Page 26

SALUTE

ORTODONZIA D’AVANGUARDIA

La tecnica Damon tra innovazione e ricerca Dott. Demetrio Plutino Direttore sanitario - Spec. Ortodonzia

Gli attacchi utilizzati sono capaci quindi di legare e trattenere autonomamente l’arco ortodontico senza legature di alcun tipo essendo così liberi di scorrere in modo da rendere le forze applicate molto più leggere.

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere difetti di occlusione ed allineamento dentale. Prima di iniziare il trattamento è molto importante effettuare una diagnosi corretta mediante impronte, foto, ortopantomografia (panoramica), teleradiografia. Il tutto si riassume nello studio del caso ortodontico, che ci da delle indicazioni sul tipo di percorso da intraprendere. Nel nostro caso parleremo dell’apparecchio fisso e precisamente della tecnica Damon. Gli attacchi (detti anche bracket) tradizionali per tenere il filo in sede richiedono legature elastiche o metalliche che creano frizione e pressione rendendo il trattamento più lento e più doloroso e dissipando la maggior parte delle forze applicate che, quindi, risultano essere piuttosto pesanti. Il Damon System invece è una metodica ortodontica innovativa che sfrutta la tecnologia degli attacchi self-ligating passivi, ideati dal dottor Dweit Damon, associati a fili ad alta tecnologia per risolvere le problematiche ortodontiche in un tempo di trattamento molto rapido con maggior comfort per il paziente. 2 6

VIVIBENE

Di questo tipo di tecnica esiste anche la linea Damon Clear per i pazienti più esigenti. Il risultato è un dispositivo completamente trasparente che supera le attese in termini di bellezza e funzionalità.

VIVI BENE - Numero 8 - 2018  

Trimestrale di salute e benessere

VIVI BENE - Numero 8 - 2018  

Trimestrale di salute e benessere

Advertisement