Page 1

Locus Animae, il festival

}

arte

vivijesolo.it n.9 anno 18 } 26 luglio > 8 agosto 2012

in h/ o s l a is engl

FREE press

L'evento / DJ SUPERSTAR

SULLA SPIAGGIA DEL FARO

Piccoli campioni / LORENZO AMBROSIN, DOPO LO SCUDETTO ECCO LA NAZIONALE

18

Al Marina Club / il live di arisa

estati

Tour Bionike / il gran f

inale


La protezione solare per la pelle più sensibile.

DEFENCE SUN Modalità per una corretta esposizione al sole: applicare sulla pelle prima di esporsi al sole e rinnovare frequentemente l’applicazione. Evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde. Tenere neonati e bambini piccoli lontano dalla luce diretta del sole. *Anche contenuti residuali di nickel possono creare, in particolare nei soggetti predisposti, reazioni allergiche o sensibilizzazioni. Quindi ogni lotto è analizzato per garantire un contenuto di nickel inferiore a 0,00001%.

Sponsor del restauro dell’“Annunciazione” di Alesso Baldovinetti - Galleria degli Uffizi - Firenze


4 / MAGGIO 2011


ATTualità / BlaBlaBla Locus Animae, il festival

}

arte

/ romina pilìa vivijesolo.it n.9 anno 18 } 26 luglio > 8 agosto 2012

FRee pRess

a

/ lso in h is

engl

L'evento /

DJ sUpeRsTaR sUlla spiaggia Del FaRo

Piccoli campioni / loRenZo aMBRosin, Dopo lo sCUDeTTo eCCo la naZionale

18

Al Marina Club / il live Di aRisa

estati

Tour Bionike / il gRan Fi

nale

Fenomenologia della mancia

Dimmi quanto dai… e ti dirò chi sei

N

ei miei trascorsi da cameriera stagionale qui a Jesolo, uno dei momenti più esaltanti era la mancia. Poche centinaia di lire (ok, non sono poi così giovane…) o un paio di banconote faceva poca differenza, era il gesto che contava, era l’emozione di quella sorpresa quasi sempre inaspettata. Dico quasi, perché invece il più delle volte mi bastava dare una rapida occhiata al cliente per prevederne il comportamento e inquadrarlo in una delle mie personalissime categorie. 1. Quello che “La mancia sempre e comunque”. Preferibilmente tedesco, uno a cui puoi anche rovesciare addosso un intero piatto di cozze al sugo, ma che continua a guardarti con sguardo solidale e non se ne va senza aver lasciato almeno due centesimi di rappresentanza. 2. Quello che “Due piccioni con una fava”. Un po’ italiano, un po’ straniero, trova che la mancia sia un ottimo modo per liberarsi del quintale di monetine depositato nelle tasche; uno che ‘i soldi sono soldi, che nessuno si lamenti’. 3. Quello che “È la gentilezza che conta”. Italiano, gli leggi in faccia che pensa ‘Pago già tante tasse, c’è la crisi, il servizio è compreso, quindi la mancia non la sgancio manco morto’ però andando via rimedia con un sacco di complimenti a tutti, anche a quelli della cucina, e tanti cari saluti e arrivederci a presto. Una piccola variante è quello che “Tieni il resto”: non male, basta il pensiero per carità, ovviamente dipende da quant’è questo resto…. 4. Quello che “Io ci sono passato e so cosa vuol dire”, ovvero quelli che come me provano un forte senso di immedesimazione quando il cameriere ti consegna il conto al tavolo, ti guarda con la coda dell’occhio e ostentando disinteresse si allontana per lasciarti libero di fare la prossima mossa… Suvvia, quest’estate fate i buoni: mance per tutti!

editoriale in copertina

sommario

26 luglio 2012

6

l'evento /DJ Superstar sulla

spiaggia del Faro

18 22

aqualandia /Arriva Radio 105 L'INTERVISTA /Alessandra

Celentano

28 32

sculture di sabbia /Ultimi giorni per

ammirare le opere

piccole stelle /Lorenzo Ambrosin

39 40 44 56

arte /Locus Animae,

il Festival

jolly roger /La vacanza

raddoppia

shopping /La proposte

Yamamay

a TAVOLA /Ristorante pizzeria

Milano

61

marina club /Arisa in concerto

50

40

55

mangiare e bere da... / locali Attualità / alla scoperta / fashion

della buona cucina

Shopping / vetrine da sfogliare

bionike /

Si chiude il tour 2012

68 84

venezia /Cosa c'è da fare english / Out & About


racconta / ATTualità

Jesolo Superstar Dj

Doppia consolle internazionale sulla spiaggia del Faro

A

nche quest’anno – la data da segnare è domenica 5 agosto – la spiaggia del Faro ospita uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti della house e della techno: Jesolo Superstar Dj con non uno, bensì due protagonisti della scena internazionale, ovvero il dj tedesco e produttore di musica elettronica, Loco Dice, affiancato per l’occasione dal dj italiano Marco Carola, entrambi già di casa a Jesolo visto che spesso in passato hanno animato le notti infuocate della discoteca il Muretto. A loro due, quindi, il compito di rendere questo 5 agosto davvero indimenticabile per le migliaia di ragazzi che si riverseranno sulla spiaggia a divertirsi e a ballare, dopo che negli anni scorsi ci hanno pensato Fatboy Slim, Moby, Bob Sinclar, Tiesto, Chemical Brothers e Paul Kalkbrenner. Quella della spiaggia del Faro si riconferma così una delle location più suggestive a livello nazionale, entrata ormai nell’immaginario collettivo dei giovani di tutta Italia grazie proprio a importanti eventi musicali come questi. I cancelli apriranno alle 16.00, i biglietti sono

acquistabili in prevendita al prezzo di euro 35,00.
 Per informazioni e per acquistare i biglietti: www.ilmuretto.net, www.angelipierre.it

e he dat t e v a S

osto a 5 ag c i n e Dom 012 r Dj 2 ola a t s r o Car o Supe Jesol b Marc 2 b e c i Loco D Faro ia del gg a i Sp 00 re 16. o e ll Da

Chi è Loco Dice Dalla Germania a Jesolo

I

nsieme a Richie Hawtin e Ricardo Villalobos, Loco Dice appartiene a quel nucleo di dj che sta reinventando la musica elettronica e la sta portando in giro per tutto il mondo con tour internazionali non-stop. Loco Dice è cresciuto in Germania, nei locali underground di Düsseldorf (dove usava lo pseudonimo Dice’C), al fianco di artisti del calibro di Snoop Dogg, Ice Cube, Jamiroquai e Usher, presto “scoperto” dal produttore discografico Timo Maas, che lo porta a Ibiza e gli schiude le porte degli eventi più esclusivi del mondo. La consacrazione definitiva di Loco Dice avviene nel 2006, grazie alla pubblicazione di Harissa Ep per Cadenza Records e dopo che gli viene affidato il compito di selezionare e mixare compilation di livello internazionale. Il dj tedesco, però, è anche produttore di successo con la sua Desolat Records, che in breve tempo si è imposta come una delle etichette più importanti del mercato discografico.

6

/ LUGLIO 2012

On stage: Marco Carola

A

ssieme a Loco Dice, Marco Carola è uno dei migliori dj house e techno in circolazione. Napoletano di Napoli, alla fine degli anni ’90 Carola è già uno dei più influenti esponenti della musica elettronica, fondatore nel 1996 della Design Music, prima etichetta italiana unicamente dedicata alla musica techno. Nel 1998 Carola si trasferisce a Francoforte, da dove riesce più facilmente a imporre il suo stile di dj unico a tre piatti che lo fa volare in giro per il mondo, e dove può gestire le sue etichette discografiche in un ambiente lavorativo già abituato a quei suoni. Nel 2001, poi, il dj si muove a Londra e a fine anno pubblica il suo primo “vero” album, Open System, un disco che svela la sua concezione multisfaccettata della musica elettronica. Il richiamo di Napoli però è forte e nel 2004, Carola ritorna a casa e ricomincia con una nuova spinta e una serie di produzioni per Plus-8 e Minus di Richie Hawtin, di cui è artista di punta.


eventi / bionike tour

È ancora BioNike Beach Summer Tour Ultime due tappe sulla spiaggia: 28 e 29 luglio

S

abato 28 e domenica 29 luglio, con le ultime due tappe, cala il sipario sulla prima fortunata edizione di BioNike Beach Summer Tour che si è rivelata la grande novità dell’estate 2012 di Jesolo. Ci sono ancora due occasioni, allora, per regalarsi non solo una splendida giornata di divertimento in riva al mare, ma anche tanti esclusivi kit con i prodotti delle linee BioNike Defence Body, Defence Sun e Defence Sun Baby. Dalla mattina alla sera gli animatori di Sporting Club Events intratterranno i più piccoli mentre mamme e papà potranno fare una sosta al gazebo BioNike per ricevere un cofanetto omaggio. Nella stessa giornata, però, chi fosse interessato a ricevere qualche consiglio in più sulla propria bellezza e un parere professionale sull’utilizzo dei prodotti BioNike, potrà recarsi nella farmacia convenzionata più vicina per parlare con il consulente d’immagine e look maker Eros Sanson. In serata, BioNike Beach Summer Tour si sposterà in chiosco, dove suonerà dal vivo una delle band emergenti più richieste del momento. In queste pagine, tutte le informazioni sulle ultime due date.

Consorzio Milano

300 metri di assoluto relax

Le ultime due tappe Sabato 28 luglio Spiaggia di Consorzio Milano – piazza Milano 0 e dalle 16.30 Dalle 10.00 alle 12.0 per bambini a ne alle 18.30: animazio ub Events cura di Sporting Cl sco Tamara Dalle ore 18.30, Chio nto Di Blues pi presenta: Nel Pop Di live on the beach oNike lo Oggi il consulente Bi De Grandi, via trovi da: Farmacia zza Milano), Levantina, 168 (pia tel. 0421 961692

Domenica 29 luglio Spiaggia di Consorzio Manzoni – piazza Manzoni 0 e dalle 16.30 Dalle 10.00 alle 12.0 per bambini a ne alle 18.30: animazio ub Events cura di Sporting Cl sco Loredana Dalle ore 18.30, Chio on the beach ve presenta: Unavez li ike lo trovi oN Oggi il consulente Bi , succursale di da: Farmacia Camozzi 21 91969 04 via Dante, 75, tel.

S

abato 28 luglio BioNike Beach Summer Tour sbarca sulla spiaggia di piazza Milano: circa 300 metri di arenile, che vanno dal 10° accesso al mare di via Altinate (all’altezza dell’hotel La Bussola) al 5° accesso di piazza Milano (dove si trova l’omonimo condominio). Tra i vari servizi messi a disposizione degli ospiti, oltre a docce calde, noleggio mosconi, lettini e ombrelloni (circa 2000), campi da basket e da beach volley, bocce, animazione, due chioschi, due torrette di salvataggio e facilitazioni per persone disabili, figura una scuola di vela e canoa seguita dai professionisti dell’ASD Sail Beach Jesolo, a cui è affidato anche un gettonatissimo corso di yoga sulla spiaggia. Il lungomare del Consorzio Milano è stato intitolato nel 2002 a Gina Lollobrigida.

Consorzio Manzoni Il Consorzio Manzoni – location dell’ultima tappa del Tour, domenica 29 luglio – è uno dei più attrezzati di Jesolo, con i suoi servizi all’avanguardia, come i 1600 ombrelloni dal design unico e molto moderno, a cui si abbinano 3200 lettini di cinque diversi colori (bianco, grigio, sabbia, amaranto e blu) disposti a rombo per assicurare più spazio tra una piazzola e l’altra ed evitare zone d’ombra. Ogni ombrellone, inoltre, è dotato di cassaforte, e alcuni di questi sono dotati di un avanzato sistema di apertura con telecomando ad energia solare. Altri punti degni di nota: le piazzole accessibili per le persone disabili, le docce con acqua calda, il servizio di beach steward, un parcheggio privato con mille posti auto, e la gettonatissima Bau Beach, con 50 piazzole a misura di… Fido. Ingressi: 4° e 6° a.m. di via Dalmazia (piazza Manzoni). Info e prenotazioni: www.jesolmare.it

8

/ LUGLIO 2012


bionike tour / eventi

Nel pop dipinto di blues U

n trio acustico con Claudio Valente alla voce, Simone Chivilò alla chitarra e foot stomp, e Riccardo Grosso all'armonica: tre talenti che si fonderanno, sabato 28 luglio al chiosco Tamara sulla spiaggia di piazza Milano, nel live battezzato simpaticamente Nel pop dipinto di blues, dal momento che il repertorio sarà di quelli veramente variegati, con brani pop-rock riarrangiati in chiave blues che creano nuove letture chiamando in causa

Sabato 28 luglio al Chiosco Tamara

i classici di Lou Reed, Madonna, Depeche Mode e molti altri artisti della pop-rock music del ventennio Sessanta-Ottanta. Si comincia alle 18.00 per suonare la colonna sonora della penultima tappa del BioNike Beach Summer Tour, la nona della serie. Una serata davvero speciale, la giusta occasione per un aperitivo in riva al mare insieme allo staff del chiosco Tamara. Ingresso libero.

Unavez in concerto

D

omenica 29 luglio dalle 18.30, gli Unavez saranno sulla spiaggia di piazza Manzoni, al Chiosco Loredana, per la chiusura in grande stile del 1° BioNike Beach Summer Tour. Per descriverli si potrebbe dire: swing cant’attoriale, il sapore del vintage che incontra l’energia della musica popolare mediterranea, l’odore del sigaro, il sapore del malto, il palco fumoso di jazz-club anni ’50… questo come “una volta” (unavez). Oppure che gli Unavez sono un gruppo di tre musicisti, Simone "Sanka" Valbusa, Fabio Vidali e Alessandro "Roger" Formenti, un po’ poeti e un po’ attori, capaci di tradurre emozioni, storie e pensieri in note e parole che arrivano dirette a chi le ascolta, in modo semplice e immediato. Il loro repertorio si compone principalmente di brani originali che spaziano dalla canzone d’autore di scrittura psichedelic-romantic, pachanka e ska, al free-jazz che si riversa nel funk, senza tralasciare cover di Fred Buscaglione, Califano, Carosone o Tenco. Gli Unavez sono tre autentici istrioni che sanno dar vita ad un vero e proprio spettacolo teatrale grazie ad un'alchimia, un'intesa che avvolge e coinvolge in modo sempre diverso e inaspettato. Ingresso libero.

Regalati un momento di pura bellezza Il look maker BioNike Eros Sanson ti aspetta! Per te, una seduta gratuita di trucco e in più tanti preziosi consigli per valorizzare la tua immagine. Dove? Sabato 28 luglio alla Farmacia De Grandi – via Levantina, 168 (piazza Milano), tel. 0421 961692 Domenica 29 luglio alla Farmacia dr.ssa Camozzi, succursale di via Dante, 75, tel. 0421 91969

Prenota già da ora il tuo appuntamento con Eros Sanson! È gratis!

BioNike Beach Summer Tour è un progetto ideato e organizzato da Next Italia tel. 0421 372703 – www.nextitalia.it – info@nextitalia.it LUGLIO 2012 /

9


racconta / ATTualità

Ultime tappe di Campagna Amica

In piazza Nember, serata dedicata ai bambini

P

enultimo appuntamento dedicato ai bambini per Campagna Amica 2012, la manifestazione, ideata da Coldiretti Venezia in collaborazione con la Città di Jesolo, che porta nelle piazze della città i migliori prodotti delle aziende agricole locali a chilometri zero. Il quarto evento si terrà giovedì 2 agosto nell'ampia e rinnovata area di piazza Nember (dalle 18.00 alle 23.00), dove ci sarà la dodicesima edizione di Farmville: dal virtuale al reale con lo slogan se i bambini non vanno in campagna… portiamo noi la campagna ai bambini!, La piazza si animerà con la fattoria didattica, i laboratori per i bambini (a cura di Donne Impresa) e con la rievocazione degli antichi mestieri, a cura del gruppo ecologico Tiveron di S. Cristina di Quinto

di Treviso. L'ultima serata, invece, avrà come scenario il luogo clou del divertimento jesolano, piazza Mazzini, giovedì 9 agosto (sempre dalle 18.00 alle 23.00) con Varietà d'altri tempi, serata all'insegna dei ricordi, di come si ballava, si cantava e si faceva filò nella campagna veneta secondo la tradizione contadina. Lo spettacolo sarà curato dal gruppo folkloristico I Mercanti Dogali di Montebelluna. Durante l’evento ci saranno anche delle degustazioni a base di polenta, preparata seguendo la più classica ricetta alla veneta.

Collezionismo e antiquariato

P

er tutti i giovedì, fino al 30 agosto, ad esclusione del 16 agosto (con orario dalle 17.00 alle 23.00), proseguiranno gli appuntamenti con il Mercatino del Giovedì presso l'ampia area di piazza Casa Bianca. Una full immersion per gli amanti dell'antiquariato, del mondo vintage, del modernariato e del collezionismo per un evento divenuto oramai tradizione a Jesolo (quella di quest'anno è la diciottesima edizione), che vede la presenza di circa trenta espositori, tra i migliori del Triveneto, i quali proporranno un ricco e vasto assortimento di prodotti. Si va dalla bigiotteria d'epoca agli occhiali, dai mobili ai giornali e francobolli, dalle lampade ai fumetti, fino ad ogni altro tipo di rarità. Organizzazione a cura di Nextitalia (per info 0421 372703).

Tra le Bancarelle… Mercatino dell’arte e dell’ingegno - Piazza degli artisti

Mercoledì 1 agosto, piazza Brescia

Esposizione e vendita di prodotti fatti rigorosamente a mano Farmers' Market

Tutti i mercoledì, piazza Casa Bianca (dalle 18.00 alle 23.00)

Vasta esposizione e vendita di prodotti agricoli, in collaborazione con le varie associazioni di agricoltori (Coldiretti, CIA, Copagri e Confagricoltura)

10 / LUGLIO 2012

Mercato rionale

Tutti i venerdì mattina, piazza Kennedy (Centro Storico) dalle 7.30

Frutta, verdura, prodotti alimentari, ma anche abbigliamento, calzature, oggettistica varia, articoli da regalo e molti altri prodotti nel tradizionale appuntamento settimanale con le bancarelle del mercato cittadino Mercato agricolo

Tutti i lunedì mattina, piazza della Repubblica (Centro Storico) dalle 7.30

Frutta e verdura di stagione, formaggi e derivati del latte, salumi, insaccati, carni fresche e molto altro

arte d’autore in piazza Milano

S

arà nuovamente lo scenario di piazza Milano ad ospitare la seconda edizione del Simposio di scultura, in programma da mercoledì 1 a sabato 4 agosto: il titolo dell'evento sarà Materia: arte e scultura del legno ed è organizzato dal Comitato piazza Milano con il patrocinio del Comune di Jesolo, con il legno a farla da protagonista. Le opere saranno realizzate nei laboratori d'arte allestiti in piazza Milano dalle 10.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 22.30, dai maestri Frà Gianni Bordin, Lino Fiorentin, Arianna Gasperina, Roberto Merotto, Pepi Pescollderungg e Ivo Piazza. Nella giornata finale, sabato 4 agosto, alle 21.00, sempre in piazza Milano, le opere saranno presentate dagli scultori e poi rimarranno esposte in varie piazze di Jesolo per tutta l'estate.


attualità / racconta

Rombo di motori /Arrivano le Lamborghini

M

otori a tutto gas, linee e colori affascinanti, un marchio inconfondibile: tutto questo, e molto altro, al Raduno Lamborghini che per la terza volta si terrà in quel di Jesolo. L'evento è organizzato da Chic Boutique (che si trova in piazza Carducci) in collaborazione con il Lamborghini Club Italia: l'appuntamento per gli appassionati è per sabato 28 luglio, già dal pomeriggio, con una doppia sfilata di auto con partenza da piazza Marconi e serpentone lungo via Bafile, mentre la sera, dalle 20.00 è prevista in piazza Carducci una mostra statica di tutte le Lamborghini che prenderanno parte al raduno. Il Lamborghini Club Italia, fondato nel 1993, ha una sede ufficiale a Sant'Agata Bolognese in Emilia Romagna, ma ha pure una nuova sede a Vigonza (Padova), dove il dinamico presidente Andrea Nicoletto è molto attivo nell'organizzazione di raduni di questo tipo, tra cui appunto il prossimo di Jesolo. Il club attualmente annovera circa 70 soci

eventi di golf

P

provenienti da tutte le regioni italiane più alcuni soci stranieri. Da ricordare che nel mese di agosto, accanto a Chic Boutique, sarà esposta un’auto Lamborghini fornita direttamente dalla casa madre di Sant’Agata Bolognese.

er una vacanza... a tutto golf, la programmazione delle competizioni presso il Golf Club Jesolo non conosce pause. E dunque, vediamo da vicino quali saranno i prossimi appuntamenti presso l'ampia ed accogliente struttura sportiva di via St. Andrews (ingresso da via Grassetto). Dai giocatori esperti a quelli alle prime armi, il circolo jesolano è adatto a tutti i tipi di golfisti. Questo il calendario delle prossime gare: si parte sabato 28 luglio con il primo Locanda Cipriani Golf Trophy, organizzato da Sabrina e Bonifacio Brass con la partnership del marchio di cocktail Bellini (luisiana a coppie); poi domenica 29 luglio il Sant'Angelo & Residence Village Golf Trophy (18 buche stableford, 3 categorie); si prosegue sabato 4 agosto con il trofeo Alef Group; poi domenica 5 agosto il Golden Green Golf Trophy (18 buche stableford, 3 categorie); infine, martedì 7 agosto un nuovo appuntamento con lo Spaghetti d'Oro - Caccia all'HCP (9 buche stableford - categoria unica). Per tutte le info: www.golfclubjesolo.it.

LUGLIO 2012 /

11


racconta / ATTUALITà

Piazza MaRCONI a ritmo di tango N

el calendario dell'associazione culturale Tango Tres Porteños non mancherà l'appuntamento con Jesolo: la conturbante atmosfera del tango argentino animerà sabato 28 luglio dalle 21.00 lo scenario di piazza Marconi che, per l'occasione, si trasformerà in una grande pista da ballo. Il tango argentino è notoriamente definito Tango Porteño perché è nato alla foce del Rio della Plata, al confine tra l'Argentina e l'Uruguay. La milonga (il tango) ha un suo linguaggio particolare: come invitare o "farsi invitare" al ballo, come regolarsi

Appuntamento sabato 28 luglio

con un partner più alto, più basso, più o meno esperto. Sono tutti elementi che contribuiscono ad un'esperienza piacevole in milonga e secondo alcuni fanno parte delle basi del ballo. La maggioranza dei fondatori dell'associazione culturale risiede a Cavallino Treporti (da qui il nome Tres Porteños) e nei mesi estivi vengono organizzate, appunto, le Milonghe in varie località del litorale, da Cavallino a Musile di Piave, da Caorle a Jesolo. Per la serata di piazza Marconi, l'ingresso è libero. Info: www.tangotresportenos.it.

Miss e Mister, tappa bis a Jesolo

L

a 7a edizione del concorso di bellezza Miss & Mister - Testè Fashion & H-DEMIA farà tappa per la seconda volta a Jesolo, nello scenario di piazza Aurora, sabato 28 luglio, per una serata di selezione in vista della finale che si terrà a Rubano (Padova) mercoledì 29 agosto. Dalle 21.00 saranno protagonisti il portamento, la bellezza, l’eleganza, oltre alla bravura e alla simpatia dei modelli, dei cantanti, dei ballerini e dei musicisti (una ventina in totale) che si alterneranno sul palco dell’Anfiteatro. Il programma della manifestazione prevede gli show di ballerini e cantanti, più le tre sfilate di modelli e modelle, una in abito elegante ed una in costume da bagno, entrambi scelti in maniera personale dal concorrente, più un terzo passaggio in costume con la maglietta istituzionale del concorso fornita dall’organizzazione. Per info: www.teste1.it.

in strada con i Domani Smetto

Balliamo! Spettacolo di danza sportiva – Betty Dance

degli anni ’60 e ’70 Ingresso libero

Giovedì 26 luglio e giovedì 2 agosto ore 21.00 piazza Torino

Blues To Move

della scuola Betty Dance, in collaborazione con l’ASD Diamante Ingresso libero

Un sestetto che propone pezzi che comprendono King, Waters, Clapton, Mayall, Evans e Monk Ingresso libero

Giovedì 2 agosto ore 21.00 Show di danza con gli allievi piazza Manzoni

Jesolband Orchestra

Giovedì 26 luglio ore 21.00 piazza Milano

Appuntamento con la jazz band jesolana e il suo ricco repertorio musicale che si concede sfumature di latino, funky e arrangiamenti originali per famosi brani italiani

12 / LUGLIO 2012

Musica e canto L’Art Force

Venerdì 3 agosto ore 21.00 piazza Marconi

Spettacolo musicale organizzato dal Comitato DragoMarconi-Carducci Ingresso libero

P

roseguono gli appuntamenti con gli spettacoli degli artisti di strada dell'associazione culturale Domani Smetto: mercoledì 1 agosto colori, suoni, luci e allegria correranno lungo l'arteria principale della vita estiva del litorale, via Bafile, con un nuovo show che coinvolgerà le tantissime persone che animano la via dello shopping cittadino durante l'apertura della zona pedonale. Residenti e turisti saranno spettatori ma anche complici dei giochi e delle animazioni degli artisti emergenti di questa associazione che ha aperto i battenti nel lontano 2005. Il "serpentone" dei Domani Smetto partirà prima delle 21.00 da via Mameli, all'incrocio con piazza Marconi, e sfilerà lungo via Bafile per fare poi tappa finale in piazza Carducci.


bionike tour /eventi

giugno 2012 / 13

13


racconta / ATTualità

Aquarius Vocal Ensemble

Una serata a tutto pop & rock

M

artedì 7 agosto, in piazza Marconi, dalle 21.00, sarà possibile assistere all’esibizione di Aquarius Vocal Ensemble, il gruppo vocale composto da 25 elementi, accompagnati da quattro musicisti. Tastiere, chitarra, basso e batteria che in alcuni passaggi si uniscono a tre fiati: tromba, trombone e saxofono che si fondono in un perfetto equilibrio musicale. Gli Aquarius si esibiscono su un repertorio pop-rock che spazia dagli anni Sessanta ad oggi, presentato con una struttura armonica unica e molto particolare: quattro voci – soprani, contralti, tenori e bassi – che in alcuni brani arrivano a sdoppiarsi armonizzandosi fino a 6/8 voci. Aquarius Vocal Ensemble propone un nuovo modo

14 / LUGLIO 2012

di fare spettacolo, sicuramente molto originale e fuori dagli schemi più noti: una formula di intrattenimento che sa combinare musica e divertimento. Gli Aquarius sono come un fiume di musica briosa, nel quale scorrono, in maniera gradevolissima, brani interpretati con brillante competenza vocale, ed in cui l’impatto musicale e l’amalgama delle voci, si presentano in un modo che non può che attrarre l’attenzione. Ingresso libero.

Summer Beach Festival

C

ontinua il programma di appuntamenti di Summer Beach Festival, la rassegna di musica e spettacolo che coinvolge i principali chioschi del litorale. I prossimi eventi: venerdì 27 luglio, il Chiosco Oriente (accesso da via Galilei) presenta E pensar che na volta... della compagnia Satiro Teatro. Le risate sono assicurate grazie ad una carrellata di personaggi, battute a raffica e situazioni paradossali. Venerdì 3 agosto, tocca al chiosco Doge (1º accesso al mare di via Dalmazia) che presenta Colmi, lazzi, scherzi, inezie, stupidaggini, freddure con la compagnia Teatro dell’Avanguardia. Lo spettacolo è un pastiche comico-musicale che impegna il protagonista – l’attore Guido Laurjni – in un viaggio tra alcuni classici assoluti del repertorio teatrale. Ingresso libero.


attualità / racconta

JesoloArte 2012

In mostra fino al 18 agosto

Q

ualità, ricerca, innovazione per promuovere l’arte contemporanea: JesoloArte 2012 è la mostra di pittura, scultura, grafica e acquerello, fotografia e grafica digitale, che finoa sabato 18 agosto sarà ospitata al Pala Arrex di piazza Brescia. Per questa seconda edizione dell’evento, organizzato da ARTEFICIOlinea e patrocinata dalla Città di Jesolo, saranno esposte opere di artisti di ogni livello e di qualsiasi tendenza. La manifestazione è inserita all'interno di un vasto programma di eventi che coinvolgeranno tutta la Città di Jesolo, come l'organizzazione di itinerari e percorsi tematici, affinché il grande flusso turistico che ci sarà durante l'estate possa conoscere anche uno spaccato dell'arte contemporanea italiana. Orario di apertura: dal mercoledì alla domenica dalle 20.00 alle 24.00. Info: www.arteficiolinea.com

Uomini ed insetti

S

i chiama Uomini e Insetti ed è la collezione open air proposta dallo jesolano Carlo Pecorelli: un'interessante esposizione di sculture che sarà possibile ammirare per tutta l'estate. L’itinerario: piazza Europa - Hotel King (Verso la luce), piazza Milano (Ragno), piazza Drago - Bar Terrazza Drago (Bianca Neve), piazza Marconi (Ragno), piazza Carducci (A grandezza di formica), piazza Brescia (Uomini e insetti), Lungomare Nancy Brilli - Hotel Gritti (A Confine), piazza Mazzini - Hotel Rose (Verso il cielo), piazza Trento - Hotel Carinthia (Tentazione), piazza Marina - Hotel D’Annunzio (Pink dot), piazza Nember - Hotel Victoria (Amazzonia).

LUGLIO 2012 /

15


racconta / attualità

Sail Beach Jesolo

Un centro velico per tutti

è

partito in quarta il calendario delle attività dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Sail Beach Jesolo, il circolo velico polisportivo situato nella zona est del Lido, che di stagione in stagione reinveste i propri successi aumentando le opportunità a beneficio di residenti e turisti. Corsi di vela e di canoa per tutti i livelli e le età non tolgono la scena alla pratica del beach volley, del beach tennis e del percorso salute, grazie ad un campo sportivo allestito sull’arenile nei pressi di piazza Milano. Il circolo, tra l’altro, quest’anno è artefice del divertimento dei ragazzi che partecipano ai centri estivi e ai Gres. Sempre quest’anno è partito anche lo Yoga on the beach, tutte le mattine dalle 7.30 alle 8.30. Apprezzatissimo anche il nordic walking, passeggiate guidate, su richiesta, per gruppi di 4-5 persone. Importante l’attuale flotta del circolo, che vanta quattro Optimist, due Skipper, due X14, una Top C at 14, una Hobie C at 16 e una Hobie C at 18. 13 soluzioni per tante tipologie di corsi di varia

16 / LUGLIO 2012

durata e intensità: da quelli per principianti a quelli di perfezionamento, dalle lezioni individuali personalizzate fino al noleggio delle imbarcazioni. Per informazioni e iscrizioni: www.sailbeachjesolo. it - info@sailbeachjesolo.it

gioielleria roman e pandora

I

l brand Pandora ha scelto di nuovo la Gioielleria Roman di piazza Mazzini come esclusiva vetrina (unica in tutto il Nord Est e tra le migliori 5 d’Italia) per presentare le sue ultime collezioni. Per l'occasione, quindi, sabato 28 luglio dalle 19.00, la Gioielleria sarà allestita con i colori Pandora e le hostess della griffe inviteranno a entrare e a prendere parte ad un dolce buffet. All’interno, verranno presentate le ultime collezioni Pandora: ad ogni cliente che acquisterà un gioiello Pandora, riceverà un charm in regalo; in più, verrà organizzata un’estrazione-premio.


Caro Vivijesolo… Mandaci i tuoi SMS al…

393 0636303 noi li pubblicheremo!

Vuoi fare una dedica, gli auguri di compleanno a qualcuno di speciale, una dichiarazione d’amore per sorprendere la tua lei, lanciare un messaggio verso un lui che ancora non conosce i tuoi sentimenti?

Questo è lo spazio per te! Caro babbo Andrea, finalmente il nostro gioiello è arrivato! È un maschietto… nascerà a Natale e sarà il regalo più bello della nostra vita! Camillomaria ti stiamo aspettando con tanta tanta gioia e felicità! Ti vogliamo già tanto bene! Mamma Silvia Un giorno ti scrissi: sei il coraggio che non ho, sei la forza che non ho, sei l’amore che vorrei. Oggi ho tutto questo. Alla mia amica Anna… che il 23 luglio ha compiuto gli anni, io voglio dirle solo questo: ti mando un fiume di baci… un mare di coccole… un oceano di abbracci… e un salvagente per non annegare nel bene che ti voglio!!! AUGURI… da Diana A te… che mi hai insegnato tutto ciò che so… a te che sorridi sempre… a te che ti appassioni… a te che vai sempre oltre… a te che parli… parli… parli…!!! A te che se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!! Buon compleanno best papi!!! Figlia!!! Tanti cari auguri ai nostri nipoti Alessio e Matteo che il 27 luglio hanno festeggiato il loro 5º compleanno. Nonni Franca e Luigi Ho sempre adorato Jesolo con i suoi infiniti negozi e il mare bellissimo. Da quando sono stato servito dalla stupenda commessa napolatena in un negozio di piazza Aurora che mi ha fatto innamorare solo con il sorriso, la adoro ancora di più Jesolo. Se potessi esprimere un solo desiderio vorrei che lui mi chiedesse di sposarlo e che volesse solo me nella sua vita. Invece si è trovato un’altra, come si dice convive da quattro 5 anni con una di Torino. Dopo 16 anni Roberto ti amo di amore vero. Samanta

ORGANIZZI UN EVENTO APERTO AL PUBBLICO? Il tuo locale ha in programma una serata e avresti piacere che ne parlassimo su VJ? Stai programmando una grandissima festa sulla spiaggia? Segnalacelo (via mail a redazione@vivijesolo. it o su Facebook nella pagina Raga della Reda Vivijesolo) con almeno venti giorni di anticipo.

APRILE 2012 / 17


People / aqualandia

con radio 105 Da lunedì 30 luglio, tutti i giorni dalle 14.00 alle 16.00, il Parco ospita la diretta radiofonica del famoso network nazionale

18 / LUGLIO 2012

S

ette volte premiato come Miglior Parco Acquatico d’Italia, Aqualandia è senza dubbio il fiore all’occhiello del divertimento del litorale. Grazie ai suoi 80.000 mq quasi completamente tematizzati, le 26 attrazioni, i 7 spettacoli e le 6 attività di animazione, il Parco offre quotidianamente giornate di vero svago senza alcuna distinzione d’età. A partire dalle 10.00, Aqualandia apre i cancelli del suo maestoso ingresso che domina piazza Hemingway per accogliere ed accompagnare i propri ospiti in un magico viaggio. Infatti, una volta percorsa Main Street, arteria principale del Parco che riproduce nei minimi dettagli lo stile architettonico tipico delle Keys Islands, dovrete solo decidere se concentrarvi sull’abbronzatura e il vostro relax tra le acque cristalline de la Laguna de oro o abbandonarvi tra le palme, la sabbia bianca e le acque più agitate di Shark Bay, la celebre vasca a onde con sabbia caraibica dentro e fuori dell’acqua. Certamente potremmo svelarvi del tutto la ricetta del divertimento di Aqualandia, ma tra le attrazioni della zona adrenalinica e gli scivoli da fare in gruppo, gli spettacoli acrobatici da brivido e gli interventi dell’esplosivo staff di animazione, ci sarebbero troppe cose da scrivere. In questo numero vi vogliamo mostrare Shark Bay come cuore del divertimento di Aqualandia. Attrazione simbolo del Parco, nata nel 2011, Shark Bay è l’unica vasca a onde al mondo completamente tematizzata, con vera sabbia caraibica dentro e fuori dall’acqua. Se il tempo a disposizione non vi permette spostamenti troppo impegnativi, potrete affondare i piedi nella finissima rena della spiaggia più bianca di Jesolo tra gli ombrelloni di cocco, a pochi passi dai chiringuiti, circondati da un fitto palmeto con l’impressione di trovarvi in


aqualandia / People

e dinat r ma oo c o a te Le c r a p ova ia,

tr and ia, si /A Aqual l o a c t r I a Il P ti 15 .1 in tico n ia Buonarro na. acqua V ri lo in zza Ma ggio qualche atollo delle Isole Vergini Americane o a Jeso ezza di pia i dal 26 ma n t l’australiana Whiteheaven Beach. all’al utti i gior 10.00 alle t e o ll t a r In un’oasi di questo tipo, potreste pensare a tuted Ape ttembr e s 9 to, ma non allo tsunami che vi sta per investire. al . Niente allarmismi. Non stiamo parlando delle zza: 18.00 i alte : d I Z m Z E onde di Shark Bay, ma delle onde-radio di Radio 1 a PR i fino zza: 105! - Bimb i alte d m 0 4 S Anche quest’anno, infatti, Parco Aqualandia ospita GRATI 20,00 m a 1, i da 1 omeridiano b m i B le dirette del network milanese che, a partire da p euro ( 00 lunedì 30 luglio, sarà in onda tutti i giorni della 24,00 ti 28, l u d a settimana dalle 14.00 alle 16.00 proprio dagli studi euro) etto intero 4,00 euro 2 i che dominano Shark Bay. - Bigl omeridiano 4,00 euro 2 p : , 5,00 In perfetto tema olimpico, hanno aperto la staffetta euro, r, over 65 o auto r u e o 0 i Ylenia, Fabiola, Dario Spada e Dj Giuseppe che si - Sen eggio: 4,0 us. na h euro b macchi sono alternati durante tutti i fine settimana di luglio, a - Parc per, 8,00 u t a am el er ma adesso cresce l’attesa per l’arrivo dei neo-campioni euro c uoi muover andia.it p v l arco a n p u o o aq e il Se n di ascolti in Italia. t r i e s g n l i iu visita e come ragg renino di I ragazzacci dello Zoo di 105, quest’anno a Jesolo dal 28 t r i l r i on scop luglio, sono a caccia di nuovi adepti da iniziare alla setta us o c b o t u in a della Gheggheria. Il Gran Maestro Herbert Ballerina, per . andia Aqual I: voce del Curatore Gibba, lascia intendere che i discepoli TT CONTA 21 371648 saranno chiamati a sostenere prove durissime sfidandosi a 4 t : Tel 0 ualandia.i ia.it colpi di gag, battute e freddure inventate al momento sotto q nd A a l : Web aqua il caldo sole di agosto. @ o f n i Mail: Il 6 agosto lo Zoo passerà il testimone dj e gli speakers più

ascoltati d’Italia alla coppia Ylenia – Dj Giuseppe che porteranno una ventata di vacanza ai loro ascoltatori, per concludere con Ylenia e Dario Battaglia che terranno compagnia agli ospiti del parco fino al 20 di agosto. P.R. LUGLIO 2012 /

19


racconta / ATTualità

è tornato vivitreviso

Nuova edizione per il magazine dedicato alla Marca

è

uscito il primo numero della nuova edizione di Vivitreviso. "Gemello" di Vivijesolo stessa impaginazione e stesso progetto grafico – è distribuito nei principali bar, ristoranti e pubblici esercizi di Treviso (ma anche in alcuni punti strategici della Marca) per raccontare la città sotto tutti i punti di vista: dagli eventi di musica e spettacolo, fino alle mostre e gli appuntamenti di cinema per passare anche ai più bei negozi dove fare shopping per arrivare ai ristoranti e locali dove passare i momenti più belli. L’anima del giornale è uguale a quella di Vivijesolo: non a caso l’editore è lo stesso (Nextitalia) e la redazione pure, e della squadra fanno parte anche due trevigiani molto conosciuti, Luca Perin e Piero Dotto. Vivitreviso è un’idea comunicativa che nasce dal principio di diventare una sorta di bussola orientativa per scoprire la città, le sue caratteristiche e i posti migliori per viverla al meglio. In questo primo numero c’è, per esempio, tutto il programma di Suoni di Marca, l’appuntamento di musica, divertimento e spettacolo per tutte le età che si svolge dentro le mura della città fino al prossimo 12 agosto. Grande spazio anche allo sport, con una bella intervista ad Alessandro

20 / LUGLIO 2012

nazionale, vantando anche il record di presenze (101) in nazionale. Le attività di piazza Pola, via Trevisi e Borgo Cavour sono inoltre protagioniste di questo primo numero di Vivitreviso, una sorta di "speciale estate" in attesa di settembre, ovvero il mese in cui il magazine debutterà ufficialmente come mensile dedicato alla Marca, ai suoi eventi e ai suoi protagonisti.

o

Vivitrevis

Troncon che, partito da Treviso, è diventato un grande protagonista del rugby italiano e inter-

à: mensile 012 Periodicit settembre 2 : a it sc u a m Prossi copie dia: 18.000 Treviso e Tiratura me a gratuit a : e n o i z u b i Distr provincia cità: Info pubbli 339 2917500 Luca Perin, o reviso.inf luca@vivit 84 , 347 15020 Piero Dotto o f reviso.in piero@vivit


attualità / racconta

18 estati con Vivijesolo: 2003

è l'anno di Bocelli, Lollobrigida e Arcuri

S

e il caldo di questi giorni vi sembra insopportabile, forse non ricordate l’estate del 2003: tre mesi di sole senza tregua per un’estate infinita, ma bellissima ovviamente, raccontata per filo e per segno sulle pagine di Vivijesolo. Per cominciare, nel 2003 Vivijesolo cambia immagine e diventa un vero magazine da sfogliare abbandonando il formato tabloid che fino a quel momento lo aveva caratterizzato: l’idea complessiva è molto più moderna e giovane, Vivijesolo diventa più facile da sfogliare mentre le foto e i colori si moltiplicano. Altra novità: nel 2003 Vivijesolo esce anche in edizione ridotta e più maneggevole. Si tratta di un Vivijesolo uguale al fratello maggiore – stessi contenuti, stesso numero di pagine –, ma in versione tascabile da portare sempre con sé. L’estate del 2003 di Jesolo è piena di tante sorprese e molti ospiti: Morgan per il Full Moon, Manuela Arcuri madrina di Aqualandia, Andrea Bocelli accompagnato da Gina Lollobrigida per il Lungomare delle Stelle ma anche Marco Baldini che registra per un mese dal Terrazzamare il suo ascoltatissimo programma su

Radiodue. Tra le curiosità dell’estate 2003 segnaliamo la Pedalonga: la maratona di mosconi in cui gli equipaggi di almeno venti mosconi si contendono il Gran Prix cittadino di una delle manifestazioni più originali e divertenti di Jesolo.

18

ti a t es

Morgan al Terrazzamare

LUGLIO 2012 /

21


racconta / ATTualità

Alessandra Celentano

Oltre a Madonna / romina pilia

Se sognate di diventare ballerine e i vostri ideali di perfezione sono Madonna o le veline, forse siete sulla strada sbagliata. Perché – a sentire una che di danza ne sa davvero – ballare davvero è tutta un’altra cosa…

22 / luglio 2012

A

lessandra Celentano sta ad Amici un po’ come la signorina Rottermeier sta ad Heidi: rigida e inflessibile per copione, ma sotto sotto simpatica e divertente, una - per dire - che chiameresti anche per andare a far bagordi. Perché l’altro volto della Celentano è questo: tanto è rigida in tv, quanto è affabile lontana dalle telecamere. Almeno, così è sembrato a Jesolo, dove l’abbiamo incontrata durante uno stage per giovani ballerine. Dica la verità, le sta un po’ stretto il ruolo da cattiva? “No no, anche perché non recito, io sono proprio così per carattere: soprattutto sul lavoro pretendo rispetto e disciplina, indipendentemente dal fatto che ci si trovi o meno davanti alle telecamere”.

Però poco fa però ho sentito una ramanzina abbastanza soft... “Non ho calcato la mano, ma in effetti avrei anche potuto farlo… Insomma, non è possibile che queste ragazze non conoscano la musica su cui danzano! Per di più si trattava del Don Chisciotte, mica un pezzo qualsiasi. Va bene appassionarsi ai ballerini dei video musicali, a Mtv, a Britney Spears e a Madonna, ci mancherebbe, ma non si può dire ‘voglio fare la ballerina’ e poi cadere dalle nuvole se ti chiedo del Don Chisciotte, su”. Ma forse per una sedicenne è più diretto il linguaggio della tv rispetto a quello del teatro. “Premesso che la danza devi anche guardarla, e non solo farla, quella per il proprio mestiere dev’essere una vera e propria passione, sennò cosa lo si fa a fare? A dire il vero, parte della responsabi-

c


a

ATTualità / racconta

L'intervista Profilo d’artista Si parte da “inflessibile”, “intollerante”, per arrivare a Crudelia e “perfida”: sono solo alcuni degli epiteti che il pubblico di Amici ha affibbiato ad uno dei volti storici della trasmissione, Alessandra Celentano. Classe 1966, milanese, nipote d’arte (suo zio è un certo Adriano), entra nel talent più famoso d’Italia nel 2003 e da allora si fa conoscere per i suoi metodi un po’ rigidi. Suo il motto “La danza è di tutti, ma non per tutti”, ad indicare che solo chi possiede ben definiti requisiti fisici può ambire a diventare ballerino professionista. Lei, dal canto suo, lo è stata per molti anni: è stata prima ballerina all'Aterballetto e Maitre de ballet del Teatro dell'Opera di Roma, al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro Comunale di Firenze e al teatro San Carlo di Napoli, e ha danzato al fianco di artisti del calibro di Roberto Bolle, Carla Fracci, Elisabetta Terabust e Alessandra Ferri.

c’è di più lità è delle istituzioni e della scuola, che dovrebbero avvicinare di più i giovani alla cultura e al teatro. Ecco perché io da docente sento di dover insegnare non solo i passi e la tecnica, ma anche l’amore per la meravigliosa arte della danza, in tutte le sue sfaccettature, comprese la disciplina e il rigore”. Rientra in questo ragionamento il suo famoso motto: “La danza è di tutti, ma non per tutti”? “Be’, certo, perché vanno bene la passione e l’impegno, però è giusto anche che una persona capisca quali sono i suoi limiti, è inutile e controproducente dare illusioni”. Come succede ad Amici? Tra le critiche mosse al programma, spesso c’è proprio quella di chi dice che è una fabbrica di illusioni… “Una critica che trovo davvero infondata, basta

vedere quanto successo hanno avuto allievi come Alessandra Amoroso, ragazzi a cui è cambiata letteralmente la vita, altro che illusi. Chi ha veramente talento alla fine ottiene il successo che merita, anche tra i ballerini. Comunque sia, io fin dall’inizio mi sono sempre battuta con i miei colleghi per selezionare solo i veri talenti, senza illudere nessuno”. A proposito, com’è il suo rapporto con Maria de Filippi e con gli altri insegnanti di Amici? “Maria è una grandissima lavoratrice, una donna che stimo moltissimo e con cui c’è reciproca stima, anche se spesso ci becchiamo. Garrison è un mio amico, mentre con gli insegnanti di canto non abbiamo molti contatti”. Ha saltato Cannito (insegnante di danza spesso in contrasto con la Celentano, ndr)…

“Buongiorno e buonasera”. La rivedremo ad Amici in autunno o – come si dice – passerà in Rai? “Io resto dove sono, credo che certe voci siano nate dalle mie dichiarazioni su Ballando con le stelle, un programma che apprezzo molto e a cui parteciperei volentieri”. Anche questa trasmissione, in fondo, è un veicolo per avvicinare il grande pubblico alla danza, un po’ come i video musicali, Striscia la Notizia con le veline… “No no, per carità, le veline non c’entrano niente. Belle sono belle, ma la danza è un’altra cosa!” E Belen, invece? “Belen è stata meravigliosa, simpatica, molto carina e con tanta voglia di lavorare”. Suvvia, nemmeno una parola sul triangolo dell’anno Emma-Belen-De Martino? “Ah ma io non ho visto, né sentito niente…”

(Ride, ndr…)

luglio 2012 / 23


racconta / ATTualità

Note di musica e spettacolo Sfilata Majorette Magic Stars

Mercoledì 1 agosto, ore 21.00 Partenza: piazza Milano Arrivo: piazza Torino

Coreografica parata delle giovani componenti del gruppo di majorette Magic Stars, tra passi di danza ed evoluzioni ritmiche Festival veneto

Giovedì 2 agosto, ore 21.15 Piazza Aurora

Teatro sull’aia

S

abato 4 agosto, alle ore 21.00 presso l’azienda agricola Colla in località Canalcalmo (si trova nell’entroterra di Jesolo, in direzione Eraclea), la compagnia Teatro dei Pazzi presenta Le Betoneghe, testo liberamente ispirato alla commedia di Carlo Goldoni. La scena sarà tutta per le signore Silvana, Renata e Bertilla che con le loro ciàcole condurranno il pubblico dentro esilaranti siparietti che riproducono scene di vita del quotidiano. Troviamo le betoneghe alle prese con il nuovo e inesperto parroco del paese, impazienti all'ufficio postale mentre inveiscono contro i politici, e impegnate a spettegolare alle spalle delle amiche. Ingresso libero.

24 / LUGLIO 2012

Quinta edizione della rassegna musicale che valorizza della canzone in dialetto veneto Salsa & Sangria

Giovedì 2 agosto, ore 21.00 Spiaggia Oro Beach, via Vittorio Veneto, 61 (poco lontano da piazza Milano) Serata di ballo con l’ani-

mazione della scuola Sabor Cubanos Delta Highway Blues Band

Venerdì 3 agosto, ore 21.00 Piazza Manzoni Appuntamento di musica jazz e blues Festa del melone e del gelato

Giovedì 9 agosto, ore 20.30 Spiaggia Oro Beach, via Vittorio Veneto, 61 (poco lontano da piazza Milano) Rinfrescante appuntamento di festa gustando le tipicità dell’estate in compagnia della scuola di ballo Sabor Cubanos


LIKE VJ Una selezione di alcuni postt dalla pagina facebook di Vivijesolo

Buongiorno a voi...se x caso institutite un premio x i vostri affezionati turisti pensate a me...due anni fa ho ricevuto dal sindaco Calzavara l'attestato di frequenza come turista fedele da 40anni...premetto non ho 90anni...ho iniziato la mia avventura da piccola...ahahahahah....un buon week end a tutti voi Roberta Molinari VI ADORO.....che sorpresa è stato trovare anche vivitreviso... Federica Granello Non vedo l'ora di venire a Jesolo!!!!! Monica Rocca Relax, sole, mare....Jesolo e' la mia seconda casa! :) Monica Rocca Ciao passato una splendida settimana a jesolo,come sempre da ormai 7 anni:) Raffaella Vallazza Buongiorno !sono a jesolo per lavoro ! Lisa Elios Qui si sta bene ..... Jesolo è sempre speciale... Gabriella Luigia Bossi Buongiorno!! Verrei a Iesolo!! SUBITOOO!! :-( Wolfram Augustin prendete il sole anche x me.........buona giornata... Michela Pagotto qualcuno c'e'....ecchime!!!! pure in palestra questa mattina c'e' movimento!!!! con sto' tempo!!!!! Claudia Coeli

Buongiorno a tutti :-) a chi è in vacanza e a chi, come noi, lavora.....per fortuna arriva puntuale il nostro Vivijesolo :-) staff Burato Laguna Shopping" Diletta Giovanna Trevisiol

www.facebook.com/vivijesolo


racconta / ATTualità

Stilissimo in piazza Aurora

Una sfilata di moda sotto le stelle

I

fashion addicted sono avvisati: venerdì 3 agosto, alle 21.00, piazza Aurora ospiterà una passerella tutta dedicata agli amanti della moda e delle creazioni artigianali firmate dalla stilista Raffaella Berton della boutique Stilissimo di San Biagio di Callalta (TV). Dalle mise per il mare agli outfit casual da giorno, dal pret a porter ai capi più eleganti per la sera, dalle tutine per il tempo libero fino a un’intera collezione di abiti da sposa: le proposte più glamour interamente realizzate a mano da Raffaella Berton,

quella sera saranno proposte in abbinamento con gli accessori e i capi in pelle della pelletteria Lu.ti. an. di Jesolo. Non mancheranno nemmeno alcune interessanti anticipazioni sui capi di tendenza della prossima moda autunno-inverno: ad ogni modo, per chi fosse interessato a prendere contatti direttamente con la stilista, sarà possibile farlo la sera stessa della sfilata in piazza Aurora. L'evento rientra nel ricco palinsesto estivo curato dal Comitato di piazza Mazzini-Aurora. Ingresso libero.

Aspettando Miss Veneto 2012

I

l lungo cammino verso Miss Italia passa anche da Jesolo. L’anfiteatro di piazza Aurora, infatti, sabato 18 agosto alle 21.00 ospiterà le finali di Miss Veneto 2012, il concorso di bellezza più importante della regione che darà alla vincitrice il diritto di accedere direttamente alla fase televisiva di Miss Italia, il prossimo settembre a Montecatini Terme. Le ragazze che vogliono partecipare alle selezioni in programma possono iscriversi andando sul sito www.missitalia.it oppure registrandosi sul profilo Facebook/MissItalia NordEst. Possono anche chiedere informazioni all’organizzazione che nel Nord Est si occupa delle fasi regionali, telefonando allo 049 8705522 oppure al 347 3905607.

26 / LUGLIO 2012


ATTualità / racconta

La Ruota Sea Life ad impatto zero

La novità eco-friendly dell’estate 2012

S

tampare sulla sabbia senza bisogno di carta o inchiostro utilizzando soltanto energia ad impatto zero? Quest’estate è possibile grazie alla Ruota proposta dal parco marino Sea Life come nuovo e divertente intrattenimento estivo per i bagnanti grandi e piccini. La protagonista è lei, una ruota gigante che, grazie all’energia esercitata dalla spinta dei bambini, viene fatta “camminare” sul bagnasciuga lasciando l’impronta Sea Life sulla spiaggia senza impattare sull’ambiente. Un’attività coinvolgente e creativa, uno sport ecofriendly per sensibilizzare anche i più piccoli sul tema della salvaguardia dell’ambiente e delle specie marine. Inoltre, grazie a particolari quiz sul riciclo e sulla conservazione ambientale, i bambini impareranno cosa vuol dire ridurre al minimo l’impatto delle nostre attività sul pianeta. Segnate, dunque, le prossime tappe sulla spiaggia della Ruota: tutti i venerdì presso Balneario Oro Beach, in via Vittorio Veneto (zona di piazza Milano) e tutte le domeniche presso il Camping Jesolo International (via A. da Giussano, zona Faro).

Un’estate responsabile anche per i più piccoli, un modo per formare bambini consapevoli, capaci di relazionarsi in maniera corretta alla spiaggia e alle sua naturale bellezza: questo è l’impegno per l’estate 2012 di Sea Life.

Il parco si trova all'interno del Laguna Shopping (zona Rotonda Picchi). Altre info e curiosità su www.sealife-jesolo.it

LUGLIO 2012 / 27

27


racconta / ATTualità

Venezia… IN RIVA AL MARE

Si conclude il Festival di sculture di sabbia

T

ermina, martedì 31 luglio, l’edizione 2012 del Festival di sculture di sabbia sulla spiaggia di piazza Brescia. Il tema di quest’anno è Venezia, una sorta di omaggio che gli scultori, guidati dal direttore artistico dell’evento – lo statunitense Richard Varano –, hanno fatto alla Serenissima. Il percorso offre una bellissima panoramica, tutta di sabbia, dedicata alla storia di Venezia: dalla sua nascita con la scultura dedicata ai batipali, gli artigiani cui si deve

l'edificazione della città lagunare – il palo, infatti è un elemento essenziale dell’urbanistica veneziana -, passando alle opere artistiche più famose (piazza San Marco con il Palazzo Ducale, ma anche il Ponte di Rialto e la Basilica della Salute fino al Leone alato di San Marco), toccando anche le avventure di Casanova, la tradizione del Carnevale e le drammatiche pestilenze che hanno angustiato il passato della Città. Tutte le opere sono accompagnate dal

profilo del professor Giandomenico Porto, docente universitario ed esperto di storia veneziana, che, per ogni scultura, ha preparato una scheda informativa che amplifica il valore e l’interesse di questa edizione del Festival. Tutti i giorni fino al 31 luglio, dalle 9.00 alle 23.00. Ingresso: 2,00 euro, libero per bambini al di sotto del metro di altezza, portatori di handicap ed accompagnatori.

m

28 / LUGLIO 2012


ATTualità ATTualità//racconta mavalá

tricotillolì, tricotillolà

Come scoprire di essere un vero maniaco

O

ggi sono in vena di confidenze. Insomma, voglio fare outing, o coming out se preferite, perché non posso più sop/ alberto cavazzini portare un simile peso. Devo liberarmene assolutamente e il prima possibile, quindi vi avverto subito: se non siete interessati agli affari miei, fermatevi qui e girate pagina. Per me quella appena passata è stata una settimana tremenda, forse la peggiore della mia vita. Sapete perché? Tra le tante devianze cui va incontro un essere umano di media intelligenza quale io ritengo di essere, ho scoperto di essere pure un maniaco. Anzi, a dirla tutta sono un tricotillomaniaco, sono vittima cioè di un disturbo ossessivo-compulsivo

(lo so, incute vero terrore, ma così lo definisce la scienza) che mi porto dietro dall’adolescenza. Una tragedia. Roba da rimanere sconvolti, specie se vivi nella non consapevolezza della tua mania/fobia o semplicemente non ne percepisci la gravità. Esattamente come è capitato a me, perché io ero certo di convivere con l’innocua abitudine – se volete, chiamatela pure vizio – di tirarmi e arrotolarmi i capelli, gesto in parte involontario che (credo) mi aiuta nella concentrazione. Invece no, ecco che arriva lo scienziato-psicologo-professionista di turno e mi rovina l’umore dicendomi che sono un tricotillomaniaco. Per colpa di costui non sono nemmeno andato al Marina a vedere la Vanoni, già immaginavo i commenti della gente: “ma quello non è il tipo che si tricotilla?”, “hei trico, la finisci una buona volta di andartene in giro da solo?”. Ero proprio giù delle mie, poi per fortuna, nel buio

mavalá

della mia stanza, forse aiutato dalle urlanti ma dolci riflessioni ispirate ai passanti dalle signorine che passeggiano nottetempo nell’incrocio vicino a casa (vere frasi poetiche, tipo: “où, mostrame e tete!”, “bea, le atu e mudande?”), mi sono in parte ricreduto. Forse essere un tricotillomaniaco non è poi così male ed ha anche i suoi aspetti positivi. Per esempio, io posso tricotillarmi quanto voglio perché sono arrivato alla soglia dei cinquanta con abbondante capigliatura: quanti miei coeatanei vorrebbero tricotillarsi come me? E poi io mi tricotillo solo i capelli mentre, a quanto pare, c’è chi si tricotilla altri peli del corpo, vi lascio immaginare quali… Insomma, sarò pure trilloticomaniaco, ma per fortuna non soffro di anuptafobia, né di cherofobia, né di eurotofobia, né di falacrofobia (altrimenti non sarei tricotillomaniaco). Che significa? Insomma, un po’ di fatica potete farla anche voi, no?


tommy /

oroscopo tm93@libero.it

Ariete

Bilancia

Toro

Scorpione

Gemelli

Sagittario

Cancro

Capricorno

Leone

Aquario

Vergine

Pesci

Giove in Gemelli spinge nella direzione delle soddisfazioni. Mercurio permette di concentrare le vostre energie su ciò che vi sta più a cuore, mentre il Sole in Leone vi rende mentalmente dinamici. Eventuali disturbi dalla Bilancia, ma con questi presupposti il successo non può mancare. 29 e 30 luglio, 5 e 6 agosto giornate molto favorevoli.

Periodo discreto. Dovrete affrontare questioni finanziarie e professionali: le iniziative personali sono perfette, ma seguite i consigli di qualcuno che vi ama. Mercurio e Sole in posizione disarmonica sconsigliano decisioni molto importanti: sorprese e turbamenti sentimentali dietro l'angolo. Giornate sì: 31 luglio e 1 agosto.

pricor

Segni FORTUNATi /

Gemelli

Fine di luglio con una stimolante luna crescente “calda” soprattutto per i segni di Fuoco. Sole in Leone per tutto il periodo. Luna piena che si forma il 2 agosto a circa 10 gradi in Aquarius. Mercurio torna diretto in Leone e Venere entra in Cancro il 7 agosto. Giove dai Gemelli elargisce sorrisi ai segni d'aria mentre Marte e Saturno continuano il passaggio in Bilancia. Urano, Nettuno e Plutone sono in apparente moto retrogrado.

Nel segno solo influssi positivi, approfittate del momento di grazia per trarre il meglio da ogni situazione. Non verranno meno occasioni positive, ma affidatevi di più alla vostra famosa intuizione. Questa volta anche Marte e Saturno collaborano alla vostra riuscita. Ottime le giornate del 2 e 3 agosto.

Uscite e incontrate gente. Poi, con la Luna nuova del 2 agosto, ci sarà una carica di energia extra. Mercurio vi spinge verso le spese, ma i fastidi potrebbero arrivare da Marte in posizione disarmonica che può esser causa di ritardi e contrattempi. Slanci sentimentali soprattutto nelle giornate del 27 e 28 luglio.

Soldi e professione richiedono la vostra attenzione, ma il vostro clima astrologico segna sereno. Se ci sono trattative o questioni in sospeso è il momento di cercare di chiuderle. Cautela nelle giornate vicine alla Luna piena del 2 agosto, mentre la fortuna vi accompagnerà il 28, 29 luglio e poi ancora il 6 e 7 agosto.

Influssi molto decisi per il lavoro, ma dovete esser più costanti se volete raggiungere il risultato sperato. Dalla Luna nuova del 2 agosto, potranno esserci stimolanti incontri e utili conoscenze. Dal 7 agosto Venere si pone in buon aspetto con la Vergine e l'estate diverrà più caliente. Date molto favorevoli: 31 luglio e 1 agosto.

Molta calma, con Marte e Saturno nel segno la parola d'ordine è prudenza. Venere e Giove in buon aspetto provano a stemperare il clima, mentre Sole e Mercurio in aspetto di sestile infondono lucidità e tempismo. Nella pioggia di influssi che vi riguarda, tenete a mente questi giorni fortunati: 2 e 3 agosto.

Suggestioni di Nettuno vi ispirano e forniscono idee e soluzioni, mentre Sole e Mercurio richiedono cautela. Un poco di insofferenza potrebbe far capolino nei giorni vicini alla Luna piena del 2 agosto. Complice una formidabile Luna nel segno, il vostro fascino sarà irresistibile il 27 e 28 luglio.

Periodo astrologicamente molto favorevole. Novità positive in arrivo. Mercurio favorisce spostamenti e viaggi: lasciatevi andare, questo è il momento giusto. Avete bisogno di una parentesi dove allegria è la parola d'ordine. Le giornate più favorevoli saranno quelle vicine alla Luna piena del 2 agosto.

Periodo un po' in salita: Marte e Saturno remano contro, ma voi siete abituati agli ostacoli. Anche l'umore a volte non è al top, ma è questione di pochi giorni. Infatti, già con la Luna nuova del 2 agosto, parte la vostra ripresa energetica. Sotto “stretta sorveglianza” spese extra e riposo notturno. Giorni sì: 31 luglio e 1 agosto.

Momento positivo, spingete sull'acceleratore. Continua il vento astrologico fortunato che arriva da Gemelli e Bilancia, un rimorchiatore formidabile per arrivare dove volete: dovrete però misurarvi con qualche Luna non proprio gentile, come ad esempio quella del 2 agosto che genera insofferenza verso le persone vicine. Giorni sì: 29 e 30 luglio.

Se ci sono in sospeso questioni burocratiche/legali, il consiglio è di rimandare le decisioni a dopo il 7 agosto. Da quella data, Venere sarà un jolly di fortuna: aiuterà inoltre tutte le questioni d'amore, faciliterà nuovi incontri e più in generale la vita sociale. Stimolante e passionale la Luna nel segno del 4 e 5 agosto.


Junior VJ / ATTualità

Lorenzo Ambrosin, l’ascesa di una stella

Dal Basket Club Jesolo allo scudetto con la Reyer di Venezia

G

ià esserci, alla vittoria del primo scudetto in assoluto nella storia della Reyer di Venezia, sarebbe stata una bella soddisfazione, per Lorenzo Ambrosin (nella foto). Ma la giovane stella del basket con origini tutte jesolane ha saputo fare anche di meglio, imponendosi per gioco e doti tecniche, così da finire dritto dritto pure nel miglior quintetto della Finale Nazionale Under 15 (unico della Reyer, oltre a coach Alberto Zanatta). Come a dire che i ruoli da comprimario non si addicono proprio a questo ragazzo con la stoffa del protagonista assoluto, specie nelle occasioni che contano, tant’è che anche la Nazionale Italiana Under 15 si è accorta di lui e ha deciso di convocarlo al raduno collegiale di Grottaferrata (da lunedì 30 luglio a giovedì 9 agosto) e al successivo Torneo dell’Amicizia (in Spagna, da venerdì 10 a domenica 12 agosto). Assieme a Lorenzo Ambrosin, chi è già in trepidazione (e molto orgoglioso) per quest’altro importante traguardo è sicuramente Maurizio Longhin, che da presidente del Basket Club Jesolo questa

giovane stella l’ha vista nascere e crescere sotto i propri occhi. “Orgoglio – dice Longhin - per me significa prima di tutto essere presidente della società dove ho giocato da bambino, dove ho fatto il vice allenatore in prima squadra, e dove ho visto nascere talenti come Lorenzo, uno che è uscito dalle nostre giovanili ed è andato a vincere lo scudetto Under 15 con la Reyer… se non sono soddisfazioni queste!”. “Dietro a un simile risultato – continua il presidente – c’è una società che punta a sviluppare la passione dei giovani per lo sport e che cerca di creare dei giocatori pronti per squadre di alto livello: in questa direzione va la collaborazione col progetto Reyer. Il mondo Basket Club Jesolo è fatto di moltissime persone: prime tra tutte, i circa cento bambini che frequentano il Centro Minibasket, la cinquantina di ragazzi tra gli 11 e i 19 anni che militano nei vari campionati giovanili, e la prima squadra che per il secondo anno si iscriverà al campionato di promozione regionale”.

a scuola di calcio... ... con i supereoi

S

i è tenuto nei giorni scorsi a San Donà di Piave il primo camp estivo - scuola calcio Teo & Bruno, riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni: a partecipare, circa una quarantina di piccoli atleti provenienti da Jesolo, San Donà e dintorni. I quali, per due settimane, dal 2 al 13 luglio, hanno partecipato alle lezioni tecniche e pratiche impartite dall'allenatore del SandonàJesoloCalcio, Bruno Tedino (tecnico professionista laureatosi col 110 e lode al Master di Coverciano nel 2000), e dal portiere dei biancocelesti, Matteo Tomei. Simpatica la locandina dell'evento, con i due mister trasformati in Superman (Tedino) e Spiderman (Tomei), per coinvolgere i piccoli calciatori in un'atmosfera da Supereroi. Foto: i protagonisti nell’ultima giornata.

E bravi ragazzi!

S

i è conclusa con grande successo la spedizione della Kick Boxing Jesolo (nella foto) ai Mondiali W.A.S.C.O. 2012 che si sono tenuti lo scorso giugno a Tolmezzo (UD) con delegazioni provenienti da ben 41 nazioni, per un totale di oltre 500 giovani atleti partecipanti. La squadra di casa nostra, in team con il Musile K1 Club, ha ottenuto significativi piazzamenti e molti primi classificati, sia nella categoria Point Fighting che nella Light Contact.

Tutti al circo Il Circo Bellucci più

Mario Orfei si fermerà a Jesolo (di fronte alla Pista Azzurra, all’incrocio tra via Roma Dx e via Nausicaa) fino a domenica 29 luglio. Non perdetelo: oltre ai numeri del contorsionista dislocatore, alle esibizioni con gli animali (cavalli, pappagalli, elefanti, cammelli, ma anche serpenti e alligatori), questo circo è famoso per l’uomo proiettile e per lo show dei motociclisti nel globo “della morte”. Inizio spettacoli ore 21.30 (in caso di maltempo anche alle 18.00). Ingresso: 16,00 euro poltrona laterale, 20,00 euro poltrona centrale. Info e sconti sul sito www.circobellucci.com

32 32 / LUGLIO 2012


Attualità / Junior VJ

VIVIJE MANDA ASOLO TI GARDALA Partec ND!

identikit del mese / Sagittario

ipa al concor VJ: in so di J palio d unior ue gior 22 e do ni (sab menica ato 23 a Garda land, c settembre) ompresa notte a lG un una fam ardaland Reso a iglia d rt, per Al Sagittario, governato da Giove, vengono i 4 per adulti+ sone (2 2 bambi associate le pietre azzurre o indaco. ni). Co per vin me ce Pietra tipica del segno è infatti il foto all re? Basta man fare dare un ’indir turchese che ha una funzione a izz vivijes olo.it. o juniorvj@ protettrice e garantisce vitalità a Tutti g pervenu li ti tutto il corpo. pubblic , compresi qu scatti e ati, pa Ai piccoli Sagittario potreste rtecipe lli non all’est ranno razion regalare anche una pietra di e final agosto. e del 2 Azzurrite, utile sia negli affetti 7 Il rego lamento che a scuola, per sviluppare c disponi ompleto bile su è l'intuizione, la conoscenza, www.vi it vijesol la comprensione di se stessi o. e degli altri, e per favorire la In coll aboraz comunicazione. ion Intras Viaggi, e con v tel. 04 21 3717 ia Verdi 27, 00 www.in trasjes olo.it

Sagittario vivijesolo ti premia Care mamme e cari papà. Ma anche care zie, cari zii, sorelle, fratelli, cugine, cugini, amici vari ed eventuali: immortalate i bimbi di casa e… vincete uno dei nostri fantastici premi! Come funziona? Basta inviare una mail all’indirizzo

juniorvj@vivijesolo.it, indicando nome, cognome, numero di telefono e/o mail riconducibili ai genitori o a chi esercita la patria potestà del minore. Poi la redazione, a suo insindacabile giudizio, deciderà quali foto pubblicare e, quindi, quali

INTRAS VIA

GGI

premiare con due biglietti a scelta tra quelli disponibili (vedi box a lato). L’invio delle foto, lo ricordiamo, implica l’autorizzazione alla pubblicazione e al trattamento dei dati personali. I premi potranno essere ritirati di persona presso la redazione di Vivijesolo (in via La Bassa Nuova, 22), esibendo un documento d’identità valido. Info e regolamento completo su www. vivijesolo.it Inviateci le vostre foto su:

› juniorvj@vivijesolo.it ANDREA è GIà PRONTO PER LA VENDEMMIA!

Francesco&Vittoria-Ma dai scherzi... fammi vedere cosa c'è scritto!

I PREMI in PALIO I piccoli protagonisti delle foto pubblicate in questo e nel prossimo numero di Vivijesolo (in distribuzione da giovedì 9 agosto) hanno diritto a ricevere due biglietti omaggio per:

giulia e alice: "io vado al muretto e tu?".....

marco e alice pronti per un tuffo... in VJ!

- - -

Sea Life Tropicarium Park Pista Azzurra (baby kart)

LUGLIO 2012 / 33

33


in concorso / JESOLO

I premi per… Vivere Jesolo! Da Villa Giulia I PREMI IN PALIO alla Pista Azzurra

Gli autori delle foto pubblicate in questo numero di VJ vincono 2 biglietti omaggio a scelta tra:

Il concorso fotografico

Negrita Festival di Majano (UD) 3 agosto ore 21.30

S

tabilimento Oro Beach, Villa Giulia Beauty & Wellness e Pista Azzurra. Ovvero, spiaggia, benessere e divertimento, tre ingredienti che rendono perfetta una vacanza a Jesolo. Se poi sono gratis… Vivijesolo, infatti, mette in palio due biglietti omaggio, validi per una di queste tre mete tutte jesolane. I fortunati lettori che ci manderanno la loro foto, e la vedranno pubblicata nel numero in distribuzione dal 9 agosto, potranno scegliere di rilassarsi sulla spiaggia dello stabilimento vicino a piazza Milano, oppure di concedersi un momento di completo relax a Villa Giulia, oppure ancora di scatenarsi sui kart della Pista Azzurra. Come si fa? Basta scattare una foto in cui compaia con voi (o con il malcapitato soggetto di turno) anche il nostro giornale, e poi spedirla a foto@vivijesolo.it. Alla fine la redazione sceglierà, a suo insindacabile giudizio, quali scatti premiare e, quindi, pubblicare. Ogni foto vincitrice si aggiudicherà due biglietti a scelta fra quelli disponibili. L'invio delle foto implica l'autorizzazione alla pubblicazione delle stesse e dei dati personali, compresi nome e cognome del mittente. Inviate i vostri scatti a foto@vivijesolo.it Se vedete pubblicata la vostra foto, chiamate lo 0421 372703 o scrivete a foto@vivijesolo.it!

Percorso Benessere a Villa Giulia Beauty & Wellness spa(data a scelta)

Nel prossimo numero… Gli autori delle foto che pubblicheremo nel prossimo numero di VJ (in uscita giovedì 9 agosto) si aggiudicheranno 2 biglietti a scelta tra:

Percorso Benessere a Villa Giulia Beauty & Wellness spa - data a scelta Ombrellone-lettino allo Stabilimento Oro Beach di via V. Veneto, 61 – data a scelta (dal lunedì al venerdì, festivi esclusi) Corsa in kart alla Pista Azzurra - data a scelta

VJ all'autolavaggio

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a... leggere vj! 34 / LUGLIO 2012

Giochiamo... oppure leggiamo?

Con Vj il lavoro diventa più easy!


racconta / ATTualità

musica /Doppia serata in piazza Aurora

Onde Sonore

R

iflettori puntati sul primo dei due grandi concerti che si terrà mercoledì 1 agosto sul palco dell'anfiteatro di piazza Aurora e che vedrà protagonisti l'Enrico Marchiante Orchestra e Checco & B Band. Enrico Marchiante è un giovane artista veneziano che dopo varie esperienze come voce solista in alcune formazioni venete, dal 2003 ha deciso di avvalersi di sei bravi musicisti per formare un’orchestra che porta il suo nome, dando così vita ad un nuovo progetto musicale di grande impatto nel mondo della musica da ballo. Tre finora gli album prodotti dalla band: nel 2003 esce Perdonami, nel 2005 Dolce canzone e nel 2007 Non posso credere. L'orchestra è formata da Enrico Marchiante e Cristina Pavan (voci), Marco Casagrande (chitarra-basso), Dino Salute (chitarra elettrica), Raffaele Madalozzo (tastiere), Davide Perdoncin (batteria) e Manuel Zanovello (fisarmonica e tastiere). Il repertorio varia da pezzi anni '50 fino a successi attuali. Nella stessa serata, ci sarà anche l'esibizione

è

di Checco & B Band: Checco e Roberta (voci), Leo (tromba, basso e percussioni), Paolo (chitarra e fisarmonica), Fabio (voce, sax, basso e tastiere), Federico (tastiere e fisarmonica) e Johnny (batteria) porteranno una ventata di simpatia ed entusiasmo al pubblico di piazza Aurora. Ricordiamo che il concerto delle due band sarà replicato giovedì 9 agosto, sempre nella stessa location. L'ingresso sarà a pagamento, al costo di 4,00 euro. L'evento è organizzato dal Comitato Mazzini-Aurora.

giunto alla quarta edizione il prestigioso concorso internazionale di musica moderna Onde Sonore: per l'occasione, mercoledì 8 agosto, alle 21.00, in piazza Aurora si terrà un concertopremio assegnato dalla giuria ad alcuni dei vincitori della kermesse canora. Sul palco dell'anfiteatro si alterneranno Diletta Busin, Giovanni Caramanna, Gioele Dal Maso, Silvania Dos Santos, Alice Risolino, Amina Sandrini, Giulia Toschi, oltre ai gruppi Midnight Quartet e The Sparks. Ad animare la serata (ad ingresso libero) anche le coreografie delle associazioni Betty Dance e Diamante. Considerato uno tra i più importanti concorsi del Veneto, Onde Sonore è organizzato dall'associazione culturale Musica Viva e dalla Scuola di Musica Monteverdi in collaborazione con i Comuni di Musile di Piave e di Jesolo, il contributo della Regione Veneto e il patrocinio della provincia di Venezia. Il concorso è nato con l'intento di incentivare lo studio della musica sviluppandone l'aspetto interpretativo.

Let’s play music Appuntamento con gli amanti del Ballo Liscio

Tutti i lunedì dalle ore 20.00 Piazza Torino Ballo Liscio, che passione! Divertimento per tutti

Tutti i mercoledì dalle ore 20.00 Piazza Manzoni

Ballo Latino-Americano, ritmi latini a Jesolo

Tutti i lunedì dalle 21.00 Piazza I° Maggio (centro storico) Tutti i mercoledì dalle 20.00 in Piazza Nember Liscio e ritmo latino, mix vincente

Sabato 28 luglio e sabato 4 agosto dalle 20.00 in piazza Rivo Alto

36 / LUGLIO 2012

Salsa e Sangria, con animazione di Sabor Cubanos

Giovedì 2 agosto dalle 21.00 presso lo Stabilimento Sabbiadoro


ATTualità / racconta

Sere d’estate al Laguna Shopping

Gli spettacoli in piazza Venezia

C

ontinuano gli appuntamenti di Sere d’estate al Laguna Shopping, la rassegna di eventi di spettacolo nell’area piazza Venezia del Parco Commerciale Laguna Shopping. Il programma prevede: venerdì 27 luglio, lo spettacolo dedicato ai bambini Clown Crostino e Il Pirata Smemorato. Il 31 luglio, c’è l’appuntamento fisso del martedì che trasforma l’area in una vera Discoteca in piazza animata dalla musica ispirata alla Dance anni ’70-‘80 e ’90 di dj Trizza. Altro appuntamento fisso è quello del mercoledì: l’1 agosto la scena sarà tutta per Monica Melendez, maestra di ballo cubano che popone la serata Aquì se baila. Giovedì 2 agosto, spazio per gli animali con un appuntamento organizzato in

collaborazione con il Centro ippico di Jesolo per una serata con esibizioni di agility dog, ma anche laboratori creativi tematizzati. Venerdì 3 agosto, invece, sarà la volta di Dance Department, una serata di musica e danza in collaborazione con Max Fitness Club, la palestra di Jesolo che organizza corsi di ballo hip hop, moderno e danza classica con professionisti di altissimo livello. La serata al Laguna Shopping sarà una bella occasione per vedere tutta la squadra all’opera.

Di tutto un po’

I

n piazza Manzoni, venerdì 10 agosto dalle 21.00, comincia una bella festa dedicata alla famiglia con tutto lo staff di Sporting Club Events che accompagnerà il pubblico dentro lo spettacolo Di Tutto un Po’, tra intrattenimento, animazione e divertimento. Il programma della serata è molto vario con giochi per i più piccoli, ma anche spazio per il ballo con i ragazzi di Sporting Club Events che coinvolgeranno tutti i presenti con la loro grande carica di energia. La serata prevede anche esibizioni di cabaret e gag divertenti con siparietti in cui verranno coinvolti tutti presenti, tra le risate del pubblico. Il momento in cui si accende la musica e partono i divertentissimi balli di gruppo con gli animatori che sanno coinvolgere tutti i presenti sarà quello più atteso della serata. Di tutto un po’ è un evento di animazione in cui i ragazzi di Sporting Club Events sapranno creare momenti di allegria e di evasione per una bella serata d’estate da passare con la famiglia. Ingresso libero.

personal lite pensa al cliente

Nuova sede, tante novità e una promozione

C

ambia sede Personal Lite Pubblicità che, a partire da agosto, aprirà il nuovo show room di via Vincenzo Lancia, 3 (nella zona artigianale di Jesolo Paese). Personal Lite Pubblicità è un’azienda molto nota a Jesolo per il grande livello qualitativo della proposta di carattere pubblicitario: cartellonistica (alluminio e teli pvc), insegne di molti tipi, vetrofanie, totem ma anche progettazione e realizzazione di grafiche per gli automezzi. Il titolare Giorgio Vianello ci ha presentato tutte le novità della nuova stagione Personal Lite Pubblicità. Il cambio di sede prevede anche delle novità nella vostra proposta? Ci spostiamo in uno spazio di 800 mq e questo ci ha permesso di ampliare l’offerta. Nel nuovo show room presenteremo tutta la nostra produzione di vendita che potrà essere visionata e toccata con mano: gadget pubblicitari di molte tipologie, espositori adatti anche per le fiere e tutta una serie di cartelli e insegne. Abbiamo in programma anche una sorpresa molto interessante ma soprattutto vantaggiosa.

Di cosa si tratta? Per tutto il mese di settembre tutte le nostre realizzazioni saranno scontate del 20%. È un’idea che vuole andare incontro alle difficoltà dei tempi, un po’ come se l’Iva la pagassimo

noi, diciamo che è il nostro modo per andare favorire clienti, quelli vecchi ma anche quelli nuovi. Info: 347 2530179 - www.personallite.it

P.R.

LUGLIO 2012 / 37

37


racconta / ATTualità

Tropicarium Park ospita già tantissimi animali

...ma c'è sempre posto anche per chi resta senza casa!!!

T

ropicarium Park (si trova in piazza Brescia presso il Pala Arrex) oltre ad ospitare le tre mostre Tropicarium, Predators e Killer Animals mette in campo sempre nuove idee e tante iniziative. Il principio che muove lo staff di Tropicarium Park è la difesa e la protezione dell’animale e per queste ragioni nel corso del 2012 si è occupato dell’adozione di molti esemplari, in particolare iguane, gechi, serpenti, tartarughe, insetti, sauri e addirittura un piccolo coccodrillo “nano”. Capita molto spesso, infatti, che le persone comprino animali magari esotici da tenere in casa e poi, per ragioni di vario tipo, si accorgano di non riuscire più a tenerli. La direzione di Tropicarium viene spesso a conoscenza di situazioni del genere e in molti casi, dopo aver sottoposto gli animali al controllo del veterinario, provvedendo, in caso di necessità alle cure mediche del caso, li accoglie certificando l’adozione in piena regola. In qualche caso si tratta di situazioni particolari, l’animale spesso ha delle difficoltà di ambientamento soprattutto nella convivenza con gli altri ospiti di Tropicarium: abituato a stare da solo si trova, infatti, a dover dividere lo

38 / LUGLIO 2012

spazio con altri. I professionisti di Tropicarium sanno dare ai nuovi arrivati l’assistenza giusta per favorire il loro inserimento. Per questo, quando si compra un animale, è importante tenere conto di molti elementi: a volte, infatti, non si pensa che una piccola tartarughina cresce in fretta diventando un animale che non si può più tenere nel piccolo acquario di casa. Solo nel 2012, Tropicarium Park ha adottato 50 tartarughe, ma anche un meraviglio-

so geco Leopardino e una coppia di draghi barbuti. Lo staff di Tropicarium è sempre a disposizione anche per intervenire nel caso di recupero di biscie viperine (non sono velenose ma possono mettere paura) o anche insetti insoliti come i ragenetti volanti o scarabei che possono fare impressione. Un impegno importante che è anche un invito: non uccidete e non abbandonate gli animali, anche se non sembra hanno sentimenti e cervello!


Jesolo / in mostra

locus animae, settimo episodio I

locali del Laguna Shopping, in piazza Venezia, ospitano quest'anno il settimo episodio di Locus Animae, fino a sabato 4 agosto. Dodici gli artisti in mostra, oltre agli eventi collaterali che anche per la settima edizione caratterizzano questo festival, evento clou dell'estate culturale jesolana. Ad esporre, quest'anno sono stati chiamati: Elisa Anfuso, Michelangelo Barbieri, Gabriele Colletto, Giovanni Longo, Stefano Momentè, Roberta Padovani, Barbara Pece, Margherita Ragno, Chiara Ricardi, Alessandra Spigai, Paolo Tagliaferro, Chiara Valentini. Ad unirli quel luogo dell'anima da cui l'arte dovrebbe sempre scaturire copiosa. Tre i principali eventi collaterali che mancano all'appello: sabato 28 luglio, alle ore 21.00, 7 poesia, reading poetico con Antonio Avenoso, Fabio Barcellandi, Cristina Battaglini, Salvatore Cacace, Chiara Catapano, Pietro Corti, Chiara Daino, Gerardo De Stefano, Marco Scarpa. Martedì 31 luglio, alle ore 21.00, Menica, lettura teatrale a più voci con Nives Carli, Laura Enzo, Lezzia Carli. Sabato 4 agosto, alle 21.00, finissage. "è il fare - scrive Aldo Trivellato nella presentazione dell'evento - che ci contraddistingue come umani. Questo nostro andare irrequieti, cercando e conoscendo, sfidando e negando. Noi facciamo le cose, costruiamo pensieri, indaghiamo l'essere e la materia, l'uno e il molteplice. Noi facciamo l'arte

e l'industria, incrociamo il noto con l'ignoto, scopriamo i legami fondamentali delle cose che sono, inchiodiamo le assi e svitiamo le viti, facciamo e disfiamo le valigie. Per un viaggio costante che ci ha portato lontani dall'essere proni a capo chino, adorando idoli e temendo il fuoco. Noi, adesso, sappiamo, ed ognuno è responsabile di quanto conosce. Facendo, possiamo costruire o distruggere, amalgamare o separare, odiare o amare, fare o disfare. Il pensiero creativo, che di solito chiamiamo arte, cultura, è il luogo possibile in cui queste alterità, dicotomie, opposizioni, possono incontrare un luogo comune, dove le voci disparate, le ricerche separate, i percorsi individuali, si incontrano. In questo caso, l'ego dell'artista, la personale analisi del mondo, possono dimenticare l'illusione d'aver capito ogni cosa, e le conoscenze, le idee o le esperienze, invece di opporsi, scontrarsi o negarsi, incontrano la rara opportunità di confondersi, di versarsi assieme, di mescolarsi. Il locus animae, il luogo della mente che pensa e delle sue espressioni creative, diviene l'evento che confonde, turba ed intreccia le diverse concezioni dell'azione. Il settimo appuntamento del progetto Locus Animae, a Jesolo, indaga ed espone l'io di dodici artisti che divengono amalgama, concreti in quello che sono, per oltrepassarsi, per superare le differenze e le similitudini, confondendosi nell'oltre".

Il festival è sperto tutte le sere, escluso il lunedì, dalle 20.00 alle 23.00, fino al 4 agosto. Ingresso libero.

In breve episodio Titolo: Locus Animae, settimo Venezia zza pia Dove: Laguna Shopping, Quando: fino al 4 agosto ore 21.00 Finissage: sabato 4 agosto, alle 00 Orari apertura: dalle 20. 23.00, escluso il lunedì mostra: Artisti partecipanti alla Barbieri, elo Elisa Anfuso, Michelang Longo, i Gabriele Colletto, Giovann ovani, Pad a Stefano Momentè, Robert no, Rag a Barbara Pece, Margherit Spigai, Chiara Ricardi, Alessandra entini. Val ara Paolo Tagliaferro, Chi Catalogo: in mostra con la Organizzazione: Next Italia o del ini roc collaborazione e il pat Comune di Jesolo A cura di: Stefano Momentè 7. Il blog: http://locusanimae blogspot.it/

LUGLIO 2012 /

39

39


Focus / attualità

Sia che vogliate cenare in barca ammirando le bellezze della laguna, sia che vogliate regalare (o regalarvi) un’emozionante gita di un’ora e mezza sul litorale tra Jesolo e Cavallino, Jolly Roger con il suo Galeone è la soluzione giusta, per un’esperienza che esce dalle solite rotte.

40 / LUGLIO 2012

La vacanza

G

iornata-tipo di una vacanza al mare: scarseggiano le idee e qualsiasi opzione per sfruttare al meglio il tempo libero sembra già vissuta e poco attraente. Lasciando perdere le solite alternative, vale la pena spendere due parole per non una, ma due esperienze, ormai sempre più apprezzate e in grado di regalare una prospettiva inedita alla vacanza: le escursioni Pirate Cruise at Sea e le Galleon Dinner Cruise firmate Jolly Roger. Tutti all’arrembaggio! Grazie a Jolly Roger e alle escursioni Pirate Cruise at Sea, basta un’ora e mezza per essere catapultati in un altro mondo e vivere tutta l’emozione di un’avventura con pirati, mozzi, e bucanieri, a bordo di un vero e proprio galeone corsaro da cui poter ammirare i punti più suggestivi del litorale. Ogni giorno, dunque, si salpa da tre diversi punti della spiaggia jesolana - piazza Brescia (9° a.m. via Bafile) martedì, mercoledì, venerdì alle 10.00; piazza Trento (via Zanella) lunedì, mercoledì, giovedì alle 10.00 e martedì alle 15.30; piazza Nember lunedì, martedì, giovedì, venerdì alle 10.00 - e poi ci si lascia trasportare dalla ciurma in quella che può a tutti gli effetti essere definita una rievocazione storica degli arrembaggi dei pirati dei Caraibi. Dopo il brindisi di benvenuto, la navigazione sul galeone proseguirà con una panoramica lungo lo skyline di Jesolo e Cavallino Treporti, fino ad incrociare la nave “nemica” e allora a

r


attualita / Focus

Info e prenotazioni Jolly Roger 8203059 Tel. 0421 380006 Cell. 328 www.jollyroger.it info@jollyroger.it

raddoppia quel punto il personale di bordo distribuirà a tutti i bimbi delle spade e degli uncini per un’esaltante battaglia davvero molto realistica. Costo: adulti 15,00 euro, bambini 1-12 anni 12,00 euro (i biglietti si possono acquistare anche a bordo) C’è più gusto a Venezia Di giorno pirati, di sera innamorati. Della laguna di Venezia, s’intende. Ovvero di uno dei luoghi tra i più belli al mondo, questo si sa, che oggi Jolly Roger vi dà l’opportunità di apprezzare sotto una luce e una prospettiva inedite. Come? Attraverso le Galleon Dinner Cruise, suggestive cene da gustare a bordo del Galeone Veneziano in navigazione tra le isole della laguna. La partenza è ogni mercoledì sera (12 mesi all’anno) da Punta Sabbioni (alle 19.45) o da Venezia di fronte al Museo Navale (alle 20.30), quindi una volta saliti a bordo, il personale sarà pronto ad accogliervi e ad accompagnarvi ai tavoli riservati dove vi attenderà un cocktail di benvenuto: stuzzicante apertura che prelude a una cena dai tratti molto seducenti, sublimata dalla perfetta combinazione tra un ottimo menù e la magia del panorama. Solo su prenotazione. Costo: 110,00 euro a persona con sistemazione sul ponte principale, 100,00 euro a persona con sistemazione a prua o a poppa

Matrimoni, ma non solo… I galeoni Jolly Roger si trasformano in esclusive location non solo per le gite sul litorale veneziano, ma anche per feste private, matrimoni, eventi aziendali come convention, anniversari di fondazione, cene augurali, serate di presentazione di prodotti, sempre in uno scenario insolito e di grande impatto.
 Volete mettere, infatti, com’è originale sposarsi all’ombra del campanile di San Marco, oppure organizzare un evento aziendale di questo tipo? Quale che sia la vostra scelta, comunque, il personale Jolly Roger si distingue sempre in tutte le situazioni per efficienza e serietà organizzativa, visto che cura in ogni dettaglio la preparazione e l'evolversi dell’evento, permettendovi così di intrattenere i vostri ospiti in completa tranquillità. P.R. LUGLIO 2012 /

41


beautiful people / JESOLO

RICERCA E PROFESSIONALITà

Le farmacie del dottor De Grandi

L

e farmacie del dottor De Grandi offrono, in esclusiva, alla propria clientela prodotti di altissima qualità garantiti da un lavoro di costante ricerca e continuo aggiornamento che si lega all’attività dei farmacisti preparatori. Prodotti naturali, non aggressivi, per la cura del viso e del corpo, per l’igiene personale, ma anche linee solari per affrontare la vita in spiaggia senza rischi di scottature, grazie a filtri di protezione che evitano conseguenze anche gravi. Il frutto di questa attività è rappresentata da prodotti sicuri ed efficaci, che garantiscono ottimi risultati con un rapporto qualità/prezzo elevato. P.R.

Le coordinate dottor Sergio De Le farmacie del Grandi sono:

Etica e trasparenza Le garanzie del farmacista preparatore

M

olta ricerca, poca pubblicità, fiducia nella scienza. Sono i parametri di base su cui si fonda il lavoro del farmacista preparatore. È per questo che le confezioni dei prodotti sono essenziali, con imballaggi ridotti al minimo – per non pesare sullo smaltimento e quindi sull’ambiente – ma anche per rendere chiara l’idea che è il contenuto ad avere un ruolo centrale, non la confezione. I prodotti del farmacista preparatore sono finalizzati alla qualità, al valore del prodotto e si basano sulla formula, sugli ingredienti e sull’azione dei principi attivi. Prodotti sicuri ed efficaci, perché frutto dell’esperienza e della professionalità dei farmacisti preparatori.

42 / luglio 2012

Farmacia Milano : Sede principale 8 (zona piazza 16 a, Via Levantin Milano) 961692 Telefono: 0421 , 25 in piazza Aurora La succursale è 370600 Telefono: 0421 i@inwind.it E mail: sdegrand


chat!

ATTualità / racconta ATTualità /chat! luigi pruneti è di firenze. dal 2007 è sovrano gran commendatore gran maestro della gran loggia d'italia degli antichi liberi accettati muratori.

cos'è la massoneria

Ne parliamo con il Gran Maestro Cos’è la Masso« neria?» «La Massoneria è

molte cose in una: è un fenomeno associativo, è una scuola / stefano momentè di educazione civile, è una comunione iniziatica, è un percorso spirituale, è uno spazio di libertà. La Massoneria è per sua natura metodologica e non precettiva; ha la capacità di adattarsi al momento storico che vive, veicolando sempre i suoi valori tradizionali. Il suo fine è quello di facilitare nei propri affiliati il raggiungimento di un punto di vista più elevato, di promuovere il risveglio della coscienza». «Cosa significa Obbedienza?» «Obbedienza significa rispettare, vivere, applicare, il dettato costituzionale, le normative, la ritualistica e i valori di un particolare tradizione massonica. Obbedienza di Piazza del Gesù, ad esempio, significa riconoscersi in quella tradizione latomistica scozzese che è nata nel 1908 per opera di Saverio Fera e del Supremo Consiglio d'Italia». «Cos’è la Gran Loggia d’Italia? E qual è la differenza con il Grande Oriente Italiano?» «La Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Obbedienza di Piazza del Gesù Palaz-

zo Vitelleschi è una Comunione massonica liberale e adogmatica. è costituita da circa 520 Officine distribuite su tutto il territorio nazionale e all'estero (Libano, Romania, Croazia, Regno Unito, Canada, Repubblica Domenicana). Gli iscritti sono circa 10.000. Le differenze con il GOI (Grande Oriente Italiano n.d.r.) sono le seguenti: diversità statutarie e di organizzazione interna, diversità rituali e di vissuto tradizionale, l'essere la Gran Loggia Scozzese mentre il GOI accetta più Riti, l'essere la Gran Loggia d'Italia aperta anche alle donne, mentre il GOI è rigidamente maschile». «La Massoneria viene spesso collegata ai complotti, ai delitti tramati nell’ombra, perché?» «Perché è mal compresa e conosciuta. Sulla Massoneria vi è molta ignoranza e un'infinità di pregiudizi dovuti a chi le ha fatto la guerra per secoli. Ignoranza e pregiudizi hanno concorso a formare uno stereotipo di lei assolutamente distorto e negativo nell'immaginario collettivo». «Forse perché i suoi riti sono segreti…» «I Riti della Massoneria sono segreti al pari dei romanzi di Umberto Eco. Se si va in una libreria un po' specializzata si trovano tutti i tipi di rituale che si vuole. I Rituali non sono segreti, caso mai è segreto o meglio incomunicabile, come scriveva Giacomo Casanova, l'effetto che il rituale provoca sull'iniziato».

«Qual è il senso della Massoneria oggi?» «Il senso della Massoneria oggi è quello che è stato ieri e che sarà domani: aiutare gli uomini ad essere migliori per contribuire a costruire una società più tollerante, più giusta, più umana, più libera; una società dove ciascuno abbia il diritto di coltivare il proprio sogno di felicità». «Cos’è il Rito Scozzese Antico ed Accettato?» «è un sistema di alti gradi (30) che si articolano dopo i primi 3 Gradi, detti azzurri. Il Rito Scozzese nacque a Charleston nel 1801 da una rivisitazione del Rito di perfezione in 25 gradi che, a sua volta, era stato elaborato in Francia nella seconda metà del XVIII secolo».

LUGLIO 2012 / 43

43


Focus / shopping

Il nuovo concetto Lo stile Yamamay definisce la moda con collezioni di biancheria, lingerie e swimwear per la donna, senza trascurare l’uomo e il bambino. L’attenzione per la bellezza e l’eleganza non si ferma qui: lo store Yamamay di Jesolo presenta un beauty corner tutto da scoprire.

C

’è tutta l’attenzione per lo stile, per la bellezza, per l’armonia dietro il marchio Yamamay. Si tratta di un nome che corrisponde a parametri ben riconoscibili dedicati ad un pubblico esigente, attento al dettaglio della moda che non trascura la qualità soddisfacendo le aspettative del prezzo. A Jesolo, tutto il mondo Yamamay si trova nello store di via Bafile, 29 punto di incontro per scoprire le migliori tendenze delle collezioni moda mare, intimo e lingerie per la donna ma anche per l’uomo e il bambino. Ma a Jesolo Yamamay è qualche cosa in più, un’espressione legata alla moda e alla bellezza declinata anche nella direzione del beauty. Ecco a voi Yamamay Beauty Lo store di Jesolo è anche un corner Yamamay Beauty. Tra i primi punti vendita nel Triveneto, offre una panoramica completa sulle linee make up, trattamenti, bath & body e solari del brand. Il 2011 è stato un anno significativo nella storia di Yamamay: ha segnato l’inizio di una nuova stagione con il lancio di una gamma completa di prodotti cosmetici e per il make-up, nati per valorizzare la femminilità, potenziando ancora di più il valore stesso del brand che, in questo modo, si afferma definitivamente come la bussola che orienta verso il bello, lo stile e l’eleganza. Anche i prodotti della linea Beauty sono la rappresentazione del carattere Yamamay: molta scelta, occhio alla tendenza del fashion e grande attenzione per il rapporto qualità-prezzo. Si tratta, infatti, di una linea di prodotti specifici - per viso, per il corpo, solari e per il trucco - che utilizzano formulazioni innovative, nate da collaborazioni con i più avanzati laboratori di cosmetica nel mondo e con l’approvazione finale delle più importanti università italiane, in vendita a prezzi decisamente interessanti, secondo la tradizione del nome Yamamay. Il catalogo make-up La linea dedicata al trucco di Yamamay Beauty è perfettamente allineata alle richieste della moda: fondotinta fluido adatto a tutti i tipi di pelle con effetto coprente ma naturale, terre illuminanti, fard, ciprie, correttori, ma anche ombretti, nelle tonalità più en vogue della stagione con texture vellutata e leggera in

44 / luglio 2012

d


o

shopping / Focus

di bellezza e make up tantissime sfumature di colore, matite per occhi kajal dal tratto morbido e scorrevole per disegnare lo sguardo in modo definito. E poi una linea completa con varie tipologie di mascara: volumizzante, super allungante, waterproof, in rapporto ai gusti di ciascuna. Grande scelta di rossetti, lip gloss, matite per labbra, mentre non possono mancare smalti in 24 diverse nuance per una stesura omogenea e a lunga tenuta, garanzia di unghie brillanti e alla moda. Verso l’autunno Yamamay Il punto vendita di Jesolo contiene in un unico negozio l’intero mondo di Yamamay, offrendo tutte le ultime novità proposte dal marchio, in continua evoluzione stagione dopo stagione. La donna è la grande protagonista delle collezioni Yamamay, ma anche l’uomo e il bambino/a trovano risposte legate ai migliori suggerimenti del fashion. Da sempre la caratteristica Yamamay è quella di seguire tutte le inclinazioni della tendenza presentando collezioni sempre nuove in rapporto alla stagione. La testimonial Yamamay per il prossimo autunno – i nuovi arrivi sono attesi a Jesolo nelle prossime settimane – è la bellissima modella spagnola Ariadne Artiles che ha interpretato il nuovo sogno della moda che ci porterà dentro un autunno tutto da scoprire. Da settembre, il negozio Yamamay di Jesolo presenterà anche la nuova collezione di calze e collant e molte altre novità. P.R.

lo Yamamay Jeso a Marconi 29 (tra piazz Via Bafile, ste) e piazza Trie 21 380055 Telefono: 04 le opone tutte Il negozio pr e r donna, uomo collezioni pe bambino e nerdì, sabato D'estate: ve to io continua domenica orar


vetrine da sfogliare / shopping

L’Arlecchino Desideri fashion su misura

A L’Arlecchino le scarpe prendono forma proprio sotto i vostri occhi in pochi minuti grazie alla straordinaria abilità manuale di Giorgio e Lella.

B

asta scegliere il modello (zoccoli, sandali in cuoio, scarpine in corda di foggia spagnola, zeppe, alte, basse, con o senza plateau), il tessuto (pelle scamosciata, di nabuk, in tinta unita, multicolor o etnico) e il gioco è fatto. A volerlo per forza inquadrare in una qualche categoria, L’Arlecchino è un laboratorio artigianale di lavorazione del cuoio, ma così gli si fa un torto, perché in realtà è molto altro, sicuramente più vicino al concetto di boutique che di bottega artigiana.

46 / LUGLIO 2012


shopping /vetrine da sfogliare

E forse allora il bello è proprio questo: il design che sposa l’artigianalità, lo stilista che crea al momento su indicazione del cliente. Qui “fatto su misura”, significa a misura di desiderio, più che di piede, perché Giorgio e Lella ormai da 30 anni sanno intercettare prima di tutto gusti e inclinazioni di ogni loro cliente. Anche quando si tratta di borse in pelle (sempre realizzate a mano, dalle morbide shopping bag alle pratiche pochette), di cinture, di bracciali in cuoio borchiati, di comodi vuota-tasche, o di altre chicche come le pantofole friulane (L’Arlecchino procura le nappe colorate e le pregiate sete di Rubelli, poi il confezionamento è ad opera di un gruppo di artigiane di S. Daniele del Friuli). Il negozio – che si trova in via Bafile, 145 all’altezza di piazza Trieste - resterà aperto fino ai primi di ottobre. Tel. 0421 92236, Facebook/L’Arlecchino.

}

Kèrastase trasforma la magia degli oli in Grand Crus, una creazione nata dall'alchimia di estratti preziosi. Unendo la tecnologia di Elixir Ultime con preziose essenze, nasce quindi una gamma di oli straordinari per capelli secchi, colorati, indeboliti e affinati. Da Enjoy Parrucchieri by Nicola in piazza Della Repubblica, 3 (a 36,00 euro).

Orecchini Lunghi, sensuali e leggeri, anticipano i colori della prossima collezione autunnoinverno. Gli orecchini di Rosso Prezioso sono in vendita da Burato Gioielli in via Bafile, 423 (piazza Mazzini) e piazza Milano, 12 a 200,00 euro.

Oli per capelli

LUGLIO 2012 / 47


vetrine da sfogliare / shopping

Per cani esigenti

Bracciali Cruciani Un aiuto per l’Emilia - Sgarbi Gioielli (via S. Trentin, 73) presenta gli originali braccialetti Cruciani in pizzo macramè. Il brand Cruciani e Sgarbi Gioielli hanno aderito alla sottoscrizione lanciata da Mediafriends, insieme al Tg5 e al Resto del Carlino, in favore dell’Emilia colpita dal recente terremoto. Chi acquisterà un braccialetto Cruciani limited edition composto da romantici cuoricini, al costo di 10,00 euro, contribuirà al restauro di un monumento nelle province di Mantova, Ferrara e Modena.

C

on o senza filo, colorata o negli eleganti black & white, è l'accessorio
trendy di quest'estate. Parliamo della cornetta per smartphone in vendita
da Fusaro (in via delle Sirene, 1 o in via Aquileia, 177).
Adatta a chi si sente un po' retrò o a chi vuole semplicemente essere sempre alla moda. Prezzo: 24,90 euro (con filo) e 29,90 euro (cordless).

Per smartphone

48 / luglio 2012

M

ini Exigent di Royal Canin è il cibo di nuovissima generazione per cani di piccola taglia. Si tratta di crocchette con due consistenze diverse (croccante/tenera) aromatizzate con sapori esclusivi. Da Tutto per il cane, via delle Sirene, 19, che propone i prodotti Royal Canin con sconto del 10%.

Grace Place La linea mare femminile di Byblos è stata paragonata a un concerto pop per la sua ricchezza di sfumature: un ensemble dove la chitarra è data dalle brillanti tinte unite, il basso dalle stampe animalier, le percussioni dalle grafiche fantasia, le tastiere dalle proposte a righe. Un esempio? Il bikini (68,00 euro) e il pareo (39,00 euro) proposti da Grace Place di piazza Casa Bianca, 1.


shopping / vetrine da sfogliare

Mazzoli L

o store Mazzoli (via Bafile, 155/C - piazza Carducci) propone una vasta scelta di capi di abbigliamento e di accessori per uomo e per donna delle più importanti e prestigiose griffe italiane e internazionali sempre scontate dal 30% al 60%.

Urbanwear Un nuovo urbanwear dai codici creativi che traducono le emozioni delle donne in stile. Primavisione propone Serafini Shoes, la nuova e ricercata collezione autunno/inverno che è già possibile provare nello store di piazza Brescia. Sarà questo il vero must have della prossima stagione. A partire da 158,00 euro.

JBrand L’essenza del Californian dream. Il jeans JBrand è stato visto addosso alle regine del download Rihanna, Jennifer Lopez, Beyonce e Madonna ma anche alla it girl Olivia Palermo, tutte estimatrici di questo brand dal fit perfetto, che sa combinare materiali di qualità ad un gusto fashion innovativo ed elegante. In esclusiva da Glunge Boutique in via Bafile, 69.

M

et è un brand di moda jeans dai tratti easy ma molto ricercati nel dettaglio, impreziositi da lavorazioni artigianali, tessuti pregiati e decorazioni importanti. Nella foto: jeans skinny fit e shorts con decorazioni swarovski da abbinare alla camicia bianco ottico. In vetrina da Boutique Cobra, via Altinate, 92.

Casual Chic giugno 2012 / 49


Focus / aziende

Fusaro Passione, professionalità e la volontà di soddisfare sempre al meglio ogni esigenza dei propri clienti: ecco gli elementi che caratterizzano i 40 anni di storia della ditta Fusaro, azienda leader del territorio per gli impianti satellitari e radicata anche nel settore delle telefonia.

50 / LUGLIO 2012

i nostri primi T

utto è iniziato nel 1972, anno in cui Paolo Fusaro, appassionato di elettronica e diplomato con il titolo di radiotecnico, decide di unire la passione e la dedizione al lavoro fondando la ditta Fusaro Paolo con sede a Jesolo Lido. Un’attività che si è radicata del territorio, diventando punto di riferimento per il proprio settore, crescendo e seguendo lo stesso sviluppo conosciuto dalla città. Nei primi tempi l’attività si è concentrata sulla riparazione di piccoli elettrodomestici e l’installazione di impianti d’antenna, l’evoluzione e la crescita si registrano nel corso degli anni grazie ai corsi di specializzazione che lo stesso Paolo frequenta nelle sedi Rai e Fininvest: l’azienda così si specializza nelle riparazioni dei televisori e nel settore dell’antennistica terrestre e satellitare. Paolo, supportato dalla moglie Giuseppina, che si occupa di gestire il negozio, e da Alessandro, che lo aiuta negli interventi esterni, conduce con professionalità la ditta che diventa ben presto leader di zona nell’installazione e assistenza di impianti singoli e centralizzati per case private, condomini e attività ricettive dell’intera Costa. La nuova sede Nel 1990 l’attività viene trasferita nell’attuale sede, in via Aquileia 177, e a Paolo si affiancano i figli Enrico e Davide. Nel frattempo l’evoluzione dell’azienda continua. Grazie, infatti, alla diffusione dei canali satellitare stranieri e della nuova piattaforma a pagamento per la televisione satellitare Telepiù, la ditta Fusaro Paolo, trasformata in Snc, afferma la propria leadership nel settore e amplia i confini della sua attività diventando leader per la prima piattaforma di Pay Tv in Italia. Negli anni 2000 l’azienda conosce una nuova fase di crescita e aumenta il proprio ventaglio di offerte introducendo anche la gestione della telefonia mobile.


aziende / Focus

40 anni Da Sky a Wind Prima dealer della compagnia Blu, in seguito Wind e per finire Tim, la ditta Fusaro mette ancora in luce la propria professionalità. Nel 2003 la ditta diventa inoltre dealer per la neonata Sky, ampliando ulteriormente il numero dei propri clienti che si rivolgono per l’attivazione dei contratti e l’assistenza dei decoder, diventando l’unica sede Sky service di zona. Più recente l’ultimo stadio dell’evoluzione della ditta, che risale allo scorso maggio, quando è stata rafforzata la partnership con Wind e viene trasferito il negozio dal Paese al Lido, in via delle Sirene, 1 (mentre, nel frattempo, un terzo ha aperto a San Donà di Piave, in corso Silvio Trentin) trasformandolo in un Wind Store con 8 metri di parete accessori dove il cliente può scegliere tra svariate custodie per smartphone e tablet. Il negozio, seguito dalla figlia di Paolo, Valentina, coadiuvata da Marco e Virginio, è specializzato nella vendita di accessori e assistenza per telefoni cellulari. P.R.

La scheda ari, anti satellit - Cosa: impi ori. bile e access telefonia mo uileia, lo in via Aq - Dove: a Jeso , 1; a San Delle Sirene 177 e in via Silvio e, in corso Donà di Piav Trentin. o Sky azione: unic - Specializz zona. center della p: con Wind. - Partnershi 370026 - Info: 0421 t.it www.fusarosa

LUGLIO 2012 /

51


A Tavola / MANGIARE E BERE

Slow food, good food La fretta è nemica della buona cucina. Allora fermatevi un attimo, leggete attentamente queste brevi indicazioni, e memorizzate gli indirizzi giusti per una sosta di vero sapore non solo a Jesolo, ma anche appena al di là del ponte, a Cavallino. Perché se viziarsi in cucina è del tutto lecito, ci sono però alcune regole a cui la qualità della buona tavola non può concedere sconti.

52 52 / LUGLIO 2012

Faro Piave Se volete comprendere fino in fondo la qualità del pesce dell’Alto Adriatico, riscoprendo sapori spesso dimenticati, il ristorante Faro Piave è il posto giusto. Vi verrà voglia di tornarci: un po’ per l’incantevole fascino della terrazza panoramica sulla foce del fiume Sile, un po’ per l’eccellenza di piatti speciali come il Gran Crudo di Pesce. In via Vespucci, 13 a Cavallino – tel. 041 5370568.

La pizzeria Mille Luci, in via Dei Mille, 1,(piazza Nember) propone una vasta scelta di pizze, tra le quali la prima pizza “involtino” di Jesolo, ma anche la pizza del pizzaiolo o la golosona. La cucina è improntata sulla tradizione veneta, non mancano quindi specialità come la pasta e fagioli, baccalà e fegato alla veneziana. Tra i dolci, il tiramisù è un must. Tel.0421 972178.

Mille Luci

Da Narciso Gestito da 45 anni dalla famiglia Bressaglia, Da Narciso(piazza Europa, zona Pineta) propone un ventaglio di offerte che va dal pesce alla pizza, passando per gli snack. Da provare la pizza Marescialla, gli Spaghetti allo scoglio e il Piatto gratinato con scampi,cozze, gamberoni e cappe sante. La cucina apre alle 11.30, orario continuato fino all’1.00. Tel. 0421 961031.

Cozze, branzini e orate ai ferri, chele di granchio, calamari e fritto misto: sono solo alcune delle specialità che potete trovare anche venerdì 3 e 10, e sabato 4 e 11 agosto sotto il tendone delle Feste Marinare di Cortellazzo. Lo stand gastronomico allestito in via Amba Alagi apre al pubblico verso le 18.30, poi dopo cena si può anche ballare. Info: 0421 980172.

Feste Marinare

Tempini Tradizione e innovazione si fondono al ristorante pizzeria Tempini, via Bafile, 56 (tra piazza Marconi e piazza Trieste). Ampia la lista delle pizze (anche con la pasta di soia), dalle più tradizionali alle più sofisticate, comprese la Mareggiata e la Bunga Bunga, servite su un tagliere in legno. La cucina segue la linea della tradizione locale e internazionale. In cantina, le migliori eticette locali. Tel. 0421 380868.


MANGIARE E BERE / A Tavola

TERRAZZA DELLE ROSE

Un lounge bar in riva al mare

U

na spettacolare terrazza fronte mare. A fare da sfondo l’orizzonte con tutti gli scorci regalati dall’intera giornata. Stiamo parlando della Terrazza Delle Rose, ovvero del lounge bar dell’hotel Delle Rose a due passi dalla centralissima piazza Mazzini. Si tratta di un locale aperto a tutti, oltre che agli ospiti dell’hotel, che regala un panorama mozzafiato, con un insieme di colori per un paesaggio da cartolina. Altro punto di forza l’adattabilità del locale stesso: la terrazza apre infatti alle 10.00 e prosegue la sua attività fino a notte inoltrata, adattandosi ai vari momenti della giornata. Quindi dalle colazioni, passando per il pranzo, il momento dell’aperitivo, arrivando fino al dopocena. Non a caso qui si può mangiare in ogni momento. Il menù offre un’ampia scelta di snack, dai tostoni alle piadine. Ma anche le insalatone e le centrifughe di frutta e verdura. Uno nei momenti più ricercati è comunque quello dell’aperitivo reso ancora più suggestivo dal tramonto sul mare. Ampia la lista dei cocktail, non solo pestati ma anche fatti con frutti tropicali, mentre i barman che lavorano nel locale fanno parte dell’organizzazione Simon’s bar line. Ogni martedì sera, per il dopo cena, la Terrazza

La scheda

Delle Rose organizza poi un concerto rigorosamente live, a base di musica pop, rock e jazz.

unge bar Cosa: terrazza lo frontemare. dietro a piazza Dove: via Zara 1, l Delle Rose Mazzini, c/o hote erto : il locale è ap Per chi e quando .00 fino a notte a tutti dalle 10 inoltrata salatone, Menù: snack, in frutta e verdura centrifughe di utta i e a base di fr Cocktail: pestat tropicale cale rtedì sera il lo Musica: ogni ma ospita un live

AL VELIERO

Una cucina... da vip

A

tmosfera famigliare e ricerca della qualità. Sono le rotte che segue il ristorante pizzeria Al Veliero in via Altinate, 39, affacciato direttamente sull’isola pedonale. L’ambiente è inconfondibile: il locale, infatti, è la ricostruzione perfetta di un antico veliero per rendere il tutto ancora più suggestivo grazie anche ai timoni, alle reti, alle stelle marine e ai coralli appesi alla parete. In cucina i sapori sono tradizionali, con riferimento alla cucina veneta e una particolare attenzione alla qualità e ai dettagli. Non è un caso se ogni ingrediente viene selezionato accuratamente e il ristorante è frequentato anche da personaggi famosi: l’ultimo, pochi giorni fa, è stato Roby Baggio. Ampio anche l’elenco delle pizze. Info: 0421 961681.

Succede allo Zona d'Ombra

A

desso che le giornate sono ancora lunghe e calde, la posizione favorevole al centro di piazza I Maggio ne fa un approdo sicuro per una buona pausa di gusto. Stiamo parlando di Zona d’Ombra, che oggi più di ieri, grazie anche all’apertura della nuova ed elegante veranda esterna, si conferma come luogo ideale, immerso nella piacevole tranquillità di Jesolo Paese, dove poter scambiare due chiacchiere in un’atmosfera di completo relax, senza macchine attorno e senza la frenesia tipica della Città. Ogni giorno l’oste Roberto e il suo prezioso braccio destro Gavina sanno rendere Zona d'Ombra una meta tra le preferite di chi ama abbinare alle tante etichette della casa qualche sfiziosa proposta gastronomica degna dei più blasonati ristoranti. Una cucina che trae linfa dalle migliori materie prime e vanta punti d'eccellenza come il pesce crudo, le tartare, i filetti, le ostriche, e le venezianissime sarde in saor. In piazza I Maggio 16, tel. 0421 951351.

LUGLIO 2012 / 53


A Tavola / MANGIARE E BERE

Brasile / Atmosfere carioca al Samba Grill

A

l Samba Grill la cultura brasiliana è di casa, dalla cucina all'atmosfera, dalla musica all'ospitalità, curata da uno staff tutto carioca che quindi sa fare molto bene del cibo un’occasione di socializzazione e condivisione. La cucina di questa tipica churrascaria, abbondante tanto quanto quella italiana, prevede tantissime varietà di carni allo spiedo: salsicce, pollo, tacchino, maiale, agnello,, manzo, filetto e controfiletto, che in successione vengono portate ed affettate dal churrasqueiro su grandi spade direttamente nel piatto dell’ospite, che ne può richiedere a volontà. Non mancano poi la tradizionale feijoada, il feijao tropeiro, la coxinha e altre squisitezze da provare come il pao de quejo, un tipo di pane molto famoso e richiesto, oltre ai piatti serviti negli spazi-buffet, tra cui diverse varietà di verdure, contorni, insalate, frutta e dolci, che anche solo visivamente vivacizzano l’ambiente con i loro colori accesi. Perché qui al Samba Grill tutto rimanda alla contagiosa allegria del Brasile: non a caso, dopo cena, la musica sale e comincia l’ora della samba,

Finalmente Burger King!

A

con ballerini professionisti e animatori dalla carica travolgente. Di bello c’è poi anche la terrazza estiva che in queste settimane diventa location perfetta non solo per romantiche cene sotto le stelle, ma anche per strepitosi party open air. Samba Grill è aperto tutte le sere e tutto l’anno, anche per cene di compleanno, feste di addio al nubilato o celibato e altre occasioni. Info: www.sambagrill.it

nche Jesolo dai primi di luglio ha il “suo” Burger King, con tanto di comodo King Drive (scegli, ordini e paghi alla cassa, rimanendo in macchina). Ne saranno felici i molti amanti del Whopper, il mitico panino inventato nel 1957 e divenuto un vero e proprio marchio di fabbrica. Gli ingredienti? Oltre ovviamente al pane (di sesamo) e all’hamburger di carne di manzo (misura XL, ma anche S per chi non vuole sgarrare troppo), pomodori, cipolla, cetriolini sottaceto, lattuga e salse a piacere. Questo è il “modello-base”, però volendo il whopper si può personalizzare in molte varianti gustosissime, e poi ci sono i classici Cheeseburger, i Chicken Royale (con pollo), i King Nuggets e i King Wraps (le tortille), i Chicken Fries e molto altro ancora. Scoprite il ricco menù Burger King nel nuovo locale di via 13 Martiri (zona rotonda Picchi, accanto al Lidl). Info: www.burgerking.it

LE ATMOSFERE DEL MANJA Q

ualità, raffinatezza e glamour. Ecco gli elementi del Manja, affascinante locale di via delle Sirene, 14 (aperto tutte le sere dalle 18.00 alle 2.00) improntato sul fascino con uno stile unico, accattivante, sofisticato e a volte anche imprevedibile. Un po’ come il funambolico Gianfranco Ambrosin, gestore del Manja. Ristorante ma anche lounge bar, l’atmosfera si presenta frizzante fin dall'arrivo, quando il padrone di casa accoglie gli ospiti assieme a “Sandrone”. Sfiziosa la creazione enogastronomica a cura dello chef Marcello Mariani, che varia di giorno in gior-

pizzeria europa

G

iovane, allegra e colorata. è la pizzeria Europa, via Bafile 415 (vicino a piazza Mazzini), l’ideale per ogni occasione: dal pranzo, alla pausa dopo la spiaggia fino alla cena. Nel menù propone un ampio elenco di pizze, sia classiche che speciali, e ovviamente i migliori piatti della cucina veneta sia a base di pesce (su tutti gli Spaghetti all’astice e la Tagliata di tonno) che di carne, con tagliate e carpacci. Non mancano gli snack, dai tostoni ai club sandwich, mentre i dolci sono tutti fatti in casa. Curata anche la carta dei vini, con etichette tutte regionali. L’ambiente, affacciato sull’isola pedonale, è stato completamente rinnovato di recente, con uno stile moderno abbinato ad alcuni elementi vintage. Quando andate all'Europa, chiedete di Rudy o di Gianni.

54 54 / LUGLIO 2012

no anche in base al pescato e a quanto propone il mercato. Tra i piatti da provare, segnaliamo il Tonno marinato con lo zenzero e i Gamberi flambé con i peperoni marchigiani. Selezionata anche la cantina con etichette di nicchia, dal prosecco di Valdobbiadene al Franciacorta. I dolci sono tutti rigorosamente fatti in casa. Ricco di glamour anche il rito dell’aperitivo, sempre accostato a risotti con lime e zenzero o al rosmarino, mentre alla domenica viene accompagnato con dj-set.


MANGIARE E BERE / A Tavola

CHAMPAGNE IN GIARDINO

Una serata firmata dal ristorante Da Guido e Louis Roederer

V

enerdì 27 luglio, dalle 21.00, il ristorante Da Guido e Louis Roederer presentano Champagne in giardino, serata di abbinamenti classici con il vino più elegante del mondo. Apertura con Ostriche fines de claires al frutto della passione; Crudità di scampi e fragole; Tartarine di salmone con panna acida; Nigiri con alici; Gazpacho di melone e basilico; Insalata esotica “gamberi, frutta e cren” e Crudo di Cormons al coltello. A seguire, Grancevola all’olio d’oliva, Risotto con branzino e Brut Premier, Costolette d’agnello dell’Alpago, Fiore di zucchina dal cuore bastardo e miele di montagna, Sorbetto di pesca, lamponi e Brut Premier, Haiti selection Caffè. In mescita: Louis Roederer Brut Premier magnum, Louis Roederer Vintage 2005 e Louis Roederer Rosé 2007. Il costo è di 90,00 euro a persona, necessaria la prenotazione allo 0421 350380. Il ristorante Da Guido (via Roma Sx, 25 – Centro Storico), autentica eccellenza della ristorazione jesolana, fa dell’alta proposta gastronomica un marchio caratterizzante, grazie a piatti attentamente studiati per stupire con sapori e leggerezza nella

raghetto Tradizioni Al T

Jesolo. ante più noti di or st ri i de o un È quello to detta: tutto es pr è e on gi ra La cena e per una buona che di bello serv lo. ar ov tr di è sicuri Al Traghetto si è na zo la o: anzitutt La location, inn è via o izz ir nd azzo (l’i ell rt Co di a ell qu to locale è affaccia Massaua, 33) e il ti, an av ù pi ocia poco sf e ch e av Pi l su campagna è la pace della c’ no or att o tt tu lto un’atmosfera mo che dà al locale per la ia ar ss ce ione ne tranquilla. Menz migliori pressione delle cucina che è l’es sempre a base di pesce, tipicità locali ttura fa che il tipo di co freschissimo. An griglia, a tradizione: la riferimento all li di entata con tuto infatti, è alim pore alle sa r io ano magg preparazione. È aperto dalle 12.00 alle 15.00 e mais che assicur azione: liata la prenot dalle 19.30 alle 0.30, chiuso lunedì tutto il giorno pietanze. Consig e martedì a pranzo. 0421 378020.

LUGLIO 2012 / 55


A Tavola / MANGIARE E BERE

la cucina tra mare e terra

Un equilibrio tra profumi e sapori

M

ezzo secolo nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità. È un’avventura che parte da lontano, e precisamente nel 1962, quella della famiglia Mazzetto, che approdò proprio quell’anno nella zona di piazza Milano portando con sé un consistente bagaglio professionale. Un percorso lungo e ricco di soddisfazioni, quello di mamma e papà Mazzetto, che nel 2000 ha portato, in una continuità generazionale che oggi è quasi una rarità, i figli Denzi e Andrea alla gestione del ristorante Milano, affiancati da Emanuela e Alessandra. Il risultato è sotto gli occhi (o meglio, nel palato) di tutti coloro che almeno una volta si sono seduti alla tavola di questo locale che si trova proprio nel cuore di piazza Milano: una cucina attenta ai sapori della tradizione e della nostra terra, ma con quella giusta inclinazione, mai eccessiva, verso proposte dal respiro internazionale. Il segreto del successo del ristorante Milano, probabilmente, sta proprio qui: esperienza, selezione degli ingredienti utilizzati per la preparazione di qualsiasi piatto presente nel menù, ricerca di quel giusto equilibrio tra sapore e leggerezza. Quando si incontrano i prodotti della terra e del mare, la creatività dello chef rende ben riconoscibili i profumi, i sapori, le consistenze originarie e, perché no, anche i colori. Ecco, il famoso “equilibrio culinario” probabilmente è tutto qui: riuscire a proporlo, non è cosa da poco. P.R.

Pesce crudo & tradizione

L

a semplicità e genuinità dei piatti che escono dalla cucina del ristorante Milano si concentrano su vere specialità della casa, riassunte in un menù per veri buongustai. Qualche indicazione? Tra gli antipasti, oltre a Capesante, Canestrelli e Capelonghe ai ferri, viene proposto anche l'Arcobaleno (un piatto di pesce crudo composto da gamberi siciliani, scampi, tartare di tonno, ostrica, capasanta, noce di mare e frutta esotica), mentre tra i primi sono assolutamente da provare i Tagliolini rustici con gamberetti, zucchine e telline oppure gli Spaghetti all’astice fresco e vongole. Tra i secondi, segnaliamo il Filetto di tonno fresco ai ferri al profumo di pepe e olio extra vergine d’oliva, freschissimi Branzini e Orate ai ferri con verdure grigliate o patate al forno, la grigliata di pesce Profondo Blu con astice, scampi, mazzancolle, capesante e canestrelli. Il menù, ovviamente, comprende anche altre specialità, oltre ad una serie di proposte indirizzate a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana. La cantina dei vini è molto curata e attenta soprattutto alle etichette locali.

Ristorante Pizzeria 50° Milano 1962-20

12

pizza, attenzione alla qualità

La scheda Ristorante pizzeria Milano Piazza Milano, 1 Info: 0421 363436, www.velamar.info Orario: 12.00-15.00, 17.30-24.00 Aperto tutto l’anno

56 56 / LUGLIO 2012

L

a Fresca è una margherita senza mozzarella, che una volta infornata viene condita totalmente a crudo con bufala, datterini degli orti della zona, rucola e San Daniele, proposta dalla casa con un’ottima birra artigianale non filtrata. Partiamo da qui per raccontare l’altro angolo delle delizie del Milano, quello dedicato alla pizza. Anche in questo caso, molta attenzione agli ingredienti, tutti di prima qualità. Il menù delle pizze è davvero ricchissimo e varia dalle classiche a quelle più ricche, dove gli ingredienti insistono molto sui sapori. Per chi ama invece un piatto più leggero, il ristorante pizzeria Milano propone anche insalatone, preparate in una decina di varianti. I più golosi, infine, possono soddisfare i propri desideri con i dolci fatti in casa, tra i quali segnaliamo il Tiramisù, la Panna cotta e la Crema catalana.


MANGIARE E BERE / A Tavola

solo per noi / Gran fritto misto al Granatiere

giropizza a jesolo

S

olo per i lettori di Vivijesolo, il ristorante Al Granatiere (Cortellazzo, piazza del Granatiere 20, tel. 0421 378014, 392 7590066) propone, tutte le sere, il Gran fritto misto dell’Adriatico, contorno e bevande (acqua e vino) al prezzo speciale di 18,00 euro. Per usufruire dell’offerta è necessario presentare il coupon allegato al giornale oppure dire semplicemente: mi manda Vivijesolo! Ottima occasione, quindi, per conoscere il locale guidato da Maria e Luigi. Al Granatiere la cucina è genuina e gustosa, e il punto di forza, ovviamente, è il pesce, sempre di assoluta qualità e freschissimo. Il locale si serve, infatti, di prodotti appena pescati, preparati sulla base della migliore tradizione marinara. Assolutamente da provare, per esempio, oltre al già citato Gran fritto misto dell’Adriatico, i Tagliolini all'astice, tra i piatti più richiesti, oppure l’antipasto del Granatiere, che comprende quindici diverse varianti di pesce. Per gli amanti della pizza l’elenco è ampio, e va dalle pizze classiche a sofisticate rivisitazioni, tutte cotte rigorosamente con il forno a legna. Non va

G

nemmeno dimenticato che la carta dei vini è ben fornita con una selezione di etichette nazionali ed internazionali. Per tutti questi motivi Al Granatiere è il posto giusto per i buongustai e rappresenta il locale adatto ad ogni tipo di occasione, ricevimenti e cerimonie comprese (ovviamente su prenotazione) grazie agli oltre 150 coperti e alla veranda esterna aperta nei mesi estivi.

iropizza, ovvero la gustosa novità dell’estate jesolana. Si tratta della nuova pizzeria aperta in via Bafile, 396 (zona piazza Casa Bianca). Due le particolarità del locale: la prima è quella di essersi specializzato solo nella pizza, la seconda è che qui il cliente può mangiare quanta pizza vuole pagando sempre dieci euro, prezzo che comprende anche una consumazione per una bibita media. In ogni “giro” i camerieri portano una pizza diversa: oltre quaranta quelle nel menù, dalle più classiche a quelle più ricercate. I clienti possono quindi scegliere, a seconda delle portate, uno spicchio di pizza mangiando quanto vogliono. A decretare la scelta, un cartoncino verde e rosso a disposizione sui tavoli attraverso il quale vengono date le indicazioni se accettare o meno gli spicchi di pizza. Per la birra, Giropizza ha deciso di puntare sulla Moretti Baffo d’Oro.

MERVILLE, ORMAI UNA CERTEZZA

Per il ristorante in Pineta è l'anno delle conferme

L

ocale rivelazione della scorsa estate, per il ristorante Merville (viale Oriente 112, zona Pineta) il successo ormai può dirsi consolidato. A partire dall'inconfondibile stile che rispecchia la sua location: il ristorante sorge infatti nel prestigioso complesso residenziale Merville. Nulla dunque viene lasciato al caso, a partire dagli arredi interni. Inevitabile, allora, che anche la ristorazione venga servita in modo elegante ma al tempo stesso semplice. Il locale è l’ideale per ogni momento della giornata a partire dalle colazioni, per le quali a farla da padrone è la pasticceria fatta in casa con brioche, torte e crostate e naturalmente caffè elaborato con varie miscele. Di qualità anche la cucina, in prevalenza di pesce, nella quale non manca l’impostazione creativa. I prodotti utilizzati sono tutti freschissimi, per lo più del territorio, a partire dal pescato sempre di giornata. Nel menù è presente anche una lista di pizza gourmet, che oltre alle classiche, comprende anche una selezione di pizze del sud Italia. Ricercata la carta dei vini, mentre i barman elaborano cocktail fino alla sera inoltrata. Altro punto di forza è il momento dell’aperitivo, che ogni mercoledì e venerdì di luglio e agosto viene accompagnato con un dj set. Il locale

57

La scheda

ha anche un proprio store dove acquistare i prodotti utilizzati in cucina. Info: www.ristorantemerville.it - tel. 0421 362720 (per prenotare un tavolo o il privé con 6 coperti).

pizzeria Cosa: ristorante nte, zona Pineta Dove: viale Orie rville sotto la torre Me amente dalle Quando: interrott al dopocena colazioni fino e o a base di pesc Menù: soprattutt e ch e classiche, an Pizze: oltre all tipiche della pizze speciali letana tradizione napo e acquistare i Store: è possibil ati in cucina prodotti utilizz

LUGLIO 2012 / 57


Focus / aziende

Top Market

dal 1959 un paradiso Tra i fiori all’occhiello, l’ampia gamma di bevande e liquori

U

n punto di riferimento da 53 anni per i tanti turisti che frequantano la zona ovest del litorale, a pochi passi da piazza Nember. Top Market è sinonimo di qualità, cortesia e professionalità: ingredienti che sono divenuti tradizione e che ritroviamo nella grande disponibilità di Fiorenzo e Stefano Nopetti, padre e figlio, che, con l’aiuto di una decina di validi collaboratori, ogni giorno accolgono i clienti nell’ampio spazio del supermercato (circa 400 metri quadrati)da poco ristrutturato. Grande quantità e ampia scelta, cartamente, ma sempre di grande qualità, nella vastissima esposizione di vini e liquori, ma anche nella proposta di salumi e formaggi, nella gastronomia, fino ai prodotti di uso comune di tutti i giorni, sempre alla ricerca di novità ed anteprime per fornire al cliente la più ampia possibilità per i propri acquisti. I vini: una grande cantina con numeri da record All’entrata ad accogliere il cliente vi è il grande allestimento di vini, con numeri imperiosi: a sinistra e a destra spiccano due ampie scaffalature con una capacità che si aggira attorno alle 22 mila bottiglie. Una cantina da record, che è stata creata all’interno del supermercato nel lontano 1977 (primo intervento di questo tipo a Jesolo) e divenuta, nel tempo, un vero e proprio corridoio di prodotti unici e tipici nel loro genere, per accontentare ogni genere di richiesta e di ricerca di particolari nomi nel pianeta vinicolo. I cibi: una vasta gamma di prodotti per soddisfare i palati dei clienti Proseguendo il nostro “viaggio” all’interno di Top Market, non ci si può non fermare di fronte all’ampio bancone di salumi, di formaggi e gastronomia, situato in posizione centralissima, nel cuore del locale.

58 / LUGLIO 2012

d


o

aziende / Focus

a La sched

del gusto

opetti miglia N a f a ll e iazza rket d assi da p p - Top Ma i h c o p i, a via Verd (orario: Nember i giorni i tt u t o 15) - Apert 6.00-23. 1 , 0 0 . 3 8.00-1 on ampio e ercato c liquori - Superm di vini, o t n e m i allest genere di ogni stefano. bevande 971421, 1 2 4 0 : - Info t libero.i nopetti@

Qui ogni giorno si possono trovare molte specialità: tutta la freschezza dei prodotti a portata di mano. Da Jesolo a casa: la possibilità di portare con sé un bel souvenir Sono moltissime le persone, residenti e turisti, che ogni giorno scelgono Top Market: quest’anno, oltre ai tradizionali e consolidati clienti provenienti da Austria, Svizzera e Germania (senza dimenticare gli inglesi, i danesi e gli olandesi), si segnala l’impennata di turisti russi, vera e propria forza quanto ad acquisti ricercati e mirati. E quasi tutti, prima di fare le valigie e di lasciare la nostra località, passano da Stefano a fare “scorta” di vini, liquori, grappe, prosecco e spumante, scegliendo anche prodotti particolari, difficili da reperire nel mercato. Vini, liquori e grappe: ecco il Top Un buon bicchiere di vino è quanto di più bello ci si possa concedere durante le vacanze: citiamo, tra gli altri, tre big come Sassicaia, Solaia e Ruffino. Tra i liquori spiccano la Vodka Absolut e due classici come Zacapa Rum e il whisky per eccellenza, il Jack Daniel’s, con le serie limitate. Le grappe più “in” rimangono le italianissime Poli, Nonino e la Storica. Ma queste sono solo piccole gocce nel mare dei prodotti di Top Market. P.R. LUGLIO 2012 /

59


dal tramonto all'alba / FUORICASA

Verso agosto Sarà l’abbronzatura, sarà la vacanza, i vestiti leggeri, il sole e i pensieri sempre più lontani ma il clima di agosto ha un sapore diverso, più frizzante, più fresco. La notte di agosto è un concentrato perfetto di questa incredibile voglia di divertimento: a Jesolo basta guardarsi attorno per buttarsi, ogni notte, dentro una festa diversa, dritti dentro il cuore dell’estate.

60 / LUGLIO 2012

Class Continuano le notti bollenti del Class di piazza Torino. Si tratta di un esclusivo Topless Bar nel quale le protagoniste sono tante sexy bellezze mozzafiato che ogni sera animano il locale con balletti e coreografie sensuali senza mai scadere nel volgare. Il locale è aperto dal martedì alla domenica. Info: 0421 961341.

Dalle colazioni fino al dopocena, il bar Lo Stuzzico in piazza Brescia è uno dei punti di riferimento per quanto riguarda i tramezzini, gli snack ma anche per i primi piatti sempre preparati con prodotti del giorno, ideali dunque per la pausa pranzo. Il locale è molto frequentato anche al momento dell’aperitivo.

Lo Stuzzico

John Martin's Da tempo tra gli indirizzi più gettonati dagli amanti degli snack e ovviamente della birra. Stiamo parlando del John Martin’s Pub (via Bafile, 512). Fino alle 4.00 del mattino ogni momento è buono per assaggiare la specialità della piastra, ovvero i club sandwich, le deliziose piadine e i diversi panini. Nel menù, anche primi piatti. Tel. 0421 370234.

Continuano le feste del chiosco Tio Loco, spiaggia di piazza Trento. Sabato 28 luglio lo staff proporrà una selezione di musica dance con djset. Venerdì 3 agosto spazio alla musica live, mentre sabato 11 agosto la protagonista sarà la birra Miller con una festa a tema. Grande party anche mercoledì 15 agosto con la musica mixata direttamente da vecchi vinili.

Tio Loco

Foro 16 C'è un'anima inglese al Foro 16, il nuovo coctkail bar che si trova sotto la Torre Aquileia di piazza Mazzini. Tutti i giovedì dalle 19.00 c'è l'Afternoon Tea, aperitivo per cercare un po' di relax dopo il caldo delle giornate jesolane. Tra le curiosità del locale, gestito da Mauro Ulgelmo, le birre e gli spritz che vengono serviti nelle tazze Mug.


FUORICasa / dal tramonto allíalba

Arisa al Marina Club

Il live in programma venerdì 3 agosto

V

enerdì 3 agosto, Marina Club presenta Arisa Amami Tour 2012. Sarà un live di grande atmosfera – per piano e voce – di una cantate che sta sorprendendo il pubblico con una classe musicale inattesa e per questo ancora più emozionante. Il pubblico del Marina conosce molto bene Arisa perché ha già avuto modo di ascoltarla live: era l’estate del 2009 e aveva appena vinto Sanremo con Sincerità, canzone orecchiabile e carina che ben presto diventa un tormentone. Arisa era giovane e un po’ stralunata, un’altra persona rispetto alla donna sofisticata, molto glam ed elegante di oggi. In mezzo c’è il Sanremo di quest’anno, che non ha vinto – lo avrebbe certamente meritato –, dove ha messo in scena personalità e intelligenza con un brano di grande raffinatezza interpretato in modo supremo. Potremmo dire che è nata una nuova Arisa e che al Marina si esibirà accompagnata solo dal pianoforte presentando il nuovo album pieno di canzoni – con echi jazz, bossanova a volte perfino rock – che lei mette in scena interpretandole fino in fondo. Questo è il motivo per cui le sue esibizioni alzano

a La sched

i livelli dell’emozione, piena dimostrazione di come questa nuova Arisa sia destinata a lasciare una traccia molto definita nella canzone italiana.

lub Marina C Dx 120/b Via Roma ana: ne settim i f l l e d t en & Michae Dj resid o Gaggia n a i c u L ì: - venerd Daniele n o m a Sal Messina & o t s u a F : - sabato lino
 i l ia & Ange e i gg a G Dan o n a ca: Luci - domeni ca. Da a domeni ll a ì d e l o aperto al merc 26 agosto a c Aperto d i n e m ì 8 a do mercoled sere tutte le 273555 45, 335 5 6 0 7 3 1 2 Info: 04 solo.com naclubje i r a m . w ww

Tra una notte e l’altra Ravin dj protagonista della domenica

R

icco, come sempre del resto, il programma del periodo al Marina Club. Si comincia venerdì 27 luglio con Violante Placido e Lele Battista che produrranno uno spettacolo di altissimo profilo musicale fondato sulla fusione dei loro percorsi e arricchito da inediti realizzati a quattro mani e a due voci. Il 12 agosto, la domenica del Marina (ristorante aperto dalle 20.00) affiderà la consolle a Ravin dj, in arrivo dai locali più cool della movida internazionale. Originario delle Isole Mauritius e parigino d’adozione, al Marina, Ravin moltiplicherà le emozioni musicali per una domenica da incorniciare.

E quando arriva Ferragosto…

M

artedì 14 agosto, Marina Club organizza la grande festa di Ferragosto, entrata ormai negli annali del divertimento di Jesolo. Una data da segnare: a mezzanotte in punto la consolle prende il volo sotto la selezione di Dimitri from Paris. Genio della house internazionale, maestro del french touch, Dimitri è un personaggio affascinante – viene definito il viveur della consolle - che ha inventato uno stile personalissimo, house di gran classe, chill-out con accenni jazz che punta al ripescaggio della vecchia canzone transalpina, mixandola con i ritmi di oggi. Il Marina di Ferragosto avrà una scenografia molto particolare, una doppia consolle e animazione d’effetto. Ristorante aperto per la cena di Ferragosto.

luglio 2012 / 61


dal tramonto all'alba / FUORICASA

TERRAZZAMARE, TUTTE LE SERE

è agosto, bentornati a casa

T

erzo appuntamento con A piedi nudi, il nuovo format che trasforma il giardino del Terrazzamare per un party a tema che domenica 29 luglio avrà (dopo erba e sabbia) come tema l’acqua. Il locale della spiaggia del Faro, grazie alla collaborazione con Jacuzzi e Minetto Piscine, sarà allestito con vasche idromassaggio e percorsi d’acqua per vivere una giornata (Terrazzamare aprirà, in via eccezionale, a mezzogiorno anziché alle 18.00) con musica, brunch e fresh fruits in pieno stile poolparty. In consolle Electroboogo, Giacomo Moras e Alex Paone, l’ingresso è libero. Il quarto ed ultimo appuntamento con A piedi nudi è fissato per mercoledì 15 agosto: in programma una giornata di Ferragosto davvero speciale, dove protagonista sarà questa volta la schiuma. Info e prenotazione tavoli: 335 5246777. In agosto Terrazzamare sarà aperto tutte le sere a partire dalle 18.00. Tra gli eventi speciali in programma vi segnaliamo: The night passport, ovvero il seguito di Dj Superstar in programma sulla spiaggia del Faro domenica 5 agosto; domenica 12 agosto, Rule 5 Air Edition;

Le coordinate hen rrazzamare Kitc Terrazzamare & Ta ro, 1 Spiaggia del Fa 12, 335 ioni: 0421 3700 az ot Info e pren 5246777 amare.com Web: www.terrazz lle tutte le sere da Ad agosto aperto 18.00

martedì 14 agosto, Vodafone Square Night con Crookers Dj set; domenica 19 agosto grande party per i 20 anni del Terrazzamare (ne parleremo

diffusamente nel prossimo numero di Vivijesolo); domenica 26 agosto The Italian Circus.

TERRAZZAMARE KITCHEN La tua cena in riva al mare

T

errazzamare Kitchen, un’idea dinamica e informale per gustare un buon piatto in riva al mare. Sfiziosi piatti unici vi accompagneranno dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte. La proposta spazia dal cibo del territorio a quello internazionale, privilegiando i sapori semplici e sostanziosi al tempo stesso. La pietanza principale, di carne o di pesce, viene presentata in abbinamento a giochi di gusto in finger food, traghettando il palato in una piacevole e divertente esperienza culinaria, ideale sia all’aperitivo che come cena dinamica. Il giardino del locale, completamente rinnovato, offre ampi spazi con comode sedute sui divani che si affacciano direttamente sulla magnifica spiaggia del Faro, in una delle zone più suggestive di Jesolo. Il locale dispone di tre bar e di un wine-corner dove vengono organizzate serate degustazione. La posizione esclusiva e l’arredamento easy, ma allo stesso tempo ricercato, rendono il Terrazzamare il luogo ideale per ospitare matrimoni, organizzare cene aziendali e, più in generale, per festeggiare occasioni speciali.

62 / LUGLIO 2012

LA MUSICA SEMPRE PROTAGONISTA

D

a vent’anni è la musica la grande protagonista del Terrazzamare. Oltre ed accanto agli eventi speciali, il locale della spiaggia del Faro per il mese di agosto propone alcune serate davvero interessanti. Ogni mercoledì Latin Lover (bossa, latin sound e brasilian vibez: dj Ivan Trevisan), ogni giovedì Soul Delicious con dj Alex Paone che propone sonorità hip hop, r&b e soul. E ancora: ogni venerdì Style… with us, con dj Electroboogo, mentre il sabato dj Giacomo Moras è il protagonista di Back to the future. E poi c’è la domenica, il vero asso nella manica di Terrazzamare: anche ad agosto, ogni volta party diverso per una serata che ha fatto storia del divertimento jesolano.


vippissimo Caffè del Mar Da Sara Tommasi a Federica Nargi

C

ontinuano gli appuntamenti con i personaggi famosi al Caffè del Mar. Venerdì 3 agosto sarà la volta dell’ex tronista di Uomini e Donne Francesco Monte. Non si tratta di un nome qualunque: la sua storia d’amore - nata sotto i riflettori - con Teresanna Pugliese è sicuramente una delle più famose degli ultimi anni, seguitissima dal pubblico e accenderà la grande attenzione del pubblico femminile del Caffè del Mar. Sabato 4 agosto, sarà la volta di Sara Tommasi, il personaggio più discusso dell’estate. Nell’ordine: l’abbiamo vista davanti a Montecitorio impegnata ad alzarsi la gonna davanti a tutti i deputati scoprendo che non ama la biancheria intima, ha annunciato di voler darsi all’hardcore e subito dopo partire per Medjugorje. Al Caffè del Mar è già venuta e la sua presenza è stata notata soprattutto dai signori maschietti. Altra serata al top sarà quella di venerdì 10 agosto con Niccolò Torielli, la Sconvolt-Iena, autore dello Sconvolt-Quiz, che farà domande di logica elementare, attenzione però perché nei momenti di confusione potrebbero diventare difficilissime e la brutta figura è dietro l’angolo… Sabato 11 agosto arriva Federica Nargi, la velina mora di Striscia la Notizia che salirà anche sulla consolle del Caffè del Mar. Preparatevi: lo staff del Caffè del Mar sta lavorando per la grande maratona notturna della notte di Ferragosto. Indirizzo: via John Lennon, 22, zona Rotonda Picchi. Info: 347 4412595.

AL clubbing arriva karotte

C

ontinuano i sabato notte del K-Club targato Clubbing (via J. Lennon, 22). Il progetto è quello di realizzare un centro underground del divertimento notturno jesolano, unendo le più importanti realtà locali di musica come accade nei principali club di tutto il mondo. Per questo a scaldare la consolle delle prossime notti sarà il dj tedesco Karotte, resident del Cocoon di Stoccarda. Considerato tra i migliori dj al mondo, non è un caso se vanta collaborazioni con Sven Vath e Dorian Paic assieme ai quali ha suonato nei più importanti club internazionali. Clubbing sta inoltre preparando la grande maratona per la notte di Ferragosto quando si alterneranno alla consolle oltre 20 dj. Info: www.kclubjesolo.com


dal tramonto all'alba / FUORICASA

disco /Vanilla, di notte in notte

bollente maxim

S

ale la temperatura sulla pista del Vanilla Club (via Buonarroti, 15) che fino alla fine di agosto sarà aperto tutte le notti dal lunedì al sabato. Ricordiamo i principali appuntamenti settimanali: lunedì serata Good girls

D

go to heaven, bad girls go to Vanilla,

dedicata alle donne che potranno entrare gratuitamente fino all’una di notte. Martedì e mercoledì la consolle è nelle mani esperte di Claude dj, per far ballare al ritmo delle più belle hit dell’estate, mentre il giovedì c’è Traffic Light Party, un modo nuovo e molto seducente per comunicare con braccialetti luminosi, che riproducono i tre colori del semaforo, il proprio status sentimentale e l’eventuale disponibilità a nuovi incontri. Confermatissima la grande notte del venerdì: Vanilla è In Da Klubb con DJ Giuseppe di Radio 105 che spalanca le porte al weekend. Ogni sabato esplode la notte con le feste a tema più scatenate del litorale. I prossimi appuntamenti in programma sono il 28 luglio con Carnevale veneziano e l’animazione in maschera in pieno stile Serenissima e il 4 agosto con Jungle Set, tematizzazioni selvagge animalesche. Le notti del

sabato del Vanilla Club sono indimenticabili: feste a tema che riescono sempre a sorprendere grazie alla musica affidata a dj eclettici e l’animazione sensazionale di un club che notte dopo notte scrive la storia della movida di Jesolo. Coordinate: via Buonarroti, 15, accanto al parco Aqualandia, aperto dal lunedì a. sabato. Infoweb: www.vanilla.it

iventano sempre più bollenti le notti al Maxim Toplesscafè di piazza Mazzini. La protagonista della serata di sabato 28 luglio sarà la conturbante Elena Grimaldi: con eleganza e sensualità, la pornostar bresciana sarà la protagonista di una grande serata tutta incentrata sul calore italiano della trasgressione. Con la sua bellezza travolgente, Elena, saprà sicuramente stupire il pubblico con uno spettacolo dall’alto contenuto erotico. Sabato 4 agosto a scaldare il pubblico sarà la mora e bellissima Sofia Cucci, altra grande protagonista della scena hardcore. Assolutamente senza censure, sarà la protagonista di un altro grande spettacolo erotico. Il Maxim (piazza Mazzini, 18) sta confermando anche in questa stagione di essere uno dei locali di riferimento per il divertimento notturno giovanile: aperto ogni fine settimana, ad agosto sarà aperto tutte le sere. Prima di ogni spettacolo, bellissime ragazze si esibiscono in intriganti lap dance.

LIVE AL CHIOSCO FARO

C

ontinuano i live al Chiosco Faro, davanti a piazzetta Faro. Sabato 11 agosto (ore 20.30, ingresso libero) ad esibirsi sarà Christina Laura, voce delle Sisters, il gruppo femminile internazione del panorama televisivo italiano ideato da Piero Chiambretti per il programma Chiambretti Night - Solo per numeri uno. Christina, nata a Kinshasa, già corista per Lionel Richie al Festivalbar e performer nel corpo di ballo di Zelig al Teatro Arcimboldi, ha collaborato anche con Checco Zalone nel suo Resto Umile tour, uno show comico che ha toccato i migliori auditorium italiani, compresa

Sabato 11 agosto ospite Christina Laura, voce di Chiambretti Night

curiosità: gelato formaggio e pera

B

ar Gelateria Marina, ovvero dove la qualità è di casa. Nel locale gestito da 43 anni dalla famiglia Pavan, il punto di forza è sicuramente il gelato artigianale: oltre a quelli classici, dal laboratorio escono gusti assolutamente fuori dal comune. Qualche esempio? Il gelato al riso e al rosmarino, quello al formaggio e pera, oppure quello al Parmigiano. Rivisitate anche le coppe: oltre a quelle classiche, nel menù sono state inserire delle proposte assolutamente innovative e originali. Da ricordare che tutto il gelato viene realizzato con materie prime sempre freschissime. Aperto dalla mattina a tarda sera, la terrazza è l’ideale anche per le colazioni. Si trova in piazza Marina, 6.

64 / LUGLIO 2012

anche l’Arena di Verona. Di recente Christina ha collaborato con Nina Zilli all’Eurovision Song Contest in Arzebaigian. Il suo spettacolo sulla spiaggia di Jesolo sarà un’ondata di energia per uno show assolutamente frizzante. Per tutti i sabato di agosto, continua inoltre al Chiosco Faro l’appuntamento con l’aperitivo e il dj set di Katia Callegher. Le domeniche l’appuntamento è con l’hip-hop e raggae e il dj set di Mr. Telloman. Info: 0421 972140, www.chioscofarojesolo.it. Facebook: Chioscofaro Jesolo.


dal tramonto all'alba / FUORICASA

il muretto /Nel vivo dell'estate

E

ntra nel vivo l’estate del Muretto, la storica discoteca jesolana che si trova in via Roma Destra, 120. Per il momento clou della stagione il Muretto propone infatti un calendario di serate elettrizzanti tutte a base di house music, tecno e la più ricercata elettronica. Domenica 29 luglio a scaldare la consolle, con 5 ore di dj set, sarà infatti David Morales. Sabato 4 agosto torna invece l’appuntamento con il Mercoledì Olimpico dedicato alle Olimpiadi di Londra: in consolle si alterneranno Giuliano Veronese e Thomas Rotunno. Altro grande appuntamento lunedì 6 agosto con Nineties & More, l’evento che farà ballare la migliore musica anni ’90 con le selezioni dei dj Andrea Donadello, Stefano Ferrari e Massimo Santi. Nemmeno il tempo di riposare e martedì 7 ci sarà un altro appuntamento che vedrà protagonisti alla consolle Timo Mass e Ilario Alicante. Martedì 8 sarà ancora una volta il turno del Mercoledì Olimpico, mentre sabato 11 a scaldare la consolle ci penserà il dj colombiano Erick Morillo. Lunedì 13 il Nineties & More organizzato con Radio Com-

66 / LUGLIO 2012

alla capannina beach

D

pany aprirà ufficialmente le danze alla maratona di Ferragosto con Mauro Tonello che presenterà i dj Harry Morry, Massimo Santi e Visual Circuitozero. Il Muretto sta inoltre preparando gli ultimi dettagli per il grande concerto sulla spiaggia del Faro, domenica 5 agosto, con i dj Loco Dice e Marco Carola (all'evento dedichiamo pagina 6 di questo numero di Vivijesolo). Per info e prevendite: www.ilmuretto.net

efinirlo semplicemente un locale in riva al mare, sarebbe riduttivo. Stiamo parlando infatti della Capannina Beach, storico locale jesolano affacciato direttamente sul mare e a pochi metri dalla centralissima piazza Mazzini. Aperto dalla mattina a notte inoltrata, il locale è il posto giusto per chi ama vivere la spiaggia in tutti i suoi aspetti mentre il menù propone tutti i tipi di snack, insalatone e frutta. Non è un caso se l’atmosfera della Capannina è stata definita unica con una cornice davvero speciale. Se durante il giorno l’atmosfera è easy e l’attenzione è tutta per l’abbronzatura, nel tardo pomeriggio il ritmo cresce fino al rito dell’aperitivo. Ogni domenica l’aperitivo serale è accompagnato dal dj set di Michael Salamon e dj Angelino.


attualità / Focus

birra & sarde Le feste del chiosco Veliero

L

a sera di sabato 28 luglio la spiaggia del chiosco Veliero (via Monteverdi, vicino a piazza Marina) s’illuminerà come se fosse pieno giorno. L’effetto sarà possibile grazie al Flou party, la festa sulla spiaggia con i dj Matteo Monti e Smarti. Per l’occasione chiosco Veliero regalerà a tutti i partecipanti dei gadget luminosi. Domenica 29 luglio, dalle 18.00 si ballerà la migliore musica anni ’70 e ’80 con il live dei Samba e The Glitter Disco. Sabato 4 agosto ritorna invece uno degli appuntamenti più attesi al Veliero, ovvero la festa Birra & sarde. Domenica 5 agosto, infine, in programma Super Beach Party: alla consolle sempre i dj Matteo Monti e Smarti. Info: Facebook/Chiosco Veliero.

come al casinò

T

avoli verdi e roulette a due passi dal mare. è la Gaming Hall di Jesolo, che si trova al Pala Arrex di piazza Brescia, dov’è possibile rivivere le emozioni dei giochi del Casinò di Venezia. La sala dedicata a chi ama il brivido dell'azzardo è dotata di Roulette meccanica, Texas Hold’em Poker on line, Slot Machines e molti altri giochi. Un’oasi del divertimento arricchita inoltre da un bar con ambiente climatizzato. Sempre nella Gaming Hall è possibile acquistare il merchandising ufficiale del più antico casinò italiano, oltre al merchandising ufficiale di Jesolo 2012 The City Beach. L'ingresso è gratuito. La sala è aperta dal martedì al venerdì dalle 20.00 alle 2.00, il sabato e la domenica dalle 14.00 alle 2.00. I giochi sono vietati ai minori di 18 anni.

LUGLIO 2012 /

67


Venezia / tra calli e campielli

The small utopia

A Ca' Corner, a cura della Fondazione Prada

S

i chiama The small utopia. Ars moltiplicata, la nuova mostra organizzata dalla Fondazione Prada a Ca’ Corner della Regina (Santa Croce, 2215) e curata da Germano Celan che presenta 600 opere tra edizioni, multipli e prototipi facendo riferimento ad un periodo culturale e artistico che parte dal 1901 fino al 1975. Le opere non sono ordinate in modo cronologico perché lo scopo è quello di sottolineare che il fattore tempo non è ciò che fa la differenza, ma che il riferimento più importante è la poetica, il lirismo e i sorprendenti collegamenti culturali proposti. La mostra racconta un periodo artistico ben preciso, l’Avanguardia del XX secolo con un continuo di avanzamenti e ritorni tra

Futurismo, Dadaismo, Costruttivismo, Bauhaus e Surrealismo che la mostra fa rivivere nelle opere dei più importanti artisti del secolo scorso. The small utopia documenta la trasformazione dell’idea di unicità dell’arte attraverso la moltiplicazione degli oggetti e dei linguaggi artistici del Novecento, il secolo della scoperta e dell’avanguardia del pensiero multiforme. La mostra rimane aperta fino a domenica 25 novembre. Orario: 10.00-18.00. Chiuso martedì. Info: 041 8109161.

La moda incontra l’arte

L

a Fondazione Prada è stata inaugurata il 31 maggio 2011nella sede di Ca’ Corner della Regina, lo storico palazzo affacciato sul Canal Grande. Si tratta di un importante progetto voluto da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli – la coppia della moda e dell’imprenditoria italiana – grandi amanti dell’arte contemporanea che hanno fortemente voluto questo spazio espositivo. Ca’ Corner della Regina è considerato il primo esempio d’architettura veneziana a introdurre parametri non barocchi come temi dominanti. Il restauro, sostenuto dalla Fondazione Prada, è stato pianificato con gradualità in base alle direttive della Soprintendenza di Venezia, con l’affiancamento della Fondazione Musei Civici di Venezia.

LE mostre Miniartextil. Energheia Palazzo Mocenigo Santa Croce, 1992 Telefono: 041 721798 Fino al 26 agosto Fragole a gennaio Alejandra Okre Museo Ebraico Cannaregio, 2902/b Info: 041 715359 Fino al 26 agosto Le vie del mare: portolani e carte nautiche dalle collezioni del Museo Correr Palazzo Ducale San Marco, 52 Info: 848082000 Fino al 30 agosto

68

Marisa Merz, camminare, camminare, ricamminare il pensiero immagine che cammina Fondazione Querini Stampalia Campo Santa Maria Formosa Castello, 5252 Info: 041 2711411 Fino al 16 settembre Ciclismo, cubo-futurismo e la quarta dimensione. Al velodromo di Jean Metzinge Palazzo Venier dei Leoni Dorsoduro, 701/704 Telefono: 041 2405411 Fino al 16 settembre Il tempio di Osiride svelato Scuola Grande di San Giovanni Evangelista Campiello San Giovanni, San Polo Fino al 21 ottobre

The Dalì Universe

U

n’esposizione di oltre cento opere di Salvador Dalì in mostra al museo diocesano di Sant’Apollonia (Fondamenta della Canonica). The Dalì Universe è l’eccezionale evento che introduce alla scoperta del geniale maestro del Surrealismo catalano attraverso la visione delle sue sculture (molto note come il Profilo del Tempo e l'Elefante Spaziale) ma anche di tutta la produzione – meno celebre ma ugualmente importante – che Dalì fece come illustratore rileggendo in chiave surrealista moltissimi testi letterari e artistici, contemporanei e classici, come Mosè e il monoteismo di Freud o Carmen di Bizet. Il biglietto intero costa 10,00 euro, ridotto 8,00 euro. Tutti i giorni (tranne mercoledì) dalle 10.00 alle 19.00. La mostra rimarrà aperta fino a maggio 2013.


Venezia / tra calli e campielli

I

La notte di San Lorenzo

l Planetario di Venezia (Lido – Lungomare D’Annunzio, Parco pubblico Askenasi, ex Luna Park) organizza, in occasione della notte di San Lorenzo, la cosiddetta notte delle stelle cadenti di venerdì 10 agosto, un ciclo di appuntamenti che indagano tutti i segreti del cielo in questo particolare periodo dell’anno. È un evento che quest’anno, senza la luna piena in cielo permetterà di vedere – tra il 2 e il 13 agosto - anche la meteora più piccola. Il Planetario di Venezia ha messo in programma una serie di appuntamenti dedicati agli appassionati di stelle e di astronomia.

Appuntamento al Planetario di Venezia

Domenica 29 luglio, alle 18.00, si terrà la conferenza Stelle e costellazioni dell'estate, seguita sabato 11 agosto (sempre alle 18.00), dalla conferenza Il fenomeno delle stelle cadenti. Domenica 12 agosto, doppio appuntamento: alle 18.00, convegno Meteore e meteoriti, cosa sono questi piccoli

corpuscoli che svaniscono nell’atmosfera e raggiungono il suolo terrestre mentre alle 22.00, sulla terrazza esterna del Planetario, comincia l’osservazione guidata del cielo a cura dell'Associazione Astrofili Veneziani. Infoweb: www.astrovenezia

L’Arsenale di notte

G

iovedì 2 e giovedì 9 agosto cominciano alle ore 20.00 le visite notturne (guidate) alla scoperta dell’Arsenale, parte fondamentale della Venezia antica e della Venezia industriale. Si tratta di un’eccezionale possibilità che permetterà di scoprire i luoghi dove venivano costruite le imbarcazioni della Repubblica di Venezia, come la Darsena Nuova e tutte le aree strategiche di un luogo che è stato in parte (nella zona delle corderie, dove si fabbricavano le corde) concesso in uso alla Biennale di Venezia. L’Arsenale rappresenta un fiore all’occhiello della storia veneziana: viene considerato la prima fabbrica del mondo che dava lavoro a 4500 persone al giorno. Per ulteriori informazioni:
maristudi@marina.difesa.it

Teatro / Laboratorio di Arti Sceniche

D

a sabato 4 a lunedì 13 agosto, Àlex Rigola, direttore del Settore Teatro della Biennale di Venezia, presenta un approfondimento sul tema fare teatro oggi. Il Laboratorio Internazionale di Arti Sceniche attraverso un programma articolato di convegni e di residenze per artisti si pone come obiettivo quello di fare di Venezia un luogo di incontro e di confronto per gli attori, una sorta di cantiere di lavoro sulla contemporaneità. Il Laboratorio 2012 sarà un lavoro di continuità con la precedente edizione del 2010 in cui nacquero le residenze per artisti: giovani attori professionisti si sono incontrati maturando un’affinità e un’attitudine al lavoro in comune, ognuno sotto la guida di un regista. Da allora hanno continuato a lavorare in modo organico, oggi sono di nuovo a Venezia per diventare attori in prima persona del loro progetto artistico. Inoltre, cinque autori della scena contemporanea, che attraverso modalità assai diverse hanno saputo raccontare il nostro tempo (Luca Ronconi, Declan Donnellan in coppia con lo scenografo Nick Ormerod, Claudio Tolcachir, Neil LaBute e Gabriela 70 / LUGLIO 2012

Teatro e marionette

C

Carrizo della compagnia belga Peeping Tom) presenteranno a giovani attori, registi, danzatori e drammaturghi, all’interno di laboratori dedicati, i procedimenti che stanno alla base di una messinscena in tutte le sue sfaccettature. Infoweb: www.labiennale.org

a’ Centanni (San Polo, 2794) è stata la Casa di Carlo Goldoni a Venezia. Oggi è un museo vistabile dal pubblico che, con il nuovo allestimento ripropone nelle tre Sale del primo piano i temi principali del Teatro goldoniano ma anche il Teatrino e le Marionette di palazzo Grimani ai Servi. Le marionette settecentesche esposte (così come l’originale e raro proscenio) provengono dalla collezione del teatrino posseduto dalla famiglia Grimani nel palazzo di famiglia (sestiere di Cannaregio, non lontano dalla chiesa dei frati Serviti). Sono una perfetta documentazione dell’eccellenza espressa dall’artigianato veneziano: si tratta di una raffinata imitazione della vita reale con grande ricchezza negli abiti delle marionette realizzati con tessuti preziosi e tagli alla moda. In apposite teche, sono esposte tutte le marionette, per conoscere e ammirare non solo la particolare raffinatezza dei manufatti, ma anche la straordinaria ingegneria dei loro meccanismi. Info: 041 2759325.


tra calli e campielli / Venezia

Scoprire la laguna veneziana

Gite naturalistiche con Laguna Fla Escursioni

E

scursioni naturalistiche e culturali tra le isole della laguna veneziana. È la proposta di Laguna Fla Escursioni che presenta un servizio alla scoperta dei gioielli lagunari a bordo di un bragozzo, l’imbarcazione tipica che rappresenta il carattere distintivo dell’azienda. Il bragozzo è una barca storica veneziana che Laguna Fla Escursioni ha appena restaurato mantenendone tutti i tratti caratteristici. Si tratta di una barca nata per la pesca, con una chiglia piatta per poter navigare sui fondali della laguna che per la loro conformazione sono poco profondi e molto irregolari. Il bragozzo di Laguna Fla è perfetto per il trasporto di piccoli gruppi di amici e famiglie (la capienza massima è di 12 persone) e mette a disposizione una cabina, ma anche un tendalino per il sole e servizio igienico. Il bragozzo di Laguna Fla porta alla scoperta della laguna seguendo itinerari classici (verso Burano, Murano e Venezia) oppure seguendo rotte di carattere storico e artistico (San Lazzaro degli Armeni, San Francesco del Deserto, Lazzaretto Nuovo, Torcello e Altino, Ammiana e Costanziaca e le isole scomparse della Laguna Nord) ma anche itinerari naturalistici (velme, barene, Sant’Erasmo, le valli

o le inf e tt u ni T ursio

della pesca di Cavallino Treporti). Laguna Fla Escursioni propone anche imbarcazioni gran turismo di diversa grandezza per le esigenze più diverse.

Esc a Fla , 298 Lagun Mauro n a S Via .com 38 o Buran o: 041 7302 escursioni a n n o Telef : www.lagu b e isi di w o f In brind là, l i o t sso vi ne ser nato dai bu i in e i v o A bord to accompag Burano fatt nu di benve scotti i b i c i tipi casa.

LUGLIO 2012 / 71


Venezia / TRA CALLI E CAMPIELLI

musica / Venice Sunsplash

Venezia Jazz Festival

D

a giovedì 2 a sabato 4 agosto, parco San Giuliano (via San Giuliano, Mestre) si tingerà di rosso, verde e giallo per Venice Sunsplash, uno dei più importanti festival di musica reggae a livello internazionale, organizzato come parte integrante del Venice Sherwood Festival 2012. Si tratta di un’imperdibile tre giorni dedicata alla reggae music ricordando lo storico Reggae Sunsplash jamaicano. Organizzato in collaborazione con Rastasnob, Venice Sunsplash porterà sul palco di fronte alla laguna di Venezia artisti affermati a livello mondiale nel panorama del reggae, ma anche band e sound systems del territorio veneto.

 Gli ospiti del main stage di giovedì 2 agosto saranno Mellow Mood (dalle 21.00), la realtà reggae che, negli ultimi anni, si è imposta a livello italiano ed internazionale e Mr. Vegas Backed by MV Band (alle 22.30) che presenterà il nuovo album proponendo dal vivo le migliori tunes che hanno fatto ballare il globo. Venerdì 3 agosto, alle 21.00, toccherà ai Sud Sound System, i pionieri del raggamuffin italiano mentre, alle 22.30 arriveranno i Morgan Heritage, gruppo roots reggae. Gran fina-

U

D

le sabato 4 agosto: ore 21.00, Tarrus Riley e Dean Fraser, tra i migliori nomi del reggae mondiale, mentre alle 22.30 ci sarà lo stile inconfondibile di Beres Hammond. Info su tutto il programma: www. sherwood.it

oppio concerto, giovedì 2 agosto al Teatro Goldoni (S. Marco, 4650/b) per Venezia Jazz Festival. A conclusione dell’importante rassegna musicale cominciata lo scorso 20 luglio, arriveranno due pianisti internazionali dall'indole e dalla ricerca espressiva molto diversa: la giapponese Hiromi Uehara, in solo, e il norvegese Tord Gustavsen, accompagnato dal suo ensemble. La giapponese Hiromi Uehara è tra gli artisti più originali ed eclettici della nuova generazione che, pur partendo dal concetto di improvvisazione, non disdegna incursioni nella musica classica, nel rock e nel pop. Tord Gustavsen, invece, è una delle voci più affascinanti della scena musicale contemporanea con uno stile personalissimo che ha saputo adattare il jazz storico allo stile nordico, più riflessivo e lirico. Biglietti: da 15,00 a 30,00 euro (prezzi esclusi di diritto di prevendita). Infoweb: www.venetojazz.com

Lo Spirito della Musica di Venezia

n'ambiziosa rassegna di concerti, spettacoli e performance internazionali. Fino a venerdì 3 agosto, lo Spirito della Musica di Venezia, PreFestival dedicato alla vita musicale della Serenissima, trasformerà la città in un laboratorio-officina di idee, di stili e di produzioni musicali dal Medioevo alla musica contemporanea. Distribuiti in tutta la città, gli appuntamenti in programma per il PreFestival – la prima edizione del festival è attesa per il 2013 e avrà come evento di punta l’Otello verdiano a Palazzo Ducale – toccano alcuni dei luoghi simbolo di Venezia: il Cortile di Palazzo

La vita musicale della Serenissima

Festival Callido

V

enerdì 10 agosto, alle 21.00 nella chiesa di San Trovaso (Dorsoduro 1098, Campo San Trovaso) Christian Tarabbia e Luca Magni saranno protagonisti del concerto per organo e flauto traverso in programma per il Festival organistico internazionale Gaetano Callido. Christian Tarabbia ha studiato organo e composizione al Conservatorio Cantelli di Novara e dal 2002 è organista titolare del prestigioso organo Dell'Orto Lanzini presso la Collegiata di Santa Maria in Arona. Luca Magni è diplomato in flauto traverso presso l'Istituto musicale pareggiato Mascagni di Livorno e svolge regolare attività concertistica in Italia e all'estero. Il Festival ha come obiettivo la divulgazione dell’arte della musica d’organo a Venezia attraverso periodici appuntamenti concertistici nelle principali chiese cittadine. Ingresso libero.

72 / LUGLIO 2012

Ducale, che non ospitava un concerto da decenni, il bellissimo Palazzo Contarini Polignac, il Teatro La Fenice, la maestosa Basilica dei Frari, la Basilica di San Marco, la Chiesa della Pietà e altri luoghi, tra chiese, teatri e spazi pubblici. I concerti e gli eventi in programma saranno un inno alla straordinaria tradizione musicale veneziana, rappresentata soprattutto nella figura del compositore Giovanni Gabrieli (di cui si celebra quest’anno il quarto centenario della morte) e in quella ancor più nota di Antonio Vivaldi. Per informazioni sul programma: www.teatrolafenice.it


Treviso / EVENTI IN REGIONE

Artigianato Vivo

L'antico sapere delle mani in mostra a Cison di Valmarino

C

ison di Valmarino (TV) ospita la 32ª edizione della mostra Artigianato Vivo: da sabato 4 a mercoledì 15 agosto, nelle piazze e lungo le strade del borgo, saranno chiamati a raccolta abili artigiani che metteranno in mostra le loro tecniche e modalità di lavoro, creando un'atmosfera allegra e piena di vita. La rassegna rappresenta un'occasione unica per ammirare da vicino l'intelligenza creativa di maestri in grado di produrre manufatti di alta qualità, tramandando tradizioni che sanno rinnovarsi nel tempo pur inserendosi in un presente caratterizzato da continue innovazioni. Sono proprio i valori della cultura del lavoro a essere i veri protagonisti, dimostrando la vitalità e l'attualità di un settore, l'artigianato, che continua a rappresentare un vanto per la Marca Trevigiana e per l'Italia. In Artigianato Vivo l'arte si fa spettacolo, tra suoni,

canti, gesti e parole a fare da contorno all'esposizione di stupendi oggetti che appartengono al vivere quotidiano. La rassegna offre inoltre l'opportunità di visitare il paese di Cison, di ammirarne le vie, i “porteghi”, i cortili, di scoprire le tracce di un passato antichissimo e i monumenti di grande valore storico, artistico e architettonico, su tutti il maestoso Castelbrando. Info: www.artigianatovivo.it

Serate a tema nella Gipsoteca Canoviana

S

uggestioni dell'arte e piaceri della tavola: sono questi gli ingredienti degli appuntamenti a tema che il Museo Canova di Possagno (TV) organizza fino a ottobre, aprendo fuori orario le porte della Gipsoteca e della Casa per guidare i visitatori alla scoperta dei capolavori del maestro Antonio Canova e dei sapori della sua terra natale. Innamorati dell'arte, alla tenue luce di Psiche è il nome dell'iniziativa che comprende la visita guidata alla luce delle lanterne e una cena a base di prodotti e ricette tipici. L'occasione è unica per visitare la collezione d’arte in un’atmosfera che rimanda a tempi antichi. La prossima serata è in programma per sabato 4 agosto. La quota di partecipazione è di 35,00 euro a persona, visita e cena comprese.

uomini, montagne e guerra

Gli scatti fotografici della Grande Guerra

I

l Museo Civico Naturalistico e Storico della Grande Guerra di Maserada sul Piave (TV) riunisce in una mostra le fotografie che il Capitano degli Alpini Adolfo Colonna scattò durante la Prima Guerra Mondiale sul Monte Adamello, teatro di aspri combattimenti che richiesero l'intervento della fanteria per potenziare le linee di difesa. Aperta al pubblico fino al 22 dicembre, Riverberi: Uomini, Montagne e Guerra racconta dunque la drammatica situazione al fronte e ricostruisce le situazioni e gli episodi bellici in cui furono coinvolte le truppe italiane. Gli scatti del Capitano Colonna hanno immortalato quei momenti offrendo ai posteri una testimonianza realistica che oggi rivive attraverso la mostra organizzata al Museo di Maserada. Ingresso libero.

Bollicine sotto le stelle

L

’edizione 2012 di Calici di Stelle – la tradizionale rassegna enogastronomica della provincia di Treviso - promette un calendario ricco di eventi di ogni tipo, dalle degustazioni alle visite guidate, dai menù a tema proposti dagli chef alle rievocazioni storiche, musica, mostre, mercatini, cinema e teatro, da vivere nelle cantine della Marca o nella piazze delle Città del vino aderenti all’iniziativa. Calici di Stelle sarà prima in piazza Martiri della Libertà a Susegana, sabato 27 e domenica 28 luglio dalle 20.00, e poi venerdì 3 e sabato 4 agosto al Castello di Conegliano, in entrambi i casi con degustazioni di vini e prodotti tipici, presentati da aziende selezionate del territorio. La manifestazione anche quest’anno sarà ad ingresso libero. Chi acquisterà il carnet con cinque buoni degustazione (a 6,00 euro) riceverà in omaggio il calice in vetro serigrafato e la sacca porta-calice. 74 / LUGLIO 2012


EVENTI IN REGIONE / Treviso

D

Due come noi che…

opo Morgan, sul palco allestito presso le mura di Treviso ai Bastioni di Porta Santi Quaranta, lunedì 6 agosto arrivano Gino Paoli e Danilo Rea. Due come noi che… è il progetto che la coppia porterà quindi sul palco del Festival Suoni di Marca 2012, frutto di una serie di concerti a base di voce e pianoforte che vede duettare insieme uno dei più grandi interpreti della canzone d’autore italiana e uno dei pianisti contemporanei più creativi. Uno spettacolo unico, in cui il repertorio varia di serata in serata, veleggiando nel mare dell’improvvisazione grazie alle esperte mani

Gino Paoli a Suoni di Marca

di Rea e al desiderio di sperimentazione che da sempre accompagna Paoli. Due come noi che… sarà una serata dedicata ai grandissimi successi nazionali ed internazionali proposti in una chiave innovativa ed elegante. L’apertura del live sarà affidata ai cantautori trevigiani Alberto Cantone, Leo Miglioranza e alla promettente Erica Boschiero, autrice di affascinanti ballate. Per il resto, il Festival Suoni di Marca continua, tutte le sere, fino a domenica 12 agosto, con balli, feste a tema, mercatini, buon cibo e ovviamente tanta tanta musica.

Concerto Lirico dell’Assunta

P

untuale come ogni anno, anche il prossimo 15 agosto, alle 21.00, Treviso ospiterà una grande serata di musica e arte com’è quella dedicata al Concerto Lirico dell’Assunta, uno degli appuntamenti più attesi, amati e affollati della Città. Ed è anche facile capire perché: il parcheggio di piazza Santa Maria Maggiore per l’occasione si trasforma letteralmente in una platea sotto le stelle, proprio di fronte ad uno dei luoghi più cari alla cultura trevigiana, la cosiddetta Madona Granda. Un concerto che vanta anche la presenza dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Un grande evento di musica che è sempre stato (e ancora sarà, quest’anno) ad ingresso libero. Info: Comune di Treviso, tel. 0422 658320.

SEITAN SUL TUTTO proteine vegetali, Ø colesterolo! Il suo nome evoca gusti e paesi lontani, tanto che la sua origine si perde tra i monaci buddisti cinesi, secoli fa, e rappresenta da sempre uno dei cardini della cucina orientale. Ricavato dalla farina di grano, risciacquata e impastata fino a quando non rimane solo il glutine, poi bollito in acqua aromatizzata e insaporita in diversi modi, il seitan è un cibo nutriente e dal sapore delicato, noto soprattutto ai vegetariani perchè si presta a innumerevoli utilizzi e la sua versatilità lo rende ingrediente principe della cucina attenta alla salute e senza crudeltà. Questo manuale guida il lettore lungo un puntuale percorso per la conoscenza di questo prezioso elemento gastronomico, ne illustra i componenti e le tecniche per la realizzazione, destinate a quanti amano preparare i propri piatti partendo dall'ingrediente principale, la farina.

INA A CUCTARIAN E VEG

Seitan, preparazione e ricette dal glutine di grano un alimento versatile e nutriente Stefano Momentè, Next Italia Edizioni, Euro 9,80 Info: Next Italia, via La Bassa Nuova 22, Jesolo (Ve) Tel. 0421 372703, info@nextitalia.it

LUGLIO 2012 / 75


Belluno / eventi in regione

Cortina d’Ampezzo

Naturalmente culturale

A

l via la lunga estate culturale ampezzana con oltre 200 eventi e 7 mostre in programma fino a settembre in varie location sparse per Cortina, con ospiti del calibro di Franca Rame, Marco Travaglio, Paolo Mieli, Pietrangelo Buttafuoco, Gianni Riotta, Barbara Alberti, Mauro Corona, Giovanni Sollima e Stefano Zecchi. Dalla musica alla letteratura, dall’arte alla tradizione di montagna all’astronomia, Cortina accompagnerà i ritmi naturali e la bellezza dei suoi luoghi con una bellezza diversa e più umana: quella della cultura. Ecco allora che la bella stagione si prepara a ospitare all’ombra delle Dolomiti – i “maestri muti” di Goethe – oltre 200 eventi culturali, sotto il comune cappello di Cortina È Cultura. Più di due appuntamenti al giorno per un salotto di incontri, scambi e idee, diffuso per tutta la città: dal Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi all’Alexander Girardi Hall al Grand Hotel Savoia, senza dimenticare rifugi, pievi, osservatori astronomici e planetari, ma anche le vie del centro, come la famosa Corso Italia, e la piazza adagiata all’ombra candida del campanile.

na e Corti a Cu , È e a r n Corti nti e 7 most e 200 ev i: n r dinto te , Esta oia gosto a av S 5 2 l al ote - Fino al Grand H lturali) ra cu cultu ondimenti rtina f re, Co oni di o b m e tt (appr e zi al 7 s dì, le etario - Fino ogni vener n , al Pla tagna Stelle astronomi re, Una Mon ti emb ng in esper ’8 sett one, readi ll a o i n a ediz - Fi ri, 6 tina di Lib ta e, Cor icisti o r u b q m e La maggior parte degli appuntamenti è gratuita. a mus alt sett ori e al 14 Tutte le informazioni e per il programma completo - Fino , con scritt da della manifestazione: www.cortina.dolomiti.org inCro

antiquariato modernariato vintage collezionismo 76

eda La sch ltura

tutti i giovedì dalle 18.00 alle 23.30 dal 28 giugno al 30 agosto in piazza Casa Bianca a Jesolo info: 0421 372703


gna n

sti

eventi in regione / Belluno

Cansiglio Card

Per scoprire un territorio straordinario

è

Il Palio di Feltre

disponibile un'interessante iniziativa rivolta a tutti gli amanti del Cansiglio, una speciale soluzione che dà l'opportunità di scoprire un territorio di grande valore naturalistico, storico e culturale: è la Cansiglio Card, che propone visite guidate, escursioni, ingressi ai musei e la partecipazione a iniziative enogastronomiche nell'area Alpago-Cansiglio e Pedemontana Vittoriese. La Cansiglio Card offre: ingresso e visita guidata al Giardino Botanico Alpino e al Museo Regionale dell’Uomo Anna Vieceli (Centro Etnografico e di Cultura Cimbra) in località Pian Cansiglio a Tambre; accesso gratuito a molti musei dell’area Alpago-Cansiglio e Pedemontana vittoriese; la possibilità di partecipare a svariate iniziative approfittando di speciali convenzioni e di acquistare prodotti e servizi a prezzo scontato. La Card costa 6,00 euro. Info: www.cansigliocard.it

T

ra venerdì 3 e domenica 5 agosto ritorna l'atteso Palio di Feltre, evento molto sentito dai feltrini, che rievoca la cerimonia di consegna delle chiavi cittadine all’ambasciatore Bartolomeo Nani, al quale si deve, nel 1404, il gemellaggio fra la città e la Serenissima. Feltre si riempirà così di figuranti in sfarzosi costumi del Rinascimento e sarà animata da spettacoli di saltimbanchi, giullari, mangiafuoco ed eventi in tema con la festa. Venerdì avranno luogo le cene dei quartieri (Port’ Oria, Duomo, Castello, Santo Stefano) che si sfideranno poi sabato sera in piazza Maggiore al tiro con l'arco e alla staffetta. Domenica mattina, spazio alla Messa, alla benedizione dei cavalli e al corteo storico, mentre nel pomeriggio si esibiranno gli sbandieratori e la sera si continuerà con i giochi fino alla consegna del drappo del Palio al quartiere vincitore. Info: www.paliodifeltre.it

LUGLIO 2012 / 77


Vicenza / EVENTI IN REGIONE

Torna Venigallia D

a venerdì 27 luglio a domenica 5 agosto Cesuna (VI) ospita il Festival di Venigallia che, dopo lo straordinario riscontro dello scorso anno, punta nuovamente sulla frazione roanese. Venigallia Celtic Festival è una rievocazione e ricostruzione storica, con ambientazione nel V-IV secolo a.C., nata dall’interesse storico e culturale di un gruppo di persone per il periodo celtico. Dai piedi delle piste da sci del Monte Zovetto si estenderà una ricostruzione storica del villaggio celtico con capanne, bestiame, coltivazioni tipiche, scene di vita quotidiana (tessitura a telaio, lavorazione

Festival Celtico a Cesuna

dei pellami, del legno, del ferro, l’arte orafa del tempo, ecc); verranno rappresentate le battaglie fra Celti e Romani; ci sarà un villaggio dedicato ai più piccoli con attività ludiche attinenti e non mancheranno nemmeno il mercatino artigianale filologico con bancarelle selezionate e lo stand gastronomico con piatti celtici. L’animazione serale sarà affidata a gruppi musicali provenienti da tutte le parti d’Italia, mentre l’aspetto più profondamente filologico verrà affrontato attraverso la presentazione di libri, conferenze e laboratori. Per saperne di più, consultate il sito www.venigallia.it

L'Altopiano in cucina

U

na golosa scoperta dei prodotti tipici di Asiago: ecco in che cosa consiste L’Altopiano in cucina, la rassegna di appuntamenti pensati per avvicinarsi alla gastronomia di un territorio ricco non solo di grandi risorse naturali, ma anche di veri e propri giacimenti del gusto. Le prossime “tappe” da segnare sono quelle di: sabato 28 luglio a La Baitina di Asiago; venerdì 3 agosto a La tana di Asiago; giovedì 23 agosto al Des Alpes di Asiago; sabato 1 settembre al Casa Rossa Ristorante da Riccardo in località Kaberlaba; venerdì 7 settembre Alla Vecchia Stazione di Canove di Roana; sabato 15 settembre alla Trattoria Alle Sette Teste di Enego. Tutti i menù delle serate saranno disponibili, di volta in volta, sul portale www.ristoratoridivicenza.it

I capolavori dell'arte

Oltre cento opere di artisti di livello internazionale

I

capolavori dell’arte – Rembrandt, Dalì, Picasso, Chagall ed i veneti Dall’Oca Bianca, Ciardi, Luigi Novo, Faretto, Borsato, Vedova è il titolo della

mostra che fino a domenica 9 settembre sarà allestita negli spazi del Museo Le Carceri in via Cairoli ad Asiago (VI). Oltre cento opere di artisti di livello internazionale per una rassegna che, partendo dalla revisione esecutiva fiamminga di Rembrandt e dei vari filoni coevi, va a cogliere dal XVIII secolo ai giorni nostri le interpretazioni pittoriche e della scultura che hanno assunto valore proprio grazie al rinnovamento tecnico dei Maestri delle Fiandre. Dal vedutismo al cubismo allo spazialismo, con parentesi dedicate alla pop-art ed alla op-art, queste oltre 100 opere raccontano gli anni decisivi del mutamento artistico tra ‘800 e ‘900 sia sotto il profilo tecnico

78 / LUGLIO 2012

sia sotto quello “linguistico”. I lavori proposti in rassegna sono stati attentamente selezionati in ordine alla loro particolare valenza artistica e storica: ne è testimonianza il nutrito curriculum espositivo e bibliografico presente in mostra, integrato da due video esplicativi (uno su grande schermo), da un nutrito catalogo-guida e da esplicazioni grafiche dedicate ad ogni settore. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Info: www.asiago.to

Arte Contemporanea a Villa Pisani

R

imarrà aperta al pubblico fino a sabato 10 novembre la quinta edizione di Arte Contemporanea a Villa Pisani Bonetti (Lonigo, VI), progetto che mette in dialogo l’architettura cinquecentesca progettata da un giovane Andrea Palladio con importanti artisti contemporanei. L’iniziativa, ideata dai collezionisti (e proprietari della villa) Manuela Bedesci e Carlo Bonetti, vede quest’anno la partecipazione di Niele Toroni e Arthur Duff. La mostra intende accogliere il visitatore come vero e proprio ospite in una casa, nella quale le opere di Toroni e di Duff si integrano con la Villa, così come i lavori nati negli anni precedenti dal dialogo stabilito con questi spazi da altri otto artisti internazionali. Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo, progettata da Andrea Palladio a partire dal 1541, è forse l’opera più rappresentativa del periodo giovanile della sua attività. Info: www.villapisani.net


EVENTI IN REGIONE / Veneto

LUGLIO 2012 / 79


eventi in agenda / Appuntamenti

1

Tutti i giorni

Sea Life

C/o Laguna Shopping, piazza Venezia Dalle 10.00 alle 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.00) - tutti i mercoledì fino alle 23.00 Ingresso a pagamento

4

Daily

Sea Life

c/o Laguna Shopping centre, Piazza Venezia From 10 am to 7 pm (ticket booth closes at 6 pm) - every Wednesday until 11 pm Entry free 2

Tutti i giorni

Tropicarium Park

Pala Arrex – piazza Brescia Dalle 10.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30) Ingresso a pagamento

Every Day

2

Tropicarium Park

Pala Arrex – Piazza Brescia From 10 am to 10 pm (last entry at 9.30 pm) Entry free 3

Tutti i lunedì

Tutti i lunedì

Mercato degli imprenditori agricoli Piazza della Repubblica - Centro Storico Dalle ore 7.30 alle ore 13.00 Ingresso libero

3

Every Monday

Farming Entrepreneurs' Market Piazza della Repubblica - Historic Centre From 7.30 am to 1 pm Free entry

7

Tutti i lunedì

Mercato settimanale

Every Monday

Every Friday

Piazza Torino Ore 21.15 Ingresso libero

Ballroom dancing evening

Historic Centre - Piazza Kennedy From 8 am to 1 pm Free entry

Piazza Torino 9.15 pm Free entry 5

24

80 / luglio 2012

Centro Storico – piazza Kennedy Dalle 8.00 alle 13.00 Ingresso libero

Weekly market

8

Fino a martedì 31 luglio

Festival Internazionale di sculture di sabbia

Tutti i mercoledì

Farmers’ Market – mercato agricolo

Arenile piazza Brescia Ingresso a pagamento

Piazza Casa Bianca Dalle 18.00 alle 23.00 Ingresso libero

Until Tuesday 31st July

International Sand Sculpture Festival

Every Wednesday

Seafront Piazza Brescia Entry fee

Farmers’ Market Piazza Casa Bianca From 6 pm to 11 pm Free entry

9

Fino a sabato 4 agosto

Il Mercatino del Giovedì

7ª edizione della rassegna d’arte contemporanea Locus Animae

Every Thursday

Until Saturday 4th August

6

Tutti i giovedì

Piazza Casa Bianca Dalle 17.30 alle 23.30

Thursday market

c/o Laguna Shopping – zona Rotonda Picchi

7th edition of the Locus Animae contemporary art exhibition

Piazza Casa Bianca From 5.30 pm to 11.30 pm

c/o Laguna Shopping Centre – Picchi roundabout area

14 20 28 17 23 27

Tutti i venerdì

Serata di ballo liscio


appuntamenti / eventi in agenda

10 Venerdì 27 luglio

12 Domenica 29 luglio

Piazza Venezia Dalle ore 20.30 Ingresso libero

Consorzio Manzoni – Spiaggia di piazza Manzoni Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30: animazione per bambini a cura di Sporting Club Events Dalle ore 18.30, Chiosco Loredana presenta: Unavez live on the beach Oggi il consulente BioNike lo trovi da: Farmacia Camozzi, succursale di via Dante, 75, tel. 0421 91969

Friday 27th July

Sunday 29th July

Sere d’estate al Laguna Shopping presenta: Crostino e il Pirata Smemorato

Sere d’estate (Summer evenings) at the Laguna Shopping Centre present Crostino and the Forgetful Pirate Piazza Venezia From 8.30 pm - Free Entry

14 Mercoledì 1 agosto

BioNike Beach Summer Tour

BioNike Beach Summer Tour

From 10 am to 12 pm and from 4.30 to 6.30 pm: children's entertainment offered by Sporting Club Events From 6.30 pm, Chiosco Loredana presents: Unavez live on the beach Today the BioNike adviser is at: Farmacia Camozzi, Via Dante Branch, 75, tel. +39 0421 91969

11 Sabato 28 luglio

Concerto Enrico Marchiante e altre 5 orchestre Piazza Aurora Ore 21.00 Ingresso a pagamento

Wednesday 1st August

Enrico Marchiante and 5 more orchestras in concert Piazza Aurora 9 pm Entry fee

13 Martedì 31 luglio e martedì 7

BioNike Beach Summer Tour

Consorzio Milano – Spiaggia di piazza Milano Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30: animazione per bambini a cura di Sporting Club Events Dalle ore 18.30, Chiosco Tamara presenta: Nel Pop Dipinto Di Blues live on the beach Oggi il consulente BioNike lo trovi da: Farmacia De Grandi, via Levantina, 168 (piazza Milano), tel. 0421 961692 Saturday 28th July

BioNike Beach Summer Tour

Milano Consortium- Piazza Milano Beach From 10 to 12 pm and from 4.30 to 6.30 pm: children's entertainment offered by Sporting Club Events From 6.30 pm, Chiosco Tamara presents: the music show Nel Pop Dipinto Di Blues live on the beach Today the BioNike adviser is at: Farmacia De Grandi, Via Levantina, 168 (Piazza Milano), tel. +39 0421 961692

agosto

Sere d’estate al Laguna Shopping presenta: Discoteca in piazza (‘70‘80-‘90 dance) Piazza Venezia Dalle ore 20.30 Ingresso libero

Tuesday 31st July and Tuesday 7 August

Sere d’estate (Summer evenings) at the Laguna Shopping Centre presents: Party in the Piazza (‘70s -‘80s -‘90s dance music)

1 9 10 15 13

2 5

25 26

18 19

6 21 8

12

luglio 2012 /

81


eventi in agenda / Appuntamenti

Mercoledì 1 agosto

Sfilata delle Majorettes Magic Stars Da piazza Milano a piazza Torino

Wednesday 1st agosto

Magic Stars Majorettes parade From Piazza Milano to Piazza Torino 15 Mercoledì 1 e mercoledì 8

agosto

Sere d’estate al Laguna Shopping presenta: Aquì se Baila – scuola di ballo caraibico Piazza Venezia Dalle ore 20.30 Ingresso libero

Wednesday 1st and Wednesday 8th August

Sere d’estate (Summer evenings) at the Laguna Shopping Centre presents: Aquì se Baila – Caribbean dance school Piazza Venezia Beginning at 8.30 pm Free entry

16 Giovedì 2 agosto

Salsa e Sangria con animazione e balli caraibici Oro Beach – via V. Veneto, 61 Ore 21.00 Ingresso libero

Thursday 2nd August

Salsa and Sangria with entertainment and Caribbean dance

Friday 3rd August

17

20 Venerdì 3 agosto

Delta Highway (jazz) in concert Piazza Manzoni 9 pm Free entry

Oro Beach – Via V. Veneto, 61 9 pm Free entry

Giovedì 2 agosto

Sfilata di moda

Campagna Amica – Le fattorie didattiche

Piazza Aurora Ore 21.00

Piazza Nember Ingresso libero

Friday 3rd August

Fashion show

Thursday 2nd August

Campagna Amica – Teaching farms parade

Piazza Aurora 9 pm

Piazza Nember Free entry 18

21 Venerdì 3 agosto

Allegria! Spettacolo circense di Paride Orfei

Giovedì 2 agosto

Concerto dei Blues to Move

Piazza Carducci Ore 21.00 Ingresso libero

Piazza Manzoni Ore 21.15 Ingresso libero

Friday 3rd August

Allegria! Circus show by Paride Orfei

Thursday 2nd August

Blues to Move in concert

Piazza Carducci 9 pm Free entry

Piazza Manzoni 9.15 pm Free entry 19

22 Venerdì 3 e sabato 4 agosto

Feste Marinare – stand gastronomici, musica e balli

Venerdì 3 agosto

Concerto dei Delta Highway (repertorio jazz)

Campo Sportivo di Cortellazzo, via Amba Alagi Apertura stand alle 18.30

Piazza Manzoni Ore 21.00 Ingresso libero

Friday 3rd and Saturday 4th August

Sea Festival – food

stalls, music and dancing

Cortellazzo Sports Field, Via Amba Alagi Stalls open from 6.30 pm 24 Domenica 5 agosto

Dj Superstar Marco Carola e Loco Dice dj set Spiaggia del Faro

Sunday, 5th August

DJ Superstar – Marco Carola and Loco Dice DJ set Lighthouse Beach

25 Martedì 7 agosto

Concerto Corale Aquarius Piazza Marconi Ore 21.00 Ingresso libero

Tuesday 7th August

Concert by the Aquarius Choral Group Piazza Marconi 9 pm Free entry

28 Mercoledì 8 agosto

Concerto finale del concorso musicale Onde Sonore Piazza Aurora Ore 21.00

Wednesday 8th August

Final concert in the

4 16 29

82 / luglio 2012

11


appuntamenti / eventi in agenda

Onde Sonore music competition Piazza Aurora 9 pm

29 Giovedì 9 agosto

Festa del melone e del gelato

7

Oro Beach – via V. Veneto, 61 Ore 21.00 Ingresso libero

Thursday 9th August

Melon and ice cream Festival

3

Oro Beach – Via V. Veneto, 61 9 pm Free entry

Segnalate i vostri appuntamenti almeno venti giorni prima della data di svolgimento via mail a:

redazione@nextitalia.it oppure via Facebook al profilo Raga della

Reda

La redazione si riserva la facoltà di pubblicare il materiale ricevuto

22

luglio 2012 /

83


out & about / english

iinn // o s o l s aal glish n e

Last two stages of Campagna Amica (The Countryside is your Friend) 2012 The best zero food miles products

T

he penultimate event of “Campagna Amica 2012” is dedicated to children. The Expo, the brainchild of Coldiretti Venezia in collaboration with the City of Jesolo, every summer brings the best produce from local farm estates with zero food miles to the city's piazzas. The fourth event will be held in the large remodelled area of Piazza Nember (from 6 pm to 11 pm), in the form of the twelfth "Farmville" experience: from virtual to real": with the slogan "If children can't get to the countryside… we'll bring the countryside to the children!" the piazza will become a lively place with the teaching farm, children's workshops (run by Donne Impresa), and finally demonstrations of the antique trades, put on by the ecological group Tive-

ron from S.Cristina di Quinto di Treviso. The final evening will have as its setting the very heart of entertainment in Jesolo, Piazza Mazzini, on Thursday, August 9 (once again from 6 pm until 11 pm) with 'Variety from past times': dedicated to memories, how we used to dance, sing and enjoy ourselves in the Veneto countryside in the farming tradition. This show is the work of the folklore group "I Mercanti Dogali" from Montebelluna, established in 1972. During the event, there will also be taster sessions using polenta, prepared according to the most traditional Veneto recipes.

Antiques and collectables Your unmissable Thursday date

E

very Thursday until 30 August, except for 16 August, the 'Thursday Market' will continue (from 5 pm until 11 pm) in the spacious location of Piazza Casa Bianca. A full immersion for lovers of antiques, vintage, modernism and collectables with this event which has now become a tradition in Jesolo (in its 18th year). There are around 30 exhibitors, amongst the best in the Triveneto, who have on offer a vast and extensive assortment of products. You can find from vintage costume jewellery to glasses, from furniture to newspapers and stamps, from lamps to comic books, right up to every other type of unusual object. Organised by Nextitalia (for info: +39 0421.372703).

ENGLISH QUOTES A CURA DI

www.easylanguage.it

visitare venezia To come to Venice by the station is like entering a palace by the back door. (Thomas Mann) Arrivare a Venezia dalla stazione è come entrare a palazzo dalla porta di servizio auto sportiva You drive me round the bend Mi fai diventare pazzo (come se fossi sopra un'auto velocissima)! ballare in discoteca To make a song and dance about something Gonfiare qualcosa per farlo sembrare più importante.

84 / luglio 2012

Wood sculptures Original work in Piazza Milano Piazza Milano will once again be the setting for the second event of the Sculpture Symposium, scheduled from Wednesday 1 to Saturday 4 August: the event is called 'Material: art and sculpture in wood', and has been organised by the Piazza Milano Committee with the support of the Municipality of Jesolo, and it is wood that takes centre stage. The works will be created in the 'art workshops' set-up in Piazza Milano, open from 10 am until 7 pm and again from 9 pm until 10.30 pm, by the master craftspersons Frà Gianni Bordin, Lino Fiorentin, Arianna Gasperina, Roberto Merotto, Pepi Pescollderungg and Ivo Piazza. On the last day, Saturday 4 August and still in Piazza Milano, the sculptors will introduce their work which will then be exhibited in the various Jesolo piazzas over the entire summer.


english / out & about

Jesolo Superstar Dj with Loco Dice & Marco CarolA

Two international decks on Faro beach

T

his year too, and the date to remember is Sunday 5 August, Faro beach hosts one of the most hotly awaited events for house and techno lovers: Jesolo Superstar Dj with not one but two stars of the international scene, the German DJ and producer of electronic music, Loco Dice, side-byside for the occasion with the Italian DJ, Marco Carola, both already at home in Jesolo given that in the past they have often been guested at the Muretto club. So these two have the task of entertaining the thousands of kids who will flock here to have a good time and dance, a role that was filled in previous years by Fatboy Slim, Moby, Bob Sinclar, Tiesto, Chemical Brothers and Paul Kalkbrenner. Faro beach is now confirmed as one of the most exciting locations on a national level, and is now part of the collective imagery of young people from all over Italy thanks precisely to major musical events like these. Doors open at 4 pm.
 For information: www.fizzoentertainment.com

Who is Loco Dice? From Germany to Jesolo, one of the most famous DJs in the world

T

ogether with Richie Hawtin and Ricardo Villalobos, Loco Dice belongs to that core of DJs reinventing electronic music and taking it around the world with non-stop international tours. Loco Dice grew up in Germany, in the underground clubs of Düsseldorf (where he used the street name Dice’C), next to artists of the calibre of Snoop Dogg, Ice Cube, Jamiroquai and Usher, he was soon 'discovered ‘by the record producer Timo Maas, who takes him to Ibiza and opens the doors of the world's most exclusive events up to him. Loco Dice’s definitive success comes in 2006, with the release of Harissa Ep for Cadenza Records, after which he is given the job of selecting and mixing compilations of international significance. The German DJ also enjoys success however as a producer with his Desolat Records which, in just a short time, has made a name for itself as one of the major labels in the record market.

Save the date Sunday 5 August 2012 Jesolo Superstar Dj co Dice & Marco Double decks for Lo Carola djs Faro Beach

On stage: Marco Carola From Naples to international renown Together with Loco Dice, Marco Carola is one of the best house and techno DJs around. A true Neapolitan from Naples, at the end of the ‘90s Carola was already one of the most influential exponents of electronic music, founding Design Music in 1996, the first Italian label dedicated solely to techno. In 1998, Carola moves to Frankfurt where he finds it easier to work with his unique three turntable DJ style. His success has led him to fly all over the world and he can manage his record labels in a working environment already used to these sounds. In 2001, the DJ moves next to London and at the end of the year releases his first 'real' album, Open System, which unveils to the world his multifaceted concept of electronic music. The call of Naples however is strong and in 2004, Carola returns home and starts again with a new impetus and a series of productions for Plus-8 and Minus of Richie Hawtin, for whom he is the main performer.

luglio 2012 / 85


out & about / english

in / o s l a lish eng

Engines roaring /Here come the Lamborghini cars

H

igh-powered engines, wonderful lines and colours, and unmistakable brand: all this and much more besides at the Lamborghini Rally which will be held in Jesolo for the third time. The event is the work of Chic Boutique (located in Piazza Carducci) in collaboration with the Lamborghini Club of Italy : the date for fans to note is Saturday 28 July from the afternoon, starting with a double procession of cars leaving from Piazza Marconi, winding its way down Via Bafile, while in the evening, from 8 pm Piazza Carducci will be home to a fixed exhibition of all the Lamborghinis taking part in the rally. The Lamborghini Club of Italy, founded in 1993, has its official head office in Sant’Agata Bolognese in Emilia Romagna, but

F

now also has a new head office in Vigonza (Padua). Here, its dynamic president Andrea Nicoletto is extremely busy organising rallies such as this one, including the next scheduled for Jesolo. The club currently numbers around 70 members from all the Italian regions with the addition of several foreign members. Don't forget that in August, next to Chic Boutique, a Lamborghini car supplied directly by the parent company in Sant’Agata Bolognese will be on display.

JesoloArte 2012 Open until 18 August Quality, research, innovation promoting contemporary art: JesoloArte 2012 is an exhibition of paintings, sculpture, drawings and watercolours, as well as digital photography and graphics, and until 18 August it will be housed in the “Pala Arrex”, Piazza Brescia. For this second event, organised by ARTEFICIOlinea and sponsored by the City of Jesolo, works by artists of all levels and inspirations will be exhibited. The exhibition is one of the vast programme of events which will involve the entire City of Jesolo, as is the organisation of themed itineraries and trails so that the great influx of tourists present in the summer can get to know even just a segment of Italian contemporary art.

86 / luglio 2012

Date with the greens or a holiday… with golf and more golf, the competition schedule at the Jesolo Golf Club is completely packed full. So, let's take a closer look at the upcoming events in the good size and welcoming sports premises in Via St. Andrews (entry from Via Grassetto). From expert players to those just starting out, the Jesolo club is suitable for all types of golfer. Here is the schedule for the next competitions: we start on Saturday 28 July with very first Locanda Cipriani Golf Trophy, organised by Sabrina and Bonifacio Brass in partnership with the Bellini cocktail brand (Louisiana in Couples); then on Sunday 29 July it is the turn of the Sant'Angelo & Residence Village Golf Trophy (18 stableford holes, 3 categories); we continue on Saturday 4 August with the "Alef Group" Trophy; and on Sunday 5 August is the Golden Green Golf Trophy (18 stableford holes, 3 categories); and finally, for these early days of August, on Tuesday 7 August we meet once again with the Golden Spaghetti - HCP Hunt (9 stableford holes- one category). For all information www.golfclubjesolo.it.

Men and insects

A new world vision

I

t's called 'Men and Insects' and it's the 'open air' collection thought up by Carlo Pecorelli from Jesolo: an interesting display of sculpture which will be on display all summer in an engaging itinerary. The initiative seeks to bring man closer to the figure of the insect, understood as an essential component of our ecosystem: in fact, it is an invite to man to open up to new and stimulating ways of seeing the world. The itinerary: Piazza Europa - Hotel King (Towards the light), Piazza Milano (Spider), Piazza Drago - Bar Terrazza Drago (Snow White), Piazza Marconi (Spider), Piazza Carducci (Antsized), Piazza Brescia (Man and insects), Lungomare Nancy Brilli - Hotel Gritti (On the border), Piazza Mazzini - Hotel Rose (Skywards), Piazza Trento - Hotel Carinthia (Temptation), Piazza Marina - Hotel D’Annunzio (Pink dot), Piazza Nember - Hotel Victoria (Amazonia).


english / out & about

The zero impact Sea Life Wheel

The eco-friendly news for summer 2012

S

ea Life, the Piazza Venezia marine park inside the Laguna Shopping Centre (the Picchi roundabout area), has a fun, new attraction for the entire summer period which will fascinate visitors big and small. Leave a mark on the sand without paper or ink, using only zero impact energy? This summer you can, thanks to the Sea Life Wheel. It is in charge, the giant wheel that thanks to the energy imparted by children pushing, gets to 'walk' on the sand leaving the Sea Life imprint on the beach without harming the environment. An engaging and creative activity, an eco-friendly sport to raise awareness even amongst the very young on the topic of protecting the environment and marine species. In addition, with quizzes on recycling and environmental conservation, children will learn what it means to reduce the impact of our actions on the planet to the minimum. So, make a note of the next places on the beach the Wheel will be stopping at: every Friday at the Balneario Oro Beach, in Via Vittorio Veneto (Piazza

Milano area) and every Sunday at Jesolo International Camping (Via A. da Giussano, Faro area). A responsible summer even for the littlest ones, a way to teach children to become aware, able to relate to the beach and its natural beauty in the right

way: this is Sea Life’s commitment for summer 2012. Further info and trivia on www.sealife-jesolo. it

All the spectacle of Tropicarium Park Every day the sea lion show 11

2012 has been filled with great new experiences for Tropicarium Park (Piazza Brescia, Pala Arrex). The first to arrive were the penguins: nine examples of the Magellan species, now in Jesolo thanks to the long collaborative relationship between Tropicarium staff and the most influential European

marine biologists. The penguins have become the darlings of visitors to the Tropicarium, particularly of children, who from Sunday to Friday at 11:30 am and again at about 5:30 pm come to see their feeding time. Amongst this year's arrivals are also Scooby and China, a splendid couple of sea

lions; they arrived as two but soon they are about to become three: China is expecting a pup, the Tropicarium vet has done a new scan and already seen the baby moving inside the mother’s tummy. Meanwhile, three times a day (at 12.00, 5 pm and 9:30 pm), Scooby and China perform for the public with the Tropicarium trainers, demonstrating their intelligence and extremely powerful memory. But there are many other guests in this Jesolo Marine Park: there are the much feared but also much loved sharks, the majority of children come precisely to see them, everyone would like to swim in the tanks and for some, it has even been possible to make the dream come true. Some children with physical problems have been able to experience a unique emotion by swimming with Toro the shark. Tuesday and Friday mornings, you can even watch the sharks being fed, and admire the pair of Zambesi sharks, the only examples in Europe. But of course that's not all, Tropicarium Park is already preparing for next year when the otters and seals will be arriving. Tropicarium Park, open every day continuously from 10 am until 9:30 pm, Piazza Brescia, Pala Arrex. Web: www.tropicarium.it luglio 2012 / 87


out & about / english

in / also lish eng

Aqualandia waterpark, Discover its many attractions A waterpark packed full of games and attractions for all tastes. Jesolo has Aqualandia which once again this year is one of the best opportunities to pass a fantastic day having fun with new things to do, music and attractions for the most daring to try out.

88 / APRIle 88 / luglio 2011 2012

V

oted numerous times Italy's best water park, Aqualandia (Via Buonarroti, 15/A) is one of the Jesolo coast’s jewels in the crown when it comes to entertainment. Thanks to its almost totally themed 80,000 m², 26 attractions, six shows and five animation experiences, the Park offers wonderful days out every day for visitors of all ages. At 10.00 in the morning, Aqualandia opens the gates of its imposing entrance which dominates Piazza Hemingway to welcome and accompany its guests on a magic journey of fun. Once you have gone down Main Street, the Park’s main highway which copies right down to the smallest detail the architectural style of the Florida Keys, you're faced with an embarrassment of choice, to concentrate on your tan by relaxing in the crystal waters of the Golden Lagoon or let yourself go amongst the palm trees, white sand and the livelier waters of Shrak Bay, Aqualandia’s real beach with the only

wave pool in the world with Caribbean sand both inside and out. Every day as well, in Aqualandia you can see all the adrenaline rush attractions, group chutes, spine tingling acrobatic performances and the shows broadcast by Radio 105, one of the most listened to networks in Italy. One of the most exciting attractions in Aqualandia is the Adrenaline Zone, the corner of the park where even the bravest find themselves tested to the limit on the Space-Maker: over 40 m of slide in free fall, reaching speeds of over 150 km/s. But there's much more fun to be had at Aqualandia, come along and discover it.


english & about english // out out& about

The small utopia

The Prada Foundation presents a new exhibition

I

t's called The small utopia. Ars moltiplicata, the new exhibition organised by the Prada Foundation in Ca’ Corner della Regina (Santa Croce, 2215) curated by Germano Celan who has put on show 600 works between editions, multiples and prototypes with reference to the cultural and artistic period from 1901 until 1975. The works are not displayed in chronological order because the purpose is to emphasise that it is not the time factor that makes the difference, but that the most important reference is the poetic nature, lyricism and surprising cultural connections seen here. The exhibition refers to an extremely precise artistic period, the Avant-garde of the 20th century and

the continuous back and forth between Futurism, Dadaism, Constructivism , Bauhaus and Surrealism that the exhibition brings to life again through the works of major artists of the last century. The small utopia documents the transformation of the idea of the oneness of art through the multiplication of objects and artistic languages of the 20th century, the century of the discovery and avantgarde of multiform thought. The exhibition is open until Sunday 25 November. Opening hours: 10.00 am-18.00 pm . Tuesdays closed. Info: +39 041 8109161.

Fashion meets art, A project for the city

T

he Prada Foundation was established on 31 May 2011 in the offices of Ca’ Corner della Regina, the historic palace overlooking the Grand Canal. This is a major project and is the wish of Miuccia Prada and Patrizio Bertelli – the on trend couple of Italian fashion and entrepreneurship – huge fans of contemporary art, who greatly desired this exhibition space. Ca’ Corner della Regina is believed to be the first example of Venetian architecture to introduce non-baroque parameters as the dominating theme. Its restoration, supported by the Prada Foundation, was undertaken in stages following the directives of the Venice Superintendency of Works, together with the Venice Civic Museums Foundation.

Exhibitions during this period Miniartextil. Energheia Palazzo Mocenigo Santa Croce, 1992 Telefono: 041 721798 Fino al 26 agosto Fragole a gennaio Alejandra Okre Museo Ebraico Cannaregio, 2902/b Info: 041 715359 Fino al 26 agosto Le vie del mare: portolani e carte nautiche dalle collezioni del Museo Correr Palazzo Ducale San Marco, 52 Info: 848082000 Fino al 30 agosto

Campo Santa Maria Formosa Castello, 5252 Info: 041 2711411 Fino al 16 settembre Ciclismo, cubo-futurismo e la quarta dimensione. Al velodromo di Jean Metzinge Palazzo Venier dei Leoni Dorsoduro, 701/704 Telefono: 041 2405411 Fino al 16 settembre

The Dalì Universe

The exhibition is open until May 2013

A

n exhibition of over 100 works by Salvador Dalì is being held at the diocese museum of Sant’Apollonia (Fondamenta della Canonica). The Dalì Universe is an exceptional event enabling the discovery of the genial maestro of Catalan Surrealism through the vision of his sculptures (extremely famous such as the Profile of Time and the Space Elephant) as well as all of his output, less well-known but equally important, as an illustrator, reworking in a surrealist key many literary and artistic texts, both contemporary and traditional, such as Moses and the monotheism of Freud or Bizet's Carmen. Admission:€10.00, and €8.00 for concessions. Open every day (except Wednesdays) from 10.00 until 19.00. The exhibition is open until May 2013.

Il tempio di Osiride svelato Scuola Grande di San Giovanni Evangelista Campiello San Giovanni, San Polo Fino al 21 ottobre

Marisa Merz, camminare, camminare, ricamminare il pensiero immagine che cammina Fondazione Querini Stampalia aprile LUGLIO 2012 / 892011 /

89


Numeri utili / Useful numbers 112 Carabinieri/Military Police Via Cesare Battisti, tel. 0421 951400 113 Polizia/Police Via Aquileia tel. 0421 385811 115 Vigili del Fuoco/Fire Service Via Equilio tel. 0421 383866 117 Guardia di Finanza/ Financial Guard Via Mameli tel. 0421 380353 118 Pronto Soccorso/ First Aid Via Levantina tel. 0421 388411 Polizia Municipale/ Municipal Police Via Sant’Antonio tel. 0421 359190

1530 Capitaneria di Porto/ Harbour Master’s Office Via del Faro tel. 041 968962

Radio Taxi Via Equilio, 15/A (c/o nuova Autostazione ATVO) e piazza Mazzini tel. 0421 372301

Soccorso Stradale/ Roadside Assistance tel. 338 6385749 ACI Soccorso Stradale tel. 803116 Carr. Jesolana tel. 0421 951793 Carr. Universal tel. 0421 91972 Carr. Scroccaro tel. 333 9200300

FF.SS. – Ferrovie dello Stato/ FF.SS. – Italian railway network Call Center 892021 Azienda di Promozione Turistica - IAT/ Tourist Board - IAT Piazza Brescia tel. 0421 370601 / 370602 Jtaca Gestione parcheggi a

pagamento, Bike Sharing, Gondolino/ Jtaca – Management of paid carparks, Bike Sharing, Gondolino boats Via Equilio, 15/A (c/o nuova Autostazione ATVO/c/o new ATVO bus station) tel. 0421 381738 Alisea - Raccolta e smaltimento dei rifiuti/ Alisea - Waste collection and disposal service Via Ca' Silis, 18-20 tel. 0421 372708

Guardia medica/ Emergency Medical Service Via C. Battisti tel. 0421 953283

Farmacie /pharmacies

Da venerdì 27 luglio a venerdì 3 agosto/ From Friday 27th July to Friday 3rd August Farmacia All’Ascensione, dr.ssa Camozzi Piazza I maggio, 10 Jesolo Centro Tel. 0421 951069 Da venerdì 3 a venerdì 10 agosto/ From Friday 3rd to Friday 10th August Farmacia Internazionale, dr. Zorzetto Via Nazario Sauro, 25 Tel. 0421 350377

ATVO – Azienda Trasporti Veneto Orientale/ ATVO – Eastern Veneto Transport Company Via Equilio, 15/A tel. 0421 594633 Anno 18 - n. 9 - 26 luglio 2012 Reg. Trib. di Venezia n. 1178 del 14.02.1995 n. iscrizione ROC 10882

Foto Jorge Wiegand, Giovanni De Marco, Archivio Next Italia Hanno collaborato: Giuseppe Babbo, Federico Biondo Editore e Proprietario Next Italia snc Via la Bassa Nuova, 22 Lido di Jesolo (VE) tel. 0421 372703 fax 0421 370249 [info@nextitalia.it] Stampa Linea Grafica Castelfranco Veneto (TV]

STEFANO MOMENTè direttore responsabile [stefano@vivijesolo.it]

LUISA CICUTTO segreteria di redazione [luisa@vivijesolo.it]

ALBERTO CAVAZZINI responsabile di redazione [alberto@vivijesolo.it]

ELETTRA BIANCO segreteria di redazione [elettra@vivijesolo.it]

cinzia stringhetta redazione [cinzia@vivijesolo.it]

SERGIO STOCCO pubblicità [sergio@vivijesolo.it]

ROMINA PILIA redazione [romina@vivijesolo.it]

BOJAN VIDANOVIC redazione internet [bojan@vivijesolo.it]

Traduzioni Easy Language Distribuzione gratuita a cura di N. Diffusion tel. 0421 372703 La sigla

P.R.

contrassegna gli articoli pubbliredazionali.

LORENZO PASQUAL redazione internet [lorenzo@vivijesolo.it]

MASSIMO BORASO redazione grafica [massimo@vivijesolo.it]

FABRIZIO BATTISTETTI pubblicità [fabrizio@vivijesolo.it]

JORGE WIEGAND foto [jorge@vivijesolo.it]

Ci trovi anche su Questo GIORNALE è Associato all’Unione Stampa PERIODICA Italiana


Vivijesolo 09 del 26 luglio 2012  

Vivijesolo 09 del 26 luglio 2012

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you