Page 1


Ciao,

mi chiamo Valeria e sono un uovo. Sono un alimento semplice, ma grazie alle mie qualità so dar vita a tante ricette diverse per soddisfare tutti i gusti. Quando serve sono un autentico problem solver: se non sai cosa preparare io posso trasformarmi in tanti piatti diversi e veloci da cucinare. Se vuoi stupire gli ospiti, ma hai un piccolo budget, io realizzerò il tuo piatto perfetto: quando è il momento di dare il meglio di sÊ non mi tiro mai indietro e mi impegno dal guscio fino al tuorlo. Anche se so contare solo sulle mie forze e sto bene da solo, mi piace lavorare in team con gli altri ingredienti e far nascere piatti dolci e salati sempre nuovi. Sono bravo a far legare insieme tutti i gusti e aggiungo ad ogni ricetta il mio tocco di sapore. Sei pronto a gustare tutte le mie sfaccettature? Sfoglia il mio portfolio e scopri cosa so fare.


Uovo sodo

campagna stampa

Il segreto per cucinare l’uovo sodo perfetto sta nei dettagli: più una ricetta è semplice, più è importante curare ogni particolare. Come ogni buona idea l’uovo sodo ha bisogno del giusto tempo di cottura e di cura nell’art direction prima di poter essere servito.


Lurisia

l'unico che... Lurisia ha inventato una bevanda unica nel suo genere: Unico, il succo di frutta dal gusto fresco e sano. L’uva Barbera, le mele, le pesche e le pere si uniscono per creare una bevanda versatile, ma anche sofisticata. La semplicità di questo succo deriva dalla sua essenza 100% naturale, che è la sua principale caratteristica. Senza coloranti, acqua e zuccheri aggiunti, Unico è una bevanda per adulti e bambini, perfetta per ogni tipo di pausa, dall’aperitivo alla merenda. L’anima genuina di questo succo di frutta è ciò che lo rende diverso da tutti gli altri.

Creative Thinking

Fotografia

Post Produzione


1. campagna stampa Abbiamo deciso di valorizzare ogni qualitĂ di Unico attraverso una campagna multisoggetto che esprima con ironia e semplicitĂ  ogni sfaccettatura della sua personalitĂ .


Grazie! La nostra campagna è stata scelta da Lurisia per essere pubblicata su La Stampa e Repubblica nell’estate 2013.


2. store Abbiamo scelto di valorizzare la genuinità di Unico esponendolo nelle classiche cassette di legno della frutta, esaltandone l’aspetto naturale e il suo legame col territorio. Questo allestimento è stato pensato per Eataly, che possiede un reparto dedicato a Lurisia. Inoltre, all’ingresso dello store, una hostess presenterà ai clienti il prodotto, che sarà posizionato su un espositore ispirato al classico banco del mercato.


3. bar Per esporre il prodotto sul bancone del bar abbiamo pensato ad un cestino di vimini, che trasmetta a sua volta la genuinitĂ e la freschezza del prodotto.

4. evento L’evento si basa sulla componentistica predominante di Unico: la presenza del 70% di uva Barbera. Ispirandoci a questo ingrediente particolare, e ricollegandoci alla tradizione piemontese, abbiamo pensato di allestire un aperitivo all’interno dello store di Eataly. Qui i fruitori potranno degustare Unico accostandolo a cibi che esaltino il suo sapore. Sarà possibile creare cocktail alcolici con Unico per gli adulti, mentre i bambini potranno gustarlo con degli assaggi sfiziosi.


5. pagina facebook Unico è una bevanda versatile che si presta all’assaggio di giovani e adulti. Per raggiungere il target di questo nuovo succo abbiamo pensato di aprire una pagina Facebook che coinvolga gli utenti con un tono leggero

e divertente. Il pubblico verrà invitato a condividere le esperienze che l’hanno fatto sentire Unico. Inoltre, sulla pagina, verranno periodicamente postate le notizie Uniche provenienti da tutto il mondo.

6. spot Per promuovere Unico abbiamo realizzato anche uno spot. Per vederlo vai alla sezione “Video & Motion Graphic”.


Tipp-ex

rewind Tipp-ex azienda leader nel mercato della cancelleria, vuole ribadire che i suoi bianchetti sono i migliori per correggere gli errori e quindi rimediare ad uno sbaglio come se non fosse mai accaduto.

Creative Thinking


Vivin C

No excuses Vivin-C è un medicinale da banco per curare gli stati febbrili, i sintomi influenzali e da raffreddamento. A volte la febbre e il mal di testa sono le scuse migliori per evitare compiti in classe, cene dalla suocera o altre situazioni “scomode”. Vivin-C ha un’azione rapida sui sintomi febbrili e influenzali, per farti recuperare velocemente le energie e non perdere nessuno dei tuoi momenti “importanti”.

Creative Thinking

Post Produzione


Uovo al tegamino

Brand identity

L’uovo al tegamino è la vera prova per scoprire la bravura di un cuoco. In questa ricetta vince la semplicità: prepara la base con una noce di burro, fai scivolare l’uovo in padella e aggiungi un pizzico di sale e pepe. Il tuo brand è pronto da impiattare.


Elah

budino light Elah è leader di mercato nel segmento budini e preparati per dolci al cucchiaio ed è un brand storico di immediata riconoscibilità e scaffale. L’azienda vuole lanciare un nuovo budino dedicato a tutti coloro che amano il cioccolato, ma sono attenti alla linea. Si tratta di un preparato che consente, con la sola aggiunta di latte scremato, di realizzare in casa un ottimo budino al cioccolato a ridotto apporto calorico. Un prodotto goloso ma light, ideale come dessert ma anche come piccola concessione. Il target è costituito da responsabili d’acquisto, prevalentemente donne, tra i 25 e i 55 anni, attente alla cura della persona e all’aspetto salutistico degli alimenti. Il brief richiede lo studio e la realizzazione del naming del prodotto, del logo, del packaging e di tutta la comunicazione coordinata al fine di introdurre questo budino sul mercato.

Creative Thinking

Brand Design

Web Design


1. Naming e logo “I Light It” nasce dopo un’attenta riflessione sulla composizione senza zucchero del prodotto, che è la sua caratteristica principale, e dall’assonanza tra la parola “Like” e “Light”. Il logo attraverso la forma, il font e i colori prende ispirazione dal mondo della pasticceria trasmettendo la golosità del budino e il suo spirito fai-da-te. Il logo comprende anche un pay-off “Innamorarsi al dessert”, perché è un budino così buono e leggero che si fa amare.

2. packaging Il packaging contiene 8 porzioni suddivise in 4 buste ed è realizzato in materiale 100% riciclabile. Sul retro e sui lati, oltre agli ingredienti e alla tabella nutrizionale, troviamo la modalità di preparazione, la call to action a visitare il sito e a seguire I Light It sui social network e un QR code per scaricare l’App dedicata.


3. campagna stampa Riscopri il tuo amore per il cioccolato con I Light It, il nuovo dessert al cioccolato senza zucchero e senza sensi di colpa.

Declinazioni della campagna: pagina singola su riviste femminili, mupi 100x140, poster ambient 6x3 .


4. temporary store In occasione di CioccolaTò, popolare evento dedicato al cioccolato, verrà affittato e allestito uno store in Piazza San Carlo. L’obiettivo è di far conoscere questo nuovo prodotto agli appassionati del cioccolato, che possono trovare in I Light It un ottimo compromesso tra bontà e leggerezza. All’interno del temporary alcuni Chef prepareranno tante ricette con il budino e ne distribuiranno assaggi. Sarà inoltre possibile acquistare tutti gli ingredienti necessari per cucinare il proprio budino a casa.

5. app Dedicata ai più imbranati in cucina, ma anche a chi ha poco tempo a disposizione. Seleziona la ricetta, segui le indicazioni e poi dimenticati del budino: sarà l’app ad avvisarti quando è pronto!


6. sito Strutturato come un blog, il sito web si costituisce di interessanti articoli che trattano il tema dell’alimentazione sana e di tante ricette accompagnate da tutorial video. Il prodotto sarà la base di molte di queste preparazioni mostrando agli utenti la sua versatilità in cucina. Il sito è disegnato con una logica di responsive design, così che possa essere fruito con facilità attraverso qualsiasi dispositivo.

• Tanti tutorial video per aiutare anche i meno esperti in cucina a preparare dessert light sempre nuovi.


7. pagina facebook La pagina Facebook sarà la piattaforma su cui si raccoglie tutta l’attività on line, poiché pubblicherà e promuoverà i tutorial video del sito, gli articoli, le immagini inviate dagli utenti e così via. Inoltre diffonderà i “Consigli Light”, diventando un utile strumento per tutti coloro che amano i dolci, ma vogliono restare in forma.


8. concorso I clienti e gli utenti saranno invitati a condividere su Facebook, Instagram o Pinterest le loro ricette di dolci senza zucchero. Ogni mese, chi avrà pubblicato la ricetta migliore, vincerà un corso di cucina light tenuto da alcuni esperti dell’alimentazione salutista.

9. collaborazione Per far conoscere il prodotto e raggiungere il target di riferimento si è pensato ad una collaborazione con un programma televisivo legato al mondo dei dolci: Bake Off Italia con Benedetta Parodi. Alla fine della puntata, Benedetta illustrerà una ricetta di un dolce light che includa come ingrediente principale il preparato I Light It.

Una parentesi di 10 minuti dedicata esclusivamente ai dolci che rispettano la linea e ci liberano finalmente dai sensi di colpa. Questo mini programma s’intitolerà “Innamorarsi al Dessert”.


Uova strapazzate

unconventional

Le uova strapazzate sono un piatto low-cost adatto ad ogni occasione. Sbatti le uova in un recipiente, facendo amalgamare bene il concept. Versa in padella il composto e mescolalo a fuoco lento. Gusta in compagnia il tuo piatto di below the line.


Italia Independent

i-flash Italia Independent si è rivolta allo IED per la realizzazione di un nuovo occhiale da sole con una personalità unica e distintiva. Gli studenti di gioiello hanno proposto dei modelli caratterizzati da materiali particolari, la committenza ha scelto il progetto più interessante e realizzabile, gli studenti di Marketing hanno individuato alcuni possibili plus di comunicazione. A questo punto il brief è passato a noi di pubblicità, che abbiamo analizzato il prodotto e realizzato una campagna di comunicazione a 360° condita con una buona dose di unconventional.

Below The Line

Team Work

Post Produzione


1. il prodotto Dalla creatività di Malvina Rossetti, studentessa del Corso di Design del Gioiello dell’Istituto Europeo di Design, nasce I-Flash, l’occhiale Italia Independent caratterizzato dal look camouflage e arricchito da una vernice catarin-

frangente. La sua particolarità è quella di essere un occhiale da sole che di notte dà il meglio di sé, illuminandosi se esposto ad una fonte di luce artificiale.


2. campagna stampa Essere indipendente significa conquistare ogni giorno, ogni momento, ogni attimo con il proprio carisma. I-Flash è l’occhiale che illumina la personalità di chi lo indossa anche quando le luci si spengono e si accende la musica. Ed è proprio dopo il tramonto, quando l’anima della festa prende vita, che si riconosce chi per natura è in grado di distinguersi nei dettagli, oscurando gli altri con il proprio stile. Con I-Flash hai il potere di indossare la luce anche quando fa buio, emergendo su tutti gli altri come la Luna eclissa il Sole.

I-FLASH. ECLIPSE EVERYONE ELSE.


3. packaging Il packaging, di forma rettangolare, presenta un rivestimento esterno lucido di colore bianco che simboleggia il giorno, e un rivestimento opaco interno di colore nero che rappresenta la notte.


4. store ed espositore All’interno dello store verrà collocato un espositore cilindrico, che punta i riflettori sull’occhiale. Grazie a un gioco di luci che simula un’eclissi, è possibile vedere il prodotto nelle due diverse sfaccettature.


5. eclicks Il trend del selfie incontra I-Flash e si traduce in Eclicks, lo strumento che ti permette di eclissare gli altri con uno scatto. Ci siamo serviti del totem multimediale Flexi realizzato da Jonni Bongallino, studente di Product Design, per portare Eclicks in fiera e permettere ai visitatori di provare I-Flash in modo originale e coinvolgente.

6. candid camera Italia Independent, presente a fiere quali MIDO e il Salone del mobile, per acquistare maggiore visibilità, coinvolgerà i visitatori in una candid: il loro riflesso nello specchio verrà eclissato da un’attrice che indosserà I-Flash.

Oxford Dictionary ha proclamato “SELFIE” parola dell’anno 2013, grazie alla sua crescente popolarità. Immortalarsi in un autoscatto infatti è la moda del momento.


7. stand All’interno di una cabina triangolare sarà possibile indossare il prodotto e realizzare una selfie. Le fotografie sostituiranno i visual dei manifesti proiettati sui totem presenti all’interno dello stand e verranno donate in versione cartacea ai fruitori di questa esperienza.


8. sito web Il sito dedicato ad I-Flash è collegato alla main page Italia Independent ed è composto da una prima sezione in cui è possibile indossare virtualmente gli occhiali, fotografarsi e condividere l’immagine sui social network; una seconda sezione permette di accedere all’applicazione Facebook “Eclipse a Friend”. Con questo strumento è possibile imporre la propria immagine su quella degli altri, invadendo la pagina Facebook di un amico a scelta ed eclissandolo con le proprie foto.


I-Flash yourself

Eclipse a friend

9. app L’applicazione Eclicks, così come il sito, permette di provare gli occhiali grazie alla realtà aumentata, scattarsi una fotografia e condividerla sui social network. Connettendosi a Facebook è inoltre possibile accedere alla sezione Eclipse a Friend.


10. photobombing Il photobombing, ovvero la sottile arte dell’irrompere nelle fotografie altrui non solo per divertimento, ma soprattutto per rubare la scena al protagonista è una moda proveniente direttamente da Hollywood. Questo trend è un mezzo low-cost e originale per dare visibilità al lancio di I-Flash, con semplicità e ironia.

11. collaborazione

12. guerrilla

Abbiamo pensato ad una collaborazione con il Festival delle Luci di Lione che grazie alla sua spettacolarità è diventato il 3° più visitato al mondo.

Verranno applicati degli sticker sui faretti da terra presenti nelle piazze più frequentate d’Italia. Il risultato è un fascio di luce che fa brillare I-Flash nella notte.

13. evento L’I-Flash Party avrà luogo in club esclusivi di diverse città italiane. All’ingresso verrà regalato a ciascun partecipante un braccialetto Xyloband. In un preciso momento della serata le luci si spegneranno e i braccialetti si accenderanno dando inizio ad un concorso: poco alla volta i braccialetti si spegneranno e il proprietario/a dell’ultimo braccialetto a rimanere acceso sarà invitato sul palco, gli verranno regalati gli occhiali I-Flash e gli verrà consegnato l’invito ad un viaggio unico nel suo genere.


14. il viaggio Il 20 Marzo 2015 un’eclissi totale di Sole sarà visibile dell’emisfero Boreale. I cinque vincitori dell’evento avranno l’opportunità di affrontare un’indimenticabile viaggio in Norvegia e assistere a questo suggestivo fenomeno naturale. Per affrontare al meglio questa avventura, i protagonisti verranno dotati degli strumenti necessari firmati Italia Independent, per vivere e raccontare on line questa esperienza memorabile.


Omelette

video & motion graphic

Nella preparazione dell’omelette è importante fare le giuste mosse: muovi la padella avanti e indietro, poi inclinala fino a far scivolare l’omelette sul bordo e falle fare un bel salto. Un piatto che sazierà anche il target più vorace e non passerà inosservato!


CoolTo Magazine

leggere in modo nuovo CoolTo Magazine è il primo periodico digitale 100% made in Italy e completamente pensato per iPad, iPhone e Kindle Fire. È disponibile sull’App Store e su Amazon ed è gratuito. Questo magazine sfrutta al meglio le potenzialità dei nuovi device ed è strutturato con doppia impaginazione: verticale e orizzontale, cioè portrait e landscape. Infatti si reimpagina a seconda del senso in cui viene orientato il dispositivo e si adatta alle esigenze del lettore. CoolTo Magazine rappresenta un’esperienza di lettura così interattiva e multimediale che ti dà l’impressione di leggere con le dita. Lo spot è stato realizzato grazie all’ausilio di: un tavolo luminoso fai-da-te, props di diverso tipo (alcuni firmati Apple), una modella manista e nail style offerti dal brand di smalti Essie.

Problem Solving

Riprese

Montaggio


Lurisia

l'unico che È unico Abbiamo scelto di raccontare le qualità di Unico attraverso uno spot semplice e coinvolgente, ispirato allo stile di Carosello. Il video è realizzato per catturare l’attenzione di grandi e bambini, raccontando ogni caratteristica di Unico. Lo spot è stato realizzato attraverso la tecnica dello stop motion riprodotta al computer. Abbiamo fotografato la bottiglia in diverse posizioni ed inclinazioni per poterla muovere in video, mentre gli altri elementi sono stati realizzati in cartoncino e scannerizzati. Successivamente abbiamo unito le immagini con Photoshop e realizzato tutti i frame.

Problem Solving

Storytelling

Animazione


Uovo in camicia

editorial design

L’uovo in camicia è una ricetta che richiede molta manualità. Tuffa delicatamente l’uovo in acqua bollente. Estrailo da Indesign e lascialo raffreddare per fermare la cottura. Rifinisci con la rilegatura. È un lavoro di precisione, ma dà tanta soddisfazione.


Bosch

aeb? mai sentito prima L’AEB è un sistema di assistenza alla guida che fa parte delle tecnologie ADAS (Advances Driver Assistance System) di Bosch. È in grado di rilevare diversi tipi di ostacoli e, in caso di emergenza, frenare autonomamente il veicolo. Come progetto di tesi, Bosch ci ha chiesto di effettuare una ricerca strategica al fine di individuare i meccanismi migliori per introdurre nella vita delle persone questo sistema di sicurezza rivoluzionario. Abbiamo quindi effettuato delle interviste e abbiamo scoperto che le persone non conoscono questa tecnologia. Successivamente abbiamo raccolto campagne sul tema e svolto un’analisi dei linguaggi e dei mezzi di comunicazione più efficaci e coinvolgenti. Siamo giunti quindi alla conclusione che per comunicare l’AEB è necessaria una campagna esperienziale e abbiamo sostenuto la nostra tesi con basi teoriche e pratiche.

Organizzazione

Graphic Design

Creative Thinking


poster Insieme al volume abbiamo realizzato un poster che riassume l’intero contenuto del saggio e ne riprende lo stile e la grafica.


Mister Fish

depliant Mister Fish è un market che propone prodotti 100% italiani e di qualità. La sua specialità è il pesce fresco, che arriva ogni notte direttamente dalla sede di Sanremo. Offre anche ottimi piatti pronti, preparati con il migliore pesce appena pescato e surgelati sul momento, per offrire portate deliziose e semplici da preparare. Inoltre ha un reparto di frutta e verdura, tutta rigorosamente proveniente da coltivazioni del nord Italia. Mi è stato richiesto di realizzare un depliant per pubblicizzare la nuova apertura del market di Nichelino, che mostri tutti i prodotti offerti da Mister Fish, le offerte del mese e il servizio di consegna a domicilio.

Organizzazione

Graphic Design

Creative Thinking


Uovo alla coque

web design

L’uovo alla coque è leggero ed equilibrato. È buono in ogni momento della giornata dalla colazione alla cena. La sua caratteristica principale è la personalizzazione: sei tu a scegliere il tempo di cottura. Un unico appunto per questo piatto: servire con l’apposito device.


Bebit

be or not to be Bebit è un’agenzia digitale che unisce creatività, tecnologia e interaction. L’obiettivo è quello di connettere i brand alle persone e creare esperienze digitali in grado di catturare gli occhi e trasmettere emozioni. Per dimostrare le proprie qualità sul web Bebit deve curare l’immagine del proprio sito tenendo conto di tre cose fondamentali: semplicità, usabilità, design responsivo.

Creative Thinking

UX Design

Responsive Design


• On Mouse Over


Perché Noi Sì

sito web Perché Noi Sì è una piccola azienda di consulenza che propone tanti servizi per lo sviluppo delle aziende. Per presentarsi al meglio on line ha bisogno di un sito internet semplice e di facile fruizione, che permetta a tutti gli utenti, anche i più inesperti, di usufruire dei servizi proposti. L’immagine del sito dovrà rispecchiare l’identità dell’azienda ed essere chiara e distintiva. Il sito è strutturato per essere letto scrollando verso il basso e si divide in 5 sezioni: intro (descrive l’azienda in modo chiaro), come lavoriamo (trasmette agli utenti i valori aziendali), il nostro team (aumenta la fiducia del cliente nei confronti dell’azienda), i nostri servizi (informa sui servizi in maniera sintetica e semplice) e contatti (lancia una call to action chiara, permette di inviare una mail senza sprechi di tempo).

Organizzazione

UX Design

Responsive Design


Valeria Molinaro

curriculum vitae cosa uso

cosa faccio • Creative Thinking

• Post Produzione

• Animazione

• Graphic Design

• Problem Solving

• Storytelling

• Brand Design

• Team Work

• Web Design

• Below The Line

• Riprese

• Organizzazione

• Fotografia

• Montaggio

• Hard Working

istruzione

lingue

• 2014 Laurea in Comunicazione Pubblicitaria presso IED - Istituto Europeo di Design, Torino • 2011 Diploma di liceo scientifico presso Liceo Scientifico Niccolò Copernico, Torino

• Italiano: madrelingua • Inglese: scritto e parlato medio livello

esperienze • Art director Junior (Stage) presso Libera Adv, Torino da novembre a febbraio 2013

• Art director freelance da settembre 2011 a oggi

Ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per clienti internazionali come Ariston ed Embraco. Ideazione di siti internet.

Mi sono occupata da sola di alcuni clienti come ad esempio Coolto Magazine, Simply Market, Fondazione Simona Galletto, Libra Concerti, Pepa curando le diverse necessità e instaurando ottimi rapporti di lavoro.

• Web designer Junior (Stage) presso Figmenta, Milano da settembre a ottobre 2013

• Movie Maker presso Stampacolor, Torino da gennaio 2011 a oggi

Ideazione e realizzazione grafica di applicazioni, web app e siti internet. Ideazione e realizzazione di immagine coordinata (loghi, bv, carta intestata ecc…).

Montaggio dei video dei matrimoni dall’acquisizione dei filmati alla creazione del dvd compreso di menù.


vuoi contattarmi? Mail creative.molinaro@gmail.com Tel 349.8856818 Cercami:

Thank you FOR YOUR TIME


Valeria Molinaro Art director

Valeria Molinaro Portfolio  

Ciao, mi chiamo Valeria e sono un Uovo.