30 segreti del giardiniere

Page 14

i segreti di fiori, foglie, frutti

15

vi piace tanto potete chiedere al proprietario di darvi una talea (geranio, impatiens, lobelia, ortensia ecc.), oppure di farvi pazientemente una propaggine (quasi tutti gli arbusti e rampicanti come la vite vergine) o, se è davvero un amico, di sacrificare una parte di una sua pianta (ficus, filodendro, olivo, melograno, azalea, camelia ecc) facendo per voi una margotta.

• Due o tre cose da sapere delle foglie,

dei fiori e dei frutti

Le foglie sono la fabbrica della fotosintesi. Ovvero: catturano la luce del sole e la trasformano in zuccheri. Un bravo giardiniere sa che lo zucchero è energia: serve a lui per agire, come alle sue piante per crescere, fiorire e fruttificare. E anche per accumulare riserve per i momenti grami. Infatti i bulbi, i rizomi e gli altri organi sotterranei ingrossati non sono altro che la dispensa dove alcune piante accumulano energia. E questo insegna a non togliere le foglie dei tuli-

I tulipani ‘Apricot Impression’ rifioriscono molti anni se i bulbi possono accumulare sostanze di riserva dopo la fioritura. A sinistra: un banco di vendita di bulbi: ognuno è una pianta.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.