Page 1

1

Domenica 15 dicembre le modifiche al traffico cittadino


2 Indice Il percorso della Maratona di Pisa Piazza Manin Via Bonanno Pisano ponte della Cittadella Lungarni Porta a Mare via 2 settembre dal centro città verso il mare viale D’Annunzio - via Livornese

3 via Isola del Giglio

12

San Piero a Grado

13

via della Bigattiera - Lungomare

14

Tirrenia

15

Marina di Pisa

16

piazza delle Baleari - via Maiorca

17

vie Roma-Trieste-Risorgimento

18

accesso via Santa Maria

19

4 5 6 7 8 9 10 11


Il percorso della Maratona di Pisa

3

La maratona prenderà il via alle ore 9 da piazza Manin e dopo un giro sui lungarni arriverà a Calambrone passando da Porta a Mare, La Vettola, San Piero a Grado, la Bigattiera, Tirrenia. Il percorso di ritorno percorrerà il lungomare fino a Marina di Pisa, il lungarno d’Annunzio per poi tornare a Porta a Mare, La Cittadella e concludersi in piazza dei Miracoli.


piazza Manin

4

divieto di accesso" tra le 7:00 e le 10:00

partenza della maratona

Partenza nei pressi di piazza Manin.! Dalle ore 7:00 la via Carlo Cammeo non sarĂ  piĂš transitabile dalle auto, dalle moto e da qualunque altro mezzo a motore per la preparazione delle operazioni di partenza.


via Bonanno Pisano

via

Bo nan no P

isa no

partenza della maratona

via R

isorg imen to

divieto di attraversamento" di via Bonanno Pisano" tra le 8:30 e le 9:30

Dalle ore 8:30 fino al passaggio dell’ultimo atleta non sarà possibile attraversare via Bonanno Pisano. ! I podisti piÚ lenti non impiegheranno comunque un tempo superiore ai 20 minuti-mezz’ora per percorrere la strada.

5


ponte della Cittadella percorso degli atleti

divieto di accesso al" Lungarno Simonelli" tra le 8:00 e le 16:00

percorso delle auto in uscita da Pisa percorso delle auto in entrata a Pisa

divieto di accesso al" ponte della Cittadella" tra le 8:00 e le 16:00 divieto di accesso al" Lungarno Cosimo Primo" tra le 8:00 e le 10:00

6

riapertura al traffico di" Lungarno Sonnino" alle 10:15 circa

riapertura al traffico di" via Bonanno Pisano" alle 10:00 circa

L’accesso dalla statale Aurelia verso il centro città dal lungarno Cosimo Primo non sarà consentito dalle ore 8:00 fino al passaggio dell’ultimo podista; successivamente il lungarno sarà riaperto per coloro che vorrà transitare verso via Bonanno Pisano e la zona nord della città.! L’accesso sul ponte della Cittadella e sul lungarno Simonelli sarà vietato fino alla fine della corsa previsto per le 15:30.


Lungarni

7

divieto di accesso ai" Lungarni tra le 8:00 " e le 10:15 circa divieto di accesso al" Lungarno Simonelli" tra le 8:00 e le 16:00 riapertura al traffico di" Lungarno Sonnino" alle 10:15 circa

riapertura al traffico di" via Crispi alle 10:15 circa

divieto di accesso ai" Lungarni tra le 8:00 " e le 10:15 circa

Tutti i lungarni, ad eccezione del lungarno Simonelli, saranno chiusi al traffico dalle ore 8:00 alle ore 10:15 per il passaggio degli atleti. Con molta probabilità l’ultimo atleta impegnerà il lungarno non oltre le ore 9:45.! La stessa restrizione interesserà via Crispi e via Niosi.


via

a i l e r Au

Porta a Mare tleti

i

tlet

io z a F e ir T t o n ers v o o t C au so a r i o c v per no vor i L ia, ren

perc orso a

a so r o c per gio g iare V o

8

isa

iP od

ro o M uto o a o d l ors c r A pe via s ver

ce o il

ntr

Via Conte Fazio rimarrà sempre aperta per tutta la durata della corsa con solo un restringimento della carreggiata. Sul lato nord infatti verrà realizzata la corsia che i podisti percorreranno sia all’andata che al ritorno.! Nel tratto davanti alla Chiesa di S. Giovanni al Gatano, a causa della carreggiata ridotta, le auto potranno transitare solo dalla città verso il mare; quelle che dalla periferia si dirigeranno verso il centro verranno deviate su via Aldo Moro per un breve tratto.


via 2 settembre a orso c r e p

o

tleti

divieto di accesso a" via 2 settembre" tra le 8:00 e le 15:30

ti

percorso atl e

ti

r pe

rs co

le at

9

divieto di accesso" tra le 8:00 e le 11:00

Via 2 settembre non sarà percorribile dal traffico veicolare dalle ore 8:00 fino al passaggio dell’ultimo atleta previsto per le ore 15:00 circa. ! A Porta a Mare nelle prime ore della mattina il traffico sarà consentito solo dalla periferia verso il centro. Dopo le ore 11 il traffico sarà riaperto nei due sensi.


dal centro città verso il mare

10

Dal centro città per andare verso il mare (Marina di Pisa e Tirrenia) occorrerà percorrere via Conte Fazio e subito dopo il sottovaso dell’Aurelia voltare a sinistra su via Nino Pisano (per l’occasione sarà invertito il senso di marcia) arrivare sull’Aurelia, percorrere la nuova rotatoria della Saint Gobain e dopo aver passato l’Arno prendere a sinistra lugo la via di Foss Ducaria.


viale D’Annunzio - via Livornese divieto di accesso a" via 2 settembre" tra le 8:00 e le 15:30

ors c r pe

a percorso

r pe

r co

a so

e ov

r

Ma o s

ut

rc pe

c per

s or

o ors

sa Pi i ad n i r

ti tle a o

o aut

e irr T e

rc pe

11

ti tle a o

tleti

disc esa non" " trans itabi le

nia

divieto di accesso" tra le 8:30 e le 11:00

ors

ti tle a o

a

M i da t n e eni v o pr

isa

iP ad n i r

irre eT

nia

Per andare verso Marina di Pisa e Tirrenia sarà percorribile il viale Gabriele D’Annunzio. ! Chi, provenendo dal quartiere C.E.P. e/o da Barbaricina volesse recarsi verso Livorno è invitato a transitare sulla via Aurelia che non sarà mai coinvolta dalla corsa.


via Isola del Giglio vo Li via percorso auto provenienti da Marina di Pisa e Tirrenia

at o co rs

pe r

attraversamento" controllato" tra le 9:30 e le 16:00

io l g i G del

rn

co rs pe r

io ’A nn un z

let i

via

le D

ni a eT irr e isa rin ad iP Ma o rs ve au to o co rs pe r

a l o s I via

attraversamento" controllato" tra le 9:00 e le 11:00

es

oa

e

tle

ti

12

Di prima mattina la via Livornese a La Vettola sarà transitabile solo nella direzione verso la città ma dopo il passeggio dell’ultimo podista il transito potrà rinvenire nei due sensi.! Sul viale D’Annunzio la percorribilità sarà solo verso il mare fino al passaggio dell’ultimo podista.


San Piero a Grado c per

perco rs

o atlet

i

ors

13

i tlet a o

attraversamento" controllato" tra le 9:15 e le 11:00

divieto di accesso alla via Vecchia di Marina" tra le 9:00 e le 11:30 A San Piero a Grado, 10° km della corsa, i podisti passeranno abbastanza compatti e chi proverrà da via Orlandi dovrà pazientare prima di poter transitare sulla via Livornese. Il gruppo più compatto di atleti passerà presumibilmente tra le 9:30 e le 10:00.


via della Bigattiera - Lungomare

14

c per o ors aM od

aut sa i Pi ad arin

rc pe

ors

ti tle a o

pe

c per

a so r o rc

nia

tlet

i

irre aT

o ors aM od aut sa i Pi ad arin

attraversamento" controllato" tra le 9:30 " e le 11:30

nia irre aT

La via lungomare tra Marina di Pisa e Tirrenia sarà percorribile per tutta la mattina in direzione sud (quindi verso Tirrenia) fino all’incrocio con la via Bigattiera (davanti al bagno Lido). Per proseguire verso Tirrenia provenendo da Marina di Pisa ci sarà un attraversamento controllato per inserirsi nella prima via interna (via degli Allori). Presumibilmente tra le ore 9:45 e le 10:45 l’attraversamento sarà molto rallentato a causa del passaggio del maggior numero di podisti.


P a i v

e bil i r or rc e p

15

percorso auto provenienti da Livorno verso" Pisa e Marina di Pisa di Pisa e Tirrenia

i ns e s ue d i ne

no r so i P a i v

percorso auto provenienti dalla piazza di Tirrenia" e dalla Pisorno verso Livorno e Calambrone

no r iso

per Marina di Pisa

percorso atleti

a orso c r e p

Pisa" rina di a M a d rone ienti proven rno e Calamb o t u a o Livo percors isorno, P a l o vers

tleti

Tirrenia

per Livorno A Tirrenia il viale del Tirreno sarà interdetto al traffico dalle ore 9:30 fino al passaggio dell’ultimo atleta che avverrà presumibilmente intorno alle 12:30. Tutte le vie interne saranno normalmente percorribili verso Marina di Pisa e verso Livorno.! Per andare a Marina di Pisa da Tirrenia si dovrà percorrere la via Pisorno, arrivare a San Piero a Grado e proseguire sul viale D’Annunzio.


16

a" od aut sa " i so cor di P per ina ia r Ma Tirren a

pe

a so r o rc

tlet

i

pe

a so r o rc

tlet

i

Marina di Pisa

A Marina di Pisa via Padre Agostino da Montefeltro e via Repubblica Pisana saranno interdetti al traffico dalle ore 10:00 fino al passaggio dell’ultimo atleta che avverrà presumibilmente intorno alle 13:30. Tutte le vie interne saranno normalmente percorribili. Negli stessi orari, la via Litoranea sarà invece percorribile nel solo senso da Marina di Pisa verso Tirrenia.


piazza delle Baleari - via Maiorca

17

pe r

co rs

o

at

let

i

ienti da Pisa percorso auto proven percorso atleti

pe

a so r o rc

tlet

i

attraversamento controllato tra le " 10:00 e le 13:30." Maggior passaggio " previsto tra le 10:30 " e le 12:15

Un punto critico del percorso dello scorso anno è stata la parziale chiusura di via Maiorca e le difficoltà incontrate dagli esercizi commerciali. Quest’anno il percorso passerà da piazza Viviani e incrocerà via Maiorca senza percorrerla. L’incrocio tra le auto provenienti da Pisa e gli atleti avverrà all’altezza di via Ciurini. Tutte le strade interne saranno libere.


via Roma-via Trieste-via Risorgimento 18 percor s

o atlet

i

divieto di accesso a" via Risorgimento" dopo via Nicola Pisano" tra le 9:00 " e le 15:30

divieto di accesso a" piazza Solferino" tra le 9:00 " e le 15:30

Durante tutta la manifestazione, dalle ore 9 alle ore 15:30, sarà impedito l’accesso a piazza Solferino.! Anche l’accesso a via Risorgimento nel tratto successivo all’incrocio con via Nicola Pisano sarà limitato.


accesso via Santa Maria

19

Con la chiusura totale per tutta la durata della manifestazione della via Roma, l’accesso a via Santa Maria e tutte le strade limitrofe per i residenti sarà possibile passando da via San Ranierino, piazza Arcivescovado e via Don Gaetano Boschi che avrà il senso unico invertito.


traffico_pisa_marathon_2013  
Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you