Page 1

Proposta Progetto Preparato per: Eco Design ISIA, Firenze Preparato da: MALV, venerdĂŹ 23 marzo 2012

MALV

SIA Firenze

Coro di Eco design A.A. 2011/2012


Riassunto Esecutivo Obiettivo "staccare, rilassarsi e ritrovare nuova energia" Il progetto si basa sul concetto di rilassamento/riscaldamento dellʼambiente bagno. I principali fautori del benessere in un ambiente caldo sono sicuramente i finlandesi che con il loro sistema di sauna possono essere presi ad esempio. La sauna finlandese è un “bagno” di aria molto calda e secca che si effettua in un ambiente chiuso riscaldato per mezzo di una stufa che d e u m i d i fi c a l ʼ a r i a . L a s a u n a fi n l a n d e s e h a l a c a p a c i t à d i t r a s m e t t e r e u n o straordinario rilassamento generale, con influssi positivi per il corpo e per la mente. La stufa presente nella doccia sauna ha il compito di mantenere elevata e costante la temperatura con conseguente diminuzione dellʼumidità. Sempre dentro la cabina, in prossimità della stufa, vengono collocate delle pietre particolari (solitamente sono pietre ollari o in qualche caso peridotiti, che hanno una grande capacità di immagazzinare calore). Su queste con un mestolo viene gettata dellʼacqua presa da un secchio, per saturare di umidità lʼambiente della sauna. È necessità comune a molti quella di prima di tutto riscaldare il bagno prima della doccia e poi creare un momento di pace e rilassamento in cui poter staccare per un momento dallʼambiente esterno. Le soluzioni maggiormente diffuse per riscaldare sono le stufette elettriche che consumano una grande quantità di energia e creano spesso un ambiente con aria troppo secca e dannosa.

Strategia Realizzare un nuovo sistema di riscaldamento temporaneo e non stabile da inserire nel bagno. Questo sitema deve ricreare un ambiente simile a quello delle saune finlandesi con la possibilità anche dellʼaggiunta a piacere dellʼeffetto vapore rilassante. Lʼoggetto in questione deve tenere presente delle necessità diverse e quindi convogliare esigenze di relax e benessere a esigenze di risparmio energetico.

Soluzione Creazione di una stufetta con riscaldamento a vapore a circuito chiuso.

il vapore si forma

anche a temperature inferiori a 100ºC e grazie al vuoto si diffonde spontaneamente in tutto il circuito indipendentemente dalla sua dimensione. MALV

SIA Firenze

Coro di Eco design A.A. 2011/2012


Nel sistema di scambio di calore con lʼambiente, (che può essere realizzato con piastre radianti o altri materiali che permettono il filtraggio del calore ma non dellʼacqua), il vapore condensa, ridiventa acqua, e viene fatto ritornare nel produttore di vapore per gravità. Da studiare la modalità con cui scaldare il vapore e tenere la temperatura costante così da non consumare troppa energia o prevedere almeno un utilizzo molto inferiore e sostenibile.

Keywords and Key Elements Rilassare :: Scaldare :: Risparmio energetico :: Vapore

MALV

SIA Firenze

Coro di Eco design A.A. 2011/2012

Proposta progetto Ecodesign  

Proposta progetto ecodesign

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you