Page 31

La legge non è uguale per tutti…

GIUSTIZIA

PRIVATA di Andrea Sarani

Trama Clyde Shelton, ex dipendente d’alto rango della CIA, possiede tutto ciò che di meglio la vita può offrire: una moglie amorevole, una figlia che adora, una lussureggiante villa di campagna … Una sera, due malviventi lo colgono alla sprovvista nella sua abitazione, colpendolo, legandolo e costringendolo ad assistere impotente ai soprusi ed al brutale assassinio della sua famiglia. Malgrado la testimonianza di Clyde, dopo un lungo processo, Nick Rice, un ambizioso procuratore distrettuale, ottiene la pena di morte solo per uno dei due criminali, grazie alla confessione dell’altro che, patteggiando, se la cava con una lieve condanna. Vittima del sistema giudiziario per il quale lui stesso ha lavorato in passato, Clyde decide di perseguire tutti coloro che hanno partecipato all’accordo …

time

56

time

Commento Non solo vendetta sullo stile The Punisher, ma un agghiacciante sguardo accusatorio sulle incongruenze di un sistema giudiziario sovraccarico e per questo, talvolta inefficiente: un thriller strutturato da una trama che è in continua evoluzione, supportata da continui colpi di scena e da un duello psicologico ad altissimo livello tra i due protagonisti. Lo studio con cui Clyde prepara i suoi omicidi è maniacale ( e ricorda sotto molti aspetti Saw), per evidenziare quanto la vita di quest’uomo sia precipitata dalla massima felicità al dolore straziante che lo porta a rinchiudersi in sé, premeditando dettagliatamente ogni singola mossa, mentalità tipica del più efferato serial killer … IMPERDIBILE!!!

a noleggio

3 novembdal re e

Philadelphia fra il ‘neo’ ed il ‘noir’… Proprio pere l’intricatissima trama, Giustizia Privata necessitava di essere girato in una grande città americana: malgrado l’ambientazione originaria prevedesse Los Angeles, i filmakers hanno scelto Philadelphia, luogo in cui molte questioni legate alla giustizia sono state affrontate per la prima volta. Inoltre la città possiede un’architettura favolosa e seppur vasta, non risulta eccese sivamente impersonale. La City Hall, la cui singolare silhouette è da oltre un secolo una delle immagini distintive dello skyline di Philadelphia, acquisisce un significato via via sempre più rilevante nel corso dell’azione. Per le scene più critiche, che hanno luogo all’interno della prigione, è stata scelta una famosissima location: Holmesburg Prison, un’ane titesi delle prigioni moderne con i suoi muri di mattoni fatiscenti, le sue strutture arcaiche e le sue celle arrugginite. Questa prigione è stata chiusa nel 1995 dopo che due guardiani erano rimasti uccisi nel corso di alcuni disordini tra detenuti ed è conosciuta soprattutto come il luogo dove sono stati compiuti assure di esperimenti medici su alcuni prigionieri. E’ stata costruita nel 1896 e recentemente è stata parzialmente riaperta per ospitare detenuti provenienti da altri penitenziari sovraffollati. 57 time

time

Movie Time Novembre 2010  

Il numero di novembre di Movie Time...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you