Page 1

informa

NUMERO 1 ANNO I

-

Newsletter mensile dell’Associazione Utenti Assicurativi gennaio 2013

Quindici i giorni di tolleranza in cui si potrà scegliere la società più adeguata

Abolito il tacito rinnovo nelle Rc Auto Editoriale. Per i soci arriva “Anua Informa”

A

priamo il nuovo anno con alcune novità importanti e un bagaglio ambizioso di buoni propositi. In primo luogo stiamo rafforzando il canale comunicativo, perché siamo convinti che per avere un potere incisivo non possiamo prescindere da una comunicazione efficace, sia fra tutti i soci sia verso l’esterno. A tal proposito, la novità forse più significativa è la newsletter, un bollettino informativo che Anua invia per posta elettronica a tutti gli iscritti, perché, per potere far valere al meglio i propri diritti, l’utente deve innanzitutto essere informato. Informato su cosa? Sulle novità in campo assicurativo tout court ma anche, in secondo luogo, sulle attività che l’Associazione conduce. È con questo doppio intento che nasce “ANUA informa”. La sua particolarità è che segue il formato A4 tradizionale, così da potere essere stampato e letto su carta. Per il flusso di comunicazione verso l’esterno, invece, abbiamo istituito l’ufficio stampa, così da mantenere i rapporti con i media, portando anche i non soci a conoscenza delle principali azioni dell’Associazione. Ma la newsletter e l’ufficio stampa non sono le sole novità di quest’anno. Abbiamo infatti realizzato la nuova brochure informativa dell’Associazione, rinnovata nella grafica e nei contenuti, sempre in un’ottica di maggiore comunicabilità. Altro elemento di innovazione è il logo, che vuole sintetizzare in una sola immagine facilmente riconoscibile e riproducibile la mission dell’Anua. Infine, il 2013 ha visto inaugurare a Palermo la nuova sede regionale per la Sicilia, che si propone come punto organizzativo per una maggiore penetrazione e rafforzamento dell’Associazione nel territorio. Limitandoci a queste poche parole vi auguriamo una buona lettura, sicuri che, grazie all’unione di tutti noi iscritti, l’Associazione acquisti sempre più incisività aiutando quindi gli utenti assicurativi ad avere riconosciuti e tutelati i propri diritti.

D

al primo gennaio 2013 non vale più la clausola del tacito rinnovo nelle polizze di Rc Auto. Questo significa che, allo scadere dei termini del contratto, l’utente è libero di rinnovare l’assicurazione con un’altra compagnia, senza doversi preoccupare di dare disdetta. Sarà invece obbligo della società comunicare al contraente la scadenza del contratto almeno 30 giorni prima. Rimane il periodo di tolleranza di 15 giorni, entro i quali la garanzia resta in vigore anche nel caso in cui si decida di cambiare società assicurativa. In questo nuovo contesto, l’azione di consulenza di Anua diventa ancora più efficace, potendo aiutare l’utente a scegliere, di anno in anno, l’offerta più economica e vicina alle proprie esigenze. La novità è stata introdotta dal Decreto Sviluppo bis. Questo obbliga inoltre le imprese assicurative, sul modello dell’home banking, a predisporre sul proprio sito Internet un’area telematica riservata ai propri clienti, da cui questi potranno verificare in qualsiasi momento lo stato della propria copertura, la scadenza, i dettagli contrattuali e la regolarità dei pagamenti di premio.

Obiettivo Sicilia

L’Anua apre a Palermo la nuova sede regionale N

ella riorganizzazione logistica nazionale abbiamo inaugurato la nuova sede regionale per la Sicilia, in via Roma 433 a Palermo. La scelta del luogo è strategica. Da qui, infatti, si potrà operare in maniera sempre più attiva e incisiva nel territorio locale, in un’ottica di una sempre maggiore penetrazione e capillarità.

L’Isvap cambia nome e nasce l’Ivass

L

’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (Isvap), dal nuovo anno, ha cambiato nome in Ivass, ovvero Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, mantenendo gli stessi poteri, funzioni e competenze. A presiedere l’ente è il direttore generale della Banca d’Italia, Fabrizio Saccomanni.

A cura di Valerio Droga - Responsabile ufficio stampa Anua - anuanews@gmail.com

001 newsletter anua n 1 (gen 2013)