ANNO 2019-2020
ANNO 2019-2020
ANNO 2019-2020
Progetto a cura di Associazione Culturale VeneziaComix Copertina Diego Bonesso Impaginazione Andrea Guaragna
IL PROGETTO Fin da epoche lontane l’uomo ha utilizzato il linguaggio visivo e il linguaggio verbale per raccontare le sue storie: racconti di caccia, di epiche battaglie, di grandi amori e di avventure ai confini del mondo. E nel corso della storia i due mezzi espressivi che usualmente venivano usati separatamente, la parola scritta e l’immagine, si sono incontrati ed integrati in un modo così stretto e potente da riuscire a creare un nuovo medium emozionale capace di coinvolgere tutti, dai bambini agli adulti: il fumetto. Nel laboratorio "Narrare a Fumetti" si è partiti dall’ideazione di storie utilizzando i dadi “racconta storie” e, attraverso le fasi di scrittura e disegno, si è arrivati alla realizzazione di alcune tavole a fumetti. L’obbiettivo? Stimolare la creatività dei ragazzi e portarli a riappropriarsi di strumenti come le parole e le immagini, guidandoli nella creazione di un fumetto e trasmettendone allo stesso tempo il grande valore artistico e comunicativo!
le fasi di sviluppo: il primo intervento Durante la prima fase gli autori, dopo essersi presentati ed aver raccontato la propria esperienza professionale nel mondo del fumetto, hanno descritto le varie figure professionali del settore e hanno spiegato quale ruolo ricoprono all’interno dello stesso e dopo quale percorso scolastico e formativo. Hanno poi descritto le componenti fondamentali di un racconto narrato per immagini, sia questo cinema, fumetto o videogioco e, dopo aver quindi fornito dei rudimenti di struttura narrativa, il docente di sceneggiatura ha mostrato una sua storia. Dopo averla analizzata con la classe in tutte le sue componenti strutturali, ha illustrato man mano che se ne presentava l’occasione tutte le tecniche narrative presenti sia nel cinema (che i ragazzi riconoscono con maggiore semplicità) che nel fumetto. La seconda parte dell'intervento è incentrata su una fase di “brainstorming” con i ragazzi al fine di trovare lo spunto per la scrittura di una storia breve.
Dopo aver diviso la classe in quattro gruppi, come il numero delle tavole a fumetti da realizzare, gli studenti con l’ausilio di “dadi racconta storie” hanno cercato alcuni spunti narrativi concentrandosi sui quattro elementi cardine della storia: la Situazione, il Bisogno, il Problema e la Soluzione. I ragazzi lasciati liberi di sperimentare cercano di amalgamare gli elementi forniti dal caso (i dadi) elaborando una proposta di storia che risponda alle quattro componenti chiave. Una volta raccolte le idee di tutti , il docente ha preso quindi gli elementi da ciascuna proposta e li ha fusi in un’unica più funzionale, concentrandosi sugli elementi realmente necessari ad una storia e eliminando quelli trascurabili e non utili ai fini narrativi. Alla fine del primo incontro docente e la classe hanno ottenuto così una storia da realizzare in quattro tavole a fumetti rispettando tutte le esigenze narrative del caso.
le fasi di sviluppo: il SECONDO intervento In questo incontro gli insegnanti si sono focalizzati sulla definizione della storia in quattro tavole ideata dagli studenti, sulla divisione della storia in tavole e sulla realizzazione di un layout. Per prima cosa hanno provveduto a chiudere e a definire meglio la storia abbozzata nel primo intervento, definendo chiaramente i personaggi coinvolti e l'ambientazione, grazie ad un produttivo brainstorming con gli studenti. Questi ultimi poi hanno semplificato al massimo la storia (in relazione anche alle poche pagine a disposizione) strutturando la storia in modo che potesse avere una struttura organica e funzionale secondo i canoni della narrazione a fumetti: un'introduzione con l'ambientazione, una presentazione dei personaggi principali, uno svolgimento con imprevisti fino ad una climax seguita da un colpo di scena finale.
Nella seconda parte dell'intervento, invece, sono stati introdotti quelle che sono le metodologie di narrazione classica nel fumetto: la tavola/pagina , le vignette e la loro forma come unità di tempo , il senso di lettura , oltre che la descrizione delle principali inquadrature e scelte registiche comuni al mondo del fumetto e del cinema. Nella terza parte dopo aver diviso la classe in gruppi, ed assegnato ad ogni gruppo una tavola da realizzare , gli insegnanti hanno realizzato uno storyboard coinvolgendo gli studenti nelle scelte registiche, spiegando ed analizzando ogni singola inquadratura in modo da tramettere loro il senso , l'utilità e la funzionalità ai fini narrativi.
le fasi di sviluppo: il terzo intervento Durante il terzo incontro gli studenti hanno lavorato al character design dei personaggi della loro storia: il docente, artista professionista del settore, ha spiegato loro le basi di anatomia maschile e femminile, concentrandosi successivamente sulla resa dei volti e delle espressioni di base. Successivamente a ciascun gruppo è stata assegnata la realizzazione di un personaggio e del layout di una pagina. La parte di character design ha costituito il fulcro della lezione poiché necessita di maggior impegno e focus da parte dei ragazzi. Nell’ultima parte dell'intervento, seguendo gli storyboard realizzati durante l'incontro precedente, hanno provveduto a riportare la griglia definitiva delle vignette su fogli A3.
le fasi di sviluppo: il quarto intervento Nel quarto e ultimo intervento gli studenti hanno lavorato alle tavole definitive: nella prima parte della lezione il docente ha ritagliato accuratamente le singole vignette e le ha consegnate agli studenti. Una volta concluse le matite definitive, il docente ha spiegato come utilizzare gli strumenti in dotazione per dare un senso di profondità al disegno e realizzare effetti grafici come onomatopee e linee cinetiche. Conclusa questa fase i ragazzi sono passati all’inchiostrazione delle vignette da assemblare nuovamente su fogli A3 per comporre le tavole definitive del loro fumetto!
la realizzazione delLA LOCANDINA La locandina del progetto "Narrare a Fumetti" è stato realizzato dal disegnatore professionista Diego Bonesso (Remer Comics, Sergio Bonelli editore).
Nel manifesto sono presenti gli strumenti che i ragazzi hanno utilizzato nel laboratorio: i dadi "racconta storie" per trovare casualmente gli elementi chiave della storia (protagonista antagonista, aiutante, azioni principali etc.); matita e gomma, utilizzate non solo per disegnare personaggi ed ambientazioni ma anche per scrivere la storia e la sua sceneggiatura! La tavola al centro rappresenta un'immaginaria prima lezione del laboratorio "Narrare a Fumetti": una sorta di racconto nel racconto, in cui il docente dice qualcosa ai ragazzi che reagiscono sopresi alle sue parole. La tavola è stata lasciata volutamente "incompiuta" per mostrare alcune delle fasi della realizzazione di un fumetto: la disposizione delle vignette nella "gabbia", le matite, il lettering, l'inchiostrazione e la colorazione. Le pagine seguenti raccolgono alcune fasi della realizzazione della locandina.
1
2
3
Alcune fasi della realizzazione della locandina
4
5
6
Alcune fasi della realizzazione della locandina
7
8
Alcune fasi della realizzazione della locandina
scuola media statale vettor PISANI (lido, venezia)
Titolo del fumetto "FIAMME SU CANGUROPOLI" Fumetto realizzato da Classe 2° D Operatori Pietro B. Zemelo, Chiara Gramaccioni Docente di riferimento Prof.ssa Antonietta Tessaro
DIETRO LE QUINTE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "ANDREA GRITTI" (MESTRE, venezia)
Titolo del fumetto "LE FANTASTICHE AVVENTURE DI PAOLO" Fumetto realizzato da Classe 1° F Operatori Diego Bonesso, Pietro B. Zemelo, Chiara Gramaccioni Docente di riferimento Prof.ssa Caterina Pagan
DIETRO LE QUINTE
I DOCENTI DI VENEZIACOMIX PIETRO B. ZEMELO (Panini Comics / Disney)
Sceneggiatore e disegnatore professionista che negli ultimi dieci anni ha scritto più di 3000 tavole, ne ha disegnate più di 1000 e le cui storie sono state tradotte in dodici lingue!! DIEGO BONESSO
(Remer Comics, Sergio Bonelli Editore)
Dal 2015 collabora con Sergio Bonelli Editore per nuova linea “young” della testata "Dragonero Adventures". Nel 2017 è cofondatore della casa editrice Remer Comics dove oltre che disegnatore è anche Editor.
VENEZIACOMIX.com