S
te t e
r b m
e
Mensile gratuito di informazione di eventi culturali Anno III, Settembre 2012, numero 30
In questo numero:
Teatro delle Muse "Al via due laboratori"
pag. 1
Compagnia ArteAparte
O
IA EC
R AT
In collaborazione con:
TE
LE
pag. 2
SP
"In scena la nuova commedia"
LABORATORI
Fra teatro e benessere Con l'arrivo della nuova stagione 2012 - 2013 stiamo progettando due nuovi laboratori aperti a tutti. LABORATORIO TEATRALE E’ un percorso formativo che prevede l’utilizzo di esercizi e tecniche teatrali ed extrateatrali specifiche, dove l’allievo affronta una fase di conoscenza, in cui arriva ad individuare e comprendere quali sono le proprie risorse nonché quegli aspetti che vengono identificati come “limiti attuali” per poi giungere ad una successiva fase di trasformazione, la quale viene attivata attraverso una sperimentazione continua che possa permettere di superare i suddetti limiti e quindi poter acquisire la necessaria padronanza dei propri strumenti e poter affrontare il palcoscenico. Al termine di ogni anno didattico è previsto l’allestimento di una rappresentazione teatrale.
IL RISVEGLIO DELL'ANIMA (LABORATORIO DI BENESSERE E CRESCITA PERSONALE) Si tratta di un percorso multidisciplinare rivolto a tutti coloro che intendono acquisire una profonda consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità, rafforzare la propria autostima e sicurezza di sé, combattere lo stress, raggiungere un maggiore benessere psico-fisico. Attraverso esercizi e tecniche specifiche l’allievo seguirà un percorso che prende in esame i “tre elementi” (corpo-voce-emozioni) per poterne comprendere le caratteristiche ma soprattutto per capire quanto essi siano direttamente collegati fra di loro in un continuo e stretto rapporto reciproco, arrivando cioè ad influenzarsi a vicenda e perciò farci subire una vera e propria trasformazione interiore ed esteriore.
Per informazioni relative a luoghi, orari e altro visitare il sito del Comune di Prato: www.comune.prato.it/circoscrizioni/nord/corsi Le pre-iscrizioni si possono effettuare solo online sempre sul sito del Comune di Prato. Informazioni tecniche sui corsi: tedemus@gmail.com E' prevista l'apertura dei due laboratori anche in altri spazi e in altri orari. Per essere informati visitate il nostro sito, oppure iscrivetevi alla newsletter.
Associazione culturale Teatro delle Muse via frà Bartolomeo 147, Prato tel. 328.0425546 tedemus@gmail.com - www.tedemus.org
SPETTACOLI
La neonata compagnia teatrale ArteAparte debutterà ad ottobre nella commedia di nostra produzione "Tre zie".
Cosa accadrebbe ad una bambina che ha perso il padre da poco se si trovasse a doversi trasferire da un piccolo paese di campagna situato nel Devon ad una grande città come Londra? E se ad attenderla ci fossero tre zie molto, ma molto stravaganti? Tra mille peripezie e assurdità questa deliziosa commedia si addentra nel mondo femminile dove fra adolescenza, solitudine e follia, i personaggi ricamano storie e aneddoti che fanno parte di un mondo parallelo e assurdo, anche se non troppo distante da quello reale. Un mondo fatto di feste, frivolezze, amenità, personaggi sopra le righe che però ci faranno capire che la vita è una sola e che è bene assaporarla fino in fondo, con il dolce e con l’amaro, il buono e il cattivo tempo.
Domenica 14 ottobre 2012 - ore 21 presso Teatro L'Affratellamento, via G. Orsini 73, FIRENZE
TRE ZIE Scritto e diretto da Massimiliano Vintaloro Progetto audio: Massimiliano Vintaloro Progetto luci: Roberto Mazzi
Con: Adrana Borgioli, Monica Cerveni, Rina Di Gregorio, Alessandra Fontana, Paola Fontana, Martina Leeja Paolilli, Alessandra Romano.
INFO E PRENOTAZIONI: 328.0425546 - tedemus@gmail.com
CERCHIAMO COLLABORATORI A CUI AFFIDARE VARI RUOLI PER L'ALLESTIMENTO DELLO SPETTACOLO. Chiunque fosse interessato può inviare una mail: tedemus@gmail.com
Un progetto dell'associazione culturale Teatro delle Muse www.tedemus.org
Direttore Responsabile: Massimiliano Vintaloro Redazione: via frĂ Bartolomeo 147, Prato Per informazioni e adesioni al progetto: tedemus@gmail.com Tel. 328.0425546
Registrazione al Tribunale di Prato n. 12 del 25-08-2009 In collaborazione con: Erba Magazine
Il Giornale delle Associazioni è consultabile anche on line all'indirizzo: http://issuu.com/vintaloro/docs/giornaleweb