Page 13

Sono vendibili senza ricetta medica, in quanto considerati integratori alimentari. Se abbinati ad alimentazione e stile di vita corretti, promuovono sia il benessere fisico e biologico che quello psico-fisico.

7. MAGNESIUM PHOSPHORICUM (FOSFATO ACIDO DI MAGNESIO) Tra i Sali di Schüssler, è il rimedio antispastico per eccellenza: efficace per crampi, dolori e coliche. Utile anche contro gli stati d’ansia e l’insonnia.

Ecco i dodici sali di Schüssler e le loro caratteristiche principali: 1. CALCIUM FLUORATUM (FLUORURO DI CALCIO) È il rimedio più importante per contrastare la perdita di elasticità dei tessuti: indurimento arterioso, varici alle vene, lesioni di tipo emorroidario. Si tratta di un rimedio lento, da assumere per lunghi periodi. 2. CALCIUM PHOSPHORICUM (FOSFATO ACIDO DI CALCIO) È un sale abbondante in tutto l’organismo, importante per l’apparato scheletrico, per la crescita e per la costituzione dell’organismo. È utile per il trattamento di problemi a carico delle ossa e dei denti, ma è anche indicato per soggetti anemici, sofferenti di osteoporosi e di disturbi dell’accrescimento osseo. 3. FERRUM PHOSPHORICUM (FOSFATO DI FERRO) È un rimedio eccellente per guarire stati febbrili e influenzali e molte affezioni infiammatorie acute (sinusiti, bronchiti, cistiti, etc.). 4. KALIUM CHLORATUM (CLORURO DI POTASSIO) Questo è un sale efficace negli stati catarrali cronici delle alte e basse vie respiratorie (in particolare nel catarro tubarico) e, grazie alla sua azione che stimola il metabolismo, può essere molto utile per chi cerca di perdere peso. 5. KALIUM PHOSPHORICUM (FOSFATO DI POTASSIO) È il sale che ha azione benefica specifica sul sistema nervoso, quindi si assume in caso di patologie neurologiche, come depressione ed esaurimento nervoso. Si utilizza anche nella predisposizione dei bambini ad avere il sangue dal naso, nell’asma, nell’incontinenza urinaria, nell’insonnia e nella gastropatia nervosa. 6. KALIUM SULFURICUM (SOLFATO DI POTASSIO) È indicato per tutte le infiammazioni croniche: nelle bronchiti, nella pertosse, in alcune affezioni della pelle, nei disturbi digestivi, nel catarro intestinale, nelle perdite vaginali, nelle congiuntiviti e nel ciclo mestruale irregolare. In generale aiuta la disintossicazione dell’organismo.

8. NATRIUM CHLORATUM (CLORURO DI SODIO) La sua funzione è quella di regolare il grado di idratazione delle cellule e ristabilire l’equilibrio idrico dell’organismo, quindi è l’ideale per chi combatte la cellulite. Agisce sul sistema linfatico, sul sangue, sul fegato, sulla milza e sulle mucose del tratto gastrointestinale. 9. NATRIUM PHOSPHORICUM (SOLFATO BIACIDO DI SODIO) Ha il potere di ridurre gli eccessi di zuccheri nel sangue e neutralizzare nel nostro organismo gli acidi eventualmente in eccesso. 10. NATRIUM SULFURICUM (SOLFATO SODICO ANIDRO) Questo sale agisce principalmente a livello epato-biliare e renale: è utile per eliminare i liquidi in eccesso ed è ottimo per la disintossicazione del nostro organismo. 11. SILICEA (ACIDO SILICICO) Si tratta di un sale importante per tutti i tessuti dell’organismo, poiché ne aumenta la resistenza, fondamentale per i processi di formazione dei capelli, della pelle e delle unghie. 12. CALCIUM SULFURICUM (SOLFATO DI CALCIO) È importante il suo utilizzo nelle infiammazioni, soprattutto cutanee: ascessi, brufoli, acne. È ideale per stimolare il metabolismo. Ma in che dosi vengono usati? Solitamente il dosaggio consigliato negli stati acuti è di 1-2 compresse anche ogni mezz’ora; per i casi cronici 1-2 compresse dalle tre alle sei volte al giorno da assumere mezz’ora prima dei pasti o un’ora dopo. Solitamente i sali di Schüssler contengono lattosio, quindi non sono indicati per chi è intollerante. I rimedi del dottor Schüssler possono essere utilizzati, singolarmente o in associazione, in soggetti sensibili come donne in gravidanza, bambini e anziani e non hanno controindicazioni.

VIVIBENE

1 3

VIVI BENE - Numero 8 - 2018  

Trimestrale di salute e benessere

VIVI BENE - Numero 8 - 2018  

Trimestrale di salute e benessere

Advertisement