Page 1

bacar’IN mirano la guida giusta per il tuo aperitivo!

Comune di Mirano


osteria IL BACARO El Bacaro è una piccola osteria , nata nel 1994, situata a Mirano sotto al campanile. Lucio e Silvia accolgono i loro ospiti in un clima allegro e familiare, senza rinunciare ad un’ottima cucina tradizionale a base di pesce e ad una vasta carta dei vini. Per l’aperitivo, fino alle ore 21 trovate polpette, verdure e pesce fritto, cicchetti e crostini vari accompagnati da un ottimo bicchiere di vino (la cantina offre una selezione di circa trecento etichette!) Il ristorante funziona dalle 19 in poi, il menù è stagionale e gli ingredienti freschissimi. Qui potrete gustare, oltre ai tipici antipasti veneti, anche numerosi primi e secondi, ai quali abbinare il vino che più vi piace a seconda del vostro stato d’animo.

osteria el bacaro VIA bastia entro 12 - mirano (ve) sotto il campanile Tel. 041.431466 chiuso domenica e lunedi’


RISTORANTE l’ostricaro L’Ostricaro è uno dei bacari più amati e frequentati di Mirano. Il locale è il luogo di incontro favorito dalla tifoseria del Rugby Mirano e tutte le sere ospita moltissime compagnie di giovani che hanno voglia di mangiare bene senza spendere troppo. Se amate la cucina di pesce, il ristorante propone specialità come: spaghetti alle vongole, risotto alla pescatora, baccalà mantecato, frittura di pesce e spaghetti allo scoglio. L’Ostricaro è però rinomato soprattutto per i prelibati cicchetti, cioè i tipici antipasti veneziani: seppioline arrosto, polpo bollito, tartine col baccalà, bovoeti, crostini di salmone, chele di granchio fritte e moscardini con la polenta... da degustare con un buon bicchiere di spritz o prosecco!

ENOTECA RISTORANTE L’OSTRICARO VIA ERRERA PAOLO 3 - MIRANO (VE) Tel. 041 433666 | ippejzu@gmail.com Il ristorante L’Ostricaro è aperto tutti i giorni tranne il mercoledì.


enoteca balzana “ae botti” Conosciuto da tutti a Mirano come “Ae botti da Ricky” è un locale a metà tra il bacaro veneziano e il chiringuito ibizenco. Durante il weekend, all’ora dell’aperitivo c’è sempre il pienone, ma fortunatamente c’e’ molto posto a sedere anche fuori: tanti tavoli organizzati attorno a vecchie botti. Si può ordinare spritz, un calice di prosecco Serafin, di Cartizze millesimato o Franciacorta. Sul bancone trovate sempre taglieri con grissini e mortadella, patatine fritte e olive. Per quanto riguarda il mangiare, si segue la filosofia del poco ma buono: taglieri con porchetta, mortadella e formaggi vari o tostoni ben farciti. Da provare gli shottini di vodka colorata con cui si compongono tutte le bandiere del mondo!

enoteca ae botti via barche, 17 - mirano (ve) Tel. +393280319390 aperto dal sabato domenica: 10-2 dal lunedi al venerdi: 16-2


zen cafè Lo Zen Café di Mirano, punta sui sapori tradizionali, rivisitati con un tocco di fantasia, e con un’attenzione particolare verso le materie prime delle pietanze. Anche l’atmosfera gioca la sua parte, facendo sentire gli ospiti un po’ come se fossero a casa. La specialità della casa è il pesce, sempre pescato e nostrano, per garantire dei piatti freschi e saporiti. Potete trovare diversi antipasti, primi e secondi, da quelli classici, come gli spaghetti alle vongole, a quelli più creativi e sfiziosi. La lista dei vini è molto ricca e comprende circa trecento etichette di vini prevalentemente italiani e francesi. Il locale offre anche un’ampia selezione di birre in bottiglia, un centinaio di cocktail, circa duecento tipi di rum e un centinaio di whisky.

zen cafe’ piazza dei martiri, 43 - mirano (ve) www.facebook.com/Zen-Café Tel. 041 8944590 tutte le sere dalle 18 alle 2 c hiuso il lunedi


pub panin onto e bira bona Un locale, come dice il nome stesso, per chi ama la birra e il cibo genuino senza troppe pretese. Nel locale c’è infatti un continuo cambio di birre, rigorosamente alla spina: un vero paradiso per i birraioli! Inoltre chi oltre a bere volesse anche mangiare, può scegliere tra una varia gamma di panini gustosi con ingredienti freschi e nostrani. Anche la musica è nostrana: durante il weekend c’è sempre musica live e acustica di varie band della zona.

pub ‘panin onto e bira bona’ Calle Ghirardi - mirano (ve) aperto dal mARTEDI ALLA domenica: 18-2


Trattoria ballarin Tradizionale locale nel centro storico di Mirano, Ballarin è anche la più vecchia osteria della città: nata come fiaschetteria, arredata rusticamente, propone nel bancone all’ingresso una bella esposizione di cicheti della zona che potrete trovare a tutte le ore, per gustare ottimi stuzzichini a base di crostini e pesce fritto serviti con Cabernet, Verduzzo e Riesling. La cucina invece si presenta con un’offerta prevalentemente di piatti tipici veneti, come le tradizionali sarde in saor e il baccalà. In un menù che varia ogni settimana e a volte anche più spesso, gli antipasti sono legati alla stagionalità e alla fantasia dei cuochi, non disdegnando la tradizione. le specialità sono: pasta fatta in casa, gnocchi, baccalà alla vicentina o mantecato, seppioline in umido e trippa alla parmigiana. La carta dei vini è a carattere regionale e locale. trattoria ballarin Via Porara, 2, - Mirano (ve) Telefono: 041 431500 dalle 08.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 23.00 Chiusura: Martedì a cena e mercoledì tutto il giorno


dove trovarli

1. osteria il bacaro 2. enoteca l’ostricaro 3. enoteca balzana 4. zen cafe’

5. pub panin onto & bira bona 6. osteria ballarin


come arrivare a mirano IN MACCHINA

- Per chi proviene da PADOVA- Autostrada A4 in direzione Venezia, uscire a Dolo-Mirano, entrare nella rotatoria e prendere la 1° uscita a destra in direzione Mirano. Percorrendo la strada si arriva ad una seconda rotatoria, prendere la 2° uscita a destra – via Porara. Proseguendo per via Porara si arriva alla terza rotatoria, prendere la 1° uscita a destra – viale Venezia, si arriva alla quarta rotatoria e prendere la 3° uscita a destra – via Taglio. Proseguire per via Taglio e si arriva alla quinta rotatoria, prendere la 4° uscita a destra – via Vittoria, da qui si arriva al centro di Mirano - Per chi proviene da TREVISO attraverso la tangenziale di Mestre, uscire all’uscita di via Miranese, al semaforo girare a destra in via Miranese e proseguire sempre diritti in direzione Mirano. Attraversare Chirignago e Spinea. Si arriva alla rotatoria alla Fossa, prendere la seconda uscita a destra – via Miranese. Si arriva ad un semaforo, mantenere la sinistra – via Vittoria e proseguire diritti fino ad arrivare all’ultima rotatoria, prendere la seconda uscita a destra – via Vittoria, da qui si arriva al centro di Mirano.

AUTOBUS

- Da VENEZIA E MESTRE con l’autobus ACTV, linea Venezia - Mirano, fermata ex Gatti, informazioni tel. 041.2424. - Da PADOVA con l’autobus del servizio SITA, linea Padova – Mirano, informazioni tel. 049.8206844.

TRENO

- Stazione ferroviaria di MIRA-MIRANO, via Taglio Sinistro - Marano di Mira sulla linea Venezia Padova. Dalla stazione FS Mira-Mirano autobus linea Omnibus (con partenze ore 13:30 14:04 14:35 15:06 15.55 16:32 17:03 17:34 18:05 18:36 19:07 19:39), fermata via Vittoria centro. - Stazione ferroviaria di MESTRE-VENEZIA e poi autobus ACTV linea Venezia – Mirano. Informazioni tel. 89.20.21, www.ferroviedellostato.it.


ENJOY YOUR SPRITZ!

FIND US ON: www.facebook.com/visitmirano

http://www.pinterest.com/visitmirano

www.twitter.com/visitmirano

http://www.flickr.com/photos/visitmirano

BacarIN Mirano  

Una piccola guida per orientarsi tra i vari bacari e osterie di Mirano

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you