TTM 04 2009 ITA

Page 7

TTM 04 ITA ARANCIO.qxd:Layout 1

29-09-2009

13:02

Pagina 7

[

INFO...

]

Novità DATI TECNICI Lunghezza massimo tubo caricabile Peso massimo tubo Sezioni tubo

In automatico, anche le attività di taglio A completamento della gamma delle macchine di taglio e saldatura delle lamiere, Tube Tech Machinery sta sviluppando nuove soluzioni che integrano anche la tecnologia di taglio laser per la realizzazione del pezzo finito. Oltre alla linea delle macchine TS4.20 e TS5.12, è in fase di messa a punto una soluzione che consente la preparazione mediante saldatura del foglio di grande formato e in sequenza, sulla stessa macchina, in modalità completamente automatica, di effettuare anche tutte le attività di taglio laser per la realizzazione del prodotto finito. Si tratta in genere di impianti specifici e customizzati, quindi mirati a risolvere dei problemi ben definiti. In particolare, questo tipo di macchinari trova applicazioni dove si debbano realizzare formati di grandissima dimensione quali possono essere, per esempio, le fiancate dei vagoni delle carrozze di treni e metropolitane. L’obiettivo del nuovo impianto è quello di saldare lamiere con testa laser senza materiale d’apporto e quindi, in modalità automatica, eseguire i tagli che costituiranno le finestre e le porte dei suddetti vagoni. Uno dei vantaggi principali, oltre alla notevole velocità di processo, è sicuramente rappresentato dal fatto di risparmiare notevolmente sulla movimentazione della lamiera che in questi casi può anche raggiungere dimensioni da 4.000 x 25.000 mm come nel caso delle carrozze a doppio piano. La macchina sarà infatti in grado, partendo dalle lamiere grezze di dimensione standard, di assiemare il grande formato e di tagliarlo e quindi, tramite un manipolatore integrato, di scaricare il foglio direttamente fuori macchina in una posizione definita dal cliente. Comporrà il nuovo impianto anche un sistema di scarico automatico degli sfridi che, trattandosi di finestre di vagoni, sono di grandi dimensioni (circa 1.500 x 1.000 mm): questi sfridi saranno automaticamente palletizzati e resi facilmente disponibili per essere riutilizzati su altre macchine di taglio laser.

questo impianto automatico a saldatura laser TS 4.20 anche per percorrere nuove strade”. “Possiamo anche produrre piattine su misura - prosegue Göcke - le cosiddette Tailored Blanks, per realizzare un grande formato di lamiere con diversi spessori o di diversi materiali o tipi di acciaio. Un importante vantaggio della TS 4.20 è il controllo automatico del cordone di saldatura. Qui la macchina controlla i tre valori plasma, temperatura e luminosità del prodotto. Da ciò si può desumere la qualità del cordone di saldatura. Fin tanto che questi tre valori si muovono all’interno del campo di tolleranza stabilito, il cordone di saldatura viene ritenuto buono. Qualora dovessero presentarsi dei difetti, l’impianto dapprima salda il suo programma fino alla fine. Successivamente, segue un controllo visivo da parte del controllo di saldatura. Se dovessero presentarsi difetti come pori o inclusioni, l’intero processo di unione viene ripetuto, ovvero la saldatura viene ritagliata e nuovamente saldata.

Dimensioni sezione rotonda massima Dimensioni sezione quadrata (massima) Dimensioni sezione rettangolare (massima) Spezzone massimo tubo scaricabile

FL 800 3D 16.000 mm 350 kg/m Rotonda, quadrata, rettangolare, ovale 815 mm 550 x 550 mm 600 x 400 mm 16.000 mm

FL800 sposta la sfida ... Attualmente Tube Tech Machinery dispone già della più ampia e completa gamma di impianti lasertubo producendo tre taglie di macchina, differenti: FL 250, la FL 400 e la FL 600. Nonostante ciò è “in cantiere” la nuova FL800, una soluzione che sposterà ancora più in là, in termini di dimetro massimo lavorabile, la “sfida” tra i costruttori di lasertubo. La nuova macchina oltre a consentire la lavorazione di tubi di grande dimensione prevede un nuovo concetto di movimentazione dello stesso. L’impianto sarà, infatti, dotato di portali aerei sia per le operazioni di carico che per quelle di scarico e pertanto consentirà una gestione precisa e veloce dei tubi pesanti. I portali saranno quindi gestiti in maniera semplice e intuitiva dal CNC e non richiederanno set-up al variare della tipologia dei tubi.

A

Sinergia La visita di Alessio Cadei, Responsabile Commerciale di Tube Tech Machinery presso la sede Trumpf a Ditzingen testimonia e consolida ancora una volta lo stretto rapporto di collaborazione fra le due aziende. Durante l’incontro è emersa chiara l’organizzazione e la qualità proposta dall’azienda tedesca con cui è stata consolidata la forte partnership affinché non sia solo monodirezionale, ovvero un rapporto fornitore - cliente, ma consenta di costituire sinergie sempre più efficaci e di sviluppo congiunto.

Alessio Cadei, Responsabile Commerciale di Tube Tech

A Piacenza per parlare di laser e Alluminio “Saldatura dell’alluminio: nuove prospettive offerte dalla moderna tecnologia laser”. È questo il tema che sarà affrontato nel convengo di apertura di EXPOlaser 2009 (19 21 novembre) con il contributo di Tube Tech Machinery e IPG Photonics e di importanti Università italiane come il Politecnico di Milano e l’Università degli studi di Brescia. La saldatura dell’Alluminio mediante tecnologia laser è, infatti, un argomento di attualità che si sta velocemente diffondendo nel mondo delle leghe leggere, anche alla luce dell’avvento degli innovativi risonatori laser in fibra. Prestazioni e flessibilità operativa si spossano con caratteristiche meccaniche di primo piano rendendo possibile l’applicazione di tale tecnologia anche in campi finora presidiati dai metodi di saldatura tradizionali. È in virtù di queste argomentazioni che il Convegno pomeridiano di giovedì 19 novembre si presenta come un appuntamento imperdibile.

Machinery (a destra) e Costantino Pizzorno di Trumpf.

7 TTM - TUBE TECH MACHINERY


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.