Issuu on Google+

R12 Rapporto Annuale

Gennaio 2012 1


INDICE 3 L’introduzione dell’editore 4 Il 2011 in sintesi 6 Le novità del 2012 8 APPROFONDIMENTI PER CONOSCERSI MEGLIO. Tutti i servizi, la nostra filiera di lavorazione e le aree di lavoro Accordi di distribuzione 18 PRESENTAZIONI vanillaedizioni digitali 22 ANTICIPAZIONI la collana “pagenotfound” le guide turistiche COOLtours edizioni grafiche 27 ABC MAGAZINE IN SINTESI Il progetto ABC Magazine Il meglio nel 2011 delle pubblicazioni vanillaedizioni

2


L’INTRODUZIONE DELL’EDITORE

cui si è sempre costruita la cultura. Cosa fare allora? Reagire! Anche perché l’atteggiamento di tutti noi è sbagliato. Sono questi i momenti in cui è necessario rimboccarsi le maniche e sudare 7, ma anche 14 camicie. Per fortuna, in questo campo siamo molto allenati. Siamo abituati a lottare, da sempre. E il nostro 2011 ne è la prova.

Ci siamo lasciati alle nostre spalle un anno estremamente difficile, sotto il profilo economico e finanziario. La crisi che sta attraversando ormai da diversi anni il mondo occidentale sembra non avere fine. E abbiamo festeggiato l’arrivo del nuovo anno che sembra essere ricco solamente di tanta incertezza.

Per noi, infatti, è stato un anno piuttosto positivo. L’anno appena trascorso ci ha regalato il record di volumi editati dal 2005, anno di fondazione della nostra casa editrice. Ma abbiamo raggiunto anche il record di libri venduti. Con questi ottimi risultati, ottenuti in uno degli anni più grigi di sempre, vogliamo guardare al futuro con prudenza, ma con una grande energia.

Anche gli auguri che ci siamo scambiati in questi giorni sono “grigi”, quasi come fossimo senza speranza. Negli effetti, sono oramai più di tre anni che il mondo dell’arte - il nostro core business - si è chiuso in trincea, incapace di reagire, incapace di “fare squadra”, di dedicarsi a una progettualità che ha abbandonato questo settore da più di un decennio, grazie ai tanti soldi arrivati negli anni d’oro dell’euro, la metà degli anni 2000. Prezzi folli per i giovani artisti, coefficienti impazziti, gallerie d’arte con più sedi espositive, decine di assistenti, 45 fiere d’arte in Italia ogni anno, ... E, alla fine, tutto questo ha prosciugato nel giro di pochi anni il settore dell’arte, rendendo arido il terreno su

“Never Give Up” direbbero gli americani. E infatti, come vi renderete conto da questo Rapporto Annuale 2012 vanillaedizioni, abbiamo fatto molto in questo anno, ma abbiamo diversi progetti in cantiere. Vanillaedizioni vuole che il 2012 sia l’anno dei colori. L’anno dell’arte. Quella vera, autentica. Quella che riempe il cuore di emozioni. Di voglia di vivere. E ci adopereremo per realizzare questo sogno. 21 gennaio 2012

3


IL 2011 IN SINTESI Il 2011 è stato per vanillaedizioni il miglior anno in termini numerici. Tanti volumi editati, nuovi clienti, nuovi rapporti di distribuzione e grandi passi fatti sul piano della visibilità online. Inoltre, un affinamento della già alta qualità di stampa e di confezione dei nostri volumi, ci permette di affrontare il 2012 con rinnovato vigore e con obiettivi molto elevati, potendo puntare adesso a editare i cataloghi di grandi mostre e di Istituzioni Culturali di primissimo piano nel panorama italiano.

PARTNERSHIP CON ISSUU.COM Le principali novità riguardano la partnership stabilita con issuu. com, la piattaforma editoriale digitale leader al mondo per il numero di lettori e di pubblicazioni. Issuu può contare su 52 milioni di lettori mensili e su 3,4 miliardi di “impressions” mensili. Questa piattaforma ci permette di dare visibilità internazionale alle nostre pubblicazioni dal momento che meno del 50% circa dei lettori arriva dall’Europa e circa un quarto vive in Nord America. Dal 2012 oltre alla diffusione degli ebook gratuiti di vanillaedizioni digitali, pubblicheremo su issuu. com anche le preview di ogni nostro titolo, per dare visibilità internazionale immediata a ogni nostro titolo, aumentando in modo esponenziale la readership.

4


DISTRIBUZIONE Tante le novità anche sul versante della distribuzione. L’importante accordo stipulato con Amazon Italia permette ai nostri titoli di essere immediatamente inseriti nello store online più importante del mondo. Un nuovo accordo è stato stipulato con un distributore internazionale che fornisce i nostri titoli alle biblioteche di Istituzioni Culturali tra le più importanti al mondo. Alcuni esempi? The Metropolitan Museum of Art di New York e The New York Public Library, The Getty Center di Los Angeles, The Art Institute di Chicago, The Library of Congress di Washington, The National Art Library e The Tate Gallery Library di Londra, alla China National Pubblications di Pechino e all’Institut national d’histoire de l’art di Parigi. In tutte queste Istituzioni sono presenti i libri vanillaedizioni. Inoltre abbiamo avviato un rapporto con le principali Università e quindi i nostri titoli sono in consultazione e visione alla Sächsische Landesbibliothek Staats-und Universitätsbibliothek di Dresda in Germania, alla Columbia University Library, alla University of Toronto Library, all’University of Virginia, alla Universitätsbibliothek di Innsbruck, alla Indiana University Library e alla Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano. Questo lavoro, iniziato nel 2010, sarà ampliato ulteriormente nel corso del 2012.

ABC MAGAZINE Dal 2011 abbiamo iniziato a pubblicare il nostro catalogo vanillaedizioni con l’inserimento di tutti i titoli dell’anno in corso e il meglio degli anni precedenti. ABC Magazine, questo il titolo della pubblicazione, sarà distribuita nelle fiere d’arte, inviata alle librerie italiane e a quelle del circuito ABC, ai distributori, alle Biblioteche italiane e ai bookshop di Musei e Istituzioni Italiane ed estere. Sono realizzate diverse versioni, sia stampate su carta, sia in versione ebook.

STARTUP DELLE EDIZIONI DIGITALI Ma il 2011 sarà ricordato soprattutto per lo start-up delle edizioni digitali a marchio vanillaedizioni. Un passo importante e fondamentale nel campo dell’editoria. Ma questo punto verrà sviluppato nelle prossime pagine con una presentazione dettagliata dei nostri nuovi servizi editoriali.

5


LE NOVITà nel 2012 Visti gli ottimi risultati del 2011, nonostante la crisi che attanaglia il mondo occidentale in generale e il settore culturale italiano, abbiamo pronti nel cassetto diversi progetti, alcuni dei quali già sviluppati o addirittura già iniziati. Qui vi presentiamo i più importanti e significativi, ma anche altri progetti vedranno la luce nel corso del 2012. A tal proposito, vi offriremo dei Report Quadrimestrali (RQ) che vi aggiorneranno sulle novità e sulle “cose fatte” in modo tempestivo.

COLLANE VECCHIE E nuove Nel 2012 prenderà vita la nostra nuova collana, questa volta dedicata alla fotografia contemporanea, dove in un’unica iniziativa editoriale, saranno mixati assieme i grandi maestri della fotografia e i giovani ed emergenti più significativi. Snapshot Photobooks sarà la terza collana che vanillaedizioni dedica all’arte. Snapshot sarà un nuovo modo per leggere la fotografia contemporanea, attraverso monografie dedicate agli artisti affermati e ai talenti da valorizzare, apprezzati per una particolare e attenta ricerca artistica. Naturalmente vanillaedizioni, tramite la collana storica “vanillaPocket” - la prima collana di libri d’arte dedicata ai giovani protagonisti della scena italiana - continuerà a produrre libri e quindi a segnalare ad appassionati e collezionisti gli artisti su cui puntare.

6


GRANDI MONOGRAFIE

EDIZIONI DIGITALI

Con la monografia realizzata su Stefano Di Stasio, vanillaedizioni ha iniziato quello che sarà il suo compito più importante per il 2012 e, più in generale, per gli anni a venire: la realizzazione di monografie di grande formato e di grande impatto, prodotte e pubblicate in collaborazione con le gallerie d’arte e le istituzioni più importanti del panorama artistico italiano. La formula è molto semplice, condividere l’edizione con più soggetti, per permettere di realizzare grandi monografie di artisti che sono rappresentati da più gallerie, ottimizzando la lavorazione e i costi di stampa e di distribuzione. Volumi di grandi qualità e di grande importanza realizzati con piccoli budget per ciascun soggetto coinvolto.

Con il lancio avvenuto a luglio 2011, la divisione interna delle edizioni digitali diverrà un punto di riferimento per artisti, galleristi e quanti vorranno editare ebook e monografie a forte impatto visivo e ad altissimo riscontro in termini di impression e soprattutto di download. Per un approfondimento vi rimandiamo alle pagine successive di questa pubblicazione.

edizioni grafiche A completare l’offerta a marchio vanillaedizioni, il 2012 porterà con se un grande progetto editoriale. Con lo sviluppo del marchio vanillaedizioni grafiche offriremo ad artisti, galleristi, dealers ecc la possibilità di editare multipli d’arte di altissima qualità, realizzati sulle migliori carte del mondo con qualità di stampa elevatissima e, soprattutto, saremo dotati di rete vendita sul territorio italiano (ed entro fine 2013 anche di rete vendita internazionale) con punti vendita, corner shop e temporary shop. Un progetto davvero ambizioso che vedrà la luce entro questa primavera.

7


8


VADEMECUM CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

vanillaedizioni è l’editore punto di riferimento per i professionisti dell’arte, della cultura e del design. Giovane, dinamico, sempre attento alle mutevoli esigenze di lettori e clienti, vanillaedizioni si distingue per la qualità dei contenuti e per la sua attiva presenza sul mercato.

vanillaedizioni rappresenta il secondo passo del progetto villaggiodellacomunicazione®, un disegno assai più ampio, nato nel 2000, che ha portato alla realizzazione di una casa editrice interna alla sua factory di creativi e comunicatori, per agevolare e ottimizzare i flussi di lavorazione, per promuovere e diffondere i suoi prodotti editoriali. Con villaggiodellacomunicazione® abbiamo dato vita ad una struttura polifunzionale per la gestione della comunicazione aziendale a 360°, offrendo servizi che partono dall’immagine coordinata alla gestione di ogni stampato, dalla realizzazione e gestione di siti internet alla DEM, dalla gestione di eventi alla consulenza marketing. vanillaedizioni ha chiuso un cerchio – dal momento che stampare appartiene al nostro DNA - e, dal 2005, ha iniziato la sua proficua attività di editore, sviluppando nel tempo una struttura all’avanguardia per tutta la filiera produttiva: progetto grafico e impaginazione, correzione bozze, qualità di stampa, precisione nella consegna, cura della promozione e distribuzione.

Nata nel 2005, vanillaedizioni è da sempre attenta a proporre soluzioni innovative: dalla vasta scelta di pubblicazioni cartacee presenti in edicola, in circolazione controllata, nelle librerie e nei bookshop, agli orizzonti di Internet, con una presenza attiva e attenta per riuscire a sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla rete. vanillaedizioni non è semplicemente un editore, ma una piattaforma multicanale in grado di gestire la comunicazione a 360 gradi. Avvalendosi dei servizi di VillaggioDellaComunicazione®, i prodotti editi da vanillaedizioni vengono divulgati e promossi allo scopo di raggiungere un pubblico di estimatori sempre più vasto.

9


I NOSTRI LETTORI

VADEMECUM

Il pubblico di vanillaedizioni si identifica con un target estremamente interessante. Gli Enti Pubblici, le aziende, le istituzioni o i privati che affidano la propria visibilità alla nostra struttura, raggiungono una comunità trasversale composta, non solo da addetti ai lavori, ma da figure di diversa provenienza professionale: dal designer all’architetto, dal direttore di musei e fondazioni all’imprenditore, dal professore allo studente. Grazie all’elevata profilazione dei nostri abbonati ed iscritti, sappiamo che il lettore di vanillaedizioni è colto e di classe sociale medio-alta, frequenta musei, fiere, mostre in spazi pubblici e privati. È sostanzialmente un fruitore attento, raffinato e affluent. Il giusto mix tra editoria cartacea, editoria online e new media ci consente di diversificare il nostro pubblico e andare a coprire anche fasce di mercato tipicamente non legate al mondo dell’arte. Un pubblico generalista in grado di comprendere l’importanza della cultura in un Paese molto ricco sotto questo profilo. La costante presenza presso le maggiori fiere italiane d’arte (una media di 11 l’anno) ci ha reso molto conosciuti tra i collezionisti, gli appassionati e gli addetti ai lavori. Siamo diventati un punto di riferimento per il setttore grazie alla distribuzione in 300 punti vendita, selezionati tra le migliori librerie italiane, bookshop di Musei e spazi istituzionali.

10


REPARTO PRODUZIONE

CURA EDITORIALE Il progetto grafico del libro è studiato da grafici e art director in collaborazione con i clienti, con gli autori, gli artisti e i curatori coinvolti nel progetto editoriale. Impaginazione, editing e correzione bozze sono svolte ai massimi livelli per garantire sempre risultati eccellenti.

STAMPARE. COMUNICARE

STAMPA

È la qualità degli stampati e delle pubblicazioni a parlare per noi. I nostri prodotti sono l’esempio tangibile di un impegno costante: lavoriamo con competenza, flessibilità e capacità. Infatti stampare resta il cuore di tutta la nostra attività. Passione ed esperienza fanno di villaggiodellacomunicazione® e di vanillaedizioni il partner ideale per chi ha bisogno di comunicare, con il miglior rapporto qualità/prezzo. E, come potrete vedere dalle pagine successive, in vanillaedizioni il flusso di lavoro che precede la pubblicazione del libro è ottimizzato sotto ogni aspetto. L’intero ciclo di produzione viene monitorato per velocizzare i tempi di realizzazione e garantire il controllo di qualità in ogni fase.

Qualità elevata e rapidità nei tempi di esecuzione sono il nostro fiore all’occhiello. La linea di produzione offset si avvale della strumentazione più evoluta, con personale sempre formato e aggiornato, vista la costante evoluzione del lavoro. La confezione di alta qualità permette la realizzazione di piegature, plastificazioni, cucitura, brossura e cartotecnica con un ciclo produttivo dello stampato all’avanguardia. Insomma, un controllo della qualità di tutte le fasi di lavorazione dall’inizio alla fine per raggiungere sempre la massima soddisfazione, nostra e dei nostri clienti.

COLORE

LOGISTICA

La qualità dei nostri stampati deriva dalla profonda conoscenza del processo di elaborazione dell’immagine digitale e della gestione del colore per tutto il ciclo di lavorazione, ivi inclusi i profili colore, l’utilizzo del retino sublima ad alta risoluzione o della retinatura stocastica, i pigmenti degli inchiostri.

Le attività di logistica offrono alla nostra clientela un servizio di assistenza completo, a partire dalla semplice gestione dello stampato nei tempi e nei modi richiesti, fino allo stoccaggio nei nostri magazzini delle merci in attesa di successiva consegna.

11


PROMOZIONE E DISTRIBUZIONE

UFFICIO STAMPA

vanillaedizioni cura internamente la promozione e la successiva distribuzione libraria di ogni singolo volume pubblicato. Per ogni pubblicazione, vanillaedizioni realizza, a sue spese, una tiratura aggiuntiva rispetto alle copie tirate e consegnate al cliente, destinata alla distribuzione nei canali librari italiani. vanillaedizioni si avvale sia di distributori nazionali, sia di distributori internazionali che, all’occorrenza, possono diffondere i nostri volumi in tutto il Mondo.

vanillaedizioni si serve di un proprio ufficio stampa, dedicato alla promozione delle sue pubblicazioni su tutti i media italiani. Inoltre, offre una gestione ottimizzata dell’interfaccia con il vostro ufficio stampa, per coordinare al meglio la comunicazione dell’evento - oltre che della pubblicazione - e ottenere il massimo riscontro sui vari media. Per agevolare al meglio il lavoro, vanillaedizioni invia sistematicamente a una selezione di giornalisti, redazioni e testate di settore e di extrasettore, una serie di copie del volume appena editato.

VADEMECUM

SCHEDA TECNICA Realizzazione della scheda tecnica con tutte le informazioni salienti relative al volume, con la quale verrà promosso nelle librerie, nei bookshop museali e in tutti i canali distributivi di cui si avvale vanillaedizioni.

12


BOOKSHOP MUSEALI

IL CIRCUITO ABC

Il settore dei bookshop museali è nevralgico per la distribuzione dei libri d’arte. vanillaedizioni ha fissato rapporti con i principali gestori di bookshop italiani. Il nostro biettivo è quello di garantire la copertura di tutto il territorio nazionale entro fine 2012.

vanillaedizioni ha lavorato in questi anni con molte librerie specializzate nel settore dell’arte, dando vita ad un vero e proprio circuito. È nato così il circuito ABC (ART BOOKS CIRCUIT) grazie al quale abbiamo così stabilito rapporti diretti e privilegiati con oltre 300 librerie e bookshop per permettere una prima distribuzione di ciascuna pubblicazione, in modo veloce e diretto.

CATALOGO GENERALE

vanillaedizioni news

Periodicamente viene realizzato il catalogo generale di tutte le ultime uscite vanillaedizioni. ABC Magazine - il titolo del catalogo viene distribuito negli eventi fieristici cui vanillaedizioni partecipa, inviato alle librerie e direttamente a casa di tutti i clienti che hanno acquistato in questi anni i nostri volumi.

La nostra casa editrice, attiva sul settore online da parecchi anni, realizza periodicamente (in genere ogni 3 settimane) una newsletter con tutte le informazioni relative alle nostre novità editoriali e all’approfondimento dei loro contenuti.

PROMOZIONE ONLINE

INTERAZIONI

Il volume sarà inserito automaticamente sul sito internet vanillaedizioni.com dove sarà presentato con la sua scheda tecnica, la copertina e la possibilità di acquisto diretto.

vanillaedizioni ha sviluppato nel tempo rapporti privilegiati con le principali biblioteche italiane e con le biblioteche più attive e interessanti nel panorama nazionale. Inoltre, abbiamo fissato cooperazioni con docenti universitari, stabilendo buoni rapporti con i principali Atenei italiani.

13


LA FILIERA PRODUTTIVA REDAZIONE (realizzazione di contenuti giornalistici, critici, copy ...)

TRADUZIONI

CONTENUTI

FOTOGRAFIA

ICONOGRAFIA

GRAPHIC DESIGN

VADEMECUM

ART DIRECTION

PROGETTAZIONE

EDITING

REVISIONE BOZZE / PROOFREADING INVIO COPIA CIANOGRAFICA (ED EVENTUALI PROVE COLORE)

14


STAMPA (offset, digitale, roto, serigrafia, fineart, multipli e grafiche ...)

PRODUZIONE

NOBILITAZIONI

CARTOTECNICA

CONFEZIONE / PACKAGING

LOGISTICA

POST/PRODUZIONE

SPEDIZIONI E CONSEGNE

MAGAZZINO

PROMOZIONE

DISTRIBUZIONE / DIFFUSIONE

MARKETING RELAZIONI ESTERNE

UFFICIO STAMPA

COMUNICAZIONE / PUBBLICITÀ

15

CONTROLLO QUALITÀ

PREPRESS / CTP


VILLAGGIODELLACOMUNICAZIONE®

LA STORIA

Il ciclo completo, dalla progettazione alla consegna. Non una piattaforma editoriale, ma un motore di risonanza. Questo rappresenta villcom, il villaggiodellacomunicazione; un centro di servizi per la realizzazione, promozione e comunicazione degli eventi; un servizio multilivello in grado di gestire complesse realtà comunicative in maniera semplice ed efficace. Cataloghi, siti web ad hoc, materiale promozionale, ma anche newsletter, mailing list, invitation list: tutti gli strumenti per trasformare un evento in un successo.

VADEMECUM

La nostra azienda di comunicazione si spartisce in “distretti” differenti, ognuno specializzato nella sua competenza specifica e, contemporaneamente, collegato agli altri, ottenendo un lavoro di squadra ottimizzato sulle esigenze specifiche del cliente.
Dai servizi di web marketing alla gestione delle newsletter, dalle campagne pubblicitarie alla gestione e promozione di eventi, dalla corporate identity all’ideazione e alla realizzazione della documentazione promozionale per le aziende. Ogni nostro servizio è seguito con cura e attenzione dai reparti specializzati.

16


IMMAGINE COORDINATA

CONSULENZA MARKETING

Con gli anni, ci siamo specializzati nel settore culturale ed artistico. Siamo, quindi, in grado di offrire servizi di comunicazione attorno a diverse tipologie di evento espositivo, delineando un’immagine coordinata all’evento, con un progetto grafico realizzato appositamente per il cliente e sviluppato in forma di inviti, brochure, newsletter, cataloghi, locandine e manifesti... Ma non solo. I nostri servizi si espandono su diversi piani di comunicazione integrata: redazione e impaginazione di comunicati stampa, realizzazione di press kit, diffusione delle informazioni a giornalisti e stampa, DEM, web communications, social networking.

Generalmente, fissiamo un breefing con il cliente al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie all’approfondimento del progetto. In tal modo permettiamo alla nostra squadra di effettuare una vera e propria “consulenza marketing” su misura, finalizzata all’ottimizzazione del lavoro e del prodotto finale.

17


PRESENTAZIONI vanillaedizioni digitali

IL LANCIO A LUGLIO 2011

vanillaedizioni ha presentato i primi volumi digitali nello scorso mese di luglio. Anzi, in collaborazione con il magazine di arte contemporanea Espoarte, ha realizzato una vera e propria preview delle edizioni digitali, pubblicando 2 ebook dedicati alla Biennale di Venezia 2011. Speciale Biennale “The Guide” è uscita 2 giorni prima della preview veneziana dell’inizio di giugno 2011 mentre Speciale Biennale “The Best Of” è stato pubblicato il 22 giugno offrendo un resoconto appassionato, un vademecum utile prima, durante e dopo la visita (e utilissimo per chi non ha potuto andare a Venezia!).

BENVENUTI NEL MONDO DELL’EDITORIA DIGITALE vanillaedizioni continua la sua ricerca per stare al passo con i tempi e per offrire ai suoi clienti le migliori soluzioni ai migliori prezzi. Dopo un anno di ricerca ecco finalmente arrivate le “edizioni digitali” a marchio vanillaedizioni. Si tratta di un progetto dedicato alla promozione dell’arte contemporanea con libri digitali personalizzati a seconda delle singole esigenze, facilmente distribuibili, accessibili e condivisibili con tutti. Diffondere l’attività e l’opera degli artisti non è mai stato così facile e veloce!

i numeri del lancio Nei primi 4 mesi di lancio dei nostri primi titoli digitali abbiamo avuto 32700 download. Un successo incredibile considerando che i titoli del lancio erano solamente 9. Quindi riscontri altissimi. Soprattutto alla luce degli oltre 90000 utenti che hanno sfogliato sul nostro sito l’ebook, senza però scaricarlo. Numeri davvero di primissimo piano - basti pensare al tempo che un artista o un gallerista impiega per diffondere 500 cataloghi... - e per questo motivo da prendere in considerazione come valida alternativa alla versione cartacea o, se il budget lo consente, anche di affiancare l’ebook al volume “cartaceo” tradizionale.

18


FACILITA’ DI CONDIVISIONE Sia che si tratti di una monografia, sia di documentazione di mostra collettiva o progetto curatoriale, sia che si tratti di una pubblicazione annuale di resoconto o addirittura di una fanzine aziendale, la facilità con cui voi potete condividere il libro digitale è davvero senza precedenti. I canali di distribuzione e alcune soluzioni di visibilità offerti da vanillaedizioni digitali potete trovarle qui sotto, nell’elenco dei servizi inclusi. Si va dalla possibilità di rendere l’ebook sfogliabile sui vostri siti alla possibilità di farlo anche su facebook, dalla facilità di download su tablet e smartphone, fino alla visibilità garantita dalla nostra piattaforma.

AMPIA GAMMA DI SERVIZI

SERVIZI OPZIONALI

• design grafico (un progetto realizzato sulle tue sigenze • impaginazione • editing e proofreading • catalogo con assegnazione del codice ISBN dei libri in commercio • realizzazione file pdf per la facile diffusione • pubblicazione online sui siti vanillaedizioni.com e issue. com per permettere ai lettori di sfogliare, leggere, ingrandire ogni singola pagina e di scaricare l’ebook sul proprio computer, tablet, smartphone. Una facile condivisione del libro da parte di ogni utente o lettore • realizzazione codici html per l’inserimento sul tuo sito dell’ebook sfogliabile • visibilità internazionale tramite issue.com • promozione insieme agli altri volumi vanillaedizioni sul sito vanillaedizioni.com

vanillaedizioni digitali ti offre, in aggiunta, una serie di servizi opzionali da sommare al pacchetto di offerta base: • realizzazione testi critici • traduzione testi • pagine extra da sommare a quelle previste nell’offerta base (oltre le 100) • book on demand, ossia la possibilità di stampare su carta anche poche copie del volume. Il volume stampato avrà un codice ISBN differente da quello del volume digitale. • newsletter dedicata inviata a professionisti del settore e a una mailing list di 30.000 utenti registrati • servizi accessori porta DVD con copertina, invito o eventuale libretto opere. CD con ebook ed eventuali altri documenti multimediali

19


INTERVISTA ALL’EDITORE SULLE edizioni digitali Cos’è un ebook? Un eBook è un libro in formato digitale. Può essere letto attraverso qualunque dispositivo - i cosidetti eReader - sia in grado di interpretare il formato in cui è realizzato. Inoltre gli ebook di vanillaedizioni possono essere facilmente visualizzati, letti e sfogliati da qualunque computer e da chiunque ha accesso a internet. Quando posso utilizzare questo tipo di pubblicazione? L’ebook è una soluzione low cost per documentare in modo nuovo e contemporaneo una mostra. Per una galleria d’arte, un ebook può essere pubblicato in occasione di mostre collettive, utile per documentare su libro (anche se in formato digitale) gli artisti e le opere coinvolte. Quali sono i vantaggi dell’ebook? La trasportabilità del dispositivo (la maggior parte dei moderni dispositivi per ebook dispone di una memoria in grado di contenere letteralmente migliaia di ebook. Sono più libri di quanto sia possibile leggere in un anno e certamente più che sufficienti per non annoiarsi in un lungo viaggio aereo o in due settimane di vacanza. Soprattutto, uno può avere tutti i suoi libri sempre con sé e sempre a disposizione), la trasportabilità del file (molti venditori di ebook forniscono prodotti leggibili su più dispositivi allo stesso tempo), la gratificazione immediata (lo voglio, lo scarico: il bello degli ebook è che possono essere acquistati e scaricati immediatamente, comodamente da casa vostra e a qualsiasi ora del giorno o della notte), il costo decisamente

inferiore ai libri e, cosa impossibile per la carta, ve ne sono tanti gratuiti), adattabilità della formattazione, possibilità di effettuare ricerche, di aggiungere segnalibri e note, ingombro ridotto, possibilità di effettuare backup. Ho letto che ci sono diversi formati di file. È vero? Gli e-book sono disponibili in diversi tipi di formato che sono il frutto della combinazione del formato del file e della tipologia di DRM. Le aziende concorrenti stanno sviluppando modi diversi di realizzare file e-book. I principali formati file per e-book sono PDF, MobiPocket/Kindle e EPUB. Mentre alcuni lettori per e-book sono compatibili soltanto con un tipo di formato file, altri ne possono leggere svariati. Noi, per la nostra proposta di questa brochure adottiamo il formato PDF, decisamente il più universale di tutti, forse lo standard di pubblicazione più “neutro” possibile. Cosa significa DRM? DRM significa letteralmente Digital Rights Management (gestione dei diritti digitali) ed è una specie di protezione che alcune aziende applicano ai loro e-book per evitarne la copia e la circolazione gratuita oltre ad impedirne la lettura tramite dispositivi per e-book di aziende concorrenti. Non tutti gli e-book sono protetti da DRM, ma la maggior parte di quelli in vendita nei grandi store come Amazon o Barnes&Noble lo sono di certo. Il tipo di DRM applicato ad alcuni formati di e-book può variare a seconda dello store.

20


Realizzando il mio ebook con voi, ci sarà la gestione dei diritti digitali? Per quanto riguarda i DRM no. Trattandosi di ebook gratuiti e avendo come scopo principale la maggior diffusione e visibilità possibile, sarebbe un controsenso bloccarne il download e la condivisione. Sull’ebook saranno riservati i diritti legati alle vostre opere d’arte e ai testi presenti. Su richiesta del cliente, tuttavia, sarà possibile aggiungere un “watermark”, una filigrana digitale che attesti la proprietà del documento e ne protegga i contenuti dall’utilizzo non autorizzato.

non generare confusione tra i rivenditori e i lettori rendendo l’acquisto univoco e certo. Cosa significa “Book on demand”? Il book on demand si traduce in italiano con “pubblicazione su richiesta”. Si tratta di un servizio di stampa che prevede la realizzazione di un libro stampato dietro ordinazione anche di una singola copia. Questo permette all’autore di avere anche alcune decine di copie stampate su carta del proprio ebook, e al lettore di poterne ricevere anche la versione cartacea dopo aver visto e apprezzato l’ebook o anche come opzione iniziale: ebook o libro stampato?

Che cosa significa ISBN? A cosa serve? L’ISBN - International Standard Book Number - è un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore. Oltre a identificare il libro, si attribuisce a tutti quei prodotti creati per essere utilizzati come libro. Così facendo, rendiamo immediata la rintracciabilità del libro in tutto il mondo. Il contenuto degli ebook è diverso rispetto a quello dei corrispettivi cartacei? Il contenuto non cambia. Quello che cambia è il formato: cartaceo per un libro, digitale per un ebook. A parità di contenuti gli ebook offrono funzionalità ed esperienze di lettura diverse da quelle del libro stampato. Vanillaedizioni adotta il sistema del doppio codice ISBN per la versione ebook e per la versione stampata, anche a partità di contenuti. Questo per fare in modo di

Come posso optare per il servizio “book on demand”? Vanillaedizioni, nel momento della richiesta degli artisti e/o galleristi coinvolti nella realizzazione di ogni singolo ebook, attiva anche il servizio di “book on demand”. Questo può avvenire anche non contestualmente all’uscita dell’ebook, ma in un secondo momento. Attivando il book on demand (che comporta l’acquisto di almeno una ventina di copie stampate), vanillaedizioni assegnerà un codice ISBN univoco per la versione stampata su carta e inizierà la promozione stessa del volume verso i canali distributivi tradizionali (nostro sito di e-commerce, siti delle più importanti librerie on-line, librerie, biblioteche, distributori, ecc.) A nostre spese realizzeremo alcune copie da avere a magazzino, per rispondere immediatamente alle sollecitazioni del mercato.

21


ANTICIPAZIONI vanillaedizioni digitali

BENVENUTI NEL MONDO DELL’EDITORIA DIGITALE Come già anticipato in questo dossier, le novità vanillaedizioni per il 2012 saranno tante. Su tutte, ve ne presentiamo brevemente tre, riportandovi poi a scoprire sul nostro sito o richiedendo la relativa documentazione contattandoci subito.

22


LA PRIMA COLLANA DI EBOOK DEDICATA ALLE MONOGRAFIE D’ARTISTA

IL VANTAGGIO DI ESSERE IN COLLANA [Pagenotfound] rappresenta un nuovo modo per leggere il lavoro di artisti affermati e di giovani talenti apprezzati per l’innovazione della loro ricerca. Ogni collana ha in sé un valore aggiunto, soprattutto per quanto riguarda la fase di promozione. Vanillaedizioni si occupa, infatti, della promozione periodica di ogni sua collana tramite diversi canali: newsletter, viral, social network, presenza nelle fiere, cartoline e stampati promozionali... Ma oltre alla promozione e visibilità prolungata nel tempo, per ogni titolo saranno realizzate cartoline promozionali, spot pubblicitari dedicati a ogni singolo ebook su Espoarte, invio in omaggio di ogni titolo a oltre 30000 utenti registrati.

[Pagenotfound] prende nome dalla natura stessa del suo mezzo di diffusione: l’ebook, un libro elettronico, o meglio, un “libro digitale” composto da pagine non convenzionali, pagine che non hanno bisogno di essere stampate sulla carta per poter adempiere alla propria funzione, che possono essere sfogliate e consultate in modo semplice e veloce, ma soprattutto condivisibili sul web da un numero infinitamente più alto di lettori rispetto al libro cartaceo.

23


PERCHÉ DURANTE UN VIAGGIO LA VITA DEVE AVERE LA STESSA QUALITÀ DI UN SOGNO Una guida turistica? Sì. Una guida turistica. Un ottimo progetto editoriale che porterà la nostra collana di guide turistico-culturali al successo. Saranno libri, ma con la filosofia del magazine: piacevole lettura, ampia galleria fotografica, veste grafica piacevole per una consultazione facile e immediata, senza per questo dover perdere in qualità editoriale, perché - questa è la nostra filosofia da sempre - anche l’occhio vuole la sua parte.

ANTICIPAZIONI

Il nostro prodotto editoriale vuole essere utile oltre che ai turisti che fanno una “vacanza classica”, anche a chi viaggia e si sposta per lavoro o chi predilige vacanze brevi per poter vivere più luoghi in breve tempo. Ma soprattutto a chi si muove alla ricerca di quel turismo “di nicchia” - o personalizzato - o più semplicemente “specializzato”.

Per soddisfare sempre più questa tendenza, che ha portato a una notevole diversificazione delle offerte turistiche, da parte sia dei tour operators, sia delle agenzie viaggi e degli alberghi, le nostre guide nascono con una nuova chiave di lettura delle risorse del territorio, per evitare che il lettore sia necessariamente obbligato all’acquisto di guide fortemente tematiche. Ovviamente - per spiegare meglio questo punto - la nostra non vuole essere una Guida Michelin, ma tratterà ristoranti e alberghi effettuando una selezione qualitativa che risulterà piuttosto esaustiva sull’argomento per buona parte dei lettori appassionati di gastronomia. Per questo vi saranno molte indicazioni (sempre ben chiare e visibili grazie alle icone colorate) su alcuni degli interessi specifici di ciascun lettore, dal turismo culturale a quello eno-gastronomico, da quello religioso a quello sportivo,

CARATTERISTICHE TECNICHE • Formato pratico: cm 12x17 • Brossura filo refe per infinite consultazioni • Copertina plastificata e con alette per avere sempre sott’occhio la legenda e la cartina della provincia • Carta patinata opaca, per una perfetta resa cromatica delle immagini e per la miglior leggibilità possibile • Stampa totalmente in quadricromia

24


all’ambientale, fino a toccare settori quali il congressuale, i viaggi di nozze, le vacanze studio, senza che questi debba necessariamente acquistare una guida specifica. Ogni informazione utile, ogni nozione data dalle nostre guide, sarà sempre accompagnata da un piccolo commento - sintetico ma esauriente - per guidare il lettore nella migliore scelta e godersi appieno una splendida vacanza o un ottimo soggiorno, stimolo per un veloce ritorno o una futura vacanza.

Ma non solo. Le guide vogliono fornire un valore aggiunto anche a chi disponesse già di conoscenze o informazioni, adottando un taglio inedito e personale studiato per stimolare la voglia di scoperta e approfondimento. E, come detto, grazie a una grafica accattivante e a una suddivisione cromatica delle sezioni e all’utilizzo di icone colorate e immediate, sarà realmente molto semplice seguire la guida e ritrovare le informazioni e i consigli che interessano, soprattutto quando si è già “sulla strada”.

Insomma, libri pratici, facili da consultare, di formato maneggevole e comodo da portare sempre con sé, anche per i numerosissimi consigli da utilizzare in ogni momento, pagine dense di informazioni “contemporanee”, senza tralasciare storia e cultura e proposte per qualunque esigenza e necessità.

Insomma, una risposta perfetta e completa alle tendenze del turismo e dei viaggiatori di oggi e di domani. Utile per chi, nel viaggio, vuol sentirsi uno di casa.

CARATTERISTICHE EDITORIALI • Testi nuovi, realizzati appositamente per la collana. • Contributi scritti da esperti e da specialisti dei vari argomenti trattati, consigli dei vip, autori italiani strettamente legati alle diverse mete da profondi vincoli • completamente a colori con fotografie di alta qualità realizzate da fotografi professionisti del nostro

staff editoriale. • Tutto il bello, l’imperdibile e il carattere di una terra proposti ai lettori al prezzo di un magazine specializzato • Pratica suddivisione in sezioni • Icone chiare e colorate per una facile consultazione ed intuitività

25


sibilità di utilizzare per la vendita delle singole opere grafiche, un packaging studiato ad hoc per colpire e differenziarsi sul mercato, rendendo l’opera grafica ancora più unica. Molti saranno gli sviluppi nel corso del 2012, dalla creazione di propri corner vendita ai cataloghi di altissima qualità realizzati per il direct marketing. Eccezionali le formule per la realizzazione delle opere con costi contenuti che saranno assorbiti rapidamente o addirittura inesistenti in base alle formule scelte. Formule che potrete consultare contattando la divisione commerciale della nostra casa editrice.

ANTICIPAZIONI

Questo 2012 porterà un nuovo progetto marchiato vanillaedizioni. Con le edizioni grafiche, la nostra casa editrice completa un servizio a totale vantaggio del mondo delle arti contemporanee. Infatti le edizioni grafiche, che affiancheranno la casa editrice tradizionale e le edizioni digitali, aggiungeranno un tassello importante dando così la possibilità ad artisti, galleristi e dealers di realizzare opere multiple di elevatissima qualità. Non solo. Le edizioni grafiche saranno dotate di una propria rete vendita sia in Italia, sia a livello internazionale. Un’ulteriore carta vincente sarà la pos-

26


5

catalogo ARTE 2011 ABC magazine

27


Le grandi monografie

Titolo: Stefano Di Stasio Autore/Artista: Stefano Di Stasio Testi: Marco Meneguzzo, Viviana Siviero, Marisa Vescovo, Alberto Zanchetta Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-141-0 Dimensione: cm 24Ă—30 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 144 Illustrazioni: 80 Prezzo: â‚Ź 25,00

ORDINA IL VOLUME

28


Stefano Di Stasio Una grande monografia dedicata all’artista Stefano di Stasio, uno dei primissimi assertori e, tuttora, uno dei più convinti sostenitori dell’Anacronismo, tendenza contestualizzata nell’Italia degli anni ‘80 che ha scelto come suo mezzo espressivo primario la pittura in una visione radicalmente diversa, lontana da un’analisi ancora troppo “legata a vecchi moduli interpretativi”. La pittura di Stefano Di Stasio assume così una “visione prospettica à rebours”, a ritroso, rivolta al passato, senza sconfessare l’attualità: inserita nella storia anziché nella cronaca. “Piuttosto che “anchilosarsi” nello zeitgeist”, la pittura di Di Stasio “ha saputo conquistarsi un regime autarchico rispetto al tempo. È il presente che serve a spiegare il passato, ma è anche vero che il passato racchiude i prodromi per l’arte di domani”.

sfoglia la preview

29


i volumi 2011

Vettor Pisani Titolo: Vettor Pisani Autore/Artista: Vettor Pisani Testi: Renato Barilli, Gabriele Perretta, Marisa Vescovo Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-144-1 Dimensione: cm 16,5×23 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 160 Illustrazioni: 80 Prezzo: € 20,00

ORDINA IL VOLUME «L’arte di Pisani è politica perché tratta di un’isteria pubblica (o meglio in pubblico), che tende a colpire il fruitore tramite il Theatrum della ferita. [...] [Vettor Pisani] ripropone il problema della possibile compatibilità fra esistenza dell’arte e realtà del male, cercando di trascendere la radicata tendenza occidentale di attenuare, o addirittura rimuovere, quell’incoercibile e demoniaca energia malvagia, che impronta ineluttabilmente il creato, pietra d’inciampo che l’arte, l’estetica e l’etica tutta, non possono permettersi di aggirare o ignorare». Tratto dal testo Sull’esperienza culminante e l’ontologia dello Scorrevole in Vettor Pisani! Artis initium dolor di Gabriele Perretta

30


sfoglia la preview

31


Max Rohr Looking through the trees A Distorted Diary 2010-2011

Titolo: Max Rohr. Looking through the trees. A Distorted Diary 2010 – 2011 Autore/Artista: Max Rohr Testi: Alberto Zanchetta Lingua: italiano, inglese, tedesco Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-142-7 Dimensione: cm 24x29,5 Cover: cartonata Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 96 Illustrazioni: 59 Prezzo: 25,00 €

ORDINA IL VOLUME

32


4

5

Lonely day, 2010, olio su tela | oil on canvas | Öl auf Leinwand, cm 180x250

18

sfoglia la preview

C’è uno stretto rapporto tra quaderno e quadro, una consuetudine lessicale e formale che differisce solo in gradualità. I dipinti e gli acquerelli su carta [di Max Rohr] non sono altro che una riproposizione in scala di piccoli schizzi, già pienamente definiti nei loro dettagli, nelle proporzioni e nelle relazioni tra i vari elementi. Le figure [dipinte] stringono tra le mani il loro quaderno/taccuino, ponderando i pensieri che saranno trascritti sottoforma di immagini; di quei quaderni vediamo soltanto la copertina, ma il loro contenuto non ci è precluso, ci è anzi esplicitato perché il dipinto è esattamente il duplicato di ciò che è custodito all’interno dei libretti. Tratto dal testo Appunti visivi di Alberto Zanchetta

33


Tamara Ferioli Idola

Titolo: TAMARA FERIOLI. Idola Autore/Artista: Tamara Ferioli A cura di: Francesca Alfano Miglietti, Marco Massaro Testi: Francesca Alfano Miglietti (Fam) Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-138-0 Dimensione: cm 24,5×30,5 Rilegatura: Cartonato Pagine: 108 + 2 svolgenti interni Illustrazioni: 88 Prezzo: € 25,00

ORDINA IL VOLUME

Tamara Ferioli sa spargere i tanti pezzi di una storia per poi ricomporne il puzzle man mano che le immagini si compongono... un tipo di disegno, il suo, che a prima vista appare annebbiato, ma che in realtà ha un proprio impianto ben definito, in grado di far avvicinare lo sguardo fin quasi a cercare con l’opera un rapporto intimo. La storia adagio acquista corpo e coinvolge opera per opera, si svelano lentamente numerosi dettagli e piccole miniature, disegni e segni e tracce e impronte e passaggi di bellezza e di mistero che si insinuano nell’incontro casuale tra fiori, capelli, tronchi, sassi, insetti, foglie e segni. Lo sguardo di Tamara Ferioli sulla bellezza è uno sguardo romanzesco, e come sempre nei grandi romanzi, è uno sguardo incrociato. Tratto dal testo TAMARA FERIOLI. Per una poetica del particolare di Francesca Alfano Miglietti (Fam)

34


35


Svetlana Ostapovici in/NATURA/le Titolo: SVETLANA OSTAPOVICI in/NATURA/le Autore/Artista: Svetlana Ostapovici A cura di: Gianluca Marziani Testi: Martina Cavallarin, Michela Di Stefano, Gianluca Marziani, Viviana Siviero Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-139-7 Dimensione: cm 23×22 Rilegatura: Brossura Filo Refe Pagine: 144 Illustrazioni: 62 Prezzo: € 20,00

ORDINA IL VOLUME

Svetlana Ostapovici [dà] l’immediata impressione di un’artista che lavora con metodo e disciplina, concentrata su ogni fotografia e installazione, convinta che il singolo progetto abbia bisogno di tempistiche adeguate, riflessione a lungo raggio e senso del sottrarre anziché aggiungere. [...] L’impatto etico si rivela passaggio dopo passaggio, un rito ottico che catapulta nel turbamento morale del suo sguardo, nella coscienza ferita del reale che l’opera, senza alcuna enfasi, lascia defluire verso l’esterno… Tratto dal testo in/NATURA/le di Gianluca Marziani

36


sfoglia la preview

37


Vanni Spazzoli Magazzino dei ricordi

Titolo: Vanni Spazzoli Magazzino dei ricordi Autore/Artista: Vanni Spazzoli Testi: Eleonora Frattarolo, Claudio Spadoni Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-136-6 Dimensione: cm 22×22 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 48 Illustrazioni: 31 Prezzo: € 10,00

ORDINA IL VOLUME Come in un gioco dell’oca ogni foglio disegnato-dipinto di Spazzoli, pulito nell’anima anzi innocente ma sporco di pittura sporca, compromessa, inquinata, ogni foglio dicevo di queste serie interminate di varianti e permanenze, di questa carta da pacchi povera che si imbelletta e si mostra una volta con la faccia da intonaco, talaltra nuda elegante monacale, ogni foglio è pagina di un libro infinito, stregato, di un calendario di spessori sottili che si sfaldano, turbati dall’alito del vivere, smossi dai contorni incerti delle proprie stesse figure, che vagano increspate, allibite, iraconde, ma ordinate, ritmiche, classiche, in fondo pur sempre italiane, a raccontare che c’era due volte, anzi tre, anzi quattro… Tratto dal testo critico di Eleonora Frattarolo

38


39


robert pan Titolo: Robert Pan Autore/Artista: Robert Pan Testo: Valerio Dehò Traduttori: Werner Menapace, Elisabetta Zoni Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-122-9 Dimensione: cm 24×30 Rilegatura: Brossura filo refe Cover: cartonata, stampa argento+bassorilievo Pagine: 96 Illustrazioni: 47 Prezzo: € 25,00

ORDINA IL VOLUME

L’arte di Robert Pan ha origine dalla concretezza dell’arte, da quel suo essere profonda manualità legata ad una progettualità interiore, spirituale. La lunga elaborazione dei lavori fa risaltare ancora maggiormente la profondità delle opere, una sensazione di sconfinamento si avverte davanti agli strati di resine che affiorano per sottrazione in forma puntiforme. Giustamente si è parlato a proposito dei lavori degli ultimi 4-5 anni di “Costellazioni” perché l’impressione immediata legata al colore e alla sua pastosità, s’illumina di memorie cosmiche, d’immagini di galassie in espansione, qualcosa che ha una memoria sia nella scienza che nell’immaginario infantile. Tratto dal testo Geometrie dell’Infinito di Valerio Dehò.

40


Non vi è freddezza in questi lavori e non vi potrebbe mai essere nel lavoro di Robert Pan perché la sua ricerca è rigorosa e controllata ma durante l’elaborazione dell’opera, durante quello scavo continuo degli strati di resine e metalli, avviene che l’elaborazione di un’idea si confronti continuamente con il lavoro emozionale di scavo: quasi un’archeologia della materia e del colore. 41


Aron demetz Titolo: Aron Demetz Autore/Artista: Aron Demetz Testi: Danilo Eccher Traduttore: Werner Menapace, Elisabetta Zoni Foto: Egon Dejori, Dario Lasagni Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-117-5 Dimensione: cm 24×30 Cover: cartonata Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 72 Illustrazioni: 33 Prezzo: € 15,00

ORDINA IL VOLUME

[Nelle opere presentate in volume] Aron Demetz segue le isobare del computer scoprendo una figura aliena, glaciale, emerge un’immagine “altra” che abbandona il rude e primitivo taglio del legno per svelare un fitto tratteggio dell’intera superficie. Sulla scultura si dispone il disegno, alle spigolosità dell’impianto volumetrico, alla fisicità plastica si affianca la carezza di un segno nitido, continuo, sinuoso; la pelle dell’opera è avvolta da una coltre di linee che inseguono il profilo di un’asperità, di un avvallamento, disegnando così una sorprendente mappatura ‘astratta’ della figura. Un clima progettuale, asettico, meccanico che si deposita sul corpo della figura incidendo profondamente nel suo racconto, guidando la sua recitazione, presentando nuove categorie interpretative che, di fatto, impongono all’immagine una nuova umiltà e un sospettoso silenzio. Tratto dal testo Aron Demetz di Danilo Eccher

42


sfoglia la preview

È proprio in questa ambigua dissolvenza, in questa inquietante sospensione di tempo e di racconto, in questo ‘respiro trattenuto’ che s’insinuano allucinate presenze; crescono nelle ferite della superficie, negli incavi del corpo, nelle rughe di una pelle segnata e incisa.[...] 43


Rosfer & Shaokun Face-off. No land

ORDINA IL VOLUME Titolo: Face-off. No land Artista/Autore: Rosfer & Shaokun A cura di: Denis Curti Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-113-7 Dimensione: cm 21×29,7 Rilegatura: Brossura Pagine: 72 Illustrazioni: 30 Prezzo: € 20,00

La visione fotografica spiccatamente occidentale di Ruggero Rosfer [è] gesto cavalleresco d’altri tempi e per questo affascinante. Il suo intervento visivo si sposa con l’immaginario artistico di Shaokun e la critica dei controversi aspetti socio-culturali della nuova Cina diventa finalmente performance e messa in scena... 44


sfoglia la preview

L’immaginario artistico di Rosfer e Shaokun prende le mosse da una realtà complessa e articolata che, oltre i limiti del tempo e dello spazio, trova nella fotografia la dimensione simbolica per la sua rappresentazione. Ogni inquadratura racchiude le infinite modalità di guardare il mondo che i due artisti pongono alla base della loro creazione e il tutto appare avvolto nel vortice di una singolarissima complicità. Una fotografia realizzata oggi per testimoniare e che verrà domani per non dimenticare. Tratto dal testo Il processo della rappresentazione simbolica di Denis Curti.

45


ANDREA FRANCOLINO Spamming

Titolo: Andrea Francolino. Spamming Autore/Artista: Andrea Francolino Testi: Alberto Mattia Martini Traduttore: William Scott Agostini Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-116-8 Dimensione: cm 25×25 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 120 Illustrazioni: 55 Prezzo: € 20,00

ORDINA IL VOLUME

Andrea Francolino viaggia ormai da qualche anno tra gli ambigui e spesso subdoli messaggi pubblicitari, rapportandosi con questa dimensione parallela, che pone sul gradino più alto del podio l’apparire, tutto ciò che fa riferimento alla percezione visiva. Uno sguardo, quello della pubblicità, che scivola sulla pelle, rimanendo in perenne stato di gravidanza e non arrivando mai a partorire l’identità intrinseca del reale. Il punto da cui parte Francolino sono perciò i così detti prodotti del consumismo, le icone “caldeggiate amabilmente” dai mass-media, un file sterminato di immagini, che viene acquisito dall’artista, decontestualizzato, per essere poi ricontestualizzato sotto altre spoglie Tratto dal testo Spamming di Alberto Mattia Martini.

46


47


Ester negretti Essenza e Materia

Titolo: ESSENZA e MATERIA Autore/Artista: Ester Negretti Testi: Matteo Galbiati Traduttore: Roanna Weiss Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-118-2 Dimensione: cm 24×28 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 64 Illustrazioni: 85 Prezzo: € 15,00

ORDINA IL VOLUME Ester Negretti insiste nel suo essere pittrice e non si spaventa né si lascia intimorire da ciò che va facendo. Dipinge senza sentire il peso della storia, senza pensare di correre il rischio di apparire come scontata, banale o, peggio vuota. Dipinge pensando alla storia come base, come il giusto fondamento stabile sul quale edificare la sua poetica senza lasciare subentrare un citazionismo esasperato. Un sostegno imprescindibile, quindi, quello della storia, ma che non permette di condizionare e determinare mai integralmente l’assetto del suo linguaggio e la sua personalità. Tratto dal testo Essenza e Materia: il doppio livello di penetrazione delle opere di Ester Negretti di Matteo Galbiati.

48


49


Teun Hocks Cosmic Surroundings

Titolo: Cosmic Surroundings Autore/Artista: Teun Hocks Testi: Gigliola Foschi Traduttore: Filippo Botti Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-125-0 Dimensione: cm 24Ă—22 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 48 Illustrazioni: 57 Prezzo: â‚Ź 10,00

ORDINA IL VOLUME Performer, fotografo e pittore, Hocks si serve in modo assolutamente originale di diversi linguaggi artistici, dando vita a immagini che sono al tempo stesso disegni, fotografie e dipinti, ma anche scenografie teatrali e frammenti di racconto. Tratto dal testo Teun Hocks di Gigliola Foschi.

50


Jerry Uelsmann Synchronistic Moments

Titolo: Synchronistic Moments Autore/Artista: Jerry Uelsmann Testi: Gigliola Foschi Traduttore: Filippo Botti Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-115-1 Dimensione: cm 24×22 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 60 Illustrazioni: 56 Prezzo: € 10,00

ORDINA IL VOLUME Rendere la fotografia capace di creare immagini che evochino i pensieri e i sogni. Rivelare quel che l’occhio non può vedere perché ciò che conta davvero non è rappresentare l’esistente, bensì raccontare il possibile. Superare le barriere tra osservazione e immaginazione. Tratto dal testo Jerry Uelsmann. Oltre la soglia del reale di Gigliola Foschi.

51


CRISTINA STIFANIC Diabolik Pop Ikon

Titolo: Diabolik Pop Ikon Autore/Artista: Cristina Stifanic Testi: Mario Gomboli, Elisabetta Parente Lingua: italiano Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-137-3 Dimensione: cm 14,8×21 Rilegatura: Brossura grecata e fresata Pagine: 72 Illustrazioni: 30 Prezzo: € 15,00

ORDINA IL VOLUME sfoglia la preview Queste sono indubbiamente le lontane radici della cultura new pop alla quale l’artista appartiene, ma nel presente quello che si offre al curioso lettore di queste opere è l’incontro fra il mondo dell’arte e il linguaggio del fumetto, l’ibridazione fra la meccanica del computer e la manualità dell’artista, l’intrigante contaminazione fra pixel e pennelli, seguendo un tracciato di armoniosa originalità che è la cifra forse più intima dello stile di Cristina Stifanic. Tratto dal testo Il piacere di operare nel “mezzo” di Elisabetta Parente

52


GIORGIA BELTRAMI Linea d’emozione

Titolo: Giorgia Beltrami. Linea d’Emozione Autore/Artista: Giorgia Beltrami Testi: Chiara Canali Lingua: italiano, inglese Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-129-8 Dimensione: cm 14,8×21 Rilegatura: Brossura grecata e fresata Pagine: 72 Illustrazioni: 35 Prezzo: € 15,00

ORDINA IL VOLUME sfoglia la preview Le opere recenti dell’artista Giorgia Beltrami fanno parte di una nuova ricerca intitolata Linea d’Emozione: una serie di ritratti ad acquarello su carta, di “anime, emozioni e regine”. Non c’è nessun riferimento preciso a persone storiche o realmente esistenti, quanto piuttosto la suggestione di sguardi, volti ed espressioni della memoria che contribuiscono a definire l’impronta labile di un ricordo. Tratto dal testo Sismogrammi dell’emozione di Chiara Canali.

53


VOLUMI DEDICATI A MOSTRE COLLETTIVE

Ossessione Verde

Titolo: Ossessione Verde Autore/Artista: AA.VV. Testi: Peter Weiermair, AA.VV. Lingua: italiano, inglese, tedesco Traduzioni: Elisabetta Zoni Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-126-7 Dimensione: cm 16,5×23,5 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 96 Illustrazioni: 42 Prezzo: € 14,00

ORDINA IL VOLUME

54


Le mostre di Alberto e Metella de Faveri rispecchiano la situazione particolare della loro galleria d’arte, che si trova in mezzo alla natura, a oltre 600 metri sul livello del mare, in località Sovramonte: un opificio artigianale aperto, nei cui spazi si alternano ogni anno antologie di arte visiva contemporanea. Dopo “Voglio la neve in Agosto” (2010), la mostra dal titolo “Ossessione Verde” ci porta, nell’estate 2011, in un ambito emotivamente opposto. Dopo l’esigenza del 2010, che potremmo definire ‘eccentrica’, l’attuale titolo rimanda nientemeno che a un’autentica passione per una natura sempre più minacciata. Tratto dal testo Ossessione Verde di Peter Weiermair

55


The Emergence of the Pop Imagist

Titolo: The Emergence of the Pop Imagist Autore/Artista: AA.VV. Testo: Carlo Mc Cormick Traduttore: Lynne Vicinanza Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-123-6 Dimensione: cm 22×22 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 108 Illustrazioni: 23 Prezzo: € 16,00

ORDINA IL VOLUME sfoglia la preview The Emergence of the Pop Imagist nasce in occasione dell’omonima mostra collettiva presso la Scuola dei Mercanti della Madonna dell’Orto (Cannaregio – Venezia). Il volume presenta un’importante selezione di opere pittoriche, sculture e digital art, che descrivono un variegato immaginario POP, realizzate da ventidue affermati artisti, alcuni per la prima volta in Italia, chiamati dal critico e curatore newyorkese Carlo McCormick. Artisti: Esao Andrews, Van Arno, Gary Baseman, Ray Caesar, The Clayton Brothers, Fulvio Di Piazza, Ron English, Natalia Fabia, Sam Gibbons, Doze Green, Alex Gross, Jim Houser, Mario Martinez (Mars-1), Marco Mazzoni, Tara McPherson, Scott Musgrove, Erik Mark Sandberg, Joe Sorren, Jeff Soto, Nicola Verlato, Dan Witz, WK Interact

56


waste I Rifiuti tra Sostenibilità e Arte

Titolo: WASTE – I Rifiuti tra Sostenibilità e Arte Autore/Artista: AA.VV. Testi: Cristiana Cattaneo, Gian Francesco Galanzino, Pietro Paolo Cella Mazzariol, Paolo Lesino, Giacomo Maria Prati, Stefano Gagliardi Lingua: italiano, inglese Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-132-8 Dimensione: cm 22×22 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 56 Illustrazioni: 40 Prezzo: € 12,00

ORDINA IL VOLUME Riflettendo sulla forza espressiva degli “oggetti estetici” proposti in Waste appare facile constatare come il vero sia oramai esteso alle migliaia di immagini che circondano la nostra vita quotidiana, campo di sperimentazione per opere seducenti, capaci di rivelare la realtà, di esprimere idee in perfetto accordo con lo spirito della post-modernità, e di superare ogni concettualismo di sorta restituendo espressioni visive appartenenti al nostro mondo. Tratto dal testo La Quotidianità dell’Estetica di Paolo Lesino

57


NATURE REDIVIVE The three kingdoms of nature in Italian and Nordic still life Titolo: NATURE REDIVIVE The three kingdoms of nature in Italian and Nordic still life Autore/Artista: AA.VV A cura di: Giacomo Maria Prati, Paolo Lesino Testi: Giacomo Maria Prati, Paolo Lesino, Giovanni Serafini, Giorgio Lodetti, Diana J. Afman Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-140-3 Dimensione: cm 22×22 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 60 Illustrazioni: 38 Prezzo: € 15,00

ORDINA IL VOLUME Due sono i riferimenti mistici fondamentali del concetto di Natura rediviva: un passo del profeta Amos (8,1.2) in cui una cesta di frutta viene presa ad emblema profetico della maturazione dei tempi apocalittici per Israele, e un celebre passo di San Paolo (Lettera ai Romani, 8,1922) in cui anche il creato viene associato alla dinamica del travaglio spirituale in tensione verso l’universale partecipazione alla Resurrezione di Cristo. Se la vita umana è gestazione di un feto spirituale che deve ancora nascere, al Cielo, pure il creato, al cui vertice l’Uomo che lo riassume, si rivela quale trasformazione progressiva la cui destinazione è la manifestazione di una perfezione data dalla Redenzione, già misteriosamente operante nell’immanenza delle cose. Tratto dal testo Lo specchio e il pettine. Fenomenologia di un’idea di sguardo di Giacomo Maria Prati

58


energheia 2011 miniartextilcomo mostra internazionale d’arte contemporanea Titolo: energheia - 2011 miniartextilcomo - XXI mostra internazionale d’arte contemporanea Autore/Artista: AA.VV. Testi: Luciano Caramel, AA.VV. Lingua: italiano, inglese, francese Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-133-5 Dimensione: cm 16,5×24 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 168 Illustrazioni: 124 Prezzo: € 10,00

ORDINA IL VOLUME sfoglia la preview Come questo termine così denso di significati può associarsi al mondo dell’arte, in particolare dell’arte tessile? Con una perfetta intuizione, gli organizzatori de “Miniartextil” – edizione 2011 – hanno proposto agli artisti partecipanti di esprimere attraverso le loro opere forza, energia, dinamismo, voglia di crescere e migliorarsi. Viviamo in un mondo che cambia rapidamente, nel quale gli uomini, la natura, l’arte e la scienza subiscono ogni giorno profonde trasformazioni; pertanto, è parso intrigante capire e sondare da un punto di vista artistico e culturale le diverse forme di energie e di forze che conducono a questi continui mutamenti. Tratto dal testo del Prof. Mario Colombo, Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi della Provincia di Como

59


Finis Valtellinae? Le identità della Valtellina nell’arte contemporanea Titolo: Finis Valtellinae? Le identità della Valtellina nell’arte contemporanea Autore/Artista: AA.VV. A cura di: Giacomo Maria Prati, Paolo Lesino Testi: Marina Cotelli, Rezio Donchi, Graziano Tognini, Giacomo Maria Prati, Paolo Lesino Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-119-9 Dimensione: cm 22×22 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 48 Illustrazioni: 36 Prezzo: € 12,00

ORDINA IL VOLUME Finis Valtellinae? Provocatorio interrogarsi sulla persistenza e sul futuro dell’idea di identità, quindi un riflettere, e trasfigurare artisticamente, sulle radici e sull’essenza stessa del concetto di identità, fra una precarietà ormai divenuta condizione generale, anche retorica, e un’incertezza sugli sviluppi dell’esistere comune quale tratto tipico di questi nostri tempi. [...] Valtellina nell’arte e letta dall’arte. Dentro e fuori la Valtellina stessa. Fine quale limite. Fine quale confine. Porta e varco, difesa e accoglienza. Pluralità di sensi e di valori. Con-fine. Scopo comune, partecipato. Testo di Giacomo Maria Prati e Paolo Lesino

60


Il Mito del Vero Situation Titolo: Il Mito del Vero – Situation Autore/Artista: AA.VV. A cura di: Giacomo Maria Prati, Paolo Lesino Testi: Domenico Piraina, Giorgio Lodetti, Francesco Correggia, Giacomo Maria Prati, Paolo Lesino, Vera Agosti Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-124-3 Dimensione: cm 22×22 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 72 Illustrazioni: 54 Prezzo: € 15,00

sfoglia la preview ORDINA IL VOLUME Più del frammento, ma non ancora paesaggio. Possibile abstract pubblicitario di un concetto, quello di situazione, che la lingua inglese efficacemente giustappone, quale suo sinonimo, al termine atmosphere. [...] Cosa vuole insegnarci la pittura situazionistica oggi riemergente con i suoi interni di case, letti sfatti, arredi, gruppi sparsi di oggetti, cibi, beni di consumo? Che la soglia e l‘intercapedine sono la radice dell‘esserci? [...] I luoghi di confine, borderline, forse si rivelano le più efficaci matrici di identità e di identificazione, come se nell‘ombra degli interstizi covasse il mistero generativo. Il gioco dei tempi, l‘incrocio delle percezioni, la generatività della ripetizione, portano un insieme di immagini, impressioni, relazioni da uno status ad un altro. Testo di Giacomo Maria Prati e Paolo Lesino

61


le collane La prima collana di libri d’arte dedicata ai giovani protagonisti della scena artistica italiana. Una selezione di talenti scelti da vanillaedizioni per una prestigiosa collana tutta da collezionare.

#1 Daniela Cavallo #2 Sarah Ledda #3 Nicola SamorĂŹ #4 Kinki Texas #5 Mirko Baricchi #6 Vincenzo Marsiglia

#7 Emilia Faro #8 Nicola Vinci #9 Carla Bedini #10 Ettore Frani #11 Kaori Miyayama 62


63


2011 Titolo: Kaori Miyayama Autore/Artista: Kaori Miyayama Testi: Matteo Galbiati, Tommaso Trini Intervista: Viviana Siviero Collana vanillapocket: #11 Lingua: italiano, inglese Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-135-9 Dimensione: cm 16×23,5 Rilegatura: Brossura filo refe Pagine: 80 Illustrazioni: 49 Prezzo: € 15,00

ORDINA IL VOLUME sfoglia la preview

Kaori Miyayama Il frammezzo, il territorio di confine, sospeso tra un prima e un dopo, tra qua e là, è il luogo in cui si verificano le manifestazioni di Kaori Miyayama. Nel vuoto e nella rarefazione avviene l’incontro delle esperienze e la palesazione delle sue visioni. L’artista guida vista e memoria di chi guarda, offrendo spunti e tracce fluttuanti nella trasparenza con le quali annoda isole di ricordi condivisibili. Testo di Matteo Galbiati

64


Titolo: Ettore Frani Artista/Autore: Ettore Frani Anno: 2011 ISBN: 978-88-6057-114-4 Collana vanillapocket: #10 Dimensione: cm 16×23,5 Rilegatura: Brossura Pagine: 64 Illustrazioni: 34 Prezzo: € 12,00

ORDINA IL VOLUME

Ettore Frani [...] La poetica di Frani si conferma innanzitutto come una poetica del velo e dell’attesa. Egli sa interrogare la superficie della tela e la superficie del mondo perché vi sa vedere la profondità che vi è implicata. È nella superficie che infatti si dà il quadro e si dà il mondo. Ma, come diceva Nietzsche, sarebbe del tutto ingenuo pensare che la superficie sia di per sé superficiale, cioè contrapposta al vero essere del mondo, come una parte caduca e secondaria rispetto alla centralità sostanziale dell’essenza. No, Frani lavora sulla superficie ponendo nella superficie il mistero del mondo, la sua contingenza illimitata. Tratto dal testo Il velo e la lontananza: una breve nota sulla poetica di Ettore Frani di Massimo Recalcati

65


via Traversa dei Ceramisti 8r 17012 Albissola Marina (SV) Tel. +39 019 4500659 Fax +39 019 4500744 info@vanillaedizioni.com www.vanillaedizioni.com Direzione Commerciale Diego Santamaria Mob. +39 347 7782782 diego@vanillaedizioni.com



R12 Rapporto Annuale vanillaedizioni 2012