Page 1

TRACOE aeris® Catetere per dilatazione con cuffia ad alta pressione Per il trattamento delle stenosi laringo-tracheali

Dispositivo di ultima generazione • Innovativo design antidislocamento • Posizionamento sicuro e preciso • Dilatazione radiale controllata • Costante dilatazione della stenosi • Indicato per adulti e bambini


TRACOE aeris® Trattamento non aggressivo delle stenosi laringo-tracheali Che cosa significa? Le stenosi laringo-tracheali sono dei restringimenti delle vie respiratorie, trachea o laringe, che causano una sensazione di mancanza d’aria nelle persone colpite. Il sintomo principale è un sibilo chiaramente udibile durante l’inspirazione. I restringimenti lievi causano inizialmente una limitazione respiratoria sotto sforzo, ad esempio salendo le scale. Con il progredire della malattia, compare affanno anche a riposo. A causa delle dimensioni ridotte delle loro vie respiratorie, i bambini sono colpiti più frequentemente. Le stenosi delle vie respiratorie si distinguono in base al grado, alla grandezza e alla consistenza del restringimento.

Classificazione per grado di severità:1 Grado I = Riduzione dello 0 – 50 % del diametro interno

delle vie respiratorie (di regola, non è necessario alcun trattamento)

REF 820 TRACOE aeris® Catetere per dilatazione con cuffia ad alta pressione

Grado II = Riduzione del 51 – 70 % del diametro interno delle vie respiratorie (dispnea sotto sforzo) Grado III = Riduzione del 71 – 99 % del diametro interno delle vie respiratorie (dispnea a riposo) Grado IV = Completa occlusione del lume tracheale (la dilatazione è controindicata)

REF 725 TRACOE high pressure inflation device (dispositivo per gonfiaggio ad alta pressione)

Come hanno origine? •  Alterazioni cicatriziali dopo inserimento di un tubo endotracheale o a seguito di una tracheotomia • Lesioni, infiammazioni o altre malattie del distretto respiratorio • Trattamenti di radioterapia

Qual è il trattamento più indicato? Le stenosi piccole, molli e/o presenti da poco tempo possono essere trattate in endoscopia con buone possibilita‘ di successo. In questi casi, è possibile un trattamento particolarmente delicato per il paziente, mediante una dilatazione con cuffia. Questo trattamento può evitare la necessità di una ricostruzione “a cielo aperto” delle vie respiratorie. Nella dilatazione dei restringimenti di grado più elevato, è possibile raggiungere un miglioramento per lo più solo transitorio, ma che migliora i sintomi e, quindi, la qualità di vita del paziente. Il paziente guadagna tempo per prendere una decisione sulle ulteriori procedure da seguire. Con l’eccezione delle stenosi fortemente cicatriziali, il catetere per dilatazione con cuffia ad alta pressione TRACOE aeris® rappresenta la prima scelta.


TRACOE aeris® Catetere per dilatazione con cuffia ad alta pressione Dilatazione con cuffia ad alta pressione: una procedura rapida e sicura La dilatazione mininvasiva con il dispositivo TRACOE aeris® rappresenta nelle stenosi un metodo di trattamento efficace e atraumatico, che in molti casi può sostituire l’intervento chirurgico e che offre grandi vantaggi sia al medico che al paziente.2 Anche nei casi in cui sia necessario un ulteriore trattamento, la dilatazione con il catetere con cuffia ad alta pressione TRACOE aeris® rappresenta un trattamento efficace delle stenosi respiratorie causate da tessuto cicatriziale che ha portato a un restringimento delle vie respiratorie. L’innovativo design antidislocamento della cuffia causa, nel primo gonfiaggio, la formazione di due rigonfiamenti alle estremità distale e prossimale del palloncino. Questi contribuiscono a fissare la cuffia nella zona della stenosi.

Dilatazione non invasiva per il paziente

1. Sotto guida broncoscopica, si introduce il catetere dilatatore e la cuffia viene posizionata con precisione in corrispondenza della stenosi.

2. Il medico gonfia la cuffia del catetere con acqua sterile; la cuffia si espande in modo uniforme e la stenosi si riduce radialmente in maniera controllata.

3. L’innovativo design antidislocamento ha la funzione specifica di fissare la cuffia in corrispondenza della stenosi, fornendo stabilità e agevolando la procedura di dilatazione.

4. L’impostazione di una corretta pressione determina una dilatazione costante della stenosi.

La procedura di dilatazione può essere eseguita più volte consecutivamente durante un trattamento.3 Il gonfiaggio della cuffia avviene tramite il dispositivo di gonfiaggio ad alta pressione TRACOE (REF 725), che si caratterizza per un uso semplice e sicuro. Questa guida non sostituisce le istruzioni per l’uso. Prima di usare il prodotto, leggere attentamente le istruzioni per l’uso aggiornate. 1 Myer CM III, O’Connor DM, Cotton RT. Proposed grading system for subglottic stenosis based on endotracheal tube sizes. Ann Otol Rhinol Laryngol. 1994;103:319-323. 2 Michael Lang MD, Scott E. Brietzke MD, MPH. A Systematic Review and Meta-analysis of Endoscopic Balloon Dilation of Pediatric Subglottic Stenosis. Otolaryngology-Head and Neck Surgery 2014, Vol. 150(2) 174-179 3 K. Balakrishnan et al. Balloon dilation of the airway. Chap 12 Management of the Difficult Airway: A Handbook for Surgeons. JP medical publishers 2016


TRACOE aeris® 17 10

10

Codice cromatico

17

Gli attacchi Luer con codice cromatico corrispondono alla rispettiva impostazione di pressione sul dispositivo di gonfiaggio.

Codici disponibili in base all‘età del paziente Codice

Età del paziente

REF 820-05

Prematuri < 30 settimane Prematuri > 30 settimane

REF 820-06 REF 820-07

1 anno

REF 820-08

2 anni

Neonati

4 anni

REF 820-09

6 anni

REF 820-10

8 anni 10 anni

REF 820-12

12 –14 anni

REF 820-14

Donne

REF 820-16

14 –16 anni Uomini

REF 820-18 Valori empirici del Prof. Dr. MJ Rutter Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, Ohio, U.S.A.

Dimensioni della cuffia (diametro x lunghezza)

Pressione (max.)

5 x 30 mm

17 atm

6 x 30 mm

17 atm

7 x 30 mm

17 atm

8 x 30 mm

17 atm

9 x 30 mm

17 atm

10 x 30 mm

17 atm

12 x 40 mm

10 atm

14 x 40 mm

10 atm

16 x 40 mm

10 atm

18 x 40 mm

10 atm 1 atm = 1,013125 bar = 101325 Pa

Informazioni per gli ordini Codice

Descrizione

Confezionamento

REF 820-misura (misura, vedere sopra)

TRACOE aeris® Catetere per dilatazione con cuffia ad alta pressione

1 pezzo, in confezione sterile

REF 725

TRACOE high pressure inflation device (dispositivo per gonfiaggio ad alta pressione)

1 pezzo, in confezione sterile

Distributore esclusivo per l’Italia:

Download su AppStore

TRACOE aeris®

Mobile Airway Card di Joseph Alward

www.vedise.it

2018-02 3.0

Video del prodotto

via Portuense, 949/a - 00148 Roma Tel. +39 06.65671922 r.a. Fax +39 06.65670255 - info@vedise.it

Profile for VEDISE Hospital

TRACOE aeris®  

Catetere per dilatazione con cuffia ad alta pressione

TRACOE aeris®  

Catetere per dilatazione con cuffia ad alta pressione

Advertisement