Page 1

BENFATTI DA ASSOMEDICO 22

a cura di Eleonora Ripanti

La guida al servizio AlterEgo


ASSOMEDICO

Assomedico, è un’associazione con lo scopo di studiare le soluzioni per la tutela della professione medica, attraverso l’analisi del mondo medico, dei suoi bisogni e delle sue trasformazioni.

Assomedico nasce con l’obiettivo di offrire al medico tutti gli strumenti necessari a garantirgli la massima serenità nell’esercizio della professione. Per questo articola la propria attività in due aree: prevenzione e difesa. Mentre la prevenzione si basa innanzitutto sulla formazione, la difesa si realizza nell’impegno ad individuare soluzioni efficaci per la tutela del medico. Assomedico è un’associazione fondata su valori forti come la mutualità, la solidarietà, la trasparenza, l’innovazione, l’interesse comune. Una natura che si manifesta nella finalità che persegue: essere un importante punto di riferimento nel mondo della sanità, in ambito assicurativo, previdenziale e finanziario.


BENFATTI DA ASSOMEDICO BENFATTI DA ASSOMEDICO 2

a cura di Eleonora Ripanti

La guida al servizio AlterEgo


Eleonora Ripanti (a cura di) Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo. Guida al servizio AlterEgo

“Benfatti da Assomedico� collana diretta da Giancarlo Mosca 1. Scegliere Assomedico. 2. Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo.

copyleft prima edizione febbraio 2010 seconda edizione giugno 2010 terza edizione dicembre 2010 quarta edizione gennaio 2011 quinta edizione febbraio 2011

AlterEgo sito www.ilmioalterego.it email alterego@assomedico.it segreteria 06.44.16.34.51 Sala degli associati 00161 Roma viale di villa Massimo, 39

La carta Munken print white è prodotta con legno proveniente da foreste gestite correttamente e responsabilmente secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Officine Einstein editore viale Tiziano, 80 00196 Roma telefono 06.45.47.00.50 progetto di comunicazione Luca Massacesi redazione Salvatore Corvino, Andrea Borraccino, Armando Castaldo consulenza legale Alessandro Curcuruto progetto grafico Veronica De Santis stampato a da su carta Munken print white mano 1,8 da 90 gr/mq della cartiera Arctic paper


Indice Mi presento...

11 “Caro socio, il mio nome è AlterEgo e mi occuperò della gestione della tua protezione. Grazie a me sarai: sempre assicurato, rassicurato, ben assicurato e meglio assicurato.” AlterEgo si presenta.

Cosa farò per te

12

I contenuti del servizio ovvero la gestione di tutti i prodotti assicurativi sottoscritti dal socio e dai componenti del suo nucleo familiare. Il ruolo di AlterEgo.

Quanto pagherai

13

Quali sono le modalità di pagamento. Come è calcolata la quota mensile e cosa fare in caso di recesso. Il costo di AlterEgo.

Da quando mi prenderò cura di te

16

Cosa serve per poter attivare il servizio in tre passaggi: adesione, raccolta informazioni e analisi della posizione assicurativa. L’attivazione di AlterEgo.

Se non avrai più bisogno di me

18

Cosa bisogna fare per interrompere il rapporto con AlterEgo. Il diritto di recesso da AlterEgo.


Il trattamento dei tuoi dati

19

L’autorizzazione, davvero necessaria, per il trattamento dei dati personali del socio. Cosa comporta e quali sono i diritti del socio. AlterEgo rispetta la tua privacy.

Come contattarmi

21

I riferimenti utili. Oltre alla figura dell’amico tutor, che è sempre a disposizione, il socio ha a disposizione diversi canali per comunicare con AlterEgo. I contatti di AlterEgo.

Arrivederci!

21 “Nella speranza di averti dato tutte le informazioni necessarie per conoscermi, ti auguro un buon proseguimento e a risentirci presto”. AlterEgo: un’esperienza che dà del tu.

Il team

23 Uno per uno, ecco chi siamo! 19 volti, 19 differenti esperienze, competenze, attitudini e abilità. 19 persone che, ogni giorno, sono a tua disposizione. La squadra di AlterEgo.

L’editoria di Assomedico

28

Quando l’associazione elabora idee. Assomedico produce un’editoria propria. Una biblioteca che può vantare la pubblicazione, in un paio d’anni, di sei collane e ben tredici volumi.


pillole di saggezza

Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio Oscar Wilde (1854 – 1900)

7


piacere di conoscerti, il tuo alterego

Un’esperienza che dà del tu

L

a cultura di Assomedico, la forza della collettività che rappresenta e la competenza delle collaborazioni di cui si avvale: questi gli ingredienti di AlterEgo, il servizio di gestione globale e integrata delle posizioni assicurative dei medici. Eppure AlterEgo è qualcosa in più; è un’idea che si è fatta esperienza fin dalla sua prima forma embrionale: Previasistema. Mi fa piacere ricordare questo primo passaggio, non solo perché ci ha consentito di vedere quanto la gestione globale delle posizioni assicurative fosse un’idea valida e nuova, ma soprattutto perché ha messo in luce gli aspetti che dovevano essere migliorati. Da questa doppia consapevolezza, nasce AlterEgo; come un’esperienza, dicevo, di ideazione e di progettazione nell’ambito dell’organizzazione, della comunicazione e soprattutto dell’offerta dei suoi servizi. A partire dall’organizzazione, Assomedico ha scelto di dedicare un’intera squadra ad AlterEgo, capace non solo di offrire la propria professionalità ma anche il proprio valore umano. AlterEgo vuole porre la persona al centro del suo servizio, instaurare un rapporto di fiducia, dialogare ed ascoltarla. Per questo passa attraverso i volti di coloro che lo rendono possibile.  Il medesimo principio ha guidato la comunicazione. Alla domanda: come spiegare AlterEgo? Come superare i possibili pregiudizi rivolti al mondo delle assicurazioni? Rispondiamo con il titolo di questo manuale: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo. Il nostro servizio si mette in prima persona nelle relazioni, sposa la causa del socio e risponde affermativamente alle esigenze espresse, tanto da poter dare del tu.

8


un’esperienza che dà del tu introduzione Naturalmente tutto questo sarebbe solo fumo, se non ci fosse la sostanza, rappresentata da ben dodici servizi, così diversi fra loro ma uniti dalla volontà di rispettare le famose quattro promesse di AlterEgo: sempre assicurato, rassicurato, ben assicurato, meglio assicurato.  Molte cose si possono e si devono fare per continuare questa scia virtuosa di continui miglioramenti al modello e questo è forse il migliore augurio che posso fare, perché  quest’esperienza continui e rappresenti sempre una fonte viva di crescita e di relazione. Vorrei chiudere questo breve intervento pensando alle cose che possiamo fare per migliorare, ulteriormente, quello che riteniamo il servizio di punta di Assomedico. Per fare il salto di qualità poniamo al centro delle nostre riflessioni una semplice domanda: che cosa desidera avere il socio? Cosa possiamo fare per aumentare la sua sicurezza e tranquillità?  “Mettersi dalla parte del socio”, una strategia che è già presente in AlterEgo e che, nei suoi strumenti, assume la sua forma più sviluppata.  Il nostro socio. Il vertice verso cui tendono tutti i nostri sforzi. La sua tranquillità e la sua sicurezza il nostro “unico” obiettivo da raggiungere. Perché la natura di AlterEgo è questa. Un soggetto ed il suo alter ego, l’altro se stesso. Chi può prendersi cura dei tuoi interessi meglio di te? AlterEgo, si chiama così perché è un servizio pensato da tutti coloro che hanno le tue stesse esigenze. Ideato e concretizzato non per te, ma da te.

Segretario generale di Assomedico

9


pillole di saggezza

La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione. Isaac Newton (1643 – 1727)

10


mi presento

Mi presento... Una breve introduzione

C

aro socio, il mio nome è AlterEgo e mi occuperò della gestione della tua situazione assicurativa.

Sono un servizio di Assomedico, l’associazione che studia sistemi di prevenzione e difesa per te e per i tuoi familiari, collaboratori e colleghi. Attraverso la collaborazione con il broker esclusivo di Assomedico, Previasme, potrò sollevarti da tutti gli obblighi di gestione delle tue polizze e ottimizzare la copertura assicurativa per te e per la tua famiglia. Grazie a me sarai: sempre assicurato, rassicurato, ben assicurato e meglio assicurato. Quattro promesse che realizzerò anche attraverso dodici servizi pensati per farti sentire al sicuro senza le solite preoccupazioni. Il piccolo volume che hai in mano sarà l’occasione per conoscermi meglio, scoprire il mio funzionamento e come attivarmi. Per rendere la tua lettura più agevole possibile, ho anche pensato di inserire dei piccoli strumenti di navigazione con i quali potrai orientarti. Buona lettura e piacere di aver fatto la tua conoscenza!

Legenda

link interni link esterni attenzione!

11


cosa farò per te

1. Cosa farò per te I contenuti del servizio Articolo 2 del regolamento di Assomedico. Secondo la formula AlterEgo della mensilizzazione.

Come tuo AlterEgo gestirò tutti i prodotti assicurativi sottoscritti da te o da un componente del tuo nucleo familiare , attraverso: • il monitoraggio delle scadenze dei contratti assicurativi; • il pagamento dei relativi premi a scadenza; • l’analisi delle tue esigenze assicurative, di quelle della tua famiglia e delle polizze già stipulate per individuare eventuali sovrapposizioni o rischi non coperti; • la proposta delle soluzioni collettive Assomedico, riservate agli iscritti dell’associazione; • lo studio del mercato per individuare, in ogni caso, la migliore proposta assicurativa in termini di rapporto qualità, prezzo.

12


quanto pagherai

2. Quanto pagherai Il costo di AlterEgo e la mensilizzazione Quali sono le modalità di pagamento.

Per potermi dare la possibilità di prendermi cura della tua sicurezza, Assoservizi, la società di gestione amministrativa di Assomedico, preleverà dal tuo conto corrente una quota mensile tramite rid. Il prelievo rid sarà da te autorizzato con la firma di un apposito modulo. Attraverso questo procedimento ti sarà possibile: • pagare il costo dell’iscrizione ad Assomedico, di 60 euro l’anno; • pagare il mio costo, di 120 euro l’anno; • fornirmi i soldi per pagare i premi in scadenza delle tue polizze. La quota mensile sarà, quindi, composta da: • un dodicesimo del costo di iscrizione ad Assomedico: 5 euro; • un dodicesimo del mio costo: 10 euro; • un dodicesimo della somma dei premi delle tue polizze.

Come è calcolata la quota mensile che pagherai.

La formula AlterEgo della mensilizzazione allora così schematizzata: 5 euro 10 euro 1/12 dei premi annui quota mensile

è + + =

Nel caso in cui i premi lordi gestiti supereranno la somma di 18mila euro, dovrai corrispondere come costo del servizio un importo, comprensivo di quota di adesione ad Assomedico, pari all’1 per cento dei premi lordi gestiti. Sino al raggiungimento di questa somma, ti verrà richiesto un importo forfettario annuo di 180 euro.

13


piacere di conoscerti, il tuo alterego In proposito ti rimando al capitolo 3 “Da quando mi prenderò cura di te”. Articoli 3 e 8 del regolamento di Assomedico.

Assoservizi preleverà la prima quota mensile nel mese successivo alla mia attivazione , tranne nel caso in cui il rid non sia attivato in tempo. In questo caso nel mese ancora successivo, Assoservizi preleverà la prima e la seconda quota. Se la quota di iscrizione ad Assomedico e il mio costo rimarranno invariati, al di là delle possibili variazioni deliberate dal Consiglio di amministrazione di Assomedico , la somma dei tuoi premi potrà variare a seguito di possibili disdette, nuove sottoscrizioni o semplicemente perchè, ad esempio, integri o vedi diminuire il premio della tua polizza auto grazie ad una guida virtuosa.  Cosa succede allora in caso di modifica dei premi?

Primo caso

Nel caso di aggiunta di una nuova polizza la formula diventa: 5 euro + 10 euro + 1/12 premi + 1/12 premio nuova polizza = quota mensile La variazione sarà prelevata nel mese di attivazione della nuova polizza.

Secondo caso

Nel caso di disdetta di una polizza, la formula diventa: 5 euro + 10 euro + 1/12 premi − 1/12 premio vecchia polizza = quota mensile

14


quanto pagherai Come nel caso precedente la variazione sarà registrata dal mese di scadenza della polizza disdetta. Nel caso in cui la polizza è invece una di quelle per le quali già hai iniziato a versarmi il dodicesimo, questo sarà scalato nelle quote mensili che rimangono da versare, fino ad annullare il mio debito con te. 

Terzo caso

Nel caso in cui uno o più premi variano al rinnovo della polizza, la formula diventa: 5 euro + 10 euro + 1/12 premi +/−  1/12 variazione premio = quota mensile Facciamo un esempio: Se la somma dei tuoi premi annui diminuisce da 3.600 euro a 2.400 euro, la differenza di 1.200 euro verrà divisa per dodici e sottratta alla tua quota mensile. La formula sarà così composta: 5 + 10 + 300 − 100 = quota mensile Cosa fare in caso di recesso. Per maggiori dettagli, leggi il capitolo 4 “Se non avrai più bisogno di me”.

Se decidi di interrompere la nostra collaborazione, dovrai pagare in un unico importo la somma dei premi ancora da versare, in modo che possa comunque provvedere al loro pagamento.

15


piacere di conoscerti, il tuo alterego

3. Da quando mi prenderò cura di te Adesione e attivazione del servizio Per poterti avvalere dei miei servizi, è necessario che tu sia un socio Assomedico. Per questo, del resto, nella quota mensile compare anche il costo dell’iscrizione all’associazione. Conosci i miei riferimenti nel capitolo 6: “Come contattarmi”. Cosa mi serve per poter iniziare a prendermi cura di te.

Per fare in modo che possa gestire e ottimizzare il tuo portafoglio assicurativo e quello della tua famiglia, ho bisogno inoltre della tua collaborazione, almeno in un primo momento. Il tuo amico tutor ti chiederà quali sono le polizze sottoscritte da te e dai componenti del tuo nucleo. Queste informazioni saranno necessarie per la mia attivazione, insieme alla consegna di tutta la documentazione assicurativa in tuo possesso al tutor o all’assistente e al completamento delle procedure necessarie all’iscrizione ad Assomedico. Naturalmente nè io, nè Assomedico, nè Previasme potremmo rispondere di prodotti assicurativi che hai sottoscritto, ma dei quali non ci hai messo a conoscenza o per i quali non ci hai fornito documentazione sufficiente. Questo capitolo della mia presentazione, mi dà l’occasione per fare una piccola digressione sulle diverse fasi che caratterizzeranno la mia attività. Lo schema che segue è, come ogni schema, una semplificazione e ci saranno probabilmente delle variazioni. Spero che tuttavia ti sarà utile per comprendermi ancora meglio.

16


da quando mi prenderò cura di te Primo passaggio

Adesione ad Assomedico e al servizio AlterEgo. Attraverso la firma dell’apposita Scheda d’adesione.

Secondo passaggio

Raccolta delle informazioni. Attraverso la compilazione del modulo Check up, insieme al tutor. Raccolta della documentazione assicurativa. Da parte del tutor o dell’assistente AlterEgo. Completamento di eventuali altre procedure. Come, ad esempio, l’autorizzazione dei componenti del nucleo familiare alla gestione.

Terzo passaggio

Analisi della tua situazione assicurativa. Attivazione del rid. Vorrei, infine, ricordati che con AlterEgo sei al sicuro due volte! Infatti l’attività di Previasme, broker esclusivo di Assomedico, è garantita, a sua volta, da una copertura di responsabilità civile. Una garanzia che ti coprirà da eventuali danni arrecati in caso di negligenza o errori. Con AlterEgo sei sempre tutelato! Sono ora pronto per prendermi cura di te.

17


se non avrai più bisogno di me

4. Se non avrai più bisogno di me Diritto di recesso Come tuo AlterEgo ho durata annuale e mi rinnovo tacitamente. Se desideri interrompere il nostro rapporto non dovrai far altro che inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno ad Assomedico entro almeno 60 giorni prima della mia scadenza annuale.  Ti ricordo che, in caso di recesso, dovrai versare le quote mensili relative all’iscrizione ad Assomedico e al servizio dell’intero anno in corso. Per il pagamento dei premi sarà necessario prima verificare se i premi sono stati anticipati da te o da me.

18


il trattamento dei tuoi dati personali

5. Il trattamento dei tuoi dati personali Privacy Un’autorizzazione davvero necessaria.

Perché tu possa diventare socio Assomedico e quindi scegliermi come tuo AlterEgo è necessaria la tua autorizzazione al trattamento dei tuoi dati personali, che ti sarà richiesta al momento dell’adesione.

Consulta anche l’articolo 6 del regolamento di Assomedico.

Cerchiamo di capire allora che cosa comporta l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e quali sono i tuoi diritti. Come previsto dal decreto legislativo 196 del 30 giugno 2003, sarà Assomedico, come titolare dei tuoi dati personali, a trattarli sia nel caso in cui sia tu a fornirli, sia nel caso in cui l’associazione li raccolga presso terzi, mentre il responsabile del trattamento sarà Assoservizi. Assomedico tratterà i tuoi dati all’interno della sua attività durante tutto il periodo del rapporto associativo e successivamente mediante strumenti informatici sempre in piena sicurezza e riservatezza degli stessi. Più in dettaglio, Assomedico tratterà i tuoi dati per: 1. finalità legate allo svolgimento delle attività e dei servizi di Assomedico, tra cui la mia attivazione e mantenimento; 2. finalità legate ad obblighi di legge, o a regolamenti e normative comunitarie, o a organi di vigilanza e autorità previste dalla legge; 3. per l’invio di informazioni commerciali, su Assomedico e sui suoi partners. Per questa finalità potrai negare l’autorizzazione al trattamento dei tuoi dati al momento dell’adesione e anche successivamente alla firma, senza causare l’uscita dall’associazione.

19


piacere di conoscerti, il tuo alterego Oltre a questa specifica circostanza, come previsto dal decreto, potrai sempre richiedere direttamente ad Assomedico: • l’aggiornamento; • la rettifica; • la cancellazione; • l’integrazione dei dati. Infine Assomedico potrà comunicare i tuoi dati oltre che per obblighi di legge anche a, per esempio: • banche; • società di servizi; • consulenti legali; • intermediari assicurativi; • enti pubblici e privati.

20


come contattarmi

6. Come contattarmi Riferimenti utili Per qualsiasi dubbio, potrai contattarmi direttamente attraverso diversi canali. Il primo riferimento è il tuo amico tutor che è sempre a tua disposizione.  Nella sezione contatti del sito ilmioalterego.it potrai conoscere tutti coloro che rendono possibile la mia cura per te.

Inoltre puoi contare sui diversi uffici: per motivi amministrativi ti consiglio di chiamare la segreteria amministrativa: Donatella Melia email: alterego@assomedico.it telefono: 06.44.16.34.51 Per l’apertura e la gestione di un sinistro, hai a disposizione:

Nel capitolo “A tu per tu con l’associazione” del regolamento di Assomedico, tutti i riferimenti.

Antonella Iachetta email: a.iachetta@assomedico.it telefono: 06.44.16.34.65 Se desideri invece visitare i miei uffici, puoi trovarmi presso la sede di Assomedico a Roma, in viale di villa Massimo 39, in questi orari: dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì.

Arrivederci! Nella speranza di averti dato tutte le informazioni necessarie per conoscermi, ti auguro un buon proseguimento e a risentirci presto! Il tuo AlterEgo

21


pillole di saggezza

Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati Michael Jordan (1963)

22


il team

Chiamaci per nome, in ogni momento! Competenza, professionalità, passione e disponibilità: questi i nostri ingredienti! Diciannove differenti personalità che compongono una squadra. Diciannove persone che fanno AlterEgo.

AlterEgo è una squadra fatta di persone che mettono a tua disposizione le proprie abilità e competenze.

19

persone, diciannove volti, diciannove differenti esperienze, competenze, attitudini e abilità. Diciannove differenti personalità che compongono una squadra. Diciannove persone che fanno AlterEgo. Diciannove persone che, ogni giorno, sono a tua disposizione. Diciannove persone che, con la loro competenza, professionalità, passione e disponibilità remano verso un’unica direzione: prendersi cura di te! “La competizione porta alla sconfitta. Persone che tirano la corda in due direzioni opposte si stancano e non arrivano da nessuna parte” afferma Deming William Edwards, guru della qualità. Ma, in AlterEgo, la direzione è unica: prendersi cura di te, essere a tua disposizione! L’amico tutor è il tuo principale riferimento all’interno di AlterEgo. Sarà lui, infatti, a guidarti nel processo di ottimizzazione della tua situazione assicurativa, mostrandoti le soluzioni più adatte e rimanendo sempre a tua disposizione. Ma visto che, come diceva Michael Jordan “con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati”, AlterEgo ha una figura specializzata per ogni settore. Dalla gestione dei sinistri allo studio tecnico, specializzato nell’analisi del mercato assicurativo, alla segreteria che si prenderà cura di tutti i tuoi dati, rintracciandoli, raggruppandoli e archiviandoli correttamente, AlterEgo ti segue passo passo, mettendo a tua disposizione, non uno ma diciannove tuoi alter ego!

23


piacere di conoscerti, il tuo alterego

AlterEgo si fa in diciannove, per te. Uno per uno, ecco chi siamo! 1 responsabile Paolo Bertozzi “Amante della vita all’aria aperta, della lettura e del buon vivere anche a tavola.”

47 anni, sposato e con due figli, da 25 anni nel settore assicurativo con diversi incarichi di natura sia commerciale che inerenti la gestione delle risorse umane. Amante della vita all’aria aperta, della lettura e del buon vivere anche a tavola. 10 amici tutor

Carlo Berruti “27 anni, sei di esperienza nella consulenza assicurativa.”

Ho 27 anni, sei anni di esperienza nella consulenza assicurativa, maturati dopo gli studi universitari in Economia aziendale alla Luiss. Ho conseguito l’abilitazione Isvap per l’iscrizione alle sezioni agenti e broker del Registro unico intermediari.

Marco Cimini “Mettere sempre in primo piano il rapporto umano.”

La mia priorità è di mettere sempre in primo piano il rapporto umano, con cui trasmetto serietà e tranquillità ai miei clienti. Per la mia tranquillità personale invece, nel tempo libero pratico la nobile arte del pugilato.

Dario De Pasquale “Determinato, affidabile e dinamico.”

Da 20 anni nel modo assicurativo, determinato, affidabile e dinamico. Ho capacità relazionali, organizzative e di leadership. Buona propensione per il lavoro e la gestione del team. Ritengo che per la riuscita di un progetto, il lavoro di squadra e la coesione siano fondamentali.

Massimo Di Matteo “Amo leggere e sono appassionato di arte.”

40 anni, sposato con tre figli, lavoro nel settore assicurativo da sette anni e sono specializzato nel rilevamento delle esigenze assicurative del segmento individuale e famigliare. Nel tempo libero amo leggere e sono appassionato di arte.

24


il team Fabio Filippi “Mi piace la buona cucina, il buon vino, leggere e sciare.”

Ho 36 anni e sono sposato, lavoro nel mondo delle assicurazioni da dieci anni nel settore delle coperture assicurative dei rami danni e previdenziali condividendo con i clienti le loro scelte assicurative. Mi piace la buona cucina, il buon vino, leggere e sciare.

Pietro Gava “Film e motto preferiti: La vita è bella.”

33 anni, intermediario assicurativo, studioso di sistemi di protezione sociale e welfare. Canzone: Pride (In the name of love), U2. Film e motto preferiti: La vita è bella.

Carlo Giuliano “Mi occupo, come Virgilio, di fornire ai medici una torcia nella selva oscura del mondo assicurativo.”

Nato a Roma 35 anni fa, mamma abruzzese da cui ho ereditato coraggio e costanza e papà campano, che mi ha insegnato come affrontare la vita con fantasia e sorriso. Laureato in Economia, mi occupo, come Virgilio, di fornire ai medici una torcia nella selva oscura del mondo assicurativo.

Paola Pezzotti “Amante del cinema e della buona cucina.”

Ho 25 anni, quattro anni di esperienza nella consulenza assicurativa, a contatto con la clientela e nella gestione delle esigenze assicurative individuali e della famiglia. Entusiasta e socievole, amante del cinema e della buona cucina. Pratico lo snowboard.

Alessandro Sabez “Mi piace lavorare con entusiasmo.”

Ho 42 anni, laureato presso l’università “La Sapienza”; provengo da un’esperienza assicurativa quinquennale, ricoprendo il ruolo di titolare di settore. Mi piace lavorare con entusiasmo ed allo stesso modo mi applico nello sport e nel teatro.

Luciano Salvi “Da sei anni impegnato nella consulenza assicurativa e finanziaria.”

40 anni sposato con una figlia, laureato in giurisprudenza presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza” e specializzato in qualità e sicurezza all’università di Roma “Tor Vergata”, da 6 anni impegnato nella consulenza assicurativa e finanziaria.

25


piacere di conoscerti, il tuo alterego 3 valutatori Salvatore Corvino “Ho una particolare predilezione per l’analisi dei fabbisogni assicurativi.”

39 anni, da 18 impegnato nel mondo assicurativo con esperienza specifica nel settore della consulenza tecnica e gestionale, ho una particolare predilezione per l’analisi dei fabbisogni assicurativi e nella ricerca di soluzioni personalizzate.

Osvaldo Del Greco “L’esperienza nel campo delle assicurazioni è quella più lunga di tutto il team di AlterEgo.”

L’esperienza lavorativa maturata nel campo delle assicurazioni è quella più lunga di tutto il team di AlterEgo. Molti anni impegnati presso un colosso italiano del settore mi hanno consentito di ampliare a tutto tondo le conoscenze personali della materia.

Federica Matacotta “Impegnata in AlterEgo per la parte relativa alla stesura dei colpi d’occhio.”

Ho 27 anni, da quattro mi occupo di assicurazioni della linea persone. Impegnata in AlterEgo per la parte relativa alla stesura dei colpi d’occhio, un metodo chiaro e veloce per far sì che l’associato abbia sempre a disposizione la sua posizione assicurativa.

26


il team 5 responsabili del processo Valentina Ceci “Determinata, solare, responsabile e curiosa.”

Ho 25 anni, sono determinata, solare, responsabile e curiosa. Questa è la mia prima esperienza specifica in ambito assicurativo, ho esperienza pluriennale in attività di gestione amministrativa, nell’ assistenza ai clienti e come supporto per i consulenti commerciali.

Giulia Giusti “Organizzo la consegna o il ritiro della documentazione.”

Ho 27 anni e da quattro lavoro nell’ambito delle assicurazioni come consulente previdenziale. Oggi, in AlterEgo come assistente e con il compito di recuperare i contratti presso le compagnie di assicurazione, organizzo la consegna o il ritiro della documentazione.

Antonella Iachetta “Svolgo il mio lavoro con professionalità e dedizione.”

31 anni. Laureata in Giurisprudenza. Responsabile e competente. Svolgo il mio lavoro con professionalità e dedizione. Mi impegno, sempre, al massimo in tutte le cose che faccio cercando di ottenere risultati proficui.

Simonetta Mannarino “Appassionata di sport, amo lavorare in squadra.”

Ho 40 anni e da 21 mi occupo della gestione amministrativa di agenzie assicurative in appalto. Sono appassionata di sport, che ho praticato per molti anni, amo lavorare in squadra e credo che il gruppo possa raggiungere obiettivi più importanti dei singoli.

Donatella Melia “Adoro il mare, sono appassionata di immersioni e amo i gatti.”

Ho 38 anni e da 12 mi occupo di amministrazione e gestione contabile in campo assicurativo. Credo nel lavoro di squadra e nel rispetto delle regole e delle procedure. Adoro il mare, sono appassionata di immersioni e amo i gatti.

27


piacere di conoscerti, il tuo alterego

Le collane di Assomedico Quando l'associazione elabora idee

A

ssomedico svolge due ordini di attività complementari: un'azione efficace sul mercato e un impegno culturale volto all'approfondimento e alla divulgazione. Ed è proprio con questo spirito volto all'approfondimento culturale che ha deciso di investire molto sulla creazione, prima, e sulla diffusione, poi, di un proprio parco editoriale. Assomedico produce, infatti, un'editoria propria. Un'editoria ricca che può vantare la pubblicazione, in un paio d’anni, di ben tredici volumi che hanno dato vita, per ora, a sei differenti collane. Sei collane che, presto, diventeranno nove perché altre tre sono in procinto di esser pubblicate. Atti, Fatti e Misfatti, Benfatti, Cosifatti, Ritratti, Autoscatti, Scatti, Estratti, Astratti: nove modi di essere Assomedico. Nove modi attraverso i quali Assomedico racconta e si presenta, promuove, riflette e invita a farlo, comunica, approfondisce e astrae. Nove modi di raccontare un'idea, una visione, un modo di essere. Essere Assomedico.

28


l’editoria di assomedico Cosiffatti

La collana “Cosiffatti da Assomedico” descrive come si fanno le cose, come si organizzano eventi e iniziative. Dei piccoli manuali che raccontano come abbiamo fatto ciò che abbiamo fatto. I volumi pubblicati 1. La conciliazione in sanità. 2. AlterEgo come costruire un’identità. 3. Un passo dopo l’altro: la storia delle orme. 4. AlterEgo un esempio di marketing relazionale.

Scatti

Un trailer, rapido e brillante, che descrive il “prima” delle nostre iniziative. La collana “Assomedico Scatti” racconta, infatti, il dietro le quinte di cosa stiamo per fare. I volumi pubblicati 1. Le orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

Benfatti

Utilizzando un linguaggio facile e piacevole per il lettore, i volumi “Benfatti da Assomedico” illustrano i prodotti e i servizi creati dall’associazione per rendere più semplice e tranquilla la vita del medico. I volumi pubblicati 1. Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo. 2. Scegliere Assomedico.

Atti

In “AssomedicoAtti” ritroviamo le trascrizioni originali di ciò che è stato detto nei convegni e negli incontri organizzati da, o con, Assomedico. Il punto della situazione, la mappa delle opinioni su argomenti d’interesse dei medici.

29


piacere di conoscerti, il tuo alterego I volumi pubblicati: 1. Immigrazione e sanità. 2. La conciliazione, un’alleanza rinnovata tra medico e cittadino.

Ritratti

Racconti per istantanee che fermano il tempo con immagini, fotografie e testimonianze. Gli istant book di “Ritratti Assomedico” diventano così tante piccole cornici per i tutti i nostri scatti. I volumi pubblicati: 1. Fimmg 2009: la presenza di Assomedico e Galeno al 64mo congresso. 2. 27 scelte di vita. 3. Michele Farina, seguendo le sue orme.

Autoscatti

Partendo da un’idea, la sviluppiamo, la rielaboriamo e infine la esprimiamo con la forza di chi ha studiato, si è documentato ed ha riflettuto a lungo. Efficaci autoscatti su come “la pensiamo noi”. Le nostre opinioni. I volumi pubblicati: 1. Accoglienza e sanità di qualità.

30


l’editoria di assomedico

Le nostre pubblicazioni La conciliazione in sanità.

Una guida per orientarsi e per scoprire i vantaggi della conciliazione: una strada, attraverso il dialogo, da percorrere in caso di errore medico.

I MANUALI DI ASSOMEDICO

3

3

RITRATTI ASSOMEDICO

La presenza di Assomedico Galeno, Assomedico, Fondazioe Galeno al 64mo congresso ne Previasme e Previasme sono nazionale Fimmg stati presenti al congresso nazionale Fimmg all’insegna della coesistenza, dell’equilibrio e della coralità. Una convivenza, senza sovrapposizioni di ruoli, è stata raggiunta ad un doppio livello: attraverso l’identità aziendale e le diverse iniziative promosse. Perché la comunicazione fosse coerente, un ruolo importante è stato giocato dallo stand, progettato secondo criteri di equilibrio visivo, e dalla squadra che ha reso vivo e dinamico lo spazio progettato.

Fimmg 2009.

Il racconto delle attività realizzate presso il 64mo congresso: i passi necessari per essere, efficacemente, presenti ad un importante evento pubblico.

5 euro

BENFATTI DA ASSOMEDICO

a cura di Eleonora Ripanti

Guida ad Assomedico

Scegliere Assomedico.

Un’agile guida (giunta alla quinta edizione) utile per conoscere le attività dell’associazione, i convegni realizzati e i progetti futuri.

Michele Farina, seguendo le sue orme.

La formidabile testimonianza di un medico che, con la sua passione, è riuscito ad essere esempio e ispirazione per le nuove generazioni di professionisti.

31


piacere di conoscerti, il tuo alterego 27sceltedivita

a cura di andrea Borraccino ed eleonora ripanti

assomedicoritratti

le testimonianze raccolte per l’iniziativa “le orme” presso il 65simo congresso Fimmg.

1

27 scelte di vita.

Le istantanee di medici che ci hanno raccontato cosa li ha spinti a scegliere questa professione: quali sono stati gli eventi e i momenti determinanti.

Le orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

scatti

Un trailer su “Le orme”: la presentazione dell’iniziativa, avvenuta presso il 65mo congresso Fimmg, diretta a raccogliere le testimonianze dei medici.

onta racc elta, a sc a la tu pass one stim il te

EINSTEIN

La conciliazione, un’alleanza rinnovata tra medico e cittadino. assomedicoatti 2

a cura di Beatrice Lomaglio

la conciliazione Un’alleanza rinnovata tra medico e cittadino

assomedicoautoscatti

Cristina Duca

accoglienza e sanità di qualità

Gli atti del convegno sul tema della conciliazione realizzato nel 2010 in collaborazione con la Fondazione Previasme: la pubblicazione di tutti gli interventi.

Accoglienza e sanità di qualità.

Attraverso un’analisi puntuale realizzata all’interno di un dipartimento di medicina pediatrica, l’autrice Cristina Duca, affronta il tema dell’accoglienza all’interno delle strutture sanitarie italiane.

32


BENFATTI DA ASSOMEDICO

La collana “Benfatti da Assomedico” raccoglie una serie di manuali che, attraverso un linguaggio semplice e piacevole per il lettore, illustrano i prodotti e i servizi creati dall’associazione per rendere più facile e tranquilla la vita del medico. “Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo” è il secondo volume di una collana che racconta la natura e le caratteristiche dei servizi offerti da Assomedico, per una lettura rapida ma allo stesso tempo completa.


BENFATTI DA ASSOMEDICO

2

La guida al servizio AlterEgo “Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo”. Un titolo ad effetto? Uno slogan creativo? Anche, ma soprattutto il primo passo per instaurare un rapporto di fiducia. Come già saprai, mi occuperò della gestione globale della tua posizione assicurativa, senza che tu ci debba più pensare. Quel che ti prometto è competenza e semplicità, ma non superficialità. Per questo ti invito a leggere questo piccolo manuale che ha lo scopo di raccontarti il mio funzionamento, attraverso aspetti forse un po’ noiosi perchè operativi, ma necessari perchè la nostra conoscenza possa diventare una solida amicizia.

6 euro

Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo  

scondo volume collana