Page 1

Regolamento F1 Swiss 2012


1

F1 PREMESSA GENERALE Tutti i partecipanti al Campionato F1 Swiss 2012 prendono atto del presente regolamento e del regolamento generale di Virtual Racing Group (a seguire VRG) e si impegnano a rispettarlo. I regolamenti non possono essere interpretati a proprio piacimento, per qualunque evento che non trovi soluzione con il presente prenderemo in considerazione il regolamento sportivo ufficiale FIA Formula 1 2012. Il simulatore attualmente in uso è rFactor, e si rende noto che qualora una nuova versione stabile del simulatore venga resa disponibile compatibilmente con il nostro calendario VRG utilizzerà la nuova versione. La quota associativa per la categoria F1 Swiss è stata fissata a €30, questa quota è valida per un anno e dà accesso anche a tutte le altre attività di VRG.

F1 REQUISITI MINIMI a. Ogni utente che intende iscriversi ai campionati di Virtual Racing Group deve essere in regola con il versamento della quota associativa, l'importo di tale quota è riportata nel regolamento della lega in cui si intende partecipare. La quota non potrà essere versata senza il benestare dello Staff VRG. b. L'utente che intende iscriversi ai campionati VRG deve obbligatoriamente registrarsi al Forum ricordando che lo username che sceglierà dovrà essere identico a quello che userà come pilota in pista. Non sono ammessi piloti con username differenti tra pista e forum. c.

L'utente deve obbligatoriamente disporre (ed utilizzare) di connessione ADSL (o superiore) e di volante e pedaliera. Non è consentita la guida con altri tipi di periferiche. Durante le serata di gara si consiglia di dedicare la propria connessione esclusivamente per il simulatore.

d. E' assolutamente vietato l'utilizzo di software non originali, l'utente che parteciperà alle attività VRG deve essere in possesso della propria copia originale del simulatore impiegato nella lega in cui vuole iscriversi. e.

Prima di confermare la propria iscrizione a VRG l'utente è tenuto ad accertarsi che il proprio hardware sia adeguato per il simulatore in uso, verificando che non ci siano rallentamenti durante l'utilizzo in multiplayer con molte vetture in pista. Lo Staff si rende disponibile per consigliare i migliori settaggi (simulatore/driver) in base alla configurazione hardware dell'utente, inoltre si riserva il diritto di escludere dalla serata di gara chiunque presenti problemi hardware/software o di connessione internet.

01 | Regolamento F1 Swiss 2012

REGOLE GENERALI DI

F1 COMPORTAMENTO f.

Tutti i piloti sono obbligati a dare conferma della propria partecipazione alle gare negli appositi post sul Forum VRG che saranno pubblicati almeno 24 ore prima degli eventi. In caso di mancata conferma entro le ore 19 del giorno di gara non si avrà diritto di partecipazione. I piloti che non presenzieranno per 4 GP consecutivi verranno considerati come ritirati e spostati all'ultimo posto nell'elenco delle riserve. L'eventuale prima riserva in lista d'attesa avrà assegnata la vettura lasciata libera con conseguente iscrizione dello stesso in SLS.

g. Si fa assoluto divieto di utilizzo di cheats o altri sistemi software e/o hardware atti a variare in qualsiasi modo le prestazioni delle vetture, le caratteristiche dei circuiti o le visuali di guida. E' inoltre vietato lo sfruttamento di possibili bug (sia del simulatore in uso che del materiale messo a disposizione da VRG) che possano influire sul rendimento, questi bug devono essere tempestivamente segnalati. Chiunque dovesse contravvenire verrà sospeso permanentemente da qualsiasi attività di VRG con effetto immediato. h. Tutti gli iscritti VRG sono tenuti a rispettare gli altri utenti in qualsiasi momento e situazione, sia nel forum che nella chat nei server di gioco e nei server di comunicazione vocale non sono ammessi litigi, polemiche, torpiloqui e insulti che possano turbare la moralità di chi li legge\ascolta (utenti VRG, semplici utenti o visitatori). Si rende noto inoltre che i regolamenti della propria lega di appartenenza devono essere rispettati in qualsiasi momento, trasgredendo a queste regole si è passibili di una sospensione di 3 o più giorni dalle attività di VRG con possibili penalità nella lega di appartenenza.

F1 SERVER i.

I server dedicati sono protetti da una password, la stessa rimane invariata per tutto l'arco della stagione (salvo diversa comunicazione da parte dello Staff). La password verrà fornita all'atto della iscrizioni a VRG dal responsabile di lega a cui si è iscritti. La password verrà modificata solo nelle serate di gara, per riceverla bisognerà obbligatoriamente confermare la propria presenza all'evento come è descritto al punto F.


2

j.

E' assolutamente vietato divulgare le password di accesso ai server sia per le prove libere settimanali che per le serate ufficiali. Nel caso in cui per un disguido ci sia qualche utente che, pur in diritto, non riceva la password è obbligato a contattare lo Staff con qualsiasi mezzo. Nessun utente è autorizzato a comunicare le password neanche agli altri utenti VRG se non espressamente autorizzato dallo Staff.

k. Durante le prove settimanali è assolutamente vietato allontanarsi dalla propria postazione per lunghi periodi mentre si sta occupando uno slot sul server, qualora per qualunque motivo ci si debba allontanare è obbligatorio liberare il server per evitare avanzamenti in sessioni (qualifica e gara) in cui non c'è possibilità di accesso per gli altri utenti.

F1 EVENTI DEL CAMPIONATO E TITOLI 1. Gli eventi si disputeranno sulla distanza uguale o superiore a 305 Km (100% della distanza reale) ad eccezione di Monaco dove i km saranno 260. 2. Gli eventi saranno 16 con il seguente calendario: ◦ ◦ ◦ ◦ ◦ ◦ ◦ ◦ ◦ ◦ ◦ ◦ ◦ ◦ ◦ ◦

Australia (Melbourne) 26-03-2012 Malaysia (Kuala Lumpur) 09-04-2012 China (Shanghai) 23-04-2012 Bahrain (Sakhir) 07-05-2012 Spain (Catalunya) 14-05-2012 Monaco (Monte Carlo) 28-05-2012 Canada (Montreal) 11-06-2012 Europa (Valencia) 25-06-2012 Gran Bretagna (Silverstone) 09-07-2012 Belgio (Spa-Francorchamps) 27-08-2012 Italia (Monza) 03-09-2012 Singapore (Marina Bay) 17-09-2012 Giappone (Suzuka) 01-10-2012 Korea (Yeongam) 15-10-2012 Abu Dhabi (Yas Marina) 29-10-2012 Brasile (Sao Paulo) 12-11-2012

3. Il calendario potrà subire delle modifiche anche a campionato già iniziato, in ogni caso verranno diramate comunicazioni in tempo utile.

6. I punti assegnati per ogni evento seguiranno questo ordine: 1°: 25 Punti 2°: 18 Punti 3°: 15 Punti 4°: 12 Punti 5°: 10 Punti 6°: 8 Punti 7°: 6 Punti 8°: 4 Punti 9°: 2 Punti 10°: 1 Punto 7. Nel caso di punteggi identici tra più Piloti o Team avranno valore nell'ordine : a) I migliori piazzamenti. b) La media punti. c) I piazzamenti nelle qualifiche.

F1 REGOLE DI GUIDA 8. Gli aiuti concessi saranno: Frizione automatica. I danni saranno impostati al 75% (salvo diversa comunicazione dello Staff). 9. L’unica visuale consentita è quella dal cockpit. 10. La vettura deve sempre mantenere due ruote in pista, i cordoli fanno parte della pista ma non le parti verdi. In caso di uscita per contatto o per errore, al proprio rientro bisogna sempre prestare molta attenzione e deve sempre essere effettuato in condizioni di massima sicurezza, controllando che non sopraggiunga nessuno in traiettoria e sempre parallelamente alla pista evitando qualsiasi situazione di pericolo.. 11. Pit Lane: è assolutamente vietato uscire con il semaforo rosso, superare il limite di velocità imposto e tagliare la linea bianca di uscita in tutte le sessioni della serata di gara.

F1 QUALIFICA

4. Il titolo per il Campionato Piloti verrà assegnato al colui che avrà conquistato il maggior numero di punti alla fine dell’ultimo evento in calendario (salvo penalizzazioni).

12. La sessione di qualifica avrà inizio alle 21:30 circa. Ad inizio sessione si consiglia di attendere almeno 10 secondi prima di scendere in pista.

5. Il titolo per il Campionato Costruttori verrà assegnato al Team che avrà conquistato il maggior numero di punti (somma dei punti acquisiti dalle 2 vetture) alla fine dell’ultimo evento in calendario (salvo penalizzazioni).

13. I Piloti avranno a disposizione 20 minuti per ottenere il best lap con un limite di 12 giri (compresi i giri di lancio e di rientro). I tempi registrati dai piloti nella sessione qualifica, determinanti per la composizione della griglia di partenza, non sono considerati validi in caso di

02 | Regolamento F1 Swiss 2012


3

disconnessione del o dei piloti prima del termine della sessione stessa che si considera conclusa solo nel momento in cui si accede alla sessione warmup. 14. E’ vietato: a) Utilizzare la chat. b) Fermare deliberatamente la monoposto in punti pericolosi o in traiettoria. c) Trasgredire le regole della Pit Lane (vedi punto 11). d) Rallentare altri Piloti durante il loro giro cronometrato. 15. Qualora un Pilota dovesse incorrere in un incidente che non gli permetta di proseguire deve premere immediatamente ESC.

F1 WARMUP 16. Il Warmup avrà inizio alle 21:50 circa, e avrà la durata di 10 minuti più 10 minuti riservati a discrezione dello Staff.

F1 PROCEDURE DI PARTENZA 17. La sessione Gara avrà inizio alle 22:00 circa. 18. Ad inizio sessione si avranno 40 secondi per schierare la monoposto sulla griglia di partenza. E' consigliato attendere 10 secondi prima di schierarsi. 19. Allo scadere dei 40 secondi si procederà con il Formation Lap. Durante questa procedura, fino alla partenza del countdown semaforico, è possibile utilizzare la chat per comunicare eventuali problemi (esclusivamente hardware o software) e chiedere un riavvio. Ogni altro utilizzo della chat sarà punito. 20. Chi chiede un riavvio dovrà ripartire dai box saltando il Formation Lap. 21. La gara potrà essere riavviata su richiesta per un massimo di 3 volte, alla quarta ripartenza si procederà comunque alla regolare partenza.

F1 GARA 22. Allo scattare del countdown semaforico avrà inizio a tutti gli effetti la gara. Da questo momento non potrà essere richiesto nessun riavvio e l’utilizzo della chat verrà punito in qualsiasi caso; fanno ovviamente eccezione le comunicazioni unilaterali del Marshall. Le eventuali comunicazioni via chat del Marshall saranno private e visibili solo al pilota interessato; quindi anche in gara è obbligatorio tenere attivata la finestra di chat.

03 | Regolamento F1 Swiss 2012

23. Eventuali restart saranno decisi dal Marshall qualora ci fossero problemi tecnici o se nei primi 3 giri 3 o più Piloti saranno nell’impossibilità di proseguire la gara. Il o i piloti che con manovre errate provocheranno la ripartenza della gara, prenderanno il via dalla corsia box saltando il formation lap. Nel caso in cui quindi, lo staff esponga la bandiera rossa, i piloti dovranno rientrare ai box, attendere le comunicazioni della direzione gara che visionerà sul momento il replay dell'accaduto e deciderà le eventuali sanzioni da comminare alla partenza successiva. Dopodichè verrà riavviata la sessione warmup dove i piloti dovranno rimanere fermi ai box e in regime di NO CHAT, per permettere allo staff di ricomporre la griglia in modo adeguato. Nel momento in cui lo staff darà il via libera e avrà comunicato le eventuali sanzioni, si procederà alla nuova partenza. 24. E’ vietato: a) Trasgredire le regole della Pit Lane (vedi punto 11). b) Creare volontariamente incidenti. c) Cambiare traiettoria più di 2 volte per ogni rettilineo al fine di ostacolare un tentativo di sorpasso. d) Tenere una condotta di gara che possa creare potenziali pericoli. e) Ostacolare un doppiaggio. f) Lasciare la monoposto ferma lungo il tracciato per un lungo periodo, qualora non si sia in grado di continuare la gara bisogna preme ESC nel più breve tempo possibile. g) Fermare deliberatamente la vettura in punti pericolosi o in traiettoria. h) Dopo aver provocato un incidente effettuare Drive-Through o Stop&Go non comminati dal Marshall o dal simulatore. 25. Ai Piloti che non completeranno almeno il 75% della distanza compiuta dal vincitore non verranno assegnati punti. 26. La gara avrà una durata massima di 120 minuti. Il giro in cui scadranno i 120 minuti sarà l'ultimo. Durante la gara non sarà possibile effettuare rifornimenti di carburante. 27. Si rende obbligatorio a fine gara riportare la vettura integra ai box, completando il giro di rientro fino alla piazzola pit. Chi non osserverà questa regola per qualsiasi causa verrà arretrato di 5 posizioni in griglia di partenza al primo GP utile. Chiunque impedirà a qualsiasi altra persona di rientrare ai box verrà squalificato.


4

28. Lo Staff si riserva di convalidare i risultati entro 48 ore dalla fine dell’evento. 29. Qualora per problemi tecnici generali (crash o caduta di connessione del server) una Gara non dovesse essere conclusa lo Staff si riserva di prendere la decisione più adeguata. 30. Qualsiasi penalità inflitta in gara o in qualifica (sia dal Marshall che dal simulatore) va obbligatoriamente scontata nei termini assegnati (in gara entro 3 giri); la non osservanza comporta la squalifica dal GP.

F1 EVENTI POST GARA 31. I Piloti che si ritengono parte lesa in un evento (incidente o comportamento scorretto) non rilevato dal Marshall devono mandare, entro e non oltre 24 ore dalla fine della Gara, un e-mail a staff@virtualracinggroup.net contenente le persone coinvolte nell'evento e in quale giro è avvenuto. 32. Lo Staff esaminerà i reclami vagliando anche la versione dell'altra parte in causa, che deve rispondere entro e non oltre 24 ore dalla richiesta di chiarimento da parte dello Staff. 33. I reclami devono essere inoltrati secondo l'articolo 31, ogni altro mezzo non verrà preso in considerazione. E' severamente vietato reclamare su episodi di gara in qualsiasi sezione del Forum VRG, l'inosservanza di questa regola comporterà ad un estromissione dalle attività di VRG per 3 o più giorni. 34. Per tutte le controversie lo Staff utilizzerà il replay del server che sarà messo a disposizione di tutti nell'apposito topic successivamente alla gara. L'eventuale penalità comminata sarà da scontare al primo GP utile, salvo casi di eccezionale gravità.

F1 PENALITA' (vedi note conclusive 1) Ogni evento verrà valutato in base alla gravità e dinamica quindi potranno essere comminate pene sia più leggere che più severe, indicativamente la sanzioni saranno le seguenti: 35. Taglio linea bianca uscita box: a) In qualifica retrocessione di una posizione in griglia di partenza. b) In gara (se riscontrato dal Marshall) DriveThrough, su reclamo una posizione in griglia da scontare al primo GP utile

04 | Regolamento F1 Swiss 2012

c) Tagliare la linea bianca e causare un incidente comporta un aggravante rispetto alle normali sanzioni previste nei punti da 39 a 45. 36. Superamento limite di velocità corsia box: a) In prove libere richiamo. b) In warmup ammonizione. c) In qualifica retrocessione di una posizione in griglia di partenza. d) In gara il simulatore assegna automaticamente la penalità in base alla velocità. 37. In caso di incidente provocato da un rientro in pista avventato penalità a seconda della gravità come descritto nei punti da 40 a 44 più aggravante. 38. Provocare un incidente senza gravi conseguenze ma con perdita di una posizione del pilota danneggiato : (se riscontrato dal Marshall) Drive-Through, su reclamo retrocessione di una posizione in griglia da scontare al primo GP utile. Se il danneggiatore restituisce la posizione in breve tempo non verrà inflitta alcuna penalità. 39. Provocare un incidente senza gravi conseguenze ma con perdita di due o più posizioni del pilota danneggiato : (se riscontrato dal Marshall) DriveThrough, su reclamo il danneggiatore verrà retrocesso di due posizioni in griglia da scontare al primo GP utile. 40. Provocare un incidente con danni che costringano il danneggiato ad una sosta per riparazioni: (se riscontrato dal Marshall) Stop&Go di 20 secondi, su reclamo retrocessione di tre posizioni in griglia da scontare al primo GP utile. 41. Provocare un incidente con danni che costringano due o più piloti ad una sosta per riparazioni: (se riscontrato dal Marshall) Stop&Go di 30 secondi, su reclamo retrocessione di cinque posizioni in griglia da scontare al primo GP utile. 42. Provocare un incidente che costringa il pilota danneggiato al ritiro immediato o entro due giri dal momento dell'incidente : (se riscontrato dal Marshall) Stop&Go di 40 secondi, su reclamo retrocessione in ultima posizione in griglia da scontare al primo GP utile. 43. Provocare un incidente che costringa due o più piloti al ritiro immediato o entro due giri dal momento dell'incidente: (se riscontrato da Marshall) Bandiera nera, su reclamo sospensione per il GP successivo.


5

44. Provocare volontariamente incidenti comporta l'immediata esclusione dal GP e la sospensione a tempo indeterminato da tutte le attività di VRG.

53. Guida volontaria in senso contrario: espulsione immediata dal server più ammonizione e sospensione per il GP successivo.

45. Uso della chat (si sconsiglia l'uso di tasti di chat automatica impostati sul volante):

54. Offese in chat e Forum dirette a chiunque: Sospensione da tutte le attività di VRG a discrezione dello Staff.

a) In qualifica retrocessione di una posizione in griglia. b) In gara se il pilota è ancora in corsa DriveThrough, se il pilota è ritirato immediata esclusione dal server e penalità da scontare al primo GP utile a discrezione dello Staff in base alla gravità. 46. Rallentare deliberatamente e volontariamente un pilota durante i giri cronometrati in qualifica: Retrocessione di due posizioni in griglia. 47. Ostacolare un doppiaggio: il simulatore applica automaticamente una penalità. 48. Dopo un incidente lasciare la monoposto ferma lungo il tracciato per un lungo periodo: a) In qualifica retrocessione di una posizione in griglia. b) In gara retrocessione di una posizione in griglia da scontare al primo GP utile. c) Nel caso di una sosta prolungata il Pilota verrà espulso dal server. 49. Fermare deliberatamente la vettura in punti pericolosi o in traiettoria lungo tutto il tracciato: a) In qualifica retrocessione in ultima posizione. b) In gara bandiera nera e ultima posizione in griglia al GP successivo. 50. Tenere una condotta di gara che possa creare potenziali pericoli: ammonizione. Se la situazione si protrae per parecchi giri bandiera nera più ammonizione. 51. Cambiare traiettoria più di 2 volte per ogni rettilineo al fine di ostacolare un tentativo di sorpasso: (se riscontrato dal Marshall) Drive-Through, su reclamo retrocessione di una posizione in griglia da scontare al primo GP utile , se il terzo cambio di direzione provoca un incidente con tipologie descritte nei punti da 40 a 44 le sanzioni verranno inasprite. 52. Effettuare Drive-Through comminati dal Marshall ammonizione.

05 | Regolamento F1 Swiss 2012

o o

Stop&Go non dal simulatore:

F1 AMMONIZIONI 55. Le ammonizioni verranno assegnate in base agli eventi descritti in precedenza, nulla vieta allo Staff di comminare una ammonizione anche in eventi in cui non è prevista. 56. Le ammonizioni sono cumulative, alla terza ammonizione sospensione dal campionato a tempo indeterminato a discrezione dello Staff. 57. Le ammonizioni non possono essere in alcun modo cancellate durante la stagione, verranno azzerate all’inizio del Campionato successivo.

F1 FORUM 1f. Il forum VRG è aperto sia a chiunque voglia partecipare attivamente alle gare o semplicemente reperire informazioni; tuttavia gli amministratori ed i componenti dello staff si riservano di escludere chiunque non si voglia adeguare ai principi fondamentali del regolamento. Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove, visualizzare link protetti. In più per gli associati a VRG è possibile inviare messaggi privati e accedere ad alcune aree private. Il presente regolamento si intende accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra al forum di VRG. 2f. Gli Amministratori e tutti i componenti dello staff non si assumono responsabilità riguardo il contenuto degli interventi scritti dai singoli utenti e delle informazioni presenti sul Forum. La responsabilità rimane totalmente a carico degli autori dei messaggi. E’ vietato scrivere messaggi con contenuto evidentemente falso e/o diffamatorio, volgare, osceno, ad orientamento sessuale, politico o religioso, lesivo verso la privacy delle persone o in violazione alle leggi ed ai costumi. Non sarà altresi accettata qualsiasi forma di discriminazione. 3f. Ritagli e/o riporti di fonti giornalistiche in genere coperte da copyright devono essere riportati con la chiara indicazione della provenienza. (es. link, nome della testata giornalistica, ecc.)


6

4f. E' assolutamente vietata la pubblicazione di video e/o foto che riproducono immagini di violenza a persone, animali e a cose di qualsiasi natura. I video, le foto e i link diretti con questo tipo di contenuto, che, a giudizio insindacabile degli Amministratori ed ai componenti dello Staff, possono ledere la sensibilità altrui, verranno cancellati senza preavviso. Non è consentito offendere, minacciare o insultare chiunque per qualunque motivo (religioso, politico, di razza, sportivo ecc.) sia esso presente all'interno o all'esterno del forum. Non è consentito il vilipendio alle Forze di polizia o Armate. Non è consentito scrivere/inneggiare slogan politici, razzisti, religiosi (bestemmia). 5f. L'oggetto di ogni discussione deve essere chiaro ed inequivocabile, in modo da facilitare la comprensione immediata del contenuto della discussione. Discussioni aperte con oggetti poco chiari o eccessivamente generici come "aiuto" o "help" o similari saranno immediatamente chiuse senza nessun preavviso da parte di moderatori e amministratori. 6f. L'utente che desidera riportare (quotare) un precedente post per rispondere ad esso deve EVITARE di quotare l'intero messaggio, limitandosi a riportare solamente le porzioni di testo rilevanti ai fini della risposta. Se la porzione di post che viene quotata includeva delle immagini, queste vanno rimosse.

7f. Prima di aprire qualsiasi nuova discussione, prestare attenzione alla sezione più adatta alla discussione o alla richiesta. Discussioni aperte in sezioni palesemente errate potrebbero essere chiuse senza nessun preavviso da parte dei componenti dello Staff o amministratori. 8f. In caso di violazioni alla netiquette o al presente regolamento, gli Amministratori o i componenti dello staff sanzioneranno l'utente responsabile nei seguenti modi: AMMONIZIONE: moderazione o cancellazione di una discussione o di un messaggio, per comportamento non consono al regolamento RICHIAMO: assegnazione di un "cartellino" a seguito di più ammonizioni o di comportamento palesemente scorretto nei confronti degli utenti o del regolamento BAN: esclusione permanente dal forum o temporanea in funzione alla gravità dell'infrazione 9f. E' assolutamente vietato lo spam e/o la pubblicità a comunità e Forum attinenti alla tematica di VRG, senza l'autorizzazione degli Amministratori. Non è consentito mettere nella firma e/o nel corpo dei topic frasi o link che pubblicizzino negozi e attività

06 | Regolamento F1 Swiss 2012

commerciali online e/o tradizionali senza che siano stati vagliati preventivamente dallo staff di VRG. I link non approvati potranno essere rimossi a insindacabile giudizio dagli Amministratori. 10f. E assolutamente vietato aprire discussioni che abbiano come oggetto la pedofilia, pornografia, pirateria, software posseduti illegalmente, crack di vario genere o software per la divulgazione di programmi piratati. Non è consentito richiedere o fornire codici seriali, applicazioni e/o qualsiasi altro mezzo che permetta l'utilizzo di software senza licenza d'uso, nè il riferimento a modifiche di hardware o firmware non autorizzate dal produttore. 11f. Ogni utente ha libertà di esporre le proprie opinioni che non siano in contrasto con il presente regolamento. Non è ammessa l'imposizione di certi argomenti o idee tramite messaggi provocatori o palesemente maleducati. 12f. Gli utenti hanno il diritto di segnalare, tramite messaggio privato o tramite apposita funzione del forum (tastino in alto a dx di ogni messaggio), agli Amministratori o ai componenti dello Staff eventuali comportamenti che vanno contro il presente regolamento. 13f. Prima di aprire una nuova discussione è consigliato utilizzare la funzione “cerca” del forum, utilizzando delle parole chiavi adeguate. Questo esclude l’apertura di molteplici discussioni riguardanti lo stesso argomento. 14f. Discussioni doppie o aventi come oggetto un argomento precedentemente trattato anche se in forma diversa verranno chiuse da parte degli Amministratori o dai componenti dello Staff. 15f. Potete registrare un solo username. Eventuali altri username registrati dalla stessa persona (faranno fede gli account e-mail e gli indirizzi IP) saranno sospesi. 16f. Ogni utente è responsabile dei dati comunicati all'atto dell'iscrizione. 17f. Ogni utente è tenuto a rispettare le regole generali di "netiquette", visibili qui. 18f. Gli Amministratori si riservano il diritto di modificare il presente regolamento senza avviso alcuno. 19f. Si prega i nuovi utenti di effettuare la propria presentazione nella sezione idonea, è un modo per farsi conoscere ed iniziare ad interagire con la community.


7

20f. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni per contestare o commentare sanzioni, eleminazione post, chiusura topic, o per riprendere topic chiusi. 21f. Per questioni di buon uso dei servizi Internet ed educazione nei confronti di chi legge, chi scrive è tenuto a utilizzare un linguaggio comprensibile alla collettività, almeno dal punto di vista formale (non utilizzare K al posto delle C o forme di scrittura contratta) in modo da risultare chiaro agli utenti del forum. 22f. La compravendita di materiale hardware/software è accettata solo ed esclusivamente tra privati; ogni post che contenga messaggi di vendita riguardanti oggetti che vanno contro la Legge vigente (quali cd e/o software pirata, mp3, ecc...) saranno istantaneamente cancellati e verranno presi provvedimenti contro l'autore del post in questione. Si fa presente che lo Staff e gli Amministratori sono estranei alla trattativa e all'esito della compravendita. VRG mette a disposizione soltanto uno spazio virtuale ove incontrarsi ed eventualmente contrattare, non ha quindi responsabilità su eventuali disguidi, ritardi, truffe. Le parti in causa possono avvalersi delle vie Legali ordinarie. Per tale motivo si consiglia di usare sempre il contrassegno e di farsi dare un recapito telefonico fisso oltre che tutti i dati personali. 23f. "La pubblicazione di corrispondenza privata, interamente o a parti, è vietata, fatto salvo il caso di espresso consenso di tutti i citati nel documento stesso. La violazione di cio' può dare luogo a responsabilità per danni d'immagine e/o patrimoniali, ai sensi dell'art. 2043 del codice civile, nei confronti delle persone coinvolte". Cosi' recita la legislazione italiana; a ciò, si aggiunge, ovviamente, l'allontanamento dal forum in caso di trasgressione.

F1 NOTE CONCLUSIVE 1. Vista la grande varietà di situazioni che si possono creare le penalità descritte hanno valore puramente indicativo. Le situazioni verranno valutate secondo la gravità e le penalità verranno assegnate a discrezione dei Marshall di gara.

07 | Regolamento F1 Swiss 2012


Virtual Racing Group Š 2004-2012 www.virtualracinggroup.net


Regolamento F1 Swiss 2012  

Regolamento per la stagione 2012

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you