Bilancio sociale 2010

Page 23

PAGINA 23 INVESTIMENTI ANNUALI SERVIZI SOCIALI, POLITICHE PER LA FAMIGLIA, SANITA’

Il grafico a fianco indica l’ammontare delle risorse destinate alle politiche sociali e della famiglia. Si noti come nel corso degli ultimi anni gli investimenti siano andati via via aumentando in linea con le priorità fissate dall’Amministrazione. Se consideriamo i residenti nel nostro Comune al 31 dicembre, pari a 3684 abitanti, ne deriva un investimento pro capite di circa 35 euro.

160.000

135.468

140.000

128.007

120.000

80.000

100.543

88.294

100.000

82.863

63.201

60.000 40.000 20.000 0

2005

2006

2007

2008

2009

2010

5.5 - CULTURA La programmazione nell’ambito della cultura, nonostante la generale contrazione delle risorse, ha continuato a perseguire alcuni punti di forza: promuovere la cultura come bene collettivo di coesione e di crescita sociale; valorizzare la conoscenza del patrimonio culturale del territorio attraverso progetti ed eventi che contemplino anche la collaborazione dei Comuni limitrofi; sostenere le iniziative culturali promosse da enti e associazioni del territorio; coinvolgere le realtà associazionistiche e scolastiche attive nel nostro comune; promuovere eventi volti a valorizzare la vita culturale nei diversi campi della musica, dell’arte, della letteratura, del teatro e del cinema. Muoversi all’interno di una disponibilità economica ridotta, lo si è visto anche a livello nazionale, mette a rischio e penalizza proprio quei settori da sempre più vulnerabili, quello culturale in primis, in quanto ritenuto più facile da sacrificare in nome della “stabilizzazione finanziaria e della competitività economica”, dimenticando che la cultura costituisce la voce più significativa di ogni sviluppo sociale e permette di progettare con uno spettro temporale ben più ampio della contingenza e che, in momenti come questo, può divenire anche importante motore di sviluppo. L’Assessorato alla cultura ha agito e agirà con la convinzione che è necessario attivare una politica di formazione e inclusione sociale, consolidando rapporti per una stabile collaborazione programmatica e operativa, sia sotto forma di specifiche convenzioni sia di erogazioni contributive oculate, volte cioè al contenimento della spesa e sulla base di progetti discussi e condivisi con le organizzazioni culturali, presenti sul territorio. È importante che criteri, metodi e procedure aprano nuove possibilità di incontro e di interconnessioni costruttive tra i diversi sistemi culturale, turistico, sociale, economico e della formazione, affinché la dimensione sociale e umana ne sia rafforzata.

Sono state stimolate le risorse del territorio, in linea con il principio di sussidiarietà, e incoraggiate quelle proposte che hanno favorito la conoscenza della storia locale (es. libro sulla storia della frazione di Piazzo) o che si richiamano alla tradizione. Per questo uno degli obiettivi è stato quello di assicurare il sostegno all’attività dei teatri, delle associazioni, della Scuola musicale. Hanno continuato a trovare spazio quelle iniziative singole (incontri con l’autore) o periodiche: concerti di musica classica (Festival Mozart, Settimana Mozartiana, Aperitivo in musica), concerti jazz; o infine tradizionali, come la Sagra dell’Assunta, CastelFolk, Palazzi Aperti. È stata rinnovata la collaborazione con l’Associazione PROMART Libera associazione per la promozione dell’arte, e mantenuta quella con il Museo Diocesano di Trento.

Chiesetta De Probizer a Cei


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.