Page 1

REGOLAMENTO CAMPIONATO SPERIMENTALE VRG RENAULT CLIO CUP (RCC) 2013 CONDIZIONE FONDAMENTALE DA ACCETTARE PRIMA DI ISCRIVERSI AL CAMPIONATO Il campionato SPERIMENTALE VRG Renault Clio Cup (RCC) 2013 è il primo che VRG Virtual Racing Group organizza con il nuovo simulatore, attualmente in fase BETA, rFactor 2. Vista la mancanza della storica classe F1 Swiss, lo Staff ha deciso di investire per il futuro e concentrare i propri sforzi nello sviluppo e nella conoscenza dei nuovi simulatori in previsione di una migrazione futura dei campionati, attualmente svolti sullo “stabile” rFactor 1. L'intento principale è quello di organizzare un campionato a scopo promozionale che permetta allo Staff di studiare più da vicino la nuova creatura ISI e al contempo ai piloti di conoscere meglio le nuove features introdotte in rFactor 2 (Real Road, meteo variabile, nuovo modello gomme, ecc.) divertendosi a gareggiare tra loro. Chiaramente essendo ancora in fase BETA, il simulatore rF2 potrà non essere esente da possibili bug talvolta anche gravi che potranno pregiudicare l'esperienza online dei giocatori iscritti e non conducibili a responsabilità di VRG. Dunque i piloti che decideranno di partecipare al campionato SPERIMENTALE organizzato da Virtual Racing Group “VRG Renault Clio Cup (RCC) 2013 dovranno leggere scrupolosamente il thread aperto nella sezione GTC al seguente indirizzo http://forum.virtualracinggroup.net/gtc-turismo-f52/ posto nel forum di Virtual Racing Group e accettare ogni sua parte. Questa ferma condizione è insindacabile e determina anche l’accettazione del presente regolamento tassativo per il proseguo dell’iscrizione al campionato. Il pilota che non accetterà queste condizioni non potrà essere iscritto al campionato. Per quanto sopra, chi non convinto è pregato di non iscrivervi a questo campionato SPERIMENTALE e vi invitiamo ad attendere il primo campionato organizzato con la versione GOLD di rFactor 2, quando sarà resa disponibile. Lo Staff VRG non si ritiene dunque responsabile di eventuali bug, glitch o problemi del simulatore che potrebbero pregiudicare, in alcune circostanze, il divertimento o i risultati online di alcuni piloti.


PREMESSA GENERALE Questo campionato sperimentale fà riferimento al progetto rFactor 2 di GTC ed è pensato e organizzato dallo Staff Virtual Racing Group per competizioni automobilistiche on-line a ruote coperte, si svolgerà dal 22/04/2013 al 01/07/2013. Il simulatore utilizzato è rFactor 2 (BETA) by I.S.I. aggiornato all'ultima versione in base alle indicazioni fornite dallo staff, con la mod. VRG RCC 2013 e indicata per il downloads dallo Staff organizzativo ai piloti ufficiali iscritti e ammessi al campionato previa richiesta. Il campionato verrà disputato con un'unica configurazione: Gara Sprint:- Partenza da fermo in griglia con durata espressa in tempo prefissato in 25 minuti con doppia manche a griglia invertita nelle prime otto (n.8) posizioni in ordine di arrivo di gara uno (n.1). Gli eventi saranno disputati on-line nelle serate di lunedì che comprenderanno la prove di qualifica, warm-up e di gara/e con apertura server dalle ore 21:00. Se un pilota durante lo svolgimento delle qualifiche accusasse un connect lost quest’ultimo perde il tempo ottenuto senza possibilità di recupero e lo stesso partirà dal fondo griglia. Sono ammesse al campionato in totale n.30 vetture e n.30 piloti per un totale di 15 Team complessivi. Ogni Team dovrà essere composto da un minimo di un (1) pilota e ad un massimo di due (2) piloti i quali potranno concorrere alla conquista dei punti validi per il campionato Team mentre per il campionato piloti varrà per se la sola posizione conquistata dal singolo driver (vds art.8 punteggi). Il numero massimo ammesso per ogni evento e di n.30 vetture (due per team). Tutte le vetture disponibili potranno essere personalizzate dagli utenti con i colori sociali del proprio team di appartenenza ma non dovranno scostarsi molto tra vettura e vettura appartenente allo stesso team ad eccezione di alcuni spazi quali appendici aerodinamiche, specchietti esterni e piccole parti della carrozzeria. E assolutamente vietato modificare il tipo e la posizione fissa della striscia parasole e posizione nome pilota e relativo font e vari sponsor VRG. Il modello di vettura presente nella mod VRG RCC 2013 è unico (monomarca) e basato sulla Renault Clio Cup 1.0 realizzata da ISI per rFactor 2. Il pilota, dovrà mantenere la vettura e il team fino a fine campionato con il proprio numero di gara assegnato/richiesto. Il campionato verrà svolto seguendo il seguente calendario gare e rispettando i seguenti orari di partenza impostati sul server :


ROUND - CIRCUITO

ORARIO DI GARA SIMULATO

DATA

1. Mid-Ohio (With Chicane)

22/04/13

Gara 1 ore 14:00 Gara 2 ore 15:00

2. Lime Rock Park (Uphill Chicane)

06/05/13

Gara 1 ore 14:00 Gara 2 ore 15:00

3. Palm Beach

20/05/13

Gara 1 ore 18:30 Gara 2 ore 20:00

4. Poznan (Race Weekend)

03/06/13

Gara 1 ore 14:00 Gara 2 ore 15:00

5. Croft

17/06/13

Gara 1 ore 14:00 Gara 2 ore 15:00

6. Sebring (Modified Course)

01/07/13

Gara 1 ore 18:30 Gara 2 ore 20:00

ORGANIZZAZIONE Fabrizio Battaglia “Fabracher” Admin, Supervisione, Moderatore, Direzione Gara, Gestione Server, Visione Replay e Reclami, Tester Group. Antonio Meloni “Therapy” Admin, Supervisione, Moderatore, Direzione Gara, Gestione Server, Visione Replay e Reclami, Tester Group. Lorenzo Mistretta “Viper” Staff, Organizzatore, Direzione Gara, Moderatore, Programmazione, Grafico, Gestione server, Tester Modder. Giuseppe Serlupi “Beppe16V” Staff, Organizzatore, Moderatore Direzione Gara, Visione Replay e Reclami, Tester Group, TV Live. Franco Ferioli “cheyenne” Staff, Organizzatore, Direzione Gara, Moderatore, Programmazione, Grafico, Multimedia, Gestione Server, Visione Replay e Reclami, Tester Modder. Marco Raschiani “mrk37” Staff, Organizzatore, Direzione Gara, Moderatore, Programmazione, Grafico, Multimedia, Gestione Server, Visione Replay e Reclami, Tester Modder . Antonello Sabatino “sabastracci” Staff, Organizzatore, Direzione Gara, Moderatore, Programmazione, Grafico, Multimedia, Gestione Server, Visione Replay e Reclami, Tester Modder, TV Live. Simone Massetti “Simone” Staff, Organizzatore, Direzione Gara, Moderatore, Programmazione Grafico, Multimedia, Visione Replay e Reclami, Tester Modder. Baroni Giampiero “suppapiddu” Staff, Direzione Gara, Moderatore, Visione Replay e Reclami, Tester Modder . Arici Thomas “tommy86” Staff, Direzione Gara, Moderatore, Visione Replay e Reclami, Tester Modder . Alfredo Russo “i8aaq” Staff, Organizzazione, Moderatore, Tester Group. Mauro Bailotti “Maurosw” Staff, Organizzazione, Moderatore, Tester Group.


ARTICOLO N.1 - ISCRIZIONI Ogni pilota, per essere ammesso alle prove ufficiali, qualifiche, warmup, gara deve iscriversi al Sito Ufficiale VRG e al sito SLS (seguendo le istruzioni dello staff) nonché al Forum Ufficiale e seguire la sezione apposita, essere in regola con il versamento della quota annuale di sostegno pari a €.20,00 che dà diritto alla partecipazione a tutte le attività di Virtual Racing Group (previa iscrizione). Il totale delle quote/donazioni versate da tutti gli utenti iscritti, viene utilizzato interamente per il funzionamento di tutta l'organizzazione VRG (noleggio server di gioco, spese per sito e forum) e nessun associato o amministratore ne trae guadagno da questa attività. La quota associativa non verrà rimborsata in nessun caso. 1. Le scrizioni per i piloti ufficiali sono aperte nel periodo prefissato. Non sono ammesse wild card ma anche durante il campionato un Team può assoldare un nuovo pilota nel caso in cui uno dei due titolari dovesse ritirarsi dal campionato. Il pilota che intende ritirarsi deve necessariamente comunicarlo in maniera ufficiale allo Staff tramite PM o Mail all'indirizzo gtc@virtualracinggroup.net , spiegando brevemente i motivi dell'abbandono del campionato. Se il pilota ritirato non comunicherà nulla l'inserimento di nuovi piloti in quel team rimarrà congelato. Questa semplice regola è stata pensata per responsabilizzare i piloti che si iscrivono e prendono un impegno non solo con chi organizza i campionati ma anche con tutti quei piloti che rimangono, incolpevoli, orfani di molti avversari in griglia senza una valida ragione. ARTICOLO N.2 – COPYRIGHT E CONNESSIONI E' obbligatorio che il pilota che intende iscriversi ai campionati VRG sia in possesso della sua copia originale di rFactor2 BETA aggiornato alla versione comunicata dallo Staff nella sezione ufficiale sul forum. La mod VRG RCC 2013 sarà resa disponibile agli iscritti dagli amministratori. Qualsiasi malfunzionamento imputabile ad una versione non originale del simulatore come l'uso di cheats comporta l'allontanamento e il ban immediato del pilota dai campionati VRG 1. Per un corretto svolgimento delle gare è richiesta una connessione adsl o superiore. 2. E obbligatorio disporre di un volante e pedaliera. 3. E' vietato disputare le gare con altri programmi avviati sul proprio pc oltre a rFactor e TeamSpeak. 4. Durante la settimana saranno disponibili due servers per gli allenamenti protetti da password: VirtualRacingGroup RCC (sereno) e VirtualRacingGroup RCC (W) (pioggia) entrambi a disposizione di tutti gli utenti e accessibili in lobby. 5. Nella serata di gara è possibile accedere al server esclusivamente digitando una password che viene comunicata privatamente evento per evento dall'amministrazione di VRG tramite messaggio privato sul forum ai piloti aventi diritto di partecipazione.


ARTICOLO N.3 - MODALITA GARE Qualche giorno prima dell'evento l'amministrazione pubblicherà un apposito post sul forum ufficiale VRG in cui gli iscritti dovranno obbligatoriamente confermare la loro presenza; Termine ultimo le ore 17:00 del giorno prefissato per la corsa; chi non conferma sul forum non riceverà la password d'accesso alla gara in oggetto ed è vietato ai piloti ammessi divulgare a chiunque la password ricevuta dall'amministrazione. 1. Le gare verranno disputate come da calendario evento e si disputeranno, sempre con “condizione meteo casuali”, nella serata di lunedì. Dalle ore 21.00 alle ore 21.30 accesso al server e prove libere, dalle 21.30 alle 21.50 qualifiche, dalle 22.00 alle 22.10 warmup, alle 22.15 start race (gara 1/2). 2. Le sessioni di qualifica sono illimitate nell'arco temporale di sessione; il setup è libero e modificabile in qualsiasi momento. 3. Dovranno essere presenti sul server in sessione di qualifica non meno di 5 piloti, altrimenti la gara non verrà considerata valida ai fini del campionato. La Direzione Gara si riserva la possibilità di annullare la gara in questione, se non vi fosse la possibilità di recuperare l’evento in tempi brevi. 4. Durante le qualifiche e la gara è TASSATIVAMENTE VIETATA L’USO DELLA CHAT del simulatore. L'amministrazione si riserva di squalificare chiunque contravvenga a questa semplice ma fondamentale regola di buona educazione. 5. Per segnalare eventuali ed eccezionali problemi dell'ultimo secondo si può comunque comunicare con la Direzione Gara tramite la chat privata del simulatore o tramite Team Speak, servizio fornito sempre da VRG Per usare la chat privata di rFactor 2 digitare /w poi il nome del marshall di turno che si vuole contattare e il messaggio in questione e premere invio, per usare Team Speak bisogna fare riferimento alle istruzioni presenti nel PM inviato agli utenti all'atto di iscrizione ai campionati VRG. 6. La percentuale dei danni alla vettura è settata sul 50% il consumo carburante su normale, il consumo gomme su normale. Il rifornimento di carburante e cambio gomme è previsto e consentito nei pit stop durante la gara. Gli aiuti attivi sono: Frizione automatica, tutti gli altri sono esclusi, mentre la visuale di guida è obbligatoria interna cockpit. Tutte le altre opzioni non sono rese disponibili. I tipo di coperture ammesse al campionato sono: Slick e Wet. 7. La modalità di partenza delle competizioni sono le seguenti: Partenza da fermo dalla griglia (gara “2” partenza da fermo con griglia invertita nelle prime otto 8 posizioni di risultato di gara “1” uno); 8. Zavorre: Verranno applicate ai primi 3 classificati alla fine di ogni gara per l’evento successivo le seguenti zavorre sommando i punti ottenuti nelle 2 manches disputate: -

-

1°=55 Kg 2°=30 Kg 3°=15 Kg


ARTICOLO N.4 – REGOLAMENTO SPORTIVO - COMPORTAMENTO IN PISTA Ogni pilota è tenuto e rispettare i propri “avversari” sia in pista che fuori (forum) per cui: 1. è vietato provocare incidenti volontariamente. 2. il disturbo volontario della qualifica altrui. 3. guidare contromano (se non per un brevissimo tratto in sicurezza per poter riallineare la vettura con il corretto senso di marcia e comunque dopo essersi accertati che tale manovra non comporti stato di pericolo per il pilota che possa sopraggiungere). 4. è necessario rispettare sempre i limiti di velocità ai box in tutte le sessioni sul server ufficiale inserendo il limitatore. 5. non invadere la pista in uscita box prima che sia terminata la riga che ne delimita il percorso. 6. nelle sessioni di qualifica e di gara è vietato il taglio di qualsiasi curva; considerando il cordolo (in genere di colore bianco e rosso oppure blu) parte effettiva della pista, almeno 2 delle 4 ruote della vettura devono sempre e comunque non oltrepassarne il limite, se si oltrepassa tale limite viene considerato taglio. 7. taglio di porzioni di pista. 8. una volta terminata la gara i piloti hanno facoltà, se credono di aver subito ingiustizie da altri concorrenti di far valere le proprie ragioni, inviando un reclamo formale via email all'organizzazione del campionato gtc@virtualracinggroup.net segnalando il numero del giro e il tempo a cui sarebbe avvenuta la scorrettezza e il nome del pilota protagonista, entro 24 ore dalla fine della gara stessa; scaduto tale termine ed in assenza di reclami pervenuti, lo Staff ufficializzerà il risultato automaticamente. I reclami non conformi al format richiesto non saranno presi in esame dallo Staff (Format Reclamo verrà inviato con la email di conferma di partecipazione con la pass di gara). 9. Nel caso in cui lo Staff, preso in esame un reclamo di un pilota, assegni una penalità ad un concorrente, quest'ultimo ha la possibilità di contro reclamare, entro le 24 ore dal responso del primo reclamo da parte dello Staff, avvalendosi, se lo ritiene opportuno, anche di un filmato che ritragga il frangente di gara incriminato (filmato in formato .avi) allo Staff che valuterà di nuovo l'evento. Si ritiene opportuno informare i piloti che per il replay dove acquisire i dati è solo quello ufficiale del server e messo a disposizione di tutti i concorrenti a fine gara sul forum nell’apposita sezione. 10. Si specifica che il reclamo non è un’azione contro un pilota, ma è un atto necessario per stabilire se vi è un’eventuale responsabilità per un contatto o incidente avvenuto in un determinato frangente di gara e per tutto quello che può succedere in pista. 11. In nessun caso è ammesso aprire Topic o Post sul forum per reclamare qualcosa su eventi di gara o comportamenti di guida di altri piloti e tanto meno sull'operato dello Staff; le e-mail esistono anche per queste cose, ricordiamoci che è solo un divertimento. Nel caso in cui qualche pilota non si attenga a questa norma rischia l'esclusione immediata da tutte le attività di V.R.G. 12. Si ricorda che non vi sarà la presenza di Direzione Gara specifica durante lo svolgimento delle competizioni ma sarà assicurata la partecipazione in pista dello Staff organizzativo nelle serate di evento. 13. Nel caso in cui venga coinvolto in un reclamo un membro dello Staff per un fatto accaduto in pista lo stesso verrà escluso automaticamente dalla commissione giudicante per l’approfondimento e le valutazioni del caso e che in nessun circostanza potrà disporre di poteri di giudizio nell’evento che lo vede coinvolto.


ARTICOLO N.5 PENALITA’ AUTOMATICHE Il simulatore assegna automaticamente alcune penalità nei casi seguenti: non si rispetti la bandiera blu (lasciare spazio il prima possibile al pilota che ci sta doppiando), evidente taglio di parte del circuito, mancato rispetto del limite velocità nella corsia box, mancato rispetto del semaforo rosso in uscita dalla corsia box, partenza anticipata rispetto allo start ufficiale dei semafori, guida contromano. 1. Per le altre eventuali infrazioni interverrà, dove possibile, lo Staff presente nella serata di gara tramite richiami via chat privata o assegnando eventuali sanzioni come Drive Through - Stop&go (di 10 o più secondi) o bandiera nera a seconda della gravità degli episodi. ARTICOLO N.6 PENALITA’ Una volta conclusa una gara essa non potrà in nessun caso essere ripetuta per questioni organizzative e nel caso si riscontrassero evidenti errori del simulatore tali da falsare la classifica finale, la gara sarà annullata. Si tende a precisare che la disconnessione di un pilota è un evento singolo, che seppur spiacevole, non può comportare il riavvio delle sessioni ufficiali. La disconnessione è infatti un evento casuale e dovuto a una molteplicità di fattori ingestibili dalla Direzione Gara. 1. Per disconnessioni improvvise dal server riguardanti la maggioranza dei piloti in pista e/o dello Staff stesso durante la sessione gara l’organizzazione si riserva di prendere la decisione che riterrà più equa compatibilmente con le esigenze e gli orari della serata di gara. 2. Se la disconnessione interessasse tutti i piloti in pista la gara verrà fatta ripartire nel più breve tempo possibile ma entro e non oltre le 23.15; nel caso non fosse possibile la gara è da ritenersi annullata. 3. L’organizzazione si riserva comunque l'opzione di sondare la disponibilità della maggioranza dei piloti iscritti, tramite apposito post sul forum ufficiale, per un eventuale recupero della gara in data da definire a seconda della disponibilità del server. ARTICOLO N.7 RECLAMI E CASISTICHE DI PENALITA’ 1. Utilizzare l’apposito format “Reclami” che viene fornito al pilota iscritto al momento della notifica della password di evento in PM sul forum (vds Art.3 Modalità Gare); 2. Verranno presi in esame solo i reclami inviati entro i termini regolamentari. 3. Lo Staff, dopo aver valutato l’accaduto e solo se al pilota reclamato gli viene riconosciuta la responsabilità dell’accaduto si procederà al commissionare allo stesso l’eventuale sanzione come da tabella di riferimento: TIPO DI CONTATTO

POSIZIONI PERSE

PUNTEGGIO

VERDE BLU GIALLO ARANCIO ROSSO NERO

1 2 3 4 5 6

10 20 30 40 50 DA 60 A 100


4. Se al pilota imputato vengono commissionati più reclami gli stessi verranno valutati singolarmente e sommati agli stessi. 5. In caso di contatto è sempre consigliabile attendere l’avversario, lo Staff ne terrà conto e potrà diminuire o in caso contrario inasprire la sanzione commissionata. 6. Lo Staff VRG ha sempre libero arbitrio giudicante e il giudizio espresso è insindacabile e può infliggere in ogni caso anche le seguenti penalità: - Ammonizione/Warning verbale via Team Speak/chat; - Ammonizione permanente (dopo 2 ammonizioni si viene esclusi dall’evento successivo); - Perdita di punti in classifica; - Squalifica dal Gp corrente (Bandiera Nera comunicata dalla DG al pilota in pista); - Squalifica per il Gp successivo; - Squalifica dal campionato; - Perdita di posizioni sulla Griglia di partenza oppure partenza ritardata dalla pit lane. 7. Le penalità assegnate durante un evento ufficiale sono insindacabili e dovranno essere scontate dal pilota nei tempi previsti. 8. E’ vietato auto-infliggersi penalità, solo lo Staff ha il compito di “giudice super partes” dell’evento. 9. Lo Staff non ha un limite di tempo per assegnare le penalità e nei casi più controversi ed estremi può decidere di osservare l’episodio a fine gara e può successivamente commissionare eventuali provvedimenti. ARTICOLO N.8 PUNTEGGI 1. Riceveranno i punti valevoli per la classifica Team e Drivers solo i piloti ufficiali che avranno concluso il termine di gara e assegnati ai piazzamenti finali come dalla seguente tabella riepilogativa: POSIZIONE

PUNTEGGIO

POSIZIONE

dal 1° al 15

PUNTEGGIO dal 16° Al 30°

1° CLASSIFICATO

50

16° CLASSIFICATO

15

2° CLASSIFICATO

44

17° CLASSIFICATO

14

3° CLASSIFICATO

38

18° CLASSIFICATO

13

4° CLASSIFICATO

34

19° CLASSIFICATO

12

5° CLASSIFICATO

32

20° CLASSIFICATO

11

6° CLASSIFICATO

30

21° CLASSIFICATO

10

7° CLASSIFICATO

28

22° CLASSIFICATO

9

8° CLASSIFICATO

26

23° CLASSIFICATO

8

9° CLASSIFICATO

24

24° CLASSIFICATO

7

10° CLASSIFICATO

22

25° CLASSIFICATO

6

11° CLASSIFICATO

20

26° CLASSIFICATO

5

12° CLASSIFICATO

19

27° CLASSIFICATO

4

13° CLASSIFICATO

18

28° CLASSIFICATO

3

14° CLASSIFICATO

17

29° CLASSIFICATO

2

15° CLASSIFICATO

16

30° CLASSIFICATO

1


BONUS

PUNTEGGIO

POLE POSITION (PP)*

5

GIRO VELOCE (GV)**

5

*bonus valido per Gara 1 **bonus valido per Gara 1 e Gara 2 1. Per l'assegnazione regolare dei punti validi per la classifica VRG RCC la gara deve essere completata almeno per il 75%. 2. L’attribuzione del punteggio è conseguente al risultato del piazzamento conquistato dal pilota e ai bonus eventualmente accumulati. 3. L’attribuzione del punteggio Team vale la forma dei punti ottenuti di cui Art.8 comma 3 e la somma dei risultati conquistati da ogni singolo evento da due piloti appartenenti allo stesso team. 4. Al termine del campionato vince il campionato Piloti e Team chi ha ottenuto più punti nel corso della stagione; 5. Nel caso di punteggi identici tra più concorrenti o tra Team avranno valore nell'ordine anche i migliori piazzamenti, la media punti e i piazzamenti nelle sessioni di qualifiche APPENDICE Il Virtual Racing Group è al suo settimo anno di attività per l’organizzazione di eventi di gare online. Dietro al divertimento di chi si iscrive c'è il “lavoro” di persone appassionate almeno quanto quelle che “corrono” che meritano quindi il rispetto di tutti a prescindere dai problemi che si possono palesare durante lo svolgimento dei campionati. Qualsiasi forma di discredito espressa sul forum ufficiale nei confronti di chiunque faccia parte dell'organizzazione o del parco piloti iscritti a qualsiasi attività di V.R.G. comporterà l'immediata disattivazione dell'account dell'autore e la perdita di qualsiasi diritto acquisito con l'iscrizione e relativo pagamento della quota che non sarà in nessun caso restituita. E' ragionevole pensare che alcuni dei piloti iscritti ai campionati possano non essere espertissimi, per cui l'amministrazione, almeno per quanto riguarda la parte iniziale del campionato, non sarà particolarmente severa nell'infliggere penalità, ma comunque non per questo i piloti devono sentirsi in diritto di affrontare le gare poco seriamente. Il presente regolamento potrà essere soggetto a modifica anche parziale da parte dello Staff anche a campionato in corso; sarà cura sempre dello Staff, comunicare con appositi post sul forum ufficiale eventuali modifiche. Copyright ©VirtualRacingGroup 2013

Regolamento Ufficiale Campionato VRG RCC  

Regolamento Ufficiale Campionato VRG Clio Cup

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you