__MAIN_TEXT__

Page 1

BELA KRAJINA

KOČEVSKO-RIBNIŠKA

Esperienze diverse


Indice Invito

3

Cosa vedere?

4

Carta di esperienze diverse

5

Dove mangiare?

6

Dove alloggiare?

23

Esperienze

35

Cantine e case dei vignaioli

44

Patrimonio culturale

49

Mappa delle destinazioni

58

Centri di informazioni turistiche

59

Modulo di domanda

61


Invito Dolenjska: vivace, verde, luminosa, rilassante, ospitale. Quasi sfacciata al primo sguardo, ma incredibilmente raffinata nel suo intimo. La regione dei prati e dei boschi, dei fiumi smeraldini, di luoghi pittoreschi e gente ospitale. Pacificamente adagiata nella Slovenia sudorientale, trala conca di Lubiana e il fiume Sava, la Dolenjska mostra innumerevoli sorprendenti sfaccettature. La presenza di numerose alture e rilievi, corsi d’acqua, caratteristiche carsiche e una ricca diversità biotica le conferiscono il suo indimenticabile carattere dinamico. Gli ampi paesaggi sono coperti da boschi di un intenso verde scuro, con resti di foreste vergini e alberi secolari così affascinanti da togliere il fiato. Le valli degli splendidi fiumi Krka, Mirna, Kolpa e Lahinja, dove vivono specie vegetali e animali rare, offrono tanti angolini idilliaci in cui riposare e meditare. Sui versanti soleggiati delle colline maturano al sole i preziosi grappoli d’uva che, sapientemente lavorati e conservati nelle cantine, danno vita ad una vera e propria poesia da assaporare a lunghi sorsi. Nelle profondità della terra gorgogliano le sorgenti di acque termali curative e rigeneranti. Un ricco patrimonio storico rende speciale ogni paese, villaggio e città: castelli, edifici sacri, monumenti e meravigliosi giardini sono le perle che rendono questa regione straordinaria e unica. La Dolenjska è abitata da gente genuina, cordiale, aperta, allegra. Orgogliosi dei propri risultati, della loro creatività e del patrimonio naturale e culturale della loro terra, gli abitanti della regione sono sempre pronti a dividere questi preziosi doni con gli altri. La loro ospitalità non conosce limiti, le tavole imbandite abbondano di ottime specialità culinarie e deliziosi vini. I loro sorrisi sono generosi, le parole gentili e rassicuranti, i loro cuori colmi di allegre melodie. Il caldo abbraccio della Dolenjska, che vi accompagnerà a lungo anche dopo la partenza, si percepisce subito, ogni volta che si ritorna. Qui vi sentirete a casa, non importa da dove arrivate e dove state andando. Qui non siete soli, anche se non conoscete nessuno. E vi guarderete in giro, imparando e ascoltando, e tutte le tensioni dei mille impegni quotidiani piano piano si scioglieranno. Le porte della Dolenjska sono sempre aperte, per accogliere e accontentare le persone dalle esigenze e dai gusti più svariati: magari solo per staccare la spina dal tran tran quotidiano, o per vivere un’esperienza diversa, unica, straordinaria e indimenticabile.

Dolenjska - vivace, verde, luminosa, rilassante, ospitale. 3


Cosa visitare? La piazza principale di Novo mesto con il monastero francescano e la biblioteca. Il Paese dei kozolec a Šentrupert - Il kozolec è una struttura per l’essiccazione del foraggio tipica della Slovenia e a Šentrupert si può visitare il primo museo dei kozolec all’aperto del mondo. La Certosa di Pleterje - l’unico monastero certoso ancora attivo dei paesi slavi. La Casa del patrimonio vivente (Hiša žive dediščine) in Šmarješke Toplice esplorate il patrimonio locale visitando le varie sale tematiche, dedicate a vari periodi della storia. Parco paesaggistico Lahinja e Kolpa - scoprite le bellezze della natura incontaminata della Bela Krajina. Otočec - località pittoresca caratterizzata da un castello (albergo) che sorge su un isolotto in mezzo al fiume. Il Santuario dell’Assunta a Nova Štifta. I Gorjanci con il Trdinov vrh (1.178 m) - la catena montuosa più conosciuta e visitata della Dolenjska. Il museo vivente del castello di Struga - un piccolo castello per una grande esperienza storica. Il monte Nebesa sopra Šentrupert (602 m) - da cui si estende una vista meravigliosa. Le rovine del castello di Soteska e il padiglione Hudičev turn (Torre del diavolo), sul quale circolano diverse leggende. Il Castello di Žužemberk - uno dei castelli più pittoreschi della Slovenia. Il Sentiero del miele (Medena pot) - una piacevole passeggiata lungo il sentiero tematico del miele a Dolenjske Toplice. Baza 20 - un monumento nazionale dove aveva sede segreta il movimento di resistenza, unico del suo genere in Europa.


Carta di esperienze diverse La destinazione Dolenjska, Bela krajina e Kočevsko-ribniško vi offre numerosissime possibilità per passare il tempo libero o le vacanze in modo diverso. Perché l’alloggio da noi sia ancora più piacevole, vi invitiamo a visitare i numerosi offerenti che hanno preparato per voi diverse offerte speciali. Riceverete gratuitamente la vostra Carta di esperienze diverse presso gli offerenti di alloggiindicati sul volantino, in caso pernottiate da loro almeno una volta. Le offerte speciali sono valide nel periodo di alloggio presso l’offerente alla destinazione + 30 giorni. Le offerte speciali possono essere sfruttate dal titolare della carta (colui che ha effettuato la prenotazione) e dalla sua famiglia, in totale fino a 5 persone. La validità della carta viene confermata dall’offerente presso il quale si alloggia.

La Carta di esperienze diverse si può ottenere presso gli operatori turistici contrassegnati con il simbolo.


Dove mangiare?


Ristorante Veselič

1

Prendetevi il tempo per gustare piatti autentici della campagna slovena. Tutti i giorni della settimana, lo staff del ristorante preparerà per voi spuntini e pranzi e durante il fine settimana anche pranzi per occasioni speciali e altre offerte speciali. Lasciatevi conquistare dall’offerta di pasti su ordinazione solo per voi. Con un po’ di preavviso, prepareranno per voi anche il cosciotto d’agnello o il maiale cotto nel forno a legna. Ideale per feste, celebrazioni di anniversari, matrimoni o per viaggi organizzati nella Bela krajina. La posizione idilliaca sul fiume Kolpa, nelle vicinanze delle tre città della ragione, un’atmosfera accogliente, lo staff gentile e disponibile e l’ottima offerta culinaria vi faranno venir voglia di tornare a trovarci. 10% di sconto su pernottamento. Corso gratis di preparazione della belokranjska pogača (su prenotazione).

Podzemelj 17 8332 Gradac

Pensione Koren

+386 (0) 7 36 37 233 gostisce.veselic@siol.net 2

Con una magnifica vista sul castello Žužemberk e poche centinaia di metri sotto le cascate di Žužemberk, dove il fiume Krka raggiunge la propria meta tra i verdi prati, si trova la pensione Koren. L’offerta gastronomica si basa su piatti tradizionali sloveni, mentre le specialità della casa sono: la zuppa di funghi fatti in casa in crosta di pane, i žlikrofi fatti in casa, la ricotta, la trota arrosto o affumicata, il banchetto del contadino e il paté di trota affumicata. Gli ospiti possono inoltre noleggiare barche, pescare, alloggiare nelle camere della pensione, campeggiare e organizzare eventi di team building. 10% di sconto su pernottamento (min. 2 giorni di soggiorno). Sconto del 10% su piatti à la carte e caffè o grappa fatta in casa gratis.

Dolga vas 5 8360 Žužemberk

+386 (0) 7 30 87 260

www.turizem-koren.com

info@turizem-koren.com 7


Don Bobi trattoria e pizzeria

3

Ottimo cibo, servizio cordiale e professionale e posizione eccellente. La trattoria e pizzeria Don Bobi si trova nel cuore della città di Novo Mesto, ed ha una splendida vista sul centro storico, circondato dal fiume Krka. Con il suo approccio particolare all’arte della cucina e la sua carta dei vini, Don Bobi saprà soddisfare anche l’ospite dal palato più raffinato. Tra gli ospiti fedeli di Don Bobi vi sono sia imprenditori e turisti da tutto il mondo che la gente locale. Il locale con 60 posti a sedere è ideale per pranzi e cene d’affari, uscite con amici, appuntamenti romantici e feste di famiglia e di gruppo. Visitate Don Bobi e lasciatevi sedurre dalla selezione di sapori sofisticati che renderanno ogni serata perfetta. Caffè con pranzo o cena.

Benvenuti nella terra della viticoltura colline e gente ospitale! I vini DOC più importanti della Dolenjska e della Bela krajina sono Cviček, Metliška črnina e Belokranjec. Il Cviček è una particolarità europea, in quanto è l’unico vino in Europa con una gradazione alcolica inferiore al 10%. Dato il basso tenore alcolico, la scarsa acidità e gli effetti benefici, il suo consumo moderato viene consigliato anche dai medici.

8

Kandijska cesta 14 8000 Novo meso

+386 (0) 7 33 82 400

www.don-bobi.si

info@don-bobi.si


Pensione e ristorante Domen

4

La pensione e il ristorante sono situati nelle vicinanze di un torrente, a metà strada tra Lubiana e Zagabria, a un chilometro di distanza dalle terme Šmarješke toplice. Si può scegliere tra camere per una, due o tre persone, con letti lussuosi di 220 cm, aria condizionata, frigorifero e bagno privato. Il ristorante offre piatti fatti in casa (trota, maiale, gnocchi, strudel, pane ...) e bevande provenienti da aziende agricole vicine. Gli ospiti possono interagire con i cavalli e gli altri animali da fattoria, oppure possono usufruire del campo da tennis e del parco giochi per bambini. Si può anche noleggiare un camper. D’estate si può trovare sollievo dal caldo lungo il torrente, andare in canoa o fare lunghe passeggiare tra le colline e i boschi nei dintorni. La terrazza sopra il torrente, il frutteto, la casa del vignaiolo e l’accesso facile attraggono turisti e visitatori di passaggio in cerca di alcuni giorni di relax in un ambiente naturale. La pensione è bikers welcome. Utilizzo del campo da tennis.

Družinska vas 1 8220 Šmarješke Toplice

+386 (0) 41 890 901

www.gostilnadomen.si

domen.zorko@gostilnadomen.si

Pizzeria e spaghetteria Šmarješki gaj

5

Nel cuore del centro termale Šmarješke toplice troverete la pizzeria e spaghetteria ŠMARJEŠKI GAJ. Un’esperienza indimenticabile e unica è sempre garantita, anche per gruppi di 50 persone. Grazie alla spaziosa terrazza, in estate gli ospiti possono godersi l’ampia offerta culinaria all’aria fresca e all’ombra, con il mormorio del ruscello in sottofondo. Digestivo della casa in omaggio con secondo piatto.

Šmarješke Toplice 116 8220 Šmarješke Toplice

+386 (0) 41 516 793 smarjeski.gaj@gmail.com 9


Locanda Kapušin

%

10% di sconto su pernottamento. Bicchiere di vino in omaggio con pranzo o cena.

Krasinec 55 8332 Gradac www.gostilna-kapusin.si +386 (0) 7 36 99 150 gostilna.kapusin@t-2.si

6

I buoni ristoranti sono da sempre una fonte di orgoglio per la famiglia, il villaggio, la città e il paese. La locanda Kapušin che si trova nel paesello di Krasinec vanta un’eccellente offerta culinaria e una vasta scelta di vini pregiati della Bela krajina che potrete assaggiare con la guida del sommelier della casa. Gli ospiti noteranno lo stile ben curato e riconoscibile della gastronomia della locanda che consiste in una sintesi del patrimonio culinario della Bela krajina e di varie innovazioni e influenze regionali. I suoi cuochi sono veri e propri “specialisti” nella preparazione di maialini e agnelli al forno. Oltre alla belokranjska pogača, che porta il marchio di specialità tradizionale garantita (STG), la locanda offre anche un altro dolce tipico della regione, la belokranjska povitica. La locanda offre anche 22 posti letto in due camere triple e otto camere doppie, tutte luminose e accoglienti e dotate di bagno privato e TV.


Hotel e ristorante Oštarija

7

Nel cuore di Dolenjske toplice vi aspettano svariati piatti tipici della Slovenia che delizieranno ogni palato. Nell’ambiente amichevole dell’hotel e ristorante Ošterija i maestri dell’arte culinaria prepareranno per voi ricette originali che superano di gran lunga l’offerta dei ristoranti più tradizionali. Piatti selezionati, vini provenienti da tutte le regioni slovene ed i migliori ingredienti prodotti localmente, creano insieme pasti freschi e sani e vi invitano a scoprire un arcobaleno di sapori sublimi. Le mani esperte degli chef del ristorante prepareranno per voi piatti autoctoni e tradizionali, trasformati e perfezionati con tanto amore e un pizzico di creatività. Gli ospiti possono usufruire anche di cinque camere e sei suite. Regalatevi un’esperienza rilassante con cibo eccellente a prezzi invitanti. Con l’ordine del menù di 3 portate e del menù di 4 portate.

Sokolski trg 2 8350 Dolenjske Toplice

+386 (0) 7 39 37 470

www.ostarija.si

jernej.jarc@ostarija.si

Locanda Rorman

8

La locanda Rorman offre alloggi a tre stelle, spuntini, pranzi, pasti per gruppi di fino a 60 persone e una terrazza coperta disponibile su richiesta. Gli ospiti possono gustare ottimi piatti fatti in casa e la specialità della casa, una bistecca alla tartara assolutamente imperdibile. La posizione della locanda è un ottimo punto di partenza per escursioni al monte Vinji Vrh, dove è possibile passeggiare tra i numerosi vigneti. Si può anche fare un salto alle vicine Šmarješke toplice o ammirare i bellissimi dintorni del castello di Otočec. Bicchiere di vino della casa con pranzo o cena.

Tomažja vas 30 8275 Škocjan

+386 (0) 7 30 77 680 +386 (0) 41 779 474

www.gostilnarorman.si

rorman.gostilna@gmail.com 11


Le prelibatezze della Dolenjska

9

Garantisce ai visitatori un’esperienza culinaria e culturale ricca e indimenticabile della vasta gamma di sapori delle Prelibatezze della Dolenjska. Combina varie storie originali e con un forte messaggio: la gastronomia, l’enologia, le storie originali e ricche della campagna, il ricco patrimonio culturale ed etnologico incorporato nell’offerta turistica della Dolenjska. Attraverso i programmi, i visitatori possono gustare, letteralmente e figurativamente, le proprie esperienze individuali e acquisiscono l’esperienza completa di passato e il presente di questa regione unica - la Dolenjska.

Visitate le PRELIBATEZZE DELLA DOLENJSKA a Trebnje Regalatevi un’esperienza culinaria indimenticabile che vi permetterà di assaggiare, letteralmente e figurativamente, in modo completo, il gusto pieno della Dolenjska. L’esperienza sarà preparata in conformità con i vostri desideri, le vostre aspettative e il vostro tempo intervalli di tempo disponibili. Una visita delle PRELIBATEZZE non si limita alla selezione di oltre 500 prodotti certificati locali, ma comprende molti di più.

ESPERIENZE CULINARIE E CULTURALI LA VASTA GAMMA DI SAPORI DELLA DOLENJSKA • • •

Offerta culinaria e gastronomia eccellente. Ricco patrimonio naturale e culturale. Esperienze attive e autentiche della campagna.

Attraverso i programmi e le esperienze individuali, i visitatori assaggiano, letteralmente e figurativamente, in modo completo e ad un livello superiore, il gusto pieno di tutte le dimensioni della Dolenjska.

12

Cosa vi offrono: • Presentazione professionale del progetto. • Visita del centro PRELIBATEZZE DELLA DOLENJSKA. • DEGUSTAZIONI guidate da professionisti. • WORKSHOP culinari. • Eventi di team building. • Corsi, lezioni ... I programmi durano da 30 minuti a 5 ore. Alla vostra visita al centro PRELIBATEZZE DELLA DOLENJSKA possiamo aggiungere altri ottimi programmi: prodotti e servizi culinari e mazzi di fiori profumati, dove si intrecciano cucina e gastronomia, enologia, apiturismo, etnologia, patrimonio culturale, bellezza naturale, un’offerta selezionata della nostra campagna, autenticità, storie nascoste e già scoperte dei nostri luoghi - gli ospiti sono invitati a sperimentare e gustare il nostro paese in modo genuino, nello stile tipico della Dolenjska!


Fiori turistici e mazzi di fiori delle valli Temeniška e Mirna - PRELIBATEZZE DELLA DOLENJSKA I fiori: • L’offerta culinaria e la gastronomia. • I vini. • Gli Alloggi. • L’apiturismo. • L’etnologia. • Il patrimonio culturale. • Il patrimonio naturale. • Il patrimonio vivente. • Un’offerta selezionata di avventure nella campagna.

I mazzi di fiori: • Programmi per gruppi e ospiti individuali. • Escursioni professionali. • Giornate delle scienze naturali per i bambini. • Esperienze per tutta la famiglia. • Programmi brevi (un paio d’ore, mezza giornata). • Programmi lunghi che durano un’intera giornata. • Programmi che durano più di una giornata. • Workshop e corsi...

LE PRELIBATEZZE DELLA DOLENJSKA vi invitano anche nella parte vecchia di Lubiana, all’indirizzo Mestni trg 17, dove organizziamo presentazioni, esperienze culinarie sotto la guida di esperti, tutte le informazioni sull’offerta turistica della Dolenjska e la possibilità di acquistare una vasta gamma di PRELIBATEZZE DELLA DOLENJSKA.

Unità aziendale Trebnje

Unità aziendale Ljubljana

Gubčeva cesta 1a 8210 Trebnje

Mestni trg 17 1000 Ljubljana

www.dobrote-dolenjske.si

www.dobrote-dolenjske.si

+386 (0) 5 99 71 738

+386 (0) 5 99 36 532

info@dobrote-dolenjske.si

ljubljana@dobrote-dolenjske.si

Sul ruscello vi è un mulino, Cos’ha macinato per noi il figlio del mugnaio La natura e la gente in questa parte della Slovenia creano insieme prelibatezze che trasmettono nuove conoscenze e ci fanno conoscere nuovi sapori. Questo significa anche che l’atto di gustare questi sapori e questi cibi originali non soddisferà soltanto i vostri sensi, ma vi aiuterà a conoscere meglio la vita quotidiana e straordinaria delle persone che gli hanno creati. Prof. dr. Janez Bogataj


Pizzeria Totalka

10

La pizzeria Totalka soddisferà tutti i veri amanti dell’ottima pizza, ma la sua specialità sono i “pičiči v omakah”, che sono un piatto tipico della Dolenjska. La pizzeria Totalka sa come soddisfare palati tanto diversi quanto esigenti e assicurare il benessere dei propri ospiti in un ambiente piacevole ed accogliente. Sconto del 10% sulla specialità della Dolenjska “pičiči z omakami”.

Totalček bar & lounge

11

Nel Totalček bar & lounge, l’accento è sulla qualità del servizio e del caffè. Per soddisfare anche gli amanti del caffè più esigenti, il Totalček bar & lounge offre due tipi di caffè. La migliore marca di caffè slovena, Barcaffe e il miglior caffè italiano, Illy. Gli amanti dei dolci saranno deliziati dal gelato e dai dolci fatti in casa, prodotti dalla pasticceria Pralina. Sconto del 10% sulle torte dell’offerta del giorno.

Novi trg 9 8000 Novo mesto

+386 (0) 7 33 26 325

www.totalcek.si

total@totalnm.si

Kandijska cesta 60 8000 Novo mesto

+386 (0) 7 30 20 100

www.totalka.si

total@totalnm.si


Locanda Marinčič

12

La locanda a conduzione familiare è famosa per la sua tradizione secolare di autentica cucina slovena e prodotti locali. La cucina offre piatti di quattro generazioni, preparati con amore e con l’utilizzo di ingredienti prodotti localmente. I profumi tipici della cucina casalinga, il calore del forno per il pane, la dolcezza di del succo di lamponi della nonna e dello “strudel” di mele risvegliano negli ospiti della locanda ricordi piacevoli. Scoprite i segreti della campagna circostante. Esplorate le colline, i vigneti, i sentieri e le piste ciclabili nelle vicinanze. I visitatori possono inoltre riposarsi nelle sei camere confortevoli e un appartamento per cinque persone. Noleggio bici per gli ospiti. Dessert della casa con pranzo/cena.

Škocjan 37 8275 Škocjan

+386 (0) 7 30 76 115 +386 (0) 41 342 210

www.gostilna-marincic.si

marincic.inn@gmail.com

Locanda Pri dediju

13

A pochi passi dal centro di Šmarješke toplice (1,5 km), nel villaggio di Šmarjeta, si trova la locanda Gostišče pri Dediju, dove vi aspettano ottimi pasti e bevande locali, serviti da un personale molto accogliente e cordiale. Ideale per gruppi di turisti e capace di ospitare fino a 60 persone. Dotata di accesso facilitato per disabili e per le famiglie con bambini, oltre ad una splendida terrazza con un parco giochi per bambini. Brocca di vino cviček in omaggio con pranzo o cena.

Šmarjeta 70 8220 Šmarješke Toplice

+386 (0) 7 30 73 122 +386 (0) 41 937 697 stane.pirkovic1@gmail.com 15


10% di sconto su pernottamento (min. 2 giorni di soggiorno) e sconto del 10% su pasti e bevande.

%

Gorenjska cesta 21 1310 Ribnica www.harlekin.si +386 (0) 1 83 61 532 gostilna@harlekin.si

Trattoria e pizzeria Harlekin

14

La trattoria e pizzeria Harlekin è un ristorante moderno che si trova nel centro della cittadina di Ribnica. Caratterizzata da un ambiente accogliente, tipico delle locande tradizionali rurali della Slovenia, offre un menù di piatti della cucina slovena europea e tradizionale. L’offerta permanente viene arricchita di piatti stagionali, preparati con metodi naturali e con ingredienti freschi prodotti localmente. Il ristorante offre anche alloggio. Gli ospiti possono scegliere tra quattro camere e un appartamento, tutti spaziosi e luminosi. I materiali naturali utilizzati nella costruzione creano un’atmosfera intima e accogliente. Un ristorante moderno circondato da una campagna idilliaca che trae ispirazione dal ricco patrimonio delle locande tradizionali slovene, dove potrete trovare tranquillità e relax, ottimo cibo e comodi alloggi in un’atmosfera confortevole.


Locanda Pr’ leseni žlici

15

La locanda di famiglia Pr leseni žlici sa bene come conquistare il palato dei propri ospiti. La sua offerta riflette l’importanza della cucina tradizionale, le relazioni tra le persone e la vita in generale. I suoi chef prepareranno per voi piatti tipici sloveni con un pizzico di nostalgia, che nutriranno sia il vostro corpo che la vostra mente. L’unione di ingredienti selezionati di origine locale e slovena e della cura e della dedizione che sono i punti di forza della locanda “Pr leseni žlici”, creano veri e propri capolavori gastronomici. L’ampia scelta di piatti preparati con prodotti freschi e spuntini pronti vi porterà alla scoperta della Dolenjska. La locanda offre anche alloggio in confortevoli camere con aria condizionata che insieme possono ospitare fino a 120 persone. Il personale è cordiale e sempre pronto ad aiutare. Aperto dal lunedì al venerdì tra le 5:30 e le 22:00 e il sabato tra le 7:00 e le 22:00. Grappa della casa alla prugna gratis.

Podbevškova ulica 2 8000 Novo mesto

+386 (0) 7 33 24 065 +386 (0) 51 342 092

www.zlica.si

marijanov@gmail.com

Ristorante Badovinac

16

Da secoli, questa trattoria è la prima a dare il benvenuto ai visitatori della regione di Bela krajina sul versante soleggiato del massiccio dei Gorjanci Il ristorante Badovinac è una trattoria a gestione familiare che vanta una lunga tradizione basata sull’ospitalità tramandata di generazione in generazione. Questa trattoria è conosciuta soprattutto per le sue deliziose specialità fatte in casa. Durante l’alta stagione i suoi cuochi vi delizieranno con l’agnello e il maialino da latte alla griglia. Oltre a una ricca scelta di vini provenienti dai vigneti nei dintorni di Metlika, la trattoria offre anche un ottimo vino da tavola di produzione propria. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di assaggiare la famosa grappa KARAMPAMPULI a base di erbe la cui ricetta è un segreto ben custodito dal proprietario della trattoria. 1 dl di vino in omaggio con il menù del giorno.

Jugorje 5 8331 Suhor

+386 (0) 7 30 50 133 gostilna.badovinac@siol.net 17


Ristorante Javornik

17

La trattoria Javornik si trova a un’ora di auto da Lubiana, nel paesello di Rakovnik vicino a Šentrupert. La specialità di questa trattoria a conduzione familiare da quattro generazioni sono i cibi preparati nel forno a legna, tra i quali piatti di carne, pesce, verdure, e persino i dolci. Tra le specialità della casa preferite dagli ospiti spuntano la pasta fatta in casa, il pane al sesamo con paté fatto in casa e il menù di degustazione. In linea con il proprio slogan, “Dove sono di casa i piatti cotti con il forno a legna”, la trattoria Javornik si impegna a offrire ai propri ospiti qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso, che non hanno ancora provato. Piatti fatti in casa, fornitori locali, metodi di preparazione moderni e un team professionale e affiatato sono in punti di forza della trattoria Javornik, che vanta anche 25 anni di esperienza nel catering. Per feste e celebrazioni la trattoria offre servizi di catering anche nello spazio sotto il proprio kozolec, che può ospitare fino a 200 persone, oppure in un luogo di vostra scelta. 7% di sconto sui servizi di ristorazione.

Rakovnik 6 8232 Šentrupert

+386 (0) 7 34 34 534

www.javornik.com

gostilna.javornik@siol.net

Locanda Kolesar

18

La locanda Kolesar vanta una tradizione familiare di 35 anni basata su un’eccellente offerta culinaria, vari programmi di intrattenimento e l’ospitalità che nasce dall’esperienza e dalla tradizione. Nel verde abbraccio del Kočevski rog, delle colline vinicole e del fiume Krka, vi sono numerose possibilità per vacanze rilassanti o attive e per esperienze di wellness. Si può scegliere tra escursioni a piedi e in bicicletta, esplorare le colline viticole, le frutticolture e le coltivazioni di piante aromatiche ed erbe officinali. In un ambiente genuino e naturale, scoprite i tesori del patrimonio culturale ben conservato. La locanda Kolesar offre alloggio in sette camere, dove è possibile scegliere tra il bed and breakfast, la mezza pensione e la pensione completa. Sconto del 10% su pasti e bevande.

18

Dolenje Sušice 22 8350 Dolenjske Toplice

+386 (0) 7 30 65 003

www.gostisce-kolesar.com

info@gostisce-kolesar.com


Ristorante Zlata Kaplja

19

Il Gostilna Zlata Kaplja (Goccia Dorata) è una delle perle della valle Mirna, ispirata alla figura tradizionale della madre che invita a pranzo, sventolando il grembiule. L’aspetto esterno del locale non lascia di certo indifferenti, facendo trapelare la particolare cura che il padrone di casa presta al passato. La sua ampia collezione di carri, slitte, vecchi attrezzi agricoli e accessori per carretti è esposta nel cortile adiacente. Quello che cerca di perpetuare questo splendido hotel a conduzione familiare può essere definito come “preservare il passato e costruire sulle basi di esso”. Questo principio si tramanda fin dal 1768, quando la locanda fu menzionata per la prima volta nelle cronache locali. Da generazioni la famiglia si occupa di ricettività e conservazione dei preziosi elementi della tipica ospitalità slovena, adeguandosi nel contempo alle necessità della vita moderna. Gli ingredienti del successo sono abbastanza semplici: l’amore, la conoscenza, la diligenza, la gentilezza e l’imprenditorialità. Il menu della locanda comprende principalmente piatti locali e specialità della casa come il lardo, patè, gnocchi Mokronog e di formaggio o salsicce fatte in casa nel periodo invernale. Sono inoltre disponibili portate al cucchiaio, à la carte e menu speciali per gruppi. 10 % di sconto su tutti i servizi.

Stari trg 3 8232 Mokronog

+386 (0) 40 36 83 59

www.deu-mokronog.si

info@deu-mokronog.si

Volete sapere dove si trovano le perle nascoste della Dolenjska? Visitate il sito web www.visitdolenjska.eu sito web per scoprirne di più su gli angoli più nascosti e meno conosciuti tra i turisti.

19


Ristorante Žolnir

15% di sconto su pernottamento (min. 3 giorni) e noleggio bici. Sconto del 15% su pranzo o cena.

%

Krška cesta 4 8311 Kostanjevica na Krki www.zolnir.eu +386 (0) 7 49 87 133 sevsek.simona@siol.net

20

*

Posavje

Il ristorante Žolnir vanta una ricca tradizione familiare è un ambiente idilliaco ricco di storia e cultura. Gli ospiti possono scegliere tra i vari piatti tradizionali sloveni, le specialità della casa, i piatti stagionali e una ricca selezione di vini. I pasti sono preparati con ingredienti locali delle fattorie circostanti. Se siete amanti di un ambiente casereccio e genuino, potete scegliere di mangiare nella casa del vignaiolo Žolnir, dove gli ospiti possono anche alloggiare in uno degli appartamenti con una splendida vista sul fiume Krka e sulla città sull’isola di Kostanjevica na Krki. Siete invitati a vivere un’esperienza culinaria del tutto nuova.


Ristorante Pečnik

21

*

Posavje

Il ristorante Pečnik si trova nella valle del fiume Sava (Krško - Sevnica) lungo il ponte sulla strada per Brestanica. Dal ristorante e dal parcheggio c’è una bellissima vista sul castello di Rajhenburg. Il ristorante Pečnik è famoso per la sua cucina casereccia. Oltre ai pasti à la carte, offrono anche spuntini del giorno e pranzi. Per voi hanno preparato un’offerta speciale di piatti che non si mangiano tutti i giorni. Il giovedì è riservato per il gulasch di cavallo, e il venerdì e il sabato si può scegliere tra il maialino e l’agnello al forno. Bicchiere di vino della casa gratis con il pranzo.

Gunte 8 8270 Krško

+386 (0) 7 49 71 562

www.gostilna-pecnik.si

gostilna.pecnik@siol.net

Ristorante pri Kuklju

22

*

Osrednja Slovenija

Concedetevi un pasto tipico della Dolenjska con ingredienti naturali e tradizionali di origine controllata, tra cui il telerflajš (manzo di zuppa), gli ajmohti (stufati di diversi tipi), i vampi, il gulasch, il pane di vari colori, i vari tipi di štruklji e tanto altro. Con la sua propria panetteria, il ristorante è famoso per i suoi krapfen e per i vari tipi ti putizza (potica) con ripieni diversi. Un krapfen della casa con pranzo o cena e per ogni visitatore della panetteria.

Trubarjeva cesta 31 1315 Velike Lašče

+386 (0) 1 78 89 098

www.prikuklju.si

gostilna.kukelj@siol.net 21


Tri lučke

23

*

Posavje

la locanda Tri lučke si trova a Sremič sopra la città di Krško. La struttura include un ristorante dove sarete viziati dai sapori semplici e genuini, in un ambiente rilassato e con una vista che non vi lascerà indifferenti, una sala congressi per incontri d’affari ed eventi aziendali, e un albergo con cinque camere e due appartamenti. La locanda Tri Lučke è il luogo ideale per matrimoni da sogno, con una sala di vetro che può ospitare 100 persone e una piattaforma per cerimonie nuziali civile con una splendida vista. 10% di sconto su pernottamento. Bicchiere di vino della casa con i pasti - gratis.

Sremič 23 8270 Krško

+386 (0) 41 300 110

www.trilucke.si

info@trilucke.si

Locanda Ribnik Dular

24

*

Posavje

La locanda Ribnik Dular è una meta molo popolare dove gli ospiti amano tornare per varie occasioni, grazie all’ambiente piacevole e al cibo eccellente. Oltre agli interni, con le camere modernamente arredate, la locanda vanta un bellissimo stagno con sentieri ideali per passeggiate sotto gli alberi che offrono una piacevole ombra nelle giornate calde. Per gli ospiti più giovani, c’è persino un bel parco giochi, dove possono giocare in tutta tranquillità. Le loro specialità culinarie preservano i sapori tradizionali, arricchendoli con un tocco di cucina moderna. Da non trascurare anche l’offerta variegata e di alta qualità di succhi biologici di produzione propria. I dintorni tranquilli nelle immediate vicinanze degli stagni sono ideali per brevi passeggiate lungo i sentieri che circondano la proprietà. Un bicchiere di vino bianco della casa o di succo di frutta biologico.

22

Raztez 1a 8280 Brestanica

+386 (0) 7 49 71 445

www.ribnik.dular.si

info@dular.si


Dove alloggiare?


Hotel Opara

25

L’Hotel Opara si trova nel centro della città di Trebnje e, oltre all’alloggio, offre anche un ristorante, una pasticceria, una cantina e una caffetteria. L’hotel dispone di camere moderne, adatte sia per coloro che viaggiano per affari che coloro che viaggiano per piacere. Fa parte dell’hotel anche la casa del vignaiolo Opara, in mezzo ai vigneti, ideale per grandi feste e riunioni aziendali. La struttura può ospitare fino a 150 partecipanti. 10% di sconto su pernottamento. Sconto del 5% su pranzo o cena.

Goliev trg 13 8210 Trebnje

+386 (0) 7 30 44 006 +386 (0) 41 646 646

www.hotelopara.si

hotelopara@siol.net

Kalska domačija

26

La locanda Kalska domačija con il suo fienile tradizionale si trova nel villaggio di Strekljevec al nord-ovest della Bela Krajina. La casa dispone di 4 camere arredate nello stile tradizionale, ma con molta attenzione alle esigenze di un ospite moderno. Nella parte superiore del fienile ci sono altre 3 camere moderne. Inoltre, ci sono una cantina, una cucina estiva e uno spazio sociale all’aperto. Il centro del fienile è uno spazio comune per eventi sociali che può ospitare fino a 40 persone. La pergola multiuso invita gli ospiti a visitare il giardino. La locanda è ideale per turisti attivi, escursionisti, ciclisti e barcaioli, uomini d’affari con eventi di lavoro ed educativi, ma la cultura e l’atmosfera della locanda attraggono chiunque la veda da vicino. Noleggio bici per gli ospiti. Drink del benvenuto per chi sceglie di fare il tour della locanda con 4 ore di viaggio in bicicletta.

24

Štrekljevec 10 8333 Semič

+386 (0) 41 692 566

www.kalskadomacija.si

info@kalskadomacija.si


Hotel-Pub Pri Mostu

27

L’Hotel-Pub Pri Mostu è un monumento culturale ristrutturato che si trova nel centro di Dolenjske toplice e vanta una tradizione invidiabile. Oggi, l’hotel a conduzione familiare offre alloggio in 3 appartamenti e 4 camere, pasti deliziosi, cocktail e vari eventi. Nei dintorni si possono trovare numerose opportunità per passare il tempo libero in modo attivo, mentre a soli 50 metri di distanza dall’hotel si trova un centro benessere con acqua termale. 30% di sconto su pernottamento (min. 3 giorni di soggiorno).

Pionirska cesta 2 8350 Dolenjske Toplice

+386 (0) 41 755 363

www.primostu.si

info@primostu.si

Hostel Situla

28

Hostel Situla - Scoprite la storia di un passato lontano L’ostello Situla nel centro di Novo mesto offre ai suoi ospiti 70 posti letto in 18 camere tematiche, un ristorante, una caffetteria e un giardino estivo. Il tema della situla con il quale sono decorate le camere, racconta ai visitatori la storia del tardo periodo dell’età del ferro, che ha avuto un impatto importante sulla regione di Novo mesto e Dolenjska. Proprio grazie al suo design particolare, la guida turistica più famosa del mondo Lonely Planet ha nominato l’ostello Situla il più bell’ostello della Slovenia nell’edizione slovena del 2010. 10% di sconto per ogni nuova prenotazione. Sconto del 10 % su pasti e bevande.

Dilančeva ulica 1 8000 Novo mesto

+386 (0) 7 39 42 000

www.situla.si

situla@situla.si 25


Terme Krka Le Terme Dolenjske Toplice, Le Terme Šmarješke Toplice, Otočec.

Le Terme Dolenjske Toplice

Hotel Balnea**** superior Hotel Kristal**** Wellness center Balnea Zdraviliški trg 7 8350 Dolenjske Toplice www.terme-krka.si

%

Sconto del 10% sui servizi wellness

+386 (0) 8 20 50 300 booking@terme-krka.si

29

Le Terme Dolenjske Toplice vantano una ricca tradizione legata alle attività termali. Negli ultimi anni questo stabilimento, uno tra i più antichi d’Europa con il suo moderno hotel wellness, è diventato il centro benessere preferito da persone di tutte le età. Le Terme Dolenjske Toplice sono state menzionate per la prima volta già nel XIII secolo. Nel XVIII secolo, quando sono state premiate come “l’edificio termale più elegante della Carniola”, sono diventate uno dei più rinomati stabilimenti termali della monarchia austro-ungarica. La sorgente d’acqua termale ha la stessa temperatura del corpo umano (36°C) ed è la più adatta per la cura delle malattie reumatiche del sistema locomotore. Oltre all’unicità di questa benefica acqua termale anche il personale altamente specializzato del centro di riabilitazione medica contribuisce al successo delle cure. Ma il luogo ideale dove lasciarsi coccolare è l’Hotel Balnea, caratterizzato da un design e da una architettura originali e decorato da lavori creativi ideati da moderni artisti sloveni. Per giungere al mondo del piacere e del relax bisogna attraversare un suggestivo corridoio panoramico, dove potrete godervi le piscine termali, le saune, i bagni e il centro per la cura del corpo.


Vacanze attive, piaceri acquatici, ricca tradizione termale e relax nei moderni centri benessere in mezzo alla bellezza della natura - troverete tutto questo e tanto altro nelle Terme Krka.

Le Terme Šmarješke Toplice

30

Al riparo tra gli alberi e nel cuore di prati verdi, lontano dalla frenetica routine quotidiana, si trova uno dei più moderni stabilimenti termali della Slovenia, le Terme Šmarješke Toplice. Conosciute come centro per la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari, le Terme Šmarješke Toplice privilegiano i moderni programmi per il wellness medico, ideati dai propri specialisti in medicina, benessere, alimentazione e sport. I programmi di dimagrimento, di depurazione e del controllo dello stress, che vengono eseguiti al centro Vitarium Spa&Clinique, rappresentano un approccio completo e personalizzato ed ottengono eccellenti risultati, che attirano ospiti provenienti da ogni parte d’Europa. Le piscine termali con le saune e i bagni sono riservate ai trattamenti relax e alle attività ricreative, mentre la natura verde con le colline vinicole attira gli appassionati della camminata nordica, dell’escursionismo e del ciclismo. Le particolarità delle Terme Šmarješke Toplice sono l’antica piscina in legno risalente al XVIII secolo, che sorge sopra la fonte dell’acqua termale e nella quale si può nuotare, nonché il laghetto situato nel mezzo del parco del stabilimento termale, dove cresce il raro loto indiano.

Hotel Vitarium**** superior Hotel Šmarjeta**** Centro relax Vitarium Spa&Clinique Šmarješke Toplice 100 8220 Šmarješke Toplice www.terme-krka.si +386 (0) 8 20 50 300 booking@terme-krka.si

%

Sconto del 10% sui servizi wellness


Sconto del 10% sui servizi wellness.

%

Hotel Šport**** Parco avventura Otočec

Otočec

31

L’isoletta di Otočec è l’attrazione più conosciuta dopo una delle perle architettoniche più belle, il castello di Otočec. L’unico castellofluviale della Slovenia, che giace su un’isoletta nel cuore del fiume Krka ed è stato menzionato per la prima volta nel XIII secolo, trasformato in seguito in un hotel a 5 stelle di alta categoria. Il castello di Otočec considerato tra i più affascinanti hotel, che viene frequentemente visitato dagli amanti dell’arte culinaria, dove s’incontrano spesso uomini d’affari, dove gli sposi decidono di convolare a nozze, preferito anche dagli amanti della bellezza, in breve l’ideale per tutti coloro che desiderano vivere dei giorni indimenticabili in un luogo raffinato. Come membro della nota famiglia internazionale di palazzi e hotel, la Relais & Châteaux, il castello isolano si colloca in cima alle classifiche mondiali per la qualità dell’offerta nell’ambito del turismo di alto livello. Gli amanti della natura saranno entusiasti di alloggiare immersi nella natura intatta lungo la valle del fiume Krka. Oltre alla classica passeggiata per il parco del castello, sarà possibile giocare a golf in uno dei più bei campi della Slovenia. Infatti il campo da golf di Otočec è stato proclamato per due anni consecutivi il miglior campo di golf della Slovenia. Il campo da gioco composto di 18 buche, che si estende per più di 70 ettari, è adatto sia per i golfisti professionisti sia per quelli amatoriali. Ad Otočec è possibile praticare una vasta gamma di attività sportive: dal tennis al ciclismo, dallo skike (pattinaggio con bastoni) all’andare in barca, dall’escursionismo sino al parco avventura, dove vi aspetta una divertente esperienza immersi nella natura.

Hotel Grad Otočec*****

Grajska cesta 2 8222 Otočec ob Krki

Grajska cesta 2 8222 Otočec ob Krki

www.terme-krka.si

www.golf-otocec.si

+386 (0) 8 20 50 300

+386 (0) 7 30 75 627 +386 (0) 41 304 444

booking@terme-krka.si

golf.otocec@terme-krka.si


Dolenj’c Hotel, Ristorante, Bowling

32

Dolenj’c si trova a 200 metri dal casello autostradale di Novo mesto - Ovest, a metà strada tra Lubiana e Zagabria. L’hotel dispone di 15 camere moderne, dotate di aria condizionata e confortevoli. Ampio e luminoso, il ristorante può ospitare 240 persone e offre piatti stagionali locali, ai quali si abbinano i vini selezionati di varietà autoctone. Al pianterreno si trovano la pizzeria con un forno a legna e una sala bowling moderna con quattro piste computerizzate. L’atmosfera intima della caffetteria è perfetta per chiacchierate tranquille, romantiche o rilassanti, uscite con gli amici o brevi riunioni di lavoro. In estate, i visitatori più giovani possono giocare nel parco giochi del giardino estivo. Gli ospiti possono usufruire della connessione wi-fi in tutte le aree dell’hotel. Il vicino fiume Krka offre tantissime possibilità di divertimento agli appassionati del Sup, del kayak o della pesca. Gli ospiti dell’hotel possono anche fare escursioni sul monte Trška gora, giocare a golf in Otočec (4 km) o rilassarsi nelle piscine termali del centro termale vicino. Bicchiere di vino aperto con pranzo o cena.

Na Brezovici 50 8000 Novo mesto

+386 (0) 7 29 27 600 +386 (0) 40 501 010

www.hotel-dolenjc.si

marketing@hotel-dolenjc.si

Alloggi Kos

33

Gli alloggi si trovano nella zona industriale Cikava nei pressi di Novo mesto. Distanti circa un chilometro dal centro della città, vicino alle fabbriche Revoz e Krka. Le camere sono spaziose e arredate con cura. Ogni camera è dotata di bagno, wi-fi e TV. Si può scegliere tra sei tipi di appartamenti; doppio, triplo e quadruplo. Gli appartamenti con quattro letti sono dotati anche di un letto supplementare. Tutti gli appartamenti hanno la propria cucina. Nello stesso edificio è ubicato anche un ristorante, il quale serve pasti leggeri e piatti à la carte. Ampio parcheggio. Sconto del 10% su pernottamento.

Podbevškova 2 8000 Novo mesto

+386 (0) 7 33 75 320

www.prenocisca-kos.si

slavko.kos@siol.net 29


Hotel Center

34

L’Hotel Center è un hotel nuovo e moderno nel centro di Novo mesto, nella piazza principale, dove si può sentire il respiro della città, conoscere la gente locale e rilassarsi in mezzo al verde accanto al fiume Krka, che abbraccia Novo mesto. L’hotel dispone al primo e al secondo piano di 17 camere doppie o triple e di 11 camere nella mansarda con servizi igienici e soggiorno in comune. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata. La prima colazione è molto abbondante e se si vuole, si può ordinare anche pranzo e cena. L’hotel dispone anche di una sala conferenze e di una caffetteria. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata e di connessione internet Wi-Fi gratuita. 10% di sconto su pernottamento.

Glavni trg 23 8000 Novo mesto

+386 (0) 7 30 21 800 +386 (0) 41 616 882

www.hotel-center.si

info@hotel-center.si

Kmečka hiša Bahor

35

L’azienda agricola Bahor si trova nel villaggio di Zorenci nella Bela krjina, a soli 5 km da Črnomelj. Completamente rinnovata, questa casa di 145 anni è un luogo in cui voi, la vostra famiglia o i vostri amici apprezzerete l’armonia tra il modo di vivere tradizionale e quello moderno. La struttura con un appartamento per 7 persone offre alloggi di alta qualità. La cantina che ha più di un secolo, può ospitare fino a 18 persone che possono gustare i piatti selezionati della Bela krajina, bere dell’ottimo vino o del succo fatto in casa. Sconto del 5% sull’acquisto del vino della casa.

30

Zorenci 4 8340 Črnomelj

+386 (0) 7 30 53 191

www.hisa-bahor.si

hisa.bahor@gmail.com


Cottage Kovačnica sreče

36

Il cottage Kovačnica sreče si trova sulla soglia del Parco Regionale della Kolpa, nel più grande villaggio della Bela krajina, Griblje, a soli 500 metri dal fiume Kolpa. Con i suoi sei posti letto in tre camere, il cottage è adatto per famiglie e piccole feste private che desiderano passare le vacanze o il tempo libero in modo attivo e in mezzo alla natura. All’interno di un raggio di meno di 10 km, si trovano 6 camping e spiagge lungo il fiume Kolpa, un parco avventura, 2 stagni, un aeroporto sportivo, delle colline viticole e diversi sentieri escursionistici e ciclabili ben segnalati. Servizio baby sitter per mezza giornata per gli ospiti. Corso gratis di preparazione della belokranjska pogača (su prenotazione) per gli ospiti che alloggiano in uno dei cottage per un minimo di - giorni.

Griblje 65d 8332 Gradac

+386 (0) 31 864 353

www.obkolpi.si

info@convivas.si

B&B Vila Castanea

37

*

Posavje

La B&B Vila Castanea si trova nel centro dell’isola, nella città slovena più giovane della Slovenia - Kostanjevica na Krki, circondata dal verde del fiume Krka. Ideale per trascorrere le vacanze, godendo della natura circostante, delle bellezze del paesaggio della Dolenjska, delle pittoresche colline vinicole e del rilassante mormorio del fiume Krka. La casa borghese della fine del XIX secolo è un monumento di importanza locale con una facciata frontale decorata, il piano terra con un arco, la pavimentazione fatta con pietre locali e un cortile interno all’ombra di un possente castagno. Gli ospiti possono scegliere tra sette camere doppie e due spaziose camere familiari (per fino a 4 persone), una sala colazione, una stanza separata dalle altre stanze per l’organizzazione di eventi aziendali, il parcheggio gratuito (a seconda della disponibilità) e l’uso gratuito del wi-fi. Offrono una ricca e salutare colazione a base di ingredienti accuratamente preparati e prodotti localmente, frutta, verdura, carne e latticini, marmellate fatte in casa, miele, pane e dolci. 10% di sconto su pernottamento (min. 2 notti).

Ulica talcev 9 8311 Kostanjevica na Krki

+386 (0) 31 662 011

www.vilacastanea.com

info@vilacastanea.si 31


20% di sconto su pernottamento. Dolce della casa con i pasti.

%

Hotel Splavar

38

*

Posavje

Il ristorante, la pasticceria e l’hotel Splavar accoglie da diversi anni viaggiatori e buongustai nel mezzo del centro storico di Brežice. I primi visitatori in cerca di buon cibo in viaggio da Bežice al Mar Nero furono gli zatterieri (splavar) che usavano le zattere per il trasporto lungo il fiume, dai quali l’hotel ha preso il proprio nome. La filosofia della casa è sempre la stessa: “Soddisfazione garantita! Fermati un po’ e goditi la vita!”

Cesta prvih borcev 40a 8250 Brežice www.splavar.si +386 (0) 7 49 90 630 info@splavar.si


Appartamenti e glamping Malerič

39

Gli appartamenti Malerič si trovano nell’idilliaco villaggio di Podlog. A 200 metri da una delle tante sorgenti del fiume Lahinja e a 1 km dalla strada regionale Črnomelj - Vinica. Si può scegliere tra sei appartamenti moderni dotati di cucina (fornelli, forno a microonde, frigorifero, lavastoviglie), bagno, TV, Internet e telefono. Al piano terra, accanto alla reception, c’è una sala comune con un camino e un forno a legna e posti a sedere per un massimo di 50 persone. Nelle giornate di pioggia, gli ospiti possono usufruire della palestra e del centro benessere con sauna e piscina per massaggi. Il Glamping Malerič è composto da 4 cottage di lusso dal design moderno che sono in perfetta armonia con la natura incontaminata. Ogni cottage è dotato di soggiorno con cucina e sala da pranzo, bagno, camera da letto e camera dei bambini. Di fronte ad ogni cottage si trova una bella terrazza in legno. Su prenotazione è possibile organizzare una festa con piatti tipici della Bela krajina (agnello e maialino allo spiedo, dolci, specialità regionali come la povitica e altro) o un servizio catering con del vino fatto in casa. 5% di sconto sui pernottamenti in nei glamping cottage e sui servizi di wellness.

Podlog 3c 8343 Dragatuš

+386 (0) 40 300 676

www.turizemmaleric.si

maleric@turizemmaleric.si

Kolpa Paradise Ivan Simonič

40

Il cottage è situato accanto al fiume Kolpa e offre spazio per 8 persone. Adatto per chi desidera trascorrere le proprie vacanze in mezzo alla natura incontaminata e scegliere tra nuoto, pesca e nautica. La casa dispone di una spiaggia privata e offre tutti i comfort per una vacanza spensierata. 10% di sconto su pernottamento.

Križevska vas 72 8330 Metlika

+386 (0) 41 655 509

www.semiskapenina.si

ai.simonic@gmail.com 33


Rožni vrt - podliparska hiša

41

Perché non passare le vacanze in un paradiso floreale nel mezzo delle foreste intorno al fiume Kolpa, in una casa di 500 anni, con 5 posti letto e con un’atmosfera autentica? Passate la notte in una casa dotata di forno per il pane, come ai bei tempi di una volta. Nella cucina vi aspetta un frigo sempre pieno e nel giardino troverete verdure di stagione o erbe aromatiche. Qui troverete anche il vostro tutor che vi accompagnerà su passeggiate meditative o vi aiuterà a costruire il giardino terapeutico. Scegliendo i programmi tematici, riceverete una merenda con cibi tipici per il paese di Kostel.

Volete sapere quali eventi, avvenimenti e feste tradizionali si stanno svolgendo attualmente nelle regioni della Dolenjska, della Bela krajina e del Kočevsko-ribniško? Seguite la pagina Facebook di VisitDolenjska per rimanere sempre aggiornati su eventi, avvenimenti e feste tradizionali consigliati e imperdibili.

34

Fara 27 1336 Kostel

+386 (0) 31 423 848

www.roznivrt.com

ljuba.juznic@gmail.com


Esperienze


Un bicchiere di vino o succo di frutta fatto in casa a pranzo o a cena.

%

Sela pri Ratežu 15 8222 Otočec www.seruga.si +386 (0) 7 33 46 900 info@seruga.si

Agriturismo Šeruga

42

La valle di Šeruga è affascinante in tutte le stagioni. In primavera fiorisce il castagno di fronte alla casa, in estate il ruscello porta una ventata dia ria fresca, in autunno la foresta si tinge di mille colori e in inverno vi potete riscaldare davanti al forno a legna e guardare la neve che cade. La natura è femmina: a volte lunatica, a volte dolce, ma sempre bellissima. »Vivere con la natura è un privilegio e siamo felicissimi di poter condividere questa piccola parte del mondo con i nostri ospiti. Da noi, potete rilassarvi ascoltando il mormorio del ruscello, scoprire angoli ancora inesplorati durante le vostre passeggiate e gustare le prelibatezze della nostra cucina.«


Azienda agricola biologica Kukenberger

43

L’azienda agricola biologica Kukenberger si trova a Gorenje Ponikve vicino a Trebnje ed è una delle poche aziende del genere in Slovenia che ha ottenuto ben due certificati: oltre alla certificazione biologica per tutti i prodotti lattiero-caseari, hanno anche la certificazione di Specialità Tradizionale Garantita per la produzione di latte fieno. Tutti gli animali della fattoria possono pascolare per tutta la stagione e passano l’inverno in un fienile ben ventilato ed accogliente. Il latte prodotto dalla mucca marrone viene utilizzato per produrre vari prodotti lattiero-caseari: formaggi semi-duri, formaggi freschi, formaggi da barbecue, diversi tipi di ricotta, yogurt, panna e burro. L’azienda agricola biologica Kukenberger rappresenta l’unione dell’esperienza e delle idee di quattro generazioni che vi vivono. Nella boutique Mlečni raj, si possono acquistate tutti i prodotti dell’azienda agricola biologica Kukenberger. 10% di sconto per acquisti superiori ai 30 euro nella boutique “Mlečni raj”.

Gorenje Ponikve 20 8210 Trebnje

+386 (0) 51 368 545

www.ekosirarna.si

kmetija.kukenberger@gmail.com

Azienda agricola Medle

44

Durante la primavera l’azienda agricola Medle si dedica alla produzione di piantine di ortaggi, fiori da balcone, piante perenni, annuali e spezie. I visitatori possono acquistare le loro succose fragole e i loro deliziosi lamponi. Durante l’estate si possono acquistare verdure, in autunno cavoli e rape, mele e crauti e rape acide. Durante l’inverno si può scegliere tra diversi sottaceti sotto il marchio “Aničina špajza”. L’azienda agricola ha anche un proprio negozio per la vendita dei propri prodotti. Sconto del 5% per ogni acquisto nel negozio.

Sela pri Ratežu 10 8222 Otočec

+386 (0) 7 30 85 653 natasa.medlerumpret@gmail.com 37


Ars Naturae Petra Draškovič Pelc

45

Scoprite le foreste e il paesaggio selvaggio di Kočevje con l’aiuto di una guida turistica, un interprete, un fotografo, un appassionato delle scienze naturali e un amante della natura. Per far si che l’esperienza della foresta sia ancora più autentica, potete scegliere uno dei saponi fatti in casa sotto il marchio Eleonorine žajfe, che porterà i profumi della foresta a casa vostra. Scoprite i segreti della foresta insieme a noi! 5% di sconto su tutti i servizi.

Turjaško naselje 3 1330 Kočevje

+386 (0) 41 345 686

www.petradraskovic.com

info@petradraskovic.com

Negozio e servizio di riparazione biciclette Smole

46

Jože Smole, ex ciclista professionista che ha partecipato anche ai Giochi olimpici, da più di 25 anni gestisce il proprio negozio e servizio di riparazione biciclette che porta il suo nome. Il negozio offre una vasta selezione di biciclette, attrezzature e parti di ricambio. I consulenti esperti del negozio sanno consigliare i clienti nella scelta della bici più adatta alle lori esigenze. Il primo servizio di riparazione è sempre gratis. La soddisfazione del cliente sarà sempre al primo posto. Negli ultimi anni l’offerta del negozio è stata allargata per includere una vasta selezione di attrezzature per la corsa e per il trekking, oltre al programma per il fitness. Il negozio offre anche test e noleggio di biciclette, noleggio dell’attrezzatura Thule, vendita di prodotti usati, biciclette usate e attrezzature per la manutenzione. Sconto del 10% sul noleggio di biciclette.

38

Šentjernejska cesta 7 8000 Novo mesto

+386 (0) 7 33 79 800

www.kolesa-smole.si

info@kolesa-smole.si


Agriturismo Oblak

47

A soli 15 minuti da Ribnica nel tranquillo villaggio Rigelj si trova l’agriturismo Oblak, da dove si apre una bellissima vista dei paeselli circostanti e dei monti. L’agriturismo ha uno zoo con cervi, vacche scozzesi, lama, struzzi e anatre. L’agriturismo offre cinque appartamenti ben arredati, ovvero 20 posti letto. I mobili in massello di abete rosso conferiscono alle camere calore e familiarità. Oltre all’alloggio, gli ospiti possono usufruire anche della colazione, del tardo pranzo e della cena. Il menù si basa sulla selvaggina e le specialità della casa possono essere preparate anche per gruppi organizzati (previo accordo). 10% di sconto su pernottamento (min. 3 giorni di soggiorno).

Rigelj 2 1316 Ortnek

+386 (0) 41 700 904

www.tk-oblak.si

info@tk-oblak.si

Scuola di equitazione Viktorija

48

Tra le morbide colline della Dolenjska vi aspetta la scuola di equitazione Viktorija: lezioni individuali di equitazione, lezioni in sella, passeggiate, campi estivi, Vikivikend (offerta del week-end: alloggio, relax, socializzazione con i cavalli, equitazione ...) e vacanze attive per tutta la famiglia in compagnia dei cavalli. Per le coppie innamorate, la scuola di equitazione offre anche la possibilità di organizzare matrimoni in compagnia dei cavalli. 5% di sconto su pernottamento.

Slepšek 10 8230 Mokronog-Trebelno

+386 (0) 41 941 120

www.solajahanja.com

jsviktorija@gmail.com 39


Sconto del 5% sull’acquisto dei prodotti.

%

Berryshka - distilleria e cioccolateria

Nell’abbraccio della bellissima natura incontaminata di Kočevje potrete conoscere la storia di più di mezzo secolo della creazione di oli essenziali naturali, grappe premium e prodotti di cioccolato di una qualità riconosciuta a livello internazionale. La distilleria e la cioccolateria Berryshka scrive bellissime storie del passato. Il mastro distillatore vi spiegherà come funzionano gli antichi processi di distillazione e di creazione di sapori e aromi che si intrecciano nei loro prodotti di prima classe. Lasciatevi sedurre dall’odore del cioccolato che si sente prima di entrare nella cioccolateria. Ammirate il lavoro della cioccolataia, che sa creare veri capolavori di cioccolato. Godetevi la vista dei boschi di Rog e la sorgente verde smeraldo sulla terrazza della caffetteria. Viziate il vostro palato con il cioccolato Berryshka, la grappa e i dolci fatti in casa. Nel negozio boutique potete acquistare tutti i prodotti della distilleria e cioccolateria e con l’aiuto dei consulenti esperti potete anche trovare un regalo per ogni occasione.

Obrh 17a 8350 Dolenjske Toplice www.berryshka.com +386 (0) 41 612 593 info@berryshka.com

49

Orario: venerdì - domenica, giornate festive 12.00 - 21.00 ure Visite guidate alle ore 15, 17 e 19 Per gruppi di più di 10 persone si possono organizzare visite guidate su prenotazione anche al di fuori dell’orario di lavoro.


Ranch Aladin

50

Sotto le colline della Dolenjska con la loro vite e le loro case dei vignaioli centenarie, esiste in posticino tranquillo chiamato Mirna e proprio lì, all’ingresso nella valle del Mirna, si trova il ranch Aladin. Al ranch hanno trovato casa diversi animali domestici e selvatici provenienti da quasi tutti i continenti del mondo. Oltre alle visite agli animali, il ranch offre anche un’area picnic e una degustazione di prodotti a base di selvaggina. Durante i fine settimana e le vacanze al ranch si possono tenere campi per i bimbi. Per chi ama l’avventura, si organizzano eventi all’insegna dell’adrenalina con il paintball, oppure, in alternativa, si può scegliere un’escursione attraverso i boschi o andare in bicicletta lungo le piste ciclabili segnalate nella valle del Mirna. Con l’acquisto di un biglietto per tutta la famiglia, giro in groppa all’asinello per i bimbi gratis. Sconto del 10% sull’acquisto di salumi di selvaggina.

Gomila 25 8233 Mirna

+386 (0) 31 232 913

www.kamela.si

damjan.zupan10@gmail.com

Caseificio e agriturismo Gorišek

51

L’agriturismo si trova sulle pendici della Valle del Mirna, a 3 km da Mokronog, tra la natura più pura e incontaminata. Tra i pascoli lontani dal traffico e l’industria, esiste un piccolo angolo di paradiso, dove si usano soltanto metodi di agricoltura biologica. L’agriturismo di famiglia produce una varietà di formaggi di latte di capra e di mucca naturali e yogurt probiotici. Tutti i prodotti sono privi di conservanti e sostanze chimiche già dal 1992. Sconto del 10% sulle degustazioni (Si applica lo sconto al momento del pagamento in contanti). Sconto del 5% sull’acquisto dei formaggi (Si applica lo sconto al momento del pagamento in contanti).

Križni vrh 2 8230 Mokronog-Trebelno

+386 (0) 7 30 20 100

www.sirarna-gorisek.si

sirarna.gorisek@gmail.com 41


Sconto del 10% per la gita con la zattera di Rudolf (Si applica lo sconto al momento del pagamento in contanti)

La zattera di Rudolf

%

52

Una gita in zattera lungo il fiume Krka, sotto quattro ponti, passando il castello Kamen e Novi dvor. Vedrete la chiesa cattedrale di S. Niccolò, il Breg e la chiesa e il monastero francescani. Sulla zattera non vi annoierete mai, grazie agli animatori e al fisarmonicista. Vi saranno serviti lo cviček e uno spuntino della Dolenjska, mentre uno dei partecipanti sarà nominato zatteriere. Alla fine della gita, riceverete un souvenir. Sulla zattera si possono tenere anche un programma speciale dedicato al leggendario Lojze Slak, anniversari di balli di fine anno e lauree, feste di compleanno per adulti e bambini, programmi speciali per gruppi scolastici, matrimoni, promozioni, concerti, incontri di lavoro ed esperienze culinarie.

Diventate i padroni di una casa del vignaiolo tra i vigneti

Glavni trg 11 8000 Novo mesto

+386 (0) 7 39 31 520

www.kompas-nm.si/rudolfov-splav

kompas.nm@siol.net

53

Avete mai pensato di trascorrere la vostra vacanza nella natura incontaminata, tra le verdi colline ricoperte di vigneti, in una piccola e affascinante casa con una terrazza che si affaccia su una magnifica valle? I padroni di casa vi accoglieranno nel migliore dei modi, consegnandovi la chiave della cantina per poter gustare un bicchiere di vino delizioso in completo relax. A meno che non preferiate utilizzare la griglia e la cucina, a disposizione degli ospiti, per prepararvi fantastici pranzetti con i prodotti locali. Le case dei vignaioli sono un eccellente punto di partenza per esplorare le bellezze della Slovenia o, perché no, le vicine Italia, Austria e Croazia, raggiungibili facilmente in auto. Anche se viaggiate in aereo, le case dei vignaioli sono ad appena un’ora di distanza dagli aeroporti di Lubiana e Zagabria.

+386 (0) 40 808 568 www.zidanice.si

turizemvzidanicah@siol.net

%

10% di sconto su pernottamento.


Il club per gli amanti delle attività acquatiche Kostanjevica

*

54

Posavje

La missione del club è di mostrare ai visitatori le bellezze naturali e la storia di Kostanjevica na Krki. Il club si trova su un’isola sul fiume Krka e durante le giornate di sole è adatto per la pesca, il nuoto, il canottaggio, il campeggio e le attività di coppia o di gruppo in generale. Tutte le attività del club si svolgono sulla base ad un accordo preventivo e solo in caso di bel tempo. Gli ospiti possono noleggiare i pedalò, le moto d’acqua e le canoe, oppure possono optare per un giro panoramico in barca. Sconto del 10% sul noleggio delle moto d’acqua.

Oražnova ulica 21a 8311 Kostanjevica na Krki

+386 (0) 40 856 802

www.klva.si

kristina.skedelj@gmail.com

Raceland e Adrenalina

55

*

Posavje

Raceland, è il centro dell’intrattenimento, dell’apprendimento e della buona cucina! Vi interessano corsi di guida sicura, go-kart, corse contro gli amici, feste di compleanno? Se preferite la tranquillità, potete semplicemente spendere la notte e gustare la cucina della locanda Adrenalina al Raceland. Una bottiglia di acqua naturale con i pasti. 10% di tempo più sulla pista da go-kart.

Pesje 50 8274 Krško

+386 (0) 51 309 809

www.raceland.si

domen@pagrat.si 43


Cantine e case dei vignaioli


Vinoteca Otilija

56

Nella vinoteca potete trovare i vini dei quattro produttori più rinomati della Šentjernejska dolina. Il vino di base è il cviček, specialità della Dolenjska. Attraverso la multivisione, scoprirete le caratteristiche e le bellezze di questi luoghi. Visitateli a Šentjernej, dove da secoli esiste la convivenza dell’uomo e della vite. Oltre agli ottimi vini, nella loro cantina potete trovare una mostra di galli, le cui immagini provengono da tutto il mondo. Una collezione che è cresciuta e si è sviluppata per diversi anni, esiste oggi sotto forma di mostra per i visitatori della cantina. Ogni tanto, ad essa si aggiunge una mostra di oltre duecento strumenti musicali antichi provenienti da tutto il mondo. Oltre alle visite turistiche e alla degustazione di vini, a vinoteca offre anche delizie culinarie. Aperitivo della in quantità illimitata.

Novomeška cesta 12a 8310 Šentjernej

+386 (0) 41 975 213

www.gallo-selak.com/otilija

gallo_selak@siol.net

Vino Graben

57

*

Posavje

»Vino Graben« è un marchio di fabbrica riconosciuto in ambito internazionale di vini di alta qualità. I suoi proprietari sono Mihela e Janez Šekoranja che si occupano attivamente della produzione di vini dal 1991, mentre la tradizione vinaria ha già più di 100 anni. Negli ultimi anni, le cantine scavate a mano nella sabbia, le cosiddette repnice, hanno rivoluzionato completamente il turismo della zona. La prima repnica ad essere stata aperta al pubblico fu la repnica di Vino Graben, più di 10 anni fa. Le repnice non sono soltanto un’attrazione turistica, visto che oggi servono anche come cantina per conservare ed invecchiare il vino. La temperatura costante è tra 4 e 10 °C il che è l’ambiente ottimale per la conservazione del vino in bottiglia e del suo invecchiamento. Sconto del 15% sulla degustazione di vini e sconto del 10% su pernottamento.

Kumrovška cesta 6 8259 Bizeljsko

+386 (0) 7 49 51 059

www.vino-graben.com

vino.graben@gmail.com 45


Cantina Prus

58

Il casolare Prus di Krmačina vicino a Metlika vanta un’atmosfera dinamica e vitale. Tre generazioni sotto lo stesso tetto simboleggiano la tradizione vitivinicola della famiglia. Sebbene il padre anziano non abbia avuto tante vigne quante ne ha oggi, era comunque un membro del vicinato della casa del vignaiolo Drašiči. Le uve per i loro vini maturano sulle colline vinicole di Krmačina, Repica, Vidošiči, Kamenica e altri luoghi soleggiati della Bela krajina, dove la vista si estende fino alla chiesa di S. Ana a Vidošići e Sv. Lovrenc a Vivodina, che si trova dall’altra parte del confine con la Slovenia. La famiglia Prus è continuamente alla ricerca di metodi e procedure per migliorare i risultati già raggiunti. Nella viticoltura e nella produzione del vino il vecchio detto che dice che non si smette mai di imparare, è più che valido. Sconto del 5% sull’acquisto di vino e di miele.

Krmačina 6 8330 Metlika

+386 (0) 7 30 59 098

www.vinaprus.si

info@vinaprus.si

Viticoltura Dolc 1834

59

La viticoltura e l’azienda vitivinicola Dolc 1834 proviene dalla regione vinifera ella Bela krajina.Tutta la famiglia partecipa nella produzione del vino. La loro tradizione di coltivazione dell’uva su 8 ettari è molto lunga, il che è evidente dall’anno di costruzione della cantina - la “zidanca”, costruita nel 1834. La viticoltura Dolc si distingue dalla sua ospitalità - fino ad oggi, la loro porta non è mai stata chiusa a chiave e nessun visitatore ha lasciato il casolare Dolc con la gola secca. Ci sono degustazioni per gruppi grandi e piccoli. L’offerta di vini d’annata regolari, così come i vini di uve speciali (predicati), per i quali la viticoltura Dolc è particolarmente nota, è molto ampia. “Regalo” alla partenza.

46

Drašiči 13 8330 Metlika

+386 (0) 41 788 938

www.vinogradnistvo-dolc.com

dolc1834@gmail.com


Viticoltura Štemberger

60

La cantina di Štemberger, che vanta più di 40 anni di tradizione vitivinicola nella zona sud-orientale della Slovenia, si trova nel centro di Šentjernej. Sono una cantina di gestione familiare di medie dimensioni che produce 150.000 litri di vino all’anno, tra i quali il cviček, il decibel’ga, la franconia blu, il pinot grigio, il laski riesling e tre tipi di vino spumante di Šentjernej. Con il rispetto per la natura e l’amore per il vino, coltivano oltre 20.000 viti sul Pleterski hrib, collaborando anche con vari subappaltatori permanenti. La cantina ha uno spazio per la degustazione e può ospitare fino a 50 ospiti. Nel seminterrato lavorano intensamente per migliorare il vino e per superare i propri risultati. Innumerevoli riconoscimenti sono testimonianza del loro duro lavoro e dell’amore per le gocce di vino. Venite a scoprire i tesori della cantina Štemberger. Sconto del 10% sull’acquisto dei cartoni di vino.

Na žago 1 8310 Šentjernej

+386 (0) 41 824 116

www.vino-stemberger.si

stemberger.vinogradnistvo@siol.net

Cantina Semiška penina

61

Lo spumante Semiška penina è prodotto con il metodo tradizionale di fermentazione in bottiglia. Le uve sono coltivate nei vigneti di Semič che si trova nella regione vinifera della Bela krajina. Gli spumanti sono prodotti e maturano nella cantina della Semiška penina in Semič, dove li si può anche assaggiare. La sala degustazione può ospitare fino a 60 ospiti. Sconto del 10% sull’acquisto o la degustazione di spumante.

Metliška cesta 12 8333 Semič

+386 (0) 41 655 509

www.semiskapenina.si

ai.simonic@gmail.com 47


Azienda vinicola Kerin

62

*

Posavje

I vigneti Kerin si trovano sulle colline soleggiate della Dolenjska sopra il verde Krško polje, dove il fiume Sava annaffia pigramente le fertili pianure. L’amore e la cura per questo tesoro della natura tramandato dai loro nonni, insieme ai nuovi approcci alla coltivazione, danno i migliori risultati. Il sole, le vigne e la passione per il vino conferiscono ai loro vini una nota giovane e giocosa. Il carico ridotto sulla vite, tuttavia, dona loro qualità, grazie alla quale si possono abbinare a tutti i momenti della vita straordinari e irripetibili. L’armonia dei colori e dei sapori dei loro vini, che vizieranno i vostri sensi, è incomparabile e ciascun vino ha il proprio carattere. Ancora una volta, l’accento è sulla franconia blu, che si presenta in sei varietà diverse. Con la visita della Casa della franconia e la degustazione - campione aggiuntivo.

Straža pri Krškem 2 8270 Krško

+386 (0) 31 306 053

www.vina-kerin.com

lojze.kerin@gmail.com

Il turismo delle case dei vignaioli a Posavje

*

63

Posavje

Regalatevi l’esperienza di una vacanza tra le colline viticole del Posavje, respirate l’aria fresca, vivete in sintonia con la natura e scoprire la gastronomia locale! Gli agriturismi e le zidanice (case dei vignaioli) del Posavje garantiscono il comfort in un ambiente rurale rilassante! Inoltre, si può scegliere tra escursioni a piedi e piste ciclabili, l’offerta dell’eco-turismo, le bellezze naturali, il patrimonio culturale, il relax spirituale e gli eventi tradizionali. Presso gli operatori turistici che offrono servizi nelle case dei vignaioli riceverete una carta gratis.

48

Cesta krških žrtev 46 8270 Krško

+386 (0) 51 324 420

www.tvz.si

info@tvz.si


Patrimonio culturale


Museo della Dolenjska Novo mesto

64

Nel museo della Bassa Carniola (Dolenjski muzej) di Novo Mesto sono presenti numerose mostre permanenti. L’archeologia della Bassa Carniola comprende tutti i principali reperti che la rendono, insieme a Novo Mesto, una delle regioni europee dal patrimonio archeologico maggiore e che contribuisce in modo significativo alla conoscenza della preistoria europea. L’esposizione etnologica evidenzia il patrimonio rustico e artigianale della Bassa Carniola del 19° secolo e della prima metà del 20° secolo. L’esposizione dedicata alla storia contemporanea rappresenta il periodo che va dalla fine del 19° secolo fino al 1945. La parte centrale della mostra è dedicata alla Seconda Guerra Mondiale, sempre nella Bassa Carniola. L’esposizione dedicata a Leon Štukelj 1898-1999 presenta la vita del noto campione olimpico. In ogni caso, ci sono sempre delle mostre temporanee che vale la pena visitare. In una sede dislocata chiamata Jakčev dom (Casa di Jakac) potrete trovare esposte collezioni artistiche, mentre l’unità Kočevski Rog – Baza 20 espone il quartier generale del movimento di liberazione nazionale sloveno. Sconto del 10% sul biglietto d’ingresso.

Muzejska ulica 7 8000 Novo mesto

+386 (0) 7 37 31 111

www.dolenjskimuzej.si

dolenjski.muzej@dolenjskimuzej.si

Galleria d’arte naive Trebnje

65

La galleria d’arte Naive è dedicata a opere di pittori e scultori autodidatti, influenzati dallo sviluppo storico degli stili e delle correnti artistiche. La collezione è composta da più di 1000 opere, tra dipinti, rilievi e sculture prodotte da 285 artisti naïve provenienti da 40 paesi europei ed extraeuropei. Il Naïve Art Campus è stato gestito da questa galleria per 47 anni, riunendo artisti provenienti da tutto il mondo. 20% di sconto sui biglietti d’ingresso per la galleria per gli ospiti e per le famiglie.

50

Goliev trg 1 8210 Trebnje

+386 (0) 7 34 82 100

www.ciktrebnje.si

galerija@ciktrebnje.si


Museo della Bela Krajina a Metlika

66

Il Museo della Bela Krajina si trova nel vecchio castello di Metlika. Il museo ospita il patrimonio culturale della regione della Bela Krajina ed offre quattro mostre permanenti a Metlika, Vinica e Semič. Ben diversa da quella del resto del paese, la ricca storia della regione tra il fiume Kolpa e la catena montuosa Gorjanci è speciale sia in termini geografici che etici e culturali. La maggior parte delle mostre in larga scala incentrate sulla vita quotidiana delle popolazioni della Bela Krajina, dalla preistoria fino alla metà del 20° secolo, sono state recentemente rinnovate. Allo stesso modo, il castello di Metlika è stato soggetto di una completa ristrutturazione ancora in corso. Sconto del 20 % sul biglietto d’ingresso.

Trg Svobode 4 8330 Metlika

+386 (0) 7 30 63 370

www.belokranjski-muzej.si

belokranjski.muzej@guest.arnes.si

Galleria e museo siderurgico e di fonderia

67

Lo scopo principale del museo siderurgico e di fonderia è di preservare il patrimonio artistico e tecnico del luogo. I visitatori possono vedere la collezione di pezzi fusi originali, la storia della fonderia Dvor rispetto al presente, una dimostrazione della fusione, la produzione di stampi e il casting. Sconto del 20 % sul biglietto d’ingresso. Per visite durante il fine settimana, chiamare il numero di telefono.

Dvor 46 8361 Dvor

+386 (0) 41 234 744

www.zelezolivarna.si

stanka.novinc@siol.net 51


Avete un’esperienza positiva con una destinazione da condividere con noi? Avete vissuto un’esperienza diversa e vorreste consigliarla ad altri? Trovate VisitDolenjska sulle reti sociali e condividete la vostra esperienza o una foto di un’esperienza diversa con noi.

52


Il mulino Košak

68

L’offerta regolare del mulino include la farina di grano tenero e quello duro, la farina di grano saraceno, mais, orzo, segale, farro, orzo e la crusca di frumento. Il mastro panettiere vi svelerà tantissimi segreti del proprio mestiere. Il mulino organizza anche visite del frantoio e degustazioni del pane fatto in casa per gruppi su prenotazione. Vista del mulino con mastro panettiere.

Družinska vas 2 8220 Šmarješke Toplice

+386 (0) 41 633 162

www.mlin-kosak.si

info@mlin-kosak.si

Apicoltura Košale

69

Il desiderio di vivere in sintonia con la natura e di conoscerla in tutta la sua bellezza e in tutta la sua grandezza ha portato i proprietari dell’apicoltura ad acquistare un pezzo di terreno in mezzo alla natura incontaminata dei boschi di Kočevje. Dopo aver esplorato gli splendidi dintorni, hanno deciso di regalare un pezzo di questo paradiso alle api. Tra i loro prodotti troverete il succo biologico di barbabietola con miele, il succo di echinacea biologico con miele e i germogli di pino con miele. Regalo con l’acquisto.

Gradenje 16 8322 Šmarješke Toplice

+386 (0) 31 693 408

www.cebelarstvokosale.com

roman.kosale@gmail.com 53


Le bellezze del legno della Bela krajina, Agnič

70

Nel piccolo villaggio di Desinec in mezzo alla natura incontaminata della Bela Krajina, a soli 4 km da Črnomelj, il team Le bellezze del legno della Bela krajina crea prodotti unici fatti da diversi tipi di legno della Bela Krajina. Diventate anche voi parte di questa storia e portate sempre con voi il CUORE DELLA NATURA. I loro prodotti si possono acquistare oppure, previo accordo, potete co-creare un prodotto o soltanto ammirare il maestro al lavoro. Regalo di benvenuto all’arrivo. Sconto del 10% sull’acquisto dei prodotti.

Desinec 1b 8340 Črnomelj

Centro di artigianato Ribnica

joze.agnic@gmail.com

71

Il Centro Artigianale di Ribnica è un ente pubblico responsabile per l’artigianato, i musei, le gallerie e tutte le attività ad essi connesse. Offre numerose mostre interessanti dedicate alla storia di Ribnica: dai processi alle streghe agli accessori tipici in legno, poesia e altri mestieri. Qui entrerete in contatto con le arti visive contemporanee o, a richiesta, potrete assistere al lavoro dei maestri dell’artigianato e realizzare insieme un accessorio in legno o in ceramica. Ingresso gratuito alle mostre.

54

Cesta na Ugar 6 1310 Ribnica

+386 (0) 1 83 61 104

www.rokodelskicenter-ribnica.si

info@rokodelskicenter-ribnica.si


Boutique del miele BIBI

72

La sala polivalente tradizione Belokranjsko izročilo si trova nel centro storico di Črnomelj. Nella sala si possono organizzare, previo accordo, laboratori artigianali, eventi culinari, musicali o culturali per famiglie, partner commerciali, gruppi piccoli o grandi. Nella sala si può anche acquistare prodotti di artigianato e souvenir di vari artigiani locali, oltre al miele e ai prodotti di miele (dolci al miele, sapone naturale al miele ...). Sconto del 5% sull’acquisto di prodotti o servizi.

Ulica Staneta Rozmana 6 8340 Črnomelj

+386 (0) 40 175 711

www.butikbibi.si

info@butikbibi.si

Oleificio Pečarič

73

L’oleificio Pečarič produce 20 tipi di oli biologici spremuti a freddo. Con la loro produzione del tutto indipendente, producono olio di alta qualità dai noccioli secchi. Tutta la famiglia partecipa nella produzione dell’olio, dalla raccolta delle olive, alla pulizia delle piante, all’essiccazione dei noccioli e alla pressatura. La casa di Pečarič ha una lunga tradizione di produzione di olio. Il signor Nikon e i suoi fratelli producevano olio di noci, che veniva poi usato per l’illuminazione prima della prima guerra mondiale. I gherigli di noce venivano pressati in un torchio. Spesso venivano utilizzati per l’illuminazione anche i gherigli di noce. Semplicemente brucandoli, si poteva illuminare le stanze. I prodotti dell’oleificio sono in vendita a Drašiči nella loro confezione speciale. 1 bottiglia (100 ml) gratis con l’acquisto di 5 bottiglie di olio.

Drašiči 33 8330 Metlika

+386(0) 7 30 58 093

www.oljarna-pecaric.si

oljarna.pecaric@gmail.com 55


Aperitivo - degustazione della Pleterska hruška.

%

Drča 1 8310 Šentjernej www.skansen.si +386 (0) 7 30 81 050 info@skansen.si

Monastero certosino di Pleterje e Museo all’aperto

74

In una valle nascosta ai piedi dei Gorjanjci, da secoli esiste la certosa di Pleterje, ancora oggi l’unico monastero attivo in Slovenia. La comunità certosina si dedica alla ricerca di Dio attraverso il silenzio e la solitudine. Pertanto, la maggior parte del monastero è inaccessibile al pubblico. Per i visitatori è stata aperte la vecchia chiesa gotica del 1406, dove è stata allestita una mostra multivisione sulla vita dei monaci e sulle curiosità culturali della certosa. Nel Museo all’aperto, che rappresenta la vecchia cascina tradizionale del 1833, i visitatori possono scoprire come è nata la nazione slovena. Nel negozio della casa è possibile acquistare prodotti fatti dai monaci e, su prenotazione, si possono degustare i vini di Pleterje. La degustazione comprende 7 campioni di vini dallo cviček al vino da messa, dalla franconia blu ai vini predicati e spumanti.


Galleria Božidar Jakac

75

*

Posavje

Dal 1974, i locali ristrutturati dell’ex monastero cistercense di Kostanjevica, ospita la galleria di Božidar Jakac. Si tratta di una delle più grandi gallerie slovene, sia per le dimensioni degli stand che per il fondo dal quale si finanzia. Le sue collezioni di opere d’arte, il nucleo delle quali è composto da espressionisti sloveni e mostre periodiche, la galleria dona nuova vita a questo monumento culturale di importanza eccezionale e ai suoi dintorni. Dal 1961 Kostanjevica na Krki ospita anche il Simposio Internazionale di scultori Forma Viva, che è il più antico simposio ancora funzionante del mondo. In tutti gli anni del simposio sono state create più di 100 sculture che rimangono esposte nella prossimità della galleria Božidar Jakac e a Kostanjevica na Krki. Sconto del 20% sul biglietto d’ingresso.

Grajska cesta 45 8311 Kostanjevica na Krki

+386 (0) 7 49 88 140

www.galerija-bj.si

info@galerija-bj.si

La grotta di Kostanjevica

76

*

Posavje

Nelle vicinanze di Kostanjevica na Krki si trova una grotta carsica dove l’acqua piovana, i flussi d’acqua sotterranei e i movimenti tettonici hanno creato nel corso di millenni bellissime formazioni di sedimenti che sembrano usciti da una favola. La grotta è ben illuminata, adatta a tutte le categorie di visitatori, e può essere visitata con l’accompagnamento di una guida. Di fronte alla grotta vi è un che può essere affittato per la ricreazione o l’organizzazione di vari eventi. Sconto del 10% sul biglietto d’ingresso.

Dolšce 24 8311 Kostanjevica na Krki

+386 (0) 41 297 001

www.kostanjeviska-jama.com

brane.cuk@gmail.com 57


Krško 63 23

Mirna

21 62 55

17

i

50

Ljubljana Trebnje

Ivančna Gorica

65 9

i

25

Brežice

48 19 51

38

Mokronog

43

Krka

71 14

53

2

42 31

27 29 7 i 18 Dolenjske

56 60

74

Šentjernej

64 28 15 10 33 52 3 i 46 11 34

ža

i i

45

i

i

Kostanjevica na Krki

Metlika

61 26

40 1

Črnomelj 35

Kolpa

75 20 37 76 54

16

Semič

Kočevje

K 41 olp a

Zagreb

Novo Mesto

Toplice

Rin

i

49

44

32

67

Ribnica

Škocjan

8 i 12

Krka

47

i

13 5 4 69 i Šmarješke 68 30

Toplice

Žužemberk

22

24 57

i

70 72

39

Vinica

6 36

58 i 73 59 66

Kolpa


Centri di informazioni turistiche TIC Novo mesto

TIC Kostanjevica na Krki

TIC Metlika

TIC Kočevje (Jezero)

Glavni trg 11 SI-8000 Novo mesto tic@novomesto.si +386 (0) 7 39 39 263

Oražnova ulica 5 SI-8311 Kostanjevica na Krki tic@kostanjevica.si +386 (0) 7 49 88 152

Trg svobode 4 SI-8330 Metlika tdvigred.metlika@siol.net +386 (0) 7 36 35 470

Trdnjava 3 SI-1330 Kočevje info@visitkocevsko.com +386 (0) 8 38 21 762

TIC Šmarješke Toplice

Dežela kozolcev Šentrupert

TIC Semič

TIC Loški potok

Šmarješke Toplice 115 SI-8220 Šmarješke Toplice tic@smarjeske-toplice.si +386 (0) 51 648 212

Šentrupert 33 SI-8232 Šentrupert info@dezelakozolcev.si +386 (0) 8 20 52 855

Štefanov trg 7 SI-8333 Semič tic@kc-semic.si +386 (0) 7 35 65 200

Hrib 14 SI-1381 Hrib-Loški potok info@ktc.si +386 (0) 8 38 43 339

TIC Dolenjske Toplice

TIC Trebnje

Rokodelski center Ribnica

TIC Kostel

Sokolski trg 4 SI-8350 Dolenjske Toplice tic@dolenjske-toplice.si +386 (0) 7 38 45 188

Goliev trg 5 SI-8210 Trebnje tic@trebnje.si +386 (0) 7 34 81 128

Cesta na Ugar 6 SI-1310 Ribnica info@rokodelskicenter-ribnica.si +386 (0) 1 83 61 104

TIC Škocjan

TIC Črnomelj

TIC Kočevje

Škocjan 33 SI-8275 Škocjan info@tic-skocjan.si +386 (0) 7 38 46 312

Trg svobode 3 SI-8340 Črnomelj tic.crnomelj@ric-belakrajina.si +386 (0) 40 883 162

Trg zbora odposlancev 47 SI-1330 Kočevje td.kocevje@gmail.com +386 (0) 8 38 29 000

Vas 4 SI-1336 Kostel info@kostel.si +386 (0) 1 89 48 070

i

59


Dolenjska, Bela krajina, Kocevsko-ribniĹĄka. Qui ci si sente a casa, non importa da dove vieni, cosa ti ha portato qui e dove stai andando. Qui non ci si sente mai soli, anche se non si conosce nessuno. E qui si risvegliano i sensi e si inizia a sentire tutto. Se le pressioni quotidiane vi hanno indurito e reso apatici, presto vi sentirete piĂš morbidi, piu rilassati. 60


Compilate il modulo di domanda e consegnatelo al fornitore di servizi presso il quale state alloggiando.

I datiindicati sul modulo di adesione verranno utilizzati dal Razvojnega centra Novo mesto d.o.o., Ljubljanska c. 26, 8000 Novo mesto, per informare i client sull’offerta attuale, sulle novità della destinazione e sul programma “Carta di esperienze diverse”. I dati personali saranno tutelati con premura in conformità alla Legge sulla tutala dei dati personali (ZVOP-1, UL RS no 86/2004, Ul RS no 113/2005). In ogni momento è possible richiedere in forma scritta la cancellazione dalla lista dei destinatari.

Firma:

E-mail:

Paese:

Data di nascita:

Cogname:

Name:

Alloggio:

Modulo di domanda

Carta di esperienze diverse


Esperienze diverse!


Pubblicazione in altre lingue

VisitDolenjska.eu

@visitdolenjska #visitdolenjska

Revisore: Simon Kovačič, Maja Pregelj Autore del testo: Simona Rodež Traduzioni: Prelekta Disegno: Daša Janja Banovec Fotografie: Jošt Gantar, Boštjan Pucelj, Tomo Jeseničnik, Christine Sonvilla, Iztok Medja, Dean Dubokovič, Matevž Lenarčič, Dunja Wedam, Rok Mlinar, Terme Krka, Dolenjski muzej, arhiv VisitDolenjska Stampa: Tiskarna Kočevski tisk d.d. N. di copie: 7.800 Editore: Centro di sviluppo Novo Mesto


Benvenuti nella terra di esperienze diverse!

Profile for VisitDolenjska

Dolenjska, un’esperienza diversa.  

Dolenjska, vivace, verde, luminosa, rilassante, ospitale. Audace, fiera al primo sguardo, ma incredibilmente raffinata nel suo intimo. La re...

Dolenjska, un’esperienza diversa.  

Dolenjska, vivace, verde, luminosa, rilassante, ospitale. Audace, fiera al primo sguardo, ma incredibilmente raffinata nel suo intimo. La re...

Advertisement