Villa d'almè informa n°10 (mar 2017)

Page 14

Servizi sociali a cura del gruppo “Welfare di Comunità”

Le comunità si interrogano Villa d’Almè e Almè guardano al loro presente e futuro

L

’itinerario del progetto WELFARE DI COMUNITA’, al quale collaborano diverse realtà villesi e almensi, è in costante evoluzione sia sul versante delle azioni che della promozione del “senso” dello stesso. Per quanto riguarda le AZIONI si segnala che da alcuni mesi è nato un secondo gruppo di CREATTIVE, oltre a quello del martedì pomeriggio, che si ritrova presso la Cascina del Ronco ogni giovedì dalle 9.00 alle 11.00. Il gruppo è composto da persone giovani, anch’esso ha le finalità dello scambio delle reciproche competenze, vuole essere accogliente ed inclusivo e pertanto aperto a tutti, senza vincoli di tesseramenti o appartenenze specifiche. Serve solo la voglia di stare insieme e di imparare cose nuove e....creattive. Per informazioni: Barbara Pirotta - cell. 392.8351177

Il secondo itinerario riguarda la promozione di una diversa cultura della disabilità, affinché le persone disabili non vengano percepite solo come portatrici di bisogni, ma come cittadini a tutti gli effetti, attraverso la valorizzazione delle loro potenzialità, la promozione di spazi di autogestione e l’interazione con le realtà territoriali. A tal riguardo la Cascina del Ronco (struttura residenziale per persone con patologie intellettive-psichiatriche), da diversi mesi, ha aperto le sue porte. Gli ospiti con le associate della Conferenza S. Vincenzo di Villa d’Almè e di Almè trascorrono pomeriggi giocando a tombola e consumando insieme la merenda. Da febbraio è stato inoltre avviato il servizio di consegna farmaci a domicilio diretto a persone anziane o sole. Il servizio consiste nella consegna dei farmaci a casa della persona richiedente, da parte degli ospiti della Cascina del Ronco e del Centro Socio Educativo di Almè accompagnati dai propri educatori. Per avere informazioni relative al servizio contattare l’infermiera Monica Mazzocchi degli studi infermieristici di Villa d’Almè e Almè. Altre iniziative ruotano attorno alle case comunali di via Gaggio. Per quanto riguarda gli orti sociali, due appezzamenti dei quali sono stati destinati a persone in carico ai servizi sociali, è in corso l’acquisto della casetta per gli attrezzi che servirà a tutti gli assegnatari degli orti.

14

V

Ma ciò sul quale il progetto WELFARE DI COMUNITA’ sta maggiormente investendo idee e visioni è l’allargamento della rete di sostegno alle fragilità che abitano le case comunali e non solo. Attraverso il concorso di volontari, che operano a fianco delle figure istituzionalmente preposte (educatori e amministratori di sostegno), si sta creando un gruppo di persone che funga da riferimento e di aiuto per affrontare i piccoli problemi di convivenza quotidiana dei condomini. Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento dei residenti del quartiere in momenti aggregativi. Riguardo al “SENSO” del progetto WELFARE DI COMUNITA’, con lo scopo di mantenerlo vivo nella coscienza collettiva, nei mesi scorsi un gruppo di giovani ha intervistato alcuni rappresentanti di diverse categorie, ponendo loro domande per sondare la loro percezione relativa al contesto socio-economico dei paesi di Villa d’Almè e di Almè: fragilità e potenzialità intraviste, l’immagine delle due comunità tra dieci anni. Le persone intervistate e videofilmate sono rappresentative de: • le Istituzioni dei due comuni: Sindaci, Assessori ai servizi sociali e Assistenti sociali; • la Scuola: Dirigente scolastica e Insegnanti; • l’Associazionismo dei due comuni: Consulte delle Associazioni, Caritas e Centro di Primo Ascolto, S. Vincenzo, Famiglie che accolgono (minori in difficoltà, bambini bielorussi); • la Cooperazione sociale: Cooperativa Lavorare Insieme, Oikos, Koinè; • Imprenditori locali di Villa d’Almè e di Almè; • Commercianti di Almè; • il Parroco di Villa d’Almè; • il Gruppo giovani di Villa d’Almè e dell’Oratorio di Almè. Tutto quanto ottenuto dalle interviste verrà sintetizzato in un video che sarà proiettato durante il convegno che si terrà nel mese di maggio, nel quale un formatore ci aiuterà a “leggere” e a confrontarci su quanto è emerso affinché tutti ne abbiamo coscienza e consapevolezza. Il gruppo Welfare di Comunità ringrazia vivamente coloro che hanno aderito alle interviste ed i giovani che con molto impegno e serietà le hanno condotte.

illa d’Almè Informa


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.