Vulture Magazine, 19 aprile 2013

Page 21

Il 22 aprile 2013 tour operators e guide lucane saranno in visita nell’area del Vulture per un viaggio emozionale tra castelli, chiese, musei. Il programma, promosso dall’Ufficio Turismo della Regione Basilicata e ideato e coordinato da Tomangelo Cappelli, si propone di assistere gli operatori turistici nella fase di messa a punto di pacchetti turistici che verranno commercializzati in occasione del BtoB, che si svolgerà nel Vulture il 20 e 21 giugno 2013, e al quale parteciperanno operatori turistici locali e tedeschi. Al programma hanno aderito il Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano, il Consorzio Olio Dop del Vulture, Il Consorzio di tutela Aglianico del Vulture Doc, Il Consorzio di valorizzazione dell’Aglianico Qui Vulture, il Consorzio per la Tutela del Pecorino di Filiano DOP, l’Apicoltura Franco Rondinella di Ripacandida, l’Associazione Sommelier di Basilicata, la Curia Vescovile di Melfi e il mondo dell’artigianato artistico lucano.

temi e percorsi basati su contesti immaginari suggestivi è un' importante iniziativa. Arte, tradizione, ambiente, enogastronomia sono prodotti che, organizzati in un'unica variegata e completa offerta culturale, mirano a proiettare il territorio del Vulture in contesti turistici sempre più ampi. Pensiamo soltanto al valore aggiunto che potrebbero acquisire le produzioni tipiche del Vulture. Dal vino all’olio alle acque minerali; dai salumi ai formaggi al miele. Pensiamo al valore aggiunto per un settore come il turismo archeologico e ambientale: dalle abbazie di Monticchio, ai laghi vulcanici; dal castello di Melfi e di Lagopesole, alle rovine romane di Venosa e a quelle preistoriche di Lavello, Atella e Ruvo del Monte. Solo attraverso una strategia unitaria, tesa a rivitalizzare tutte le energie locali, per razionalizzarle e finalizzarle al servizio di un’unica idea di sviluppo, è possibile raggiungere risultati. Ed è questo l’obiettivo che il Gal Sviluppo Vulture persegue, per dare continuità allo sviluppo rurale avviato sul territorio”.

Per il Presidente del Gal Sviluppo Vulture Francesco Perillo “coinvolgere soggetti pubblici e privati per costruire e diffondere un’identità chiara e definita, promuovendo VULTURE MAGAZINE

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.