Issuu on Google+

alla ricerca di nuovi amici! CONCORSO ARTISTICO PER BAMBINI DAI 3 AI 10 ANNI

Un progetto per e con i bambini.

VITA Cooperativa Sociale ONLUS in collaborazione con i Comuni di San Mauro T.se, Volpiano e Leinì promuove la fantasia e la creatività dei bambini attraverso il concorso LOCOBALENO.

Che cos’è LOCOBALENO? È una locomotiva a vapore alla ricerca di nuovi e fantasiosi “ vagoni amici”. I bambini ci aiuteranno a trovarli.

Il tuo vagone amico!


A chi è rivolto

Il concorso è rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni frequentanti i servizi di post scuola nei Comune di San Mauro T.se, Volpiano e Leinì.

Il concorso

Il concorso è stato strutturato in tre fasi: la prima dedicata alla realizzazione di un disegno, la seconda dedicata alla scelta di un disegno per scuola attraverso un gioco e la terza dedicata alla realizzazione del disegno sulla parte disponibile di LOCOBALENO (come si vede nell’immagine in copertina). Che cos’è LOCOBALENO? E’una locomotiva alla ricerca di nuovi e fantasiosi “vagoni amici”. I bambini ci aiuteranno a trovarli. L’idea è quella di realizzare un viaggio in cui si possano incontrare nuovi colori, nuove forme e curiosità. L’intervento educativo ha lo scopo di raccogliere le emozioni dei bambini attraverso la creatività, raccogliere informazioni sulle loro curiosità e “disegnare” un percorso immaginario che colleghi le singole realtà scolastiche. Vuol essere uno strumento per capire meglio le esigenze e le conoscenze dei bambini in modo da strutturare futuri interventi educativi e ricreativi in armonia con le loro necessità.


Il tema

“Nel magazzino della stazione di Q Bhàlò dormiva da tanto tempo un vecchia locomotiva a vapore. La povera locomotiva vedeva, ogni giorno, sfrecciare tantissimi treni a tutta velocità. Un giorno prese coraggio e cominciò a sbuffare piano piano…e poi sempre più forte fino a riempire la stazione di vapore colorato. Si ritrovò, senza accorgersene, in viaggio…piano piano…ma pur sempre in viaggio!!! Adesso ci vuole l’aiuto di tutti i bambini per ritrovare i vagoni amici di Locobaleno, questo era il nome della vecchia locomotiva, in giro per il mondo….il viaggio incomincia!”

Le regole del concorso

Per partecipare al concorso sarà sufficiente seguire queste indicazioni: 1. I bambini dovranno realizzare un disegno su un foglio formato A4 (dovranno realizzarlo singolarmente e in un secondo momento in gruppo su un foglio formato 50X70) con qualsiasi tecnica (pennarelli, pastelli a cera, matite colorate, tempera, collage etc…); 2. Dovranno raffigurare un loro speciale “vagone amico” da aggiungere alla locomotiva LOCOBALENO; 3. Gli educatori dovranno organizzare un gioco per poter scegliere un solo disegno per scuola; 4. Il disegno scelto dovrà essere realizzato dai bambini (in piccoli gruppi di 7 per volta) direttamente sulla “locomotiva LOCOBALENO” durante l’orario del post scuola (lo spazio disponibile per riprodurre il disegno su LOCOBALENO sarà di 100X70 cm).


COMUNE DI LEINÌ – LABORATORI LUDICO DIDATTICI FRAZ. TEDESCHI - NOVEMBRE 2013


COMUNE DI VOLPIANO – POST SCUOLA VIA DALLA CHIESA - MAGGIO 2012


COMUNE DI SAN MAURO T.SE – POST SCUOLA PRIMARIA ALLENDE - MAGGIO 2011


COMUNE DI SAN MAURO T.SE – POST SCUOLA PRIMARIA CATTI - MAGGIO 2011


COMUNE DI SAN MAURO T.SE – POST SCUOLA PRIMARIA COSTA - MAGGIO 2011


COMUNE DI SAN MAURO T.SE – POST SCUOLA INFANZIA FREINET - MAGGIO 2011


COMUNE DI SAN MAURO T.SE – POST SCUOLA INFANZIA GARRONE - MAGGIO 2011


Un progetto con e nella scuola | Un progetto per e con i bambini.


Progetto locobaleno 2011 2013