost rada per l’Est giunge il frastuon no, cerc o riposo. Mi sveg lio Pianto la tend a: guerra scoppiat a o 20 cm d’ac qua : il lago arti fiper assenza di respiro. All’ interno pirsi ogn i mat tina . In fret ta ciale del parc o gioc hi torna a riem pelo e vest iario sono frad ici: recupero tend a e picc hett i. Sacc o a menti stesi ad asciuga re. ricopro Biancaneve e i 7 nan i di indu mut ande! Ridono, ma fatic o Due poli ziot ti mi sorprendono in o mez z’or a riapre il parc o! ad evit are il verbale. Mi rive sto, entr il muro? – chiedo. - A Berl ino infu ria la batt aglia per miseraz ione… - Spa risci, raga zzo! – il tono sa di com

Bru nello Gentile (Padova)

Non siete stati pubblicati? Non disperate, potete continuare a partecipare inviandoci i vostri sms! Il vincitore sarà proclamato sul numero 12 di Vivijesolo, in uscita giovedì 5 settembre, e sarà ricontattato con un sms o una telefonata per la consegna del premio. I premi potranno essere ritirati solo dal vincitore, comprovando il possesso del telefonino dal quale è stato inviato il messaggio.

caro vivijesolo... Dear VJ Vuoi fare una dedica, gli auguri di compleanno a qualcuno di speciale, una dichiarazione d'amore per sorprendere la tua lei, lanciare un messaggio verso un lui che ancora non conosce i tuoi sentimenti? Questo è lo spazio per te! Piccola Bianca! Se ti sembra che le cose siano un po’ cambiate perché è arrivato il fratellino sappi che non è così... la tua mamma ti vuole tanto bene, io lo so perché me lo dice sempre. Se adesso ti sembra che Mattia sia un po’ rompiscatole perché piange tanto, vedrai che quando crescerà sarete inseparabili! Avere un fratellino è la cosa più bella che c’è! Cistri Santi Benvenuto piccolo, ti auguro di realizzare tutti i sogni che avrai. Un bacio grande, Miki Ogni mese ha un giorno speciale, un pensiero lo rende unico, auguri. Emi

36

VIVIJESOLO | luglio 2013

Una data, due turbamenti, infinite sensazioni. Alex Andrea mio, sei il marito che ho sempre sognato… il padre perfetto per nostro figlio… Sei pure un santo a sopportarmi!!!! Grazie ti amo ogni giorno di più anche se… non te lo dico mai!!!! Silvia Non mi innamoro facilmente, ma con te è stato un colpo di fulmine. Sei il mio piccolo principe, Mattia la zia ti vuole tanto tanto bene! Zia Pipi

Mandaci i tuoi sms al...

393 0636303 noi li pubblicheremo


Novità 2013 AREA PAINT BALL!

Try new experience: XT 270 cc

Pista Azzurra

Noleggio Kart Adulti/bambini 10:00 - 13:00 16:00 - 24:00 Saturday and Sunday 16:00 - 24:00 Via Roma Destra, 90 · 30016 Lido di Jesolo (VE) tel. +39 0421 972471 · fax +39 0421 371309 www.pista-azzurra.com · info@pista-azzurra.com

BREAKFAST · LUNCH APERITIF · BRUNCH · SNACK LUNCH COFFEE BREAK · ICE CREAMS & CAKER · DINNER APERITIF DINNER SNACK · FOUNTAIN · DRINKS · COCKTAILS

c/o Pista Azzurra · Via Roma Destra, 90 · 30016 Jesolo Beach · Venice (I) Phone +39 0421 372331 · Lat. 45°30’19.50”N · Long. 12°37’38.51E Open from Monday to Friday 8am/1am · Saturday 8am/2am · Sunday 8am71am www.mooncafeitaly.it · alberto@mooncafeitaly.it


aqualandia focus

Un parco per tutti

saper ne di p iù

Il Parco a tema acquatico di Jesolo regala divertimento senza distinzioni di età, trasportando gli ospiti dentro una giornata di puro divertimento che, arrivati a sera, dà la sensazione di aver vissuto un’emozione unica.

38

VIVIJESOLO | luglio 2013


P La scheda Aqualandia Via Buonarroti, 15 Telefono: 0421 371648 Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 Tutte le attrazioni (ad esclusione del Bungee Jumping), gli spettacoli e le attività di animazione sono compresi nel biglietto di ingresso al parco. Web: www.aqualandia.it

remiato otto volte come miglior Parco Acquatico d’Italia, Aqualandia è senza dubbio un punto di riferimento del divertimento sul litorale. Con i suoi 80.000 mq suddivisi in otto aree tematiche, 26 attrazioni tra acquatiche e non acquatiche, 8 spettacoli e 3 appuntamenti di animazione, il Parco offre ai propri ospiti giornate di vero svago e senza alcuna distinzione d’età. A partire dalle 10.00, Aqualandia apre i cancelli del suo maestoso ingresso che domina piazza Hemingway per accogliere i propri ospiti ed accompagnarli alla scoperta delle molte alternative per trascorrere la giornata. Il Parco a tema acquatico, infatti, è una vera e propria oasi che ogni giorno accoglie gli ospiti per vivere una giornata indimenticabile a Jesolo. Ai piccolini, ad esempio, Aqualandia dedica un’intera area: Funnyland, un vero parco nel Parco, studiato a misura di bambino per offrire alle mamme e ai papà un servizio di baby-sitting completamente gratuito e potersi godere qualche ora in completo relax con la consapevolezza che i piccoli si stanno divertendo come matti! Ma questo non è solo un parco per famiglie. Le 26 attrazioni che compongono questo magico Parco offrono agli ospiti la possibilità di divertirsi in compagnia degli amici tra scivoli d’acqua più o meno ripidi. Tra questi ricordiamo lo Spacemaker (lo scivolo più alto del mondo dove potrete provare il brivido dell’accelerazione in caduta libera che vi spingerà fino a 150 km/h) o Apocalypse, lo scivolo tematizzato in stile Maya dove potrete sfidare i vostri amici nella discesa tra le rovine del tempio tuffandovi nelle cascate. E siamo solo all’inizio! Non siete tipi da scivolo? Aqualandia ha pensato anche a voi perché la Main Street, arteria principale del Parco, vi condurrà direttamente verso il cuore pulsante di Aqualandia: Shark Bay, una vera e propria spiaggia tropicale di sabbia bianca finissima abbracciata da un fitto palmeto che si specchia nell’acqua cristallina increspata dalle divertenti onde che si infrangono sulle rocce; gli ombrelloni ricavati da foglie di palma e banani, i chiringuitos e l’atmosfera riprodotta in quest’area magica del Parco vi proietteranno lontano da Jesolo, quasi aveste viaggiato per migliaia di chilometri verso il paradiso tropicale che avete sognato tutto l’inverno. Se, infine, proprio non avete voglia di tuffarvi, Aqualandia vi offre un vero palinsesto alternativo composto da 11 appuntamenti tra spettacoli acrobatici e attività di animazione in grado di garantire un programma di intrattenimento all’asciutto che lascerà grandi e piccini a bocca aperta. Tuffi mozzafiato, evoluzioni aeree e piramidi umane metteranno in discussione anche le più elementari leggi di gravità! pr luglio 2013 | VIVIJESOLO

39


attualità | junior

Una notte all’acquario

Quando si spengono le luci, gli ospiti di Sea Life parlano…

‘S

e ne sono andati, adesso possiamo parlare!” La notizia si sparge in tutte le vasche di Sea Life Jesolo: finalmente i ragazzi dello staff sono andati a casa, lasciando campo libero agli ospiti dell’acquario. “Accendo la luce!” grida Luigina, l’anguilla elettrica, e subito si diffonde un leggero chiarore. “Che silenzio! Carlos, ci suoni qualcosa?” chiede Stella Marina all’amico Carlos, uno squalo chitarra che deve il suo nome al chitarrista Carlos Santana. “Ma certo!” risponde lui orgoglioso. Il suo primo singolo, Pinne solitarie, ha avuto molto successo nei Sea Life d’Europa. Di lui si sono innamorate tutte: anche Zebra, la Murena Zebrata, che però è timidissima e si vergogna a chiedergli di uscire. Stella Marina, nel frattempo, ha preso il suo iFish per chiamare Pasqualino, lo squalo gattuccio che abita nella vasca mediterranea. “Ciao Stella! Mi dispiace, ma non posso stare al telefono: sono nell’area quarantena!”. Stella si spaventa: “Cos’è successo?”. Il gattuccio sospira: “Oggi c’erano tanti visitatori che

saper ne di p iù

volevano farmi una foto: devono aver saputo che sarò il protagonista del nuovo film di Quentin Corallino! Purtroppo, però, si sono dimenticati di togliere il flash…”. “Oh, no! Mi dispiace molto!” risponde Stella. Lei sa bene quanto ci si spaventi quando i visitatori scordano di togliere il flash delle fotocamere o battono sui vetri: è già capitato a tanti pesci di fuggire a nascondersi, anche per lungo tempo, o di ammalarsi per il nervosismo. Proprio per questo bisognerebbe cercare di evitare luci e rumori improvvisi all’interno dell’acquario.

“Mi raccomando, riposati! Io, invece, oggi ho conosciuto Giulia, una bambina simpaticissima: mi ha accarezzata alla vasca interattiva e mi ha mandato tanti bacini. È stato così divertente!”. “Stella, che ne dici di riposare un po’? Domani torneranno a trovarci tanti altri bambini, dobbiamo essere in forma!” intervengono i granchietti. Stella annuisce e saluta Pasqualino: non vede l’ora di incontrare di nuovo i visitatori. Per fortuna Sea Life è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00!. In piazza Venezia, c/o Laguna Shopping. Info: www.sealife-jesolo.it

Grandi serate di divertimento!

Tutti al Gommapiuma! Una valida alternativa al dopo spiaggia è rappresentata dal parco giochi Gommapiuma, e Jesolo ne vanta ben quattro, uno più spassoso dell’altro, dove poter trascorrere alcune ore, o anche un’intera serata in un ambiente sereno, divertente, istruttivo. Castelli, vasche piene di palline, labirinti, vascelli dei pirati, palloni e cuscini d’aria consentono ai bambini di giocare liberamente senza limiti di tempo in assoluta sicurezza, mentre i genitori possono accomodarsi in confortevoli sedili e panchine. Provate la novità 2013: un gigantesco cilindro in cui immergersi proprio come farebbe un criceto con la sua ruota! Tutto questo è possibile nei 4000 mq del Gommapiuma di piazza Trieste, in via Firenze. Ma non dimentichiamo nemmeno i 3000 mq di piazza Europa in zona Pineta, i 700 mq dentro il Centro Commerciale I Giardini di Jesolo (in cui è possibile organizzare anche feste di compleanno) e in via Altinate, vicino a piazza Milano. I parchi sono aperti tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 24.00 e l’area gioco è riservata esclusivamente ai bambini di età non superiore a 12 anni, sempre accompagnati da una persona adulta. Tutte le info su www.gommapiuma.net oppure 333 8844889 - 339 3738000.

40

VIVIJESOLO | luglio 2013

Trucca Bimbi Postazioni di trucco-fantasia Giovedì 25 luglio e giovedì 8 agosto Da piazza Trieste a piazza Marconi Da piazza Trieste a piazza Carducci Dalle ore 20.30

Animals balloons con Davide Tanti palloncini a forma di animaletti Lunedì 5 agosto Piazza Nember Dalle ore 21.00 Spettacolo per bambini Animazione e intrattenimento Martedì 6 agosto Piazza Milano Dalle ore 20.30

Di tutto un po’ Animazione e intrattenimento Sabato 27 luglio e venerdì 2 Antica Giostra dei Cavalli agosto All’insegna del divertimento Piazza Manzoni old style Dalle ore 20.30 Tutte le sere Piazza Torino Paride Orfei Show Divertimento con i clown di strada Lunedì 29 luglio Piazza Nember Dalle ore 21.00 Festival del Clown Tra risate, giochi e scherzi Mercoledì 31 luglio Piazza Carducci Dalle ore 21.00


attualità | junior

Vivijesolo ti manda a Gardaland! Partecipa al concorso di Junior VJ: in palio due giorni (sabato 21 e domenica 22 settembre) a Gardaland, compresa una notte al Gardaland Resort, per una famiglia di 4 persone (2 adulti+2 bambini). Come fare per vincere? Basta mandare una foto all’indirizzo: juniorvj@vivijesolo.it. Tutti gli scatti pervenuti, compresi quelli non pubblicati, parteciperanno all’estrazione finale del 26 agosto. Il regolamento completo è disponibile su www.vivijesolo.it. In collaborazione con Intras Travel Company, via Verdi 27 – tel. 0421 371700 – www.intrasjesolo.it

VIVIJESOLO TI premia Care mamme e cari papà. Ma anche care zie, cari zii, sorelle, fratelli, cugine, cugini, amici vari ed eventuali: immortalate i bimbi di casa e… vincete uno dei nostri fantastici premi! Inviate poi una mail all’indirizzo juniorvj@vivijesolo.it, indicando nome, cognome, numero di telefono e/o mail riconducibili ai genitori o a chi esercita la patria potestà del minore. La redazione, infine, a suo insindacabile giudizio, deciderà quali foto pubblicare e, quindi, quali premiare con due biglietti a scelta tra quelli disponibili. L’invio delle foto, lo ricordiamo, implica l’autorizzazione alla pubblicazione e al trattamento dei dati personali. I vaucher per i premi devono essere ritirati di persona presso la redazione di Vivijesolo (in via La Bassa Nuova, 22), esibendo un documento d’identità valido. Info e regolamento completo su www.vivijesolo.it Inviate le vostre foto a: juniorvj@vivijesolo.it

Nel prossimo numero VJ noi ci vogliamo bene Andrea e Beatrice

I piccoli protagonisti delle foto pubblicate in questo e nel prossimo numero di Vivijesolo (in distribuzione da giovedì 8 agosto) hanno diritto a scegliere tra: - Sea Life Jesolo - Tropicarium Park - Corsa sui baby kart della Pista Azzurra - 1 orologio Flik Flak offerto da Gioielleria Turetta, piazza Marconi, 5 - Buono sconto da 10,00 euro su spesa minima di 25,00 euro da La GANG DEL BOSCO (via Battisti, 42) valido fino al 31/08.

l’albero dei fichi

il mio nome è bond, james bond pr luglio 2013 | VIVIJESOLO

41


attualità | eventi

Anguria d’estate

Doppia festa, doppia scorpacciata

`

e

il vero frutto dell’estate: rosso, succoso, rinfrescante, perfetto per concludere in bellezza un pasto o come spuntino quando il sole picchia e le temperature si alzano. Naturalmente è l’anguria, simbolo della stagione più calda dell’anno e protagonista di due serate tutte per lei: la Festa dell’Anguria fa esplodere di colore l’estate a partire dalle 21.00 di venerdì 26 luglio – in piazza Torino – e di sabato 27 luglio – in piazza Rivo Alto (zona Pineta). Anguria a gogò per tutti, quindi: turisti affezionati o di passaggio, mamme e papà, nonni e nipoti, grandi e piccini, una fetta non si nega a nessuno! Attenzione a presentarsi per tempo, però, perché l’affluenza è sempre numerosa. Non vorrete correre il rischio di rimanere senza? Le serate sono ad ingresso libero e l’anguria viene distribuita gratuitamente fino ad esaurimento.

Feste Marinare a Cortellazzo Se un fine settimana non vi è bastato a farvi passare la voglia di cozze al limone, branzini, orate ai ferri, chele di granchio, calamari e fritto misto, niente paura: le Feste Marinare di Cortellazzo sono già pronte per la replica di venerdì 26 e sabato 27 luglio. Tutti in fila per non perdere l’occasione di gustare i buoni sapori del mare, quindi: alle 18.30 aprirà lo stand gastronomico allestito presso il Centro Sportivo in via Amba Alagi, e si potranno anche ordinare gli stessi piatti in versione da asporto. Non mancheranno neppure l’intrattenimento musicale e il ballo. Pronti per un weekend marinaro?

Stasera si balla!

(Tutte le serate iniziano alle ore 21.00) Giovedì 25 luglio Ballo latino americano Stabilimento Sabbiadoro

Mercoledì 31 luglio Ballo latino americano Piazza Nember

Lunedì 29 luglio Ballo liscio Piazza Torino

Ballo liscio Piazza Manzoni

Ballo latino americano Piazza I Maggio

Giovedì 1 agosto Ballo latino americano Stabilimento Sabbiadoro Sabato 3 agosto Ballo in piazza Piazza Rivo Alto

42

VIVIJESOLO | luglio 2013

Lunedì 5 agosto Ballo liscio Piazza Torino

Mercoledì 7 agosto Ballo latino americano Piazza Nember

Ballo latino americano Piazza I Maggio

Ballo liscio Piazza Manzoni

Martedì 6 agosto Sabor cubano ballo in piazza Piazza Aurora

Giovedì 8 agosto Ballo latino americano Salsa & Sangria Stabilimento Sabbiadoro


Tutti i giovedì Il mercatino del giovedì piazza Casa Bianca Antiquariato, modernariato, vintage, collezionismo Dalle 18.00 alle 23.30 Venerdì 26 luglio Rassegna Il GiraJesolo piazza Marconi Artigianato, creatività, biologico Dalle 18.00 alle 23.30 Domenica 28 luglio Mercatino allestito dal Gruppo missionario Bedanda piazza Trento Con offerta libera per raccolta fondi – costruzione del centro sportivo polifunzionale di Casa Verona (Guinea Bissau) Dalle 7.00 per tutta la giornata (in concomitanza con gli orari delle Messe) Martedì 30 luglio Piazza degli Artisti piazza Casa Bianca

Arte e ingegno Dalle 17.30 alle 24.00 Venerdì 2 agosto Rassegna Il GiraJesolo piazza Torino Artigianato, creatività, biologico Dalle 18.00 alle 23.30

attualità | eventi

Le date dei prossimi mercatini Tutti i mercoledì Mercato agricolo piazza Casa Bianca Dalle 18.00 alle 23.00 Tutti i venerdì Mercato cittadino piazza Kennedy, Centro Storico Dalle 7.00 alle 13.00

Martedì 6 e mercoledì 7 agosto Bontà e Benessere – salute alle erbe martedì in piazza Casa Bianca e mercoledì in piazza Brescia Dalle 17.00 alle 23.00 Venerdì 9 agosto Piazza degli Artisti piazza Torino Arte e ingegno Dalle 17.30 alle 24.00 Venerdì 9 agosto Rassegna Il GiraJesolo piazza Aurora Artigianato, creatività, biologico Dalle 18.00 alle 23.30

Stabilimento balneare per cani accompagnati da persone. Situato Fronte mare in via Levantina a Jesolo attiguo allo stabilimento balneare Manzoni.

SPECCHIO D’ACQUA DEDICATO AD USO ESCLUSIVO DI BAU BEACH

Info 348-5517714 www.jesolmare.it www.baubaubeachjesolo.it

luglio 2013 | VIVIJESOLO

43


attualità focus

Happy Smile Animation …e la giornata ti sorride! Quello di Happy Smile Animation non è un semplice servizio di animazione. È un mondo di divertimento per grandi e piccini, in strutture pubbliche ma anche per privati: per rendere più vivace un compleanno, indimenticabile un matrimonio, scatenata una festa di laurea… 44

VIVIJESOLO | luglio 2013


Le coordinate Chi: Happy Smile Animation Dove: viale Venezia, 2 Tel: 346 0117779 Info: www.happysmileanimation.com - info@happysmileanimation.com

O

scar Cacace – giovane, dinamico e pieno di entusiasmo – è l’artefice di Happy Smile Animation, l’agenzia di animazione jesolana che garantisce divertimento, ballo, canto, spettacoli, giochi, risate e allegria, non solo d’estate, ma tutto l’anno. Forte del suo passato di animatore in spiaggia e negli alberghi, e tenendo conto anche dell’esperienza maturata in ambito teatrale, Oscar ha deciso di mettere a frutto queste doti da grande trascinatore per organizzare l’intrattenimento dei suoi clienti.

Con Happy Smile il divertimento prende forma

Tutto ha inizio nel 2008: è quello l’anno in cui Oscar Cacace decide di tuffarsi nella nuova avventura targata Happy Smile Animation. Da lì in poi è stato solo un crescendo in termini di soddisfazioni e di presenza attiva sulla costa adriatica, tanto che oggi gli animatori della società sono operativi non solo a Jesolo – dove sono presenti in moltissimi hotel e nelle postazioni dei consorzi Marconi, Riviera di Levante, Bafile, Augustus, Lido dei Lombardi ed Aurora – ma anche a Eraclea Mare e Cavallino-Treporti, all’interno del camping Sant’Angelo e del camping Ca’ Berton. Da anni, inoltre, Happy Smile cura la promozione serale di Aqualandia, e dallo scorso

anno anche dell’acquario jesolano Sea Life e del parco giochi Gommapiuma. Da non dimenticare, poi, che anche il Paese dei Balocchi (una delle feste più attese dai bambini, ogni anno a maggio al Parco Grifone) porta la firma di Happy Smile Animation.

Cosa succede on the beach

Una giornata con Happy Smile inizia in riva al mare già alle 9.30, con una bella e rinvigorente lezione di fitness e aerobica della durata di un’ora. Poi, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30, l’animazione è dedicata in particolare ai più piccoli, con tante attività educative e divertenti (tutto questo accade sulla spiaggia dal lunedì al venerdì, e negli hotel anche il sabato). Ma sulla spiaggia di Jesolo Happy Smile sarà presente anche con Aqualandia Party Day, un entusiasmante torneo dove squadre composte da bimbi e adulti si sfideranno con Sumo Giganti e un Mega Puzzle e alla fine riceveranno un sacco di bellissimi premi. Inoltre, durante la settimana dalle 16.30 per tutta l’estate presso i Consorzi Marconi, Bafile, Augustus, Aurora e Lido dei Lombardi, Happy Smile organizza il divertente Sea Life Event, con tantissimi giochi a squadre, tornei, balli a tema e attrattive con un sacco di premi per i partecipanti. Anche quest’anno è ospite spe-

ciale la mitica ruota gigante di Sea Life, che viene fatta “camminare” sul bagnasciuga dai bambini. Se vi trovate sulla spiaggia del Consorzio Marconi, non perdete ogni mercoledì e giovedì pomeriggio l’Hawaian Dance Party con balli di gruppo in costume hawaiano in compagnia delle bravissime Marta e Giorgia.

I prossimi eventi: Ferragosto e non solo

Il divertimento non finisce qui: gli appuntamenti dell’estate 2013 firmati Happy Smile sono tanti e uno più bello dell’altro. Sabato 10 agosto, per esempio, gli animatori intratterranno i visitatori del Gommapiuma in piazza Trieste, per una serata di allegria assicurata. Anche quest’anno, com’è ormai tradizione, a Ferragosto gli animatori affiancheranno i volontari Avis per diffondere un messaggio di solidarietà e per sostenere l’importante opera dell’associazione: il ritrovo è su tutte le spiagge servite da Happy Smile, con balli caraibici, tanti gadget, anguria per tutti e ghirlande hawaiane per i partecipanti. Da non dimenticare, infine, l’appuntamento con il concorso Miss Jesolo. Inizialmente in programma a fine luglio, per motivi logistici è stato spostato a lunedì 5 agosto. Tutti in piazza Aurora alle 21.00 per tifare la propria Miss preferita! pr luglio 2013 | VIVIJESOLO

45


attualità | vj pets

Cerco casa urgentemente! Gli animali amano Vivijesolo e… Vivijesolo ama gli animali! Queste pagine, infatti, sono riservate ai “pelosi” del Rifugio del Cane di Mestre: piccoli o grandi amici tanto affettuosi, in cerca di una famiglia pronta ad accoglierli e a prendersi cura di loro. Chi fosse interessato ad adottare uno di questi cani, o anche solo a ricevere qualche informazione in più, può

GOLDY

46

VIVIJESOLO | luglio 2013

ILLY

mettersi in contatto direttamente con i volontari, inviando una mail a ilrifugiodelcane@gmail.com. Tutti i cani ospiti del Rifugio, è importante sottolinearlo, sono già vaccinati e microchippati. Volendo, è possibile andare a vederli di persona, tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 17.00 tranne la domenica e i festivi. Il Rifugio si trova all’interno del Parco San Giuliano di Mestre e tutti gli affidamenti vengono scrupolosamente seguiti dai volontari del canile, che appartengono ad un’associazione che lavora per statuto nell’ambito della Regione Veneto. Contatti: tel. 041 5313013.

Lella


VJ Celebrity Pets Qua la zampa! Questo spazio è tutto per i vostri amici pelosi. Mandateci le foto di Fido,

attualità | vj pets

Micia, Titti Tarta, Nemo… e di tutti gli altri amici che vi tengono compagnia ogni giorno, Vivijesolo pubblicherà gli scatti più simpatici e originali. E dunque, macchina fotografica e computer alla mano!

Inviate le vostre foto a: redazione@vivijesolo.it

Sono Bani e sono bella!

Pedrina

Taris saluta il suo fan club!

QUI POSSIAMO ENTRARE Ciao ai due e ai quattro zampe! Dovete sapere che io adoro la pizza e che quando sto davvero buonissima e non ringhio a nessuno mi arriva qualche bocconcino prelibato. A Jesolo c’è un posto dove, sulla porta, ci sono gli adesivi con su scritto “welcome turisti a 4 zampe”. è la pizzeria Capri dove Damiano, il poeta della pizza, sua sorella Barbara e tutto lo staff mi fanno un sacco di complimenti. Per noi pelosi è il posto ideale, ottimo profumo che arriva dal forno, assaggini slurposi e anche gli umani ne vanno letteralmente matti. Qui nessuno ha fretta, lo stress si chiude fuori

Vasco

ho anche uno scoop tutto per voi, lo sapete che il Gambero Rosso ha inserito anche le pizzerie nella sua celebre guida di ristoranti? Ebbene, la Pizzeria Capri è stata insignita con i

“due spicchi” nella categoria Pizze Gourmet. Complimenti cari amici miei e tanti baucini! Pizzeria Capri info: 0421 382055 Frida Russell

dalla porta. Dopo essersi accomodati, ci si gusta una pizza fatta ad arte con gli ingredienti sani e di stagione, ricercati con attenzione. Un autentico piacere per le papille! Dovete pensare che gli impasti sono frutto di lunghe lievitazioni e che si usano solo farine macinate a pietra, come si faceva un tempo. Nel menù ci sono una quarantina di specialità, a me piace tanto quando sento il profumino del prosciutto! La mamma invece ha un debole per la nduja calabra e la casatella trevigiana. Oggi

luglio 2013 | VIVIJESOLO

47


shopping | vetrine da sfogliare

Profumeria d’Este Piccoli accessori, grandi sorrisi

L’

Eden dell’accessorio trendy e fashion, ma al tempo stesso comodo e utile, esiste e si trova in via dei Mille, 61 a due passi da piazza Nember. Lungo la passeggiata impossibile non notare questo angolo di frizzante ed inebriante energia, capace di richiamare clienti affezionati e di conquistarne sempre nuovi, sin dal 1959. Il segreto di una pietra miliare come questa? La passione senza dubbio, tramandata di generazione in generazione, ma anche l’abilità nel reinventarsi seguendo l’evolversi di mode e tempi, senza mai abbandonare la tradizione. Alla Profumeria d’Este profumi, trucchi, articoli per la casa, cool gift, bigiotteria, calzature, borse e accessori di ogni tipo, vi risveglieranno i sensi e vi faranno respirare la brezza vitale di uno shopping sano, divertente ed intelligente. A seguirvi e consigliarvi nella scelta del prodotto più adatto alla vostra personalità, troverete Cristina (e Oscar, fido compagno a 4 zampe). Il servizio e le offerte (vi ricordiamo che i saldi continuano!) saranno eccellenti, il prestigio e la qualità delle proposte vi stupirà. Lo si intuisce già dalle curate e colorate vetrine. In negozio, tutta da scoprire c’è la nuova collezione sia per Lui che per Lei, firmata Happy People, brand che utilizza un innovativo tipo di spugna prodotta con fibra di Bamboo e per questo incredibilmente morbida al tatto e fresca come il cotone. Della linea troverete avvolgenti accappatoi, ciabatte, beauty case e

48

VIVIJESOLO | luglio 2013


shopping | vetrine da sfogliare

FreeYourTime

tantissimi simpatici accessori. Invece per le più fashion addicted, grandi e piccine, imperdibile l’esclusiva nuova linea Sanrio di Hello Kitty tutta en pendant: shopping bag, portafoglio, mini beauty e deliziose ballerine, anche in versione infradito. Ovviamente diversi i modelli, i colori e le possibilità, per uno stile sempre unico, inconfondibile e creato dal dettaglio giusto by Profumeria d’Este! Tel. 0421 971778.

I prodotti FreeYourTime sono una nuova interpretazione della tendenza del momento... il total color! Il silicone si affianca al classico orologio analogico, trasformandolo in un oggetto cult da esibire in ogni occasione, anche in tv come il presentatore di Colorado. Gli orologi Young, Spice e Lux e il bracciale Link, riproduzione della classica maglia groumet in silicone, sono il nuovo Italian Brand in vendita da Bruno Accessori (via Bafile, 435 – piazza Mazzini) a partire da 14,90 euro.

Da Al Faro (in via dei Mille, 55) scopri la linea di Isa Belle Firenze, che racchiude in sé le due grandi passioni di Samo Gabrscek, la moda ed il mare. Creazioni realizzate con il gusto e la cura nei dettagli, grazie ad un background ed un’esperienza trentennale nel mondo della moda, per un marchio che ormai è diventato sinonimo di raffinatezza ed eleganza Made in Italy. In negozio è disponibile anche un vasto assortimento dei migliori brands di beachwear. Info: 0421 371213 - Facebook Al Faro Jesolo.

melody al faro e giovani

k-way

Primavisione presenta in esclusiva la nuova collezione A/I del famoso brand K-WAY. Solo l’imbarazzo della scelta: dal modello classico di K-WAY all’innovativo K-WAY Double Face, reversibile in due colori, per un look sempre diverso ed inoltre impermeabile e imbottito ai lati. Moltissimi i colori disponibili. Scopriteli tutti negli store Primavisione: via Bafile, 314 (0421 370638); via Bafile, 320 (0421 371642); via Bafile. 333 (0421 92378).

Isa Belle

collane

Scintillante e splendente. Ecco come vi renderà questo look ultra Per la donna più fashion del 2013, Al fashion proposto dagli store Melody Faro ha scelto un assortimento di (via Bafile, 534) e Giovani (via dei splendidi costumi e kaftani Emamò, Mille, 12). Vestitino firmato Angelina ma non solo. E così nella vetrina Folies, a tre quarti con paillettes in di via dei Mille, 55 spiccano altre color argento in perfetto stile anni griffe-top come Pin-Up Stars, Valery ‘20, abbinato ad una romantica Prestige, Maryan Melhorn, Parah, clutch bag nera e dai decori preziosi Olivia Pink e Gold, Bikini 77, Genius, firmata Darling. Venite a scoprire Isa Belle, La Fabbrica del Lino e tutte le infinite possibilità e non Luna di Giorno. Info: 0421 371213 dimenticate che da Melody e (Facebook: Al Faro Jesolo). Giovani i saldi continuano!

Impossibile non avere queste collane gioiello artigianali, in ottone ed impreziosite da pietre dure, ornate con tutte le lettere dell’alfabeto. L’iniziale del vostro nome al collo, un look particolare e ricercato che non vi farà certo passare inosservate. Dove trovarle? Solo da Pavanello Gioielli (via N. Sauro, 17-Centro Storico, 0421 951511). Prezzo: 100,00 euro.

luglio 2013 | VIVIJESOLO

49


shopping | vetrine da sfogliare

Progetto L.C.

Unico. Casual, ma elegante e particolare al tempo stesso. Si tratta di un mini dress in jersey, dipinto a mano da un artista di New York (l’abito è stato acquistato proprio lì durante un viaggio di ricerca). L’artista in questione si chiama Paul Staffile e il suo marchio è MISSFIT NYC, dipinge sia su tela che su t-shirt e vende le sue opere per le strade della città. Il prezzo dell’abito è 199,00 euro. Dove trovarlo? Ovviamente da Progetto L.C., in viale Oriente, 112 – info 0421 1886603

Il centimetro

Da Blue Way Gioielli (in via Bafile, 98) sono disponibili i bellissimi bracciali marchiati Il Centimetro: realizzati interamente in vera pelle, lavorati a mano, con effetto vintage e chiusura magnelock. Potrai scegliere tra vari colori e misure. Da 24,00 a 38,00 euro. Per ulteriori info: 0421 93274.

PROFUMERIA GREASE Anche nel mese di agosto la Profumeria Grease (in via Bafile, 121, zona piazza Trieste) offre alla sua clientela una Beauty Consultant di Christian Dior per consigli, prove di make up e nuove fragranze: in programma da martedì 6 a sabato 10 agosto, anche nelle ore serali. Per info e prenotazioni: 0421 92565.

al ofaro cuoi artigianale

giudi shop

Accogliente, elegante e dotato di una vasta gamma di piccola pelletteria rigorosamente Made in Italy marchiata Giudi. Vieni a scoprire la nuova collezione autunno/inverno da Giudi Shop (in via Verdi, 111, zona piazza Nember). Tra le varie proposte, questa elegante borsa nelle tonalità del rosso, magari da abbinare al portafoglio, per una preziosa idea regalo. Presentati con Vivijesolo: per te uno sconto del 10%. Info: 0421 971732.

50

VIVIJESOLO | luglio 2013

Da L’Arlecchino (via Bafile, 145) c’è la donna più fashion del guru 2013, Al daPer perdere la testa: negozio Faro ha scelto un assortimento tra tutti per quel che riguarda ladi splendidi costumi e kaftani Emamò, lavorazione artigianale del cuoio. ma non solo. E così nella vetrina Impossibile non avere queste di via deienMille, 55 spiccano altre infradito pendant con il delizioso griffe-top come Pin-Up Stars, Valery cappellino in paglia ed entrambi Prestige, Maryan Melhorn, Parah, decorati e lavorati con il cuoio. Olivia Pink non e Gold, Bikini 77, Genius, Impossibile essere all’ultima Isa Belle, La Fabbrica del e moda con L’Arlecchino! Tel.Lino 0421 Luna di Giorno. Info: 0421 371213 92236 (Facebook: Al Faro Jesolo).

Zancan Watches Alla Gioielleria Migliarini (in via Verdi, 164, zona piazza Nember) dal 1970 trovate le migliori proposte di gioielli preziosi, accessori e orologi. Come gli orologi Zancan, dalla personalità vivace e marcata, veri e propri “bracciali in cui poter leggere l’ora”. Prezzo: a partire da 128,00 euro. La gioielleria propone altri brand: Unoaerre, Graziella, Pontevecchio, Giorgio Visconti, GMD Gioielli e OroFlash. Info: 0421 971693.


shopping | vetrine da sfogliare

candia

Questi preziosi gioielli sono stati creati su disegno esclusivo della Adami & Martucci, espressione di design che fonda le proprie radici nella migliore tradizione orafa italiana. Pezzi unici, a lavorazione artigianale, realizzati in argento 925, mesh e pietre naturali. Questo e molto altro ancora da Candia, in via Ugo Foscolo, 38/40. Info: 0421 972078.

Charles Philip

Da Urban Caps (in via Bafile 155/F) tra le tante proposte ci sono anche le scarpe del momento marchiate Charles Philip, disponibili in tanti colori, tutti alla moda, e caratterizzate dalla freschezza del cotone e dei materiali usati. Le trovate al prezzo lancio di 65,00 euro (al posto di 130,00 euro). Scopri tutte le occasioni sugli altri articoli. Info: 0421 380895.

chic boutique

Fai un salto da Chic Boutique Lamborghini Store (in piazza Carducci, 10) per scoprire tutti i prodotti della Collezione Automobili Lamborghini: qualità eccellente, puro stile italiano, con creazioni estreme, senza compromessi. La nuova linea di scarpe (quelle nella foto a 128,00 euro), vera novità dell’estate, con tanti colori e modelli (anche mocassini). E la polo (98,00 euro) ispirata alla Lamborghini Aventador (disponibile in blu, nero e verde). Info: 328 2888564.

luglio 2013 | VIVIJESOLO

51


shopping | vetrine da sfogliare

Top del Top pomellato

La classe e lo stile non sono acqua. Questa la filosofia, la mission che da anni accompagna il nome di Burato Gioielli. L’esempio concreto di eleganza e ricercatezza in questo numero, lo fa la nuova collezione Pomellato ‘67 interamente dedicata alla rivisitazione di pezzi iconici che hanno fatto la storia del brand dal 1967 ad oggi. Come questo anello in argento e marcasite dal design attuale ma dal fascino senza tempo. Lo potete provare negli store Burato di via Bafile, 423 – 0421 372288 e di piazza Milano, 12 – 0421 961696.

52

VIVIJESOLO | luglio 2013

Passa a 3 e scegli la nuova offerta ricaricabile ALL IN XL: 800 minuti e 800 sms verso tutti, 3600 minuti e 3600 sms verso i numeri 3, 4gb di internet super veloce a 30,00 euro al mese. Compreso nell’offerta, uno degli smartphone migliori in commercio (iPhone 5, Samsung S4, HTC One, Xperia Z). Tante offerte e soluzioni riservate ti aspettano da 3 Store, in via delle Sirene, 11. Info: 393 4646466, www.3storegroup.com.

Piccole Emozioni

Un mondo tutto da scoprire di accessori, borse e tanti altri oggetti nei due punti vendita di Piccole Emozioni (in via Bafile, 446 oppure in via S. Trentin, 27). Un’idea? Tanti bracciali e collane ideati in Italia, con produzione in Indonesia, e poi molti altri articoli inediti e curiosi che solo qui potete trovare: un negozio che si distingue per il particolare arredamento. Fermatevi ad ammirarne le particolarità.


shopping | vetrine da sfogliare

divenire test

calzature

Riciclare non è solo un’idea astratta: con il riciclato si possono fare borse, pavimenti, stuoie e tanto altro. Nella foto, due esempi delle borse che potete trovare nel nuovissimo e colorato store Divenire Test (in via dei Mille, 48, zona piazza Nember). In vendita al prezzo promo di 24,90 euro (la grande) e 19,90 (la piccola), in tanti colori e modelli. Info: 339 3955957.

gc watch

Zanin Calzature si trova in via Bafile, 383 a pochi passi da piazza Mazzini. Un vero e proprio paradiso delle scarpe. Qui potrete trovare un vasto assortimento di calzature per ogni età e stile. Quello che vi proponiamo è un’esclusiva dei nuovi arrivi della collezione A/I. Mini boots ultra fashion e comodissimi nei colori di tendenza per la prossima stagione. Info: 0421 372917.

Gioielleria Turetta in piazza Marconi, propone la Gc collection, orologi accattivanti, femminili ma al tempo stesso informali e dalla precisione svizzera per un ottimo rapporto qualità/prezzo. Acciaio, pelle, ceramica, diamanti, quadranti in madreperla per questi bellissimi orologio-gioiello. Disponibile anche la nuova linea maschile Gc per l’uomo che cerca un segnatempo originale ma distintivo. Prezzo a partire da 300,00 euro.

gang del bosco

moda al faromare

Passa a La Gang del Bosco (in via C.Battisti, 42 a Jesolo Paese) per trovare un vasto assortimento di giochi per tutte le età a carattere educativo ispirato da principi irrinunciabili, come l’idea che il gioco è la prima ed importantissima attività del bambino. Per questo motivo La Gang del Bosco concentra l’attenzione e gli sforzi non su ciò che è moda, ma su ogni gioco che sembri contenere un’idea. Giochi per crescere, fatti per durare, avendo in mente il bambino giocatore prima che l’adulto compratore. Presenta una copia di Vivijesolo: sconto del 15% sugli acquisti.

Moda mare, solari (Australian Gold), slip (Stanga Strapless Panty) e Per la donna più fashion del 2013, Al accessori: questo e molto altro da Faro ha scelto un assortimento di Jessica e Manuela nel rinnovato splendidi costumi e kaftani Emamò, Bleu Bell (in via Silvio Trentin, 42, ma non solo. E così nella vetrina vicino a piazza Mazzini). Un’idea? I di via dei Mille, 55 spiccano altre nuovi bikini e trikini Parah, eleganti griffe-top come Pin-Up Stars, Valery e comodi, per impreziosire il look Prestige, Maryan Melhorn, Parah, in riva al mare. Sconto del 10% su Olivia Pink e Gold, Bikini 77, Genius, moda mare e accessori per i lettori Isa Belle, La Fabbrica del Lino e di Vivijesolo. Info: 0421 1846063.

Fior di Loto

Luna di Giorno. Info: 0421 371213 (Facebook: Al Faro Jesolo).

Da 15 anni da Fior di Loto (via Dante Alighieri, 22, zona piazza Marconi) è possibile trovare una vasta gamma di prodotti artigianali orientali, articoli curiosi ed esclusivi. Un’idea regalo? Un’elegante lampada con applicazioni in madreperla alta un metro, con struttura in metallo (made in Indonesia). Visita il negozio su Facebook: FIORDILOTO. JesoloLido. Info: 0421 381869 (chiuso venerdì sera e sabato tutto il giorno). luglio 2013 | VIVIJESOLO

53


Replay Beach c/o Hotel Bellevue via Oriente, 100 - Jesolo Pineta Tutti i giorni: dalle 10.00 alle 20.00 Info: 347 2834958 / 393 4101120

Replay Beach Simply Chic in Pineta

U

n’oasi di relax a Jesolo che ha per scenografia la splendida Pineta nell’ambientazione dell’Hotel Bellevue. Si chiama Replay Beach e l’ideatore è un autentico mito dell’entertainment, Nicola Parente. L’imprenditore del mondo della notte ha pensato a una svolta, esprimendosi al meglio anche by day. L’idea è quella di proporre, anche a Jesolo, lo charme e il comfort di location ricercate come le Nikki Beach di Miami e Saint Tropez e le spiagge all’avanguardia di Formentera. Ne nasce un luogo elitario ma, al tempo stesso, mai

irraggiungibile da chi sa apprezzare la raffinatezza, situato a pochi passi dal mare, in mezzo alla natura. La sinergia con l’Hotel Bellevue è vincente: ci si accomoda su un lettino (25,00 euro) nei pressi della piscina e si ha a disposizione asciugamano e, perfino, la crema a solare, oltre a un bar dedicato e ben fornito. L’inserimento dei gazebo rappresenta un ulteriore tocco di classe. E a voi non resta che rilassarvi e pensare alla perfetta abbronzatura. Simply chic.

Il nome del successo

Il Bacio della Luna Siete mai stati baciati dalla luna? Alla Replay Beach può succedere anche questo, ma dovete essere lì all’ora di cena, pronti a gustare i migliori piatti gourmet accompagnati da vini selezionati con cura e serviti in maniera impeccabile. Il Bacio della Luna è il dinner estivo per eccellenza, che nasce dalla collaborazione di Nicola Parente con Alessandro Carli, direttamente dall’esclusivo ristorante Terrazze di

54

VIVIJESOLO | luglio 2013

Villorba (TV). Nella splendida cornice dell’Hotel Bellevue, ci si accomoda intorno ai tavoli posizionati direttamente sulla sabbia, e si cena con la pratica soluzione del menù degustazione, in un crescendo di sapori, dagli appetizer al dessert. L’illuminazione soft, che utilizza anche la suggestiva luce delle candele, rende l’atmosfera ancor più romantica e intrigante. Infomail: parente@relative.it

Nicola Parente, il suo nome evoca ricordi indelebili tra i nightlovers. Nato a Mestre, è protagonista delle più belle notti jesolane degli anni ‘90, al Muretto e al Matilda, poi all’Area City di Mestre. Nel 1995 è il primo italiano dopo Claudio Cecchetto a portare, con One Night in Ibiza, 300 persone in aereo al Pacha. Organizza party strepitosi, crea originali occasioni di divertimento e sviluppa sempre nuove idee. Come nel caso degli album di figurine Panini dedicati alle Discoteche d’Italia e ai Vip che le frequentano. Dal 2003 al 2009 è manager di Flavio Briatore, prima al Billionaire in Costa Smeralda e poi in giro per il mondo con il tour europeo targato Billionaire, toccando luoghi come Londra, Valencia e Montecarlo a promuovere il club più esclusivo del mondo. E ora, da uomo della notte diventa imprenditore by day. Valore aggiunto per le nuove brillanti iniziative sotto il sole.


www.sanbenedetto.it

Gusto San Benedetto Zero Zuccheri aggiunti


a tavola | mangiare e bere

al granatiere

cucina moreno

Affacciato sulla piazza di Cortellazzo c’è il ristorante-pizzeria Al Granatiere, perfetto per assaporare il piacere di una cucina a base di pesce che punta tutto sulla qualità e la freschezza della proposta. Piatti della tradizione, ben interpretati, ambiente amichevole e cantina fornita. Buona anche la proposta della pizzeria. Dite che vi manda Vivijesolo: il Gran Fritto dell’Adriatico per voi costerà solo 18,00 euro (contorno e bevande comprese). Indirizzo: piazza del Granatiere, 20, Cortellazzo. Meglio prenotare: 0421 378014.

Un bel locale affacciato sulla passeggiata del litorale. È il ristorante con pizzeria Cucina Moreno, che propone ai propri clienti un menù di piatti a base di pesce che rappresentano le migliori tipicità della cucina di tradizione marinaresca senza tralasciare nemmeno rivisitazioni ispirate alla modernità. La lista dei vini include etichette ben selezionate. Tutti i dolci sono fatti in casa. Via Foscolo, 51. Infotel: 0421 971654.

sette sapori A pochi passi da piazza Mazzini, il ristorante pizzeria Sette Sapori è una delle mete più scelte negli itinerari del gusto di Jesolo. Del resto il menù, che varia di settimana in settimana, si affida a principi di qualità: prodotti del territorio e materie prime freschissime a km 0 sono i fattori determinanti di questa cucina. Ottimi i piatti di pesce, ma molto buona è anche la pizza cotta nel forno a legna. In via Bafile, 437, tel. 0421 370684.

sempre più

“INGORDI” CARNE ALLA GRIGLIA • AMERICAN BAR

da

e ch to anpor as

Viale Arno, 4 Tel. 0421-372351 dietro P.zza Mazzini Tutte le sere dalle 18.00 alle 02.00

56

VIVIJESOLO | luglio 2013


a tavola | mangiare e bere

Trattoria Inferno

Carne alla griglia, uno spazio per i bambini. E da quest’anno anche la pizza.

L

a trattoria Inferno da quest’anno è anche pizzeria. È questa la novità per l’estate 2013 proposta da Arianna, che ha voluto arricchire il menù del locale con un ulteriore piatto della tradizione italiana, la pizza per l’appunto, per completare l’offerta culinaria. Che adesso, possiamo dirlo, è davvero completa. Punto di forza della trattoria rimane la carne alla griglia, vera specialità di questo angolo del buon gusto: se amate i “grandi classici”, puntate dritti dritti su costicine, salsicce, salame in costa, tagliate, costate e fiorentine, anche se noi vi consigliamo di provare la picaña servita su pietra lavica. Imperdibile! E mentre voi cenate in tranquillità, i vostri bambini possono giocare nel grande giardino lontano dal traffico, oppure all’interno del locale nell’angolo creato tutto per loro. Alla carne preferite il pesce? Nessun problema, perché nel menù della trattoria Inferno potete scegliere tra una grigliata, un fritto misto o altre specialità che ogni giorno il nostro mare ci dona. Infine i dolci: potete spaziare dal salame al cioccolato alla crema catalana a altre leccornie, ma vi diciamo solo che il tiramisù lo fa personalmente Arianna. Capito il messaggio?

La scheda Trattoria pizzeria Inferno da Arianna Via Oriente, 81 – Jesolo Pineta Info e prenotazioni: 340 4623722 Aperto tutto l’anno

The Bounty Pub

`

Qualita alla pizzeria Milano

Stile inconfondibile al The Bounty Pub (via Bafile, 30), storico locale che riproduce il celebre galeone Bounty. Molto ampio il menù dei pirati, tutto composto da prodotti di ottima qualità: si va dagli snack con i buonissimi club sandwich, ai primi piatti, alla carne alla griglia (anche su pietra lavica), ai piatti a base di pesce. E, naturalmente, un ampio elenco di pizze. Il tutto viene accompagnato con ottimi vini e un’ampia scelta di birre. D’estate il pub si apre su una suggestiva terrazza-giardino, mentre il menù comprende anche piatti appositamente pensati per i bambini e, a mezzogiorno, piatti del Pirata e del Cambusiere. La cucina è aperta sia a mezzogiorno che alla sera, con una pausa delle 15.00 alle 18.00.

La pizza è buonissima, i piatti della cucina non sono da meno. Questo è il solo problema che capita di affrontare una volta arrivati alla pizzeria ristorante Milano (omonima piazza, al civico 1): cosa scegliere? Il menù, infatti, propone un’ampia scelta che fa riferimento ai prodotti di stagione – come l’ottimo pescato e le verdure del territorio – che fanno da base ad una cucina semplice, ma non per questo meno brillante e gustosa. I piatti ispirati alla tradizione e alle tipicità della zona sono da considerare le vere specialità del locale, che una volta assaggiate sanno farsi ricordare. La pizza è altrettanto buona: pasta leggera, guarnizioni abbondanti, fantasia nella proposta. Per prenotare: 0421 363436. luglio 2013 | VIVIJESOLO

57


a tavola | mangiare e bere

La cucina della tradizione

Al Fritoin i sapori veneti

A

l Fritoin (via Vettore Pisani, 30, poco distante da piazza Torino) è una caratteristica trattoria che offre alla clientela la possibilità di provare piatti della tradizione veneta ( come ad esempio sarde in saor, baccalà alla vicentina e seppie in umido con polenta gialla e bianca) in una cornice rustica, resa unica dalla presenza di curiosi cimeli e preziosi “tesori” marinari collezionati con passione in tanti anni. Fortissimo infatti il legame che lega la storia personale dei padroni di casa alla città lagunare, omaggiata a partire dalla scelta del nome che deriva dai “fritolini”, storici locali veneziani dove si serviva unicamente pesce appena fritto, che qui è l’assoluta specialità e viene servito con verdurine di stagione pastellate. Ma non solo. Dalla grande cucina a vista è possibile seguire la scupolosa cura con cui vengono preparati piatti come il galletto al torcio, succulente fiorentine e costate (portate al tavolo su pietra ollare), grigliatone miste di carne o pesce. Nel menù anche primi piatti, antipasti e insalatone, il tutto da abbinare con una buona scelta di vini bianchi e rossi della casa. Il locale, con

una sala interna e una esterna pergolata, ben si presta ad accogliere tanto compagnie numerose quanto famiglie con bambini, per i quali è stato allestito anche un parco giochi recintato. Info: 0421 362185.

pizzeria papillon

Qualità e tradizione sono gli elementi di casa al ristorante pizzeria Papillon, in via Levantina, 167. Nuova gestione (con l’intero staff della pizzeria Azzurra, locale in zona Pineta) e nuovi arredi, dove spiccano suggestive travi in legno incastrate nel soffitto. Il menù della cucina varia tra la carne e il pesce, con prodotti tutti freschissimi. Tra i più richiesti si sono l’antipasto di cozze e vongole alla marinara e il fritto misto. Ampio l’elenco delle pizze. Particolarmente curata anche la selezione della cantina nella quale sono presenti etichette come Bellia e Nardin. La birra, buonissima, viene importata direttamente dall’Austria. Il locale è aperto sia a pranzo che a cena. Info: 0421 381220.

Terrazza Parioli

ristorante frontemare

food & beverage

Aperto anche a pranzo con servizio snack

Novità estate 2013

Colazione a buffet in riva al mare

ogni giorno dalle 8.00 a 8,00 € Terrazza frontemare aperta al pubblico c/o Hotel Parioli via Bafile, XVIII accesso al mare Orario: dalle 11.00 alle 23.00 (orario continuato) - Info: 0421 370563, info@hotelparioli.com

58

VIVIJESOLO | luglio 2013


a tavola | dove?

Riflessioni di uno chef Mangiare bene spendendo poco

pr

Le coordinate

S

embra questo lo slogan dei nuovi concept ristorativi, i locali “popolari” di ultima generazione. Nell’offerta sono un ibrido tra un bar, una trattoria e una pasticceria. Moderni negli arredi ma non troppo sofisticati, se ne trovano delle più diverse forme e tematiche, con arredamenti vintage o di recupero fino ai più griffati sviluppati da giovani designer. Comunque sempre informali e accoglienti, sono difficili da catalogare e sembrano attrarre sempre più clientela. Siamo ben lontani dai primi punti di ristoro, dove venivano servite cibarie per sfamare i passanti che erano in viaggio: l’accoglienza e la cucina hanno fatto passi da gigante, trasformandosi con il cambiare del tempo. È proprio il difficile passaggio economico che stiamo affrontando a voler in qualche modo vedere semplificata l’offerta ristorativa, che viene riassunta e smussata in questo tipo di locali, dove si può pranzare, cenare, ma anche bere un calice di buon vino accompagnato da qualche assaggio. L’altro punto forza di queste realtà sembra proprio la qualità presentata ad un buon prezzo. Certo vanno a ridursi quelle porzioni enormi che creavano sazietà solo a guardarle, e in alcuni casi anche disgusto, riducendo però di conseguenza anche lo scarto alimentare. Infatti, sulle nostre tavole oramai si mangia più per piacere che per “fame” vera e propria: abituati più a soddisfare i nostri occhi e i nostri “languorini”, queste formule sembrano calzare perfettamente lo spirito del tempo. Non più i soliti “posti per turisti”, ma piccole e semplici oasi per gourmet, capaci di soddisfare la gastro-mania dilagante, incentivata dal bombardamento mediatico sviluppatosi attorno al tema del cibo. Anche Jesolo si trova protagonista di queste nuove realtà: una tra le prime è stata proprio Il Magazzino delle Scope – una chichetteria italiana, dove partendo dalla storia veneziana del cichetto si è sviluppato un locale che intreccia amabilmente qualità per la materia prima, un buon prezzo, originalità e professionalità. Un mix che ne fa un format vincente: è per questo che Il Magazzino delle Scope è sempre affollato! Anche qui prodotti biologici, carni e pesce selezionati, proposte anche vegetariane, territorialità ma anche simpatia e creatività, diventano le armi di seduzione per catturare la clientela. Insomma si parla finalmente di attenzione verso il cibo, per il cliente, per il portafoglio… ma perché non l’abbiamo fatto prima! Matteo Gobbo Chef del ristorante Don Claudio e del Magazzino delle Scope

Il Magazzino delle Scope Via Ugo Foscolo, 61 Info e prenotazioni: 0421 375219

luglio 2013 | VIVIJESOLO

59


a tavola | mangiare e bere

Una favola di pizza

P

er una serata con gli amici la pizzeria ristorante Da Pino (Torre Aquileia, piazza Internazionale) è perfetta: c’è infatti anche la possibilità offerta dalla pizzalonga, garanzia per una serata molto gustosa e altrettanto divertente. Davanti ai commensali, i camerieri sistemano piccole alzate sulle quali trovano posto vassoi con tranci di pizza già tagliati e pronti perché ciascuno li metta sul proprio piatto. Ma questa è solo una delle possibilità da provare Da Pino: anche sulla cucina del ristorante ci sono sempre ottime idee, con piatti tradizionali, insalatone e molto altro. Per non parlare della pasticceria fatta in casa. Piccola nota: le materie prime utilizzate sono tutte freschissime e di prima qualità. Per maggiori info potete visitare il sito www.dapino.it

`

Qualita firmata Lorenzon Per gli amanti della carne cucinata alla brace e dei piatti legati alla tradizione locale, il ristorante Alla Grigliata (via Buonarroti, 17, vicino a Aqualandia), è da moltissimi anni un vero e proprio punto di riferimento. Aperto nel 1976 dalla famiglia Lorenzon, ancora oggi in prima linea nella gestione, il locale propone un ampio menù che comprende antipasti come gli insaccati della zona appure le salcicce in crosta. I primi piatti sono quelli tipici della tradizione veneta (ad iniziare dalla pasta e fagioli) mentre tra i secondi spiccano, ovviamente, le costicine, salsicce e tagliate di manzo, ma anche gli spiedini con i cipollotti e il galletto ai ferri. Il tutto viene abbinato a dell’ottimo vino. Da provare il carrello dei dolci, tutti rigorosamente fatti in casa.

19n° o an

antiquariato modernariato vintage collezionismo 60

VIVIJESOLO | luglio 2013

tutti i giovedì dalle 18.00 alle 23.30 dal 27 giugno al 29 agosto in piazza Casa Bianca a Jesolo (escluso il 15 agosto) info: 0421 372703


a tavola | mangiare e bere

Jesolo a tavola 2013 Cogli i vantaggi della Jat Card!

D

opo il grande successo e le numerose richieste, si è conclusa da poco la seconda distribuzione di Jesolo a Tavola, la guida dei migliori indirizzi per orientarsi all’interno della proposta enogastronomica della città. Il 2013 è l’anno della maggiore età di Jesolo a Tavola: arrivata alla diciottesima edizione, la guida propone una vetrina su più di quaranta tra ristoranti e ristoranti con pizza, con un occhio attento anche verso le proposte alternative, ovvero tutti quei locali in cui l’offerta culinaria è una delle tante componenti caratterizzanti del locale. Ad ogni locale sono dedicate due pagine, con una scheda che indica tutti i riferimenti tecnici (indirizzo, periodo di apertura, orari, prezzo medio e recapiti vari), una breve presentazione (anche in tedesco e inglese) e la proposta di un piatto che caratterizza il menù. All’interno della guida ci sono anche le schede sulle aziende del territorio dover poter acquistare frutta e verdura a km 0, ma anche vino, olio di qualità e tipicità della zona. La nuova guida Jesolo a Tavola 2013, in formato tascabile, è gratuiota e può essere trovata in tut-

menù

ti i locali aderenti al progetto, ma anche all’ufficio Apt di piazza Brescia. Anche per il 2013 la guida contiene la Jat Card: presentata al momento del conto, dà diritto ad uno sconto fino al 10% nei ristoranti che han-

no deciso di aderire alla promozione (la percentuale esatta e le modalità di utilizzo sono specificate nelle schede dei singoli locali). www.jesoloatavola.com

li € 9,00

a so pranzo

menù all all you menù you can can eat eat mangi a volontà a soli

23.00

È arrivata la maglietta “I LOVE ICHIBAN” in omaggio per i clienti titolari di GOLD | SILVER CARD

Via dei Mille,96 Jesolo

info: 333.36.86.866 - www.ichibanjesolo.com luglio 2013 | VIVIJESOLO

61


a tavola focus

Riva

La buona cucina tutto l’anno

Aperto a inizio giugno in via dei Mille con un look completamente rinnovato, il ristorante pizzeria Riva è un’interessante novità nel panorama culinario jesolano. Stefano, Graziano, Franco e il loro staff sono pronti a stupirvi grazie alla loro esperienza nel mondo della ristorazione.

62

VIVIJESOLO | luglio 2013


L

a “scommessa” Jesolo Un ritorno alle origini, nell’amata Italia, per i gestori del Riva: dopo le esperienze che li hanno portati a lavorare in Inghilterra, Germania, Francia, Spagna e perfino in Asia, hanno deciso di puntare sulla nostra cittadina balneare, rimettendo a nuovo un locale che è pronto a divenire un punto di riferimento importante. Una sorta di scommessa che, in tempi non facili come questi, suona come una nuova avvincente sfida.

Tutto in una scheda Nome: Riva Ristorante Pizzeria Cosa: Cucina & Pizza Dove: via dei Mille, 60 Da provare: la Pasta alla Forma Quando: aperto tutto l’anno Prenotazioni: 0421 371778, 333 4520028, 337 201412 Email: info@rivaristorante.it

Le specialità: cucina e pizza per tutti i gusti Ogni settimana il ristorante propone il Menù Speciale Riva dove non manca una delle specialità della casa, ovvero la Pasta alla Forma: viene servita sul carrello, saltata al momento all’interno di una grande forma di formaggio padano, proposta in varie versioni (da provare quella al tartufo). Da provare anche le gustosissime Carni d’Angus (scozzesi, irlandesi e argentine). Ma non mancano nemmeno gli abbondanti antipasti, gli ottimi piatti di pesce, con il pescato del giorno preparato alla griglia, senza dimenticare la carne alla griglia e le insalatone. Tra le numerose pizze del menù, tutta da provare la pizza Riva, con pomodorini secchi, ricotta e prosciutto crudo. Uno chef d’autore, e non solo Ad attirare l’attenzione, c’è sicuramente la cura dei dettagli: menù arrotolati e chiusi con un laccetto come fossero pergamene, colori ed atmosfere sobri ma estremamente eleganti ed un marchio inconfondibile. In più, la massima attenzione per

i clienti di tutte le nazionalità: al Riva si parlano almeno sette lingue, con uno staff cordiale e preparato. E poi lo chef Alessandro Gattoni, che in passato ha potuto crescere passando per l’Hilton di Londra, vuole regalare il piacere di riscoprire il giusto ritmo di un mangiare sano, legato alle stagionalità del territorio, cercando di trasformare ogni piatto in un viaggio verso il recupero dei valori del piacere di sedersi a tavola. Le singolari materie prime Tra le curiosità del ristorante Riva, quella della scelta delle materie prime. Qualche esempio? La pasta, che arriva dalla Sicilia (terra natìa di Stefano e Graziano): si tratta della Poiatti di Mazara del Vallo (Trapani), dove vi è un’accurata selezione dei migliori grani duri, la macinazione nei molini in loco e la lavorazione delle semole nei moderni impianti. Ma anche il classico limoncello, fatto in casa con ben trenta limoni di Sicilia per ogni litro; e il pane sfornato ogni mattina. Esserci, per tutto l’anno, per tutti Non solo la stagionalità, che è chiaramente molto importante: il Riva vuole diventare, nel tempo, una gradita opzione per i molti residenti di Jesolo, puntando a stabilire rapporti e collaborazioni con il tessuto sociale e, perchè no, con le varie associazioni del territorio. Ma il Riva, tra le altre cose, ha pensato anche ai più piccoli, con un menù dedicato ai bambini in cui i piatti hanno nomi come Garfield, Gli Incredibili e Jack Sparrow. L’obiettivo, in tutti i casi, è di lasciare un buon ricordo a chi passerà da queste parti... pr luglio 2013 | VIVIJESOLO

63


speciale Jesolo Turismo

64

VIVIJESOLO | luglio 2013


Trent’anni di Jesolo Turismo

Mai un bilancio in negativo, investimenti costanti e aggiornamento professionale continuo. Il 2013 è per la SpA l’anno delle celebrazioni, ma soprattutto il momento per riconoscere il successo della Società. E il valore di chi lo ha reso possibile.

E

ra il 1983 e nasceva Jesolo Turismo. 2013: dopo 30 anni la società a capitale misto (i soci sono Comune di Jesolo, Associazione Jesolana Albergatori, Ascom-Confcommercio e Provincia di Venezia) festeggia in grande spolvero un compleanno importante perché ricco di soddisfazioni e successi importanti. Non capita spesso, ma Jesolo Turismo invece può dirlo a testa alta: il connubio tra risorsa pubblica e privata è positivo, i bilanci societari chiudono sempre in modo favorevole e in trent’anni di storia la società non è mai stata un carrozzone a carico delle casse comunali. Sono questi i principi fondamentali del trentennale di una società che ha dato il suo significativo contributo alla riqualificazione e allo sviluppo di Jesolo.

Tutto comincia dalla spiaggia

Jesolo Turismo nasce con lo scopo di gestire i servizi di sicurezza della spiaggia e dei bagnanti. Si tratta di intervenire in una situazione anco-

ra poco definita che Jesolo, e tutti gli attori che operano sul territorio, capiscono di dover migliorare. Quando Jesolo Turismo entra in gioco, le postazioni degli addetti al salvataggio sono segnalate solo da un palo e da una bandiera: in pochi anni sulla spiaggia compaiono le torrette, ma soprattutto uomini preparati per l’intervento in caso di necessità. È cominciata la storia di Jesolo Turismo, quel progressivo miglioramento, quella continua attenzione per l’aggiornamento tecnico e umano che ha portato la nostra spiaggia agli altissimi livelli di sicurezza che oggi conosciamo, noti anche a livello nazionale.

La forza di una squadra

Oggi Jesolo Turismo non è solo spiaggia: gestisce con risultati brillanti anche Jesolo International Club Camping, migliore struttura d’Europa per il turismo all’aria aperta, i due stabilimenti balneari Oro Beach e Green Beach, la Darsena International al Faro, oltre al Pala Arrex, autentico

contenitore di appuntamenti sportivi, di spettacolo e di musica. Ma la base della società, quella che le ha permesso in questi primi 30 anni di storia di crescere evolvendosi in diverse direzioni, resta l’ambito di partenza: la spiaggia. Quando si raggiunge un traguardo importante come un trentennale, i meriti sono tanti ma è solo uno quello fondamentale: la forza delle persone, il valore di chi si spende tutti i giorni per fare bene il proprio lavoro, di chi crede in un progetto e fa in modo di portarlo a termine. Se una società cresce e porta a casa risultati importanti come quelli di Jesolo Turismo, il merito è di tutti. E quando si celebra un trentennale, non si può non parlare di quegli uomini che hanno permesso, e ancora oggi permettono, alla società di essere un esempio: nel caso di Jesolo Turismo, sono tutti quegli uomini che stanno sulla spiaggia durante l’estate per vigilare sulle nostre vacanze perché siano veramente sicure e ancora più belle. pr luglio 2013 | VIVIJESOLO

65


speciale | Jesolo Turismo

Una spiaggia all’avanguardia

Jesolo Turismo mette l’accento sulla sicurezza

T

utti i giorni, sulla spiaggia di Jesolo, da maggio a settembre, due per ogni torretta. Sono gli assistenti bagnanti dell’arenile jesolano impegnanti a controllare che le nostre vacanze al mare siano sicure e senza intoppi. Jesolo Turismo gestisce il salvataggio sull’arenile su circa 13 km di spiaggia (pari al 75 % della copertura): gli assistenti hanno il compito di controllare che i tanti turisti vivano la loro giornata in mare in piena sicurezza. Vigilano dalla loro torretta e in caso di necessità hanno a disposizione i mezzi necessari all’intervento. In questi 30 anni Jesolo Turismo ha ammodernato progressivamente tutti i servizi: gli assistenti al salvataggio, oggi, possono contare su imbarcazioni a idrogetto ma anche acquabike appositamente attrezzate per ridurre i tempi di intervento in mare. Inoltre, le torrette sono dotate di defibrillatore (grazie anche all’intervento di AJA) che il personale di Jesolo Turismo sa utilizzare grazie ai continui corsi di aggiornamento a cui periodicamente partecipa. Inoltre, gli assistenti sono in grado di eseguire piccoli interventi di primo soccorso; sulla spiaggia ci sono anche 6 capanni di pronto soccorso con un

medico che coordina il personale paramedico. Si tratta di un sistema organizzato e attrezzato che fa di Jesolo una spiaggia all’avanguardia sul tema sicurezza non solo per quel che riguarda l’alto Adriatico ma anche a livello nazionale.

La spiaggia secondo Jesolo Turismo . gestione sicurezza in 13 chilometri di arenile attraverso: › 26 torrette › 2 uomini per ogni torretta › 13 acquabike › 13 imbarcazioni a idrogetto . gestione Stabilimento Oro Beach (zona via Levantina) . gestione Stabilimento Green Beach (zona Pineta)

La vera forza sono gli uomini Per il turista il vero punto di riferimento sulla spiaggia sono gli assistenti di Jesolo Turismo: qualunque cosa succeda, ogni problema, da quello più banale a quello più grave, i bagnini soni i referenti naturali. Sempre presenti e disponibili, mettono a servizio del turista tutte le loro competenze grazie alla preparazione e all’aggiornamento che per scelta aziendale è continuo e periodico. Durante l’inverno partecipano, infatti, a corsi di nuoto specifici, di formazione professionale, lezioni BLSD (Basic Life Support - early Defibrillation) per il primo intervento. In più c’è un altro aspetto, ovvero il fattore umano che si rivela, anno dopo anno, sempre più importante. A volte sono i piccoli dettagli a fare la differenza in un servizio seppure accurato come quello di Jesolo Turismo. Qualche esempio. Si perde un bimbo sulla spiaggia? Il genitore si rivolge sempre al bagnino che interviene allertando le torrette vicine fornendo le indicazioni per riconoscere il piccolo. Non getta nessuno nel panico per non aggravere la situazione, sa per esperienza che il bambino che si perde non va in mare ma comincia a camminare per cercare la famiglia: nel frattempo il bagnino chiamato in causa è certo che qualche collega avrà notato un piccolo spaurito e lo fermerà per accompagnarlo dai genitori. Un altro esempio? Sappiate che quelle giornate di sole in cui in mare compaiono i cavalloni spinti dalla bora e tutti vanno in acqua in cerca di di-

66

VIVIJESOLO | luglio 2013

vertimento sono quelle più temute dagli assistenti bagnanti. Sono momenti potenzialmente pericolosi in cui rimangono a vigilare il mare anche oltre i loro orari.

Questa, insieme a molte altre, è la ragione per cui i primi 30 anni di Jesolo Turismo meritano i complimenti di tutti.

I nuovi modi di accogliere il turista In accordo con le associazioni sindacali di categoria, dal prossimo autunno gli assistenti al salvataggio di Jesolo Turismo prenderanno parte a corsi che favoriscono l’approccio con il cliente. Da una parte c’è l’attenzione della società nel continuare sulla strada del costante aggiornamento dei propri uomini, dall’altra la voglia del personale di crescere professionalmente e migliorare le proprie competenze. Si tratta solo di introdurre un modo inedito per rapportarsi con il turista anche in considerazione delle diverse provenienze geografiche che rendono necessarie differenti conoscenze comportamentali.


Tra le attività gestite da Jesolo Turismo ci sono anche due stabilimenti balneari: Green Beach (zona Pineta) e Oro Beach (zona via Levantina). Si tratta di due realtà che esprimono al meglio lo spirito della società: entrambe le zone facevano riferimento ad aree piuttosto depresse della spiaggia jesolana. A partire dalla metà degli anni

Questi stabilimenti balneari esprimono perfettamente l’attenzione per la forza lavoro di Jesolo Turismo: Green Beach e Oro Beach impiegano, infatti, quegli uomini che per ragioni anagrafiche non possono più occuparsi della sicurezza in mare. Si tratta di un sistema codificato che permette di traghettare alla pensione gli uomini che a vario titolo hanno fatto parte della società. Proprio come accadrebbe in una grande famiglia.

La nuova Darsena

Jesolo Turismo si occupa anche della gestione della Darsena International nella zona Faro (proprio davanti al famoso camping). Ottenuta in concessione poco meno di 10 anni fa, la Darsena è una nuova risposta che Jesolo Turismo ha dato alle richieste turistiche della nostra città: 80 posti barca con servizi annessi ricavati dopo il risanamento di un’area fortemente degradata. L’Associazione albergatori si sta facendo promotrice di un progetto ambizioso che nelle intenzioni indica la zona adiacente alla Darsena come punto di approdo per un collegamento diretto Jesolo – Venezia. Un disegno importante per un ulteriore sviluppo del litorale.

`

A servizio della citta

Un successo europeo

Quando nel 2000 Jesolo Turismo ne assume la gestione, il Palazzo del Turismo di piazza Brescia (oggi Pala Arrex) è una scatola vuota senza precisa identità. Poco alla volta la società investe sulla struttura che di fatto viene messa a servizio della città diventando la sede di eventi sportivi, culturali, musicali e di spettacolo di livello nazionale. Il Pala Arrex di oggi è una vera struttura polifunzionale adatta ad ospitare appuntamenti di sport (è stata dotata di spogliatoi e attrezzature adatte ad accogliere gli atleti), concerti (Giorgia, Biagio Antonacci, Laura Pausini e Zucchero tanto per citare qualche nome) ma anche eventi fieristici e congressi nazionali. Appuntamenti che creano indotto – anche lontano dai mesi estivi – per molti imprenditori commerciali e alberghieri.

La più grande sfida vinta da Jesolo Turismo è certamente Jesolo International Club Camping. La struttura che la società ha preso in gestione nel 1985 oggi è considerata la migliore in Europa per il turismo all’aria aperta. Il campeggio è un vero vanto per tutta la città, risultato di una progettazione all’avanguardia, di investimenti continui e mirati, di una direzione attenta alle innovazioni del mercato turistico. Quando Jesolo Turismo ne assume la gestione si trova di fronte ad un campeggio di vecchia generazione, in un’area in gran parte dismessa: l’operazione pare poco conveniente ma l’impegno profuso ha reso questa realtà uno dei riconosciuti fiori all’occhiello della politica aziendale. luglio 2013 | VIVIJESOLO

67

speciale | Jesolo Turismo

Green Beach e Oro Beach

’80 Jesolo Turismo ne acquisisce prima una (Green beach) e poi l’altra (Oro Beach) proprio con lo scopo di risanare due zone fronte mare ricche di potenzialità ancora inespresse. Oggi i due stabilimenti sono tra i più moderni e attrezzati di Jesolo: Green Beach mette a disposizione una spiaggia lunga 400 metri con 1000 ombrelloni e un ampio e vicino parcheggio a diposizione dei clienti; Oro Beach, offre 750 ombrelloni (dal 2014 saranno 1000) ma anche altri servizi tra cui un’ampia zona solarium con tre vasche idromassaggio utilizzabili anche la sera.


fuoricasa | dal tramonto all’alba

Al Morso, ogni momento è buono

A

l Morso... non c’è un attimo di sosta: una scelta giusta per qualsiasi momento della vostra giornata. Si trova in via Bafile, a pochi passi da piazza Trieste, ed è gestito con simpatia e professionalità da Davide e Rosa. Rappresenta un’opzione azzeccata per concedersi un buon inizio di giornata con un’ottima colazione: caffè, macchiatoni, cappuccini, accompagnati dai buonissimi croissant. Un locale aperto tutto l’anno, famoso per la proposta di tramezzini e panini di ottima qualità, per uno snack veloce a pranzo o, più tardi, per il rito dell’aperitivo con gli amici, con spritz e vini molto apprezzati. Il tutto da assaporare nel rinnovato spazio esterno sui comodi tavoli con vista sulla zona pedonale. Al Morso è in via Bafile, 103, aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 01.00. Info: 340 1683211 (Facebook Al Morso).

Supalova e Joe t. vannelli

Sabato 3 agosto cancellate tutti gli impegni, non dovete assolutamente perdervi l’appuntamento al K Club! La discoteca jesolana accoglie infatti l’attesissima one night Supalova e ospita tutto lo staff della celebre situazione milanese, primo tra tutti il famoso deejay Joe T. Vannelli. Nato nel 2000 come one night e nel 2003 come programma radiofonico, Supalova tocca i club più in del momento, viaggiando tra Milano, Riccione e Ibiza, ospitando spesso dj di calibro internazionale come David Guetta e Roger Sanchez. Joe T. Vannelli non ha bisogno di presentazioni, i suoi djset lo portano a viaggiare dal Brasile al Giappone e dall’Australia agli Emirati Arabi, dove presenta nuove produzioni e remix a tutta house. Di casa in Veneto, Joe T. Vannelli è il proprietario del club Area di Mestre. K Club, via John Lennon, 22.

68

VIVIJESOLO | luglio 2013


Aperto dal lunedì al sabato

C

omunicazione importante per tutti i nottambuli: Vanilla Club, la discoteca del Parco Aqualandia, ora è aperto dal lunedì al sabato! E la programmazione è ricca di attrattive, per coloro che adorano ballare al ritmo della migliore musica del momento. Si comincia con il lunedì dedicato alle donne che si chiama Ladies Night, sulla colonna sonora di dj Claude e con l’animazione esclusivamente maschile che conquista tutte le ragazze. Per le girls ingresso gratuito fino all’una di notte. Il martedì è la volta dell’International Party, mentre mercoledì è Back to the future con il ritorno ai mitici brani che hanno reso magici e indimenticabili gli anni ‘90. Un’idea coloratissima anima il giovedì notte con Traffic Light Party. Ognuno può mostrare il suo status a seconda del colore: verde se single, giallo se “ci si deve pensare”, rosso quando si è felicemente impegnato/a. In consolle il deejay è Christian Hess. L’ospite d’eccezione del venerdì è dj Giuseppe, direttamente dalle frequenze di Radio 105, per una notte 105 in da Klubb. Il sabato notte è la serata delle feste a tema e, in parti-

colare: sabato 27 luglio si celebra l’affascinante rubacuori Casanova, sulle note delle selezioni di dj Claude, mentre sabato 3 agosto torna l’appuntamento dolcissimo con Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, il dj della serata è Stefano Mattara.

MANGIA TUTTO QUELLO CHE VUOI!

MENÚ INFINITY A pranzo prezzo fisso € 12,90 Bambini da 4 - 8 anni solo € 5,90 A cena prezzo fisso € 18,90 Bambini da 4 - 8 anni solo 9,90

Bibite escluse

P.zza Trieste, 4 | Jesolo Lido (VE) Tel. 0421.92376 - Cell. 334.5978198 luglio 2013 | VIVIJESOLO

69

fuoricasa | dal tramonto all’alba

Sempre più notti al Vanilla Club


fuoricasa | dal tramonto all’alba

Terrazzamare style Una serata di grande appeal

U

n calice di vino, un piatto gourmet, la giusta compagnia. E per panorama il Terrazzamare. Una tappa obbligata per chiunque arrivi a Jesolo e voglia gustare, nel vero senso della parola la propria vacanza. Lì dove l’acqua e la terra si incontrano si trova il locale che fa da sfondo a moltissime foto in notturna, tante situazioni divertenti immortalate mentre si fa tardi con gli amici. Il Terrazzamare accende i riflettori alle 18.00, tutti i giorni, e amplia l’offerta il sabato e la domenica, quando alle 11.30 si attiva la ristorazione, servizio sempre disponibile la sera. Specialità gustose, abbinate a vini selezionati con attenzione. La programmazione prevede una serie di one night che accolgono ospiti internazionali come David Morales, grande deejay producer americano protagonista della domenica Sundaze, e situazioni di grande appeal come Italian Circus che andrà in scena domenica 28 luglio portando con sé deejays, artisti e animatori spettacolari e creando un’atmosfera unica nel suo genere.

In breve Terrazzamare Dove: via A. Da Giussano, 1 Telefono: 0421 370012 Web: www.terrazzamare.com

Il salotto di piazza Milano

Location: piazza Milano. Atmosfera metropolitana e vacanziera per una oiazza in cui si svolgono moltissimi spettacoli estivi e ci si accomoda nei vari plateatici a sorseggiare una bibita fresca che allontani la calura. Da quest’anno c’è anche Angelo che ha ambientato qui il suo locale, La Isla Café, uno spazio grazioso con un confortevole salottino all’aperto, ombreggiato, che invita alla conversazione

Swing Tower sotto la Torre Aquileia

Parola d’ordine: frutta! Swing Tower, il nuovo meeting point per l’aperitivo a Jesolo, si trova sotto la Torre Aquileia (alle spalle di piazza Internazionale) e accende le serate al ritmo di cocktail coloratissimi e dissetanti che hanno una caratteristica distintiva: l’utilizzo di frutta freschissima. Come le fragole, ingrediente base della speciale caipiroska, o l’ananas e il latte di cocco, indispensabili alla ricetta della Piña Colada.

70

VIVIJESOLO | luglio 2013

Dietro al lungo bancone, che caratterizza l’interno dell’ambiente di design, nascono long drink, cocktail e bibite analcoliche realizzati con passione. L’illuminazione contribuisce a creare un’atmosfera cosmopolita che si apprezza anche nella terrazza esterna, scenografia ideale per le serate con gli amici che ha, per sfondo, piazza Mazzini. Fabio e Cinthya sanno come accogliere gli ospiti al meglio, anche rifocillandoli con le specialità dello snack, tra piadine, toast e bruschette. Swing Tower, aperto dalle 14.00 alle 2.00, organizza ogni fine settimana l’aperitivo con il deejay, al ritmo della migliore deep house.

e alla lettura di libri e giornali freschi di stampa. La colazione, a base di dolci da forno come i muffin e il tipico cappuccino, ben si accompagna con le news, su carta o tablet. Ogni momento è valido per accomodarsi qui: un aperitivo con gli amici, una pausa appetitosa con gli snack, i toast, i tramezzini e le pizzette. Che c’è di meglio di qualche istante di relax, gustando una crema fredda al caffè oppure un cono gelato? Alla Isla Café trovate anche il gusto “veleno”! La sera ci si intrattiene per l’aperitivo e, dopo cena, appuntamento qui per il cocktail dell’estate: il delizioso mojito


fuoricasa | dal tramonto all’alba

Dentro la notte con Marina Club Ad agosto aperto tutte le sere

E

legante punto di riferimento dell’intrattenimento notturno jesolano, Marina Club procede verso il cuore dell’estate e sceglie di indossare il vestito migliore, creando raffinate scenografie per serate indimenticabili che miscelano al piacere degli incontri, il migliore sound e uno stile nella ristorazione che appaga anche i palati più esigenti. Cocktail e calici di vino selezionati con cura ben si accompagnano alla musica, tra live emozionanti e irresistibili deejay set. Di venerdì le note selezionate da Luciano Gaggia e Fausto Messina vi introducono nell’universo anni ’70 Hippy Chic, il sabato sera Daniele Danieli sceglie la perfetta colonna sonora della serata Discoteque. Non mancano gli ospiti internazionali come Ravin, direttamente dal Buddha Bar di Parigi, il deejay protagonista,

insieme a Luciano Gaggia, della domenica sera A night in Paris. In calendario, giovedì 1 agosto, per la serie The Parties AllStarsMva in scena Amici Miei - Atto Secondo con il dj Andrea Donadello. Marina Club (via Roma Dx, 120) da mercoledì 7 agosto è aperto tutte le sere (dalle 20.00 con servizio ristorante).

LE SERATE AL JUMANJI

Si trova in via Verdi, 34, il Bar Jumanji, un colorato e brioso locale capace di cambiare il volto alla serata grazie all’atmosfera davvero divertente. Il Jumanji è un locale pieno di sorprese grazie a Thomas e Francesco, che insieme allo staff sanno inventarsi sempre nuove idee sotto il segno della bella musica. Le specialità arrivano dal bar: cocktail freschissimi, perfetti per le serate d’estate, ben preparati dal barman che è sempre pronto anche per dare ottimi consigli. Se siete golosi o siete colti da un improvviso languorino, nessuna paura: le crepes e le piadine proposte dal Bar Jumanji meritano di essere provate. Il locale è aperto fino a tarda ora, per i veri amanti della notte.

luglio 2013 | VIVIJESOLO

71


venezia | tra calli e campielli

La Biennale Teatro

Dieci giorni di spettacoli con gli artisti più famosi

N

on solo Biennale d’Arte. Quest’anno, infatti, a Venezia sbarcherà anche il 42esimo Festival Internazionale del Teatro, in programma da venerdì 2 agosto a domenica 11 agosto. Saranno dieci giorni di spettacoli con alcuni dei nomi più famosi della scena internazionale: come Ute Lemper, erede del teatro espressionista di Brecht-Weill, o Angelica Liddell, fra le vere rivelazioni delle ultime stagioni; David Espinosa, con il suo provocatorio “minimalismo”, o la regia d’arte di Krystian Lupa. Ma anche Thomas Ostermeier e le sue pungenti riletture dei classici, o Claudio Tolcachir e la vitalità del teatro argentino, insieme alla “scrittura tecnologica” di Guy Cassiers e al mondo onirico di Gabriela Carrizo e dei Peeping Tom. Per finire – anche se potrebbero rappresentare un nuovo inizio – la sintesi di diverse arti secondo Jan Lauwers, la messa in scena shakespeariana di Fabrizio Arcuri, e Declan Donnellan, fra i più influenti registi europei ad aver affrontato i grandi classici della drammaturgia di tutto il mondo.

I biglietti possono essere acquistati online su www.vivaticket.it, nei punti Hellovenezia di Venezia, Mestre, Dolo e Sottomarina, e nel punto vendita di Ca’ Giustinian (da lunedì a

sabato dalle 15.00 alle 19.00). Per maggiori informazioni su prezzi e programma: www.labiennale.org.

Perchè non creare dei mini giardini in casa con delle resistenti piante grasse??? Da Fiori&Colori troverete un vasto assortimento di: Cactus, Rhipsalis, Aralia Polyscias, Mammillaria, Aloe, composizioni di Sequoie bonsai e molte altre piante di forme e misure sraordinarie! Largo Tempini, 8 - 30016 Jesolo (VE) - Tel. 0421 92584 mail: fioriecolori.jesolo@gmail.com www.fioriecolorijesolo.wordpress.com Sandro FiorieColori Nardin

72

VIVIJESOLO | luglio 2013


LE MOSTRE

rno Qiu Zhijie – L’unico e on e il drag Fondazione Querini Stampalia Campo Santa Maria Formosa Castello, 5252 Info: 041 2711411 Fino al 18 agosto Venezia Manet. Ritorno a le ca Du Palazzo 52 pia zza San Marco, 4 15 20 85 1 Info: 04 e Fino all ’1 settembr po La Venezia al tem lla ne t di Mane ca fotografia dell’epo le ca Du Palazzo 52 pia zza San Marco, 1 21 05 24 1 Info: 04 e Fino al 15 settembr

etti a Da Giorgio Franch ti et ch an Fr Giorgio Ca’ d’Oro Cannaregio, 3932 Info: 041 5200345 e Fino al 24 novembr Rudolf Stingel Palazzo Grassi ele Campo San Samu Info: 199 139 139 e Fino al 31 dicembr

Ultimi due appuntamenti per Venezia Jazz Festival, la rassegna jazz che anima la città lagunare. Sabato 27 luglio, dopo il riscaldamento a suon di Jazz Aperitif (in Campo Bella Vienna alle 19.30), tutti al Teatro Goldoni per ascoltare la Glenn Miller Orchestra (ore 21.00), che colleziona successi dal 1938. Domenica 28 luglio, invece, rimangono invariate le coordinate con il Jazz Aperitif, ma il sound è quello degli Ska-J, da 11 anni sulla cresta dell’onda. In prima serata, poi, degna conclusione alla Fondazione Peggy Guggenheim: alle 21.30 suona il Saverio Tasca Trio Mediterre, trio jazz europeo dalla sensibilità più italiana e mediterranea. Info: www.venetojazz.com.

Wunderkammer stauri Studi, scoper te, re er rr Co de an per il gr Museo Correr, pia zza San Marco Info: 848082000 e Fino al 31 dicembr

del Fortezze veneziane o ne ra er Medit Palazzo Ducale io Sala dello Scrutin Info: 848082000 e Fino al 22 settembr

luglio 2013 | VIVIJESOLO

73

venezia | tra calli e campielli

Venezia Jazz Festival


eventi biennale

Outpost Di Samar Singh Jodha

I

n occasione della 55 a Biennale D’Arte, presso Nappa 90, Arsenale a Venezia si terrà la personale di Samar Singh Jodha, aperta al pubblico fino al 24 novembre. Quest’ultima ricerca del noto artista indiano - che da vent’anni utilizza la fotografia e il film per esplorare temi di carattere sociale, associati a sviluppo, diritti umani e conservazione - è una disquisizione visiva su una cultura globale in cui le nozioni estetiche individuali sono sempre più inf luenzate da interessi commerciali e rese così uniformi dai media che le espressioni spontanee dei singoli spesso emergono solo come prodotti casuali di percorsi non estetici. Questo fenomeno è evidente nel suo nuovo lavoro, Outpost, esposto alla Nappa all’Arsenale, che mostra i contenitori di scarto che i minatori trasformano in abitazioni nel nordest dell’India. La toccante ironia è che i lavoratori che estraggono i preziosi minerali dal ventre della terra contribuiscono a

74

VIVIJESOLO | luglio 2013

mantenere in funzione la macchina della cultura e dell’industria di massa. L’intreccio di narrative rappresentato dai minatori spezzati e dalle loro espressioni forti, indomabili, mostra i fili di un “tecnopolio” globale che promette a pochi un futuro roseo grazie alla rapidissima innovazione, ma che condanna molti a una regressione quasi medievale. Utilizzando il linguaggio fotografico come pietra miliare del suo lavoro, Jodha evoca un discorso visivo che è radicato nella pratica documentaria, ma che non la usa per mimetizzarsi. Come artista con una certa esperienza è più che consapevole del suo limitato potere nell’era post-moderna. C’è quindi una doppia spoliazione prospettica in gioco. La scheggia di ottimismo nell’opera è l’idea che la creazione artistica sia un dono troppo prezioso per essere ristretto solo ai virtuosi. I lavori di Samar Singh Jodha sono stati esposti in gallerie e musei di tutto il mondo:

Mumbai, Delhi, Barcellona, Boston, Francoforte, Londra, New York, Queensland e Washington DC. Un’assoluta eccellenza arrivata fino a noi per onorare la Biennale. Da non perdere.

La scheda Outpost by Samar Singh Jodha Arsenale Novissimo (Nappa 90) - Venezia Fino al 24 novembre 2013 Entrata libera Dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 17.30 www.samarsinghjodha.com info@samarsinghjodha.com


venezia | tra calli e campielli

Estate all’Oasi

Il programma dell’oasi WWF delle Dune degli Alberoni

L’

estate è un ottimo periodo per andare alla scoperta dell’oasi WWF delle Dune degli Alberoni, una delle più particolari aree protette del Veneto. Si trova all’estremità del Lido di Venezia, subito dopo Malamocco, e si protende verso il mare e lungo la bocca di porto lagunare. Sono tante le iniziative che porteranno turisti, curiosi e appassionati alla scoperta di questo ecosistema unico nel suo genere. Sabato 27 luglio alle 20.30, per esempio, c’è la serata Batman degli Alberoni: una visita guidata alla scoperta dei pipistrelli, animali spesso vittima di pregiudizi e false credenze popolari. Anche il programma di agosto è ricco: domenica 4 alle ore 10.30, tutta la famiglia è la benvenuta per Famiglie in Oasi (ritrovo all’entrata dell’oasi, in Strada Bagni Comunali). Domenica 11 agosto, alle 10.30, si visiteranno la torre piloti e alla batteria Rocchetta. Si parte tutti insieme

dall’Infopoint di piazza Alberoni (angolo via Ca’ Rossa, 1/A). Una chicca speciale per la notte di San Lorenzo, mercoledì 14 agosto alle 21.00, con l’osservazione del cielo stellato… aspettando una stella cadente per esprimere un desiderio. Il programma completo e i dettagli delle visite si trovano sul sito www.dunealberoni.it. Info: 348 2686472.

Arte al Museo di Storia Naturale di Venezia Il mistero della natura, il rapporto tra arte-scienza e arte-natura, i segreti della vita, la meraviglia della realtà che emerge dall’osservazione e dall’indagine scientifica del mondo sono da sempre punti nevralgici di riflessione ed ispirazione per gli artisti. È questo filo rosso il motivo per cui l’arte contemporanea apre un dialogo con la collezione permanente del Museo di Storia Naturale di Venezia (Santa Croce, 1730): insieme ai reperti naturalistici, fino a giovedì 24 ottobre, si potranno scoprire le opere di artisti affermati sulla scena italiana e internazionale, come Maurizio Cattelan, Vanessa Beecroft, Paola Pivi, Francesco Vezzoli e tanti altri, dando spazio a tutte le forme delle arti visive – pittura, scultura, fotografia, video e installazioni. Orari: 10.00-18.00, chiuso il lunedì. Info: 848 08200

luglio 2013 | VIVIJESOLO

75


Environmental Migrants: The Last Illusion

venezia | tra calli e campielli

Baator, in Mongolia. Solo nel 2010 sono morte oltre 8 milioni di pecore, mucche e cammelli e più di 20mila pastori non hanno avuto altra scelta che emigrare verso la città, i cui abitanti sono raddoppiati negli ultimi vent’anni. Il secondo capitolo contiene gli scatti di Dhaka, in Bangladesh: attualmente ogni anno raggiungono la Un environmental migrant è un emigrante città più di 300mila persone, molte delle che, a causa dei cambiamenti climatici, quali sono migranti ambientali. Il terzo è costretto a lasciare la campagna capitolo verrà realizzato tra settembre per emigrare in città. Dalla volontà e ottobre 2013 a Nairobi, in Kenya. Una di rappresentare gli impatti dovuti ai selezione delle immagini realizzate durante cambiamenti climatici in diverse aree il progetto che mostrano il paradosso geografiche, con lo scopo di spiegare il e l’emergenza, rimarrà in mostra fino a fenomeno delle migrazioni climatiche, nasce il progetto fotografico Environmental venerdì 22 novembre nella sede dell’ICCG (International Center for Climate Migrants: The Last Illusion di Alessandro Governance, Isola di San Giorgio Maggiore). Grassani. Il progetto si compone di due Orari: da lunedì a venerdì 9.00-19.00, capitoli già realizzati: il primo a Ulaan ingresso libero.

Storie di vita sotto vetro

Il Museo Ebraico di Venezia (Cannaregio, 2902/b) ospiterà fino a giovedì 12 settembre la mostra personale di Dwora Fried. Outsider in a box, un’esposizione che si compone di opere “in scatola”: vetrine di legno che catturano persone, luoghi ed emozioni sotto vetro. Piccoli mondi e storie personali che portano ad una riflessione intensa e profonda sull’identità, le convinzioni, l’interazione con la realtà

e gli spazi, ricreando immaginari scenari di sfasamento, intrappolamento ed isolamento. Impossibile non rimanere colpiti di fronte agli universi ricreati nelle “scatole” di Dwora Fried. L’artista è nata e cresciuta a Vienna, ha frequentato l’università di Tel Aviv e si è laureata alla Avni School of Fine Arts in Israele. Ad oggi cittadina di Los Angeles, dal 1978 espone i suoi lavori a Londra, Vienna e lungo tutta la California. Prezzi: ingresso intero 4,00 euro, ridotto 3,00 euro. Orari: dalle 10.00 alle 19.00, chiuso il sabato. Per maggiori informazioni: www.museoebraico.it, tel. 041 715359.

Continua Manet. Ritorno a Venezia Conoscere gli autori del Campiello

Prolungata fino a domenica 1 settembre la mostra Manet. Ritorno a Venezia. Grazie al grande successo di pubblico che ha visitato ed apprezzato il più grande evento artistico della stagione veneziana, si è infatti deciso di dare la possibilità ad un numero ancora maggiore di visitatori di godere delle bellissime opere di Manet, in prestito dal Musée d’Orsay di Parigi. Palazzo Ducale, quindi, continua ad ospitare i capolavori dell’artista francese, appaiati a quelli di Tiziano, Tintoretto, Lotto e molti altri, in un intenso dialogo che mette in luce i numerosi collegamenti tra l’arte di Manet e quella espressa dai maggiori pittori rinascimentali italiani. Orari: da domenica a giovedì dalle 9.00 alle 19.00, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 20.00. Biglietto intero 13,00 euro, ridotto 11,00. Info: www.mostramanet.it, tel. 041 2715911.

76

VIVIJESOLO | luglio 2013

Domenica 28 luglio alle 18.00 al Grand Hotel Ausonia & Hungaria (Gran Viale S.M. Elisabetta, 28 al Lido di Venezia) saranno presenti i cinque finalisti che concorrono per il Campiello 2013, uno dei premi letterari più importanti d’Italia, che ogni settembre viene assegnato durante un’elegante cerimonia alla Fenice di Venezia. Interverranno Fabio Stassi per presentare L’ultimo Natale di Charlot (Sellerio), un romanzo che, tra venature di una malinconia coinvolgente, raccoglie le ultime confessioni del grande comico inglese. Ci sarà anche Giovanni Cocco con La caduta (Nutrimenti), una tumultuosa trama di eventi che mettono in scena gli sconvolgimenti che continuano a minare la pace di tutto l’Occidente, e Valerio Magrelli che propone Geologia di un padre (Einaudi), pagine di grande intensità, poemetti in prosa, a tratti micro romanzi e racconti da cui ricavare tutte le immagini di un possibile padre. L’altro ospite della serata sarà Beatrice Masini che presenta Tentativi di botanica degli affetti (Bompiani), romanzo che racconta le vicende di una famiglia dell’alta borghesia milanese dell’inizio dell’Ottocento. In gara anche L’amore graffia il mondo (Mondadori) di Ugo Riccarelli, scomparso qualche giorno fa.


veneto | eventi in regione

Siete tra quelli che durante le vacanze estive rimangono a casa e in città? Suoni di Marca è la soluzione che fa per voi: dal 25 luglio all'11 agosto vi regalerà 18 giorni consecutivi di musica a 360 gradi e prelibatezze enogastronomiche tutte da gustare dalle ore 19.00 alle ore 2.00. Oltre 80 artisti che si esibiranno su ben tre palchi lungo le Mura di Treviso: il main stage San Marco, palco Santi Quaranta e palco Caccianiga. Tutte le info su www.suonidimarca.it Niccolò Fabi | Ecco Tour 2013 Giovedì 1 agosto Niccolò Fabi muove i suoi primi passi all’interno del fervido ambiente musicale di inizio Novanta, insieme a tanti musicisti romani tra cui Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia. Indimenticati brani come Capelli, Lasciarsi un giorno a Roma, Vento d’estate, Se fossi Marco, Costruire e Oriente per una vena compositiva sempre più sfaccettata e un processo graduale di distacco dalle melodie più pop. Niccolò sarà a Suoni di Marca per il live di Ecco Tour 2013, il settimo disco della sua carriera.

BABY K | Una seria Mercoledì 7 agosto Di lei si sa poco ma si parla già tanto. BABY K, la femmina alfa della scena musicale, nata a Singapore, cresciuta a Londra, enfant prodige del microfono sin dai 14 anni. Il suo è un flow vivace, con rime argute e spinte in avanti, sempre ricercato e però attento a non smarrire mai le sue coordinate. è capace di mescolare coordinate black con tutto ciò che è urban: dall’hip hop al rap al r’n’b, fino al dubstep, tutto in chiave melodica e tirata. Alcuni esempi? Killer, insieme a Tiziano Ferro ha intasato i canali radio e l'ultima Non cambierai mai con Marracash è destinata al bis. Entrambe sono contenute nel suo primo album Una seria, con la title-track firmata da Fabri Fibra. Insomma, applausi per BABY K. Boosta (From Subsonica) Serata Elettronica Giovedì 8 agosto Davide Dileo, meglio noto come Boosta, nel 1996 è co-fondatore dei Subsonica. La band realizza sei album di studio (tre dischi di platino, quasi 500.000 copie vendute) e due live di cui uno doppio, ottenendo una svariata lista di premi. L’attività live della band è proseguita quasi ininterrottamente, dagli esordi a oggi. Come remixer ha rielaborato le canzoni di artisti italiani e internazionali. La carriera da DJ lo vede di continuo dietro la consolle dei migliori club, passando per le più importanti situazioni elettroniche d’Italia e non solo. Ma anche come scrittore è in continuo movimento, per un estro senza fine.

78

VIVIJESOLO | luglio 2013

Baustelle | Fantasma Tour Lunedì 5 agosto Tanto attesi, i Baustelle - Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi - sono una delle band italiane più ambiziose ed eclettiche del panorama pop, con ben 13 anni di carriera all'attivo. Il loro ultimo prodotto, Fantasma, regala un concept album organizzato come un film con tanto di titoli di testa e di coda, mettendo in mostra tutto il repertorio con un’opera pop molto elaborata e densa di classicismi. La loro bravura sta questa volta nel saper affiancare agli abituali riferimenti musicali tanta musica classica del Novecento. I loro testi, densi di citazioni cinematografiche e letterarie, non rinunciano alla critica sociale pungente e diretta, dando vita ancora una volta ad un album colto, per un Fantasma Tour assolutamente unico ed imperdibile.

MEG | Cristina Donà Martedì 6 agosto Un artista indipendente ed energica. La ricordiamo soprattutto per i successi con i 99 Posse, band scioltasi nel 2005. Ma anche da solista non manca di stupire, a partire dalle collaborazioni: Almamegretta, Speaker Cenzou, Mad Professor, Subsonica, Tiromancino ed Elisa (di cui si ricorda il singolo Nessuna Certezza) solo alcuni. Una figura capace di unire i generi tra loro, passando per commistioni con la musica elettronica e beat, sino a sfumature più reggae.


eventi in regione | veneto

Giardini Sospesi 2013 Teatro, cinema e musica a Padova

Giardini Sospesi

L

a programmazione 2013 di Giardini sospesi vede come protagonista il grande teatro di illustri rappresentanti del palcoscenico italiano come Ascanio Celestini, Alessandro Bergonzoni, Cesar Brie, Eugenio Allegri, Lella Costa, Giuseppe Battiston, Tiziano Scarpa e Giuliana Musso, rivolgendo l’attenzione anche alla realtà locale con il teatro di giovani e promettenti attori e registi veneti come Marta Dalla Via, Giorgio Sangati, Silvio Barbiero. Agli appuntamenti teatrali si affianca un cartellone musicale con nomi del calibro dei Guano Padano, Debora Petrina, Enzo Carpentieri, Stefano Senni, Joel Holmes. La proposta artistica è quella di trasformare uno spazio urbano, il Bastione Santa Croce, in uno spazio teatrale. Ciò equivale a trasformare un pezzo di città in un luogo della mente, un’isola galleggiante per la collettività, in cui vivere, trovarsi, creare. Un teatro dove le mura e i bastioni divengono il luogo in cui la vita si muove in armonia tra uomo e spazio.

DOVE Bastione Santa Croce via Marghera 44, zona Prato della Valle (PD) QUANDO Fino a sabato al 31 agosto aperto tutti i giorni, tranne il lunedì orario 20.30 - 02.00 COSA Serate di teatro, cinema, musica (bar in funzione tutte le sere) INFO Ingresso libero - alcuni spettacoli a pagamento tel. 345 3200001 www.carichisospesi.com carichisospesi@gmail.com Facebook Giardini Sospesi

Trattoria - Pizzeria da Arianna

Specialitá carne alla griglia - Zona bimbi - Ampio giardino Via Oriente, 81 - Jesolo Pineta - Info e prenotazioni: 340.4623722

luglio 2013 | VIVIJESOLO

79


veneto | eventi in regione

Ecco a voi David Guetta David Guetta: il nome più conosciuto della scena dance mondiale e non solo. Collaborazioni con i migliori artisti, serate nei club più prestigiosi, live in tutto il mondo. La superstar della musica arriva a Lignano Sabbiadoro per una notte indimenticabile. 80

VIVIJESOLO | luglio 2013

L

a stella mondiale della consolle arriva sabato 3 agosto allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro. David Guetta, il più influente ed importante dj a livello mondiale, per una serata trasformerà Lignano Sabbiadoro in un grande palcoscenico che richiamerà tutti gli amanti della migliore dance del momento. Guetta ha trasformato la dance, rendendola sofisticata grazie alla straordinaria capacità di combinare sound e stili diversi, presi dai luoghi più disparati e dalle epoche più differenti per dare forma a un mix musicale coerente e strepitoso. Si dice che a 12 anni avesse una collezione di vinili da far impallidire, che passasse le giornate ad ascoltare musica, ma tutto questo non sarebbe bastato se non avesse avuto quell’orecchio sopraffino che gli ha permesso di scoprire certe perle rare che vengono fuori, inaspettate e fortissime, quando sale in consolle. Ha suonato fin da subito nei club più prestigiosi d’Europa, ovunque vada cambia il significato stesso del divertimento e della dance. Ma non gli basta e si butta anche nella produzione discografica: nel 2001 esce il singolo Just A Little More Love, un irresistibile mix di french house e funk che rimane in vetta alle chart francesi per parecchie settimane. Ed è solo l’inizio. Da questo momento Guetta diventa ufficialmente il primo dj ad essere diventato famoso come una star del pop globale. Dal suo esordio ha venduto oltre cinque milioni di album, diventando anche uno dei produttori musicali più ricercati. Fra le tante collaborazioni avute nel corso della sua carriera, Guetta può vantare Madonna, Kylie Minogue, Kelly Rowland, Snoop Dogg e Rihanna. Lo stadio Teghil si prepari: è in arrivo la forza di Guetta.


eventi in regione | veneto

OperaEstate 2013 La 33a edizione del Festival Veneto

O

peraestate Festival Veneto, a Bassano del Grappa - città capofila del progetto - e in altri 30 comuni tra le province di Vicenza, Treviso e Padova, propone fino ai primi di settembre oltre 400 serate di spettacolo nei castelli, nei parchi, nei palazzi, nelle ville, nelle piazze e nei musei della pedemontana veneta. Artisti e produzioni provenienti da ogni parte del mondo che spaziano dal teatro contemporaneo alla danza internazionale più innovativa, dalla musica (lirica, classica e jazz) al cinema d’autore, mescolando mirabilmente avanguardia e tradizione. Il Festival ha ormai assunto, dopo trent’anni di attività, un ruolo di rilevanza nazionale e internazionale, riconosciuto di recente anche dalla Comunità Europea. La diversità, l’ampiezza e la qualità delle sue proposte costituisce uno dei suoi maggiori punti di forza. L’obiettivo primario del Festival è quello di avvicinare ampie fasce di pubblico alla cultura dello spettacolo dal vivo nelle sue diverse forme, costituendo un formidabile strumento di animazione culturale per un intero territorio. Da questo prioritario intento si sviluppano distinte progettazioni per soddisfare le serate di più pubblico possibile: Il Festival Diffuso, cuore principale dell’evento con le città-palcoscenico, a cui seguono

Viaggia con

diverse arterie come il B-Motion, dedicato ai linguaggi del contemporaneo nella danza e nel teatro, il Minifest, che coinvolge spettatori più piccoli e le loro famiglie, il Cinefestival, che prevede un’ecce-

zionale scelta tra le migliori pellicole dell’ultima stagione cinematografica. E, infine, la Stagione Lirica. Per maggiori informazioni: 0424 524214 oppure www.operaestate.it.

nder 0-3 Bambini · Child · Ki

Venice Shipping Company

since 1957

Partenze da · deParture · abfahrt · Отправление · Indulás:

Venezia mini Crociere a

IG rt nach VENED Mini Kreuzfahes to VENIcE Mini cruis

a soli / nur / only

€ 4,50 BamBini 0 Children · Kinder 4-1

€ 3,0ea0p

graTiS/Free Punta sabbIonI

Murano Burano Torcello

Islands Tour (4h) + Hostess Bambini · Children · Kinder 4-10

€ 10,00

Adulti · Adult · Erwächsene

€ 21,00

Venezia ight by N Bambini · Children · Kinder 4-10

€ 10,00

Adulti · Adult · Erwächsene

€ 18,00

Fast & Ch come with us

nte spuma ampaGne

italian Ch

Gratis/free

tutti i Giorni, oGni ora den ganzen Tag, jede STunde · all day, every hour fino al · Bis zum · until: 23.09.2013

tutti i GioVedì alle h. 14.30 jeden donnerSTag um 14.30 uhr · every ThurSday at 2.30 pm fino al · Bis zum · until: 12.09.2013

tutti i martedì e Venerdì alle h. 20.00

jeden dienstag und Freitag um 20.00 uhr · every Tuesday and Friday at 8pm. fino al · Bis zum · until: 13.09.2013

luglio 2013 | VIVIJESOLO

81


Farmers’ Market Piazza della Repubblica - Historic Centre From 7 am – 1 pm Free entry

Tutti i giorni Sea Life C/o Laguna Shopping, piazza Venezia Dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.15) Ingresso a pagamento

Tutti i mercoledì Farmers’ Market Coldiretti Piazza Casa Bianca Dalle 18.00 alle 23.00 Ingresso libero

12

Venerdì 26 luglio Festa dell’anguria Piazza Torino Dalle 20.30 Friday 26th July Watermelon Festival Piazza Torino From 8:30 pm

9

6

Tutti i lunedì Ballo Latino Piazza I maggio - Centro Storico Ore 21.00

Tutti i mercoledì Ballo latino americano Piazza Nember Ore 21.00 Ingresso libero Every Thursday

13

Venerdì 26 luglio Tributo Beatles Piazza Milano Ore 21.00 Ingresso libero

Every Monday Latin American Dancing Piazza I maggio - Historic Centre 9 pm

The Thursday market

VIA IVONE GRASSETTO

Every Monday

Friday 26th and Saturday 27th July Marine Festivals Cortellazzo From 6:30 pm

Every Friday Weekly market Historic Centre – Piazza Kennedy From 7 am to 1 pm Free entry

Every Wednesday Latin American Dancing Piazza Nember 9 pm Free entry

Tutti i lunedì Mercato degli imprenditori agricoli Piazza della Repubblica - Centro Storico Dalle 7.00 alle 13.00 Ingresso libero

Venerdì 26 e sabato 27 luglio Feste Marinare Cortellazzo Dalle 18.30

Tutti i venerdì Mercato settimanale Centro Storico – piazza Kennedy Dalle 7.00 alle 13.00 Ingresso libero

Tutti i mercoledì Ballo latino americano Piazza Nember Ore 21.00 Ingresso libero

3

11

8

5

Every day Tropicarium Park Pala Arrex – piazza Brescia From 10 am – 10 pm (last entry 9.30 pm) Entry fee

Friday 26th July El Piave Choir Concert Piazza Manzoni 9 pm Free entry

Every Wednesday Coldiretti Farmers’ Market Piazza Casa Bianca 6 pm to 11 pm Free entry

Every Monday Ballroom dancing in the square Piazza Torino 9 pm Free entry

Tutti i giorni Tropicarium Park Pala Arrex – piazza Brescia Dalle 10.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30) Ingresso a pagamento

Venerdì 26 luglio Concerto Coro El Piave Piazza Manzoni Ore 21.00 Ingresso libero

7

Tutti i lunedì Ballo liscio in piazza Piazza Torino Ore 21.00 Ingresso libero

2

10

Antiques and vintage Piazza Casabianca 6 pm

4

Every day Sea Life C/o Laguna Shopping, piazza Venezia From 10 am –10 pm (last entry 9.30 pm) Entry fee

CAVALLINO TREPORTI PUNTA SABBIONI VENEZIA (VIA ACQUA)

VIA MICHELANGELO B.

VIA ROMA DESTRA

17

I

VIALE ARNO

VIA V. MONT

PORTO TURISTICO

VIA MARTIRI DELLE FOIBE

L.3

3827 25

CONSORZIO

PIAZZA FARO

82

VIVIJESOLO | luglio 2013

PIAZZA ROSA DEI VENTI

NTE

SOLO PONE

ARENILI JE

40CONSORZIO MASCAGNI

A

CONS

LA MARIN ORZIO STEL

VIA TREVISO STABILIMENTO

EUROBEACH

PIAZZA MARINA

EAR

VIA VERGA

VIA AL

VIA NIEVO

VIA ZARA CONSORZIO AURORA

CONSORZIO DI LIDO DEI LOMBAR

43

PIAZZA AURORA

19

TIN VIA SILVIO TREN

25 30

VIA ORIANI

VIA CARDUCCI

11 21

VIA VICENZA

CONSO

PIAZZA INTERNAZIONALE

44

6 5 PIAZZA NEMBER

VIA

DA PONTE

36

UGO FOSCOLO

VIA ALBERTI

VIA PADOVA

VIA MONTEVERDI

18

VERDI

VIA GORIZIA

V. ZANELLA

I

VIA VANVITELL

VIA PALLADIO

TORIO VENETO

VIA CAV. DI VIT

V. ROSSINI

23

VIA CANOVA

V. PUCCINI

VIA CELLINI

VIA GIUSEPPE VIA CABOTO

VIA PADOVA

VIA DANDOLO

VIA DEI MILLE

VIA PIGAFETTA

27

VIA USODIMARE

RI VIA NAVIGATO

.D

VIALE A

VIA PINDEMONTE

VIA GORIZIA

VIA GORIZIA

SANO A GIUS

VIA MASCAGNI

VIA VESPUCCI

VIA BELLUNO

VIA BELLUNO VIA M. POLO

SILE

VIALE ANNA FRANK

VIALE PADANIA

FIUME

eventi in agenda | appuntamenti

1

PIAZZA TRENTO

PIAZZA MAZZINI


N VIA A

IO

N

A

UR

EM

TIC H

AN

VIA

NT ON

. TO SCA

OR TIZ

VIA

ZA AN

BR

M

TR A

ES RO MA D

VIA A

S. BO L

A

UN

RIST O RE

AS ILE

VIA C

IER

RIV

RA VA G

OTT V. L. L . DA B TTO NA V. GIO TEG AN

CA

I AC RN

VIA

IL

FO

Venerdì 26 luglio Summer Beach Festival Aaron Tesser & the New Jazz Affair

AM

RUS

TI

GA

VE

AN

NA

CC

TE

HIO

VIA

HER

A

From Wednesday 31st July to Saturday 3rd August WoodVIAsymposium PA ZIE NT Piazza Milano I 9 pm VI

CR

VIA Lunedì VIA 29 luglio LA BA SS Paride Orfei Show A Clown di strada A SS Piazza BA Nember Ore 21.00

Saturday 27th July A bit of everything… Entertainment and fun Piazza Manzoni 9 pm

BR

V

Da mercoledì 31 luglio 3 VIA a sabato GIO CA RP AC agosto CIO Simposio del legno V Piazza Milano IC. AU VIA S Ore 21.00 ELG

RE

TO IS

VIA

SU

VIA FA V. D. CHIE

PARCO DEI CIGNI V. M

23

VIA

C RIV

VIA

PESCHIERE PRADASSO

17

26

VA L

VIA PA LM

L.1

MUNICIPIO

VIA VIA

’A

K

LIA RE

Sabato 27 luglio Di tutto un po’… Animazione e intrattenimento Piazza Manzoni Ore 21.00

Friday 26th July Ankanò in concert Piazza Carducci 9 pm

Tuesday 30th July Il Risorto Musical Rock opera Piazza Aurora 9 pm

Sunday 28th July An evening of music Sophie Rose Piazza Torino 9 pm

20

VIA S A NT

SI LE

A

Domenica 28 luglio Serata musicale Sophie Rose Piazza Torino Ore 21.00

. VIC

I NN VA GIO

Saturday 27th July happy hour at gioielleria turetta Piazza Marconi 25 from 6 pm

Friday 26th July Poetry at dawn Piazza Mazzini beach From 6.45 am

Venerdì 26 luglio Concerto Ankanò Piazza Carducci Ore 21.00

Martedì 30 luglio PARCO CA’ SILIS Musical Il Risorto Opera rock Piazza Aurora Ore 21.00

IO

MA P. 1 GG ° IO

AN

16

VIA RIV IER A

25

22

E

O RC Monday 29th July PA IC. VIA ° 4 D&D Band concert V 3° VIC°.VIC. 2 Piazza Marconi 9 pm

Sabato 27 luglio aperitivo alla gioielleria turetta Piazza Marconi 25 dalle ore 18.00

Venerdì 26 luglio Poesie all’alba Spiaggia piazza Mazzini Dalle 6.45

Friday 26th July Il Girajesolo event Piazza Marconi 5 pm

RIM

45

19

CH

OS RG BO

Venerdì 26 luglio Rassegna Il Girajesolo Piazza Marconi Ore 17.00

AG

V. L

VALLE DRAGOJESOLO

Friday 26th July Harrow Young Musicians band concert Piazza Nember 9 pm

EC

GO

V IA

L

15

Saturday 27th July Interregional band and majorette festival Piazza Aurora 9 pm

VIA

ZIA

NE E V I D

Friday 26th July Theatre by the sea Veci se nasse no se diventa Piazza Brescia beach 9 pm

Venerdì 26 luglio Concerto banda Harrow Young Musicians Piazza Nember Ore 21.00

EV

RA

V. O

J LIV OL ESO Lunedì 29 luglio V. LO O MU RA Concerto D&D Band NO I LS Piazza Marconi SA VIA Ore 21.00

IATICO

18

24

Piazza Aurora Ore 21.00

VIA AD R

Venerdì 26 luglio Teatro al Mare Veci se nasse no se diventa Spiaggia di piazza Brescia Ore 21.00

NA AGU

VIA

Friday 26th July Summer Beach Festival Aaron Tesser & the New Jazz Affair Chiosco Milano (3° access to the sea of via Levantina) 9 pm

14

Z

VIA AUTOSTRADE A.B VIA Paride Orfei Show BIA ON 21 AEROPORTO NC V. O BE Street clowns Sabato 27 luglio MB VENEZIA (VIA STRADA) O F Festival interregionale TREVISO di Piazza Nember 9 pm IUME VIA MA P. S SAN DONÀ PIA majorette e bande TT VIA ILE V D

Chiosco Milano (3° accesso al mare di via Levantina) Ore 21.00

eventi in agenda | appuntamenti

Friday 26th July Beatles tribute Piazza Milano 9 pm Free entry

RIT

.BO

IVA

R

VIA

AP

LA

IN

ED

A

VIA

TIR RE N

O

Monday 29th July

ILE

FIUME S A

VIA LA BASS

STADIO PICCHI PISTA AZZURRA L.1

CONSORZIO AUGUSTUS

CONSORZIO BAFILE

CONZORZIO ARENILE CASA BIANCA SCARL

PIAZZA MAZZINI

PIAZZA CARDUCCI

PIAZZA VOLTA

PIAZZA CASA BIANCA

PIAZZA BRESCIA

PIAZZA VENEZIA

PIAZZA TRIESTE

NE

32

33 PIAZZA DRAGO

PIAZZA MARCONI

V. ASOLO

V. ODERZO

V. BASSANO

V. FELTRE

VIA GOZZI

CONSORZIO MANZONI

31 PIAZZA TOMMASEO

PIAZZA MANZONI

luglio 2013 | VIVIJESOLO

VIA MARTIN

OSPE P.SOCC

7°DALM.

20

VIA DALMAZIA

VIA CORNUDA

ENO POR D VIA

10

6°DALM.

5°DANTE

6°DANTE 7°DANTE 1°DALM.

2°DALM.

28

3°DANTE

1°DANTE

2°BAFILE 1°BAFILE

A

VIA DANTE ALIGHIERI

24

CONSORZIO MARCONI

VIA LEVANTINA

TIN

V. NELSON

UNGARET

VA N

4°DANTE

VIA MEDUS

LE

15 39

ATIC A

O AC ON M

VIA NINFEE 5°BAFILE

4°BAFILE

VIA

VIA GR AM

O IN RL BE

VIA

CONSORZIO PIAZZA TRIESTE

CONSORZIO VENEZIA

LARGO TEMPINI 3°BAFILE VIA STORIONE VIA SIRENE

42

1°VEN.

16

2°VEN.

VIALE VENEZIA

6°BAFILE

27

29

VIA DUSE VIA CO LO NN VIA A A. NE GR I

2°DANTE

E NZ FIR E VIA

VIA

ARENILE DEI PIOPPI

PIAZZA INTERNAZIONALE

MUSEO

3°VEN.

15

14

VIA DEI PIOPPI

P.S.

VIA ANDREA BAFILE

4°VEN.

7

A.J.A.

7°BAFILE

34

8°BAFILE

11°BAF.

12°BAF.

13°BAF.

14°BAF.

15°BAF.

16°BAF.

18°BAF.

17°BAF.

19°BAF.

23°BAF. 22°BAF. 21°BAF. 20°BAF.

25°BAF.

24°BAF.

27°BAF.

CONSORZIO MAZZINI

26°BAF.

28°BAF.

VIA ANDREA BAFILE

9°BAFILE

OLTA

PT

10°BAFILE

VIA AQUILEIA

VIA A. V

BINIERE

2

3°PIOPPI

UILEIA

4°PIOPPI

EARDI

VIA VERGA

VIA AQ

VIA AL

VIA NIEVO

RZIO OMBARDI

IM XII

VIA DEL BERSAGLIERE PALA ARREX I.A.T.

TE

MELI MA 1°

PARCO TRIESTE VIALE DEL CARA

2°PIOPPI 1°PIOPPI

SE

VIA

TEATRO VIVALDI

LBANE

19

VIA DUNE

PALA CORNARO

1

AR TIR I

AA US IC NA VIA

VIALE A

JESOLO LIDO - JESOLO PAESE JESOLO LIDO - CORTELLAZZO JESOLO LIDO - FARO

BUS

O

RI DELLE FOIBE

L.2 L.3

5°DALM.

VIA ROMA DESTRA

IO

4°DALM.

UIL

V. TOMMASEO

EQ

3°DALM.

VIA

VIA EDISON

VIC. GRIFONE V. BARRACUDA

ZONA ARTIGIANALE

VIA FERRARI

VIA A

LEAR

DI

VIA EDISON

VIA B. CRISTOFORI

VIA G. MAMELI

VIA LA BASSA NUOVA

83


N .BO VIA A

UR

EM

TIC H

AN

. TO SCA

Wednesday 31st July I LS SA Clown Festival A I V . VIC Piazza Carducci 1° E M I 9 pm R CO

AN

VIA

I

LO

NIN

IO

AG 1° GI O

VIA

M

R PA IC. VIA 4° V ° VIC. . 3 ° VIC 2

L.1

IO

28

NT ON

I AC RN

FO

RIST O RE

STI

V. S.LEGA DI V. GUAR OTTO V. L. L . DA B TTO NA V. GIO TEG AN

VIA

I NN VA GIO

SU

VIA

Friday 2nd August VIA Aquarius band C. C OLO MB Piazza Marconi O V. L 9 pm OGH ETT O

32

I

DON

GOL

RUS

TI

IER RIV

TR A

VIA

GA

NA

ES RO MA D VIA VIA

PA Z

RF

ORT

UN

CA’G .

39

Lunedì 5 agosto Jesolo Libri Paolo de Grandis Piazza Drago Ore 21.00

ALV

I

Venerdì 2 agosto Poesie all’alba Spiaggia piazza Marina Ore 6.45

Monday 5th August Jesolo Books Paolo de Grandis Piazza Drago 9 pm

Friday 2nd August Poetry at dawn Piazza Marina beach 6:45 am

40

Lunedì 5 agosto Animals Ballons Piazza Nember Ore 21.00

37

Sabato 3 agosto Estate a Passarella Teatro sull’aia Località Canalcalmo Ore 21.00

9° T

RAV

Monday 5th August Animal Ballons Piazza Nember 9 pm

V. CA ’G.

VIA

FOR

NAS

OTT O

GAMBA VIA CA’

TRA V V.

Sunday 4th August Dj Superstar Richie Hawtin Lighthouse beach area 8 pm

36

RAV 4° T V. CA’G . RA

10°

35

ATO C

V. CA ’G.

Da giovedì 1 a sabato 3 agosto Festival delle tegnue Piazza Aurora Ore 21.00

A

PIE

Friday 2nd August Burraco tournament 8° T Piazza Drago RAV V. C A’G 9 pm .

30

TI

VIA

3° T

RUS

Domenica 4 agosto Dj Superstar Richie Hawtin Arenile Zona Faro Ore 20.00

Friday 2nd August Il Girajesolo event Piazza Torino 5 pm

V V. TI 5° TRAV V. CA’G. CA’G Venerdì 2 agosto . Torneo Burraco6° TRAV V. CA’G. Piazza Drago 7° TR Ore 21.00 AV

Thursday 1st August Bersaglieri regiment parade From Piazza Marconi to Piazza Brescia 9 pm

IEN

ETT AM

ARIN

33

VIA

CIO

ERA

CAV

CA’

Friday 2nd August A bit of everything… EntertainmentV. CAand fun ’G. 2° TRAV Piazza Manzoni 9 pm

PA C

AU

ELGH

VIA

1° TRAV V. CA’G.

Giovedì 1 agosto VIA PA LM Sfilata Fanfara IL VIA VE CC BR Bersaglieri HIO AM AN VIA TE CDa piazza Marconi a piazza Brescia AR AV AG VIA O CA OreGI21.00 R

LIA RE

VIA S

VIA

38

Friday 2nd August Theatre by the sea America Piazza Brescia beach 9 pm Venerdì 2 agosto Rassegna Il Girajesolo Piazza Torino Ore 17.00

A GA Venerdì 2 agosto MB A Di tutto un po’… Animazione e intrattenimento Piazza Manzoni Ore 21.00

A

VIC .

R

VIA

Saturday 3rd August Summer in Passarella Theatre in the farmyard Canalcalmo area 9 pm

Venerdì 2 agosto ERACLEA Teatro del Mare TRIESTE America Spiaggia di Piazza Brescia Ore 21.00

Venerdì 2 agosto Complesso Aquarius Piazza Marconi Ore 21.00

I

ATT I

V. M

AN

VA L

TI

C. B

VIA FABIO FILZI V. D. CHIESA

OS RG BO

29

VIA

VIA

ET CAV TA RIV

V IA

Thursday 1st August Jesolo Books Antonella Boralevi Piazza Drago 9 pm

31

IZET

A. T OSC

ANIN

BR

AN

ZA

VIA A

O

DON

VIVA LDI

VIA

VIA

A

LO

UR

CH

SO

VIA

AS ILE

KEN P. NE DY

UN

AG

V. L

VO

V. M

Giovedì 1 Vagosto T’A IA SA N Jesolo Libri VIA MUNICIPIO RIV IER Antonella Boralevi A PARCO SI L E Piazza Drago DEI CIGNI PARCO Ore 21.00 CA’ SILIS

VIA C

MERCATO MARKET

Mercoledì 31 luglio FIU ME Festival dei clown V MA P. SIL IA P TT VIA Piazza IAV Carducci E DR EV AG V. Ore EC O J 21.00 OL M P. E I

34 SAN DONÀ DI PIAVE

From Thursday 1st to Saturday 3rd August Tegnue Festival RA Piazza Aurora IST SIN A 9 pm OM

VIA

V. B

VIA

27

VIA

VIA A.B BIA ON NC O EM BO

OR TIZ

S. BO L

Z

V. BOTTICELLI

eventi in agenda | appuntamenti

RIT

A

IVA

R

VIA

PARCO CHICO MENDEZ VIA C

ORRE

R

PALA CORNARO

PIAZZA MANZONI

MIO ZZO VIA

PIAZZA MILANO

84

VIVIJESOLO | luglio 2013

PIAZZETTA

ALTINATE

PIAZZA TORINO

VIA DON BOSCO

VIA

CO

RR

E

VIA V. PISANI

2° ORIENTE

1° DOGI

V. DEI DOGI 1° ORIENTE

VIA SERENISSIMA

VILLAGGIO MARZOTTO

VIA P. ORSEOLO

V. RIALTO VIA G. GALILEI

V. DA VINCI

CONSORZIO TORINO 1

22

PIAZZA TOMMASEO

IENTE

VIA GIOIA

35 12

VIALE OR

V. TILBURG

4

1° TORINO

7° ALT.

6° ALT.

CONSORZIO LIDO MARE

V. EMMEN

V. LEIDA

V. F. POLO TRINACRIA

V. UTRECHT BRENSOLE

VIA ASSEN

V. GRONINGA

V. HARLEM ENOTRIA

BISSONA

ERACLEA

3° ALT.

CONSORZIO L. SOLE MARE

5° ALT.

CONSORZIO TURISTICO JESOLO EST

VIA ALTINATE

4° ALT.

26

2° ALT.

41

V. ROTTERDAM

VIA L’AJA

V. AMSTERDAM

13 VIA ALTINATE

MELIDISSA

AMASSO

C.D’ARCO

POSSAGNO

2° V. DANIM. 1° V. DANI

VIA OLANDA

CONSORZIO ARENILE MILANO

RCA

VIA TORCELLO

1° ALT.

17

VALDOBB.

SACILE

3° LEV.

CONEGLIANO

S. DONÀ

1° LEV.

VIA LEVANTINA

4° LEV.

STABILIMENTO SABBIADORO

2° LEV.

VIA OLANDA

VIA FIUME

OSPEDALE P.SOCCORSO

VITT. VENETO

V.DALLA CHIESA

VIA DANIMA

MARCELLANA

VIA TOBAGI

3° VICOLO

VIA DANIMARCA

VIA A. MORO

SOLIGO

LLO MONTE

AL NEVEG PPA M. GRA

ETTO

RDIN V. GIA

1°V.V.

VIA GOZZI

CONSORZIO MANZONI

7°DALM.

6°DALM.

5°DALM.

4°DALM.

VIA DALMAZIA

V. NELSON

V. TOMMASEO 3°DALM.

2°DALM.

ERI

VIA MARTIN LUTHER KING

M.

VIA LEVANTINA

VIA CORNUDA

V. ASOLO

V. ODERZO

V. BASSANO

V. FELTRE

VIA POR D

A

ENO

NE

VIA PAPA LUCIANI

PARCO GRIFONE

STABILIMENTO PINETA 1

CO P

PIAZZETTA

ORIENTE


eventi in agenda | appuntamenti

41

Martedì 6 agosto Crostino the Clown Piazza Milano Ore 21.00 Tuesday 6th August Crostino the Clown Piazza Milano 9 pm

42

8 4

Martedì 6 agosto Jesolband Orkestra Piazza Carducci Ore 21.15

9

Tuesday 6th August Jesolband Orkestra Piazza Carducci 9:15 pm 3

43

Martedì 6 agosto Sabor Cubano Piazza Aurora Ore 21.00 Tuesday 6th August sabor cubano Piazza Aurora 9 pm

44

Mercoledì 7 agosto Concerto Onde Sonore Piazza Aurora Ore 21.00 Wednesday 7th August Onde Sonore in concert Piazza Aurora 9 pm

. DA VIA G

O

ZAN

RAZ

VER

VIA

ASM

2° R MIO ZZO

AMO

VIA

COL

OM

BO

LAG I

CORTELLAZZO

AA

RO

MB

TOF O

CAORLE P.TO S. MARGHERITA 11 14

VIA A

CRIS

VIA

CIO

VIA

ARA

DIS

A

OGA

ARIN

VIA M

ETT AM

SM

CAV

VIA A

VIA

MA

SS

AU

A

ARA

COR

RER

RR

ER

BIA NO

IA

VIA

CIG

ADR

VIA

CO

VIA

VIA

COM ACC

HIO

NC

O

VIA

L.2

ORIENTE

PIAZZA RIVO ALTO

3° BELGIO

E IAL

PIAZZA EUROPA

VIA ORSINI

VIA VENIER

VIA AIRONE

7° A.M. DI V. ORI.

CONSORZIO PINETA 1

SAN L. GIUSTINIANI

STABILIMENTO RELAX BEACH

.M. 7° A

DI V.

V

TE

IEN

OR

ORI.

NAN ORG SAV

PARCO PINETA MERVILLE

N IENTE 1° OR

VIA LOREDA

5° ORIENTE

VIA FOSCARI

STABILIMENTO RIVIERA LEVANTE

PIAZZETTA

PINI

VIALE BELGIO

MARCELLO

VIA DEI

VIALE OR

6° ORIENTE

MOR

OSIN

I

VIA P. SARPI

IENTE

VIA C. ZENO

VIC. ORIENTE

TORO BUCIN

4° ORIENTE

VIALE

CONSORZIO PINETA 4

1° BELGIO

IO

VIA G. LORCA 3° ORIENTE

2° ORIENTE

1° ORIENTE

DEI DOGI 1° DOGI

VIALE BELG

2° BELGIO

VIA V. PISANI

CONSORZIO PINETA 2000

PIAZZA DEL GRANATIERE

PIAZZETTA DEL BERSAGLIERE

luglio 2013 | VIVIJESOLO

85


english | out & about

Aqualandia, a leader in entertainment An unforgettable day of memories of your Summer holiday, at Jesolo’s water theme park, which offers endless fun for all ages.

V

oted Italy’s best theme park 8 times, Aqualandia is without doubt a reference point for fun on the coastline. With 80,000 m2 divided into 8 themed areas, 26 water and non-water attractions, 8 performances and 3 types of entertainment, the park offers funpacked days for visitors. At 10 am, Aqualandia opens the gates of the majestic entrance to welcome its guests and take them on a magical journey into a world of entertainment and imagination. Once you have crossed the entrance pavilion and walked down Main Street, Aqualandia Aqualandia offers a sensational range of alternatives for your day. The first surprise is Funnyland: a little theme park dedicated to children up to 12 where Aqualandia’s wonderful baby sitters look after the little

86

VIVIJESOLO | luglio 2013

ones while parents relax. Along the route there is a Turquoise lake surrounded by turrets and little defensive walls, facing a small island that is home to a group of palm trees: this is the Laguna de Oro (the Golden Lagoon), the last outpost of the Spanish Conquistadores. Following the path, your feet sink into the fine white sand: this is Shark Bay with its 2,000 tons of Caribbean white sand, crystalline water with fun waves, kiosks, banana leaf umbrellas and the rich theme that extends to the palm grove in which the area is situated. Those who love slides will be happy to know that Aqualandia has several, with various levels of difficulty. The fearless can test their nerves of steel in free fall from the 42 metre high Spacemaker, the world’s highest slide.


english | out & about

Richie Hawtin on the beach Get ready to dance on the lighthouse beach

L

ights at sea and great music are on their way on Sunday 4th August! The lighthouse beach will host one of the most eagerly awaited events of summer 2013: Superstar DJ with Richie Hawtin, the Canadian DJ who is driving the world of electronic music crazy. Hawtin began going to clubs in Detroit at a very early age and started working in the nightclub world aged 17. Over the years he has appeared in public under various pseudonyms: the most famous is undoubtedly Plastikman, as he was called for his first releases, but also F.U.S.E., Concept 1, Circuit Breaker, The Hard Brothers, Hard Trax, Jack Master and UP! Since 1993 the artist has produced various studio albums but his live performances, in which all the features of his extremely special brand of music emerge, are the most exciting. The Jesolo beach DJ set is a unique opportunity to immerse yourself in Richie Hawtin’s electro sounds, dancing deep into the night on the sand, by the light of the moon. The event starts at 5 pm with live support by Gaiser. Tickets are on sale at www.ticketone.it – from 33 euro + booking fee – or at www.mailticket.it. They can also be purchased directly on the door from 2 pm on the day of the event. Info: +39 393 4101120 or +39 393 9353880.

Jesolo, an ethical beach

J

esolo, an ethical beach, i.e. one that is accessible to everyone including the differently-abled, who can reach the sand and swim thanks to Job Chairs, special designed chairs for those with movement difficulties. Those who use them can not only move around on the beach, but also enter the water and return to the shore in order to stimulate thermoregulation, thus obtaining the important physical benefits that do not occur naturally in people with spinal injuries. In recent weeks Jesolo Tourism, the company responsible for lifeguard and beach services, took delivery on the Oro Beach concession of 10 Job Chairs, which joined the 23 already present on the beach. The donation was part of the project promoted by the Terra d’Acqua Foundation, which collected around 24,000 euro in 2012 from donations by guests paying their hotel bills. As well as the chairs, 4 defibrillators were donated to join 5 donated last year for Jesolo Tourism watch towers, in order to make the beach even safer. luglio 2013 | VIVIJESOLO

87


english english || out out & & about about

The Sand Renaissance The sculptures of 2013 on Jesolo beach

W

ednesday 31st July at 11.30 pm sees the end of the 2013 Jesolo International Sand Sculpture Competition, which has been a focal point for many visitors for over a month on piazza Brescia beach. This year’s theme is the Italian Renaissance, one of the most brilliant periods in world history, animated by true geniuses like Leonardo da Vinci, Galileo Galilei, Michelangelo and we can’t forget also Lorenzo the Magnificent. Inspired by these personalities and

under the guidance of great maestro Richard Varano, the sculptors in Jesolo have created beautiful works. The backdrop to the sculptures was painted by US artist Damon Farmer, with scenery that offers effects of perspective in the style of Leonardo da Vinci. After the visit the public can vote for their favourite sculpture to elect the best sculptor from this year’s edition. Entry: 2,00 euro, free for children under 1 m in height, the differently-abled and their carers. Every day from 9.30 am to 11.30 pm.

Summer watermelon It is the real fruit of summer: red, juicy, refreshing and perfect for ending a meal or as a snack when the sun is hot and the temperature rises. This, of course, is the watermelon – a symbol of the hottest season and the protagonist of two special evenings: The Watermelon Festival is an explosion of summer colour from 9 pm on Friday 26th July in piazza Torino and on Saturday 27th July in piazza Rivo Alto (pine

forest area). There is watermelon for everyone: loyal tourists and daytrippers, mums and dads, grandparents and little kids – all will get a slice. Make sure you’re there on time though, because there are always lots of people. Don’t want to run the risk of being left out? The evenings are free and watermelon is given free of charge until it runs out.

Material, Art and Sculpture Harrow Young Musicians in the square The British educational system is clearly very different from the Italian one and gives lots of space to optional subjects like music, which is considered on the same level as subjects like history or geography. And thanks to this approach once again this Summer in Jesolo we can listen to the best bands from the UK. The last dates are dedicated to Harrow Young Musicians, a group from the town of the same name, which has earned an enviable reputation for its top-level music, with a friendly, lively atmosphere. The Harrow Young Musicians will entertain the public in Jesolo’s squares on Thursday 25th July (piazza Mazzini), Friday 26th (piazza Nember), Sunday 28th (piazza Marconi) and Monday 29th in piazza Aurora. All evenings start at 9.00 pm and are free.

88

VIVIJESOLO | luglio 2013

A wood symposium

Wednesday 31st July – Saturday 3rd August sees the return to piazza Milano, for the third consecutive year, of Material, Art and Sculpture, a symposium on the art of woodcarving. Throughout the event, from 10.00 am to 7.00 pm and from 9.00 pm to 10.30 pm, the master craftsmen taking part in the symposium will display their talents in open-air workshops in piazza Milano. The public can watch the artistic creation directly: artists will carve and produce sculptures right before their eyes. The sculptors taking part in the Jesolo symposium are Paolo Figar from Gorizia, a graduate of the

Venice Academy, Roberto Merotto from Pieve di Soligo, a pupil of sculptors Antonio Giancaterino and Giancarlo Franco Tramontin, Aldo Pallaro who lives and works in Piombino Dese, Pepi Pescollderung from Falzes a protagonist not only on the Italian scene, Ermanno Plozzer from Sauris di Sopra who mainly works in Swiss pine and Sieff Matthias from Cavalese, famous for his wooden works that typify dynamic plasticity. The event will end on Saturday 3rd August at 9.00 pm, with a public presentation of all the works created by the sculptors.


english | out & about

A night at the aquarium When the lights go out, Sea Life guests talk…

‘T

hey’ve gone, now we can talk!” The news spreads through the tanks of Sea Life Jesolo: at last the staff have gone home, leaving the field clear for the guests in the aquarium. “I’ll turn the light on!” shouts Luigina, the electric eel, and immediately a subtle glow spreads. “How quiet it is! Carlos, will you play us something?” the Starfish asks her friend Carlos, a guitar shark named after Carlos Santana. “But of course!” he replies proudly. His first single, Solitary Fins, had a great deal of success in the Sea Life aquariums of Europe. Everyone is in love with him, even Zebra the Zebra Moray who is, however, extremely shy and afraid to ask him to go out. Meanwhile the Starfish has taken out her iFish to call Pasqualino, the Catshark who lives in the Mediterranean tank. “Hey Star! I’m sorry, but I can’t stay long on the phone: I’m in quarantine!” Star is shocked: “What happened?” The Catshark sighs: “Today lots of

visitors wanted to take a photo of me: they must have thought I was the lead in the new Quentin Corallino’s film! But they forgot to turn off the flash…”. “Oh, no! I’m so sorry!” replies Star. She knows exactly how scary it is when visitors forget to take the flash off their cameras or when they tap on the glass. Lots of fish hide for a long time, or even get ill because they are so nervous. This is why they have to avoid sudden light or noise in the aquarium. “Get some rest! Today I met Giulia, a lovely kid: she stroked me in the interactive tank and blew me lots of kisses. It was so much fun!”. “Star, what do you say if we get some rest? Tomorrow lots of other kids are coming to see us and we have to be in shape!” say the baby crabs. Star nods and says goodbye to Pasqualino: she can’t wait to meet the visitors again. Luckily Sea Life is open every day from 10 am to 6 pm! (In piazza Venezia, c/o Laguna Shopping. Info: www.sealife-jesolo.it)

luglio 2013 | VIVIJESOLO

89


Farmacie | Pharmacies

Numeri Utili | Useful numbers 112 Carabinieri Military Police Via Cesare Battisti tel. 0421 951400

118 Pronto Soccorso First Aid Via Levantina tel. 0421 388411

tel. 0421 951793 - Carr. Universal tel. 0421 91972 - Carr. Scroccaro tel. 339 9200300

113 Polizia Police Via Aquileia tel. 0421 385811

Polizia Municipale Municipal Police Via Sant’Antonio tel. 0421 359190

Guardia medica Emergency medical Service Via C. Battisti tel. 0421 953283

115 Vigili del Fuoco Fire Service Via Equilio tel. 0421 383866 117 Guardia di Finanza Financial Guard Via Mameli tel. 0421 380353

1530 Capitaneria di Porto Harbour Master’s Office Via del Faro tel. 041 968962 Soccorso Stradale Roadside Assistance tel. 338 6385749 - ACI Soccorso Stradale tel. 803116 - Carr. Jesolana

ATVO - Azienda Trasporti Veneto Orientale Eastern Veneto Transport Company Via Equilio, 15/A tel. 0421 594633 Radio Taxi Radio Taxi Via Equilio, 15/A (c/o nuova Autostazione ATVO) e

piazza Mazzini tel. 0421 372301 FF.SS - Ferrovie dello Stato FF.SS - Italian Railway network Call Center 892021 IAT - Azienda di Promozione Turistica IAT - Tourist Board Piazza Brescia tel. 0421 370601 0421 370602 Jtaca - Gestione parcheggi a pagamento, Bike Sharing, Gondolino Jtaca - Management of paid carparks, Bike Sharing,

Gondolino Via Equilio, 15/A (c/o nuova Autostazione ATVO) tel. 0421 381738 Alisea - Raccolta e smaltimento rifiuti Alisea - Waste collection and disposal service Via Ca’ Silis, 18-20 tel. 0421 372708 Officina Rampon Natale Pronto Intervento apertura porte e blindati Via Passarella di Sotto, 53 tel. 338 8642402

Farmacia Mazzini, dr. Borin Via Bafile, 445 Tel. 0421 972840 Da venerdì 26 luglio a venerdì 2 agosto From Friday 26th July to Friday 2nd August Farmacia Cortellazzo, dr. Scaroni Piazza Del Granatiere, 24 – Cortellazzo Tel. 0421 980094 Da venerdì 2 a venerdì 9 agosto From Friday 2nd to Friday 9th August

Hanno collaborato Giuseppe Babbo, Claudia Ferronato

Stefano Momentè direttore responsabile stefano@vivijesolo.it

Alberto Cavazzini responsabile di redazione alberto@vivijesolo.it

Sergio Stocco pubblicità sergio@vivijesolo.it

Federico Biondo redazione federico@vivijesolo.it

Cinzia Stringhetta redazione cinzia@vivijesolo.it

Romina Pilia redazione romina@vivijesolo.it

Fabiana Pilia redazione fabiana@vivijesolo.it

Michela Zamuner redazione michela@vivijesolo.it

Foto Jorge Wiegand, Giovanni De Marco Archivio Next Italia foto di copertina Cristina Terreo Editore e Proprietario Next Italia snc Via la Bassa Nuova, 22 Lido di Jesolo (VE) tel. 0421 372703 fax 0421 370249 info@nextitalia.it Stampa

Logo Press s.r.l. Borgoricco (PD) Traduzioni Easy Language

Elettra Bianco segreteria di redazione elettra@vivijesolo.it

Luisa Cicutto segreteria di redazione luisa@vivijesolo.it

Lara Celeghin redazione grafica lara@vivijesolo.it

Valentina Maltecca redazione grafica valentina@vivijesolo.it

Distribuzione gratuita a cura di N. Diffusion tel. 0421 372703 La sigla P.R. contrassegna gli articoli pubbliredazionali Ci trovi anche su:

Bojan Vidanovic redazione internet bojan@vivijesolo.it

Lorenzo Pasqual redazione internet lorenzo@vivijesolo.it

Fabrizio Battistetti pubblicità fabrizio@vivijesolo.it

Jorge Wiegand foto jorge@vivijesolo.it

fl Questo giornale è associato all'Unione Stampa Periodica Italiana


Consorzio Venezia Nuova per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Magistrato alle Acque di Venezia

2013 Venezia Mose: ecco le paratoie Sono arrivate in laguna le prime paratoie mobili del Mose che dal 2016 difenderanno Venezia dalle acque alte. Le paratoie vengono installate a partire da maggio 2013

laguna mare

www.salve.it


0421 380503

240x320.indd 1

11/07/2013 09:52:53

Vivijesolo 09 di Luglio 2013  

Vivijesolo 09 di Luglio 2013