PhD thesis, Vincenzo Giannotti, University Iuav of Venice

Page 53

DOTTORATO IN NUOVE TECNOLOGIE E INFORMAZIONE TERRITORIO E AMBIENTE – VINCENZO GIANNOTTI

Proprietà Le Proprietà, in OWL, sono intese come relazioni binarie tra Individui o tra Individui e Valori. Per esempio possiamo dire: Vincenzo – ha Fratello – Giovanni oppure Betty – ha età – 24 Le proprietà (che in altri formalismi possono essere chiamate “relazioni” o “attributi”) possono essere ulteriormente caratterizzate dalle medesime proprietà (si perdoni l'uso ambiguo del termine) che in logica e i matematica si riferiscono alle relazioni tra insiemi: per esempio possono essere simmetriche ovvero riflessive o transitive etc... Nel precedente esempio si vede subito che se Vincenzo ha come fratello Giovanni, allora è vero che Giovanni ha come fratello Vincenzo (proprietà simmetrica). Anche le proprietà possono essere organizzate in una gerarchia tale per cui da una proprietà possono derivare più sottoproprietà. Le proprietà possono avere anche altre caratteristiche: l'appartenenza ad un dominio di riferimento e il Range. L'appartenenza ad un dominio di riferimento implica il fatto che, per esempio, se Vincenzo ha fratello, il fratello faccia parte del dominio degli essere umani e non di quello del mondo vegetale. Il Range di una proprietà consente di limitare l'insieme dei valori attribuibili a un dato individuo per cui Betty non potrà avere -2745,7 anni.

Individui Gli Individui, in OWL, sono Istanze (come vengono chiamati in altri formalismi) di Classi che rappresentano oggetti in un dato Dominio di interesse, collegati tra loro tramite delle Proprietà. Per esempio, a partire dalla classe dei “maschi” possono essere definiti gli Individui 53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.