Tvo magazine 06 2015

Page 36

Estate è tempo di frutta fresca profumata e colorata sugli alberi. Per non farsela scappare e portare con sé il suo gusto intenso e pieno anche al di là di questa stagione, prepararne una confettura è l’idea perfetta! Questo mese vi propongo una confettura di amarene, resa ancora più speciale dalla presenza dell’anice stellato: l’aroma inconfondibile di queste stelle donano alla nostra confettura un pizzico di estro e di sfiziosità in più che vi consentirà di utilizzarla egregiamente anche in accompagnamento ad un bel tagliere di formaggi misti. La ricetta è facilissima e alla portata di tutti: dunque non avete scuse per non provare a prepararla!!

Ingredienti: Circa 1,5 kg di amarene, 1 mela, 350 gr di zucchero di canna, 5 stelle di anice. Livello: facile Tempo: 20 minuti + 2 ore riposo + 50 minuti cottura Dosi: 4 vasetti

Preparazione: Denocciolate le amarene sopra una grande ciotola in modo da non perdere il loro succo. Pesatele: al netto degli scarti dovrete averne circa 1 chilogrammo. Versatele in una grossa pentola. Tagliate la mela a piccoli cubetti e unitela alle amarene. Aggiungete lo zucchero e le stelle di anice e mescolate con un cucchiaio di legno. Coprite con un coperchio e lasciate riposare a temperatura ambiente per 2 ore. Portate la pentola sul fuoco, mescolando spesso, fate raggiungere il bollore poi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 45-50 minuti. Preparate nel frattempo i vasetti: lavateli e asciugateli accuratamente e fateli scaldare 3 minuti nel microonde alla massima potenza. Versate nei vasetti la confettura bollente, chiudete bene con le ietro i fornelli capsule e capovolgeteli. Elena è una food blogger, autrice del blog Sterilizzate infine i vasetti ConUnPocoDiZucchero.it delle ricette e delle facendoli bollire per 25 minuti fotografie che le accompagnano. (dal bollore) in una pentola Abita a Legnano, in provincia di Milano, tiene colma di acqua calda (in modo corsi di cucina per grandi e piccini. che siano completamente coperti dall’acqua). e-mail: elena@conunpocodizucchero.it Fate raffreddare i vasetti nell’acqua, scolateli e conservate in luogo fresco.

D

36 | Tele Valle Olona Magazine

Anno 3 | N. 06 | Giugno/Luglio 2015


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.