Issuu on Google+

VALERIA BIONDI curriculum vitae


Valeria Biondi

INTERIOR RETAIL DESIGNER

Brescia_ 28.04.1987 valibiondi@hotmail.it _ Tel. +39 328 26 51 556


Formazione Da Febbraio 2010 a Gennaio 2011

MFI_ Milano Fashion Institute Master in Fashion Design Retail Milano

Formazione interdisciplinare: progettazione esperienziale degli spazi retail e dei servizi, visual merchandising, storia ed evoluzone della distribuzione nella moda e design, psicosociologia del consumo e comportamento del consumatore, canali e format della distribuzione nazionale e internazionale, merceologie e prodotti nella distribuzione dei beni di lusso, economics e processi gestionali del punto vendita. Da Settembre 2006 a Luglio 2009

Politecnico di Milano, Facoltà di Design Design degli Interni Laurea Triennale Milano

Tecnico di progetto specializzato nell’ideazione e nella progettazione interna di spazi allestitivi, commerciali e privati, nella loro resa grafica, digitale, modellistica e a mano libera. Educazione al pensiero creativo e alla sua declinazione tecnica attraverso il lavoro strategico metaprogettuale. Studio dei contemporanei spazi e servizi per il design e degli strumenti per la comunicazione. Da Settembre 2001 a Luglio 2006

Liceo Artistico Statale Maffeo Olivieri Diploma di maturità Brescia

Formazione artistica completa a specifico indirizzo architettonico e d’arredo. Conoscenze teoriche e pratiche nel settore delle arti visive, della progettazione e della c omunicazione, approfondita conoscenza dei metodi per l’analisi critica nei confronti di ogni forma di comunicazione visiva, educazione alla sensibilità estetica. Abilità nel disegno, nella progettazione degli spazi e nella loro organizzazione interna, di volumi, di destinazioni d’uso, di variazioni cromatiche e materiche.

Portfolio online

www.issuu.com/valeriabiondi


Esperienze professionali Da Luglio 2013 a Marzo 2014

D73 The House Design

Studio di Architettura e Interior Design, Collaboratrice Viale Venezia 16, 25100 Brescia

Ideazione e progettazione di interni di lusso in ambito residenziale per il mercato Russo ed Orientale. Ideazione del concept e definizione del progetto di restyling e ristrutturazione di un complesso sportivo nel Milanese. Gestione e coorinamento della restituzione grafica degli elaborati di presentazione alla committenza.

Da Lugio 2013 ad Agosto 2013

New Crazy Colors The Ideas Factory

Progettazione e realizzazione di allestimenti, eventi, windows display Via Aspromonte 45, 20052 Monza (MB)

Collaborazione in fase di layout per la progettazione del sistema internazionale di windows display del marchio Salvatore Ferragamo per la stagione fall/winter 2013/2014.

Da Agosto 2010 ad Aprile 2012

Gruppo C14

Studio di Architettura e Design, Collaboratrice Via Morimondo 26, 20143 Milano

Sviluppo di concept per progetti di retail, di visual ed allestimenti per eventi. Elaborazioni di progetti preliminari di ristrutturazione per abitazioni private ed interni nel campo dell’ospitalità. Studio ed elaborazione dell’immagine coordinata di Gruppo c14, direzione grafica degli elaborati di presentazione, concept e costruzione grafica del sito web. Sviluppo di progetti di industrial design per monomarca.


Collaborazione on/off 2009-2010

Studio di Architettura Claudia Baldi (Matstudio) Aiuto progettista, realizzazione grafica Via Telesio 13, Milano

Assitenza in fase di concept e realizzazione grafica degli elaborati nell’ ambito della progettazione di spazi per il retail ed il terziario.

Capacità ed interessi Ottima capacità di relazionarmi con le persone, capacità comunicative e di ascolto eccellenti; predisposizione alla collaborazione e al confronto: ascoltare opinioni altrui, ricevere e rielaborare consigli ed apportare, grazie ad una intrinseca vena creativa, idee innovative. Costante senso di responsabilità e di gestione del tempo a mia disposizione nell’adempimento di una consegna assegnata. Ottima capacità di esposizione e vendita degli elaborati progettuali alla committenza. Ottima manualità e veloce capacità ad apprendere. Particolare passione ed abilità nella realizzazione di elaborati grafici a mano libera di qualsiasi genere (figura e disegno architettonico) e con qualsiasi tecnica pittorica.Buona conoscenza del computer e specifiche conoscenze dei programmi per la progettazione architettonica e per la grafica. (AutoCAD, Adobe Photoshop, Illustrator, Power Point, Excel, Sketchup). Interesse personale per la musica, in particolar modo nel settore sperimentale, spesso parte integrante nella definizione dei mood di progetto e nella presentazione emozionale di questi ultimi, dove il sonoro diventa pretesto e non parte estetizzante. Spiccato interesse per l’arte performativa, per grafiche e codici espressivi in grado di sovvertire l’usuale modo di percepire gli spazi e l’ambiente circostante. Spazi suburbani, realtà di nicchia, dimenticate o emergenti, interni agorafobici o claustrofobici vengono percepiti stimoli progettuali e come terreni fertili sui quali intervenire. Interesse verso la ricerca e l’ innovazione concettuale, mai urlata, in grado di prevalere sulla “nuova forma estetica”, considerato invece approccio semplicistico e commerciale di puro virtuosismo. Forte propensione al viaggio come stimolo fondamentale nel continuo aggiornamento del lavoro creativo. Buona conoscenza della lingua inglese sia nella sua espressione orale che in quella scritta.



CV Valeria Biondi