Page 16

Foto di Alessia Gatta

italia eventi marzo

8 marzo – 18 ottobre

13-15 marzo

14 marzo – 26 luglio

Scoprendo la classica

Consuma critico

Chagall. Love and Life

A dieci anni dall’ultima stagione al Teatro degli Arcimboldi, la Filarmonica della Scala torna nell’Auditorium di Milano Bicocca con Discovery, ciclo di appuntamenti aperti a tutti grazie a prezzi contenuti e alla nuova formula di concerti con guida all’ascolto. Apre le danze il maestro Myung-Whun Chung.

Fa’ la cosa giusta! è la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che giunge alla sua 12a edizione e si tiene nei padiglioni di Fieramilanocity. Piccola città nella città, ospita botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli, incontri e iniziative legati al bio, al km zero, al cruelty free, alla moda etica, alla mobilità a basso impatto...

Arriva a Roma, al Chiostro il Bramante, la mostra interamente dedicata al pittore russo d’origine ebraica Marc Chagall. Le opere raccontano il singolare legame tra il grande pittore e la moglie Bella Rosenfeld, fondamentale e costante fonte d’ispirazione, collegando la vita di Chagall direttamente ai suoi lavori.

Milano – Lombardia www.filarmonica.it

Milano – Lombardia

http://falacosagiusta.terre.it

7 marzo – 5 luglio Alle origini del gusto L’idea di una mostra ad Asti sull’alimentazione nel mondo antico si ispira alle linee guida dell’Expo 2015: “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. L’esposizione si intitola Alle origini del gusto. Il Cibo a Pompei e nell’Italia antica e propone un percorso che conduce il visitatore in un viaggio alle origini del comportamento alimentare italiano in un contesto, Asti e il suo territorio, rinomato per una produzione agro-alimentare che affonda le radici in un passato ricco di testimonianze locali. Partendo dall’invito a un banchetto di età romana l'esposizione si dipana in un itinerario a ritroso nel tempo, componendo un quadro esaustivo delle abitudini alimentari e produttive dei maggiori popoli antichi che vissero in Italia, in un dialogo tra tecnologia e archeologia di grande impatto. In occasione della mostra è inoltre possibile visitare la domus romana di Via Varrone della seconda metà del I secolo d.C. Tra i resti della costruzione, di particolare interesse il tappeto a mosaico che decorava il pavimento della sala da pranzo.

Asti – Piemonte

www.palazzomazzetti.it

16

marzo 2015

Roma – Lazio

http://chiostrodelbramante.it

Ospitalità italiana marzo 2015  

Ospitalità italiana marzo 2015

Ospitalità italiana marzo 2015  

Ospitalità italiana marzo 2015

Advertisement