Page 1

C

M

Y

CM

MY

CY CMY

K


VILLA CORDEVIGO ROSSO veronese indicazione geografica tipica

Vitigni e Vinificazione Prodotto con Corvina, Cabernet Sauvignon e Merlot da vigneti coltivati nella Tenuta di Cordevigo, a Cavaion Veronese, sulle colline moreniche dell’entroterra del Lago di Garda, da vendemmia tardiva e leggero appassimento. Il vino è affinato per 30 mesi in botti di ciliegio da 7 ettolitri. Note di Degustazione Intensi profumi fruttati che ricordano la ciliegia e i piccoli frutti di bosco, con leggeri sentori di cacao. Concentrato ed avvolgente al palato, ha tannini morbidi ed eleganti. Abbinamenti Si abbina perfettamente a piatti di carne, anche impegnativi, quali arrosti, selvaggina, carni rosse alla griglia, agnello. Ottimo anche con formaggi stagionati.


VILLA CORDEVIGO BIANCO veronese indicazione geografica tipica

Vitigni e Vinificazione Ottenuto da uve Garganega e Sauvignon Blanc coltivate nella Tenuta di Cordevigo, a Cavaion Veronese, e sottoposte a leggero appassimento per ottenere una maggiore concentrazione del frutto. Il vino affina in botti di rovere francese di Allier da 30 ettolitri. Note di Degustazione Profumo fruttato intenso (mela golden, susina bianca, ananas e agrumi), cui si sommano eleganti accenni vegetali. Al palato è pieno, ricco e sapido, con memorie vegetali e venature minerali nel finale. Abbinamenti Ideale con pesce di mare e d’acqua dolce, con ricette a base di verdure -in particolare gli asparagi-, carni bianche alla griglia e formaggi di media stagionatura.


MONTEMAZZANO ROSSO VERONESE indicazione geografica tipica

Vitigni e Vinificazione Ottenuto da Corvina Veronese in  purezza coltivata a Calmasino, sulle colline moreniche del Lago di Garda e vendemmiata alla fine di ottobre. Il vino riposa per 18 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Note di Degustazione Ricordi di ciliegia matura, sentori di frutti di bosco, con note di spezie e leggere venature di vaniglia. Vino di buon corpo, caldo ed avvolgente e dai tannini morbidi, coniuga la presenza fruttata con note speziate nel finale. Abbinamenti Si sposa perfettamente con la cucina autunnale ed invernale all’italiana, con carni alla brace e formaggi di media stagionatura.


TERRE DI CAVAGION BARDOLINO SUPERIORE denominazione di origine controllata e garantita CLASSICO

Vitigni e Vinificazione Prodotto da uve Corvina, Rondinella, Cabernet e Merlot. Questo vino affina in botti di rovere di grandi dimensioni. Note di Degustazione Vino dai ricordi intensi di ciliegia e piccoli frutti di bosco accompagnati da note speziate di pepe e leggeri sentori di tabacco di pipa. In bocca è asciutto, morbido, elegantemente speziato con lieve retrogusto di mandorla. Abbinamenti Ideale accompagnamento della cucina tipica veronese (bollito misto con salsa pearà , tortellini di Valeggio). Ottimo anche con ravioli di carne, arrosti, brasati ed alcuni formaggi invecchiati.


VIGNA MORLONGO BARDOLINO CLASSICO denominazione di origine controllata

Vitigni e Vinificazione Prodotto da uve Corvina, Rondinella e Corvinone coltivate sulle colline moreniche del Lago di Garda. Questo vino affina in piccoli contenitori di acciaio inox per conservarne la fruttata fragranza. Note di Degustazione Delicatamente fruttato e fragrante con note di ciliegia, marasca, fragole, lampone, ribes ed accenni di spezie. In bocca si esprime con equilibrio, freschezza e considerevole bevibilità. Abbinamenti Vino estremamente versatile, si sposa a tutto pasto con il tipico menù all’italiana. È da bersi preferibilmente giovane e può essere servito anche fresco di temperatura.


POZZO DELL’AMORE BARDOLINO CHIARETTO CLASSICO denominazione di origine controllata

Vitigni e Vinificazione Nasce dalla vinificazione “in rosa” delle uve Corvina, Rondinella e Molinara, da vigneti dell’entroterra del Lago di Garda. Il Chiaretto viene affinato in bottiglia e si consuma

preferibilmente

nell’arco

dell’anno di produzione. Note di Degustazione Al naso si esprime con delicati  profumi di piccoli frutti di bosco e fiori di campo, accompagnati da leggeri sentori di clorofilla. Al palato il Chiaretto ripete le sensazioni succose di piccolo frutto rosso unite ad un’invidiabile freschezza. Abbinamenti Vino estremamente versatile, si abbina perfettamente alla tipica cucina estiva, all’insalata caprese, a prosciutto e melone o con il carpaccio di carne. Eccellente con la pizza o con la paella. Da provare con piatti a base di tartufo estivo. Tipico vino rosato del Lago di Garda, è ottimo anche come aperitivo.


CA’ DEL LAGO LUGANA denominazione di origine controllata

Vitigni e Vinificazione Trebbiano di Lugana al 100%, da vigneti coltivati lungo la sponda meridionale del Lago di Garda. Il vino affina in acciaio inox per esaltarne la freschezza e le note floreali. Note di Degustazione Ricordi di fiori e di fieno appena falciato, pera e tracce di clorofilla. In bocca è sapido, rinfrescante, con equilibrato mix di sensazioni floreali, vegetali, fruttate ed eleganti accenni di mineralità nel retrogusto, come è tipico della zona d’origine. Abbinamenti Ideale con pesce di lago e di mare. Ottimo anche con gli antipasti di salumi, con il sushi e la cucina orientale.


FIORDALISO BIANCO DI CUSTOZA denominazione di origine controllata

Vitigni e Vinificazione Prodotto con uve Cortese, Garganega, Trebbiano Toscano, Tocai e Chardonnay. Le pratiche di vinificazione ed il successivo affinamento in acciaio inox sono orientati ad esaltare le caratteristiche aromatiche dei vari vitigni. Note di Degustazione Freschi ricordi di fiori e di frutta (mela, ananas e pesca) al naso. In bocca è asciutto, di buona struttura e freschezza. Abbinamenti Ideale come aperitivo. Ottimo con tortellini di Valeggio, pesce di lago e di fiume, e con antipasti di salumi. Ideale per l’insalata caprese o il prosciutto e melone. Da provare con la zuppa Parmentier.


CHIARETTO SPUMANTE BARDOLINO CHIARETTO SPUMANTE denominazione di origine controllata

Vitigni e Vinificazione La cuvèe di vini rosati ottenuti tradizionalmente dai vitigni autoctoni Corvina, Rondinella e Molinara viene successivamene avviata alla lunga spumantizzazione, in tino chiuso, secondo il metodo Martinotti. Note di Degustazione Note eleganti di piccoli frutti (fragola, lampone, ribes, ciliegia) e di mela, con sentori di clorofilla e fiori di campo. In bocca è rotondo, di ampio corpo, cremoso e vellutato, con perlage elegante. Abbinamenti Ottimo come aperitivo, si può servire a tutto pasto con il classico menù all’italiana. Ideale con il pesce di mare e d’acqua dolce. Si sposa perfettamente con i salumi cotti della tradizione italiana settentrionale: zampone e cotechino.


REBIANCO SPUMANTE BRUT

Vitigni e Vinificazione Prodotto con uve Chardonnay e Sauvignon Blanc. Dopo la tradizionale vinificazione in bianco, il vino viene avviato alla lunga presa di spuma in tino chiuso, secondo il metodo italiano Martinotti. Note di Degustazione Profumi fruttati, con ricordi di susina bianca e floreali, oltre a sentori di fiori estivi di campo e fiori di tiglio. Ăˆ cremoso al palato, con perlage minuto e ben integro nella morbidezza complessiva del corpo. Abbinamenti Perfettto come aperitivo, si abbina molto bene con gli antipasti di verdure, di salumi e di pesce, sia di lago che di mare. Ottimo anche con primi piatti di pesce di acqua dolce e a base di verdure. Servire freddo, ad una temperatura intorno ai 10° C.


FRACASTORO AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO denominazione di origine controllata

Vitigni e Vinificazione Prodotto con uve Corvina, Rondinella e Corvinone provenienti dalla Valpolicella Classica e fatte appassire naturalmente per 120 giorni in appositi locali (fruttai), il Fracastoro matura in tradizionali botti di rovere di Slavonia e parzialmente in piccole botti di Allier. Note di Degustazione Profumo fruttato intenso di ciliegia, amarena e confettura di prugna, con ricordi speziati nitidi. Vino di grande struttura ed avvolgenza, in bocca è asciutto, morbido, caldo e vellutato. Abbinamenti Carni rosse, selvaggina, formaggi invecchiati e a pasta dura. Ottimo anche come vino da fine pasto, bevuto da solo o, dopo alcuni anni di invecchiamento, abbinato al cioccolato artigianale.


AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO denominazione di origine controllata

Vitigni e Vinificazione Ottenuto da uve Corvina, Rondinella, Molinara, Rossignola e Negrara provenienti dalla Valpolicella Classica e fatte appassire naturalmente per 120 giorni in appositi locali (fruttai), matura in tradizionali botti di rovere di Slavonia. Note di Degustazione Tipiche note fruttate di ciliegia, amarena e confettura di piccoli frutti di bosco, con memorie di spezie dolci e cioccolato fondente. Vino di grande struttura, caldo, morbido e vellutato. Abbinamenti Eccellente con arrosti, cacciagione, brasati e formaggi stagionati. A Verona accompagna il tradizionale carrello di bolliti misti.


RIPASSO VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE denominazione di origine controllata

Vitigni e Vinificazione Prodotto con uve Corvina, Rondinella ed una piccola percentuale di Molinara, Rossignola e Negrara coltivate nella Valpolicella Classica, seguendo l’antica tradizione della riferimentazione sulle vinacce dell’Amarone (ripasso). Note di Degustazione Al naso intense memorie di ciliegia, mora, mirtillo e prugna con note di spezie. Asciutto e di notevole struttura al palato, coniuga sentori di frutto a venature speziate (cannella, chiodo di garofano e pepe). Abbinamenti Vino versatile, da tutto pasto con menÚ a base di carni. Ottimo anche con formaggi a media stagionatura.


I ROCCOLI VALPOLICELLA CLASSICO denominazione di origine controllata

Vitigni e Vinificazione Ottenuto da Corvina, Rondinella e Corvinone da vigneti ubicati nella zona classica della Valpolicella. Il vino rimane per un breve periodo in vasche di acciaio inox per preservarne integrità e freschezza. Note di Degustazione Il bouquet è fruttato, con ricordi di ciliegia e lampone, cui si sommano venature erbacee e note di violetta. In bocca è asciutto, equilibrato e dotato di buona freschezza. Abbinamenti Vino perfetto per la cucina tradizionale veronese (antipasto di soppressa, pasta e fagioli, tortellini, risotti con le carni, bollito misto). Si accompagna con le grigliate di carne, il pollo alla brace e gli arrosti.


LA TORRETTA SOAVE CLASSICO denominazione di origine controllata

Vitigni e Vinificazione Prodotto da uve Garganega e Trebbiano di Soave coltivate nella zona storica di produzione del Soave, questo vino affina in contenitori di acciaio inox e successivamente in bottiglia. Note di Degustazione Eleganti ricordi floreali di sambuco e acacia, cui si sommano note di mela croccante. Vino secco, dal sapore gentilmente asciutto, rinnova al palato i sentori floreali e fruttati avvertiti all’olfatto, con leggere note minerali nel finale. Abbinamenti Ottimo con antipasti di salumi, con la cucina estiva leggera e con il pesce di mare ed acqua dolce. In abbinamento locale con il formaggio Monte Veronese giovane.


VIGNA DI PESINA PINOT GRIGIO DELLE VENEZIE indicazione geografica tipica

Vitigni e Vinificazione Ottenuto da uve Pinot Grigio coltivate sulle colline che circondano Pesina di Caprino, nell’entroterra della sponda orientale del Lago di Garda. Note di Degustazione Al naso spiccano eleganti note di mela e susina bianca, accompagnate da una leggera vena minerale. Asciutto e fresco al palato, è caratterizzato da una piacevole presenza fruttata. Abbinamenti Si accompagna con gli antipasti, con le paste con ragÚ di pesce e con i piatti di pesce di mare in genere. Ottimo anche con i primi piatti a base di verdure, con le carni bianche lessate, le lumache alla borgognona e con formaggi giovani.


FIORDILEJ PASSITO DEL VENETO indicazione geografica tipica

Vitigni e Vinificazione Prodotto da uve Garganega, Sauvignon ed Incrocio Manzoni da vigneti ubicati nell’entroterra del Lago di Garda. Le uve vengono appassite per 120 giorni in plateaux. Fermentazione ed affinamento in barriques di rovere francese. Note di Degustazione Giallo dorato brillante il colore, al naso ricorda miele d’acacia, albicocca secca e frutta tropicale. Il sapore è dolce, pulito ed aromatico, con sentori di fiori, vaniglia e nocciola. Elegante retrogusto di mandorla. Abbinamenti Ottimo con piccola pasticceria secca, pasta frolla, torta di mele e strudel. Da provare anche con formaggi erborinati (Gorgonzola, Roquefort, Stilton) e con il foie gras o semplicemente come vino da conversazione, fuori pasto.


GRAPPA DI AMARONE

Grappa estratta dalle vinacce di Amarone ed invecchiata in botti di rovere. La distillazione avviene a vapore diretto con antico sistema discontinuo in caldaietta. Note di Degustazione Colore intenso e dorato. Al naso si esprime con aromi di vaniglia, tostatura e sentori tipici dell’appassimento. Il sapore è caldo e vinoso con qualche nota pungente nel retrogusto.


GRAPPA VILLABELLA

Grappa ottenuta da un’accurata selezione di vinacce di Bardolino Classico, distillate a vapore diretto con antico sistema discontinuo in caldaietta. La grappa riposa poi da 6 mesi ad un anno in contenitori di acciaio inossidabile. Note di Degustazione Grappa morbida e delicata con sentori di vaniglia.


VILLA CORDEVIGO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Gli Olivi si trovano nella Tenuta di Cordevigo, a Cavaion Veronese, sulle colline che circondano il Lago di Garda. Le varietĂ sono Casaliva, Leccino e Grigano. Dopo la raccolta a mano dalla pianta, nel mese di Novembre, le olive vengono frante a freddo entro 24 ore dalla raccolta, previo lavaggio con acqua a temperatura ambiente. Note di Degustazione Colore verde con riflessi paglierini. Bouquet fruttato con sentori di albicocca e mela. Sapore armonico con note di mandorla dolce.


COME RAGGIUNGERE VILLABELLA Uscire al casello di Affi, austrada A22 Modena - Brennero. Prendere la superstrada per Peschiera, percorrendola fino alla seconda uscita in direzione Bardolino - Pastrengo. Seguire poi le indicazioni per Calmasino sulla destra. Girare a sinistra in corrispondenza con il distributore Esso. Per chi utilizza il navigatore, impostare Calmasino, Strada Bisavola


C

M

Y

CM

MY

CY CMY

K

Catalogo vini Villabella  

Catalogo vini Vigneti Villabella - Vigneti in Verona

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you