VdG Novembre 2014

Page 54

consumi&tendenze

Liscio, macchiato, ristretto o…? di Isa Grassano

Più della metà degli italiani non potrebbe rinunciare al caffè della mattina. E anche se è casa propria il luogo preferito per gustarsi in pace una tazzina fumante, ci sono certamente locali che hanno fatto (e fanno) la storia di questa deliziosa bevanda e che sarebbe proprio il caso di visitare almeno una volta nella vita 54

novembre 2014

«Per prima cosa Dio creò il caffè, altrimenti non ce l’avrebbe fatta a fare tutto il resto».
L’autore di questa frase che circola sulla rete non è noto, ma rende bene l’importanza di questa bevanda, per affrontare al meglio la giornata. Sì perché, secondo una recente indagine di AstraRicerche, il caffè preferito, quello a cui più della metà dei consumatori non rinuncerebbe mai, è quello bevuto la mattina appena svegli: ben il 58%. I dati confermano che la prima tazzina si consuma prevalentemente a casa propria (89%) – in particolare le donne (92%) ultra 45enni (94%) – ma non mancano i numerosi affezionati del bar (78%) che considerano questo rito un momento per incontrare e conoscere altre persone. Già Giuseppe Verdi amava ricordare che "il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito" e la pensano così la maggior parte dagli italiani, dei quali il 36% risulta essere debole consumatore con 1-2 tazzine al giorno; ci sono poi i medi consumatori (36%) con 2-3 tazzine e i forti consumatori (27%), con più di tre. Ne fanno un uso maggiore gli uomini almeno fino ai 54 anni, poi scatta un senso di moderazione. Ciascuno, però, ha le sue abitudini irrinunciabili, e per gustarlo al meglio non mancano le proposte di bar, caffetterie storiche e locali all’avanguardia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.