Issuu on Google+

PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO

I LIKE CATANIA REGOLAMENTO I LIKE CATANIA è il Concorso Fotografico indetto dal Comune di Catania in collaborazione con Officine Culturali, CCN – Centro Commerciale Naturale di Via Etnea, il blog ViviCatania, Karma Communication, la fanpage di Facebook People of Catania e Radio Zammù, rivolto a quanti, con le loro fotografie, immortaleranno la città di Catania nelle sue molteplici declinazioni. Di seguito il regolamento: 1. Tema: protagonista delle fotografie è la città di Catania, con il suo patrimonio culturale e paesaggistico, con i suoi quartieri, le tradizioni, la movida e l’enogastronomia, ma anche con i momenti di vita quotidiana che ne possano raccontare lo spirito. Sono in particolare cinque le tematiche da sviluppare:   

 

Periferie al Centro: ogni quartiere catanese è un piccolo Centro e contribuisce alla visione globale della città che dunque può essere raccontata anche attraverso i quartieri. Vivi Catania: le architetture, i musei, i paesaggi e i monumenti catanesi noti o meno noti, con i loro utilizzatori e i loro attori; People of Catania: Chi sono i “catanesi”? Cosa fanno? Ritratti fotografici di “personaggi” della città in relazione con il territorio, momenti di convivialità, di gioco o legati alle tradizioni urbane. CT Center: Lo spazio umano, commerciale e architettonico rappresentato dal Centro Commerciale Naturale “Via Etnea”. Mangio con gli occhi: la cultura alimentare del territorio catanese, indagata e rappresentata per immagini.

2. Obiettivo:  Valorizzare il patrimonio culturale di Catania attraverso la partecipazione attiva della comunità locale e dei social network. Le foto formeranno un archivio digitale e reale di immagini della città dell’Elefante che ne racconteranno il genius loci attraverso gli occhi della sua comunità.


 

Selezionare 35 fotografie che risponderanno agli obiettivi summenzionati. Esporre le fotografie selezionate all’interno di spazi espositivi del Comune di Catania.

3. Requisiti di partecipazione: il concorso è aperto a tutti dai 18 anni in su che lavorano, vivono o studiano a Catania. Le fotografie candidate devono avere come tema gli elementi che caratterizzano la città di Catania nei limiti dei confini comunali. Le fotografie dei comuni limitrofi verranno escluse dal contest. Sono inoltre esclusi dal concorso gli organizzatori del concorso. 4. Modalità di partecipazione e di invio delle foto: gli scatti proposti dovranno pervenire in formato digitale a partire dal 17 marzo 2014 e fino al 31 marzo 2014. Per essere accettare al contest le foto dovranno dunque avere una dimensione minima di 1 MB e massimo 3MB e potranno essere inviate ALL’INDIRIZZO EMAIL seguente ilikecatania@gmail.com utilizzando anche WeTransfer o una condivisione Dropbox. Alla foto dovrà essere allegato un testo in cui vengano indicati i seguenti dati, per un massimo di 700 battute: “foto in concorso I Like Catania – autore ‘nome e cognome’ – Titolo – Luogo – Data + BREVE TESTO DESCRITTIVO”. Le foto, in un numero massimo di due, possono essere edite ed inedite e non potranno essere ritirate una volta inviate. Il partecipante, candidando un’opera, dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti sulla stessa, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente, dichiara e garantisce inoltre di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore. Le foto verranno caricate dagli organizzatori nell’album I LIKE CATANIA collocato all’interno della pagina Facebook ufficiale del Comune di Catania ( FB: Comune.DiCatania). La partecipazione è del tutto gratuita. Le foto possono essere anche manipolate e ritoccate, ma non verranno ammessi scatti con watermark. 5. Concessione Licenza: il partecipante concede al “Comune di Catania” ad Officine Culturali, al CCN – Centro Commerciale Naturale di Via Etnea, a Karma Communication, al Blog ViviCatania alla Fanpage di Facebook People of Catania e alla redazione di Radio Zammù una licenza d’uso non esclusiva della propria fotografia. Le foto del concorso non verranno utilizzate per scopi commerciali, ma ai soli fini promozionali. Il Comune di Catania si riserva la possibilità di valorizzarle pubblicandole nel sito delle Politiche Giovanili o in eventuali guide turistiche. Il nome (o il nickname) dell’autore verrà in ogni caso sempre indicato. 6. La giuria di qualità: è composta da un rappresentante per ogni partner coinvolto nell’organizzazione del Concorso (Officine Culturali, CCN-Catania, ViviCatania, People of Catania, Karma Communication, Radio Zammù) da almeno due fotografi e da due docenti del Dipartimento


di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania. I nomi dei giudici verranno indicati in occasione della conferenza stampa di presentazione del Concorso. La giuria di qualità, esprimendo i propri voti, selezionerà 20 foto tra le 35 che parteciperanno all’esposizione presso gli spazi del Comune di Catania. Oltre alle 20 fotografie selezionate con il voto di qualità, la giuria darà cinque menzioni speciali, una per ogni tema indicato dal bando del Concorso. In caso di parità dei voti espressi, la giuria di qualità potrà tenere conto del giudizio della giuria popolare. Il giudizio della giuria è insindacabile. 7. Partecipazione al voto: grazie al voto “popolare” verranno selezionate 10 ulteriori fotografie. A scegliere, in questo caso, saranno gli user di Facebook che, cliccando “mi piace” sulle foto prescelte, esprimeranno la loro preferenza su una o più immagini. I partecipanti al Concorso possono promuovere le proprie immagini attraverso i social media, tenendo conto che il calcolo dei voti verrà effettuato solo sulla base del numero dei “mi piace” acquisiti all’interno dell’album denominato I LIKE CATANIA e che saranno pervenuti entro e non oltre le ore 19.00 del 5 aprile 2014. Al fine del conteggio dei voti su Facebook l’amministratore della pagine Comune di Catania – profilo ufficiale – provvederà ad oscurare l’album contenente le fotografie in concorso alla scadenza fissata. 8. Controllo del Voto: l’organizzazione controllerà il corretto andamento del voto e si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare, in caso di anomalie, i voti conteggiati e i punteggi. 9. Esclusione candidature: il comitato organizzatore, a suo insindacabile giudizio, potrà escludere opere candidate, considerate fuori tema o non conformi a quanto previsto nel presente regolamento. Potranno altresì essere esclusi gli autori che tenteranno di manipolare in maniera illecita il voto o che terranno un comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.

10. Finalisti: la giuria di qualità selezionerà 20 fotografie, sulla base dei voti dei giurati, a cui si sommeranno le prime 10 foto che avranno raggiunto il numero maggiore di “mi piace”. Le trenta foto scelte grazie al giudizio di qualità e a quello popolare verranno esposte a partire dal 16 aprile 2014 negli spazi espositivi del Comune di Catania. All’esposizione inoltre parteciperanno con menzione speciale cinque foto - una per ogni tema suindicato nel bando del concorso. L’allestimento, per un totale di 35 fotografie, verrà curato dagli organizzatori del concorso. La graduatoria del concorso, con l’elenco dei vincitori e delle opere, verrà pubblicata sui siti ufficiali del Comitato Organizzatore: www.comune.catania.it, www.officineculturali.net, e www.vivct.it,


www.viaetneacatania.it, www.kmcommunication.it, oltre che sulle pagine facebook del Comune di Catania e delle organizzazioni coinvolte. L’inaugurazione è prevista per giorno 16 aprile 2014. 11. Premio: le prime venti/20 foto classificate secondo il giudizio espresso dalla giuria di qualità a cui si sommeranno le 10 scelte dagli utenti di Facebook avranno la possibilità di essere esposte all’interno di spazi del Comune di Catania. All’esposizione parteciperanno inoltre le 5/cinque foto con menzione speciale che abbiano come tema uno tra i cinque specificati nel bando. 12. Informazioni: per ulteriori dettagli, delucidazioni e informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa ai seguenti numeri e indirizzi email: 095313472 e 095322744 agenzia.giovani@comune.catania.it ; comunicazione@officineculturali.net .

13. #ilikecatania: Instagram e la fotostory del concorso: Dal Concorso I LIKE CATANIA, non poteva rimanere escluso il social network fotografico per eccellenza, Instagram. A questo, e all’utilizzo che ne fanno gli utenti, viene affidato il compito di raccontare il concorso stesso come evento collaterale. #ILIKECATANIAI fotografi coinvolti nel contest, ma anche i non professionisti che, giorno dopo giorno assisteranno agli shooting, ma vorranno raccontare la loro Catania, potranno inserire scattate con i propri smartphone sui proprio profili Instagram, dando vita ad una galleria fotografica unica nel suo genere. Inoltre alcune tra le foto più votate su Instagram, saranno scelte per fare parte dell’esposizione che si terrà negli spazi del Comune di Catania dal 16 aprile. 14. Accettazione Regolamento: la partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.


"I like Catania" - Regolamento concorso